Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Simone McD

Pagine: [1]
1
Avrei bisogno di una mano: sto iniziando a scrivere il mio articolo per il premio (ehm... meglio tardi che mai, vero?) e il mio compito è quello di occuparmi di Silvia Ziche, in particolare per quello che riguarda le sue saghe. Mi sto rendendo conto che non sarebbe male per lo meno citare le cronache del Regno dei due laghi, ma è una delle serie delle quali non ho mai letto nulla. Da un lato mi verrebbe da dire "pazienza, tanto del resto i testi manco sono suoi", dall'altra mi sembra che due parole forse varrebbe la pena sprecarcele, come le volevo sprecare per le storie brevi scritte per PK.
Il favore più grande che potrei chiedere sarebbe qualche scansione, ma anche semplici brevi riassunti della serie con tematiche toccate sarebbe ben accetto!

Grazie in anticipo a chiunque risponderà! :)

2
Sfide e richieste di aiuto / Cover cellulare con vignetta
« il: Venerdì 29 Giu 2012, 21:52:06 »
Comprato (o meglio, ricevuto in regalo! ;D) un nuovo cellulare, e dato l'alto tasso di tecnologia (e di valore) rispetto ai miei standard ho subito comprato una cover.
In particolare, in mezzo a tante cover tristemente monocolore, spiccava questa, che ho comprato al volo:



La mia domanda è: la vignetta mi pare di poter dire con discreta sicurezza che sia di Floyd. Ma da quale "storia" (per quanto sia improprio parlare di storia nel caso di Gottfredson) è tratta? Mi pareva che un contesto accettabile potesse essere "Topolino e la banda dei piombatori", ma ho controllato e nun ce sta...
Sono sicuro che risolverete in quattro e quattr'otto! In effetti la mia memoria fotografica con Gottfredson non è ancora molto affidabile.. Approffitterò della ristampa (americana) per colmare le lacune e rileggere il già letto!

3
Sfide e richieste di aiuto / Storia Don Rosa
« il: Domenica 3 Giu 2012, 20:10:56 »
Girando a vanvera su internet ho trovato questa vignetta, evidentemente opera del Don:



Che mi ha incuriosito assai!
Purtroppo non ho trovato riferimenti alla storia originale: sapete dirmi da che storia è tratta? :)

4
Sfide e richieste di aiuto / Chi è Pacuvio?
« il: Domenica 28 Ago 2011, 20:19:44 »
Non sto parlando ovviamente del "nostro" Pacuvio, sulla cui identità si può mantenere il segreto, ma del personaggio Disney.
Non lo avevo mai sentito nominare prima di iscrivermi al Papersera, e qui l'ho conosciuto proprio a causa del "nostro" Pacuvio.
Sapete dirmi qualcosa di lui, visto che anche il web non mi ha saputo dire molto? E... Scusate l'ignoranza! :-[

5
Sfide e richieste di aiuto / Don Rosa e i fisici
« il: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:18:24 »
Qualcuno di voi ricorda altri casi in cui Don Rosa si prende bonariamente gioco di fisici o affini, come nella striscia che mi fa da firma (tratta da Zio Paperone-L'ultimo signore dell'Eldorado)?


6
Pensavo di comprarmi la $aga di PdP in lingua originale, e su bookdepository ho trovato questa serie, che in tre volumi racchiude sia la $aga sia i capitoli aggiuntivi:


Qualcuno di voi l'ha già e sa dirmi qualcosa su questi volumi, oltre a ciò che ho saputo dal COA (che ho già consultato)? Tipo, qualità degli articoli, qualità dell'inchiostrazione eccetera?

7
Mi sento un po' ridicolo ad aprire un topic "postumo", ma purtroppo ho scoperto dell'inaugurazione solo il giorno prima, e sul forum non se n'era ancora parlato...

Ad ogni modo ieri si è tenuta l'inaugurazione della 41° edizione della mostra dei fumetti di Rapallo, quest'anno intitolata a Macchiavello.


Al solito, una piccola mostra con tavole originali e non solo viene allestita all'interno del castello di Rapallo, dove si dipana su un paio di piani, in maniera colorata e divertente. Macchiavello, devo ammettere, lo conosco molto poco, poco oltre il sapere "ah, sì, è quello della Ceres!", e questa mostra mi ha permesso di conoscerlo un filo di più.
Quest'anno, pur essendo venuto a sapere all'ultimo della manifestazione, sento al volo Fa.Gian. e, portatomi appresso un amico anche lui appassionato di fumetti, mi vedo con lui dietro al castello, dove mi aspetta con già un nutrito gruppo di disegnatori e non solo. Si fa un giro per la mostra, poi ci si dirige verso l'auditorium dove Carlo Chendi, insieme all'immancabile Giancu e a Macchiavello stesso presenta la mostra. Dopo un breve spettacolo di cabaret si esce per il buffet offerto, durante il quale si riesce a scambiare anche qualche parola con gli autori. Poi arriva l'ora di cena: io e il mio amico a casa mia, gli autori da U Giancu. Io li raggiungo nuovamente verso le 22, per assistere alla premiazione ufficiale e cercare di avere la possibilità di scambiare due parole con calma con qualche autore e, perchè no, qualche disegno. Colgo l'occasione anche per visitare il locale, famosissimo, vicino a casa mia, eppure per me ancora ignoto. E rimango stupito: non ero preparato a nulla del genere! Un posto veramente favoloso, disegni a tutte le pareti, che vanno da Carl Barks a Matt Groening, da Don Rosa a Bottaro, da Bonvi a Ortolani. Ma ancora di più mi ha colpito il rapporto con gli autori. Abituato alle fiere del fumetto, questo era un vero paradiso! Autori di ogni tipo di fumetto, disponibili a fare uno schizzo ai fan e a scambiare qualche parola con loro, senza la folla, la ressa, il caos e le liti che ben conoscono tutti quelli tra voi che sono andati almeno una volta a Lucca, o in qualunque altro posto. In breve: una serata indimenticabile. In primo luogo sento di dover ringraziare fa.Gian., che è stata la mia guida per la giornata, dicendomi dove e quando essere presente per vivere al meglio l'evento. ma poi a tutti gli autori per la gentilezza dimostrata: a Carlo Chendi, per la sua solita simpatia, a Fabio celomi, per il tempo che mi ha dedicato, per i racconti sulla sua carriera, a Francesco D'Ippolito, per la sua grande cordialità, a Mirka Andolfo, che poverina all'inizio non ci credeva neanche che stavamo chiedendo un autografo anche a lei, e poi via dicendo tutti gli altri: Freccero, Silver, Stano, Freghieri, Mottura, e ho smesso di scrivere due parole dedicate a ciascun autore solo per non tediarvi ulteriormente. Tra gli altri ospiti, era presente anche Maurizio Nicchetti. peccato non aver avuto il "Maestri Disney" dedicato a Cavazzano con la sua versione "fumettosa"!

