Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Beast

Pagine:  1  2 [3]  4  5 
31
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2017
« il: Sabato 20 Mag 2017, 17:04:05 »
Vi segnalo che numerose copie dello speciale di Topolino del Salone del libro presentano un errore di stampa: al posto delle pagine 79-80 ci sono le pagine 69-70. Questo errore non riguarda tutte le copie in quanto, quando me ne sono accorto, allo stand mi hanno cercato una copia corretta e me l'hanno sostituita.

32
Topolino / Re: Topolino 3000
« il: Giovedì 23 Mag 2013, 11:24:21 »
3000!
La redazione ha preparato un albo pressoché perfetto. Che impressione vedere il numero di pagine raddoppiato, fa la sua bella figura! In realtà c'è così tanto in questo Topolino, che per leggerlo ho impiegato non il doppio, ma quasi il triplo del tempo consueto. Tutto d'un fiato.
Un Topolino che celebra innanzitutto i personaggi che lo hanno popolato in questi 3000 numeri, dando risalto a tutti, o quasi. E poi naturalmente sono celebrati gli autori: 14 tra i migliori sceneggiatori e altrettanti tra i migliori disegnatori in attività compongono un numero record di storie, ma chi non è entrato nella top14 partecipa comunque con gli omaggi disegnati (su cui svettano maestose le one page di Mottura e Celoni) oppure con i tweet di auguri/ringraziamenti oppure ancora, nel caso di chi non collabora più con il libretto o è scomparso, grazie a citazioni di proprie opere. Tutti, e sottolineo tutti, gli autori hanno prodotto delle opere al di sopra della loro media. Infine trovano spazio, giustamente, anche i redattori, i lettori vip e i lettori qualunque, in quei tweet sotto le storie collocati genialmente in modo che non portino via spazio alle storie.
Quante emozioni differenti suscitate da queste splendide storie, il tutto mischiato con l'avventura e le risate.
Complimenti e grazie!

33
Topolino / Re: Topolino n. 2970
« il: Lunedì 29 Ott 2012, 11:05:03 »
Tip e Tap e l'arrogante altalenante: Lodevolissima l'iniziativa della redazione di trattare il tema del bullismo (e da quel che si capisce non finisce qui), tuttavia credo che l'articolo sia migliore della storia. Quest'ultima non coinvolge granché, inoltre vorrei fare un appunto allo sceneggiatore: perché non usare termini matematici complicati esistenti anziché inventati (e sì che ce ne sarebbero a bizzeffe!)? Mi ha anche infastidito un po' la scelta di ritrarre la bulla come una giovane Trudy, come se ci fosse una parentela.  

Paperino e il tunnel da brivido: Bella, molto bella. Trama romantica e melanconica, un Paperino quasi umano, disegni eccezionali del Maestro Cavazzano. Cose che da una straniera sul Topo non ti aspetteresti, quindi sorpresa doppia.

Nonna Papera e il forestiero del mistero: Un giallo piuttosto classico che propone una coppia investigativa (Nonna Papera/Paperino) insolita e che non lascia intuire il colpevole. Anche questa storia mi è proprio piaciuta; unico neo, mi pare un po' forzata l'idea del succo di limone che salta in mente a Nonna Papera dal nulla.
Il veliero sembra quasi messo apposta per anticipare quello ben più atteso del prossimo numero.

Le leggi di Paperino viaggiatore-in aereo: Mi ha fatto più ridere rispetto a quella dell'automobile, forse perché alcune scene sanno di già vissuto.

Minni e le tecnologie sfreccianti: Adoro la Londra vittoriana e Vian è sicuramente uno dei disegnatori più adatti a rappresentarla, invece mi hanno convinto meno alcune espressioni di Topolino e la folta chioma bionda di Minni. Spero che la serie continui.

34
Topolino / Re: Topolino 2975
« il: Mercoledì 28 Nov 2012, 17:23:55 »
Finalmente questa mini-serie di Fantomius si conquista la meritata copertina.
L'episodio conclusivo è ottimo e lo colloco al secondo posto fra i quattro. Oltre all'ottima trovata dell'entrata segreta nel Louvre, la storia introduce con successo l'investigatore Paperot, personaggio che promette bene e che sospetto possa aver intuito qualcosa sull'identità di Fantomius... chissà, spero ritorni presto negli episodi futuri.

