Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mustacchi

Pagine: [1]  2  3  4 
1
Topolino / Re: Topolino 3209
« il: Venerdì 26 Mag 2017, 16:20:40 »
Numero tutto sommato gradevole. Spiccano ai miei occhi i disegni di Leoni nella storia conclusiva, a me particolarmente graditi, oltre che all'inusitata presenza di Topesio, personaggio che apprezzo se usato come
Spoiler: mostra
antagonista 'determinato' come in questo caso, piuttosto che come il castiano 'Gastone topolinese codardo e sbruffone'
. La trama non spicca per guizzi particolarmente originali, ma si lascia leggere con gusto.

Sui Milioni di Paperone, ci sarebbe da dire che ho come l'impressione che si sia incominciato ad abusare della serie come filler. Mentre un tempo era evento eccezionale - ricordo le 4 monete che uscirono con i milioni dall'11 al 14, ed alla grande campagna che si scatenò attorno a quelle 10 settimane nel 2007 - ora si è ridotta ad un Q-Blog. Quanto alla storia in sé, trama relativamente originale -
Spoiler: mostra
ottimo l'inserimento di Gastone nell'uditorio di Paperone ad analogia con la trama narrata
- ma ho una perplessità:
Spoiler: mostra
se l'intero viaggio di Paperone era frutto di un incantesimo, o comunque è stato fatto in modo che non fosse mai successo, come si spiega che i due noleggiatori abbiano effettivamente noleggiato la barca a Paperone, tanto da ricordarsene svariati decenni dopo? A rigor di logica, anche la scena del battello è parte di una vicenda - la quale include anche la caduta in disgrazia di Paperone - che si estingue sul finale... Chissà, forse i due placidi noleggiatori sono così assuefatti dal mondo da risultare immuni ad incantesimi?

Altro dubbio non chiarito è perché tutti i personaggi che appaiono dopo la comparsa dello sciamano abbiano la faccia di quest'ultimo. Forse era il rappresentante onirico della Fortuna, nel senso latino del termine, instabile la revolubil ruota, che mentre giunge al vertice s'arresta immota, facendo cadere a pezzi l'orgoglio?

2
Topolino / Re: Topolino 3146
« il: Giovedì 10 Mar 2016, 18:56:08 »
Perfetta la storia-omaggio ad Asterix. Io sono un grande amante della storia antica e di Asterix, e questa storia mi ha fatto molto piacere. Casty confeziona un'avventura altrettanto intrigante, utilizzando un espediente piuttosto originale, con un plot assai inquietante. La straniera non mi è dispiaciuta: certo, ci avrei ficcato qualche villain seminatore di discordie e istigatore degli animi, che da tale situazione poteva trarre vantaggio, per giustificare questo comportamento dei cittadini, ma per il resto fila liscio per me. PK non mi piace, ma questa storia è comunque di buon livello, breve ma intensa, semplice ma efficace.

3
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Martedì 19 Apr 2016, 21:44:24 »
Ora, io sono estremamente ignorante in fatto di universi paralleli e continuity, quindi la domanda che sto per porre è probabilmente sciocca e stupida ai vostri occhi. Quindi perdonatemi.

Ma essendo PK e DoubleDuck ambo Paperino, come possono coesistere come due diverse identità?

4
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Giovedì 31 Mar 2016, 14:14:05 »
Vedo che c'è anche Vian, e che la storia d'apertura porta la firma di Vito. Ottimo.
Mi perplime che i McGreal abbiano addirittura pensato a un secondo sequel per la storia dei colori (è una supposizione che sia collegata alle precedenti due storie, ma il titolo lascia presagire che ci sia un collegamento...)
Comunque non condanno a priori. Magari La terza sarà migliore delle prime due...

E' pur vero, però, che i due avevano lanciato un hint al termine della seconda storia, con i Bassotti che si appropriavano del marchingegno.

Bene il prossimo numero, anche se spero che la storia non rassomigli ai già numerosi vissuti (ma mi riferisco specialmente a uno) della 313 e Paperino, altrimenti si rischia di rendere i due mezzi anonimi l'uno dall'altro...certo, sono macchine, ma se la 313 ha tanto di 'personalità', diamogliela anche alla 113.

5
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Martedì 8 Mar 2016, 13:00:58 »
Revisione simpatica del look dei nipotini, anche se spero che non diventi ufficiale ma solo un vezzo di Sciarrone e Spoletta. Mi spiace, ogni volta che lo sento mi viene da pensare questo.

