Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Duck Fener

Pagine: [1]  2  3  ...  337 
1
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
« il: Giovedì 20 Lug 2023, 12:48:41 »
Aggiungo anche questa: 30 volumi e quasi solo cicli parecchio ristampati e noti.

Di nuovo 'Storia e gloria', 'Messer Papero', 'La saga di ghiaccio', ecc. Tutte storie che almeno da 'Tesori Disney' in poi (ma anche qualche anno prima) rispuntano regolarmente come funghi. Chiediamoci anche: quanto ad es. un "Messer Papero'' ha davvero appeal oggi? "Il totem decapitato" ha davvero una tale qualità da poterla riproporre per l'ennesima volta nel 2023 tra le grandi saghe - fin da subito, oltretutto?

Forse ci voleva un giusto mix tra cult, qualcosa di un po' meno conosciuto, modernità e titoli "a grande richiesta".

Tra qualche anno ci riproveranno, perché ormai il completismo e la serialità vanno a braccetto. Cosi' ripartiremo da "Storia e gloria" nella sua ottava versione, avremo tot cicli sparsi in XXX testate bloccate dopo poco o one shot vari, e ci manchera' sempre ad es. "Le avventure di Pinocchio" di Michelini/Gatto...

2
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Venerdì 31 Mar 2023, 14:02:13 »
Ecco, questo non é male, come indice!
"Generalista", si', ma solido e di qualità!

Citazione
Anche nel vostro numero la storia "Zio Paperone e il segreto delle tre montagne" sembra ripresa direttamente da un altro albo e addirittura ci sono dei fuori registro?
Qui: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++57#b era scansionata (mi sembra direttamente da 'Topolino'), direi che hanno riutilizzato quella versione.

3
Grazie per l'indice!
Pero'... a vederlo cosi' sembra uno dei tanti numeri intorno al 170/180/190 etc...

Voglio dire, un calderone di storie italiane anche buone, ma con poche particolarità o varietà. E le superstar sono ormai solo una selezione a tema senza limiti di rarità o temporalità.

Ormai eravamo abituati ad ad un altro tipo di impostazione da più di dieci anni. E' giusto e possibile cambiare, ma cosi' non so...


4
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney — 2023
« il: Giovedì 16 Mar 2023, 10:39:28 »
Dal profilo Instagram di Panini, il prossimo numero di Topolino Gold è dedicato alle Lenticchie di Babilonia

Prego che non sia la versione ricolorata e riletterata presa da ZP. Ma ci spero ben poco

La versione originale sarebbe un recupero assolutamente necessario. Credo che non sia mai stata riproposta decentemente.
Ma temo purtroppo che per determinate storie l'edizione ZP sia ormai l'impianto base standard, un po' come le ricolorate di "Paperino mese".

Riletterare le storie italiane fu davvero un errore di quella storica serie, figlio di certe ingenuità/mood dell'epoca (vedi "Le grandi parodie") derivante dagli anche troppi mezzi a disposizione, all'epoca. Una volontà di uniformare e mascherare le origini italiane di poche storie in un mare di racconti stranieri che proprio non capisco.

A guardare l'anteprima, la tavola proposta sembra proprio da ZP.

Che piacere rileggerti.
Non posso che quotare tutto parola per parola. Il peccato originale è intorno a quel periodo con le ricolorazioni di PM, volumi speciali (come fu per storia e gloria) e ZP il quale aggiunge quel rilettering asettico.
Quello che mi chiedo è se esistono ancora gli impianti originali o meno. Per alcune storie chiaramente no, come nel caso di Tapioco Sesto, ma per altre credo che l'ostacolo sia il costo per digitalizzarle. Cosa che per i GCD posso capire in parte, ma che mi fanno storcere il naso quando si tratta di un volume da collezione in cui noi siamo il target.
Poi a qualcuno piaceranno pure, a me non sono mai calate fin da quando ero piccolo. Onestamente, e sarà una bestemmia, ma preferisco leggere la versione con il raccordo di Perego tanto queste ricolorazioni e rilettering rompono la mia immersione.

Al netto di questo però apprezzo questa seconda vita del gold che si allontana da una ennesima riproposizione di saghe e che si focalizza su piccole perle del passato. Sarebbe bello vedere delle vecchie parodie (per quanto straristampate) in questa veste se non che purtroppo esiste Disney Deluxe e il suo formato scomodo e brutto.


[...] Riletterare le storie italiane fu davvero un errore di quella storica serie, figlio di certe ingenuità/mood dell'epoca (vedi "Le grandi parodie") derivante dagli anche troppi mezzi a disposizione, all'epoca. Una volontà di uniformare e mascherare le origini italiane di poche storie in un mare di racconti stranieri che proprio non capisco. [...]

