Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Paperinika - Mercoledì 27 Nov 2019, 22:23:21

Titolo: Topolino 3340
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 27 Nov 2019, 22:23:21
(https://www.papersera.net/wp/wp-content/uploads/2019/12/1WTOPO33400-318x430.jpg)

TOPOLINO 3340

Topolino giramondo – Topolino e la navigazione istruttiva
Sceneggiatura: Giuseppe Zironi
Disegni: Giuseppe Zironi

Papersera news presenta: Zio Paperone e il biscotto indigesto
Sceneggiatura: Corrado Mastantuono
Disegni: Corrado Mastantuono

Zio Paperone e il deposito in fuga
Sceneggiatura: Marco Rota
Disegni: Marco Rota

Paperoga…a tutto gas
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Giulio Chierchini

Pippo vs Nocciola – Magic & Monsters
Sceneggiatura: Pietro Zemelo
Disegni: Francesco D'Ippolito

Zio Paperone oltre l’arcobaleno
Sceneggiatura: Fabio Michelini
Disegni: Giampaolo Soldati
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Filo Sganga - Giovedì 28 Nov 2019, 11:10:18
Cominciamo subito col dire che la copertina è bellissima, e mi piace molto l'iniziativa di dedicare il numero al giornalismo, ancora devo leggere le varie rubriche ma sembrano davvero interessanti!

Topolino giramondo – Topolino e la navigazione istruttiva 7
Voglio dare 7 a questa prima storia, anche se ci sono alcune cose non convincenti...prima di tutto viste le belle illustrazioni di Zironi avrei apprezzato anche una gabbia meno "canonica" che facesse più entrare dentro la storia e i luoghi...Dialoghi a tratti un pò troppo banalotti a tratti convincenti...curioso per il seguito!

Papersera news presenta: Zio Paperone e il biscotto indigesto 7
Storia molto carina,  Senza pretese, ma Mastantuono è una garanzia. Disegni ottimi.

Zio Paperone e il deposito in fuga 5
Storia che non ha nulla a che vedere purtroppo con ingorgopoli...bei disegni come al solito ma qui la storia fa acqua da tutte le parti...Se paperone già aveva capito la truffa perchè fare comunque portare quasi al termine il piano spendendo tutti quei soldi? Dialoghi infantili e contraddittori.

Paperoga…a tutto gas 6
Come al solito faraci con poco riesce sempre a far ridere, peccato per i disegni purtroppo ormai stanchi e confusionari del compianto chierichini

Pippo vs Nocciola – Magic & Monsters 6
Storia carina, niente di più. Carino il pretesto, ma poteva essere sviluppato meglio!

Zio Paperone oltre l’arcobaleno 3
Storia infantile, senza capo ne coda...Mi sembrava una storia estera di quelle brutte...non ne vorrei più vedere di storie così sul topo


Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Atius - Giovedì 28 Nov 2019, 16:33:50
A me "Topolino e la navigazione istruttiva" è piaciuta. Partiamo col dire che adoro Zironi e i disegni sono meravigliosi e pieni di dettagli. E nonostante non ci sia una trama vera e propria, e lo storia ruota tutta attorno al fatto che
Spoiler: mostra
il bambino non vuole andare a scuola
, il messaggio che i più piccoli possono coglierne è positivo. Inoltre mi è piaciuto molto il Topolino presentatoci da Zironi, avventuroso, ma a tratti maldestro e fallibile. Insomma, sono molto curioso di leggere anche la seconda storia del ciclo firmata Panini-Mottura. Da quel che ho capito sarà ambientata in Canada, un'ambientazione in cui il buon Mottura potrà esprimere al massimo la propria arte.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Cornelius - Giovedì 28 Nov 2019, 23:18:47
Altra copertina da 'metalpleittare', davvero notevole (e in questi casi il codice a barre gira l'angolo della quarta: perché non bloccarlo là dietro, come si fa in altre testate?).  Ottimi i redazionali monotematici (ma variegati) sul giornalismo, molto professionali e tecnici oltre che 'leggeri' e comunque legati ad una certa tradizione fumettistica, a cominciare dalla metà dei '30. Infatti il Topolino Giornalista di Gottfredson insieme al Gedeone di Scarpa e al Pippo Reporter di Radice e Turconi sono, secondo la redattrice Gabriella Valera, le tre figure principali del giornalismo Disney a fumetti, gli aspiranti al premio 'Pullizer'.

