Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vito65

Pagine: [1]  2  3  ...  118 
1
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Martedì 26 Mar 2024, 23:16:22 »
Che bello riesserci!!!

2
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 14 - Pk, I conti con la realtà
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 20:01:38 »
La penso grossomodo come Paolo87: la chiusura del ciclo narrativo è soddisfacente: abbiamo scoperto che la Soave Signora è diventata quel che è diventata a causa di traumi d'infanzia, per cui non sopporta alcun genere di conflitto, e che il maestro del silenzio, per converso, brama il combattimento contro l'avversario più temibile fra quelli disponibili, per dimostrare la sua superiorità e per crescere in prestigio ed autorità di fronte ai suoi sottoposti: credo che proprio la  sottotrama dell'ordine del silenzio avrebbe meritato qualche sviluppo in più. Abbiamo anche saputo che la Soave Signora si è formata a Dhasam Bull insieme ad Everett: ma, se ha lasciato l'eremo poco dopo Everett, significa che quando Pk è stato ospite del monastero per un breve periodo, sotto la tutela di Everett, c'era anche lei? Come mai non si sono conosciuti/incontrati?
Sul piano dei disegni, mi ha lasciato perplesso tutto il comparto grafico che riguarda Dhasam Bull: a pagina 17, Pk dice che l'eremo è sotto assedio, ma di chi, o di cosa? Dalle vignette non si vede alcun assedio, o almeno io non lo vedo. L'eremo sembra un complesso edilizio circondato da vegetazione, e non più il monastero immerso fra le nevi eterne del Tibet, che ci è stato sempre rappresentato. I monaci mi sembrano disegnati in modo troppo simile ai seguaci incappucciati del ragno d'oro, tanto che nelle sequenze di pagina 20 coloro che impediscono a Troglo di procedere potrebbero essere indifferentemente dei monaci o dei seguaci della Signora, per come sono disegnati. Infine, la perplessità più grossa: perché il Priore non è disegnato come l'abbiamo sempre conosciuto? Questo personaggio paffutello ed apparentemente più giovane è un' altra autorità del monastero o è il nostro vecchio priore disegnato diversamente?

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 15 Dic 2023, 15:33:57 »
Ho notato che nell'Anteprima manca Almanacco Topolino di febbraio: speriamo in una svista perché è una collana che personalmente apprezzo molto!
Ciao a tutti
È diventato trimestrale, esce a marzo
Dove hai trovato questa informazione?
Nell'anticipazione del prossimo numero è scritto "tra tre mesi" e sul codice a barre dell'albo è scritto che è trimestrale.

Curioso, sulla mia copia sotto il codice a barre dice ancora bimestrale... è vero invece che nella pagina dell'anticipazione dice "fra tre mesi", ma in basso "dal 24 febbraio"  :-?
Secondo me, l'Almanacco rimane bimestrale: l'equivoco nasce dal fatto che il numero 17 è uscito il 1 dicembre anzicchè a fine mese, quindi la prossima uscita, prevista per fine febbraio, materialmente avviene fra tre mesi, ma viene comunque rispettata la cadenza bimestrale dicembre/febbraio.

4
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 23:16:15 »

Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
[/spoiler]
Veramente lo chiama "Raperonuccio".
:ashamed2: Scusate ho letto male per tutta la storia.
Che figura, scrivo pochissimo e quando lo faccio sbaglio pure...
Mi ritiro imbarazzato.

Nulla di grave, tranquillo: in fondo, abbiamo tutti da qualche parte il poster di Bertoni...  ;D
...d'altra parte, è chiaro che il "Raperonuccio" volesse creare assonanza con il più famoso "Paperonuccio": non ti sei sbagliato tanto, in fondo hai dimostrato che l'autore della storia ha ottenuto proprio l'effetto che voleva ottenere!

5
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 22:42:53 »

Poi nella stessa storia Brigitta che chiama il cane Paperonuccio è secondo me forzato: Paperonuccio è un vezzeggiativo di Paperone, se non è mai stata "in fissa" per lui da cosa gli è venuto in mente il nome?
[/spoiler]
Veramente lo chiama "Raperonuccio".

6
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 00:13:03 »
Ipotizzo che
Spoiler: mostra
 ci sarà un'alleanza tra Topolino e Paperone per risolvere il mistero della lampada bisestile, ma bisognerà capire chi ha espresso il desiderio che Macchia Nera non esistesse[spoiler]
...[/spoiler]

La scomparsa di Macchia Nera dovrebbe essere dipesa dalla scomparsa del 25 dicembre...eppure, a voler seguire la tua linea di pensiero, è Minni a pagina 125 ad esprimere il desiderio cui fai riferimento tu, e pure in grassetto: "Se quel criminale non fosse mai esistito, il mondo sarebbe un posto migliore".

