Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I nostri acquisti..

1940 · 286155

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brodella
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 589
  • Miseria E Nobiltà
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I nostri acquisti..
    Risposta #1125: Venerdì 14 Giu 2013, 15:49:11
    Bellissimo l'orologio; lo voglio anche io!! AUGURI!!!!

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1127
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I nostri acquisti..
      Risposta #1126: Venerdì 14 Giu 2013, 16:00:07
      Ringrazio Claudio e gli altri ragazzi, mi sembra un bel modo di festeggiare sia il compleanno che l'uscita di Topolino 3000, no? ;)
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

        Re: I nostri acquisti..
        Risposta #1127: Sabato 22 Giu 2013, 23:50:51
        Altri acquisti d'epoca fatti questa mattina: un pò di Topi primi anni 70 di cui alcuni di essi in condizione da edicola. E li ho pagati pure poco ;D

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: I nostri acquisti..
          Risposta #1128: Lunedì 24 Giu 2013, 02:40:31

          Per la prima volta ho acquistato dei TopoGiornali originali.
          Fino ad ora avevo preso solo una raccolta cartonata Mondadori del 1935. Li ho trovati al mercatino di Porta Portese (Roma), al prezzo di 7 euro l'uno poi sceso a 6 in quanto ne ho presi quattro, precisamente:

          Numero 473 (6 gennaio 1942 - XX)
          Sesta parte di Topolino e l'illusionista, senza nuvolette ma con didascalie (furono preferite nonostante accese polemiche sul finire dei Trenta). In seconda pagina un articolo sugli scontri di guerra contro gli inglesi a Tobruk ("Meglio morire che vivere con gli inglesi"). E' pubblicata una poesia anti-inglese di un lettore. Poi Penna Bianca, Un Ragazzo in Cachi, il racconto Dora la Corsara delle Antille, Le Grandi Caccie di Gino e Gianni, bellissimi disegni di Rino Albertarelli che illustrano il Mefistofele di Federico Pedrocchi (Dottor Faust, Atto Secondo), il racconto I Tre Talismani di Guido Gozzano con disegni di Nino Pagotto (non ancora Pagot) e altre tavole con didascalie (Le Sorgenti di Fuoco - Ciuffettino - Guerra di Corsa) per un totale di 12 pagine.

          Numero 531 (14 febbraio 1943 - XXI)
          La faccia di Topolino compare solo fra la O e la L del suo nome che da ancora il titolo alla testata ma di fatto Mickey è stato estromesso dalla sua rivista in quanto americano e perciò 'nemico' (siamo in piena guerra contro Usa e Uk). Lo sostituisce Tuffolino, presente con 4 strisce in ultima pagina.
          Le pagine sono scese a otto e il prezzo è rimasto a 50 centesimi.
          La Grande Crociera di Pedrocchi in prima pagina, in seconda bollini da ritagliare per 'vistosissimi regali' e 4 strisce di Martino Cavaliere Errante. In terza una visione storica del terzo secolo a.c. (Cabiria), poi tavole sempre didascaliche con disegni umoristici (La farfalla filosofale) e realistici (Il Menestrello di Pietraferra), un racconto propagandistico di guerra (Vincere) e la Posta dove è scritto che 'si accettano solo soggetti ispirati alla nostra guerra': poesie, lettere, barzellette (Roosevelt: questo convoglio è diretto in Russia o in Inghilterra? - Ammiraglio: credo in fondo al mare, Eccellenza!)

          Numero 601 (24 agosto 1946)
          Finalmente la guerra è finita, Topolino è tornato non solo come Giornale (tra le fine del 43 e del 45 le pubblicazioni erano state sospese) ma anche come protagonista dei fumetti: infatti sono tornate pure le nuvolette al posto delle noiose didascalie. Il prezzo, vista la svalutazione del dopoguerra, è ora di 10 lire e le pagine restano otto.
          La prima pagina vede Il Mistero delle Collane e la pubblicità della prima tavola a colori di Pinocchio che uscirà nel numero successivo. Pedrocchi scrive Sunda e Abasunda, Bagonghi il pagliaccio. Poi La Maschera a Scacchi, Gordon nel pianeta Mongo, L'isola dei pinguini e bis del topo con "S" l'artiglio magnetico (col Capitan Orango). Torna Pedrocchi in ultima pagina con La Fine del Mondo. Pubblicità dell'Albo d'Oro n.15 Topolino nel Paese dei Califfi.