Ma il papero a cui Aldo Vitali, ex vice direttore del libretto e attuale direttore di Sorrisi & Canzoni (circa due milioni e mezzo di lettori: speriamo ne traghetti parecchi verso il Topo attuale) fa riferimento come figura ispiratrice al suo mestiere, nella sua introduzione a questo numero speciale, è Paperon de' Paperoni: "Nessuno come lo Zione incarna la vera natura del direttore: fiuto per le notizie e attenzione al guadagno." Giudizio forse troppo generoso considerando che il Papersera è spesso in difficoltà, che i metodi utilizzati dai suoi giornalisti non sono tra i più leciti (molti copincolla da altri quotidiani) e che, in fondo, questa testata rappresenta solo una piccolissima parte del suo impero economico: lo ziastro è spesso in altre faccende affaccendato.

In famiglia il vero 'pasionario' della carta stampata è Gedeone de Paperoni, infatti ricordato per il 'Pullizer'. Chissà che questo suo 'rilancio mediatico' non favorisca una nuova serie di storie dove i due fratelli e i loro rispettivi quotidiani non si scontrino in epiche battaglie editoriali. Mettendo di fronte anche i vari cugini 'al seguito'. In passato scontri tra quotidiani hanno visto come antagonista dello zione Rockerduck, in questo caso solo vagamente accennato ("Paperone ci vieta di parlarne", ci confida Francesca Agrati). Speriamo che nei prossimi numeri si ricordi la sua Tromba (se non erro) o altri giornali a lui legati.

Invece si parla di 'dipendenti' coinvolti nelle varie sedi (da Paperino e Paperoga nel Papersera del loro zio a Sgrizzo e Paperetta nel Grillo Parlante di Gedeone) e altri prestati al gioco di ipotetici ruoli da svolgere in redazione, sebbene Paperina abbia in alcune occasioni lavorato veramente al Papersera e Brigitta sia stata giornalista (se non direttrice) del Bla Bla News insieme alla 'prezzemolina' Paperetta (caso non ricordato in questo numero del Topo). Anche Dinamite ha recentemente collaborato mentre le figure di Amelia, Pico, Nonna Papera e Archimede (protagonisti nei redazionali in 'giochi di ruolo' nel giornale) non mi pare siano mai state coinvolte all'interno della redazione del Papersera.

______________________________________________________________________________________________________________

                                                                   (https://1.bp.blogspot.com/-FyCRwmAUxDk/Xd7VJf0NjLI/AAAAAAAASek/c-_xPhSLaJgDgabDdKU4gus935ljmiHswCLcBGAsYHQ/s320/IMG_2418.JPG)

                                                          (https://giorgiolevi.files.wordpress.com/2019/11/topolino-2.jpg?w=300&h=211)

https://giorgiolevi.com/2019/11/27/zio-paperone-al-papersera-come-cairo-braccino-corto-e-lavorare-oggi-topolino-in-edicola-con-un-numero-speciale-dedicato-al-giornalismo/
https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/cultura/topolino_numero_speciale_giornalismo-4887952.html
http://www.afnews.info/wordpress/2019/11/25/topolino-natale-e-il-giornalismo/

(https://giorgiolevi.files.wordpress.com/2019/11/topolino-1.jpg)
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Sir Top de Tops - Giovedì 28 Nov 2019, 23:58:34
Nel sommario c'è un errore, i disegni della storia "Zio Paperone oltre l’arcobaleno" sono attribuiti a Luciano Gatto
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Cornelius - Venerdì 29 Nov 2019, 10:33:30
Da ricordare che in questo numero è uscita la palla di Natale con Paperino mentre nel prossimo uscirà quella con Topolino.
Sono sfere-sottiletta, in realtà (sembrano dei fagiuoli), forse per evitare problemi di rottura durante le spedizioni.

