Papersera.net

Animazione & Film Disney => Walt Disney Animation Studios => Topic aperto da: Gladstone - Domenica 29 Gen 2006, 16:57:53

Titolo: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Gladstone - Domenica 29 Gen 2006, 16:57:53
Semplicemente fantastico questo film (R. Zemeckis, 1988) che ritorna alla scrittura mista nel cinema di animazione. Però non è proprio per parlare del film in se per se che ho aperto questo topic (comunque coloro i quali volessero fare commenti e critiche sono i benvenuti  ;) ;)), ma per sottoporre chiunque lo ha visto o ne è in possesso ad una sfida: quanti e quali personaggi disneyani riuscite a riconoscere durante la visione del film?

ps
(sì, lo so che andava in "sfide e richieste d'aiuto", ma mi sembrava più appropriato nella sezione sull'animazione...)

Gladstone
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Spyro - Domenica 5 Feb 2006, 16:27:43
Un bel film! Con questa mescolanza tra attori e disegni! Molto Bello il finale! E anche Robert Zemeckis che fa la parte di Raul (All' inizio), è stato un bravo regista.
Molto bravo anche Christopher Lloyd! Che interpreta il giudice Morton! Per questo film, da uno a dieci do... 7!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Atomino_Bip_-_Bip - Domenica 5 Feb 2006, 19:53:47
Io invece, dopo aver scoperto di recente che il fil è stato tratto da un romanzo, sto leggendo il seguito.
A breve lo recensirò ;)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: deluso - Domenica 5 Feb 2006, 20:57:46
Bellissimo film!!!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: McDuck - Giovedì 9 Feb 2006, 15:14:58
Un film davvero ben fatto!  ;)
Citazione
Io invece, dopo aver scoperto di recente che il fil è stato tratto da un romanzo, sto leggendo il seguito.
Quale libro?
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Grrodon - Giovedì 18 Mag 2006, 19:18:15
(http://img523.imageshack.us/img523/4373/wfrrposter4xm.jpg) (http://img523.imageshack.us/img523/8291/wfrr112zg.jpg)
Chi ha Incastrato Roger rabbit di Robert Zemeckis è senza dubbio un film atipico, rivoluzionario, che rilanciò la tecnica mista in un modo assolutamente nuovo, ben distante dalla formula musicale del periodo xerox. Who Framed Roger Rabbit si svolge in un universo narrativo in cui gli umani convivono coi cartoni animati, i quali sono consci della loro condizione e vivono a Hollywood relegati in un felice ghetto, Cartoonia. Il film ha luogo nel 1947, nel pieno dell'epoca d'oro dell'animazione, quando ancora i cortometraggi e le case che li producevano la facevano da padrone, e curiosamente da quanto ci si aspetterebbe ci viene mostrato il lato più oscuro e marcio di un mondo che si tenderebbe a considerare coloratissimo e infantile. Ma colorato questo film lo è fino a un certo punto, Chi ha Incastrato Roger Rabbit non è un musical, né una commedia surreale, ma essenzialmente un noir e come tale presenta una trama complessa e un approccio più adulto ai contenuti. Per tutto il corso dei 100 minuti di durata del film è possibile rintracciare fior fior di personaggi appartenenti alle principali case di produzione del periodo: innanzitutto la Disney che avendo prodotto lei il film non si fa scrupolo di inserire l'intero suo cast lungometraggistico e cortometraggistico apparso fino al 1947, non risparmiandosi però qualche anacronismo come il cinema che proietta Goofy's Gymnastics che è in realtà del '49. Ci sono poi tutti i personaggi Warner, e qualche altro outsider, come il Picchiarello di Walter Lanz e il Droopy della MGM, che inspiegabilmente rifiutò di cedere i diritti per inserire i ben più famosi Tom & Jerry. Lo stesso discorso può valere per il Popeye dei Fleischer, qui assente, e rimpiazzato dal significativo e nostalgico cameo di Betty Boop.
La fusione di tutto questo crea degli accostamenti che altrimenti non si sarebbero mai verificati come il celebre duello tra Paperino e Daffy Duck, e la scena con Topolino e Bugs Bunny, stranamente complici. All'animazione di questo grande cast parteciparono alcuni giovani animatori come Andreas Deja che sarebbero diventati pochi anni più tardi le colonne portanti della nuova Disney, che sarebbe rinata l'anno successivo con La Sirenetta. Ma tutto questo non costituisce che lo sfondo creato ad hoc per fornire alla vicenda un contesto credibile, in realtà i protagonisti di questa storia sono altri: il protagonista è Eddie Valiant (Bob Hoskins), un detective alcolizzato e amareggiato dalla perdita di suo fratello, ucciso da un cartone animato. Ci sono poi Jessica Rabbit, corrispettivo animato dello stereotipo della donna fatale che a suo tempo seppe "scandalizzare" a sufficenza il pubblico decretando così parte del successo del film, e naturalmente suo marito, il Roger Rabbit del titolo. E' il coniglio Roger, il perno su cui ruota il film: Roger è un personaggio posticcio, creato per l'occasione, e esponente di quel genere di cortometraggi con gag slapstick, e umorismo "fisico" che imperversavano negli anni '40. E' il classico personaggio "buffo" su cui puntavano all'epoca i vari Tex Avery o Chuck Jones, racchiuso in uno schema narrativo ben  preciso che si manteneva costante episodio dopo episodio, variando solo il setting. Lo schema in questione altro non è che il difficoltoso baby-sitteraggio di Baby Herman, bambino propenso a cacciarsi nei guai e a uscirne intonso. I cartoni animati di Roger ed Herman (che si scoprirà non comportarsi esattamente da bambino una volta dietro le quinte) sono il cavallo di battaglia della Maroon Cartoon, studios creati anch'essi ad hoc per esigenze narrative, ed è dalla Maroon Cartoon che parte il mistero su cui Eddie Valiant indagherà, per salvare la pelle a Roger accusato nientemeno che dell'omicidio di Marvin Acme, padrone di Cartoonia.
Marvin Acme deve il suo nome alla marca usata principalmente nei cartoni Warner Bros, per etichettare ogni tipo di oggetti, usati principalmente da Wile. E. Coyote, nei suoi tentativi di catturare il Road Runner. Tale marca, dev'esser stata percepita all'epoca come un elemento che potesse unificare tutti i cartoni animati sotto un'unica bandiera. Più tardi la Disney si sarebbe ricordata di avere una marca propria, la Ajax, apparsa per la prima volta nel corto di Topolino Lonesome Ghosts e mai più utilizzata fino  alla recente serie Mickey Mouse Works.
Oltre a questo cast compaiono altri personaggi nuovi, come il Taxi Benny, o parzialmente reinterpetati, come le faine apparse in Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad, How to be a Detective e Canto di Natale di Topolino, qui in versione molto meno rassicurante.
Pur non essendo un musical in Chi ha incastrato Roger Rabbit sono presenti alcune canzoni, la prima è Why Don’t You Do Right? che Jessica canta al Club Inchiostro e Tempera, c'è poi Smile Darn Ya Smile il coro che i cartoni intonano a Eddie nella sequenza ambientata a Cartoonia. Altri brani minori sono Witchcraft, intonata nella gag della spada Frank Sinatra, l'Hungarian Rhapsody eseguita al piano da Paperino e Daffy e soprattutto il tormentone The Merry-Go-Round Broke Down, sigla dei Looney Toons, intonata di continuo da Roger e con la quale si chiude pure il film, con un Porky Pig più iconico che mai accompagnato da una Trilli che ben si addice a suggellare l'unione artistica dei due maggiori studi di animazione degli anni 40.
Il successo di Roger Rabbit fu stratosferico e sebbene la Disney non volle firmarlo direttamente, preferendo etichettarlo come film Touchstone, Roger ebbe modo di comparire successivamente in uno special televisivo in occasione del compleanno di Topolino, e in tre cortometraggi: Tummy Trouble, Rollercoaster Rabbit e Trail Mix Up, realizzati dalla Disney tra il 1989 e il 1993 e ispirati a Somethin's Cookin, il corto che si vede all'inizio del film. Invece l'idea "metacinematografica" da cui prende le mosse il lungometraggio sarebbe stata più volte riproposta in film come Space Jam e Looney Toons: Back in Action e in serie televisive disney e non come Bonkers, Animaniacs e House of Mouse, in cui - guarda caso - tra i tavoli del Topoclub è possibile scorgere il caro vecchio taxi Benny.

