Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino giornalista

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino giornalista
    Martedì 5 Set 2006, 23:30:03
    Mi accorgo solo adesso che manca un topic su questa Storia con la "s" maiscola, storia che ha segnato indelebilmente i miei gusti fumettistici e chi mi fece conoscere Gottfredson, che apprezzai enormemente nonostante la mia età.

    Dunque, Topolino giornalista (Mickey Mouse Runs His Own Newspeper o anche Editor-in-grief*) si propaga sui quotidiani dal 4 marzo al 1 giugno 1935 (78 strisce) e vede Gottfredson ideatore del soggetto e dei disegni, Ted Osborne come sceneggiatore e Ted Thwaites come inchiostratore. In questa storia Topolino acquista da signor Linotopi il giornale "Eco del Mondo" (Daily War Drum), ma viene continuamente ostacolato dai gangster che vorrebbero offrire la loro "protezione". Ovviamente Mickey la rifiuta e, anzi, inizia a indagare su questa banda capitanata da un tal Portamentello (un Gambadilegno ispirato ad Al Capone) e scopre i legami tra questi e il commissario Hogg, il sindaco e altri pezzi grossi. Perciò incorre nei boicottaggi dei gangster che attenteranno alla sua tipografia e anche alla sua stessa vita... ma il coraggioso Topolino gottfredsoniano non si fa intimidire e, grazie alla propria astuzia e determinazione, riesce a smascherare gli accordi tra malviventi e istituzioni per possedere l'appalto della nettezza urbana.

    Topolino è caraterizzato (come al solito, con Gottfredson) perfettamente; incarna i valori ideali dell'americano: si mostra intrapendente (un self-made-man), determinato e onesto, fedele alla filosofia yankee che lo porta a battersi strenuamente sì per la giustizia ma anche per tutelare se stesso e i suoi amici.
    Gambadilegno è un nemico di spessore, un capo dei gangster molto carismatico e "d'atmosfera" coadiuvato adi sottoposti Faccia d'Angelo, Monaco e altri che ne mantengono la caraterizzazione.
    Orazio, Clarabella e Minni non spiccano troppo ma pur rimanendo nei loro ruoli abituali (sbruffone combina guai, pettegola, fidanzata apprensiva) recitano bene i loro ruoli.
    Pippo è ovviamente l'autore di molte gag che sono significative riguardo la psicologia del personaggio; e anche Paperino (creato un anno prima, alla prima apparizione nelle strisce quotidiane) pur non avendo quasi una psicologia è autore di gag carine.

    Da ricordare che in "Paperino e l'insolito remake", interamente di Cavazzano, i personaggi di questa storia la recitano per farne un film... e Donald è alquanto scontento del suo ruolo marginale! ;D

    *
    Perdonatemi l'OT, ma ho notato che molte storie del Maestro dello Utah hanno una doppia titolazione inglese, probabilmente dovuta all'assenza di un titolo originario... ma come mai ne esistono due diversi? Voglio dire: se una storia era già stata chiamata con un titolo parecchio dopo la pubblicazione, perchè poi inventarne un altro?
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 434
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino giornalista
      Risposta #1: Martedì 5 Set 2006, 23:40:25
      Tra l'altro, in una delle ultime vignette della storia, è disegnato un Paperino con le zampe erroneamente nere (particolare che, se ben ricordo, fu anch'esso ripreso da Cavazzano)

      p.s. Il topic non era mai stato aperto perché era necessario lo facessi tu, con quel nick...

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino giornalista
        Risposta #2: Martedì 5 Set 2006, 23:43:17
        Tra l'altro, in una delle ultime vignette della storia, è disegnato un Paperino con le zampe erroneamente nere (particolare che, se ben ricordo, fu anch'esso ripreso da Cavazzano)
        Sì, anche Cavazzano tratteggiò un Donald dalle zampe nere.

        Citazione
        Il topic non era mai stato aperto perché era necessario lo facessi tu, con quel nick...
        ;D In effetti io per primo mi sono stupito di non aver mai pensato ad aprire un topic come questo...
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Duck Luca
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 720
        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino giornalista
          Risposta #3: Domenica 17 Set 2006, 12:34:23
          Una storia leggendaria, tra le prime che ho letto.  :D
          Anche se mi sembra piuttosto affrettata la scoperta del colpevole Gambadilegno...  :(
          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

          *

          camera9
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 606
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Topolino giornalista
            Risposta #4: Domenica 11 Feb 2007, 20:04:26
            Una delle migliori di Gottfredson,
            e uno degli elementi migliori della trama è l'elevata levatura morale di Topolino, non un bigotto ma un fiero e coraggioso ricercatore della verità, che non inganna i lettori del suo giornale fiduciosi in ciò che leggono ma dice la verità, anche se ciò comporta scontrarsi con il crimine organizzato, scontrarsi con assasini così arroganti da pensare di essere i padroni dell' informazione, assasini che non fanno certo paura al nostro, che ricerca con coraggio la verità e l' onestà. Abbiamo qui la storia perfetta per capire la psicologia del nostro eroe:onesto,coraggioso,leale,intrapendente,ma non bigotto nè benpensante,capace di affrontare qualsiasi impresa anche nuova    ( era la prima volta che faceva il giornalista,vero?) e qualsiasi difficoltà.
            Senza scordarci di Gambadilegno, potente e pericoloso come raramente oggi si vede.Nella storia va in prigione e ne esce poco dopo e alla fine riesce a scamparla.
            Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati,e non mancano le situazioni comiche come gli inizi dell' attività giornalistica.

