Piccola segnalazione ai naviganti sul come fare fessi noi consumatori.
Premessa logica: ho una Punto HSD del 1995, 1.200 da 75 CV Euro2, che va ancora come una bomba, ma ha la carrozzeria degna della 313 prima che Archimede la ritoccasse (bramo l`ha vista e può confermarlo). Insomma, vecchiotta e con un po` troppi acciacchi. Fa ancora, nonostante gli acciacchi, 15 km/litro nel centro abitato, ed arriva a 18-19 sul tracciato extraurbano, 20 pure in autostrada, con i 150 sparati senza problemi (oh, io rispetto i 130, sia chiaro)!
Ieri vo in Fiat a vedere per una nuova Punto. Il venditore me ne propone una versione "Easy" da 1.200, 69 CV, multiair, blablabla. Resa, e pare sia buona, 17-18 km/litro sul ciclo urbano. Chiedo anche per il GPL, e scopro che con un serbatoio da 60 litri si fanno dai 300 ai 450 km. Pochini, abbastanza da non valere la differenza di prezzo tra GPL e super alla pompa. Onesto il venditore a dirlo esplicitamente.
Vabbé, oggi vo in Opel, e mi propongono una Corsa 1.2. Il GPL renderebbe sui 10 km/litro. Il benzina renderebbe sui 14-15, su ciclo urbano. Ormai mi conoscete un po`, o sbaglio? E sapete che non esito a fare la domanda scomoda, se serve: "Ma come è possibile che un`auto nuova consumi come la mia di diciassette anni fa?"
Risposta del venditore, onesto pure lui. Dipende tutto dalle limitazioni degli Euro4-5-6 e che verranno, i quali, per ridurre le emissioni di CO2, di fatto "strangolano" il motore, costringendolo a consumare di più sul litro rispetto a quel che potrebbe fare senza costrizioni.
Cosacosacosa? La resa dei motori è ridotta dai famigerati Euro? A quanto pare, ogni miglioria tecnologica in termini di resa motoristica è resa inutile dalle strozzature dei limiti Euro, e quindi auto che potrebbero arrivare a 25-26 km/litro, quando non anche 30 (vi ricordate la Lupo di qualche anno fa?) non possono sfruttare appieno le loro capacità! E dire che, per me, semplice avvocato, il far rendere il carburante il più possibile era la strategia prima per ridurre l`inquinamento consumando sempre meno...
Ma non solo! Nel 2016 entrerà in vigore l`Euro6, che sarà talmente restrittivo da non potere essere supportato, allo stato, da motori di cilindrata inferiore al 1.400. Ora si capisce perché i motori siano sempre più potenti ed i consumi delle auto sempre uguali: le piccole non esisteranno più, forse perché consumavano comunque troppo poco?
È spaventoso: ma non sarebbe più logico mandare al macero le limitazioni Euro? Allora sì che si avrebbero motori che consumano meno, e quindi produrrebbero meno inquinamento... Ma si sa: io non sono un burocrate UE, e quindi non posso cogliere tante sottigliezze. Soprattutto ho troppo buonsenso e troppa logica per capire le contorsioni mentali di questa Unione Europea, che, a quanto pare, è peggio del nostro Parlamento quando deve produrre qualche allucinante assurdità!
Meditate, gente! Io ho dato l`allarme e, se qualcuno conoscesse associazioni consumatori o giù di lì, indagherei assai sul voler tenere i consumi di carburante (leggi, i prezzi dei carburanti stessi) artificiosamente alti...