(https://www.engage.it/wp-content/uploads/2019/11/Screenshot-382-e1574697819422-600x400.png)
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: giorgio - Venerdì 29 Nov 2019, 11:43:40
Da ricordare che in questo numero è uscita la palla di Natale di Paperino mentre nel prossimo uscirà quella di Topolino.
Sono sfere-sottiletta, in realtà (sembrano dei fagiuoli), forse per evitare problemi di rottura durante le spedizioni.
Non li hanno evitati, nella pagina facebook c'è gente che si lamenta di averle trovare rotte o rovinate.
La colpa è di chi fa le consegne, ritira la merce dal magazzino e la lancia nel camion senza preoccuparsi se c'è qualcosa di fragile.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: paolobar - Venerdì 29 Nov 2019, 12:23:45
Da ricordare che in questo numero è uscita la palla di Natale di Paperino mentre nel prossimo uscirà quella di Topolino.
Sono sfere-sottiletta, in realtà (sembrano dei fagiuoli), forse per evitare problemi di rottura durante le spedizioni.
Non li hanno evitati, nella pagina facebook c'è gente che si lamenta di averle trovare rotte o rovinate.
La colpa è di chi fa le consegne, ritira la merce dal magazzino e la lancia nel camion senza preoccuparsi se c'è qualcosa di fragile.

per me invece hanno fatto così per semplificare la stampa di un volto su una superficie sferica, che sarebbe stata più costosa e difficile e avrebbe dato una resa grafica peggiore se appesa. Così invece si vede meglio. Ciò premesso, avrei preferito le palline sferiche!
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Pato_Donald - Venerdì 29 Nov 2019, 14:23:17
Bellissimo numero, bellissima copertina e bellissimi redazionali...
Ho apprezzato tantissimo le comparsate di Gedeone, Sgrizzo e Paperetta!
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: ilFumettista - Venerdì 29 Nov 2019, 17:48:02
La pallina è rovinatissima, viene usata un sacco di plastica, è costata 3,90 euro.
Niente più allegati :)
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Cornelius - Venerdì 29 Nov 2019, 18:31:06
Topolino Giramondo - Topolino e la navigazione istruttiva
Non c'è un prologo che spieghi come e perché Topolino sia un reporter giramondo: in fondo, in modalità dfferenti, lo è sempre stato, sia reporter che giramondo. Questa nuova serie si sarebbe potuta collegare a Topolinia 20802 con i reportage da vari paesi fatti per il Daily, tanto per darle un minimo di senso e continuità. Ad ogni modo va bene così, se le storie risulteranno gradevoli come questa di Zironi, autore completo, ambientata nel bacino del Rio delle Amazzoni.
Papersera News - Paperino, Paperoga e il biscotto indigesto
I personaggi di Stringa, Sellero e del Commissario Cicciotoni mi avevano fatto pensare inizialmente ad una nuova sitcom ambientata alla Centrale di Polizia di Paperopoli e invece sono solo... fumetti dei biscotti Quack. Peccato perché qualche novità nella vita 'vera' e quotidiana di Paperopoli sarebbe ben accetta.
Zio Paperone e il Deposito in fuga
Storia egmontiana del 2004 (grazie al ritorno di Rota al Topo stiamo recuperando parte delle sue inedite) nella quale alcune cose non convincono (come spiegato da Filo) sebbene altre siano curiose e divertenti, tipo un Money Bin giocattolo da utilizzare come studio per nuove difese e un new look paperoniano con berrettino bassottesco lasciato non a caso da un Beagle nell'ultima infelice incursione. Una mia curiosità riguardo certi diminutivi con il suffisso 'uccio' (molto tardo ciminiano e da me poco gradito): farina del sacco di Rota o, come penso, libertà del traduttore?
Paperoga... a tutto gas!
Una breve 'grandi firme' che conferma, fino all'ultimo, le fantastiche capacità illustrative di Chierchini.
Pippo vs Nocciola - Magic & Monsters
Che sia una nuova serie anche questa? Il ritorno di Nocciola non mi dispiace affatto (al di là di una 'continuity' nella quale i rapporti con Pippo si sarebbero 'conclusi': in questo caso, chi se ne frega) anche se non mi dispiacerebbe vederla interagire con le sue 'colleghe' (Amelia ma anche Magò). Noto nei disegnatori che hanno avuto poca 'confidenza' con un personaggio desaparecido da tempo una certa 'difficoltà' a disegnarlo come si dovrebbe, ma D'Ippolito riesce meglio di altri in questo compito.
Zio Paperone... oltre l'arcobaleno
Un fantasy multicolore che non mi ha preso per niente, nonostante le tavole di un buon Soldati. E pensare che le leggenda della pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno mi ha sempre ammaliato, fin da bambino.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: luckynick - Venerdì 29 Nov 2019, 20:32:58
Lo sto leggendo e già nella stessa storia ho trovato due grossolani errori.
il primo: Gilberto lancia i dadi per attaccare e già non è il classico dado a 20 facce, però magari le regole di quel gioco differiscono e bisogna lanciarne 3 a 6 facce, ma un dado è disegnato con "4" e "3" su facce adiacenti, mentre devono essere su facce opposte, in quanto danno come somma 7.
Quello più grave: Nocciola disegnata con 4 dita. Il disegnatore DEVE sapere che Nocciola è uno dei pochi personaggi Disney con 5 dita!!! Questo errore è alla stregua di Gambadilegno nella storia "Topolino e la barriera invisibile" quando venne disegnato con la gamba di legno sbagliata.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: camera_nøve - Sabato 30 Nov 2019, 12:08:45
Bando alle ciance, è online la nuova puntata settimanale del "The Fisbio Show": https://youtu.be/_kTwGkiiuZQ