            « Ultima modifica: Domenica 16 Set 2007, 14:57:56 da cAMERA_9 »
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            maradina
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 70
            • Topolino...il nostro migliore amico.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino giornalista
              Risposta #5: Lunedì 12 Feb 2007, 00:09:35
              E immaginate la sorpresa quando ho impostato il programma di ricerca e non ho trovato un topic dedicato a questa storia, una delle migliori di Gottfredson,
              e uno degli elementi migliori della trama è l'elevata levatura morale di Topolino, non un bigotto ma un fiero e coraggioso ricercatore della verità, che non inganna i lettori del suo giornale fiduciosi in ciò che leggono ma dice la verità, anche se ciò comporta scontrarsi con il crimine organizzato, scontrarsi con assasini così arroganti da pensare di essere i padroni dell' informazione, assasini che non fanno certo paura al nostro, che ricerca con coraggio la verità e l' onestà. Abbiamo qui la storia perfetta per capire la psicologia del nostro eroe:onesto,coraggioso,leale,intrapendente,ma non bigotto nè benpensante,capace di affrontare qualsiasi impresa anche nuova    ( era la prima volta che faceva il giornalista,vero?) e qualsiasi difficoltà.
              Senza scordarci di Gambadilegno, potente e pericoloso come raramente oggi si vede.Nella storia va in prigione e ne esce poco dopo e alla fine riesce a scamparla.
              Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati,e non mancano le situazioni comiche come gli inizi dell' attività giornalistica.

              E a voi è piaciuta?

              Molto, davvero molto.
              Gran bella storia.
              Topolino è davvero descritto in maniera straordinaria e appare davvero come il paladino della verità, l'eroe che la porterà a galla.
              Gambadilegno è altrettanto descritto favolosamente.
              Appare come il più terribile dei nemici di Topolino...è la vera minaccia del nostro eroe.
              Il Gambadilegno di oggi è una giacchettata rispetto a quello.

                Re: Topolino giornalista
                Risposta #6: Domenica 16 Set 2007, 13:02:29
                Una delle mie storie preferite di Topolino anni'30! Mi ricordo che recentemente l'avevano trasformata in un romanzo per la collana Disney Misteryes. Io, sinceramente, preferisco l'originale...

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino giornalista
                  Risposta #7: Martedì 23 Nov 2010, 11:28:48
                  Questa leggendaria storia, proprio ora in edicola su Gli anni d'oro di Topolino 36, conserva purtroppo la sua attualità, con un Gambadilegno che si arricchisce con la raccolta dei rifiuti, in combutta con politici e poliziotti corrotti.
                  A parte questo aspetto, è senz'altro una delle avventure che meglio definiscono il personaggio Topolino, con il suo coraggio e la sua intraprendenza, come pure il suo antagonista Gambadilegno, che fa un ulteriore salto di qualità nelle sue imprese criminose, accordandosi con gente apparentemente rispettabile, e che riesce alla fine a sfuggire alla giustizia, anche se dovrà ripiegare nella storia immediatamente successiva su obiettivi meno ambiziosi.

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino giornalista
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Nov 2010, 00:05:40
                    Per questo Mickey, quello classico e detective, non tramonterà mai: è intraprendente e coraggioso, a differenza della maggior parte degli umani, di oggi come di ieri. Sì, Topolino è un modello a cui ispirarsi (anche come giornalista!), e mi piacerebbe vedere qualcuno comportarsi come lui. Non credo di essere retorico. Come avete detto, questa storia, a 75 anni di distanza, conserva tutta la sua attualità, proprio perchè la gente non impara mai dai propri sbagli. Finchè sarà così, il Topo rimarrà attuale.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 00:07:18 da alec »

                    *

                    Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 705
                    • Alea iacta est
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino giornalista
                      Risposta #9: Sabato 8 Gen 2011, 20:35:16
                      Quando l'ho letta sugli Anni d'Oro 36, non ho potuto fare a meno di amarla appena richiuso l'albo. Degna di essere all'altezza dei migliori film del genere gangster, mi è piaciuta anche per la caratterizzazione di Gambadilegno, che credo si modernizzi stilisticamente e anche passando da mero braccio destro a gangster vero e proprio. La caratterizzazione della stampa è perfetta, come viene detto da Boschi citando James Reston ed Enzo Biagi.
                      Il Topolino della storia si identifica completamente con quello moderno, costituendo dei veri topos del prsonaggio. La trama è poi attualissima in qualunque epoca, per la corruzione e la criminalità organizzata, non all'acqua di rosa, ma reale.
                      Un fumetto bellissimo, che pongo nel mio pantheon di storie eccelse, che non dimenticherò mai... :)
                      « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 20:20:25 da PeterPaul »

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino giornalista
                        Risposta #10: Lunedì 4 Apr 2011, 21:31:36
                        Grandissima storia, nella mia personale classifica dei "best of" l'ho messa al primo posto.

