Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paolo Cavaglione è figura storica della Disney Italia, direttore di varie testate, tra cui Topolino che traghettò verso il terzo millennio con 5 anni di direzione. Fu una traversata breve, ma a bordo di uno yacht di lusso: con lui esordiscono autori ancora oggi fondamentali come Faraci e Cordara, nonché disegnatori come Ziche e molti altri. In più è durante i suoi anni che da costole di Topolino nascono i rivoluzionari progetti editoriali di PKNA e MMMM. Sotto la sua gestione arrivano storie il cui soggetto è scritto da personaggi celebri della cultura e dello spettacolo, come Enzo Biagi e Renzo Arbore.

    Gianni Bono fu direttore soltanto per 1 anno, fanalino di coda nella classifica dei regni, anche se fu colui che varcò insieme al Topo la soglia del millennio.
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Set 2013, 17:11:39 da Pandrea »

      Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
      Risposta #1: Mercoledì 18 Set 2013, 11:40:04
      con lui esordiscono autori ancora oggi fondamentali come Faraci e Cordara, nonché disegnatori come Ziche e molti altri.

      In effetti la Ziche esordì anni prima nell'era Capelli: la sua prima storia è del 1991

      *

      Bozo
      Bassotto
      PolliceSu   (7)

      • *
      • Post: 2
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
        Risposta #2: Mercoledì 18 Set 2013, 11:56:51
        Paolo Castiglione è figura storica della Disney Italia.

        Quando si dice iniziare con il piede giusto.

          Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
          Risposta #3: Mercoledì 18 Set 2013, 12:03:36
          con lui esordiscono autori ancora oggi fondamentali come Faraci e Cordara,

          Beh, Cordara non mi sembra tanto fondamentale oggi visto che negli ultimi anni è quasi sparito dalle pubblicazioni Disney

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
            Risposta #4: Mercoledì 18 Set 2013, 12:05:30
            Paolo Castiglione
            Brava anche l'attuale direttrice Valentina De Marco. ;)

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1634
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
              Risposta #5: Mercoledì 18 Set 2013, 12:31:13
              Bè, Cordara, rileggendolo ora, mi sembra un ottimo autore. Divertentissimo e mai banale (la serie "elementare Paperoga" è fantastica).

              Ma credo che Castiglione meriti un monumento solo per avere avuto il fiuto ( e il coraggio) di pubblicare MMMM e (soprattutto) PKNA.

              Onore al merito, insomma.

              PS
              Non so... questi titoli di post mi sembrano più adatti a una lapide... (ovviamente scherzo)

                Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                Risposta #6: Mercoledì 18 Set 2013, 12:52:37
                Nell'epoca di Cavaglione furono introdotti in Disney, o svilupparono il loro talento al massimo, un'infinità di autori che ancor'oggi sono l'ossatura della Disney Italia. Disney Italia che raggiunse, proprio in quel periodo, la sua massima espansione, se non quantitativa, di certo qualitativa. Si trovò un invidiabile equilibrio tra recupero dell'antico (Zp, I Maestri Disney) e slancio verso il futuro (Pk;MMMM), senza dimenticare quello che stava nel mezzi (Paperinik e altri supereroi, Topomistery, Paperino mese, I Classici, I Grandi Classici,ecc). Topolino vendeva come il pane, e tutte queste testate godevano fi ottima salute. Ho già parlato di questo nel mio topic sulla Disney negli anni 90, ed in effetti, é proprio Cavaglione che bisogna ringraziare. La Disney di quel periodo scoprì di vivere l'epoca "postmoderna" e ci si immerse a piene mani. C'era molta più consapevolezza, molta più riflessione su se stessi, sul prodotto, su quanto si sapeva, ma anche molto coraggio nel prendere altre strade.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Set 2013, 12:54:07
                  MiTo, si chiama "Paolo Cavaglione", Castiglione è, spero, un refuso di Pandrea ;)
                  Non facciamo come Emilio Fede che storpia i nomi.. ;)
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Set 2013, 14:08:05
                    Scrivere dopo la mezzanotte ha i suoi effetti collaterali  ;D

                    Peccato che alla sua gestione seguì la Muci, avesse proseguito qualche anno e avesse passato il testimone subito alla De Poli avremmo avuto un ventennio di Topo degno degli anni migliori di Gentilini.