7
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 00:02:01 »
Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.
Veramente nel prologo della storia il padre di Paperone dice l'opposto, mi pare: che non ha fatto in tempo a preparare la cassetta da lustrascarpe per il compleanno, e quindi gliela regala per Natale: non in anticipo, bensì in ritardo.

8
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Giovedì 7 Dic 2023, 19:48:22 »
Nella smania di fare il criticone, ho dimenticato di dire che questo albo mi è piaciuto un sacco! :heart:

Bellissima l'idea di...
Spoiler: mostra
... collegare le storie, come l'anno scorso (l'ho messo sotto spoiler, anche se ormai credo che sia evidente)...
... e bellissima in particolare l'ultima, soprattutto perché, come ho scritto altrove, l'ho letta per prima senza sapere cos'era successo, e ho vissuto il mistero insieme a Topolino! :D

Adesso...
Spoiler: mostra
... non vedo l'ora di vedere come va con Paperone dipendente di Rockerduck! Tanta roba! ;D

È la stessa cosa che ho fatto io, e come te ho avuto, sul finale, la sensazione che deve avere avuto Topolino, di non essere solo nel vivere la situazione misteriosa.

9
Testate Speciali / Re:PK Omnibus - Discussione generale
« il: Mercoledì 15 Nov 2023, 21:46:00 »
... Un'unica grande chiesa, come diceva in maniera un po' paracula quel cantante lì...
Ma... ma... tu sei quello che ha fatto quella "domanda" (chiamiamola così! ;D ) durante l'incontro a Lucca?

Adesso mi spiego tante cose...  :rotfl:
Quale domanda?

10
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Domenica 12 Nov 2023, 22:59:58 »
Ciò detto, più raffronto adesso questo arco narrativo con quello dei GG, più anzitutto capisco il disegno sottostante anche dove prima non lo potevamo percepire, e soprattutto più mi chiedo perché di quello dei GG sia stata autorizzata la pubblicazione...
Quoto: due interi anni, dal novembre 2019 al dicembre 2021 (tanto è durata la saga dei GG), persi!

11
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Domenica 12 Nov 2023, 22:53:57 »
Dimenticavo, di chi saranno le voci a pagina 18? Potrebbero essere
Spoiler: mostra
i monaci di Dhasam-Bul.

CI avevo pensato anch'io, potrebbe essere come ipotizzi tu. Oppure potrebbe trattarsi dei
Spoiler: mostra
Guerrieri dell' Ordine del Silenzio,
il che potrebbe essere compatibile con la presenza nel deserto di
Spoiler: mostra
Troglo,
a pagina 25, e di
Spoiler: mostra
Garundar,
nel finale. Immagino che la prossima storia del Fuoriserie scioglierà ogni dubbio.

12
Topolino / Re:Topolino 3547
« il: Sabato 11 Nov 2023, 12:50:30 »
Topolino 3547 è già disponibile il sabato prima della sua uscita in edicola?

13
Topolino / Re:Topolino 3545 (+special variant)
« il: Giovedì 2 Nov 2023, 00:40:19 »
@Grande Tiranno: che Paperinik provi nobili sentimenti, tanto elevati da spingerlo a credere che il destino di
Spoiler: mostra
un popolo
possa dipendere da lui non mi meraviglia, e se ci rifletto anch'io penso, come te, che ciò sia un'ulteriore dimostrazione dello spessore "umano" (passami il termine) del nostro eroe, ma ci devo riflettere, appunto: d'istinto, leggendo la storia, ciò che mi continuo a dire è: come è possibile?
Spoiler: mostra
come si fa a credere, anche solo per un attimo, agli Evroniani?

Riguardo a quello che non ti torna:
Spoiler: mostra
di Gorthan non abbiamo più saputo niente, dopo che in Mekkano è stato parzialmente inglobato nel congegno di cui alla omonima storia della PKNA. La sua presenza nella nuova storia di Faraci, di per sè, non è incoerente con la PKNA: infatti, Gorthan dice di essere tornato libero, e può ben essere avvenuto che sia stato liberato dal groviglio tecnologico in cui era rimasto imbrigliato in Mekkano. Inoltre, riguardo alla distruzione dell'impero evroniano: è vero che è stato distrutto in Sotto un nuovo sole ma, come sappiamo dal prosieguo della saga, dopo la disfatta dell'impero alcune frange sparse di evroniani hanno continuato a circolare, e si sono anche riorganizzate (vedi P&P), e dopo l'ulteriore disfatta in P&P, circolano nelle galassie vari superstiti, allo sbando ma ancora pericolosi, come quelli raffigurati nella storia odierna; senza dimenticare, peraltro, che nuovi evroniani possono sempre sopravvenire, secondo la logica dello sdoppiamento degli alveari, descritta in CDUR.