6
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Martedì 23 Feb 2016, 13:00:14 »
E' triste rivedere quella che, secondo me, è una sequenza veramente drammatica della Saga, ovvero quando
Spoiler: mostra
Astor cade in mare. Ho capito che è un cameo, ma, considerando che è un personaggio realmente esistito, e che poi lui perisce in quell'occasione, la sequenza è, a mio parere, intrisa di tristezza, anche per il povero Paperone che prova a riportarlo sulla nave dopo
. Ciò non toglie l'interesse che ho di leggere la prossima storia di Fantomius.

7
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Martedì 2 Feb 2016, 12:50:38 »
Sono molto curioso di vedere la prossima storia di Fantomius. Dall'incipit, spero venga svelato qualcosa di nuovo sul retroscena del protagonista.

8
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Martedì 26 Gen 2016, 20:32:47 »
Temo per Cuordipietra. Già con Topolino era andato out of character, e conoscendo Sio temo ci riuscirà con irrisoria facilità con uno dei pochi villain veramente machiavellici e infidi rimasti sul giornaletto, nonché il mio personaggio preferito, dandogli comportamenti bislacchi o battute alla Pippo/Paperoga. Ma confido un po' in lui, dato che sciocco non è, e per usare il personaggio sicuramente avrà letto le sue storie precedenti e questa non è una storia di stampo umoristico, da quel che ho capito. Poi io non ho letto Topolino incontra Sio, quindi non so, ma vedendo che nessuno se ne lamenta mi fa ben sperare.

9
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
« il: Mercoledì 30 Dic 2015, 18:12:07 »
Anche il 2015 si è aperto con una copertina a tema calcistico. Magari diventa una tradizione...

10
Topolino / Re: Topolino 3175
« il: Sabato 1 Ott 2016, 15:57:15 »
Ottimo numero che risolleva la magra dell'ultimo periodo. La prima storia mi è assai piaciuta, financo mi aspettassi uno svolgimento più lungo nel 1927 e più dinamico. Deliziosa prova della guest star, ovvero Einstein, in un ritratto veramente buono e genuino di quella gran mente, checché se ne dica, che è stata.

Sciarrone (cognome di pucciniano stampo, fra l'altro) chiude in bellezza il suo ciclo. Fra tutti i personaggi, quello dell'antagonista principale è stato il mio favorito: non i villains da quattro soldi che diventano buoni o si pentono. La sua immensa villa ed i suoi cenni, anche improvvisi, che ci fanno intuire le sue numerosissime proprietà, ne fanno un vero e proprio Cesare sull'isola, un tiranno che tiene le fila di tutto ciò che accade. I nodi della trama si sciolgono in modo delizioso: tutti i personaggi, anche quelli relativamente minori, riappaiono, e sappiamo il loro destino.

La Radice/Turconi è di ottima fattura, ma vive in un universo melenso, tipico di Topolino. Io stesso sono stato per tempo vittima di bullismo alle elementari, e sono abbastanza sicuro che se avessi solo provato a fare ciò che fa Quo nell'intreccio, non avrei risolto nulla. Tuttavia, se si giudica la storia da un punto di vista poetico, risulta molto bella, anche per i personaggi proposti sia nel racconto di Archimede sia nella narrazione contemporanea. Il fatto che chiunque si comporti male abbia una sorta di trauma alle spalle, ce lo vedo invece calzante. Un cattivo che si comporta male senza motivo risulta spesso piatto e poco interessante. Piuttosto, mi sembra poco credibile l'incredibile escalation finale, dove Quo diventa amico del suo aguzzino in quello che sembra essere relativamente poco tempo. Troppo poco, decisamente.

La storia di Paperino e Paperoga è buona, ed avrebbe funzionato pure senza l'equivoco iniziale, che stavolta però ci ha risparmiato il tipico inseguimento finale. Fra l'altro le figure dei discendenti del rapinatore sono completamente irrilevanti sulla trama, e potevano benissimo non esserci. Tant'è che, dopo un'entrata ben congegnata, escono di scena come a teatro, semplicemente incamminandosi verso la porta ed uscendo, lasciando intonso il palcoscenico nel quale erano entrati.

11
Topolino / Re: Topolino 3160
« il: Mercoledì 15 Giu 2016, 23:25:24 »
Un numero interessante.

Il quindicesimo milione si inserisce bene nella serie, come una bella storia che da sé non offre nulla di eccessivamente innovativo, ma che scorre bene in un ritmo ed una cadenza gradevoli.