da La Tana del Sollazzo (http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=409)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: alec - Mercoledì 15 Apr 2009, 22:13:27
Lo vidi al cinema tanti anni fa e mi piacque subito, ma mi stupì il cameo di Clarabella, in bianco e nero e stile anni 30: mica era così nel 1947!!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: AleSandro - Sabato 11 Lug 2009, 09:19:31
Io possiedo la prima edizione vhs del film (1989) e l'edizione speciale in due dvd: ho scoperto che nella prima la durata del film è 104 minuti, nella seconda 100...qualcuno sa se ci sono stati dei tagli nel corso degli anni? :(
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: V - Lunedì 13 Lug 2009, 11:08:45
Accidenti, anch'io sarei curioso, in quanto ho l'edizione in vhs del 1989.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Duck Fener - Giovedì 23 Lug 2009, 09:19:38
Una domanda stupida, a cui so già che la risposta sarà sì, però voglio essere sicuro: le animazioni di questo film sono proprio state fatte dalla Disney oppure affidate a qualche studio esterno?
Perchè lo stile dei disegni non mi sembra quello della Disney dell'epoca...
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Leo . - Giovedì 23 Lug 2009, 10:30:10
Stando al libro "L'arte di Walt Disney" di C. Finch e a Wikipedia le animazioni sono state fatte proprio dalla Disney: benchè, per richiesta del capoanimatore Richard Williams, gli animatori si siano trasferiti a Londra agli Elstree Studios, questi provenivano proprio dalla Disney. (tra questi un nome su tutti: Andreas Deja.

IMHO lo stile non sembra quello della Disney d'epoca, perchè gli animatori cercavano di avvicinarsi quanto più possibile allo stile di fine anni'40, periodo nel quale è ambientato il film.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Andrea87 - Giovedì 23 Lug 2009, 19:38:38
ma anche i personaggi di altre case sono stati animati dalla disney?
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Dottor Paperus - Venerdì 24 Lug 2009, 22:58:11
A volte ritornano! (http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8833&Itemid=29)
 :)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Vito - Venerdì 24 Lug 2009, 23:09:59
"Vi dirò questo, se mai dovesse succedere, i personaggi 2D del film originale resteranno 2D. Non verranno dimensionalizzati. Ciò non significa che nel film non ci sarà il 3D."

