Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Disney Anni d`Oro n. 10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maxi
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 149
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d`Oro n. 10
    Martedì 28 Set 2010, 18:39:11
    Questo è il primo numero della testata che ho acquistato dato che, da quando ne seguo le uscite, era la prima volta che non possedevo nessuna delle storie che ristampava e che quindi potevo sopportare l`idea di spendere i 6,90 €, prezzo per me altrimenti davvero troppo alto. Devo dire che comunque non mi ha deluso. I commenti sulla prima e l`ultima storia li ho già postati sui rispettivi thread, qui e qui. Riguardo alla seconda... è una classica storia di Siegel dove si ritrovano molti suoi tipici leitmotiv come la presenza di un entità magica malvagia, uno ZP che spinge quasi a farsi commiserare per il suo morboso attaccamento al denaro ed elementi onirici ed inquietanti. Una storia quindi che magari non aggiunge nulla di nuovo, ma che a me personalmente è piaciuta ugualmente molto, e ottimamente illustrata da Scarpa. Il Super Pippo in veste scarpiana non l`ho letto ancora ma, sulla base di quanto ho letto nell`editoriale, dico che intanto mi è sembrata carina l`idea di mettere le due storie in continuity l`una con l`altra. La storia di Romeo invece credo che possa imho piacere solo a chi possiede un forte spirito collezionistico. In definitiva quindi non male come numero secondo me, anche se sicuramente inferiore ai primissimi numeri della testata, che purtroppo al tempo mi feci sfuggire.

    P. S.
    L`esplicito riferimento a ragazze disponibili e il testo della canzone contenuti nel primo articolo mi hanno lasciato abbastanza stupito... e danno da pensare che questa testata sia chiaramente rivolta ad un pubblico più adulto.
    « Ultima modifica: Martedì 28 Set 2010, 18:43:38 da Maxi »

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4013
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d`Oro n. 10
      Risposta #1: Mercoledì 5 Gen 2011, 21:44:36
      Numero non particolarmente interessante.
      Intervista poco utile, portfolio carino, divertente la storia di romeo, super pippo discreto,
      Paperozzi valido, Siegel strano come al solito, Martina e De Vita buoni, peccato le censure.

      Va bene per me che non ho queste storie, ma per gli altri, non si perdono nulla.
      Buoni gli articoli.

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`Oro n. 10
        Risposta #2: Venerdì 29 Lug 2011, 17:22:40
        Uao, sono di un albo dentro il forum attuale :P

        Ok, pure questo è rimasto lì per parecchio, e anche questo l`ho "revisionato" dopo avere in precedenza già letto metà numero.

        Beh, non è poi un grandissimo numero, per quanto le storie siano tutte godibili.
        "La tragica avventura di Paperon de` Paperozzi", è simpatica ma "spreca" molto lo spunto: Fantozzi, un personaggio così popolare nell`immaginario collettivo italiano, può essere parodiato in lungo e in largo, presentando situazioni e personaggi che di certo non abbisognano di presentazioni.
        C`è dire che è piuttosto un "minestrone", forse Marconi non ha tanto in simpatia il personaggio.
        E` stata comunque, certamente, una storia - traino, dato che in quell`anno usciva "Fantozzi va in pensione".
        Un vero peccato per l`articolo di apertura (pure "spinto" in qualche frase :P) che come al solito parla parla ma non dice nulla, facendo grandi presentazioni e poi chiudendosi in due secondi per mancanza di spazio, senza contare che salta qua e là.
        E poi, penso che qualche approfondimento fosse anche necessario: non tutti sono Pico de` Paperis, che diavolo è "il celebre gioco Villaggio Quiz"? :P Senza contare il fatto di Villaggio insultato, che mi mancava.
        In generale tutti gli articoli li trovo piuttosto vuoti e non interessanti (alla fine, cosa mai c`è da dire su queste storie?)

        "Zio Paperone e la minaccia monetaria" vanta di bei disegni (come sempre) di Scarpa. La trama di Siegel è d`effetto ed inquietante. Però è in pratica buttata lì senza un motivo.
        Citazione da: alec link=1284987740/15#23 date=1285326753
        Un po` "debole" il personaggio del mago, ma la cosa più grave la troviamo nel baloon dell`ultima vignetta di pag.60: "situazioni disperate" è scritto con un lettering assai diverso. C`è puzza di censura, ma non ne vedo il motivo...
        Un po` fuori tempo, ma... io ho la storia anche su "I classici" numero 32, e c`è scritto nello stesso identico modo, solo in un lettering raffazzonato... probabilmente la versione degli "Anni d`Oro" verrà da "Paper Fantasy 7", dove hanno pensato di rendere il testo più "ordinato".
        Certo, bisognerebbe vedere su "Topolino" per essere sicuro al 100%...