La storia di Topolino ha una trama... bizzarra? L'idea di base è qualcosa di leggermente forzato, e l'intreccio non esiste fondamentalmente. Simpatico
Spoiler: mostra
il cameo di Stan Lee (ma guarda un po'), che ben si inserisce nel contesto della trama, ma la trama, come già detto, è fiacchetta.
De Vita sempre buono.

La storia di Paperino e Paperoga parte bene, ma si perde leggermente nel finale, dove ho sinceramente avuto un poco di confusione nel capire il nesso fra la ragazza, il portafogli e la cyclette. Diciamo 'meh' per un soggetto che magari poteva offrire più spunti comici.

Nonna Papera improvvisata detective non ce l'ho mai vista, nonostante sia spesso riproposta in questa veste. La qui presente storia ci propone un mini-giallo, dove Elvira ha un ruolo di mentalità lucida ed equilibrata rispetto al più teatrale ed irruento Paperone che ben gli calza, in un contesto tuttavia a lei estraneo. Simpatica la trama, e buoni i disegni di Amendola, che ho sempre amato.

La serie di Slam Duck procede con un ritmo narrativo, oserei dire, giovanile e col gusto dell'adolescenza americana. Con quest'ultima affermazione voglio dire che si respira l'aria USA in questa serie, e ciò è un bene (preferisco questo alla mini-Italia in America che certi autori hanno creato, dando a Paperopoli una passione per il calcio quantomeno inverosimile per una città americana). Tuttavia, come ho già affermato, la caratterizzazione assai contemporanea (sul fronte estetico - e non me ne voglia il bravissimo Sciarrone per questo! - e comportamentale) di certi personaggi secondari come il fratello di Amy - non mi sovviene il nome - non incontra appieno i miei gusti, anche se la trama scorre in modo assai buono e con episodi veramente molto belli. La ''guest-star'' della serie, in particolar modo, la trovo molto convincente e umana.

12
Topolino / Re: Topolino 3154
« il: Venerdì 6 Mag 2016, 15:08:17 »
Molto bene la seconda parte del cross over, con alcuni falsi finali e con una Lyla più attiva, almeno nel
Spoiler: mostra
finale
. Il villain è
Spoiler: mostra
Axel Alpha, e secondo me il suo complice si è dimostrato leggermente troppo passivo e ridotto a 'mero pretesto per far scattare un progetto ferino'
. Non si taccia sulla scena di gran fattura nel
Spoiler: mostra
finale
, con le strizzatine all'occhio ai lettori più esperti, fra i quali non ci sono.

X-Mickey è una serie che ho sempre apprezzato, anche quando le storie di Pippwolf uscivano su Topolino (parliamo di 10 anni or sono!). Ebbene, questa mi sembra un residuato dell'ultima parte delle storie del mondo dell'impossibile, dove la componente horror viene man mano sempre meno. Posso definire questa una bella storia lunga, ma non al massimo delle potenzialità della serie alla quale appartiene. Fra l'altro, qui Minni si comporta
Spoiler: mostra
 alla 'Paperina', in modo quindi odioso ed egocentrico, caratteristico delle femmine di casa Disney con rarissime eccezioni. Nulla in contrario, quindi, anche se Minni l'ho sempre vista (dico vista perché Minni non ha mai avuto un comportamento particolare ed univoco) non come la tipica fidanzata-padrona col povero 'amato' schiavetto e remissivo, ma come una dolce casalinga anni '50. Comunque, ognuno dà al personaggio, e in special modo a personaggi leggermente piatti come Minni, la caratterizzazione che vuole.


Adoro le mute, ed ho amato questa, anche grazie ai genuini e pretti disegni di Bertolucci.

Più insipida la seguente, con un espediente usato e ri-usato di Pippo ed i suoi cimeli.

Premettendo che qualche centinaio di donrosiani sono morti leggendo l'ultima storia, questi si presenta con un intreccio a prima vista unito per quanto concerne l'azione, ma poi ha dei risvolti inaspettati che manda avanti la trama più a lungo e con soluzioni meno ovvie. Però ritengo che il finale sia stato troncato a metà.