14
Topolino / Re:Topolino 3545 (+special variant)
« il: Mercoledì 1 Nov 2023, 23:44:32 »
Anche io, come Grande Tiranno, ho provato sentimenti contrastanti leggendo la nuova storia di Pk. Da un lato mi è piaciuto rivedere un
Spoiler: mostra
Trauma genuinamente cattivo ma, come ne Il marchio di Moldrock mi è parso stonato vedere Trauma alleato di Pk, tanto alleato da essere ricevuto nel piano segreto della Dt , da essere messo a parte di tutte le vicissitudini di famiglia di Everett Ducklair, e addirittura da essere salutato con affabilità da Pk nel finale della storia, così mi è parso altrettanto stonato, dopo cotanta alleanza, questo brusco ritorno allo standard character originale: sì, Trauma la dà, una spiegazione della sua ritrovata cattiveria, ma mi rimane un vago senso di spiegazione stiracchiata...

Inoltre, mi stona anche che Paperinik abbia potuto accettare di aiutare
Spoiler: mostra
gli Evroniani: per quanto possano avergli ispirato pietà, veramente mi è sembrato forzato che il nostro eroe, pur per un breve lasso di tempo, si sia posto il problema di salvare la razza evroniana, o che abbia potuto credere che, salvandola, non ci fossero conseguenze letali per l'universo. In quest'ottica, ha un senso l'assenza di Uno: lui non avrebbe certamente abboccato alla storiella della fragilità evroniana. D'altro lato, però, ha poco senso che Uno non sia stato presente almeno nelle battute da cui prende le mosse la storia, cioè quando Pk va a caccia di una fonte di energia anomala. Pk e Uno non comunicano sempre, sia tramite la Pikar, sia tramite lo scudo?

Più in generale, devo dire che le storie che continuano ad attingere
Spoiler: mostra
al "serbatoio" evroniano,
a fronte dell'esistenza di tanti fili di trama pendenti (uno fra tutti, il destino degli Xerbiani),non mi convincono più tantissimo:  preferirei che si definissero le situazioni irrisolte, piuttosto che continuare ad approfondire aspetti e situazioni che potrebbero benissimo restare intatte com'erano.
A prescindere da tutto quanto sopra, bisogna anche dire che la storia, con le sue 70 pagine, ha un respiro diverso da quelle da 44 risicate pagine, pubblicate sul Fuoriserie, ed è un peccato, perché gli spunti seminati da Sisti nelle sue nuove storie, con la creazione della Soave Signora, del Ragno d'Oro, dei Maestri dell'Ordine del Silenzio, avrebbero certamente meritato un più adeguato sviluppo.

15
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 23 Ott 2023, 23:53:02 »
Cornelius, è stata Valentina De Poli in persona ad Etna Comics a dirmi che i lettori non pkers trovavano ingombrante la presenza di PK su Topolino; aggiungeva che la formula della PKNE, con saghe lunghe, da 4/5 episodi ciascuna, dopo un primo periodo in cui erano state accettate, con il passare del tempo erano vissute con sempre più fastidio dai lettori abituali di Topolino. Questa affermazione della De Poli, risalente al 2017/18 circa, fa il paio con una più recente dichiarazione di Bertani, in una intervista che ho sentito su YouTube, al canale di Fisbio se ben ricordo, in cui il Direttore ci comunicava che PK sul Fuoriserie vivacchiava, e notava che Una leggendaria notte qualunque e Zona Franca, contrariamente al passato, non avevano suscitato reazioni negative fra i lettori, forse perché più brevi delle precedenti saghe della PKNE. Ecco perché mi sono meravigliato per il fatto che una storia di PK in tre parti venga pubblicata in un colpo solo su Topolino.
Per inciso: io sono uno dei vecchi affezionati pkers che, pur preferendo il formato maxi, si era adattato al compromesso della scelta di fruire di PK subito su Topolino o successivamente con il formato Deluxe. Certo, se adesso la pubblicazione sul Fuoriserie va a finire, meglio continuare sul Topolino: delle storie sul libretto, magari da 60/64 pagine ciascuna, sarebbero comunque meglio delle risicate 44 pagine, pur se più grandi, del Fuoriserie.

Pagine: [1]  2  3  ...  118 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)