*clap clap*
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Dottor Paperus - Venerdì 24 Lug 2009, 23:16:39
"Vi dirò questo, se mai dovesse succedere, i personaggi 2D del film originale resteranno 2D. Non verranno dimensionalizzati. Ciò non significa che nel film non ci sarà il 3D."

*clap clap*
Non so se il tuo *clap clap* fosse ironico, ma questa è una buona cosa, no? C'era da temere che Zemeckis ci rifilasse l'ennesimo film in motion capture ;).
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Vito - Venerdì 24 Lug 2009, 23:30:35
No, sono applausi sinceri. Che già rabbrividivo a Jessica Rabbit 3d ("è che mi computerizzano così!")...
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Grrodon - Sabato 25 Lug 2009, 01:10:46
Sì ma non va bene che ci sia Eddie Valiant. Se volevano metterci il 3d insieme al 2d e fare anche qualche riflessione su come si è evoluta cartoonia successivamente (già immaginavo ghetti, fazioni etc) andava ambientato adesso.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: AleSandro - Sabato 25 Lug 2009, 12:08:03
Sì ma non va bene che ci sia Eddie Valiant. Se volevano metterci il 3d insieme al 2d e fare anche qualche riflessione su come si è evoluta cartoonia successivamente (già immaginavo ghetti, fazioni etc) andava ambientato adesso.
Un Eddie Valiant invecchiato di una quarantina d'anni porterebbe l'ambientazione alla fine degli anni '80, in un altro momento chiave per la storia dell'animazione (come lo furono gli anni 40 per il primo film) e inserire Cartoonia nel vortice delle "rivoluzioni" tecnologiche che già all'epoca muovevano i primi passi: l'uso del computer nell'animazione tradizionale (Basil, Oliver, etc) e la CGI animation (la Pixar aveva sfornato Andè&Wally, Luxo Jr, Tin toy, etc). La cosa paradossale, e a mio parere divertente, è che si troverebbe cronologicamente collocato al momento dell’uscita reale del primo film, il che potrebbe permettere al regista di inserire qualche easter eggs del tipo la locandina del primo film nei cinema di Los Angeles…

Inoltre il primo film è ricco di anacronismi, di personaggi creati dopo il 1947 (cito per esempio i pinguini di Mary Poppins ma lo stesso discorso vale per molti Looney Tunes) che però furono utilizzati perchè, come disse Zemeckis, facevano parte di storie precedenti a quelle in cui è ambientato il film Roger Rabbit e di conseguena se ne poteva immaginare l'esistenza a Cartoonia già prima del loro debutto ufficiale cinematografico. Questo escamotage permetterebbe di mettere personaggi anche molto recenti in una ambientazione anni 80
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Malachia - Sabato 25 Lug 2009, 12:10:50
A questo punto, l'uscita del film potrebbe arrivare nell'anno del 25.mo anniversario del primo (2013). Staremo a vedere. :)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: AleSandro - Sabato 25 Lug 2009, 12:13:32
A questo punto, l'uscita del film potrebbe arrivare nell'anno del 25.mo anniversario del primo (2013). Staremo a vedere. :)
Credo dipenda molto dagli accordi tra i colossi dell'animazione, Disney e Warner in primis...pare che per il primo film furono così laboriose e complicate da essere paragonate a quelle tra USA e URSS :)
Titolo: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Halo - Giovedì 6 Set 2012, 22:53:55
Poco tempo fa ho visto questo film e l'ho trovato geniale, anche se non adatto a dei bambini.
Voi che ne pensate?
E soprattutto, perchè in un film warner bros, compaiono dei personaggi disney?

Aggiornatemi xD
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Andrea87 - Venerdì 7 Set 2012, 07:04:49
Citazione da: Halo link=1346964835/0#0 date=1346964835
Poco tempo fa ho visto questo film e l'ho trovato geniale, anche se non adatto a dei bambini.
Voi che ne pensate?
E soprattutto, perchè in un film warner bros, compaiono dei personaggi disney?

Aggiornatemi xD

au contraire, in un film Disney compaiono pg di altre case perchè è tutto un omaggio all'epoca d'oro dell'animazione!
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 7 Set 2012, 16:42:51

au contraire, in un film Disney compaiono pg di altre case perchè è tutto un omaggio all'epoca d'oro dell'animazione!