        Molto carine le storie di Super Pippo, tra l`altro stranamente collegate fra loro. Comunque, penso che anche l`adattamento della seconda sia di Dalmasso, e non di Scarpa.

        La storia di Romeo si lascia leggere ma anche scordare, più interessante l`articolo che la precede, citando vari doppiatori, troppo spesso dimenticati.

        "Le sorprese della cinepresa" è un classico Martina anni `70, ma sempre godibile.
        Citata a forza nell`articolo che la precede, tra l`altro sinceramente non molto interessante.

        Citazione da: iuventuri link=1284987740/15#26 date=1285331139
        (Anche una chiacchierata con Villaggio sarebbe stata meglio...)
        Sarebbe stata meglio sì, una persona immensa come lui... ma forse io parlo di parte visto che da un po` di tempo ho incominciato a ri-scoprirlo e ad amarlo.
        Ma di certo sarebbe stata troppo "alta" per la testata (leggi: costosa :P) e forse anche un po` difficile da ottenere.

        Per concludere, grazie a LPSO per l`interessante post!


        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`Oro n. 10
          Risposta #3: Lunedì 20 Set 2010, 21:39:23
          "Paperon de` Paperozzi" mi manca e la cercavo da un po`, la storia di Siegel e "le sorprese della cinepresa" già le ho e le storie di Super Pippo non è che mi interessino granché, ma in fondo si tratta pur sempre di Scarpa.
          In definitiva lo prendo solo per la prima storia.

          Citazione
          Articoli a parte
          Che IMHO non sono nemmeno tutto `sto granché... a parte che molto spesso sono una serie di dati elencati, poco interessanti, con le solite immagini e incentrati su argomenti che ormai conoscono anche i muri, mi sembra ci si concentri troppo ad elogiare ed esaltare ciò che non meriti veramente.
          Articoli con lodi sperticate su Ser Lock, Carson Van Osten indicato come un grandissimo artista, giusto ad esempio... c`è ne davvero bisogno?

          *

          Franka
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 861
          • Old cow
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`Oro n. 10
            Risposta #4: Lunedì 20 Set 2010, 21:45:13
            Mi manca proprio solo la storia di Romeo, però non mi sogno neanche di sospendere la serie.
            Spero di leggere qualcosa di più avvincente nei prossimi numeri, era partita bene, volumi un po` diversi dal solito, adesso sta facendo alti e bassi, peccato.
            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d`Oro n. 10
              Risposta #5: Lunedì 20 Set 2010, 21:58:02
              Citazione da: Duck_Fener link=1284987740/0#10 date=1285011563
              Che IMHO non sono nemmeno tutto `sto granché...
              Anche imho (e quoto il resto).
              Intendevo semplicemente che non mi aspetto la presenza di articoli sulle altre testate di ristampe e che, se consideriamo questa uscita, l`unico discrime fra DAO e il tutto resto è la presenza di articoli (fra l`altro, come hai detto, neppure sempre interessanti). :)
              « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2010, 21:58:23 da iuventuri »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                Risposta #6: Lunedì 20 Set 2010, 22:21:21
                Lo prendo soprattutto per gl Aristomici di Hubbbard, che mi mancano, e per "Cult e Stracult
                ": si parla, probabilmente, di super8 e visori "Wiew Master", icone della (mia) epoca d`oro! Purtroppo, da me gli edicolanti al lunedì ricevono solo i quotidiani, così mi tocca aspettare domattina (uscita ufficiale oggi 20 settembre, vero?)
                PS: anche il Superpippo di Scarpa/Cavazzano, con i testi americani non dovrebbe essere malaccio. ;)
                Paperon de` Paperozzi non la conoscevo, ma il Cavazza del periodo, almeno graficamente, è una gran garanzia, e son contento che sia presente in ogni numero. :)
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2010, 22:32:32 da alec »

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                  Risposta #7: Martedì 21 Set 2010, 10:07:43
                  Citazione da: Amedeo link=1284987740/0#9 date=1285003836
                  Piuttosto, qualcuno puo postare la copertina, o dire se e bella? Grazie.
                  C`é sull`ultimo numeri dei GC, e Malachia mi sembra che l`avesse anche postata da qualche parte, ma non la trovo più :-/... se ho inteso bene il disegno, c`è un errore di colorazione che stona un po`, essendo in prima pagina...
                  C`é anche uno strillo che richiama alla storia di Cavazzano (prima volta su questa testata?)

