Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Valentina De Poli licenziata?
    Risposta #15: Sabato 29 Set 2018, 12:56:13
    Sulla De Poli, che dire, paga per tutti come un allenatore paga quando tutta la squadra va male. Non dico che sia giusto, ma di sicuro qualcosa andava cambiato, visto il recente andazzo...

    A me piacerebbe sapere fino a che punto possano arrivare le responsabilità di un direttore di una rivista quale "Topolino" (e dell'intero parco di pubblicazioni disneyane), che immagino debba sottostare a una politica castrante che ha investito come uno tsunami la realizzazione delle storie e ad una Casa Madre che non si capisce bene fino a che punto possa fare il buono o il cattivo tempo. E ancora, la presenza di una casa editrice ossessivamente interessata ad un surplus di offerta riproponendo materiale letto e riletto in mille salse diverse, dedicandosi quasi mai alla cura e alla qualità dei suoi prodotti e senza mai ricercare materiale inedito che possa- al di là della qualità intrinseca- essere d'interesse per chi si ritiene soddisfatto nel possedere una sola versione di una determinata storia, e sia alla ricerca di qualcosa che ancora non conosca.

    In poche parole: quali scelte (fra quelle che possono ritenersi 'scellerate') dipendono esclusivamente da un direttore di "Topolino"?

    *

    Frame
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 243
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Valentina De Poli licenziata?
      Risposta #16: Sabato 29 Set 2018, 13:30:48
      A quanto pare Lupoi dovrebbe assumere la carica di direttore per un tempo limitato, una sorta di periodo di transito. Anche perché le due cariche( direttore editoriale e del topolino) richiedono impegno e non possono essere svolte contemporaneamente. Speriamo bene.

      *

      Bruce Banner
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 527
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Valentina De Poli licenziata?
        Risposta #17: Sabato 29 Set 2018, 13:33:24
        Lupoi è colui che ha riportato i fumetti Marvel in Italia, tra i fondatori della Marvel Italia, ora Panini Comics. A lui si devono più o meno tutti i fumetti pubblicato dalla casa editrice.
        Massima fiducia quindi. Ma immagino che sarà un incarico a tempo, visti i mille impegni che ha.

        P.s. Criticarne le idee politiche è una scemenza.
        Un conto è quello che scrive su Facebook, un altro il suo lavoro.

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Valentina De Poli licenziata?
          Risposta #18: Sabato 29 Set 2018, 13:41:26
          Mi sono accorto che quel che ho scritto qualche ora fa è fraintendibile.

          Nel post precedente non stavo certo dicendo che per me sia giusto cambiare la De Poli, semplicemente che ci sta che l'azienda abbia bisogno/voglia di un cambiamento, visto il periodo non florido della carta stampata (ha appena chiuso anche Scuola di Fumetto, per dirne una).
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Valentina De Poli licenziata?
            Risposta #19: Sabato 29 Set 2018, 14:13:04
            Mi sono accorto che quel che ho scritto qualche ora fa è fraintendibile.

            Nel post precedente non stavo certo dicendo che per me sia giusto cambiare la De Poli, semplicemente che ci sta che l'azienda abbia bisogno/voglia di un cambiamento, visto il periodo non florido della carta stampata (ha appena chiuso anche Scuola di Fumetto, per dirne una).

            Se ti riferisci al mio post, mi sono solo 'agganciato' al tuo commento per far partire una mia personale riflessione.
            Non intendevo metterti in bocca (anzi, nelle dita  ;D ) un concetto che non hai espresso.  ;)

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Valentina De Poli licenziata?
              Risposta #20: Sabato 29 Set 2018, 14:16:44
              Nel post precedente non stavo certo dicendo che per me sia giusto cambiare la De Poli, semplicemente che ci sta che l'azienda abbia bisogno/voglia di un cambiamento, visto il periodo non florido della carta stampata (ha appena chiuso anche Scuola di Fumetto, per dirne una).

              E qui si aprirebbe un altro discorso, del quale poco o nulla sappiamo e, molto probabilmente, sapremo. Il periodo non florido, come lo definisci tu, è innegabile. Ma altrettanto innegabile è il fatto che non sia certo ascrivibile alla de Poli, quindi non credo vi sia la sola necessità di cercare di cambiare, alla base del suo allontanamento. Cambiare cosa poi? La direzione della de Poli, credo, possa essere divisa in due parti. I primi anni ha fatto molto bene, risollevando Topolino e la sua qualità generale. Ultimamente invece, è vero, il livello pare essere sceso di nuovo. Non credo minimamente la de Poli si sia rimbambita di tutto punto. Quindi è probabile vi siano altri motivi, legati a dinamiche interne di redazioni, che, appunto, non sappiamo e non sapremo, alla base di tutto questo. Mi spiace molto per lei, buon lavoro a chiunque la sostituirà, sperando sempre in un risollevamento.
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Valentina De Poli licenziata?
                Risposta #21: Sabato 29 Set 2018, 14:48:44
                Qualora arrivasse l'ufficializzazione del cambio di guardia, non so cosa potrà mai inventarsi il nuovo direttore (qualunque esso sia) per risollevare le vendite non solo del Topo ma di tutto il parco testate Disney (la cui somma totale non dovrebbe avere numeri così tragici, in ogni caso).
                Sarebbe una beffarda coincidenza la sostituzione della De Poli proprio nel mese in cui ha avuto il battesimo l'ultimo nato, quel 'Topolino Junior' per il quale la direttora si stava spendendo da molti anni, non essendo sicura che glielo avrebbero fatto fare per via dell'età prescolare a cui è rivolto. La De Poli ha visto avverarsi un suo antico desiderio proprio nel mese in cui pare dovrà passare il testimone. Si dedicherà esclusivamente allo Junior, dopo aver lasciato il Senior in altre mani? Staremo a vedere.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re:Valentina De Poli licenziata?
                  Risposta #22: Domenica 30 Set 2018, 01:55:04
                  Giusto per una questione di tatto e anche perché molti aspetti restano da chiarire, credete sia possibile cambiare il titolo del topic in “cambio alla direzione di Topolino?” o similari?
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  yugs
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 163
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Valentina De Poli licenziata?
                    Risposta #23: Domenica 30 Set 2018, 13:01:21