 8) 8)
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Bunz - Domenica 1 Dic 2019, 18:08:16
Carina l'idea del numero dedicato al giornalismo, e i redazionali non sono male. Buona l'idea di suggerire a qualche professore di assegnare un articolo per casa, invece del solito tema su Leopardi (che, beninteso, può essere sempre valido). Se io insegnassi farei fare ai maschietti un articolo sportivo sulla partita del giorno: sarebbe la volta buona che gli studenti la smettono di usare il codice da sms.

Venendo ai racconti, che dire... passabile il primo, ma Topolino che ci fa sul Rio delle Amazzoni? Diciamo che il racconto comincia in media res.
Domani per i fan: ma Zironi ha sempre avuto quel tratto simil De Vita?

Nel racconto di Mastantuono (buon ritmo, dopotutto) non ho potuto fare a meno di notare il sosia di Duffy Duck...

La storia di Rota non mi è dispiaciuta, anche se ci sono alcune incongruenze nella storia. Per la cronaca: bastava che i Bassotti si sistemassero ai vertici di un quadrato che la faccenda era già chiusa. Comunque io avevo già capito tutto dopo la seconda pagina.

Chierchini, vabbè, sarà sempre nei nostri cuori.

Il disegno di Nocciola non mi è piaciuto molto... vabbè che il suo massimo artista non è più tra noi, ma si poteva fare di meglio, senza pretese di re-design.

Nella storia finale non ci ho capito un fico secco, scusate. Non male i disegni, ma la trama l'ho trovata un po' confusionaria.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Walecs - Domenica 1 Dic 2019, 19:11:58
La storia di Topolino Giramondo non mi ha convinto del tutto; peccato perché i due nuovi personaggi sono molto simpatici e anche l'idea alla base non è male, ma mi è sembrato tutto troppo affrettato e didascalico.

