Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grandeboomerang
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
    Risposta #210: Giovedì 12 Lug 2018, 22:50:12
    Non mi pare che sia stata segnalata, sennò me ne scuso subito.

    Gli è che, mentre guardavo un mitico filmaccio, ho scoperto, grazie ad una scena in esso, che a Cawker City, Kansas, USA, c'è una palla di spago fatta con scampoli portati da turisti, la quale è diventata via via la più grossa della Terra... Probabilmente dopo che le formiche avevano fatto spuntino di due altre palle di spago in Africa nel 1956...

    Battute sceme a parte, il progetto del superspago, stando alla rete, è partito nel 1953: al di là della simiglianza con la sfida del "Torneo monetario", mi verrebbe da domandarmi se il Sig. Barks ne fosse a conoscenza...

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

      Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
      Risposta #212: Lunedì 23 Lug 2018, 16:56:03
      https://www.corriere.it/esteri/18_luglio_23/rivincita-wallace-mulo-discriminato-non-razza-ma-gara-ha-battuto-purosangue-5edfdad6-8e60-11e8-a00a-fdaee410bf0b.shtml

      Questa forse è un po' tirata per i capelli... però, io ho pensato subito a Piedidolci (e anche a Pluto corridore)! :D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3839
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
        Risposta #213: Sabato 11 Ago 2018, 12:02:23
        Nei film Fracchia la belva umana (1981) e Johnny Stecchino (1991) il protagonista viene scambiato per un pericoloso criminale di cui è sosia.
        La stessa idea era stata usata decenni prima...

          Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
          Risposta #214: Domenica 26 Ago 2018, 10:30:59
          Ho recentemente letto la storia "Paperino multi multi miliardario", mai apparsa su Topolino e ristampata l'ultima volta in Italia 23 anni fa (Zio Paperone n.68). Mi ha colpito per il riferimento diretto alla morte (con tanto di giornale che annuncia una possibile dipartita di Scrooge, protagonista di un incidente a bordo di un dirigibile). La trama della storia mi ha ricordato alcune scene del film "Il vedovo", con Alberto Sordi e Franca Valeri, uscito nove anni dopo.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
            Risposta #215: Lunedì 27 Ago 2018, 14:36:10

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1862
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
              Risposta #216: Domenica 9 Set 2018, 19:11:29
              Ma cosa sono le uova quadre e le loro rispettabilissime cubiche galline progenitrici in confronto a questa roba qua?! ;D
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2613
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                Risposta #217: Martedì 4 Dic 2018, 14:23:44
                Forse questa è un po' forzata, ma parte del titolo di questo articolo ("carta d'identità alle poste") mi ricorda la seconda puntata de I promessi paperi, con "la città in mano alle poste"!
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3839
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                  Risposta #218: Domenica 6 Gen 2019, 15:22:40
                  Qui vediamo un bambino con tanto di sigaro. Non siamo ancora arrivati a tali livelli, tuttavia l'età media in cui si inizia a fumare si è ridotta sempre di più negli ultimi decenni avvicinandosi alla situazione presentata nella storia

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2613
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                    Risposta #219: Venerdì 18 Gen 2019, 14:51:36
                    https://www.juorno.it/venezia-palloni-sotterranei-per-difendere-la-basilica-di-san-marco-dallacqua-alta/

                    Venezia, palloni sotterranei per difendere la Basilica di San Marco dall’acqua alta
                    ___________________________

                    Questa notizia mi ha ricordato i "salsicciotti" pieni di monete di Zio Paperone doge di Venezia.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3839
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                      Risposta #220: Mercoledì 23 Gen 2019, 14:38:38


                      Banconote ordinatamente impilate in una stanza? Chissà se avevano pure la piscina di monete

                        Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
                        Risposta #221: Martedì 19 Feb 2019, 08:11:02
                        Ecco tre esempi che mi vengono in mente:
                        Zio Paperone e i "piccoli giganti"
                        In questa storia del 1969, Paperone è minacciato da un popolo di alieni lillipuziani che utilizzano robot giganti con cabina di pilotaggio, come Mazinga e derivati. Non sono fatti di metallo, bensì di un materiale “gommoso”, ma l'dea di base è quella del robot con pilota.

                        Paperino e il fantasma conteso, 1962
                        Archimede inventa un aspiratore e contenitore di fantasmi, praticamente una trappola per spettri. Quando, poi, qualcuno lo ruba a Paperone, questi va al comando di polizia a denunciare il furto del fantasma e viene chiuso in manicomio. Qui un dottore gli chiede se il fantasma era verde con gli occhi gialli, o  giallo con gli occhi verdi. La coincidenza è doppia, perchè se nel film Slimer è verde, nella sceneggiatura è giallo.

                        Topolino e la porta del sole, 1968
                        È quasi Stargate con gli Incas al posto degli Egizi. Topolino, Minni, Pippo ed Etabeta si recano in sud America per indagare sulla misteriosa “porta del sole”. Una macchina di  Etabeta traduce le iscrizioni scolpite sulla porta, ed ecco apparire un'astronave che li trasporta su un altro pianeta, vera patria degli Incas che si erano trasferiti in passato sulla terra, per poi tornare a casa durante le conquiste spagnole.

                        Vi vengono in mente altre storie “anticipatorie”?

                        il mio sito di fumetti: https://digilander.libero.it/neye/neye/index.htm

                          Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
                          Risposta #222: Martedì 19 Feb 2019, 17:39:38
                          Hai voglia!
                          Basti pensare a Indiana Jones, le cui avventure sono palesemente ispirate alle grandi avventure di Barks (le sette città di Cibola in primis) che Spielberg e Lucas adoravano.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2613
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
                            Risposta #223: Martedì 19 Feb 2019, 17:45:55
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
                              Risposta #224: Martedì 19 Feb 2019, 17:59:33
                              Ho trovato molte analogie tra "Topolino e le regolissime del Guazzabù" e il recente film di Spielberg "Ready Player One". In entrambi è trattato il tema della realtà virtuale e vi è la presenza di un mondo parallelo a quello reale a cui si può accedere attraverso dei visori/occhiali.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)