Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fab4mas

Pagine: [1]  2  3  ...  52 
1
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Oggi alle 09:25:34 »
Finalmente completato questo bel numero.
Inizio dalla 'sorpresa' perché ammetto che la storia delle streghe non mi attirava molto ma al momento la trovo davvero bella. Mi piace come si sta sviluppando la trama, mi piacciono le figure intorno alle due protagoniste in primis le streghe di alto rango di entrambe le frazioni. Speriamo prosegua su questo livello.

Qui Spoilero un po':

Bella e ben disegnata quella di gambadilegno, non mi pare fosse una gran sorpresa quello che sarebbe successo, ne mi pare molto sorprendente lo scambio del finale (quel cappuccio...). Un bel gambadilegno, un ottimo 'topolini' , fatico un po' a trovar credibile la funzione dell orologio che di base serviva ma a volte esagera un po' nella riuscita dell effetto ma non rovina nulla del mio giudizio più che positivo della storia.

Non boccio nemmeno la 'storica' , non tra quelle che definirei memorabili ma si fa leggere e i disegni mi sono piaciuti .

Quella di Rota la potrei definire riempitiva ed è sicuramente l anello debole del numero, trovo davvero faticosi a vedersi certe comparse con abiti da inizio vintage che maneggiano smartphone ma non me ne fattio un cruccio sarebbe cambiato poco anche con altra tipologia di disegno.

2
Ciurma del sole nero per me e come ogni anno la serie gialla la prenderò (pur non avendomi sempre soddisfatto).

Fatico, pur avendola gradita, a vedere come imperdibile la calcistica..ma è solo un nome.

3
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 09:46:38 »
Continuo a pensare che l Oscar vada dato (o possa esser dato ) anche per la singola opera che per certi tratti è un arma a doppio taglio. Uno come Nucci che ha sceneggiato la qualunque non potrei, personalmente, mai votarlo perchè, sempre squisitamente a titolo personale, per me ha alti e bassi notevoli e allora gli preferisco un Mastantuono che mi pare si attesti sempre su una media notevole pur senza picchi

4
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Sabato 13 Apr 2024, 08:23:41 »
Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

Invece io sono dell'idea completamente opposta.
Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....

Parlando a livello di disegni intanto mi pare ovvio che non centri la quantità, io potrei già dire che Celoni è uno dei disegnatori migliori del 2024 e ho letto una sua sola storia (a memoria). Così come un quadro di Tizio 'infilato' nella mostra di Cajo per alcuni sarà il miglior quadro della mostra nonostante sia l unico. Esagero sicuramente quando dico che preferisco i disegni di una onepage di Casty a tutta la saga degli Evaporati e so di esser forse l unico a pensarla così ma ho idee molto precise sui disegnatori dopo 45 anni di lettura topolino.

A livello sceneggiativo, parlando squisitamente  per me, Casty ha l indubbio vantaggio di rimanermi molto più impresso come stile  di tanti altri autori, avevo infatti premesso che molte storie tra le candidate non le ricordavo (evitando di dire che alcune 'purtroppo' le ricordavo ma è la verità aimè). Quindi sicuramente la sua storia completa a me è piaciuta, sicuramente non sarà la sua migliore storia ma ci ho trovato meno difetti che in altre senza star qui ora a fare il processo alle singole.

Poi come ridico alcune magari meritevoli non mi hanno lasciato il segno per cui votarle senza andarle a riprendere sarebbe errato a mio parere.

Il paragone del pallone d'oro non mi convince..se quest anno l unica storia di casty fosse stata una dei suoi grandi classici non credo ci sarebbe stato stato nulla da dire se fosse stata in testa, giusto invece parlare della singola nella sua..singolarità. Alla

5
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Giovedì 11 Apr 2024, 20:22:49 »
votato da poco pure io.

Quello che più si allontana dal mio gusto è sicuramente la natalizia del paperone imbronciato, di cui apprezzo la realizzazione grafica ma che trovo tremendamente poco natalizia...oltre a concordare che andrebbe giudicata nel suo insieme con le altre 2 sorelle.