Classiche e assolutamente godibili le altre storie del numero. Menzione alle prime tavole di Minni e l’avventura nella giungla oscura, per la situazione particolarmente tenera e romantica fra Topolino e Minni, non si vede spesso. Peraltro la storia è ricca di gag spassose.

35
Topolino / Re: Topolino 2973
« il: Giovedì 15 Nov 2012, 12:02:45 »
Topolino e gli Ombronauti. Storia degna delle migliori di Casty. Della bellezza di sceneggiatura, disegni e colori è già stato detto e faccio i miei personali complimenti all'autore. Da sottolineare la maestria con cui sono spiegati due temi tutt'altro che semplici: la fisica della materia oscura e il funzionamento di una valuta.
A mio parere Atomino appare più che altro un pretesto per utilizzare il personaggio di Enigm. Se proprio volessi trovare una piccola pecca, direi che la decina di tavole di spiegazioni, prima da parte di Rufus poi di Enigm, rallentano un po' troppo la trama, ma è davvero un'inezia.  

La strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo - L'evasione di Fantomius. Un po' a sorpresa, per me è la migliore del numero. Le trovate geniali di Fantomius e la sfida con l'ispettore Pinko mi hanno fatto divertire un mondo. Sto scoprendo un Gervasio eccellente sceneggiatore, qui al suo meglio anche nei disegni. Cosa volere di più?

Il re del Klondike - Telegrafo senza fili. Non ho capito bene la mossa di Soapy di far entrare Paperone nel locale, svelando il proprio inganno e fregandosi da solo. Per il resto questa serie non è male.

Andiamo al cinema? - Il film d'azione. Queste brevi sui generi cinematografici diventano più spassose ogni settimana che passa, non posso far altro che rinnovare l'auspicio che continuino ancora per un bel po'.

Paperino magidraulico e l'esposizione universale. Classica storia di Paperino con particolari doti in qualche attività, in quanto caso non combina nemmeno troppi danni. Comunque sopra la media sia nei testi sia nei disegni.

In conclusione numero eccellente e imperdibile, dopo i complimenti agli autori è d'obbligo complimentarsi anche con la redazione!

36
Topolino / Re: Topolino 2968
« il: Venerdì 12 Ott 2012, 11:33:29 »
Sottopolinia: Buona e ricca di spunti la prima parte, un po' meno convincente la seconda, comunque di piacevole lettura. Un punto in più per avermi fatto scoprire le città sotterranee; ho subito cercato su google il path di Toronto e il reso di Montreal, davvero sbalorditivi! L'unico aspetto che mi lascia perplesso è il disegno degli occhi di Enzo Pianoterra, pare che li abbia sulla fronte. Anatomicamente parlando mi sembra innaturale.

Paperino e la storia a staffetta: All'inizio l'idea che i tre cugini si inventassero un racconto intorno al fuoco non mi ha convinto, così come le prime due parti mi sono sembrate un po' monotone. La storia sboccia nella terza parte grazie alle gag di Paperoga.

Le leggi di Paperino: Riempitiva nella norma con ottimi disegni del maestro Chierchini.

La Banda Bassotti e i rimpiazzi metallici: Per me la storia migliore del numero, con alcune atmosfere ciminiane. Buoni i disegni di Amendola, con l'unico appunto che in alcune vignette la barba di Nonno Bassotto sembra posticcia.

In conclusione, un numero leggermente inferiore agli ultimi nelle storie, invece le rubriche mi hanno interessato più del solito (città sotterranee, Lucca, le costruzioni Lego :D e gli occhiali-cinema).

