Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Archimede e l'identità di Paperinik

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2393
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Archimede e l'identità di Paperinik
    Sabato 27 Set 2008, 15:11:39
    Archimede non è l'unico che conosce la vera identità di Paperinik???A meno che io stia prendendo un granchio,stando comunque a questo presupposto, sono rimasto abbastanza perplesso leggendo la storia "Il compleanno di Paperinik" [storia inedita pubblicata su Paperinik num.44].In una vignetta (quella postata qui sotto) si legge chiaramente che Archimede,una volta inventato e donato a Paperinik uno speciale anello appositamente costruitogli,afferma di prendere delle speciali caramelle (Caramella Cancellin) in grado di fargli dimenticare l'identità segreta di Paperinik e la stessa invenzione ideata per il supereroe!Non è un pò strana come cosa???

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Archimede e l'identità di Paperinik
      Risposta #1: Sabato 27 Set 2008, 15:14:38
      Archimede non è l'unico che conosce la vera identità di Paperinik???A meno che io stia prendendo un granchio,stando comunque a questo presupposto, sono rimasto abbastanza perplesso leggendo la storia "Il compleanno di Paperinik" [storia inedita pubblicata su Paperinik num.44].In una vignetta (quella postata qui sotto) si legge chiaramente che Archimede,una volta inventato e donato a Paperinik uno speciale anello appositamente costruitogli,afferma di prendere delle speciali caramelle (Caramella Cancellin) in grado di fargli dimenticare l'identità segreta di Paperinik e la stessa invenzione ideata per il supereroe!Non è un pò strana come cosa???
      No, in realtà neanche Archimede conosce la vera identità di Paperinik, perchè ogni qualvolta la scopre, non volendo correre il rischio di tradire il segreto dell'amico, assume una Car-Can, le speciale cramelle cancella-memoria... Io ho sempre creduto e saputo così!  ;)

        Re: Archimede e l'identità di Paperinik
        Risposta #2: Sabato 27 Set 2008, 15:17:22
        nono come te la spiegato gia lui con le caramelle cancella-memoria si scorda l'identita segreta di pk

        *

        Damon_Lindelof
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 347
        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Archimede e l'identità di Paperinik
          Risposta #3: Sabato 27 Set 2008, 17:54:05
          No, in realtà neanche Archimede conosce la vera identità di Paperinik, perchè ogni qualvolta la scopre, non volendo correre il rischio di tradire il segreto dell'amico, assume una Car-Can, le speciale cramelle cancella-memoria... Io ho sempre creduto e saputo così!  ;)
          Non è mai stata fatta chiarezza, in realtà. In moltissime storie Archi parla e agisce con Paperino/Paperinik senza farsi problemi. La prima che mi viene in mente è 'Paperinik e la città sporcacciona'.
          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

            Re: Archimede e l'identità di Paperinik
            Risposta #4: Sabato 27 Set 2008, 21:05:35
            Io ricordo che rimasi perplesso leggendo la storia "Bum Bum e l'imbianchino mascherato", in cui Archimede, meravigliato, dice qualcosa a Bum Bum (sempre riguardo Paperinik) del tipo "ci saluta come se ci conoscesse!"

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Archimede e l'identità di Paperinik
              Risposta #5: Sabato 27 Set 2008, 21:20:58
              si, dipende dalle storie: in alcune usa le car-can, in altre mantiene il segreto.

              Io preferisco la seconda
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2393
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                Risposta #6: Sabato 27 Set 2008, 21:36:32
                Non è mai stata fatta chiarezza, in realtà. In moltissime storie Archi parla e agisce con Paperino/Paperinik senza farsi problemi. La prima che mi viene in mente è 'Paperinik e la città sporcacciona'.
                Appunto,la mia domanda è stata fatta proprio in relazione a questa incongruenza.Onestamente anch'io preferisco Archimede che nasconde il segreto in maniera volontaria!

