Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Ciube27 - Mercoledì 29 Mag 2019, 19:57:01

Titolo: Topolino 3314
Inserito da: Ciube27 - Mercoledì 29 Mag 2019, 19:57:01
Topolino 3314

Ecco la Cover del Numero:

(http://www.topolino.it/assets/COVER/_resampled/croppedimage151203-1WTOPO33140.jpg)

Ecco l'indice:

- Paperino, Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale - Quarto Episodio di B.Enna e G.Soldati
- Gamba, Trudy e l'arte del B&B di R.Secchi e L.De Pretto
- Archimede e la fiera della genialità di G.Mazzoleni e A.Gottardo
- Topolino Eroe per caso - L'attesa movimentata di G.Panini e G.Florio
- Zio Paperone e il prezioso dipinto floreale di F.Michelini e L.Gatto
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: Ciube27 - Mercoledì 29 Mag 2019, 20:45:23
Due parole su questo numero che mi ha lasciato abbastanza perplesso e deluso, nonostante il numero 3314 abbia, per me, la migliore delle quattro copertine componibile.

Paperino, Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale - Quarto Episodio
Grazie soprattutto alle ultime vignette, il GGG prende una svolta interessante. La città visitata, Venezia, prende vita nelle bellissime vedute di Soldati e per la prima volta si respira la vera aria dell'Italia.

Gamba, Trudy e l'arte del B&B
Non so cosa dire di questa storia... Se avessero cambiato Trudy e Gambadilegno con Orazio e Clarabella, sarebbe cambiato qualcosa? Non penso, ma non riesco a vedere così i due criminali.

Le brevi sono scialbe e piatte.