                        Da piccolo mi piacque molto come avventura e anche per le gag, ma l'ho riscoperta un paio di anni fa e l'ho trovata a dir poco geniale, anche per la struttura narrativa.
                        Il bello è che leggendola, ci si sente quasi sorpresi, pensando che in fondo è una cosa già vista....quante vicende sopratutto nella realtà del giornalismo e della malavita, sembrano proprio così? Poi però si vede che la storia è addirittura del 1935.

                        Credo che questo fumetto avrebbe anche una funzione pedagogica non da poco, andrebbe fatta leggere a tanti giornalisti o aspiranti tali che a sfidare il prepotente di turno non ci pensano neanche.

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino giornalista
                          Risposta #11: Lunedì 25 Giu 2012, 20:16:02
                          Trovare argomenti di denuncia sociale quali criminalità organizzata, politici corrotti e racket mafiosi è l’ultima cosa che ci si aspetterebbe da un comune fumetto Disney, figuriamoci se realizzato quasi ottant’anni fa. Eppure queste tematiche purtroppo ancora attualissime furono affrontate nel 1935 dal grande Floyd Gottfredson che descrive un quadro sociale tutt’altro che lusinghiero: erano i tempi di Al Capone, della malavita organizzata e dei temibili gangster che opprimevano le città. Topolino acquista un giornale, L’Eco del Mondo, e decide di portarlo avanti con i suoi amici (Pippo, Orazio e anche un Paperino primissima maniera): la trama parte con una serie di buffe gag incentrate sull’inesperienza giornalistica del gruppo, ma le risate lasciano il posto all’avventura (e soprattutto ad una non tanto velata denuncia sociale) quando Topolino scopre che l’informazione è controllata dalla criminalità organizzata che, in combutta con dei “pezzi grossi” corrotti, si arricchisce con racket e speculazioni. Topolino ovviamente non ci sta ed organizza una campagna contro la malavita, attirandosi naturalmente le ire dei gangster e del loro potentissimo boss, un Gambadilegno veramente temibile. Il Topolino di questa storia, come sempre con Gottfredson, è un personaggio fantastico: intraprendente ed audace, entusiasta e determinato, pronto a tutto pur di far trionfare l’onestà senza risultare mai pedante (come spesso accadrà in futuro), il nostro eroe si conquista le simpatie (e, perché no, l’ammirazione) del pubblico, che lo vede lottare contro un pericolo “reale”; infatti Gottfredson ritrae il mondo della malavita in modo abbastanza realistico, quasi crudo, senza preoccuparsi di edulcorarlo troppo: in tutto ciò, spicca il rapporto di Gambadilegno con il corrottissimo ambiente politico, che lo rende “intoccabile” nel puro senso del termine. Una splendida storia che per le sue tematiche “scomode” e per il modo impeccabile con cui sono trattate entra di diritto nella schiera dei Capolavori disneyani.
                          « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:06:20 da Testaquadramento »

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino giornalista
                            Risposta #12: Venerdì 20 Lug 2012, 18:56:02

                            Alla fine Topolino decide di rivendere il giornale a Refus, nonostante i successi contro la criminalità e la vasta popolarità ottenuta: come dice a Minni, pensa di averne abbastanza e vorrebbe non aver mai scoperto quanto è duro fare il giornalista.
                            Al di là dell'escamotage del Gott per lanciarlo in nuove differenti avventure, sorprende che Mickey, sulla scia dell'entusiasmo, non abbia voluto proseguire in quel mestiere; la sua giovane età (in cui si vogliono sempre provare nuove cose per poi smetterle) e le forti tensioni degli ultimi tempi (come confessa a Minni) l'hanno portato a prendere questa decisione.
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 19:00:00 da leo_63 »

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino giornalista
                              Risposta #13: Domenica 31 Gen 2016, 22:09:38
                              E' stupefacente pensare ai progressi fatti dal fumetto disney in soli cinque anni. Non ho parole.

                              che apprezzai enormemente nonostante la mia età.
                              Per curiosità, quanti anni avevi?

                              Citazione
                              "Eco del Mondo" (Daily War Drum)
                              Bizzarra traduzione...

                              Citazione
                              un tal Portamentello (un Gambadilegno ispirato ad Al Capone)
                              Evidentemente il traduttore aveva pensato che il soprannome Looey, La Gamba avrebbe fatto intuirne subito l'identità.

                              Citazione
                              Monaco
                              Che brutto nome. Preferisco di gran lunga l'originale Monk, che oltre a suonare meglio ricorda la parola monkey, sua specie di appartenenza.

                              Citazione
                              Orazio, Clarabella e Minni non spiccano troppo ma pur rimanendo nei loro ruoli abituali (sbruffone combina guai
                              Orazio combinaguai?

                              Citazione
                              Paperino [...] pur non avendo quasi una psicologia
                              Personalmente lo preferisco a quello attuale. Non ha una personalità approfondita ma almeno ne ha una unica, non come ai giorni nostri che cambia carattere di storia in storia.

                              Citazione
                              ma ho notato che molte storie del Maestro dello Utah hanno una doppia titolazione inglese, probabilmente dovuta all'assenza di un titolo originario... ma come mai ne esistono due diversi? Voglio dire: se una storia era già stata chiamata con un titolo parecchio dopo la pubblicazione, perchè poi inventarne un altro?
                              Magari nell'occasione di una ristampa chi la curava non aveva possibilità (l'inducks non c'era), tempo o voglia di controllare le edizioni precedenti.

