Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la pentola genuina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu   (6)

  • ***
  • Post: 533
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: Paperino e la pentola genuina
    Risposta #15: Mercoledì 18 Gen 2017, 00:23:29
    Entrare nei commenti a questa storia dopo gli ultimi tre post in ordine (sparso) di tempo è una soddisfazione e un onore commisurati alla perizia dei tre ultimi commentatori,  ma comporta anche il rischio di ripetersi dal momento che essi ne hanno illustrato perfettamente lo spirito e lo sviluppo che dalla stessa se ne può trarre.
    Da sempre innamorato di Paperino, ricordo con quanta gioia accoglievo, da bambino, le rare disfatte di Paperone a vantaggio del nipote. Erano musica per le mie orecchie e miele per la mia anima, perlomeno ove le caratteristiche della spietatezza affaristica dello zio assumevano contorni quasi persecutori, in relazione anche alle peculiarità dello scrittore della storia. Per fortuna l'universo papero, variegato e ormai al competo in quegli anni ruggenti, ci offriva questo ed altro per cui non di rado capitava di vedere anche un Paperone insolitamente misurato o benevolo coi nipoti o altre inversioni di ruolo che lasciavano il massimo spazio ad una sacrosanta e follemente geniale estemporaneità.
    Qui la prima vignetta, quella sotto il vignettone iniziale, è quasi indicativa di tutta la storia con un Paperone adirato e il nipote già sulle difensive che pur trovando subito uno spunto di reazione non perde un insolito buonumore. La dolcezza di Paperino e la sua positività sono il leitmotiv di tutto il racconto, splendidi i  due quadretti familiari coi nipotini e addirittura geniale la battuta di Paperino al ferravecchio: "Credevo che la vostra ..ehm..profssione fosse stata divorata dal progresso"..se ci pensiamo siamo in fondo "ancora" nel gennaio del '71!
    Non mi sento di aggiungere altro alla fase che va dall'inizio dello sfruttamento della pentola al finale disastroso per lo zione, è stata precedentemente commentata come dicevo alla perfezione, tuttavia quest'indicazione che riporto sotto la terrei per buona nella misura in cui la storia cui fa riferimento Paperotto possa considerarsi se non la prima sull'argomento tuttavia un caposaldo di quel genere. La pentola, aggiungo, può considerarsi infatti un corollario non in senso riduttivo ma nella capacità di legarsi ad un argomento/filone (in questo caso il ritorno alla natura) senza restarne vincolata in toto ed anzi mantenendo la libertà e la freschezza di una sceneggiatura senza tempo e senza rigidi schemi.
    Insegnamenti ancora, sempre e più che mai attuali; e rimando sempre per la più completa riflessione sul tema all’insuperabile ‘ZP e il ritorno alla natura’, della quale storie come questa mi appaiono come efficaci corollari.
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12599
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Paperino e la pentola genuina
      Risposta #16: Mercoledì 18 Gen 2017, 11:14:00

      Questo della pentola genuina è un Paperino che alterna momenti di solenni arrabbiature ad altri in cui è ironico, accomodante e quasi filosofico. Alle dure condanne in cui rinnega la parentela con lo zio definendolo 'cuore di sasso' e lo critica per la sua particolare visione della libera concorrenza (comoda solo quando la fa subire ai concorrenti e non quando la subisce), seguono ironiche considerazioni sull'energia dell'anziano parente (nel calciarlo fuori dal Deposito insieme all'enorme pentola) e sulla sua 'precisione' nel colpirlo in testa ogni volta (prima con una pagnotta mal riuscita e poi con un libretto di buoni omaggio per la sua terrificante mensa).

      Nonostante la legge non sia dalla loro parte (il Giudice Gufo, pur avendo precedentemente apprezzato la sua zuppa, alla fine non può che condannarlo a cedere la pentola per debiti regressi nei confronti del creditore Paperone), Paperino e nipotini accettano il sequestro e pensano solo in positivo, appurando di aver guadagnato tanto denaro sufficiente per una  'bella vacanza'. Al ritorno della quale non rifiutano l'invito del Sindaco che li prega di intervenire presso lo zio per metter fine ai sonori piagnistei dovuti alla distruzione della pentola. Alla fine i legami di sangue prevalgono, sebbene lo zione si sia comportato più da 'ziastro', come spesso accadeva in quegli anni. 
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 13:36:02 da leo_63 »