                *

                Damon_Lindelof
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 347
                • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                  Risposta #7: Domenica 28 Set 2008, 14:15:17
                  Può darsi che alla lunga abbia preferito abbandonare le caramelle per guadagnarci in salute... capirete, 40 anni di continui 'lavaggi del cervello' non li auguro a nessuno... ;D
                  "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                  "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                  (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                  *

                  valsedre
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 411
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                    Risposta #8: Domenica 28 Set 2008, 15:25:04
                    Dipende dalle storie,perchè vi ricordo che il mondo disney non si basa propio sulla continuity ;)(lo fa in "Paperinik alla riscossa)
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Set 2008, 15:26:46 da valsedre »

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                      Risposta #9: Domenica 28 Set 2008, 17:44:03
                      Anche io sono del parere che usi le Car-Can ogni volta. Oltretutto Paperino ogni volta che ha bisogno di lui per dispositivi vari e per modifiche alla 313-X gli si presenta come Paperinik e mai come Paperino: se Archimede sapesse della sua vera identità ciò non avrebbe molto senso.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2611
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                        Risposta #10: Domenica 28 Set 2008, 18:37:14
                        Può darsi che alla lunga abbia preferito abbandonare le caramelle per guadagnarci in salute... capirete, 40 anni di continui 'lavaggi del cervello' non li auguro a nessuno... ;D
                        Come dimostra chiaramente la serie tv Heroes... ;D
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                          Risposta #11: Lunedì 29 Set 2008, 18:16:38
                          La faccenda dell'identità segreta di Paperinik, conosciuta o meno da Archimede, è una delle "questioni irrisolte" Disney, come, ad esempio, la fisionomia e il nome del vicino di casa dispettoso di Paperino.

                          Personalmente, sin da piccolo, ero convinto che Archimede sapesse tutto: Paperinik era sempre in cerca di nuove invenzioni, di qualcuno a cui chiedere aiuto, consiglio, ecc: Archimede sembrava perfetto per questo e super degno di fiducia. Inoltre sono tantissime le storie in cui si vede Archimede agire come se sapesse e Paperino-Paperinik idem.

                          Poi ho letto "Archie", di Tito Faraci, nello speciale PKNA #0. E lì ogni mia certezza è crollata. La poesia della vicenda, l'altruismo sconfinato dell'amico che si autoinfligge la perdita dei ricordi per salvaguardare l'"eroicità" e la segretezza dell'amico sono temi che mi hanno fatto riflettere.

                          In definitiva ritengo valide ambedue le varianti. Una mette in luce l'amicizia e la fiducia di cui è degno Archimede, l'altra ne sottolinea l'abnegazione e lo spirito di sacrificio.
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                            Risposta #12: Lunedì 29 Set 2008, 18:24:35
                            Poi ho letto "Archie", di Tito Faraci, nello speciale PKNA #0.

                            Lo Speciale era lo Zero Barra Uno. ;)
                            « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2008, 18:24:57 da PORTAMANTELLO »
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2393
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                              Risposta #13: Lunedì 29 Set 2008, 19:35:24
                              La faccenda dell'identità segreta di Paperinik, conosciuta o meno da Archimede, è una delle "questioni irrisolte" Disney, come, ad esempio, la fisionomia e il nome del vicino di casa dispettoso di Paperino.
                              Beh in questo caso si potrebbe ovviare per l'ipotesi del "cambio" di vicino di casa nel corso del tempo.Magari prima vi abitava accanto Mr. Jones e poi (per la felicità di Paperino  ;D ) vi andò a vivere Anacleto!Certo,poi subentrerebbe un ulteriore dubbio:Anacleto Mitraglia o Anacleto Faina???Questo è il problema...  ;D
                              « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2008, 19:35:55 da OkQuack »

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Archimede e l'identità di Paperinik
                                Risposta #14: Martedì 30 Set 2008, 12:26:04
                                Citazione
                                Certo,poi subentrerebbe un ulteriore dubbio:Anacleto Mitraglia o Anacleto Faina???Questo è il problema...  ;D

                                Eh, beh, ma proprio a questo mi riferivo! Senza dimenticare le varie fisionomie che gli autori gli hanno conferito di storia in storia. Baffi, rasato, bombetta, senza cappello, ecc ecc... (io personalmente prediligo la versione Chierchiniana, che dà in continuazione del "bollettario" a paperino  ;D )

                                Ma qui chiudo il clamoroso OT tornando a parlare di Paperinik:


                                Lo Speciale era lo Zero Barra Uno. ;)

                                Ma certo! Ingiuria a me che tralasciai di aggiungere la / e l'1 dopo lo 0. Un vero pker non dovrebbe commettere simili distrazioni... ma sapete com'è, troppe ragazze da queste parti!!!!!  :D
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)