                              Anche se mi sembra piuttosto affrettata la scoperta del colpevole Gambadilegno...  :(
                              Beh, ma la storia non è il classico giallo del tipo "scopri il colpevole" la cui rivelazione consiste nella sorpresa finale. Infatti dopo che la sua identità viene a galla la storia dura ancora tanto prima che giunga alla conclusione.

                              ma non bigotto nè benpensante
                              E quando mai ha dato prova di esserlo?

                              quante vicende sopratutto nella realtà del giornalismo e della malavita, sembrano proprio così?
                              Fin troppo. Spesso quando danno notizie vicende del genere si indaga su qualcuno, ma si scopre che è implicato un altro, poi viene fatto il nome di un'altro ancora e alla fine ci si ritrova con un insieme di persone tra le quali non si capisce che rapporto esista.
                              Non nego che quando è saltato fuori il nome del consigliere Cattfur, ho cominciato a perdermi. Il principale merito di questo fumetto è proprio quello di aver rappresentato una vicenda reale con le sue complicazioni, senza banalizzarla per renderla più facile da gestire.

                              Citazione
                              andrebbe fatta leggere a tanti giornalisti o aspiranti tali che a sfidare il prepotente di turno non ci pensano neanche.
                              Tu hai ragionissima, però bisogna tenere a mente che molti non si ribellano non per interessi personali, ma perchè se lo facessero otterrebbero solo una brutta fine (senza peraltro risolvere il problema).

                              Trovare argomenti di denuncia sociale quali criminalità organizzata, politici corrotti e racket mafiosi è l’ultima cosa che ci si aspetterebbe da un comune fumetto Disney, figuriamoci se realizzato quasi ottant’anni fa.
                              Sono in disaccordo. Le storie di Goottfredson non possono essere definite "comuni fumetti Disney"

                              Alla fine Topolino decide di rivendere il giornale a Refus, nonostante i successi contro la criminalità e la vasta popolarità ottenuta: come dice a Minni, pensa di averne abbastanza e vorrebbe non aver mai scoperto quanto è duro fare il giornalista.
                              Al di là dell'escamotage del Gott per lanciarlo in nuove differenti avventure, sorprende che Mickey, sulla scia dell'entusiasmo, non abbia voluto proseguire in quel mestiere; la sua giovane età (in cui si vogliono sempre provare nuove cose per poi smetterle) e le forti tensioni degli ultimi tempi (come confessa a Minni) l'hanno portato a prendere questa decisione.
                              Se ricordi l'inizio della vicenda, Topolino prende definitivamente la decisione di comprare il giornale appena dopo averne appreso l'oppressione subita della mafia. Secondo me ha deciso l'acquisto proprio per manifestare la sua ribellione al sistema e per "fargliela vedere lui".
                              « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2016, 22:11:03 da Anton_Rebeliot »

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino giornalista
                                Risposta #14: Lunedì 1 Feb 2016, 13:05:47
                                E quando mai ha dato prova di esserlo?

                                Bigotto è un termine che non si addice (non ha problemi a divertirsi anche scandalizzando la gente perbene con alcune sue trovate), ma sicuramente il personaggio di Topolino (se non per alcune eccezioni, vedi il finale de "Il mistero di Macchia Nera") è quasi religiosamente rispettoso della legge e dell'ordine costituito.
                                Quindi bigotto no ma non so se esista un termine specifico per intendere questo tipo di atteggiamento.

                                OT ma non troppo: la storia è presa in esame anche in "La filosofia di Topolino", con estremo acume tra l'altro  :)
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                *

                                Monkey_Feyerabend
                                --
                                PolliceSu   (2)

                                PolliceSu   (2)
                                  Re: Topolino giornalista
                                  Risposta #15: Lunedì 1 Feb 2016, 14:51:12
                                  Più che religiosamente rispettoso della legge, lo definirei rispettoso della legge fino a prova contraria. Cioè fino a quando l'autorità non dà prova di corruzione o inettitudine (di solito la seconda più che la prima, Gottfredson aveva sì una vena satirica ma non si spingeva poi tanto nella critica sociale). In fin dei conti Topolino è un impiccione dalla forte coerenza morale, tutto qui.

                                  A questo proposito, lascia un gusto un po' amaro vedere Mickey alla fine di questa storia sedere al tavolo dei politici, a prendersi le lodi degli inetti che hanno lasciato la cittadina alla mercé dei delinquenti. Ma oh in fin dei conti è di Mickey Mouse che parliamo, mica del subcomandante Marcos, tanto di più non si può pretendere.

                                  *

                                  Maximilian
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3831
                                  • Innamorato di Bill Walsh
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino giornalista
                                    Risposta #16: Lunedì 1 Feb 2016, 18:48:51
                                    Bigotto è un termine che non si addice (non ha problemi a divertirsi anche scandalizzando la gente perbene con alcune sue trovate), ma sicuramente il personaggio di Topolino (se non per alcune eccezioni, vedi il finale de "Il mistero di Macchia Nera") è quasi religiosamente rispettoso della legge e dell'ordine costituito.
                                    Quindi bigotto no ma non so se esista un termine specifico per intendere questo tipo di atteggiamento.)
                                    Il fatto è che, per come l'intendo io, bigotto indica una persona sì rispettosa (della legge, della religione odi qualsiasi altra cosa) ma non per integrità morale bensì per ipocrisia.

