Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giona

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  210 
31
Collezionabili Disney / Re:Carte da Gicco
« il: Mercoledì 2 Ago 2023, 11:18:18 »
solo una volta napoletane (grazie a Blasco Pisapia). E dire che bastoni, coppe, spade e denari sono popolarissimi da noi, fra rubamazzo e tresette.
Io infatti sogno delle versioni disneyane di carte italiane: non solo napoletane, ma anche piacentine, trevigiane, milanesi ecc.

32
Le altre discussioni / Re:Disney nella nostra cultura...
« il: Mercoledì 24 Mag 2023, 08:29:25 »
Segnalo questo manifesto di un raduno di auto storiche nell'Alto Veneto.

33
Solo che al posto del fiorino come tassa per il passaggio qui si impongono censure sempre più insensate, visto che non c'è motivo di modificare sequenze come quella della storia di Scapino.
Poi sarei curioso di capire quale ferramenta sia fornito di bulloni di gommapiuma...
Un giorno di questi lo vado a cercare appositamente!  ;D
D'altronde, se esistono i coltelli di patate, perché non i bulloni di gommapiuma?

34
Collezionabili Disney / Re:Mezzi di Trasporto
« il: Giovedì 9 Mar 2023, 19:47:11 »
A me è successo, quando ho tolto il pupazzetto di Paperone dall'imballaggio, che il collo così sottile si è rotto. Era l'unica copia con il gadget arrivata all'edicola, così non ho potuto farmela restituire; proverò a restaurare la statuina con della supercolla, rinforzando il collo con una specie di "soggolo".

35
Le altre discussioni / Re:Quanti anni hanno?
« il: Domenica 12 Feb 2023, 14:54:44 »
Topolino: 45
Pippo: 40
[...]
Manetta: 40
Per me è impossibile che Manetta sia più giovane di Topolino, e cinque anni di differenza tra Topolino e Pippo sono eccessivi.
Quello di Manetta è il classico refusp, voleva essere 50.
Invece il 5 anni tra Topolino e Pippo ce li vedo tutti, perché no?
Perché mi sembra impossibile che nelle storie gottfredsoniane della "gioventù" di Topolino, quando il protagonista doveva essere sui vent'anni o anche meno, Pippo potesse essere sui 14-15 anni. Casomai io attribuirei a Pippo un'età leggermente più alta di Topolino, come se fosse il "tipo bislacco" che i coetanei snobbano per le sue stranezze e viene invece apprezzato da ragazzi un po' più giovani.

36
Le altre discussioni / Re:Quanti anni hanno?
« il: Domenica 12 Feb 2023, 13:55:08 »
Topolino: 45
Pippo: 40
[...]
Manetta: 40
Per me è impossibile che Manetta sia più giovane di Topolino, e cinque anni di differenza tra Topolino e Pippo sono eccessivi.

Occhio a una cosa. Della e Paperino sono gemelli: quindi, dare a Paperino 32 anni e ai tre Q 13 significa dire che Della è diventata madre a 19 anni.

Ci sta?
Ci sta, ci sta! D'altronde ho sempre immaginato che uno dei motivi per cui QQQ risiedono da Paperino è che Della sia diventata madre molto giovane e che magari impegnata in altro li abbia affidati al fratello nullafacente.
Tra l'altro, ciò mi sembra compatibile anche con la versione di Don Rosa, secondo la quale Paperino dovrebbe essere nato attorno al 1920 e Qui, Quo e Qua attorno al 1940.

37
Le altre discussioni / Re:Quanti anni hanno?
« il: Sabato 11 Feb 2023, 20:33:16 »
Segnalo anche in questo dibattito la riflessione che ho fatto sulla storia comparsa su Topolino 3507, Topolino e il ragazzo venuto dal freddo.
Qui appare un personaggio, Fred, che sembrerebbe essere più o meno coetaneo di Topolino, tanto che li si vedono insieme nella loro infanzia. Ebbene, ai giorni nostri Fred ha un figlio di cui si dice esplicitamente che è maggiorenne. Questo significa che in questa storia Topolino deve essere considerato un "topo di mezza età" più che un "eterno giovane". Infatti per me il Topolino delle storie americane degli anni dai '20 ai '40 del XX secolo aveva tra i 16 e i 25 anni, in quelle italiane successive mi viene sempre da pensare che abbia tra i 30 e i 33 anni.

38
Topolino / Re:Topolino 3507
« il: Venerdì 10 Feb 2023, 21:13:10 »
La cosa che mi ha colpito di più della storia Topolino e il ragazzo venuto dal freddo è stata il fatto che Fred, più o meno coetaneo di Topolino, abbia un figlio di cui si dice esplicitamente che è maggiorenne. Questo significa che in questa storia il Nostro deve essere considerato, più che un "eterno giovane" (tolte le storie degli anni dai '20 ai '40 del XX secolo, mi viene sempre da pensare che abbia tra i 30 e i 33 anni), un "topo di mezza età".

39
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Sabato 4 Feb 2023, 13:56:05 »
o un anniversario da festeggiare..
In tal caso mi sarei aspettato che costasse eccezionalmente € 3,50 il numero 3500.