a dirla tutta tutta non e' neppure un film disney..e' un film TOUCHSTONE!! e vabbe' e' di proprieta' della disney ;ma allora dobbiamo dire che pure l'attimo fuggente e good moorning vietnam sono film disney, visto che in quegli anni furono prodotti dalla touchstone...e in quel film oltre ai personaggi disney, apparivano si quelli warner (ma anche quelli mgm e di altre case di produzione)..tra l'altro la warner accetto' a condizione che i suoi 2 personaggi top apparissero insieme (per lo stesso tempo) ai 2 top della casa rivale..ed e' per questo motivo che paperino appare in scena solo quando c'e' duffy duck, cosi' come topolino con bugs bunny..
detto questo !!! ho amato e amo tuttora ROGER RABBIT e non e' un film da adulti..io avevo 11 anni e lo ho amato..diciamo che non e' ovviamente un film solo per bambini ma un bel prodotto per famiglie, di quelli che difficilmente si vedono al cinema in questi tempi
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Grrodon - Venerdì 7 Set 2012, 16:57:12
Touchstone = Disney. E' solo un alias della Disney, non è come la Marvel o la Miramax che sono state cose che la Disney ha comprato. Qui la scelta di etichettare i singoli prodotti in un modo o nell'altro è sempre stata arbitraria, e spesso e volentieri non definitiva (Nightmare Before Christmas tornato ad essere Disney ad esempio, ma anche i corti di Roger Rabbit, due con il marchio Disney e uno - quello più spinto - col marchio Touchstone).
E l'animazione del film è realizzata dai WDAS in trasferta negli studios di Richard Williams.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fillo Sganga - Sabato 8 Set 2012, 09:20:07
Touchstone = Disney. E' solo un alias della Disney, non è come la Marvel o la Miramax che sono state cose che la Disney ha comprato. Qui la scelta di etichettare i singoli prodotti in un modo o nell'altro è sempre stata arbitraria, e spesso e volentieri non definitiva (Nightmare Before Christmas tornato ad essere Disney ad esempio, ma anche i corti di Roger Rabbit, due con il marchio Disney e uno - quello più spinto - col marchio Touchstone).
E l'animazione del film è realizzata dai WDAS in trasferta negli studios di Richard Williams.

occhio a come la dici ... touchstone non e' = a disney...e' una divisione della casa madre nata per prodotti un po' troppo forti per la logica Disney ma non e' propriamente la stessa cosa.. Nel caso specifico di Roger Rabbit hai ragione al 100% perche' quello era proprio nato e concepito per essere un film disney poi solo poco prima dell'uscita si opto' a chiamarlo come prodotto touchstone (causa allusioni sessuali troppo forti secondo i dirigenti di allora). Ma in generale non sono propriamente la stessa cosa, altrimenti nella sezione film dal vivo di questo forum dovremmo parlare pure di Preatty woman, un uomo innocente, l'attimo fuggente...ecc. ecc.  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Grrodon - Sabato 8 Set 2012, 12:21:36
E infatti possiamo farlo. E' più un'etichetta applicata a posteriori che una società a parte. Altrimenti adesso che hanno deciso di concentrarsi sui film familiari avrebbero condannato la loro sottosezione adulta a patire la fame? E notare come la divisione tv della Touchstone è stata rinominata ABC Studios in maniera del tutto arbitraria di recente. Ci crede ancora qualcuno all'esistenza di Touchstone come organismo?
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Halo - Domenica 9 Set 2012, 21:31:17

au contraire, in un film Disney compaiono pg di altre case perchè è tutto un omaggio all'epoca d'oro dell'animazione!

Capisco.

No, non lo trovo un film strettamente per bambini, perchè, rivedendolo da adulta, è pieno zeppo di doppi sensi e battute più "forti".
Detto questo anche io l'ho visto da piccola, ma non ricordavo assolutamente nulla xD
Non le capivo proprio certe cose.

E poi la scena in cui la scena in cui Christopher Lloyd finisce sotto quella macchina per il cemento armato faceva troppa paura!
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Fa.Gian. - Lunedì 10 Set 2012, 10:55:05

Capisco.

No, non lo trovo un film strettamente per bambini, perchè, rivedendolo da adulta, è pieno zeppo di doppi sensi e battute più "forti".
Detto questo anche io l'ho visto da piccola, ma non ricordavo assolutamente nulla xD
Non le capivo proprio certe cose.!
La mitica "farfallina" di Marvin Acme e Jessica? =^___^=

Citazione
E poi la scena in cui Christopher Lloyd finisce sotto quella macchina per il cemento armato faceva troppa paura
Mai vista una scena così nei cartoni di Tom & Jerry, dei personaggi Warner, dei cartoni di Tex Avery ecc. ...?
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Alby87 - Lunedì 10 Set 2012, 18:18:21
La mitica "farfallina" di Marvin Acme e Jessica? =^___^=

ma anche "con le voglie di un trentenne e il pisellino di un bambino di tre anni"

Mai vista una scena così nei cartoni di Tom & Jerry, dei personaggi Warner, dei cartoni di Tex Avery ecc. ...?
Ma quella scena, che non solo da piccolo mi ha sempre fatto molta paura, non è un cartone animato: è un film! Cioè, è "realistica", non so se mi spiego.
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Fa.Gian. - Lunedì 10 Set 2012, 20:50:23
Ma quella scena, che non solo da piccolo mi ha sempre fatto molta paura, non è un cartone animato: è un film! Cioè, è "realistica", non so se mi spiego.
Ma a quel punto della pellicola, dovrebbe essere ormai certo che il mondo dei cartoon è molto più pervasivo della realtà, di quanto ci abbiano abituato a pensare.

È l'assioma di Walt Disney "per ogni risata, ci vuole una lacrima e viceversa".
Lo spettatore si spaventa e poi scopre che non c'era motivo.