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (6)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Set 2013, 16:47:11
                      A proposito di Castiglione, ora vi faccio un corto circuito disneyano (poi promettetemi che modificate il nome sbagliato): la direttrice della biblioteca di Savigliano, si chiama Maria Grazia Castiglione, che tutti chiamano Casty.
                      Dato che è subentrata in biblioteca poche settimane prima di quando il nostro Casty è stato pubblicato su Topolino, ed io ancora non sapevo chi fosse ne da dove venisse ne che sesso avesse Andrea Castellan, un giorno mi complimentai con lei per l'esordio su Topolino. Lei mi guarda stupita e mi fa: davvero scrivo su Topolino? Grazie per avermelo detto.
                      Figura di palta!!!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Set 2013, 23:40:41 da New_AMZ »
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1634
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Set 2013, 20:06:09
                        Citazione
                        MiTo, si chiama "Paolo Cavaglione", Castiglione è, spero, un refuso di Pandrea

                        Chiedo venia. I nomi non sono il mio forte.
                        Mi difendo dicendo che all'epoca ero ancora un pargoletto incapace di intendere e di volere  :)  ;)

                        *

                        Giuseppe Tubi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 202
                        • "Io sono un artista"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Set 2013, 21:59:05
                          il paragone con gentilini ci sta tutto!!! ed è giustissima l'analisi che avete proposto: l'attenzione avuta dal sommo (cavaglione) per il passato e lo sguardo aperto al futuro... in mezzo come sempre ci stava la testata di punta: Topolino!!! anche se c'è da dire che il topo negli ultimi mesi suoi, non mi entusiasmò moltissimo!!! forse perchè ci furono acune sperimentazioni di autori nuovi.

                          ottima la figuraccia con la direttrice della biblioteca... per altro pure io sono delle parti di cuneo e questa signora l'avevo incontrata pure io!

                            Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                            Risposta #12: Giovedì 19 Set 2013, 15:28:05
                            Dei lati positivi s'è detto.

                            Ce n'è però uno per me estremamente negativo: l'abbandono totale di Topolino detective sul settimanale, durissimo da digerire per noi fan del giallo deduttivo!

                            Certo, è stato sotto la sua direzione che è partito il ciclo dei noir faraciani, ma che appunto erano noir, e non gialli deduttivi.

                            Questa è la vera ombra di Cavaglione ma, per il solo fatto d'avere portato in Disney la gente sopra menzionata, e per avere creato PKNA ed MMM, il direttore che ci può guardare tutti dall'alto in basso (su PKNA si diceva fosse 1,94 metri) è di diritto nei miti di Disney Italia.

                              Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                              Risposta #13: Giovedì 19 Set 2013, 15:44:53
                              MiTo, si chiama "Paolo Cavaglione", Castiglione è, spero, un refuso di Pandrea ;)
                              Non facciamo come Emilio Fede che storpia i nomi.. ;)

                              Comunque un Castiglione nei fumetti c'è, anche se tutti lo conoscono col cognome abbreviato! ;D ;D ;D

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                Risposta #14: Giovedì 19 Set 2013, 16:20:42
                                L'era Cavaglione la ricordo con nostalgia perchè è stato il "mio" periodo di Topolino, iniziato a leggere nel settembre '95, quando era in carica da un anno, ed è stato proprio col termine della sua direzione, attorno al n. 2295 circa, che ho avuto il mio primo "abbandono" del settimanale, che ripresi oltre un anno dopo, già in periodo Muci.

                                Ricordo con piacere molte belle storie, da quelle di Gentina a quelle d'esordio di Faraci, le ultime di Scarpa. E' stato poi sotto la sua direzione che è avvenuto il cambiamento più importante degli ultimi anni, quello dal n.2115, con anche l'inizio delle grandi saghe della Ziche, Papernovela e poi Topokolossal.