                                    *

                                    Sergio di Rio
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1785
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino giornalista
                                      Risposta #17: Martedì 2 Feb 2016, 13:46:20
                                      Che brutto nome. Preferisco di gran lunga l'originale Monk, che oltre a suonare meglio ricorda la parola monkey, sua specie di appartenenza.

                                      Ma è la sua traduzione letterale...e parliamo pur sempre di anni '30. Quasi tutti i nomi si traducevano, soprattutto quelli che hanno un preciso significato, e all'epoca l'inglese non era tanto più conosciuto dell'ungherese, per dire, era alquanto improbabile che qualcuno potesse cogliere un riferimento a "monkey" (ancora oggi non so quanto sarebbe intuitiva questa cosa).
                                      E comunque credo che anche nell'originale si fosse inteso dargli un soprannome "ecclesiastico", per così dire, che spesso ha un preciso scopo, quindi probabilmente è meglio tradurlo.

                                      Quindi direi che va bene così, Monk=Monaco, se la storia fosse fatta oggi magari si potrebbe anche lasciare (ma avrei seri dubbi in merito) ma nel 1935 no.

                                      Citazione
                                      Bizzarra traduzione...

                                      Ma comprensibile. "Il quotidiano tamburo da guerra" ha un senso nella nostra lingua?
                                      Meglio dargli un classico nome da giornale.

                                      Citazione
                                      Tu hai ragionissima, però bisogna tenere a mente che molti non si ribellano non per interessi personali, ma perchè se lo facessero otterrebbero solo una brutta fine (senza peraltro risolvere il problema).

                                      Eh ma infatti è proprio qui che si vede il vero coraggio, no?

                                      E' pur vero che nella vita reale ci sta che uno non voglia farsi ammazzare, ma naturalmente Topolino ha una temerarietà fuori dal comune.

                                      Più che altro il riferimento è anche a giornalisti che non rischiano affatto la vita, ma omettono notizie "scomode" per compiacere e non dar fastidio a qualcuno che al massimo gli manda una lettera di protesta.

                                      *

                                      Maximilian
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3831
                                      • Innamorato di Bill Walsh
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino giornalista
                                        Risposta #18: Martedì 2 Feb 2016, 14:00:50
                                        Ma comprensibile. "Il quotidiano tamburo da guerra" ha un senso nella nostra lingua?
                                        Il fatto è che nel frontespizio del giornale viene raffigurato un tamburo, in riferimento al nome originale.

                                        Citazione
                                        Più che altro il riferimento è anche a giornalisti che non rischiano affatto la vita, ma omettono notizie "scomode" per compiacere e non dar fastidio a qualcuno che al massimo gli manda una lettera di protesta.
                                        Su questo non discuto e sono naturalmente d'accordo, ma volevo precisare che è bene non fare di tutta l'erba un fascio.

                                        Comunque, la storia ci offre anche l'esempio di Mc Snoop, giornalista che si colloca nella zona grigia tra le due posizioni estreme. Lui non ha il coraggio di raccontare certe notizie (e anche se lo facesse la testata per cui lavora non le accetterebbe) ma quando scopre dell'indagine condotta da Topolino lo aiuta fornendogli preziose informazioni, rischiando anche in prima persona a comunicargliele dal momento che era risaputa la battaglia che stava conducendo l'editore dell'Eco del mondo contro la malavita.
                                        Personaggio che compare in appena 3 strisce ma ricco di caratterizzazione.

                                        *

                                        AzureBlue
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ***
                                        • Post: 701
                                        • Martiniano estremista.
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re: Topolino giornalista
                                          Risposta #19: Martedì 2 Feb 2016, 14:34:20
                                          A questo proposito, lascia un gusto un po' amaro vedere Mickey alla fine di questa storia sedere al tavolo dei politici, a prendersi le lodi degli inetti che hanno lasciato la cittadina alla mercé dei delinquenti. Ma oh in fin dei conti è di Mickey Mouse che parliamo, mica del subcomandante Marcos, tanto di più non si può pretendere.

                                          Assolutamente, è Topolino e non Mao Tse Tung, però anche nel momento in cui la polizia si dimostra corrotta o comunque inefficiente (e che questo compaia assai di rado siamo d'accordo, se non in casi particolari -> coppia Sassi/Manetta) il tutto viene ricondotto alla colpa di un singolo. La corruzione non è endemica al sistema, non fa parte dell'organismo-polizia, nel mondo Disney nessuno pensa A.C.A.B., la legge è un organismo valido, che lavora bene e che, occasionalmente, può essere danneggiato da alcuni suoi ufficiali. Perfino i criminali non hanno problemi con essa di per sè stessa!

                                          Poi, qui siamo ampiamente OT e io sto facendo riflessioni politiche d'area (milito nei centri sociali) riferendole a fumetti degli anni '40, quindi mi toccherà ritornare coi piedi per terra  ;D
                                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                          *

                                          Maximilian
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3831
                                          • Innamorato di Bill Walsh
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino giornalista
                                            Risposta #20: Martedì 9 Feb 2016, 11:38:53
                                            Il modo con cui sono rappresentati i mafiosi è veramente sorprendente.
                                            La prima volta che entrano in scena uno di loro prende i giornali a Paperino dicendo molte grazie, dando per scontato che lui può fare tutto quello che vuole in quanto è la sua organizzazione a comandare. Poi rivolgendosi a Topolino per estorcergli denaro parla per allusioni, senza che avvenga nessuna minaccia esplicita.
                                            A rendere il pericolo non sono le parole, ma l'atteggiamento, gli sguardi, le espressioni.