Anche per gli evaporati non sono riuscito a farmela piacere appieno probabilmente per 'colpa' dei disegni che non ho mai fatto mistero di non trovare a livello di altri disegnatori. Per me il mistero più grosso è proprio la posizione di Cesarello...davanti a Celoni e Pastro per dirne due.  :shocked:

Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

6
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 20:28:53 »
Finalmente torna il ciclo di Atlantide!
Con una saga in tre parti che verrà pubblicata a partire dal numero 3570 in edicola da Mercoledì 24 Aprile.
La storia, come scrive Cornelius, sarà preceduta da un breve prologo pubblicato nel numero 3569 in uscita la prossima settimana.

Conto i giorni.. possiamo già dire che ha prodotto più dell anno scorso  ;D

7
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 09:41:48 »
Concordo con chi non ha gradito il finale del sole nero. la storia di per se non è nemmeno male ma vista in ottica di una conclusione non ha raggiunto lo scopo a mio parere. Anche pensando che possa essere il finale del viaggio ma l inizio di qualcos altro avrei preferito qualcosa di più complesso.


8
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 09:24:51 »
leggendo le varie liste mi sono reso conto che un sacco di storie citate le ricordo poco/male. Da una parte sicuramene sono in un periodo distratto ma dall altra mi dico che il 2023 non è stata sicuramente la 'mia' annata.

sono anche io d'accordo con chi preferirebbe gli evaportati come unica storia perchè a mio parere l unica cosa che la rende doppia è che han fatto una pausa tra una e l altra parte. Trovo entrambe insensate se letto separatamente, almeno quanto una classica storia in N numeri...poco male è solo la mia opinione.

Il conteggio pagine per autore mi ha strappato un sorriso quando ho visto il quantitativo di Nucci vs resto del mondo  :tongue:

Cerco di recuperare le storie che ricordo vagamente e voto.

9
Topolino / Re:Topolino 3565
« il: Venerdì 29 Mar 2024, 09:32:34 »
Nel caos dei recuperi di lettura esprimo un paio di opinioni sulle suddette storie.

La ciurma l ho trovata discreta, apprezzo la saga e l'idea di fondo del viaggio, non ispiratissima la trama ma in un ottica globale della saga ci sta.

Bella quella dei bassotti davvero, diversa dal solito sicuramente, e furbo il finale. Per me la migliore del numero.

Quella del padel da l idea di una storia a servizio di altro, non ho letto le rubriche, ma sembra fatta apposta per promozione..magari è così e mi son distratto.

Ho anche apprezzato al copertina.

10
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 18:36:15 »
a me la storia della scogliera ha causato il solito effetto noia di tutte queste storie che ormai ho messo nella categoria "cioè" (il periodico tanto in voga tra gli adolescenti tanti anni fa..magari lo stampano ancora eh).
Ma guarda, non è che tu abbia torto. Non si può dire che la storia sia un concentrato di azione e di suspence; neanche vi compaiono i personaggi principali, e capisco benissimo chi, come te, si annoia.
Però c'è un fatto innegabile: che cosa vogliamo dai Paperi? Cacce al tesoro pensate da Paperone, con i nipoti al seguito, come ideate da Barks e reiterate da Cimino? Baruffe familiari e tic paperoneschi, come ideati da Barks e reiterati da Martina? Avventure di Paperinik? Paperino tuttofare sfortunato? Scontri con i Bassotti e Amelia? Fughe da Brigitta?
Certamente sì, ma dopo decenni (e decenni) di storie come queste gli spunti si riducono sempre più e se i personaggi devono continuare a vivere bisogna cercare altre strade. Ovvio che Paperone non può diventare il dr. House, o Paperino un villain, QuiQuoQua tre novelli Franti, Gastone un supereroe e così via, e poi le censure aumentano ogni giorno e gli spunti, quei pochi rimasti, si riducono ancora.
E allora bisogna giocoforza approfondire i personaggi minori (da qui la continua presenza di Paperoga da un certo tempo a questa parte), creare dei buoni comprimari, andare sull'introspezione, che sarà tanto più riuscita quanto più "nuovi" saranno i personaggi.
Insomma, storie come "La signora della scogliera" tocca scriverle e io penso che il lettore debba metterci un po' del suo, convincendosi che non si può andare avanti all'infinito con le cacce al tesoro e gli scontri coi Bassotti. E allora - forse - apprezzerà un po' di più questo tipo di storie.

direi che son d'accordo su tutto.