In realtà la spiegazione è molto semplice, e non si trattò di errore, ma di giusta uniformità: la cura e il lavoro editoriale di Zio Paperone, oggi, possiamo solo sognarli. Altro che ingenuità: la ricolorazione era una scelta obbligata in una testata in cui la gran parte delle storie era di origine USA o danese, con consuetudini cromatiche assai diverse dalle nostre, e così pure il nuovo lettering, dato che si trattava di nuove traduzioni. I mezzi che fortunatamente erano già disponibili allora consentirono di realizzare veri e propri capolavori in alcuni casi, ed in generale appunto una uniformità che non sarebbe stato opportuno spezzare quando occasionalmente venivano ospitate storie italiane.   Per le edizioni fedeli all'originale c'era un'altra testata, che era I Maestri Disney. Se oggi si utilizzano in modo "definitivo" gli impianti di Zio Paperone la colpa non è di chi li fece realizzare allora, ma di chi sceglie di utilizzarli adesso anche in contesti inopportuni. C'è da considerare, comunque, anche il fatto che nella maggior parte dei casi gli impianti disponibili delle vecchie storie a puntate non sono integrali, ma consistono nella digitalizzazione degli impianti analogici che già non comprendevano più alcune parti rimosse per le prime ristampe, nonché spesso delle censure di alcuni dialoghi. Per riproporre oggi certe storie così come uscirono su Topolino andrebbe effettuato un restauro certosino, integrando gli impianti disponibili con porzioni riprese dagli albi originali e ben armonizzate col resto, in modo da non fare notare gli interventi eseguiti. Un'operazione tutt'altro che semplice, ma che è stata già effettuata in passato in diverse occasioni e sarebbe giusto replicare con continuità.

Caro Pidipì, rieccoci qua! Il tempo passa, magari leggiamo ben poco di Disney, ma un occhio al forum lo diamo quotidianamente :)
Ormai ho anche dimenticato come quotare e non fare post chilometrici!

Leggo solo ora le considerazioni tue e di Max.
Sia chiaro, per me "Zio Paperone" é un qualcosa di sacro, affascinante e formativo. Alcuni miei post del passato lo dimostrano.
Dici bene, Max, quando affermi che oggi qualcosa di simile possiamo solo sognarla.

Ma la pubblicazione, vista adesso, paga lo scotto dell'essere stata pioniera. Molte splash page iniziali delle storie di Barks, serie "colorata", sono state allungate e riadattate. Nuvolette modificate con conseguente aggiustamento dei disegni attorno. Traduzioni spesso non ottime. E via cosi'.

Certo, ha seminato nozioni, storie inedite, creato una nuova generazione di lettori. Ma ad esempio, gli impianti ormai 'ufficiali' e consolidati per i vari TuttoBarks filologici sono quelli, e non sono un granché. Potevano essere il punto 0 per poi passare a versioni più 'contemporanee'. E' come se, per Gottfredson, utilizzassimo ancora e sempre quelli di "Topostrips".

Comunque, tornando alle italiane. Se vogliamo vederla nell'ottica di uniformità "artistica", allora capisco il tuo ragionamento. Ma ZP veniva venduto come testata filologica e il più possibile conforme all'originale tanto quanto (se non di più') a "I maestri Disney".
Modificare il lettering (e qualche volta anche il testo) di una storia italiana, creata appositamente cosi', é sulla stessa scia dei rimontaggi de "Le grandi parodie" o dell'ospitare una versione a tre strisce di una storia di Barks. Non é filologia, é modifica.
A questo punto, davvero meglio le versioni di Perego: si perde una pagina e mezza per riguadagnare tutto in resto in versione originale, al netto di qualche dialogo censurato.

Sulle colorazioni, posso anche starci. Oggi sarebbero sicuramente più efficaci, ma sanno di ingenuo (quelle belle nuvolette digitali in sottofondo). Tra una danese e un Murry d'annata, mi sta bene uno Scarpa anni '60 ricolorato (tralaltro con ben più cura che su "Paperino mese"). I colori originali in grande formato sarebbero un pasticcio e in ogni caso un extra su cio' che é già finito.

Vero anche che oggi si dovrebbe procedere ad un lavoro di taglia e cuci, scansioni delle varie versioni, ecc. Più che il costo o l'infattibilità, credo che cio' che blocchi é l'assenza di un amore nerd e un po' autistico nel procedere a questa operazione. Con i mezzi adeguati, per noi sarebbe una goduria, per un grafico esterno/società esterna alla Panini non credo proprio.

Pace e bene, Papersera :heart:

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 13 Mar 2023, 15:37:15 »
Si', ma sembra uno Sciarrone di fine anni '90, per cui...
Ne ricordo una secoli fa con gli occhiali in carta in regalo, mi pare non fosse sul settimanale ma psso sbagliarmi..
... potrebbe essere!