                  Edit by Malachia: eccola. ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 21 Set 2010, 12:09:20 da iuventuri »

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4013
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                    Risposta #8: Martedì 21 Set 2010, 14:35:24
                    Ringrazio Duck Fener e Malachia.
                    Per quanto riguarda questo numero, se ho fatto bene i calcoli con le storie di scarpa e quella di bottaro pubblicato su maestri disney 21 avro tutte le storie di super pippo del disney studio disegnate da italiani.
                    Accipicchia, non male :P
                    « Ultima modifica: Martedì 21 Set 2010, 14:36:24 da Amedeo »

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                      Risposta #9: Martedì 21 Set 2010, 14:50:39
                      Citazione da: Amedeo link=1284987740/15#15 date=1285072524
                      Ringrazio Duck Fener
                      Non c`é di che :) L`errore di colorazione comunque nella copertina definitiva non c`é.
                      Dando un`occhiata in generale, bello lo specchietto prima della storia degli Aristogatti dove si parla di doppiaggio, e brutte le troppe censure che si sono accumulate nelle varie edizioni ne "le sorprese della cinepresa".

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4013
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                        Risposta #10: Martedì 21 Set 2010, 14:59:38
                        Citazione da: Duck_Fener link=1284987740/15#16 date=1285073439
                        Non c`é di che :) L`errore di colorazione comunque nella copertina definitiva non c`é.
                        Dando un`occhiata in generale, bello lo specchietto prima della storia degli Aristogatti dove si parla di doppiaggio, e brutte le troppe censure che si sono accumulate nelle varie edizioni ne "le sorprese della cinepresa".
                        Bene per la copertina. Piuttosto, malachia dove prende queste informazioni?
                        Per quanto riguarda la storia di Martina, vuoi dire che anche questa versione e censurata, e come al solito non e quella originale?

                        *

                        Gatecrasher
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 174
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                          Risposta #11: Martedì 21 Set 2010, 15:23:55
                          Li ho tutti fino all`8 compreso,ma a differenza di Malachia e Franka dopo il 9 salto anche questo.
                          Non vedo perché regalare soldi alla Disney Italia,meglio una collezione con dei buchi che una completa ma insoddisfacente.

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                            Risposta #12: Martedì 21 Set 2010, 16:02:35
                            Citazione da: Amedeo link=1284987740/15#17 date=1285073978
                            Bene per la copertina. Piuttosto, malachia dove prende queste informazioni?
                            Dici per la copertina? Beh, immagino che avrà fatto una scansione dai GC 286
                            Citazione da: Amedeo link=1284987740/15#17 date=1285073978
                            Per quanto riguarda la storia di Martina, vuoi dire che anche questa versione e censurata, e come al solito non e quella originale?
                            Beh sì, come è normale che sia! :P

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1789
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Set 2010, 02:24:20
                              Appassionante Le Sorprese della Cinepresa, un classico Martina all`opera; di certo più appassionante delle avventurette di Super Pippo.
                              Le censure a questa storia partono dalle semplici espressioni di Pippo, quindi figuratevi...
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                                Risposta #14: Giovedì 23 Set 2010, 13:50:46
                                Citazione da: Sam_Spade link=1284987740/15#20 date=1285115060
                                Appassionante Le Sorprese della Cinepresa, un classico Martina all`opera; di certo più appassionante delle avventurette di Super Pippo.
                                Le censure a questa storia partono dalle semplici espressioni di Pippo, quindi figuratevi...
                                Non conosco la versione originale, ma qui siamo di fronte ad un Martina in formissima. Goofy non è affatto uno stupidone, la trama è ingegnosa ed agile; De Vita, poi, fa il resto con il suo tratto magistrale. Paperon de` Paperozzi non mi è piaciuto più di tanto: a parte la mia nota avversione per le storie con riferimenti troppo smaccati a personaggi non universalmente conosciuti, spedire $crooge nel ruolo di Fantozzi è l`ultima delle cose da fare (vabbè, è la legge del contrappasso, ma Paperone chi è? Gianni Agus?). Paperoga sarebbe stato più adatto. Anzi no: meglio lasciar perdere!( non si può nemmeno parlare di parodia, perchè a $crooge vengono messe in becco le frasi di Villaggio, pari pari. Salva la baracca Cavazzano, con il suo magico pennino.) Slurposi gli Aristomici disegnati da Hubbard, e davvero interessante l`articolo sul Wiew Master: ho ancora qualche dischetto, ma non ho più il visore. Esisteva anche il proiettore, ma era introvabile.  Davvero non sapevo che fosse stato ideato nel 1938!  Attraverso le storie di Nonna Papera, ero tuttavia a conoscenza delle foto stereoscopiche di moda nel primo `900, visibili attraverso un aggeggio di legno con binocolo. Avevo pure il Festacolor! Strano si taccia del Minicinex e del mondo del Super8.  La Disney Cinecasa era un`istituzione durante la Golden Age! :D
                                Bollani mi è simpatico, ma non vedo l`utilità di queste interviste, specie su una pubblicazione rivolta ai collezionisti e che costa 6,90 euro. Fatela su TL, se volete! ;)
                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Set 2010, 20:17:43 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)