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (7)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Paperino e la pentola genuina
        Risposta #17: Mercoledì 18 Gen 2017, 12:39:50
        Un'ultima considerazione, dopo le ottime che precedono, la vorrei dedicare al titolo, decisamente evocativo dei concetti che il Maestro voleva veicolare con questa storia: l'uso del sostantivo "pentola" rimanda ad un immaginario di accoglienti tradizioni familiari culinarie, di certo in netto contrasto con l'attuale tendenza alla industrializzazione spinta dei cibi che sempre più propone risi, zuppe, brodi ed altre varietà di cibi precotti e rapidi da preparare, assecondando le trasformazioni sociali che sempre meno tempo concedono al sano spadellare domestico; vero è che oggi è di gran moda il cucinare, ma la prospettiva delle ricette proposte dagli chef pluristellati, veri nuovi divi del presente, non può coincidere con la dimensione delle tradizioni domestiche dei piatti della nonna.
        Il tutto risulta ancora più enfatizzato dall'uso dell'aggettivo "genuina", concetto ormai quasi anacronistico in un mondo dove sempre più porzioni di aria, acqua e terra risultano alterate nelle loro caratteristiche naturali, se non proprio inquinate o contaminate; è davvero difficile, oggigiorno, trovare qualcosa di veramente genuino, fatti salvi forse i fortunati che dispongono di un pezzo di terra adibito ad orto o con alberi da frutta; non è dunque un caso il fiorire di agriturismi e coltivazioni biologiche che vanno incontro a questa esigenza di genuinità che per molti è quasi un miraggio. E allora ci si tuffa nella lettura di storie come questa, che quantomeno nell'immaginario restituiscono una dimensione perduta di naturalità e semplicità.
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 14:55:49 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Paperino e la pentola genuina
          Risposta #18: Mercoledì 18 Gen 2017, 14:44:27
          Ecco a cosa può portare una storia di una 20ina di tavole: splendide e ricche riflessioni, ognuna capace di integrare punti di vista e mostrare lati nascosti di un racconto in apparenza "semplice". :)

          Andrebbero riletti molti altri classici ciminiani: li sto apprezzando come mai prima d'ora, grazie ai loro abbondanti sottotesti.

          (Tra parentesi: chiedo scusa per aver aperto un nuovo thread, ma non ho trovato traccia di quello già esistente. Certo, avrei dovuto immaginare che questa storia non poteva essere sprovvista di discussione!)
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 14:46:48 da Duck_Fener »

          *

          Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 862
          • Dimwitty Duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Paperino e la pentola genuina
            Risposta #19: Giovedì 19 Gen 2017, 13:37:25
            Evviva lo ziastro ! Cornelis ha utilizzato il termine giusto : proprio grazie all' ostinata avversione di Paperone si innescano le dinamiche con Paperino che rendono queste storie tanto vivaci ed effervescenti, nei termini che Gilberto e gli altri hanno esposto tanto bene.
             
            E' parimenti FONDAMENTALE osservare, parallelamente a questo, come ciò non vuol più dire assolutamente la crudeltà inumana di dieci anni prima di zio Paperone,  ce lo dice il blocchetto di buoni e soprattutto la presenza di debiti regressi di Paperino. Una circostanza ricorrente che plausibilmente permette a Paperino e nipoti di vivere, Paperone stesso sappiamo che si ciba di acqua di rubinetto e pane secco (ma un papero ha bisogno d'altro in fondo ? ;-) ). In altre storie del periodo si parla di dieci anni di affitto arretrato e simili, che considerata la tirchieria di Paperone non è poco ! Inoltre negli stessi anni innumerevoli storie brevi accanto a queste, quelle della redazione del Papersera, mostrano uno zio Paperone che tiene regolaremente stipendiati come impiegati Paperino e Paperoga,  :-?nonostante  la loro poca voglia di lavorare e i disastri che combinano.
             
            Ma come detto all' inizio, nel contempo Paperone non è l'innocuo buonista che slava e rende inerti le storie.
             
            L'insuperata bellezza e perfezione delle storie del periodo trova nel bilanciamento esatto tra tali opposti fattori un importante motivo.
             
             Per ag..GANCIarmi a quanto detto da GANCIO, per finire, per la serie 'ricordiamo la linqua italiana dei Maestri', osserviamo nel titolo la figura retorica dell' ipallage, che affianca ad un nome un aggettivo che si riferisce ad un altro termine della frase, termine nel nostro caso espresso solo tacitamente : il cibo. Infatti, l'aggettivo genuino si riferisce propriamente al cibo contenuto nella pentola piuttosto che alla stessa.
            Si sprigiona così sin dal titolo tutto l'incanto della vicenda, una miniera inesauribile da scoprire
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2017, 16:23:50 da dr.Strano »
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e la pentola genuina
              Risposta #20: Giovedì 19 Gen 2017, 14:38:44
              Ma il super ristorante era anche la mensa automatizzata?
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Paperino e la pentola genuina
                Risposta #21: Giovedì 19 Gen 2017, 16:00:54
                Ma il super ristorante era anche la mensa automatizzata?
                Perdonami, ma mi sfuggono le ragioni per le quali continui a postare ripetutamente questa domanda  :P
                Tritumbani fritti!

                *

                Castyano
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 602
                • Tripomponato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e la pentola genuina
                  Risposta #22: Giovedì 19 Gen 2017, 17:48:57
                  Perdonami, ma mi sfuggono le ragioni per le quali continui a postare ripetutamente questa domanda  :P
                  Perché nessuno mi ha risposto.
                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1559
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Paperino e la pentola genuina
                    Risposta #23: Giovedì 19 Gen 2017, 22:51:47
                    Perché nessuno mi ha risposto.
                    Sai benissimo che non c'è nulla da rispondere.