13
Topolino / Re: Topolino 3158
« il: Martedì 7 Giu 2016, 13:54:14 »
Delusione il Paperopardo: so che le parodie non devono essere fedelissime alla trama, ma qui è sostanzialmente reinventata, con le scene clou assenti (quella del ballo è presente, ma in modo microscopico e non fra i personaggi protagonisti della celebre scena, anche se pure Tancredi balla con Angelica nel capolavoro di Tomasi di Lampedusa). I personaggi, poi, si distanziano troppo dagli originali, primo fra tutti il protagonista, ma in modo discreto pure Rockalogero (che prende spunto per il nome dal rozzo sindaco di Donnafugata, ma poco altro) e altri. Ora, riprodurre una trama lunga come quella del Gattopardo era impresa ardua se non impossibile su Topolino, e ne prendo atto; ma qui ci si concentra su un singolo episodio, molto bello e con un dialogo illuminante (che fra l'altro qui è tagliato), che rende ai miei occhi questa storia come una semplice trama slegata da riferimenti letterari o parodie. La delusione tuttavia risiede nella fedeltà, cosa alla quale tengo molto; infatti sono fra i primi che borbotta per il fatto che il capolavoro donizettiano Lucia di Lammermoor rispetti poco il libro di Scott, o che il Pinocchio della Disney non abbia neppure provato ad edulcorare tutte le scene che non hanno riprodotto del bellissimo romanzo di Collodi (e sono tante, anzi, tantissime). Tuttavia, se consideriamo tale storia come slegata dal Gattopardo, risulta piacevole e scorrevole, insomma, una buona storia.

Interessante il resto del numero, con una piacevole breve, un zio Paperone in un plot non nuovissimo ma che è reso fresco, complici anche gli splendidi disegni dell'affascinante mondo visitato da Scrooge e nipotini (senza Paperino, stranamente), una storia comica dove, pur strappando più di una risata, Gambadilegno è ridotto ancora ad un buffoncello, e l'inizio di una nuova serie firmata da Sciarrone, autore che non apprezzo tantissimo per la modernità che porta nel Calisota, ma al quale riconosco un bel tratto, ed idee interessanti come questa.

14
Topolino / Re: Topolino 3153
« il: Giovedì 28 Apr 2016, 13:51:23 »
Buona la prima storia, e penso proprio che se nel primo episodio c'è tanto DD, nel secondo avranno un ruolo attivo anche membri del cast di PK. Mottura è un autore... che non odio né amo, ma qui mi è piaciuto, in certe pose quasi drammatiche di alcuni personaggi, e con inquadrature sfavillanti.

La storia di Gambadilegno non mi è piaciuta tanto, vuoi per il finale scontato, che avrebbe visto comunque
Spoiler: mostra
Gambadilegno colpevole di qualche cosa (anche se stavolta il crimine è veramente rispettato da pochissime persone a Topolinia, dato che la gente lo fa di continuo (anche lo stesso Topolino) senza venire arrestata e messa in carcere, come accade invece a Gambadilegno)
, vuoi perché Gambadilegno ridotto a macchietta di sé stesso non mi piace... i disegni sono invece assai belli.

Paperino si ritrova protagonista di un'avventura di per sé non originalissima, ma che da spunti interessanti, e creano quindi una storia gradevole che si fa leggere.

La breve è insipida e non mi ha lasciato nulla. Veramente, non trovo niente da dire su essa, e mi dispiace molto dare giudizi senza neanche un po' di positività.

L'ultima storia è un'avventura di routine, che è carina ma non capolavoro né si avvicina a tale. Insomma, senza infamia e senza lode.


15
Topolino / Re: Topolino 3157
« il: Giovedì 26 Mag 2016, 21:46:22 »
Purtroppo la parodia, partita col 'botto', cade nell'ultima parte, con un
Spoiler: mostra
finale decisamente troppo fantasioso e a suo modo affrettato
. Tuttavia la trovo un buon esperimento, e nell'innesto si rilegge la modalità di lettura tipico delle prime grandi parodie: non prendere i personaggi e infilarli a forza nel libro/opera ecc, ma prendere la trama ed elaborarla ad uso e consumo dei personaggi Disney. Queste sono le parodie che preferisco.

Una normale buona storia quella di Paperino, dove Paperina, personaggio odioso ai più,
Spoiler: mostra
mostra un comportamento più gentile delle altre volte, almeno nell'ultima parte
. Scorre veloce, ed ha il sapore di quella bella trama semplice senza contorsioni, che scorre limpida e chiara fino alla fine.

Manetta e Pippo, personaggi comici, si rendono protagonisti di una storia molti divertente e originale nell'idea. Ottimi i disegni poi.

La breve è stata insipiduccia, e non mi ha detto molto.

L'ultima storia è una variazione sul tema PdP vs RK, dove Guerrini, disegnatore che non amo, anzi, ci offre alcuni
Spoiler: mostra
animali insoliti antropomorfizzati.
. Bella la trama, decisamente degno di nota il carattere di Paperone che ho assai apprezzato. Degna conclusione di un buon numero.

Pagine: [1]  2  3  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)