Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - magnifico snello

Pagine: [1]  2  3  ...  65 
1
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 214
« il: Venerdì 2 Mag 2008, 12:26:12 »
]"Zio Paperone e la gara da 100 dollari", TL 299 del 20 agosto 1961, testo e matite di Scarpa, chine di Cimino;

Un classico Scarpa degli anni '60. Molto divertente ma non sono mai riuscito ad apprezzare le storie basate su un Paperino così totalmente idiota...
 
"Paperino e Paperoga in schiuma negli occhi", S 64136 del 1964, Kinney/Hubbard;

sempre gradevoli

"Le Giovani Marmotte e una balena da salvare", dal periodico danese Anders And & Co. n. 40 del 5 ottobre 2006, Barks/Jippes;

per piacere Jippes, piantala di rompere le scatole a Zio Carl che stava benissimo prima che arrivassi tu

"Ducktales -Indietro nel tempo ... Per un diecino!", DuckTales Magazine della primavera 1990, Don Rosa/Cosmè Quartieri e Roberto Bat;

allora "Ducktales" non mi piace, non mi piaceva vent'anni fa e continua imperterrito a non piacermi...


"Topolino e Paperino - Due assi in gara", tavola settimanale del 23 febbraio 1936, Ted Osborne/Floyd Gottfredson e Ted Thwaites;
"Topolino e Paperino e il mal di denti", tavola settimanale del 12 aprile 1936, Ted Osborne/Floyd Gottfredson e Al Taliaferro.  

Viva lo Zio Floyd!

Citazione di merito per la "quarta" di Rota, stavolta con la notte del saraceno...

2
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 213
« il: Venerdì 15 Feb 2008, 14:54:16 »
Oh, che bel numero...

Copertina: curioso il recupero di Paperoga old style

- D D 2001-017  Topolino e i regali mutanti (Scarpa/Scarpa , inedita)

Scarpa alle prese con il Disney nordeuropeo che, come noto, pretende due irrinunciabili caratteristiche:
1) Topolino deve andare in giro in mutande
2) La trama deve essere idiota
Il maestro si vede dalla capacità di oltrepassare questi limiti...e Scarpa lo era. Certo, il Topolino scarpiano in mutande è ridicolo ma Scarpa rimedia rendendo l'intera storia palesemente caricaturale, fino alla paradossale ritrasformazione di Topolino e Gamba nei rispettivi animali primigeni topo e gatto...Geniale (probabilmente a Copenhagen non l'hanno nemmeno capita...)
 
- D 2002-082 Paperino - Cuori bollenti (Rota/Rota)

In se e per se, la trama è abbastanza banale e l'equivoco di base stravisto, ma Rota tira comunque fuori qualche discreta gag e il disegno è gradevole.

- D 2003-107 Paperino - Appuntamento al buio (Hedman/Vicar)

Qualcuno mi deve spiegare questa faccenda che in nordeuropa Paperino lavori in una fabbrica di margarina...non è la prima volta che salta fuori questa storia. Chi l'ha inventata? e perchè?
La storia non è malaccio, peccato che non ami molto Vicar

- D D 2003-003 Le Giovani Marmotte e il colossosaurus paperopolensis (Barks/Jippes)

Un classico tema di Barks "PdP vs. GM" ovvero "capitalismo contro idealismo". Anche se non manca qualche frecciata contro le GM (il GM che perde la corsa per voler scrivere tutti i suoi titoli è fantastico...). Jippes non esalta ma riesce a non barkseggiare troppo.

- W DD  105-06 Paperino e quel matto d'un cugino (?/Strobl)

Il primo Paperoga...grande! Però sembra che abbia un mucchio di soldi, strano no?

- S 64024 Paperino e Paperoga in: Tessere o non tessere? (Kinney/Hubbard)

Niente male

Infine: Quarta di Copertina: l'idea degli acquerelli di Rota è ottima e il Deposito Oceanico pure. Proviamo a prevedere quali saranno le altre cinque? Io direi una per Paperino pendolare e un'altra per MacPaperin...quali potrebbero essere le altre tre?