Fa parte del gioco e Zemekis è stato abile a usarlo, come si faceva nell'epoca classica che appunto cita.
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Halo - Lunedì 10 Set 2012, 21:30:10

ma anche "con le voglie di un trentenne e il pisellino di un bambino di tre anni"

Ma quella scena, che non solo da piccolo mi ha sempre fatto molta paura, non è un cartone animato: è un film! Cioè, è "realistica", non so se mi spiego.

Hai colto perfettamente, in entrambi i punti ciò che volevo dire xD
Il neonato che fa quell'affermazione mi ha lasciata perplessa.
Poi ovviamente la FARFALLINA, con jessica che emette suoni alquanto ambigui mentre la fa.

La scena che però ho adorato è stata quando roger e il detective arrivano nel bar e si nascondono.
Il giudice viene a cercarli e chiede ai presenti se avessero visto un coniglio, al che uno di loro risponde qualcosa del tipo "si, l'ho visto. Come va Harvey?"

Harvey è il mio film preferito, sentirlo citare in roger rabbit mi ha gasata tantissimo u.u
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 10 Set 2012, 23:03:03



La scena che però ho adorato è stata quando roger e il detective arrivano nel bar e si nascondono.
Il giudice viene a cercarli e chiede ai presenti se avessero visto un coniglio, al che uno di loro risponde qualcosa del tipo "si, l'ho visto. Come va Harvey?"

Harvey è il mio film preferito, sentirlo citare in roger rabbit mi ha gasata tantissimo u.u

Citazione colta ma piuttosto anacronistica (come diverse altre che costellano il film ) ! Roger Rabbit e' ambientato nel 1947 mentre Harvey uscirà al cinema nel 1950 !
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Anders And - Martedì 11 Set 2012, 10:48:16
Roger Rabbit e' ambientato nel 1947 mentre Harvey uscirà al cinema nel 1950 !
Ma l'opera teatrale è del 1944: http://en.wikipedia.org/wiki/Harvey_%28play%29 ;)
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 11 Set 2012, 16:37:41
Ma l'opera teatrale è del 1944: http://en.wikipedia.org/wiki/Harvey_%28play%29 ;)
Sei moooolto colto :-) ma direi che e' stato un caso che c fosse un precedente teatrale ! Non sono il solo infatti a ritenerlo un errore
http://www.jonhs.com/moviegoofs/wfrr.htm
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Halo - Martedì 11 Set 2012, 21:36:36
Sei moooolto colto :-) ma direi che e' stato un caso che c fosse un precedente teatrale ! Non sono il solo infatti a ritenerlo un errore
http://www.jonhs.com/moviegoofs/wfrr.htm

In effetti non penso fosse un caso.
L'opera teatrale è abbastanza famosa.
Anche mio padre mi raccontò che il film prendeva spunto da quest'ultima.

http://www.teatrofuorirotta.it/harvey.html
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Anders And - Martedì 11 Set 2012, 23:31:25
Sei moooolto colto :-) ma direi che e' stato un caso che c fosse un precedente teatrale ! Non sono il solo infatti a ritenerlo un errore
http://www.jonhs.com/moviegoofs/wfrr.htm
Mah, può anche darsi che tu abbia ragione... io però non riesco a considerare "un caso" una  delle commedie di maggior successo della storia di Broadway. 1775 repliche consecutive (dal 1944 al 1949) non sono poche. ;)


Citazione
Incorrectly regarded as goofs: Set in 1947, a bar patron introduces Judge Doom to his invisible rabbit friend, Harvey. While the movie Harvey (1950) was not produced yet, the play it was based on was first produced in 1944 and could be assumed to be well known.
http://all-movie-goofs.info/who-framed-roger-rabbit-mistakes.html
Titolo: Re: Chi ha incastrato Roger Rabbit
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 12 Set 2012, 18:10:16
Mah, può anche darsi che tu abbia ragione... io però non riesco a considerare "un caso" una  delle commedie di maggior successo della storia di Broadway. 1775 repliche consecutive (dal 1944 al 1949) non sono poche. ;)


http://all-movie-goofs.info/who-framed-roger-rabbit-mistakes.html

si hai ragione..anche imdb lo riporta come falso errore..pero' vedendo tutti i vari errori e inesattezze presenti nel film ho un piccolo dubbio che si siano salvati di c.......fortuna..cmq poco importa...ROGER RABBIT lo reputo un film bellissimo e di fantasia pertanto gli perdoniamo tutto voluto o no :-)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: SirNuts - Giovedì 1 Nov 2012, 21:46:06
tra le citazioni "per adulti" c'è anche quella della fidanzata di valiant quando si reca al bar con roger per nasconderlo:

Dì un po', Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?

mi ci vollero anni per capirla XD

comunque per il cast di cartoni animati bisogna ringraziare spielberg (come riportato da wikipedia) che, in parte, produsse il film tramite la amblin, e che convinse personalmente le varie case di produzione a "far lavorare" i propri cartoni per il progetto...  :)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Brigitta MacBridge - Giovedì 1 Nov 2012, 22:00:52
tra le citazioni "per adulti" c'è anche quella della fidanzata di valiant quando si reca al bar con roger per nasconderlo:

Dì un po', Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?

mi ci vollero anni per capirla XD

Che, per inciso, è una parodia di una celebre battuta di Mae West: "hai una pistola in tasca o sei solo felice di vedermi?".
Mae West era all'apice della carriera negli anni '40 (epoca in cui è ambientato Roger Rabbit), quindi in quella scena il personaggio di Dolores sta deliberatamente citando l'attrice.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fillo Sganga - Sabato 1 Dic 2012, 03:40:50
eppur si muove :-)

http://www.badtaste.it/articoli/robert-zemeckis-attende-il-libera-il-sequel-di-roger-rabbit
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fa.Gian. - Sabato 1 Dic 2012, 07:13:25
Niente CGI o MoCap, e script originale ???