                                            Per non parlare della scena in cui i 3 puntano a Pippo le pistole nascoste nella tasca: qui la minaccia comincia già a farsi meno implicita. Da notare poi che Pippo trema visibilmente (e la sua espressione è magistrale).

                                            Mano a mano che la storia procede e che il giornale non molla il comportamento dei gangster diventa sempre più pericoloso, passando dalle parole ai fatti, inizialmente buttando copie dell'Eco del Mondo nel fango e manomettendo le macchine da stampa, poi mitragliando la redazione e infine distruggendola. La seconda volta che Bull
                                            discute con Topolino le parole usate sono molto più dirette e viene meno la "discrezione" che aveva caratterizzato il loro primo incontro.

                                            Tutte queste scene e le rispettive recitazioni dei personaggi fanno di Gottfredson uno dei migliori disegnatori di sempre.

                                            Mi sfugge una cosa...
                                            Perchè Cattfur paga Pietro al teatro? Non dovrebbe essere il contrario? Non dovrebbe essere Gambadilegno a corrompere l'altro per far sì che la sua ditta vinca l'appalto?

                                            *

                                            Monkey_Feyerabend
                                            --
                                            PolliceSu

                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino giornalista
                                              Risposta #21: Martedì 9 Feb 2016, 12:49:58
                                              e manomettendo le macchine da stampa,

                                              Se non ricordo male c'è una striscia di dark humor a mille, con Orazio che ironizza sul povero uccello morto nella macchina da stampa.  ;D

                                              *

                                              AzureBlue
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 701
                                              • Martiniano estremista.
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino giornalista
                                                Risposta #22: Martedì 9 Feb 2016, 16:12:01
                                                Mi sfugge una cosa...
                                                Perchè Cattfur paga Pietro al teatro? Non dovrebbe essere il contrario? Non dovrebbe essere Gambadilegno a corrompere l'altro per far sì che la sua ditta vinca l'appalto?

                                                Credo che sia un piccolo plot hole, magari usato per far vedere che comunque Gambadilegno è un malavitoso. Ad un lettore giovane (che non conosca le dinamiche di appalti ecc) potrebbe essere ostico da capire, se no
                                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                *

                                                Maximilian
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 3831
                                                • Innamorato di Bill Walsh
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino giornalista
                                                  Risposta #23: Martedì 9 Feb 2016, 22:28:59
                                                  Se non ricordo male c'è una striscia di dark humor a mille, con Orazio che ironizza sul povero uccello morto nella macchina da stampa.  ;D
                                                  Non ricordando questo particolare, sono andato a controllare e... questa battuta non c'è!
                                                  Non so tu che versione abbia, sta di fatto che in quella originale, si parla sì di "bird", ma nella sua accezione di individuo (almeno per come l'ho interpretata io; non sono espertissimo di inglese, ma comunque nulla sottintende che un uccello abbia qualcosa a che fare con quella situazione).
                                                  Il fumetto originale dice (indicativamente): "E' fuori uso per 24 ore. E vi è andata bene che quei tizi non sanno molto di stampa."
                                                  « Ultima modifica: Martedì 9 Feb 2016, 22:29:55 da Anton_Rebeliot »

                                                  *

                                                  Monkey_Feyerabend
                                                  --
                                                  PolliceSu

                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino giornalista
                                                    Risposta #24: Mercoledì 10 Feb 2016, 12:21:54
                                                    Allora ricordavo male  ;D

                                                    *

                                                    Maximilian
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 3831
                                                    • Innamorato di Bill Walsh
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino giornalista
                                                      Risposta #25: Sabato 9 Apr 2016, 13:28:53
                                                      A parte i suoi meriti intrinseci, questa storia è importante per almeno 3 motivi:

                                                      - Il carattere di Topolino diventa più serio e meno scanzonato: si perde del tutto la sua componente "giocherellona" (che a me non è mai piaciuta), la quale stava venendo meno già dalle storie precedenti. Qui però si fa un passo avanti: sulle strisce non si era visto un carattere così responsabile e determinato a combattere con tutte le sue forze le ingiustizie. Cosa che faceva anche prima, ma i soprusi riguardavano direttamente lui o i suoi amici, qui invece nessuno gli aveva fatto nulla; scopre un tizio che nemmeno conosceva colpito dalla criminalità e decide seduta stante di debellarla.
                                                      - Credo che l'amicizia tra Topolino e Pippo affondi le sue radici in questa vicenda. In precedenza Pippo faceva più volte arrabbiare il compagno (volontariamente o meno) il quale lo sopportava poco. Stavolta la coppia mostra un affiatamento che prima non aveva e durante tutto l'arco della storia solo una volta Topolino se la prende con l'altro (ovvero quando va al cinema sbagliato). Questi elementi forse sono ravvisabili in Topolino e Pluto corridore, però ho considerato 2 cose: il protagonista chiede aiuto a Pippo perchè costretto in quanto non aveva tempo da perdere; Pippo prova piacere nel picchiare l'altro. Tenuto conto di questi elementi, direi che i due si possono considerare effettivamente amici da Topolino giornalista.
                                                      - Si esplicita il fatto che le varie vicende dei personaggi hanno luogo in una città e non in campagna come in origine. Il primo indizio di questo è che la criminalità organizzata non agirebbe in un piccolo paese. Sulle strade circolano solo macchine e non si vedono più carretti trainati da animali da soma apparsi talvolta nei primi anni. Il nuovo centro urbano è abbastanza grosso da avere almeno 2 teatri e le sedi di almeno 2 quotidiani. Infine, si dichiara la presenza di un commissariato di polizia.