                    Sulla De Poli, che dire, paga per tutti come un allenatore paga quando tutta la squadra va male.

                    ma è la Panini o l'Inter?  ;D

                    (se è vero, a un mese da Luccacomics mi pare una pessima scelta di tempi)
                    "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

                    *

                    Dr. Talos
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 62
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                      Risposta #24: Domenica 30 Set 2018, 15:26:32
                      Aspettando conferme o smentite se, come a molti di noi pare, Lupoi andrà a ricoprire il ruolo provvisoriamente, vorrà dire che la decisione è stata improvvisa, che venga da una parte, dall'altra o da entrambe. Non pianificata da tempo.

                      *

                      Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 669
                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                        Risposta #25: Domenica 30 Set 2018, 18:14:30
                        Giusto per una questione di tatto e anche perché molti aspetti restano da chiarire, credete sia possibile cambiare il titolo del topic in “cambio alla direzione di Topolino?” o similari?
                        Riconosco che il titolo che ho scelto non fosse dei più felici, e ne approfitto per scusarmi.
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

                        J. Giraud

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                          Risposta #26: Domenica 30 Set 2018, 22:10:17
                          Le scelte editoriali di questi ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti, come il vertiginoso calo delle vendite. Ovvio che a pagare sia il direttore 'responsabile'.

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1340
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                            Risposta #27: Domenica 30 Set 2018, 23:04:18
                            Dubito fortemente che scelte editoriali quali il varo di tutte quelle testate rivelatesi fallimentari siano della De Poli.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                              Risposta #28: Domenica 30 Set 2018, 23:50:42
                              Mi sembra che paolobar volesse sottolineare proprio questo, cioè che un direttore "responsabile" paga, ahimè, anche per colpe per gli altri.

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                                Risposta #29: Lunedì 1 Ott 2018, 00:14:09
                                La variazione di titolo (invocata giustamente da tang) applicata e avallata da Solomon (applauso sempre per chi ammette un proprio "errore", sicuramente in buona fede) rende il topic più sensato poiché non si sa con esattezza come siano andati i fatti.
                                E proprio da questo punto vorrei partire con un pensiero....
                                Possibile mai che la Panini, colosso ormai mondiale dell'editoria, non riesca ad imparare dai propri errori ?
                                Negli ultimi mesi si sono fatti sfuggire (meglio se diciamo fregare ?) diverse notizie che hanno creato scompiglio tra addetti ai lavori e appassionati.
                                I casi estremi sono stati Pk Giant e Definitive Collection verso la chiusura. Si è creato un putiferio e da lì poi sono arrivate le dichiarazioni rappezzate che dicevano che i lettori avevano "male interpretato" una lieve fuga di notizie per "colpa" di Anteprima.
                                Ma che davvero ??? ?
                                Adesso fanno un cambio "epocale" di tale portata e non ne accennano minimamente, né spiegano dinamiche e fatti che hanno portato a tali decisioni.
                                Avete presente la Juventus ?
                                Società modello nel management (oltre ahimè che nell'aspetto sportivo) ?
                                Stanno apprestandosi ad un cambio altrettanto fondamentale (Marotta che lascia l'incarico) ma non lasciano notizie in bocca agli squali. No, mandano il diretto interessato ad "indorare" la pillola per poi spiegare con calma l'accaduto.
                                Questa è gestione dei mass media.
                                Panini invece ha deciso questo cambio, si è potuto sapere chi sarà il successore (probabile traghettatore) ma non si sono potute capire e sapere le motivazioni. Non si sono potute sentire le sensazioni della De Poli.
                                Si è lasciato che il "fango mediatico" in alcuni casi (fortunatamente non qui...) portasse via tanti anni di onorato lavoro dietro illazioni e supposizioni.
                                Frasi lette in giro come la "De Poli silurata" (quando poi non si conoscono realmente i fatti come stanno) oscurano la professionalità e la signorilità di una persona che per 11 anni ha profuso tantissime energie nel progetto.
                                Ci sono stati momenti di alto godimento come momenti in cui la flessione è stata evidente. Io stesso, in diversi casi, non ho lesinato critiche alla direzione De Poli. Ma da qui a macchiare l'onore e la dignità di una professionista con 30 anni di lavoro nel settore mi sembra scellerato.
                                E tutto questo lo si deve solo e soltanto alla pessima comunicazione verso l'esterno che la Panini dimostra ancora di avere ed a cui, sembra, non riesce a porre rimedio.
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)