Sto già sbavando!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: alec - Domenica 2 Dic 2012, 02:12:19
[media]http://www.youtube.com/watch?v=6g5PUIJJSwk[/media] Altro errore: questo corto è del 1949!!!! ::)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Mr.Mxyzptlk - Domenica 20 Gen 2013, 21:34:22
Niente CGI o MoCap, e script originale ???

Sto già sbavando!
Ci punto tantissimo io su sto sequel, spero venga fuori bene, magari segna un bel ritorno per il gusto del 2D!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fa.Gian. - Domenica 20 Gen 2013, 21:51:34
Aspettiamo prima di esultare
Ci sono comunque tante alternative al 2D, in testa ci metterei il nuovo programma che ha esordito con "Paperman".


Comunque ritengo che il vero punto di forza del primo film fosse l'omaggio sincero all'epoca d'oro dell'animazione, qualsiasi sequel dovrebbe mantenere QUELLA caratteristica.

A Tal proposito dovrebbero prendere più di uno spunto da "Stelle cadenti" di Terry Pratchett, sarebbe il Roger Rabbit definitivo (nel romanzo ci sono perfino in nuce le origini di Paperino, Tom e Jerry e altri character di Cartoonia)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Grrodon - Lunedì 21 Gen 2013, 01:48:07
Comunque ritengo che il vero punto di forza del primo film fosse l'omaggio sincero all'epoca d'oro dell'animazione, qualsiasi sequel dovrebbe mantenere QUELLA caratteristica.

Niente di più miope. La vera forza sarebbe (e si sa che così non sarà, purtroppo), omaggiare LE ALTRE epoche. Un Roger Rabbit ambientato nel presente, che mostra lo status sociale dei cartoni di oggi con vecchie glorie cadute in disgrazia, 2d ghettizzato, cgi che emerge, mocap che fa il trans sarebbe la vera utopistica genialata.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fa.Gian. - Lunedì 21 Gen 2013, 06:44:53

Niente di più miope. La vera forza sarebbe (e si sa che così non sarà, purtroppo), omaggiare LE ALTRE epoche. Un Roger Rabbit ambientato nel presente, che mostra lo status sociale dei cartoni di oggi con vecchie glorie cadute in disgrazia, 2d ghettizzato, cgi che emerge, mocap che fa il trans sarebbe la vera utopistica genialata.
Infatti hai miopemente puntato l'occhio sull'epoca, io lo avevo puntato sull'atto d'amore.

Difatti preferirei un Roger Rabbit in cui compaiono He-man e She-ra, i MioMiniPony moderni, Dexter e Samurai Jack, accanto a Biancaneve e Peter Pan, e mostrare proprio l'evoluzione della percezione dei cartoni nella società.

Ma dopo "Ralph Spaccatutto" ho idea che il concetto di citazionismo spinto della Disney, non si spingerà molto oltre i vari "Sonic" e "Zangrief" visti lì per pochi secondi obbligatori, e via.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: alec - Lunedì 21 Gen 2013, 10:13:20
Io mi manterrei in casa Disney/Warner, spostandomi ai giorni nostri e rendendo, appunto, il coniglione un paladino del 2D tradizionale: grande rimpatriata di personaggi che negli anni 40 non c'erano (eh sì anche i protagonisti di tanti lungometraggi Xerox!), cameo (o qualcosa di più sostanzioso, sarebbe preferibile) del vecchio/ nuovo acquisto Oswald (che troverebbe l'occasione di essere rivalutato anche a livello cinematografico) senza demonizzare il CGI. Alcuni fra i nuovi characters più riusciti potrebbero anzi intervenire, dimostrando che entrambe le tecniche possono coesistere! ;)
Con questo, non vorrei certo farne un film didascalico: divertimento e gags Looney style a tutta birra!!!!! :D
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Grrodon - Lunedì 21 Gen 2013, 13:19:31
Infatti hai miopemente puntato l'occhio sull'epoca, io lo avevo puntato sull'atto d'amore.

Che c'è già stato. Se si vuole farne un sequel bisogna vedere come il mondo dei cartoni possa esprimere altro potenziale.
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fillo Sganga - Sabato 22 Giu 2013, 19:36:37
oggi Roger rabbit compie 25 anni !!
Badtaste.it celebra la ricorrenza con una bella galleria di curiosita' e immagini

http://www.badtaste.it/articoli/chi-ha-incastrato-roger-rabbit-compie-25-anni

ammetto che alcune le conoscevo...altre no!!!!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Ember - Lunedì 15 Lug 2013, 17:22:22
Casualmente oggi ho citato sulla mia bacheca fb proprio Roger Rabbit :)

"Ma allora ti saresti potuto sfilare la mano dalle manette in qualsiasi momento?!"
"No! Non in qualsiasi momento: solo quando faceva ridere!"