          Numero 646 (5 luglio 1947)
          Le pagine sono raddoppiate (da 8 a 16), però solo per le vacanze del periodo estivo. Topolino è presente in prima con la Cassetta Elettronica e a metà albo col suo prosieguo. Nelle due pagine successive due tavole di Agente Segreto X9 divise dalla posta Gli Amici di Topolino con disegni, richieste di arretrati, rebus sull'età di Minnie e rallegramenti dei lettori per le pagine in più: insomma, un clima molto più sereno e scanzonato rispetto a pochi anni prima.
          Il racconto Bandiera Nera è inframezzato da strisce dei tre Caballeros che però sono tre pinguini! In questo numero doppio raddoppiano anche le tavole di ogni storia: due consecutive anziché una: Giorgio Ventura, Il Cavaliere Rosso, Tippete (con in mezzo il racconto africano Da Algeri al Capo), Il Fiore della Foresta (disegni di Pier Lorenzo De Vita). Chiude in ultima Un Uomo contro il Mondo di Cesare Zavattini.
          « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 14:57:03 da leo_63 »

            Re: I nostri acquisti..
            Risposta #1129: Venerdì 28 Giu 2013, 13:23:00
            Altra serie di acquisti ieri tra cui un paio di Gli Anni d'oro di Topolino (il 2 e il 18), Disney Anni d'oro 6, alcuni Topi serie 2600-2700 incellophanati da abbonamento e il Topo 2599 incellophanato da edicola con libro allegato. Comunque erano in vendita altri Topi incellophanati da abbonamento che facevano parte di una collezione poi portata al mercatino. E' raro trovare fumetti così ai mercatini, almeno dalle mie parti. Il mercatino in questione, se volete farci un giro, si trova a Rovigo
            « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 13:58:07 da Lucandrea »

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: I nostri acquisti..
              Risposta #1130: Venerdì 28 Giu 2013, 13:36:14
              Ma non si era detto basta alle liste della spesa?

              E' interessante leggere gli acquisti, ma solo se si racconta qualcosa in più... Gli elenchi, beh... :-X
              ::)
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              paperoleo
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 440
              • w disney!!!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I nostri acquisti..
                Risposta #1131: Venerdì 28 Giu 2013, 13:47:37
                ho fatto bene a prendere io paperinik e noi due:paperino e paperina tutti e due seconda edizione a 25€ in tutto? ;D ;D ;D

                *

                LYLA.it
                Ombronauta
                PolliceSu   (9)

                • ****
                • Post: 806
                • Visita LYLA.it
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Re: I nostri acquisti..
                  Risposta #1132: Venerdì 28 Giu 2013, 14:04:46
                  Mi sono arrivate in settimana le ultime ristampe del Topolino Libretto che mi mancavano: ora, tra originali e ristampe, ho tutta la "Topolino" (sia giornale che libretto) completa!  :D

                  Eh beh, che dire... è un cerchio che dopo tanti anni si chiude.

                  Topolino giornale ristampa (volumi comic art) da 1935 a 1946
                  Topolino giornale originali da 1947 a 1949
                  Supplemento a topolino giornale ristampa (completa con cofanetto)

                  Topolino libretto ristampa 1-80 (il n 53 è originale)
                  Topolino libretto originali 81-3004 (incluse tutte le variant cover)

                  A questo punto l'unica pubblicazione che mi mancherebbe è quella fantomatica versione metallizzata del numero 3000...
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 14:06:28 da LYLA.it »
                  Ciao, Franco.
                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I nostri acquisti..
                    Risposta #1133: Venerdì 28 Giu 2013, 14:54:37

                    Complimenti LYLA.it, collezione fantastica e quasi unica, direi (quanti saranno in Italia i collezionisti che possono dire di avere tutti i Topolini di questi ultimi 80 anni?).
                    Per quanto riguarda il Libretto, copie anastatiche facilmente reperibili fino al n. 38 (grazie a Gli Anni d'Oro) e poi, dal 39 all'80 anastatiche fatte artigianalmente da pochi privati, se non ricordo male?
                    Per il Giornale, invece, hai i numeri anteguerra solo in ristampe di volumi cartonati perché gli originali sono rari e anche costosi?
                    « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 14:55:05 da leo_63 »

                    *

                    doublepik99
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 650
                    • nato col fumetto!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I nostri acquisti..
                      Risposta #1134: Venerdì 28 Giu 2013, 15:28:44
                      Mi sono arrivate in settimana le ultime ristampe del Topolino Libretto che mi mancavano: ora, tra originali e ristampe, ho tutta la "Topolino" (sia giornale che libretto) completa! :D
                      Scusate il commento inutile,ma non posso sottrarmi dal complimentarmi con LYLA, chissà quanta fatica per completarla.Non sai che invidia ;D
                      « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 15:29:36 da firedragon »

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2788
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I nostri acquisti..
                        Risposta #1135: Venerdì 28 Giu 2013, 16:13:17
                        Faccio anch'io i complimenti a LYLA.it per la passione e la perseveranza e anche l'impegno (anche economico).
                        E poi, davvero una bella collezione :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 16:13:58 da Paolodan3 »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I nostri acquisti..
                          Risposta #1136: Venerdì 28 Giu 2013, 18:01:42
                          Per il Giornale, invece, hai i numeri anteguerra solo in ristampe di volumi cartonati perché gli originali sono rari e anche costosi?
                          Diciamo pure che alcuni sono introvabili.