                                Non so poi quali siano esattamente i suoi meriti e demeriti in tutto questo, ma personalmente è stata un'esperienza sicuramente positiva. Certo, magari influisce anche la questione affettiva, ma anche oggettivamente, guardando il tutto, direi che è così.

                                *

                                MiTo
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1634
                                • Amante del Cavallino Rampante
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                  Risposta #15: Giovedì 19 Set 2013, 16:34:13
                                  Citazione
                                  Comunque un Castiglione nei fumetti c'è, anche se tutti lo conoscono col cognome abbreviato!

                                  perdona la somma ignoranza del sottoscritto ma... chi sarebbe??  :(

                                  *

                                  Minhaj
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ***
                                  • Post: 368
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                    Risposta #16: Giovedì 19 Set 2013, 17:40:18
                                    Paolo Castigl... cioè Cavaglione ;D mi è sembrato un bravo direttore,almeno da quello che so.
                                    Di Gianni Bono,scusate l'ignoranza,non so nulla! :-[

                                      Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                      Risposta #17: Venerdì 20 Set 2013, 09:56:50

                                      perdona la somma ignoranza del sottoscritto ma... chi sarebbe??  :(

                                      Secondo te l'immagine di Frank Castle (il Punitore, all'anagrafe Castiglione) nel mio post precedente che ci stava a fare? ;) ;D ;D

                                      *

                                      MiTo
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1634
                                      • Amante del Cavallino Rampante
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                        Risposta #18: Venerdì 20 Set 2013, 15:14:21
                                        pardon
                                        credevo fosse l'immagine di firma.
                                        (ma comunque non conoscevo il personaggio... dovrò informarmi)

                                        *

                                        Gumi
                                        Diabolico Vendicatore
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (3)

                                        • ****
                                        • Post: 1543
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (3)
                                          Re:Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                          Risposta #19: Martedì 4 Dic 2018, 23:41:48
                                          Non si possono fare post doppi, è una regola. Probabilmente vi è stato un disguido su quale cancellare. Non ho cancellato io ma è giusto così. La prossima volta ti prego di scrivere a un moderatore ed evitare queste piazzate in pubblico.

                                          *

                                          piccolobush
                                          Flagello dei mari
                                          Moderatore
                                          PolliceSu   (3)

                                          • *****
                                          • Post: 4261
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re:Paolo Cavaglione (1994-1999) e Gianni Bono (1999-2000)
                                            Risposta #20: Mercoledì 5 Dic 2018, 00:36:10
                                            Non si possono fare post doppi, è una regola. Probabilmente vi è stato un disguido su quale cancellare. Non ho cancellato io ma è giusto così. La prossima volta ti prego di scrivere a un moderatore ed evitare queste piazzate in pubblico.
                                            Grazie per la risposta.
                                            Avendo già chiesto alla redazione su facebook cosa fosse successo e non avendo ricevuto risposta (nonostante il messaggio sia stato visualizzato), ho scritto qui per cercare di farmi spiegare
                                            Allora, cerchiamo di mettere un freno a tutto ciò.
                                            Innanzitutto ti invito a rivedere i tuoi modi: espressioni del tipo "chi ha fatto questo? Che scherziamo?" non sono ben viste.
                                            Poi, il topic che avevi aperto l'ho rimosso io proprio perché era un doppione del messaggio che avevi già messo qua. Il crossposting non è permesso.
                                            Probabilmente mi sono involontariamente incrociato con l'azione di un altro mod.
                                            Terzo e importante quanto gli altri (pure questo è scritto nel regolamento, non dico nulla di nuovo): questa non è una chat. Non tutti siamo sempre connessi, non tutti possiamo intervenire a un qualunque schiocco di dita. Non puoi pretendere di avere risposta immediata, soprattutto di notte o a tarda sera, quindi sei pregato di non essere insistente e non invadere gli altri social del Papersera.
                                            Spero approfitterai di questo banale equivoco per dare una ripassata al regolamento

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)