40
Topolino / Re:Topolino 3503
« il: Lunedì 30 Gen 2023, 21:05:13 »
Il mio iniziale entusiamo verso il ciclo di Celoni è andato un po' scemando. Il risultato è certamente buono: bei disegni e bellissimo epilogo (mi riferisco alle tavole finali). Mi hanno lasciato un po' perplesso le trame di questo episodio e di quello nel regno sotterraneo (il secondo e il quarto per intenderci). Ho trovato l'ambientazione e lo svolgimento di quest'ultimi un pochino infantili e questo mi ha rovinano l'esperienza di lettura complessiva.
D'altro canto devo dare atto che il prologo, primo episodio e in particolare il terzo sono davvero ottimi, la torre di Papele è certamente il mio preferito.
Quindi comprendo le recensioni entusiastiche di molti ma fatico a condividerle appieno pur ritenendo l'opera di valore. Sono l'unico a pensarla così?
Io ho apprezzato molto gli episodi precedenti ma quest'ultimo, se non fosse stato per gli splendidi disegni, l'avrei bocciato sonoramente. Mi è sembrata balzana l'idea che 
Spoiler: mostra
gli alieni Spirulinici, con tutta la loro tecnologia, si lascino gabbare così facilmente da uno stratagemma ordito dai nipotini; inoltre il fatto di coltivare le lenticchie di Babilonia lasciate loro da Paperone non risolverebbe affatto i loro problemi di ferro, dato che lo assimilerebbero dal suolo in cui crescono, e lascerebbero quindi la necessità di prelevarlo dai pianeti vicino ai quali passano.


Sarà una cosa legata anche all'"effetto nostalgia", ma per me Il destino di Paperone rimarrà una "variazione sul tema": continuerò a considerare il prologo e le tavole di raccordo del "Classico" Trilogia di Paperino  il "vero" seguito delle Lenticchie di Babilonia.

41
Le altre discussioni / Re:Insoliti animali umanizzati
« il: Domenica 29 Gen 2023, 21:38:28 »
In Zio Paperone e la Torre di Papele, seconda puntata de Il destino di Paperone, compaiono degli equini (non comuni nelle storie Disney, a parte Orazio) che discendono dai Mesopopotami, antichi ippopotami umanizzati.

42
Topolino / Re:Topolino 3500
« il: Domenica 29 Gen 2023, 14:47:53 »
Permetteteci però una piccola polemica: nelle vignette riprese da Cavazzano per richiamare la storia di Barks c’era bisogno di aggiungere il fumetto dove Paperino afferma di essere invece svenuto, modificando così il senso della storia originaria, dove Paperone crede sino alla fine che suo nipote sia un esempio di coraggio? Sorvolo poi sulla stupida abitudine di modificare i dialoghi originari facendo in modo che “l’autentica pelle di orso argentato siberiano” diventi un banale costume… che vergogna!
Ho avuto lo stesso pensiero leggendo la storia, e aggiungo che mi sarei aspettato che alla fine della storia
Spoiler: mostra
Paperino raggiungesse la baita in compagnia dei nipotini. Mi è sembrato che la loro assenza togliesse qualcosa alla storia, dato anche il ruolo che avevano in quella del 1947.

43
Le altre discussioni / Re:Disney e il giorno della memoria- Dina Babbit
« il: Sabato 28 Gen 2023, 16:32:45 »
Segnalo che il link non funziona: per arrivare alla pagina web in questione si può però copiare la stringa da "http://" alla fine e incollarla nella barra degli indirizzi del browser, oppure cliccare qui.

44
Topolino / Re:Topolino 3498
« il: Sabato 21 Gen 2023, 18:12:33 »
Dopo settimane dal giorno dell'uscito, in cui avevo lotto soltanto l'episodio della Spada di Ghiaccio, ho letto finalmente il resto del numero.
La storia con Orazio mi ha molto divertito. Per rispondere agli appunti di Samu,
La presenza di Pippo mi è parsa superflua, così come la sua divagazione dal tema della poesia che lo porta a parare da tutt'altra parte.
Spoiler: mostra
Cosa c'azzecca, in questa storia, la sua passione per i romanzi che lo spinge (in quel momento in cui dovrebbe aiutare l'amico a risolvere il suo problema) ad elaborare l'idea per un nuovo manoscritto dei suoi? E perché proprio con gli alieni protagonisti? Non so, non l'ho trovata per nulla divertente questa virata della storia
.
per me la presenza di Pippo è un omaggio alla saga de I mercoledì che lo vede per protagonista.

Citazione
Inoltre, come fa rilevare anche Tenebroga nel suo commento, avrebbe avuto più senso se la poesia Orazio l'avesse dedicata a Clarabella dato che neanch'io ho afferrato la ragion d'essere di scrivere "un'ode al manutentore".
In effetti penso che,
Spoiler: mostra
se alla fine Orazio avesse declamato la sua ode a Clarabella, questa avrebbe sbuffato dicendogli: "Ecco, vedi che non riesci a pensare ad altro che al lavoro!"


Citazione
E poi, nel finale,
Spoiler: mostra
dopo aver tanto insistito affinché il compagno si applichi a coltivare lo spirito poetico nella sua purezza, Clarabella dice che alla fin fine anche nel solo fatto di riparare le cose rotte c'è un tocco di poesia...
Ma quanto è volubile questo personaggio?   :rotfl:

Penso che la volubilità, dai tempi di Gottfredson ad oggi, sia proprio una caratteristica del personaggio.

45
Testate Speciali / Re:VATTELAPESCA DI PREGIO/RARI
« il: Lunedì 16 Gen 2023, 16:45:20 »
Abbastanza rara è la Paper dinastia contenente la Saga di Paperon de' Paperoni, anche se poi ne sono uscite edizioni contenenti anche i capitoli extra.

Diventato rarissimo è lo Speciale Disney 30: Papernovela (contenente anche il Topokolossal), poi ristampato come Più Disney 59.

Se dovessi indicare quelli "di maggior pregio", grazie al corredo di articoli di approfondimento, ne citerei quattro:
- Fantastico walt (Tutto Disney 21)
- Carl Barks l'Uomo dei Paperi (Tutto Disney 18)
- Barks' Friends (Super Disney 24)
- Topolino 70 anni di carta (Tutto Disney 25)


Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  210 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)