Topolino non è un Bonelli in cui tutto si gioca su  una storia con un protagonista (al limite qualche comprimario) per cui se ti capita di legger un dylan dog che parla solo d'amore sai che il numero/mese quello ti propone e li finisce. Sono il primo ad apprezzare l'ampiamento della rosa e di generi della presente direzione e capisco che si debba spaziare. Viene da se che chi come me è meno 'aperto' su certe  storie fatichi un po'. Oltretutto sono uno che si accontenta...il settimanale lo leggo anche se ammetto che le storie che mi piacciono sono relativamente poche, non remo contro a storie del genere perchè davvero non influiscono sulla mia decisione di abbonarmi o meno. UN domani in cui questo dovesse diventare il genere preponderante farò le mie dovute considerazioni.

11
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 13:20:36 »
Il mio problema, e sottolineo 'mio' non della storia, è che non sono minimamente incuriosito nel proseguire la lettura di una storia del genere..(che però ho concluso beninteso). Sarà una questione di ritmo, sarà perchè non riesco ad associare il mondo  "paperotto" a queste problematiche ma nella sua qualità questo mi rimane. Non posso parlare del 'genere' in senso ampio ma so benissimo che topolino è un contenitore e che quindi 'mi tocca' leggere anche questo per cui mi limito a dare un giudizio estremamente personale.
Su tutto non posso certo dire di esser un fan di nucci tale da porlo tra i miei preferiti nonostante gli riconosca momenti davvero notevoli

12
Topolino / Re:Topolino 3562
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 09:02:38 »
Per fortuna esiste Faraci, che bella storia che bello sentirla raccontare dal villan di turno, che atmosfera e concordo che davvero metta i brividi in alcune parti. Mi ha ricordato alcuni libri di Geoffrey Deaver. Ben disegnata sicuramente oltrettuto.

Basta questa a farmi apprezzare il numero ma aggiungo che ho apprezzato pure quella con newton nella sua iperbolica assurdità. bello e potente il finale, la parte dell attesa finale (così non spoilero) l ho trovata notevole e Nolaniana.. Bellina davvero.

13
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 08:54:32 »
Sapevo già che sarei stato in disaccordo con la maggior parte degli utenti (almeno di quelli che commentano) ma a me la storia della scogliera ha causato il solito effetto noia di tutte queste storie che ormai ho messo nella categoria "cioè" (il periodico tanto in voga tra gli adolescenti tanti anni fa..magari lo stampano ancora eh).
capisco e mi adeguo sul principio del coinvolgimento della fetta di pubblico a cui queste storie per me mirano ma mi lasciano sempre poco. bellissimi i disegni che portano in alto la media della storia. diciamo che non è un genere che riesco ad apprezzare in generale e fatico ancora di più sul topo.

E' uno di quei numeri che entrano nella mia libreria e da li non si muovono più.

edit: Molto bella la copertina

14
Testate Regolari / Re:Topolino Extra - Discussione Generale
« il: Martedì 26 Mar 2024, 20:40:13 »
Rispolvero la discussione perchè mio figlio mi ha appena fatto notare che nel Topolino extra: Ritorno a Ducktopia la pagina 80 e 81 sono stampate veramente malissimo. Mi chiedo se sia una cosa comune o se siam stati sfortunati noi. Ho un ottimo rapporto con l edicolante, di solito sui topolini ci passo sopra (a meno che non sia una graphic novel a esser rovinata) ma per un cartonato non mi pare il caso.

15
Topolino / Re:Topolino 3557
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:07:06 »
dai che commento tutto cercando di ricordarmi qualcosa:

Di queato numero ricordo che ho pensato per due numeri di fila c'era una storia di quelle che piacciono a me, diciamo thriller. rumori nel silenzio a me è piaciuta davvero ma ho trovato i disegni tanto belli quanto poco adatti all atmosfera. manca una parte dark dove serve, nei momenti più cupi e non parlo solo di luminosità ambientale. Surroz mi piace come artista senza ombra di dubbio ma qui non l ho trovato adatto pur avendo disegnato benissimo.

Non ricordo ma quella GM non la ricommento, tanto ormai ne ho parlato nel suo insieme altrove.

Dimenticabili per me le altre...e infatti le ho dimenticate

però tenebroga non ricordo quale ma hai scritto 'terza parte' per la GM sia in questo thread che in quello del 3556.  :confused2:

Pagine: [1]  2  3  ...  52 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)