37
Topolino / Re: Topolino n.2967
« il: Venerdì 5 Ott 2012, 18:55:15 »
Ecco il mio commento:

Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor: A essere sinceri l'annuncio del ritorno di Mad Ducktor non mi aveva entusiasmato granché, invece questa storia si è rivelata essere la sorpresa del numero. Tanti complimenti a Enna per la sceneggiatura che sa essere divertente (la notte da lumache e l'uso del battipanni! :D), profonda (quando zp non crede alla colpevolezza del nipote) e molto avvincente nel finale. Eccellenti anche i disegni di Mastantuono.

ZP e il duplice anniversario: l'ho trovata carente sia nella sceneggiatura (zp che si affida ciecamente ad un astrologo?) e ancor più nei disegni. Peccato perché Dalena di solito non mi dispiace.

Paperino Paperotto e i funghi giganti: Storia che si lascia leggere, ma un po' penalizzata dai disegni, i quali non mi hanno convinto del tutto.

Vignette Golose: Biscotti proibiti: Non so se sia per la presenza del Maestro Gatto, ma l'ho trovata molto più divertente della media delle riempitive. Complimenti per come è stato ritratto il Basettoni affamato! Sorvolo invece sulla trama estremamente semplicistica del "giallo" che fa da sfondo alla storia.

Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine: Anche questa storia presenta piccole sorprese. All'inizio sembra molto classica (quasi speravo che Topolino tirasse fuori il libro di De Tops ::) ), poi cambia totalmente registro entrando nel mondo dell'informatica con tanto di termini specifici e loro definizione, riuscendo comunque a mantenere viva l'attenzione grazie ad un piccolo giallo. Interessante anche la lite tra Tip e Tap, tratteggiata in modo non banale. Infine piacevole sorpresa anche dai disegni sopra la media di Mazzarello.
Scusate l'ignoranza, ma qual è la storia a cui fa riferimento Topolino?

In conclusione un bel numero, ben sopra la media. Mi unisco alle proteste per la mancanza di Topolino.

38
Topolino / Re: Topolino 2966
« il: Lunedì 1 Ott 2012, 10:48:50 »
Il mio primo commento a un numero di Topolino.

Stupendo il nuovo episodio di Pippo Reporter, il cui aspetto più affascinante è come trasporti il lettore dentro la NY di quegli anni, un vero viaggio nel tempo e nelle atmosfere. Gli autori confermano di saper gestire alla perfezione i personaggi di questa serie, senza alcun calo di livello. Credo di non dire eresie nel candidarla fra le migliori storie dell'anno.

Il resto del numero è un po' adombrato da questo gioiellino. In particolare, le sceneggiature non mi hanno colpito particolarmente, ma la media è tenuta alta dagli ottimi disegnatori, ognuno dei quali mi fa sempre piacere rivedere sul Topo.
Gli Gnam mi stanno effettivamente stancando, anche se in questo caso Secchi riesce a tenere viva la curiosità sul dove stia l'inganno dell'hotel; una volta svelato, mi ha fatto un po' schifo pensare ai rifiuti che mangiano i poveri clienti.
Commessi Paperi, rispetto alle solite brevi, coinvolge il lettore nello scovare tutti gli omaggi inseriti.
Le due avventure dello zione, infine, non presentano guizzi memorabili, in particolare rimprovero alla straniera il non aver dato una spiegazione sulla folta capigliatura degli isolani. Sono invece combattuto sul finale: è raro vedere QQQ sbagliarsi tanto grossolanamente e non riesco a decidere se mi piaccia o meno.

39
Topolino / Re: Topolino 2969
« il: Sabato 20 Ott 2012, 10:50:40 »
Topolino di ottimo livello questa settimana, anche se un po' ripetitivo negli autori, con ben tre doppiette (Gagnor, Panini e De Lorenzi).

Ottime le due sceneggiature di Gagnor con colpi di scena finali del tutto inaspettati, come se ne vedono raramente. Paperino che tira fuori un assegno da 10 milioni con nonchalance... sono rimasto a bocca aperta! :D
Altrettanto sbalorditiva la rivelazione dei "colpevoli" del giallo in cucina, quando ormai si era convinti che il mistero fosse risolto con lo smascheramento dei tifosi. Temo però che quest'ultima storia tra pochi anni sarà dura da leggere, quando le varie Clerici e Parodi saranno dimenticate.