                                                      Ah, la protesi di Gambadilegno torna a sinistra, mentre nelle sue ultime 2 apparizioni era a destra.
                                                      « Ultima modifica: Sabato 9 Apr 2016, 19:26:49 da Anton_Rebeliot »

                                                      *

                                                      Special Mongo
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1789
                                                      • Sapiente Martiniano
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino giornalista
                                                        Risposta #26: Mercoledì 10 Apr 2019, 01:56:09
                                                        Andando perfino contro me stesso (che ho sempre ritenuto questa storia stratosferica), con uno sguardo più critico l'ho un tantino ridimensionata negli ultimi tempi. La ritengo sempre un'ottima storia ma lasciando da parte la meraviglia giovanile ho notato i plot-hole più sopra elencati nel topic, il fatto che sembra una sceneggiatura cucita addosso (non in modo perfettamente calzante) ai personaggi Disney (non si ha troppo tempo di approfondirli, Topolino si muove da invasato in ogni vignetta), non si scava poi troppo nel marasma sociale (è essenzialmente un'ulteriore Mickey vs. Pete), non basta un esempio estremo di ostinazione yankee a fare di una storia o di un film un capolavoro (elemento peraltro già alla base di Topolino eroe dell'aria). In più, spunta qualche indecisione: sembra che Gottfredson voglia fare una storia seria ma a volte torna la parodia (quello che in Italia è tradotto come Gigi dei Gigi impresari dice sempre Bigorrah bigorrah perché è irlandese: come se in un film noir irrompesse un italoamericano a dir sempre "Baciamo le mani baciamo le mani!" Non sarebbe stonato e grottesco?). Topolino è ora più drammatico ma non si avverte la fantasia e l'innovazione che attraversavano Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (e la componente ingenua e giocherellona di Topolino era anche fondamentale), inoltre se volessimo trasporre in film lo script di Topolino giornalista si noterebbe quanto sia un passo indietro rispetto ai massimi capolavori sul giornalismo e sui gangster. Diciamo che preferisco considerarla, in data odierna, mezzo gradino sotto il trono dell'eccellenza. Anche nelle testimonianze di Walt Disney (ricordate da Gottfredson) risulta che Walt considerava le vette della striscia Eroe dell'Aria e Pirata Orango (nel 1935 chiedeva a Gott come stesse procedendo il Pirata Orango, la sequenza più avvincente dai tempi dell'Eroe dell'aria secondo le sue parole; nessuna menzione di Topolino giornalista). Ovviamente il lettore neofita deve leggerla, è un tassello ineludibile se non altro per la sua celebrità.
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:22:49 da Special Mongo »
                                                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                        *

                                                        Maximilian
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3831
                                                        • Innamorato di Bill Walsh
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino giornalista
                                                          Risposta #27: Venerdì 12 Apr 2019, 13:19:45
                                                          personaggi Disney (non si ha troppo tempo di approfondirli, Topolino si muove da invasato in ogni vignetta)
                                                          È in parte vero,  tuttavia a reggere quasi da solo la vicenda abbiamo un Gambadilegno enorme: non si era mai visto sulla striscia un personaggio così carismatico
                                                          Per quanto riguarda Topolino,  non ripeto cosa ho già detto nella discussione di Gottfredson a proposito di questo periodo, ma lo considero comunque un passo avanti rispetto al passato

                                                          dice sempre Bigorrah bigorrah perché è irlandese: come se in un film noir irrompesse un italoamericano a dir sempre "Baciamo le mani baciamo le mani!" Non sarebbe stonato e grottesco?
                                                          Sbaglio o lo esclama solo due volte?
                                                          Gottfredson e Osborne hanno semplicemente conferito una parlata tipica ad un personaggio, in modo non dissimile dalla ripetizione di yuk da parte di Pippo

                                                          *

                                                          Vincenzo
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1349
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino giornalista
                                                            Risposta #28: Sabato 13 Apr 2019, 18:00:36
                                                            Non capisco cosa avrebbe di invasato Topolino, francamente, se chiarite mi fareste un piacere.
                                                            E' il classico Topolino intriso di spinta vitale, determinato, tenace e coraggioso di quel periodo.
                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                            *

                                                            Special Mongo
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1789
                                                            • Sapiente Martiniano
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino giornalista
                                                              Risposta #29: Sabato 13 Apr 2019, 18:27:43
                                                               vitale, determinato, tenace e coraggioso di quel periodo.>>

                                                              E per certi aspetti oggi datato, aggiungo. Appunto, non viene data abbastanza motivazione alle sue azioni. So che è meno grave per chi già si attende determinati stereotipi da Topolino, ma prendendo la storia così com'è la psicologia di tutti quelli che partecipano non è abbastanza approfondita né troppo plausibile.