                          Complimenti a LYLA!
                          « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 18:01:54 da hendrik »
                          ... non ferma a Verkuragon!

                            Re: I nostri acquisti..
                            Risposta #1137: Venerdì 28 Giu 2013, 18:52:26
                            se volevi farci morire dall'invidia caro Lyla.it ci sei riuscito!complimenti per questi superacquisti! :D :D

                            *

                            gambadilegno
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 246
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I nostri acquisti..
                              Risposta #1138: Venerdì 28 Giu 2013, 19:32:08
                              Complimenti! Sarebbe bello vedere una foto!

                              *

                              LYLA.it
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (11)

                              • ****
                              • Post: 806
                              • Visita LYLA.it
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (11)
                                Re: I nostri acquisti..
                                Risposta #1139: Sabato 29 Giu 2013, 09:34:23
                                Grazie a tutti per i complimenti ricevuti: leggerli da persone competenti e appassionate di fumetti, fa ancora più piacere.

                                Rispondo ad alcune domande, circa la rarità degli albi, e ne approfitto per scrivere che della collezione fanno parte anche i Topolino giornale del periodo Nerbini: dal 1932 al 1935 (chiaramente in ristampa, rilegati in tre volumi).

                                Riguardo al giornale: non ho (per ora) mai pensato di andare a collezionare gli originali. É una ricerca - come ha giustamente scritto già qualcuno - forse impossibile, dato che alcuni dei primi numeri sembrano veramente "non esistere" o cmq esser nelle mani di pochissimi (o solo uno?) collezionisti che non se ne separano.
                                I volumi comic art sono ben fatti, di agevole reperibilitá... non tutti ma quasi tutti, e coprono la quasi totalità della collezione; restano infatti "a parte" solamente:
                                - annate Nerbini 1932-35 (di agevole reperibilità in volumi rilegati: Io li pagai 60 euro luno)
                                - volume 1935 edito da Mondadori (di scarsa reperibilità ma non raro: io lo presi all'epoca della sua uscita, ora chi lo ha lo vende sui 100 euro).
                                - annate 1947, 48 e 49: io ho fatto la scelta di acquistare gli originali, lo scorso anno, perché trovai una offerta interessante (700 euro in totale per le tre). C'è anche la possibilità di acquistare le ristampe che l'editore Camillo Conti sta realizzando: fascicoli singoli del topolino giornale, realizzati davvero in modo impeccabile (io ho cmq speso meno per gli originali).