SPOILER

Il modo in cui Feliz cambia idea sulla scuola alla fine, per esempio, mi è sembrato troppo veloce, come se allo sceneggiatore fosse stato imposto di chiudere la storia lì senza pensarci troppo. Inoltre la storia di Topolino contro i due prepotenti mi ha lasciato un po' perplesso; okay, i due erano antipatici e abusavano del loro potere, ma tecnicamente non erano dalla parte della ragione? Se il tratto di fiume apparteneva a loro avevano tutto il diritto a richiedere un tributo; solo più avanti si scopre attraverso alcuni dialoghi che la società è esosa ed è arrivata a togliere ai naviganti tutto quello che avevano (e anche qui la cosa viene accennata troppo poco; in che modo la società si è appropriata dei beni dei poveri commercianti? Mettendo imposte troppo alte? Da dove gli arriva questo potere?), ma il modo in cui Topolino ha iniziato a lanciare bucce di banana in faccia ai due prepotenti che fino ad allora non avevano fatto nulla di male mi è sembrato esagerato. Avrebbe avuto più senso se i due avessero iniziato ad usare le maniere forti (ma capisco che ormai da Topolino si impone di togliere qualsiasi accenno alla violenza).
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Vito65 - Martedì 3 Dic 2019, 12:53:57
Mi fa piacere rimarcare la presenza in questo Topolino di un redazionale appositamente dedicato alla serie Pippo Reporter dei sempre troppo poco presenti Teresa Radice e Stefano Turconi.
Riguardo alle storie, a me è piaciuta particolarmente la breve di Tito Faraci con disegni del compianto Chierchini. Circa la storia della serie Topolino giramondo condivido quanto già scritto da Atius sulla mancanza in questa prima storia di una vera e propria trama.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Chamomilla - Martedì 3 Dic 2019, 17:08:33
Confesso di non essere più giovane, ho 50 anni. Leggo, e rileggo, Topolino da una vita. Non rammento un periodo più noioso di quello attuale. Ormai Topolino propone delle storie fanciullesche e prive di contenuti. Smetterò di acquistarlo per me, e per i miei nipoti. Quanto mi manca la De Poli. Addio alle grandi saghe di Casty. Forse, e dico forse, Topolino sarà destinato a chiudere i battenti tra qualche anno...
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Hero of Sky - Martedì 3 Dic 2019, 18:13:58
Io non penso che chiuderà perché nonostante tutto il degrado rimane un monumento, però condivido lo sconforto. La sensazione è che qualcosa sia andato storto. Anch'io ho smesso di acquistarlo... Mi ero ripromesso di fare eccezione solo in occasione della presenza di autori che però ormai sono talmente rari da incontrare che ogni volta è un evento.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Filo Sganga - Martedì 3 Dic 2019, 20:04:47
Io non penso che chiuderà perché nonostante tutto il degrado rimane un monumento, però condivido lo sconforto. La sensazione è che qualcosa sia andato storto. Anch'io ho smesso di acquistarlo... Mi ero ripromesso di fare eccezione solo in occasione della presenza di autori che però ormai sono talmente rari da incontrare che ogni volta è un evento.

Mi sembra un pò eccessivo. Però è vero molte storie sono un pò troppo infantili, si sente la mancanza di un respiro più ampio, o vogliono abbassare il target volutamente. Ma è anche vero che di storie buone secondo me ce ne sono state anche negli ultimi numeri, una su tutti foglie rosse, o tre paperi in gioco...

dai piani alti che abbiano in mente non si sa, magari ha tutto un senso che vedremo in futuro... se ci segue qualche addetto ai lavori, che dica qualcosa...
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Atius - Martedì 3 Dic 2019, 20:37:07
Condivido il post di Filo. Ultimamente sono state pubblicate molte storie interessanti. A "Tre Paperi in Gioco" e "Foglie Rosse" aggiungo "Ingorgopoli", che ha segnato il ritorno in grande stile di Marco Rota, "Topolino e gli Ultrasogni", ottima storia del super-duo Casty-Cavazzano, oltre al nuovo ciclo di Paperinik. Storie rivolte ad un target più basso ce ne sono state, ultima in ordine cronologico quella dell'arcobaleno di questo numero, ma addirittura definirlo come il periodo più noioso mi sembra eccessivo.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Vincenzo - Mercoledì 4 Dic 2019, 00:26:30
Confesso di non essere più giovane, ho 50 anni. Leggo, e rileggo, Topolino da una vita. Non rammento un periodo più noioso di quello attuale. Ormai Topolino propone delle storie fanciullesche e prive di contenuti. Smetterò di acquistarlo per me, e per i miei nipoti. Quanto mi manca la De Poli. Addio alle grandi saghe di Casty. Forse, e dico forse, Topolino sarà destinato a chiudere i battenti tra qualche anno...