                                                              Riguardo il dialetto: su Pippo ormai è accertato che sia un ignorante montanaro, è chiaro che parli così. Un po' più stonata una rappresentazione forzatamente stereotipata (e volutamente comica) di un irlandese in una storia che in altre sequenze sembrerebbe mirare a essere più realistica delle altre. E il plot come ho detto non è pienamente convincente né svolto in modo originale (la novità è che per la prima volta certe tematiche vengono affrontate nella striscia di Topolino, seppure anche stavolta con ottimismo: la corruzione non dilaga nel sistema, ma riguarda singoli elementi).
                                                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                              *

                                                              Maximilian
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3831
                                                              • Innamorato di Bill Walsh
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino giornalista
                                                                Risposta #30: Sabato 13 Apr 2019, 18:53:24
                                                                Un po' più stonata una rappresentazione forzatamente stereotipata (e volutamente comica) di un irlandese
                                                                Per curiosità, da cosa deduci che sia irlandese?

                                                                *

                                                                dr. Paperus
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1976
                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino giornalista
                                                                  Risposta #31: Venerdì 5 Giu 2020, 13:53:54
                                                                  Una delle più belle storie del Topolino classico, IMHO. Ho letto nei post precedenti di questo topic che risulta un po' poco credibile l'azione dei vari personaggi... io invece l'ho trovata molto convincente e intrigante; ognuno si colloca nel posto che naturalmente gli spetta... Minni è entusiasta, ma si preoccupa molto quando le cose si fanno serie; Orazio assume un ruolo marginale, com'è naturale che sia di fronte a problemi troppo grossi da affrontare, laddove solo Topolino ha il fegato e, se vogliamo, anche l'intelligenza necessaria a vincere la paura e ad accettare la sfida con i poteri forti della città; e, se da una parte questa drastica complicazione delle avventure che affronta sembrerebbe destinarlo all'isolamento, a ben vedere finisce per avvicinarlo a Pippo, l'unico che, nella sua ingenuità e grazie al suo buon cuore, riesce a fargli da spalla nella missione quasi suicida che devono affrontare. E' in avventure come questa che viene fuori tutta la grande personalità di Topolino, ormai "cresciuto" dopo le scanzonate e comunque divertenti storie degli anni precedenti (in qualche modo ambientate durante la sua adolescenza, o poco oltre) e lanciato verso virtualmente ogni possibile tipologia di avventura, consapevole ormai della forza della sua astuzia anche verso nemici ben più efferati di quelli di un tempo; e, a ben vedere, i nemici non cambiano granché essendoci di mezzo sempre il vecchio Pietro, che tuttavia, come già ha notato qualcuno, sta crescendo anch'egli fino a diventare un furfante di una certa caratura, sempre più ambizioso nei suoi progetti fuorilegge: lo si nota dal tono che si è dato, nell'atteggiamento da gangster.

                                                                  Ho notato anche io però che l'atmosfera noir viene via via smorzata dall'autore, che finisce per rendere gli scagnozzi di Pietro delle semplici macchiette. Ciò non toglie che l'accenno alla criminalità organizzata ci sia e rimanga impresso. Sarebbe davvero bello se oggi si proponesse di nuovo una trama simile, magari mantenendo più sottotraccia i riferimenti alla mafia ma incentrandola sulla libertà di stampa...

                                                                  P.S. Ho letto la storia in inglese... qualcuno mi sa spiegare che significa lo pseudonimo italiano "Portamantello"?

                                                                  Per curiosità, da cosa deduci che sia irlandese?

                                                                  Se cerchi su internet l'espressione "begorrah" risulta irlandese.
                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2020, 13:56:56 da Volkabug »
                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                  *

                                                                  Maximilian
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3831
                                                                  • Innamorato di Bill Walsh
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino giornalista
                                                                    Risposta #32: Sabato 6 Giu 2020, 20:25:12
                                                                    finisce per rendere gli scagnozzi di Pietro delle semplici macchiette
                                                                    A me il presente fumetto piace (quasi) soprattutto per loro.
                                                                    Non saranno psicologicamente complessi, ma con la loro presenza scenica incutono timore e caratterizzano molto bene l'atmosfera della storia.

                                                                    Avete presente quando Bull avvicina Topolino per parlargli del pizzo? Il modo in cui parla, si muove e le sue espressioni sono da manuale.
                                                                    Oppure quando Paperino cerca clienti e due gangster rispondono affermativamente? Nella scena successiva si scopre che l'hanno menato e reso invendibili i giornali.

                                                                    Sicuramente è una storia dove i cattivi sono parecchio più interessanti dei buoni.

                                                                    *

                                                                    dr. Paperus
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1976
                                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino giornalista
                                                                      Risposta #33: Sabato 6 Giu 2020, 21:27:36
                                                                      Forse mi sono espresso male, scrivendo che l'autore "finisce per rendere gli scagnozzi delle macchiette" intendevo che "alla fine li rende macchiette", mentre nella prima parte li tratteggia ben più temibili ed evocativi; ma già quello che aiuta Pietro durante e dopo il blitz di Topolino è imbranato e sciocco.
                                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)