Zio Paperone e il prezioso dipinto floreale
Belli i disegni del maestro Gatto, ma la storia non mi ha preso (probabilmente perchè mi sa di già visto)
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 30 Mag 2019, 17:07:13
Anche secondo me con le matite di Soldati si respira maggiormente l'aria dell'Italia, anche se bisogna dire che Venezia per molti aspetti è più caratteristica di Firenze e Milano e quindi appunto più semplice da collegare al nostro paese. A parte questo simpatiche le interazioni fra Paperino e Peppina e quelle fra i tre fratelli, che apparecchiano la tavola per il gran finale.
La storia di Secchi con Orazio e Clarabella avrebbe funzionato diversamente e con molti meno spunti comici, che la rendono simpatica e con un buon ritmo. Molto bravo De Pretto che non si vedeva da un bel po'.
Un po' troppo prevedibile la storia di Archimede, soprattutto confrontata con quella di Buratti e Guerrini di due settimane fa che mi era parsa più divertente e brillante.
Stesso problema che vale per la storia finale, non tra le migliori della coppia "classica" di autori. Inoltre non mi è ben chiaro
Spoiler: mostra
perchè Rina venga ritratta modificandone il viso:scelta precisa o malinteso?
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: tang laoya - Venerdì 31 Mag 2019, 05:41:43
Dopo le deludenti e generiche rappresentazioni di Milano e Firenze, il Grande Gioco finalmente si arricchisce di alcune piacevoli vedute del capoluogo veneto. A scorci particolarmente felici (penso per esempio alla Biblioteca Marciana e al Campanile) fanno eco purtroppo molti passaggi davvero non a fuoco, la facciata di San Marco oblitera completamente il gioco di pieni e di vuoti di quella straordinaria macchina, l'Orologio e le Procuratie Vècie sono alquanto abborracciate e a una tuttosommato onorevole rievocazione di Rialto si contrappone un Ponte degli Scalzi ampiamente fuori contesto. La facciata dell'Accademia rispetta i canoni principali dell'edificio, ma avere ancora negli occhi cio' che e' riuscito a farne Cavazzano circa un anno fa, sicuramente non aiuta alla causa. Non ho molto gradito invece la deformazione in "Porcello" di "Torcello", mentre le rappresentazioni dell'isola sono indubbiamente molto fedeli. Come davvero suggestiva la ripresa del meraviglioso squero a San Trovaso che rinasce qui in tutte le sue linee inusitate ; curioso invece come il ferro da gondola ancora una volta abbia solamente 5 denti al pettine invece dei canonici sei, stilema che vedo ripreso dalla maggior parte dei disegnatori disneiani che rappresentano l'imbarcazione. Da cui: notevole progresso grafico rispetto agli episodi precedenti, ma tornare con la mente anche solo alle venezie degli ultimi mesi di Mazzarello, Held o Cavazzano, mi porta a posizionare la barra delle aspettative decisamente piu' in alto.
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: Vito65 - Sabato 1 Giu 2019, 00:26:05
Due delle storie di questo numero, Gamba, Trudy e l'arte del B&B e Archimede e la fiera della genialità, hanno secondo me delle caratteristiche comuni, sono cioè due simpatiche storie dal registro comico, che strappano qualche risata, ma i cui protagonisti non sono perfettamente in carattere. Riguardo alla prima, pur se ormai spesso il rapporto fra Topolino e Gamba e, di riflesso, anche quello fra Minni e Trudy ci vengono presentati come rapporti con sfumature di amicizia, devo dire che rimane strano vedere che questo aspetto viene sviluppato fino a spingere le due coppie ad interagire come due vere e proprie coppie di amici di lunga data. Analogamente, nella seconda storia, mi è parso un po' fuori carattere un Archimede così competitivo, ansioso di primeggiare e bisognoso di conferme della propria genialità.
Sempre interessante la vicenda del Grande Gioco Geniale; si fa leggere gradevolmente anche la storia conclusiva, i cui bei disegni sono resi forse più gradevoli dalle recenti notizie riguardanti il suo autore.
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: Cornelius - Sabato 1 Giu 2019, 21:50:41
Paperino, QQQ e il Grande Gioco Geniale - Il Terzo Quesito
Venezia più protagonista rispetto a Firenze e Milano, grazie anche alla sua laguna e ai suoi isolotti, sedi di nuove rivelazioni.
Il disegnatore Soldati non l'ho mai 'inquadrato' bene ma in questa occasione mi convince. Alla fine Paperino scopre l'incappucciato restando letteralmente scioccato, riconoscendo il misterioso personaggio evidentemente a lui ben noto: la settimana scorsa ipotizzai Lusky al soldo di Rockerduck (anche per una certa altezza). Possibile che spaventi così tanto Donald? Non è da escludere, a questo punto, Cuordipietra Famedoro.
Gamba, Trudy e l'arte del B&B
Di positivo c'è l'introduzione di un piccolo business familiare che tanti di noi conoscono, soprattutto in questi tempi di crisi (io pure utilizzai una stanza in più nella mia casa passata, ma solo per il 'bed', senza breakfast).  Anche Minni, evidentemente, deve far quadrare i conti a fine mese. Di negativo c'è la riproposizione di una 'amicizia' fra gatti e topi che non mi ha mai convinto, visti i pesanti precedenti. Che poi Gamba e Trudy, con il loro 'curriculum' e la loro nomea, riescano a organizzare facilmente un B&B mi sa ancora più assurdo.
Archimede e la fiera della genialità 
Soggetto che poteva essere meglio realizzato con qualche tavola in meno, senza allungare un brodo non sempre saporito. Gottardo sta migliorando il proprio tratto, meno 'cavazzaniano' d'antan e più squadrato.
Zio Paperone e il prezioso dipinto floreale
Un certo interesse per questo ennesimo antenato l'ho avuto, complici anche i morbidi e solari disegni di Gatto. Solo una cosa non ho capito: perché illustrare nel quadro con degli occhi piccoli una fioraia (Paperina) che in tutte le altre vignette 'dal vivo' ha sempre avuto gli occhi grandi tipici di Daisy.
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: Dippy - Domenica 2 Giu 2019, 21:08:49
ipotizzai Lusky al soldo di Rockerduck (anche per una certa altezza). Possibile che spaventi così tanto Donald? Non è da escludere, a questo punto, Cuordipietra Famedoro.

Spoiler: mostra
E se fosse Battista o proprio Paperone...?
Titolo: Re:Topolino 3314
Inserito da: Ciube27 - Domenica 2 Giu 2019, 22:22:08
ipotizzai Lusky al soldo di Rockerduck (anche per una certa altezza). Possibile che spaventi così tanto Donald? Non è da escludere, a questo punto, Cuordipietra Famedoro.

SPOILER: HIDE
E se fosse Battista o proprio Paperone...?

O il meno probabile ma possibile prof del primo episodio?