La storia di pp8 ha un finale un po' affrettato, ma tutto sommato è buona, visto che il soggetto arriva da una classe di bambini.

Ottima e spassosa come spesso accade la breve di Bosco, spero che questa serie sui generi cinematografici continui ancora a lungo. Più semplice invece quella su Paperino viaggiatore.

Indiana Pipps e il tesoro del palazzo sommerso è una storia molto classica, su cui condivido qualche perplessità nell'utilizzo di Eurasia. Preferirei che autori diversi da Casty andassero a ripescare altri amici archeologi di Indiana.

Infine, qualità media dei disegni di questo numero molto elevata.

40
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics & Games 2013
« il: Lunedì 4 Nov 2013, 10:05:57 »
Un enorme grazie agli autori Disney che ho avuto il piacere di incontrare. Siete voi ad aver reso speciale questa Lucca!
In particolare sono stato felicissimo della presenza a sorpresa di Artibani alla conferenza di sabato, cosicché ho potuto avere la sua dedica sul Moby Dick. Grazie di cuore!

41
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics 2012
« il: Sabato 3 Nov 2012, 12:56:32 »
La giornata di giovedì è stata davvero incredibile e massacrante allo stesso tempo. Molta più gente di quanto mi aspettassi e spazi stretti nei padiglioni.
Lo stand Disney è molto bello, peccato per la coda mostruosa ai disegni (che ho dovuto saltare). In compenso ho avuto la fortuna di incrociare Silvia Ziche alla stand BD e farmi autografare con disegno il Disney d'Autore.
L'incontro sui Disney Italiani è stato molto interessante. Nemmeno io mi sono palesato sia a causa della notevole timidezza sia perché, dato il mio status di novellino, non mi sembrava giusto presentarmi come rappresentante del forum.

@ Nubulina: non sono il ragazzo che cerchi, ma sono quello che ha prestato la penna a Becattini.

@ Miriam: l'omaggio è una spilletta con il logo degli 80 anni di Topolino, che viene comunque dispensata un po' a tutti (a me l'hanno data, oltre a quella per il disegno, perché non avevano 10 cent di resto).

@ Lyla: Ristampa in alta qualità del n.1 di Topolino Giornale in tiratura limitata di 300 copie. Anch'io sono stato tentato, ma il prezzo è davvero alto.

42
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics 2012
« il: Martedì 16 Ott 2012, 16:11:32 »
Se possibile farebbe utile qualche consiglio anche a me.
Al volo mi sono sorte queste domande: i parcheggi sono ben segnalati e come sono collegati al centro (a piedi, navetta,...)? Le casse per i biglietti sono dislocate in più punti della città? Se sì, in base alla vostra esperienza, in quale si fa meno coda?
Grazie in anticipo!

43
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Lucca Comics 2012
« il: Martedì 9 Ott 2012, 18:58:41 »
Se tutto va bene, quest'anno per me sarà la prima volta a Lucca Comics! Già da alcuni anni progetto di andare, ma per vari motivi alla fine non ci sono mai riuscito. Starò solo un giorno; sono indeciso fra giovedì e sabato, forse al primo c'è meno ressa.


Vero (anche se quest'anno il giovedì è giorno di festa). Se vai per acquisti e basta, va bene, ma se miri anche a farti fare qualche disegno magari controlla il programma, che di solito il giovedì ci sono anche meno autori
Grazie mille del consiglio. ;)

44
Il sito del Papersera / Re: Premio Papersera 2014
« il: Martedì 28 Gen 2014, 15:25:43 »
Piacerebbe anche a me avere le info per un'eventuale partecipazione.  :)

45
Il sito del Papersera / Re: Prenotazioni per il Comicon
« il: Mercoledì 20 Apr 2016, 13:00:59 »
Ciao,
torno a scrivere dopo parecchio tempo. Vorrei prenotare una copia del libro su Don Rosa e, se disponibile, dell'albetto. Da ritirare al comicon.

Grazie

Pagine:  1  2 [3]  4  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)