A parte che Casty non è né morto né andato in pensione, a quanto mi risulta, vorrei capire come si fa a fare un'equazione storie fanciullesche=non adatte ai miei nipoti. Bah...
Senza contare che Foglie Rosse mi sembra che di contenuti ne abbia avuti parecchi, ma anche la storia di Zironi, con un Topolino maestoso nel ruolo di mentore, per fare due esempi a caso. Ma forse a qualcuno sfugge che Topolino deve prima di tutto intrattenere, non parlare dei massimi sistemi come se fosse un trattato di filosofia.
Un'ultima considerazione: se andate a rivedere le recensioni degli ultimi numeri noterete che hanno una media che varia dalle tre alle quattro stelle. Strano per il Topolino più noioso che ricordi.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: doppio segreto - Mercoledì 4 Dic 2019, 11:00:29
Confesso di non essere più giovane, ho 50 anni. Leggo, e rileggo, Topolino da una vita. Non rammento un periodo più noioso di quello attuale. Ormai Topolino propone delle storie fanciullesche e prive di contenuti. Smetterò di acquistarlo per me, e per i miei nipoti. Quanto mi manca la De Poli. Addio alle grandi saghe di Casty. Forse, e dico forse, Topolino sarà destinato a chiudere i battenti tra qualche anno...

A parte che Casty non è né morto né andato in pensione, a quanto mi risulta, vorrei capire come si fa a fare un'equazione storie fanciullesche=non adatte ai miei nipoti. Bah...
Io ho la netta sensazione che Chamomilla sia, per così dire, un gran burlone :D , visto che nel profilo ha scritto che ha 24 anni e ora dice di averne 50.


Aldilà della condivisione o meno su quanto da lui scritto, penso che quello che asserisce sia più una provocazione che una seria critica.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Vincenzo - Mercoledì 4 Dic 2019, 16:42:27
Confesso di non essere più giovane, ho 50 anni. Leggo, e rileggo, Topolino da una vita. Non rammento un periodo più noioso di quello attuale. Ormai Topolino propone delle storie fanciullesche e prive di contenuti. Smetterò di acquistarlo per me, e per i miei nipoti. Quanto mi manca la De Poli. Addio alle grandi saghe di Casty. Forse, e dico forse, Topolino sarà destinato a chiudere i battenti tra qualche anno...

A parte che Casty non è né morto né andato in pensione, a quanto mi risulta, vorrei capire come si fa a fare un'equazione storie fanciullesche=non adatte ai miei nipoti. Bah...
Io ho la netta sensazione che Chamomilla sia, per così dire, un gran burlone :D , visto che nel profilo ha scritto che ha 24 anni e ora dice di averne 50.


Aldilà della condivisione o meno su quanto da lui scritto, penso che quello che asserisce sia più una provocazione che una seria critica.

Ah, mi era sfuggito. Perfetto, ho sprecato il mio tempo per un inutile troll.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Bunz - Mercoledì 4 Dic 2019, 19:43:42
Forse un troll... ma non aveva poi tutti i torti.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: LolloPippinide - Venerdì 13 Mar 2020, 18:26:38
Scusate, ma la storia "Zio Paperone oltre l'arcobaleno" non era uscita anche anni fa su un altro numero del Topo?  :-\ Io ricordo perfettamente una storia simile!!! Grazie a chi riuscirà a trovarla!!  :)
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 13 Mar 2020, 18:43:46
Sì, quella di questo numero è il seguito.
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Atius - Venerdì 13 Mar 2020, 18:57:47
Esatto. Comunque che sia riportato all'inizio della storia il numero in cui è uscito il precedente "capitolo"
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: LolloPippinide - Sabato 14 Mar 2020, 19:48:27
Esatto. Comunque che sia riportato all'inizio della storia il numero in cui è uscito il precedente "capitolo"

Qualcuno di voi si ricorda?
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: Atius - Sabato 14 Mar 2020, 22:53:16
Te lo dico subito, era Topolino 3040
Titolo: Re:Topolino 3340
Inserito da: LolloPippinide - Lunedì 16 Mar 2020, 23:27:17
Te lo dico subito, era Topolino 3040

Perfetto!!! Grazie mille Atius!!!  8) 8)