6
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney — 2023
« il: Martedì 14 Feb 2023, 10:36:56 »
Dal profilo Instagram di Panini, il prossimo numero di Topolino Gold è dedicato alle Lenticchie di Babilonia

Prego che non sia la versione ricolorata e riletterata presa da ZP. Ma ci spero ben poco

La versione originale sarebbe un recupero assolutamente necessario. Credo che non sia mai stata riproposta decentemente.
Ma temo purtroppo che per determinate storie l'edizione ZP sia ormai l'impianto base standard, un po' come le ricolorate di "Paperino mese".

Riletterare le storie italiane fu davvero un errore di quella storica serie, figlio di certe ingenuità/mood dell'epoca (vedi "Le grandi parodie") derivante dagli anche troppi mezzi a disposizione, all'epoca. Una volontà di uniformare e mascherare le origini italiane di poche storie in un mare di racconti stranieri che proprio non capisco.

A guardare l'anteprima, la tavola proposta sembra proprio da ZP.

7
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Venerdì 27 Gen 2023, 14:03:21 »
Ma Dragon Lords com’è come storia?

Per gli standard Egmont (ma forse non solo quelli), ha un respiro piu adulto, serio(so), da kolossal, con una narrazione meno Disney classica e più 'graphic novel'.
Si parla di libertà, schiavitù, famiglia, l'atmosfera di "violenza" si percepisce di più rispetto la media.
Certo, poi Paperino ad esempio é il classico idiota (pure troppo) in stile storie del nord Europa, ma nel finale si manda un messaggio sull'unità familiare più forte della media.

Il vero punto imperdibile pero' sono i disegni di Cavazzano, ancora in periodo d'oro anni 2000 (ovvero quando le chine troneggiavano salde ed erano fondamentali nella riuscita della tavola), libero di giocare con la gabbia, il "montaggio", la narrazione come non mai.
Tavole mute di grande impatto, addirittura a memoria direi un intero capitolo senza dialoghi.

Capisco perché all'epoca ZP decise di pubblicarla, era certamente qualcosa da esaltare e valorizzare rispetto la media Egmont (che comunque pure correntemente passava su quelle pagine), non poteva finire sul Mega.

8
Topolino / Re:Topolino 3504
« il: Giovedì 19 Gen 2023, 14:23:38 »
Sono il solo a vedere qualcosa di pereghiano nel Paperino in copertina (forse é il becco che mi suggestiona)?
Ho sempre trovato il tratto di Perego simpaticissimo, i suoi paperi sanno farmi sorridere solo a guardarli.
Comunque, non riesco a vederci analogie col Paperino in copertina di questa settimana.

E' un insieme di dettagli... come già detto, il becco, i ciuffetti, la posa delle mani, la posizione del corpo in avanti... non riesco a mettere a fuoco, ma ho in testa una qualche copertina dei Classici prima serie...

9
Topolino / Re:Topolino 3504
« il: Mercoledì 18 Gen 2023, 16:42:16 »
Sono il solo a vedere qualcosa di pereghiano nel Paperino in copertina (forse é il becco che mi suggestiona)?

Sia chiaro che ho Perego nel cuore e reputo Freccero bravissimo!

10
Il sito del Papersera / Re:Luca Boschi
« il: Mercoledì 4 Mag 2022, 09:05:33 »
Raccolte 'Paperino' di fine anni '90, a letto con l'influenza, e 'Zio Paperone' nn. 70 - 80 - 90 comprati in estate a Cervia grazie alle mitiche bustone fritto misto.

Così sono nato come lettore (e al 90% come fondamenta nei confronti del mondo), Luca Boschi c'era.

Nome evocativo ed arcano, legato a quel mitologico, misterioso, pionieristico e affascinante mondo 'collezionismo Disney'.

Grazie per tutto. Scrivo queste righe di getto, a Parigi, sulla metropolitana direzione lavoro.

11
Commenti sulle storie / Re:Paperone "casalingo"
« il: Martedì 21 Set 2021, 12:24:35 »
Direi proprio che é questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1549-A!

Zio Paperone e il cambio della guardia, un Cavazzano completo!

12
Commenti sugli autori / Re:Rodolfo Cimino
« il: Mercoledì 31 Mar 2021, 22:31:12 »
Coincidenze: qualche giorno fa ho riletto "Paperino e la pentola genuina".
Non ho potuto resistere, ho scritto qualche riga: https://davidesoriente.medium.com/paperino-e-la-pentola-genuina-una-fiaba-dal-sapore-antico-fc866d71bf36.

Niente di imperdibile, ma mi è uscito dal cuore :)


13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Mercoledì 15 Lug 2020, 18:04:38 »
Ha un che di Limido, ma a me sembra un bel Cavazzano grintoso.


14
Troppo De Vita per essere casuale.

Ergo: temo un tragico caso di quasi omonimia...

15
Tra le parodie da aggiungere, ci vorrebbe un volume "Pendolo di Ekòl" + "Nome della mimosa".
La seconda è già nella collana, non capisco perché non aggiungere anche la seconda per un "TuttoEco".

Pagine: [1]  2  3  ...  337 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)