3
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone n.210
« il: Mercoledì 15 Ago 2007, 18:07:00 »

La storia principale è ... nientepopodimenoche... UNA STORIA INEDITA DI ROMANO SCARPA!!! Dal titolo Zio Paperone e il segreto della palandrana: soggetto Disney Studio, scen. Boschi-Scarpa, matite Scarpa, chine Del conte, anno 1984.
Crogiolatevi nell'attesa di leggere questo ultimo capolavoro del maestro oltreoceano e buon ferragosto a tutti!!!

è anche l'unica storia degna di nota ("l'ospitalità del vecchio sud" non mi ha mai fatto nè caldo, nè freddo...).
Venendo a Scarpa, se ho ben capito parte dei dialoghi originali sono andati perduti e sono stati riscritti da Boschi. La storia comunque è abbastanza forzata, ricca di punti poco chiari o di vere e proprie incongruenze, due esempi:
- il "sarto" riesce a penetrare due volte nel deposito senza colpo ferire e senza che nessuno se ne accorga...se lo sanno i bassotti!
- gli abiti dovrebbero essere aztechi (cioè messicani) ma il carico arriva dal perù...
In compenso, abbiamo una buona dinamica del terzetto Paperone-Brigitta-Filo, una dei preferitidi Scarpa. I disegni sono al meglio dello Scarpa anni '80 anticipando di un paio d'anni la saga delle Paperolimpiadi...

4
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 208
« il: Sabato 8 Set 2007, 19:40:28 »
peccato che il thread appropriato era quello del 210.... ;D

PS non per criticare ma la spiegazione di Boschi mi sembra proprio tirata per i capelli....

5
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 208
« il: Giovedì 19 Apr 2007, 15:20:58 »
Pessimo numero...nettamente pessimo.

Zio Paperone risponde: di Lidia Cannatella

Ecco,capisco che essere criticati non piaccia a nessuno ma non tollerare le critiche non è un buon segno. Brutto inizio

Per saperne di più: Storie della storia degli U.S.A. di Luca Boschi
Paperino e lo spirito del '76 (Disegni di Riley Thompson) da Four Color Comics n. 291 del 1950
Zio Paperone in viaggio con Colombo (Testo di Pascal Oost - Disegni di Ben Verhagen) dal periodico olandese Donald Duck n. 41 del 1992
Per saperne di più: Fuor Color Comics di Alberto Becattini
Paperino e il povero orfanello (Disegni di Frank McSavage) da Fuor Color Comics n. 308 del 1951
Zio Paperone e la grande caccia all'uovo (Testo di Dick Kinney - Disegni di Al Hubbard) del 1966

4 storie sono poche e se non si compensa con la qualità...invece:
1) le due storie americane degli anni '50 sembrano scritte per dare gloria a Barks che scriveva cose quali il Cimiero Vichingo o la Stella del Polo, mentre gli altri facevano questa roba :-X. Personalmente poi l'uso di far parlare "a rate" QQQ (cioè Qui inizia una frase, Quo la prosegue e Qua la conclude) mi ha sempre dato la nausea e reso complicata la lettura.
2) adoro al contrario l'umorismo di Kinney e Hubbard ma questa è senza dubbio una loro minore
3) la storia olandese non mi va nè su, nè giù e si poteva trovare qualcos'altro
4) In generale: ok, individuare un filone all'interno delle storie Disney e "i Paperi e la Storia dell'America" va benissimo ma allora scegli storie diverse. Non mettere una delle storie di Martina/Carpi (tra l'altro correttissime dal punto di vista storico) per parlare della rivoluzione americana è stato un errore a mio parere. E di storie su Cristoforo Colombo quante ne hanno fatte?

Quanto segue è decisamente OT

Comunque un pregio dello "Spirito del '76" è quello di essere una storia squisitamente "americana" che riflette cioè alcune interessanti autorappresentazioni della società USA quali l'esaltazione dello spirito di iniziativa dei ragazzini e la loro "visione" della storia nazionale. Cose quali l'elogio di George Washington come "ragazzino ubbediente" difficilmente credo che verrebbero in mente a noi. La storia poi contiene un colossale errore storico dato che Francis Scott Key era nato nel 1779 e scrisse "The Star Spangled Banner" nel 1814, quasi quaranta anni dopo la guerra d'indipendenza (la canzone diventò poi l'inno americano solamente nel 1931). Sarebbe interessante sapere quanto i lettori americani fossero coscienti della cosa...