                    *

                    Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (6)

                    • ***
                    • Post: 533
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Paperino e la pentola genuina
                      Risposta #24: Giovedì 19 Gen 2017, 23:26:10
                      E' parimenti FONDAMENTALE osservare, parallelamente a questo, come ciò non vuol più dire assolutamente la crudeltà inumana di dieci anni prima di zio Paperone,  ce lo dice il blocchetto di buoni e soprattutto la presenza di debiti regressi di Paperino. Una circostanza ricorrente che plausibilmente permette a Paperino e nipoti di vivere, ......................In altre storie del periodo si parla di dieci anni di affitto arretrato e simili, che considerata la tirchieria di Paperone non è poco ! Inoltre negli stessi anni innumerevoli storie brevi accanto a queste, quelle della redazione del Papersera, mostrano uno zio Paperone che tiene regolaremente stipendiati come impiegati Paperino e Paperoga,  :-?nonostante  la loro poca voglia di lavorare e i disastri che combinano.
                      E questa è l'unica forma di continuity che davvero amo. Questo splendido bagaglio di situazioni già vissute e che si vanno riproponendo senza tuttavia far da fucina per la formazione di dogmi inconfutabili. E come non amare, nelle storie di quegli anni,  soprattutto di Cavazzano e Scarpa, quella splendida prospettiva che si può ammirare dalle finestre di casa di Paperino, col deposito a tiro di schioppo (o di bombardino ;D) sulla collina! O la stessa accogliente quanto frugale casa del nipote con quegli interni che ci sembra di conoscere da una vita, meglio che quelli di casa nostra. Ecco, nella Pentola e in tante altre storie simili ci sono questi ed altri ingredienti che ci fanno star bene in compagnia di autentici, veri amici piu che personaggi di un fumetto :)
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 862
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Paperino e la pentola genuina
                        Risposta #25: Venerdì 20 Gen 2017, 06:59:17
                        Siiiiiiiiiiii  8-)
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Paperino e la pentola genuina
                          Risposta #26: Venerdì 20 Gen 2017, 12:06:55
                          Perché nessuno mi ha risposto.
                          Se avessi letto la storia non avresti posto questa domanda (vabbè, in realtà bastava anche provare a leggere il topic, trovando la risposta già nel primo post, quello di Brigitta).

                          Per ag..GANCIarmi a quanto detto da GANCIO, per finire, per la serie 'ricordiamo la linqua italiana dei Maestri', osserviamo nel titolo la figura retorica dell' ipallage, che affianca ad un nome un aggettivo che si riferisce ad un altro termine della frase, termine nel nostro caso espresso solo tacitamente : il cibo. Infatti, l'aggettivo genuino si riferisce propriamente al cibo contenuto nella pentola piuttosto che alla stessa.
                          Confesso che questa figura retorica non la conoscevo, chapeau  [smiley=other_worship.gif]
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e la pentola genuina
                            Risposta #27: Venerdì 20 Gen 2017, 12:47:09
                            Ma il super ristorante era anche la mensa automatizzata?

                            Sì.
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Paperino e la pentola genuina
                              Risposta #28: Venerdì 20 Gen 2017, 12:55:20
                              una delle mie storie preferite in assoluto  :)

                              E a distanza di dieci anni non ho cambiato idea, come la mia firma sta a dimostrare :)
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Paperotto il mozzo
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 862
                              • Dimwitty Duck
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Paperino e la pentola genuina
                                Risposta #29: Sabato 21 Gen 2017, 09:39:59
                                La sintonia tra ambienti e personaggi descritta da Gilberto si rileva anche nei titoli che spesso possono indifferentemente iniziare con 'Paperino e... ' oppure con 'Zio Paperone e ..' perche' e' difficile stabilire il protagonista principale.

                                Lasciamoci quindi sedurre dal suadente gioco dei richiami tra storie e come da una stanza delle meraviglie altre porte si schiudono all' infinito verso indimenticabili avventure papere.

                                Tenendo presente questo, esplicitiamo la citata ipallage ed ecco 'Zio Paperone e i cibi genuini ' https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++912-B . Sono passati quattro anni ma il disegno di Perego e' molto meno moderno di quello di Cavazzano, per restare in tema pero' e' saporito come il pane rustico di una volta cotto nella stufa di casa. E vogliamo parlare della marmellata di prugne fatta proprio come quella della zia Adelmina, che il segretario di zio Paperone acquista nella botteguccia di Paperino ? La genuina bonta' della sua merce fa perdere molti clinti ai Supermarket De'Paperoni che vendono alimenti prodotti industrialmente e pieni di additivi, coloranti, conservanti, chiarificanti...E dove si procura Paperino quintali di questo ben di dio nostrano ? Puo' fornirglielo un pollaio con una sola gallina e campi in cui crescono solo erbacce ?

                                Nonna Papera con la sua saggezza ed esperienza in materia interviene chiudendo la storia in un allegro 'ensemble'. Una storia meno poetica ma la cui trama risviluppa organicamente e molto felicemente il teme della pentola genuina.
                                « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2017, 11:03:42 da dr.Strano »
                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)