                                Riguardo al libretto devo dire che la sequenza 1-80 in ristampa, fa davvero comodo al collezionista completista e perfezionista ma che (ed è il mio caso) non soffre per la mancanza degli originali. Non sto a fare una analisi sulla rarità degli originali ma dirò qualcosa sulla reperibilità delle ristampe.
                                - 1-38 si recuperano facilmente dalla serie allegata al Corsera
                                - 39-40 cercando bene si trovano, anche a 10/15 euro l'uno.
                                - 41/50 é la sequenza con la quale ho chiuso la collezione quindi, per me, la più difficile da trovare; chi ne ha dei pezzi sfusi li prezza 35/40 l'uno. Tenendo conto che gli originali, in buone condizioni (non ottime, ma senza pagine mancanti né strappi) si possono portar via anche a 70/80 l'uno... direi che il valore dato alle ristampe mi pare eccessivo. Io li ho pagati 220, quindi 22 l'uno.
                                - 51-60 anche questa sequenza non é facile da trovare ma é meno rara della precedente. Fa eccezione il numero 53 la cua pagina gioco centrale spesso viene usata per "riparare" un 53 originale a cui manca la pagina gioco. Infatti il mio 53 é originale e completo (con pagina originale, ovviamente).
                                - 61-70 é la sequenza non dico più facile ma quantomeno è la meno difficile. Valore 120/150.
                                - 71-80 non é impossibile da trovare ma é una delle più costose, dato che alcuni albi sono spillati, mentre gli ultimi - a imitazione degli originali - diventano brossurati. Questo fatto ha alzato - dicono - i costi di realizzazione e i prezzi oscillano tra i 180 e i 250 per la decina.
                                Passando agli originali, che ho iniziato a collezionare seriamente dall'inizio degli anni '80 (cioè é dal topolino 1300 circa che li acquisto regolarmente in edicola), ecco alcune considerazioni.
                                - 81-99 si trovano, spesso in blocco da un venditore o al massimo da due venditori... non é una sequenza che fa impazzire i collezionisti. Si possono pagare, se ci si accontenta di albi buoni/ottimi seppur non perfetti (sempre e cmq senza strappi e mancanze) dai 60 agli 80 l'uno.
                                - 100 é di facile reperibilità anche se, essendo cifra tonda, i commercianti ne gonfiano il prezzo. Esemplari perfetti vanno dai 150 ai 200. Io ne ho uno perfetto, acquistato questa primavera a Bologna, e l'ho ottenuto a 70 (dopo una trattativa degna dello zione...).
                                - 101-200 sequenza non rarissima ma diventa rarissimo trovare la cosiddetta "serie disney" (fascia di una ventina di albi coi personaggi sul dorso) in condizioni ottime. Io la ho davvero bella, così come ho belli alcuni numeri "chiave" come il 113 (secondo me non rarissimo, ma un po' gonfiato nel prezzo). Pagati circa 60 euro l'uno.
                                - 201-300 sequenza che presenta pochi numeri chiave (il 255, speciale doppio e dorato. Per esempio). In ottime/perfette condizioni, come la mia, li si paga circa 45/50 l'uno. Se ci si accontenta del buono si può scendere a 40/30 e se non si va per il sottile forse anche a meno.
                                - dal 301 gli albi si trovano tutti con facilità quindi mi soffermerò solo su alcuni numeri particolari.
                                - 500 il mio é senza farfalla, lo acquistai almeno 30 anni fa a 5000 lire ad un mercatino. Non sono amante dei gadget, tant'é che i miei li vendo, ma del topolino 500 sto cercando una copia, con una bella farfalla, senza dovermi svenare. Si vendono a 250/300 ma sono sicuro, con pazienza, di potere trovare una bella copia sui 100/120.
                                - 605 é il primo numero della "nuova serie" con costa gialla, e ha in copertina la cartolina lenticolare (da alcuni chiamata impropriamente "ologramma"). Senza cartolina vale pochi euro, con la cartolina va dai 100 ai 150.
                                - dopo il 605, se non si cercano copie con gadget, allegati e/o copie blisterate, non ci sno numeri rari (inclusi i vari numeri tondi: non sono rari!). C'è da dire che anche un non-gadgettista come me, deve però volere la targa di metallo allegata al 1500 e la copia blisterata del 2000.
                                - capitolo "variant cover": un numero di topolino (aiutatemi, quale? Era quello di fine anno del 2010?) é uscito con due differenti copertine, e quindi entrambe vanno collezionate. Vi sono poi 4 numeri (anche qui aiutatemi... andrò cmq a ricontrollare e vi dirò ) usciti sia in edicola a sé, sia in allegato con un'altra rivista: in questi casi le copertine differiscono per il prezzo (quello dell'abbinata con la rivista é solitamente inferiore) e per un pallino rosso sulla costa del topolino; nell'ultimo caso (2011 se non erro?) addirittura topolino uscì in edicola solo allegato a una rivista (con prezzo di copertina ridotto) e "l'altra copia" (col prezzo "corretto") fu inviata esclusivamente agli abbonati. Tutte queste particolarità non possono mancare al collezionista completista.
                                - topolino estate: considerò solo il primo come facente parte della collezione di topolino (dato che includeva storie del 1370, mai pubblicato). Il topolino estate numero 2 si può avere o meno... ma a mio avviso é un "di piu" (entrambi in ogni caso si trovano facilmente).
                                - allegati: non colleziono gli albetti allegati saltuariamente al topolino; possiedo tutti quelli allegati in Lombardia dagli anni 80 in poi ma non vado a cercare gli altri.
                                - topolino 3000 con cover metallizzata: no comment... brutta cosa per i collezionisti  >:(

                                Mi sono accorto che ho scritto davvero tanto... spero di non avevi annoiato.
                                Foto ne metterò quando rivoluzionerò , tra pochi mesi, l'esposizione nelle librerie. Al momento gran parte dei topi sono in scatola :) (immagini varie cmq le trovate sul mio sito http://www.LYLA.it )
                                « Ultima modifica: Sabato 29 Giu 2013, 09:41:23 da LYLA.it »
                                Ciao, Franco.
                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)