 ;D

Ho tanto amato e amo questo film... alcune cose da bambina non le capivo... ad esempio perché Roger si disperasse tanto se la moglie faceva "farfallina" con un altro ::) ihih!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Eruyomè - Lunedì 15 Lug 2013, 18:45:07

Ho tanto amato e amo questo film... alcune cose da bambina non le capivo... ad esempio perché Roger si disperasse tanto se la moglie faceva "farfallina" con un altro ::) ihih!

o per tacere della storica battuta: "Hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?" ;D ;D
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Ember - Lunedì 15 Lug 2013, 19:14:55
Vero! Però mi faceva ridere lo stesso ;D
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Alby87 - Lunedì 15 Lug 2013, 21:24:15
L'avrò detto milioni di volte... ma quando il giudice mortor viene schiacciato e lui si rialza... Brrrr..!
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Ember - Martedì 16 Lug 2013, 15:44:49
Che paurissima!!
E quando scioglie la scarpetta nella salamoia?! Terribile :'(
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 17 Lug 2013, 06:52:39
Che paurissima!!
E quando scioglie la scarpetta nella salamoia?! Terribile :'(
io quando vidi Roger Rabbit al cinema avevo 12 anni..e quindi certi cose non mi terrorizzarono tanto, ma sicuramente certe scene forti, tipo quelle citate per un bambino piccolo potevano e possono essere alquanto impressionanti
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Ember - Mercoledì 17 Lug 2013, 11:19:49
Infatti quando è uscito io avevo cinque o sei anni quindi per me alcune cose sono state un po' traumatiche... però sinceramente, anche adesso quella scena mi turba, forse perché quella scarpetta somiglia un po' un cagnolino (o a un qualsiasi essere innocente)! :'(
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Testaquadramento - Venerdì 2 Ago 2013, 12:07:13
Non so se sia già stato segnalato, ma dall'11 settembre Chi ha incastrato Roger Rabbit? uscirà in Blu-Ray:

(http://www.videosystem.it/images/nletter/1374249732125.jpg)

Io, che mi sto facendo tutta la collezione dei film Disney in BD, lo aspetto con impazienza visto che per inciso - udite udite - io non l'ho mai visto ancora (e me ne vergogno, ah se me ne vergogno!) :P
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Epimeteo - Sabato 3 Ago 2013, 18:06:23
io non l'ho mai visto ancora

Ti invidio, io lo vidi per la prima volta al cinema... potessi tornare a rivederlo come se fosse la prima volta...! :P
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fa.Gian. - Domenica 4 Ago 2013, 16:22:00

Ti invidio, io lo vidi per la prima volta al cinema... potessi tornare a rivederlo come se fosse la prima volta...! :P
Io lo vidi al cinema e poi consumai la VHS (prima quella pirata, poi quella ufficiale), per rivedermi le varie scene "birichine" (tipo Jessica senza mutande, quando Taxi Benny incidenta all'uscita da CartOOnia)

Guardare il DVD oggi non dà lo stesso effetto, visto che le scene in questione sono state malamente censurate.

Per fortuna le VHS ce le ho ancora entrambe ;)
Titolo: Re: Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 6 Set 2013, 16:50:24
E oggi finalmente ho trovato la versione italiana del bluray di Roger rabbit anche se ufficialmente esce la settimana prox
Titolo: Re:Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Maximilian - Sabato 27 Ott 2018, 17:55:32
Ho conosciuto questo film per caso.

Tutto è cominciato quando ho visto la pubblicità dei corti ed io, che all'epoca andavo matto per i cartoni slapstick (in particolare Willy coyote e Bi Bit), volevo assolutamente recuperarli.
Mia madre ha trovato una confezione contenente due videocassette: l'una con quello che cercavo, la seconda questo film, del quale non conoscevo l'esistenza.

Fu così, in modo fortuito e inaspettato, che mi ritrovai in possesso del lungometraggio.

Non ricordo se dopo la prima visione ne fui soddisfatto. Sicuramente molte cose mi sfuggirono e per diversi anni continuarono a risultarmi incomprensibili.
Anzitutto la trama mi restò oscura: per esempio
Spoiler: mostra
non capii che l'incontro tra Jessica e Marvin Acme era una montatura e credetti che fosse stata lei ad uccidere Maroon (non intuivo il motivo e mi rendeva perplesso il fatto che poi si dimostrasse alleata di Eddie).


Negli anni seguenti ho visionato varie volte la pellicola sperando di chiarirmi le idee, ma inutilmente. Credo di essere riuscito nell'impresa verso i 12/13 anni.

Ma oltre a questo, numerose battute restavo fuori dalla mia portata: come la già citata "Hai un coniglio sotto il cappotto o sei solo contento di vedermi?", ma anche "Come ha fatto quel tipo a diventare giudice?" "Ha innaffiato di dollari... "
Quest'ultimo scambio mi perplimeva. A parte che il termine innaffiare in quel conteso mi confondeva, proprio non riuscivo a capire il nesso logico tra dare dei soldi e divenire giudice.

Una cosa però rimembro abbastanza bene: alla prima visione,
Spoiler: mostra
quando Morton svela la sua identità e cambia voce
mi sono davvero spaventato (ero nell'età dell'asilo).

Con il tempo sono riuscito ad apprezzarlo appieno, sebbene creda che il corto iniziale sia troppo lungo: ormai questo tipo di umorismo non fa più presa su di me e, se lo guardassi oggi per la prima volta, avrebbe probabilmente l'effetto di farmi spegnere la televisione prima della sua conclusione.