Di seguito, il mio "bottino" della giornata: sei meravigliosi disegni, che sono però molto più di quello che appaiono in queste fotografie: sono il ricordo di una serata indimenticabile, di belle chiacchierate, di una bellissima esperienza!

Pippo Van Helsing, di Fabio Celoni


Paperone, di Freccero!


Un furente Paperone, di Francesco D'Ippolito!


L'inconfondibile Silver


Un Dylan di Stano. E a propostio di Stano, ha detto di essere a 3/4 di una storia per "Le Storie", ambientata nell'America del '700 e... A colori! Un numero delle Storie a colori? Sono molto curioso...



E infine un Quachab di Mottura! E a proposito di Quachab: sapete che l'idea di mettergli la barba è un'idea di Celoni? Lo schizzo originale era sbarbato, Celoni ha suggerito l'aggiunta perché "gli mancava qualcosa".

8
Ha aperto oggi la 39^ Mostra internazionale dei Cartoonist di Rapallo
, interamente dedicata a Dylan Dog in occasione del suo venticinquesimo compleanno!
Non è mai nulla di epocale, di solito si tratta sempre di una mostra piuttosto piccola, ma è spesso piacevole. Abitando a pochi chilometri da Rapallo penso che ci farò un salto e.. bhè, vi farò sapere com'è! ;)

9
Collezionabili Disney / Album di figurine
« il: Venerdì 2 Set 2011, 21:17:53 »


Credo non esista già un topic, quindi lo apro io!
C'era anche qualcuno di voi che faceva questa raccolta? Io mi ricordo che era uscita quando facevo le elementari e tutta la mia classe l'aveva iniziata! Così era relativamente facile finire l'album, con tutte le doppie che giravano, e io c'ero riuscito!
Era un album carino, molto originale e con bei disegni, dove, riciclando immagini già uscite sul Topolino in quel periodo, si mostrava l'interno delle case dei personaggi principali. C'erano poi figurine speciali, alcune con i personaggi con lo sfondo "brillantinato" (come dicevamo noi all'epoca!), altre con una parte nascosta che si rivelava solo strofinandola con il dito.

10
Collezionabili Disney / Statuetta Paperone Don Rosa
« il: Martedì 27 Mar 2012, 20:53:01 »
Tempo fa avevo acquistato (dalla Germania) una statuetta di Zio Paperone cercatore d'oro costruita basandosi su schizzi di Don Rosa: allegata alla statuetta c'erano anche le stampe su cui si è basato il progetto dell'opera e un certificato d'autenticità firmato dal Don (che però era tutto in tedesco!). Un gran bell'acquisto, di cui vado molto fiero!

Comunque l'apertura di questo topic non è dovuta a un rinnovato desiderio di mostrare a tutti il mio acquisto e vanagloriarmi ancora un pò (già avevo pubblicato le foto sul topic "i nostri acquisti", non esistendo ancora questa sezione, e le riproporrò qui solo per far capire a chi non aveva visto ancora nulla di cosa sto parlando) ma perché poco fa, girovagando per il web, mi sono imbattuto in... questa!
http://blog.duckmania.de/2011/12/was-kommt-denn-da-look-whats-coming.html
In progettazione anche la statuetta di Doretta! :)
Molto bella anche questa secondo me, e affianco all'altra fa veramente la sua figura! Anche se questa penso di non acquistarla (anche perché non si tratta di articoli propriamente.. economici!) mi sembrava doveroso mostrare anche a voi la mia scoperta!

Ripubblico comunque qui le foto del mio precedente acquisto:






11
Off Topic / Che cosa fate da... "civili"?
« il: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:22:44 »
Ovviamente non é neanche da chiedere, la vita di tutti noi ruota attorno al Papersera.
Peró ci tocca anche portare avanti una vita normale, e la mia domanda é proprio: cosa fate nella vita normale?
All'interno di altri topic si é infatti visto che siamo un gruppo davvero molto eterogeneo: c'é il matematico, c'é il medico, c'é chi ha studiato teologia, chi studia, chi insegna.. E mi ha incuriosito saperne di più!
Ovviamente se non vi infastidisce rispondere! ;)

Io studio all'universitá, sono al primo anno di fisica.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)