Peccato solo che Bugs Bunny non abbia l sua voce classica e ciò risalta parecchio, soprattutto nel confronto con gli altri personaggi.
Titolo: Re:Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Fillo Sganga - Domenica 28 Ott 2018, 09:01:24
Ho conosciuto questo film per caso.

Tutto è cominciato quando ho visto la pubblicità dei corti ed io, che all'epoca andavo matto per i cartoni slapstick (in particolare Willy coyote e Bi Bit), volevo assolutamente recuperarli.
Mia madre ha trovato una confezione contenente due videocassette: l'una con quello che cercavo, la seconda questo film, del quale non conoscevo l'esistenza.

Fu così, in modo fortuito e inaspettato, che mi ritrovai in possesso del lungometraggio.

Non ricordo se dopo la prima visione ne fui soddisfatto. Sicuramente molte cose mi sfuggirono e per diversi anni continuarono a risultarmi incomprensibili.
Anzitutto la trama mi restò oscura: per esempio
Spoiler: mostra
non capii che l'incontro tra Jessica e Marvin Acme era una montatura e credetti che fosse stata lei ad uccidere Maroon (non intuivo il motivo e mi rendeva perplesso il fatto che poi si dimostrasse alleata di Eddie).


Negli anni seguenti ho visionato varie volte la pellicola sperando di chiarirmi le idee, ma inutilmente. Credo di essere riuscito nell'impresa verso i 12/13 anni.

Ma oltre a questo, numerose battute restavo fuori dalla mia portata: come la già citata "Hai un coniglio sotto il cappotto o sei solo contento di vedermi?", ma anche "Come ha fatto quel tipo a diventare giudice?" "Ha innaffiato di dollari... "
Quest'ultimo scambio mi perplimeva. A parte che il termine innaffiare in quel conteso mi confondeva, proprio non riuscivo a capire il nesso logico tra dare dei soldi e divenire giudice.

Una cosa però rimembro abbastanza bene: alla prima visione,
Spoiler: mostra
quando Morton svela la sua identità e cambia voce
mi sono davvero spaventato (ero nell'età dell'asilo).

Con il tempo sono riuscito ad apprezzarlo appieno, sebbene creda che il corto iniziale sia troppo lungo: ormai questo tipo di umorismo non fa più presa su di me e, se lo guardassi oggi per la prima volta, avrebbe probabilmente l'effetto di farmi spegnere la televisione prima della sua conclusione.

Peccato solo che Bugs Bunny non abbia l sua voce classica e ciò risalta parecchio, soprattutto nel confronto con gli altri personaggi.
guarda io sono un grande fan di Roger Rabbit, addirittura da prima che uscisse nei cinema italiani... ricordo che amore e curiosità destò la serie di articoli girati in ret...ehm sui giornali quando fu presentato in anteprima al festival di Venezia...
su Jessica Rabbit, potenziale assassina e il giudice Morton terrorizzante alla fine del film sono due cose di cui si è parlato e credo fosse per entrambe le cose fortemente voluto dagli autori. Il film oltre ad essere uno dei primi casi di crossover cinematografico tra cartoni dell'epoca d'oro è un grande omaggio al cinema degli anni 40-50 e l'idea di iniziare un film da un corto in pieno stile warner piu' che disney faceva parte di questo omaggio..ti posso garantire che questo inizio, per te lunghetto, è entrato di prepotenza nella storia del cinema ed è allo stesso tempo un corto a sè come parte integrande del film..dal resto senza di questo non sarebbero mai stati realizzati quei 3 corti che citavi te...
Titolo: Re:Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: Maximilian - Sabato 17 Nov 2018, 20:32:00
un corto in pieno stile warner piu' che disney faceva parte di questo omaggio..ti posso garantire che questo inizio, per te lunghetto, è entrato di prepotenza nella storia del cinema ed è allo stesso tempo un corto a sè come parte integrande del film..
Ammetto che sono stato tentato di vedere il film saltandolo. Ma credo che serva a creare contrasto con ciò che si vede dopo: probabilmente se non ci fosse tutto ciò che segue non avrebbe lo stesso effetto.

La pellicola mi fa ridere in diversi punti, come:
- la falsa Jessica che si rivela tutt'altro
- Roger che dà spettacolo mentre è ricercato
- le faine ridenti per cose idiote
- l'addetto dell'ascensore che ripete sempre "signore": "Il gradino, signore", "Si regga forte, signore", "Buona giornata, signore"

Non so se avete notato, ma il film presenta un anacronismo (voluto?): la trama si svolge nel 1947, mentre il Peter Pan animato, citato in un dialogo verso l'inizio, risale agli anni '50
Titolo: Re:Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
Inserito da: brigo - Sabato 17 Nov 2018, 23:00:17
Non so se avete notato, ma il film presenta un anacronismo (voluto?): la trama si svolge nel 1947, mentre il Peter Pan animato, citato in un dialogo verso l'inizio, risale agli anni ' 50

Riguardo la volontarietà degli anacronismi non so, ma segnalo anche la presenza dei pinguini di Mary Poppins- film che sarebbe uscito quasi 20 anni dopo l'anno di svolgimento del film.