Fine dell'OT

6
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 208
« il: Martedì 17 Apr 2007, 12:45:01 »
America per America, non era meglio ripubblicare uno delle due bellissime storie di Martina/Carpi degli anni '70 (a mala pena citate nell'articolo d'apertura) anzichè quella roba olandese? >:(

Sul resto del numero non mi pronuncio... :-X

7
Testate Speciali / Re: I Maestri Disney 35
« il: Mercoledì 9 Gen 2008, 16:09:29 »
In qualità di fanatico ciminiano, non potevo esimermi...

Dunque, anzitutto partiamo con l'apprezzare in sè il dedicare un numero di Maestri a uno sceneggiatore. Il fumetto è AL TEMPO STESSO, trama, testo e disegni. Privilegiare solo l'ultimo aspetto come "forma artistica" costituisce una perdita.
Detto questo, il numero è ottimo. le cinque storie scelte costituiscono una buona panoramica della produzione di Cimino datando una dai primi anni '60, una alla fine dei '60, due a metà '70 e una agli anni '80. Bellissimi gli articoli di Becattini e Boschi (e molto godibili gli omaggi dei vari disegnatori e del Papersera) mentre un commento a parte merita Beato fra le donne di Ambrosio. Come si suol dire "lo stile è l'uomo". Ambrosio riesce a riempire quattro pagine parlandosi continuamente addosso, con la più grande concentrazione del pronome "io" e derivati mai vista su una pubblicazione disney, con il tono saccente di chi sa tutto (ma che chissà perchè non riesce mai ad applicare in una propria storia) e l'impostazione superiore di chi parla a bimbi di cinque anni (e quindi mancando completamente il target dei "Maestri"). Non so quanto questo articolo dica di Cimino ma certamente dice molto di Ambrosio. E veniamo alle storie

Paperino e l'aurite acuta (Topolino n.511; disegni di Scarpa)

L'unica che non avevo mai letto. Molto bella e inaugurativa dello "stile Cimino". Sbaglio o è la prima volta in cui appaiono i famosi "orsi della caverna" in cui Paperino finirà per svernare nei successivi vent'anni ogni volta che Paperone lo accuserà, a torto o ragione, di qualcosa?
  
Zio Paperone e la triplicità progressiva (758;Carpi)

Un piccolo capolavoro. Per il resto, ha già detto tutto Portamantello

Paperino e l'avventura sottomarina (873;Cavazzano)
Paperino e il ritorno di reginella (Almanacco n.213;Cavazzano)

Che dire? La più bella storia d'amore Disney, non basta? O vogliamo parlare del personaggio femminile meglio caratterizzato o dei piuttosti espliciti riferimenti sessuali o...

Topolino e i tam-tam preistorici (1677;Massimo De Vita)

In chiusura, una delle rare produzioni di Cimino coi Topi...e ciononostante un buon prodotto, originale e ben sviluppato. Facciamo notare anche qui l'ottima valorizzazione di Minni, a dimostrazione della abilità di Cimino nel rappresentare il gentil sesso, e la tipica passione per i temi "alimentari"... ;)


8
Topolino / Re: quanti topolino possiedi?
« il: Sabato 21 Apr 2007, 14:34:11 »
ci ho dedicato una cantina apposta... ;)

9
Topolino / Re: quanti topolino possiedi?
« il: Venerdì 20 Apr 2007, 21:51:32 »
dal 1050 a oggi...tutti. Più la maggior parte di quelli dal 800 al 1000.

10
Topolino / Re: Topolino 2782
« il: Sabato 21 Mar 2009, 06:53:37 »
difatti la cosa sgradevole è il gioco sporco. Cosa gli costava mettere "concorso riservato ai minori di anni 15"?

11
Topolino / Re: Topolino 2782
« il: Mercoledì 18 Mar 2009, 19:43:11 »

Topolino, Manetta e Rock Sassi in... infiltrato speciale (Faraci, Cavazzano):

Rock Sassi. Credo si possa ormai dire che questo texano duro e intelligente come il cemento sia una delle migliori creazioni di Tito che riesce a gestirlo in una maniera sempre assolutamente deliziosa (questa volta è venuto forse un pò troppo intelligente...) Cavazzano ottimo ma condivido la critica ai colori.

Fabricony PdP, il mistero del Robiolastex: il prototipo scomparso (episodio 3) (Sisti, Mazzarello):

Continuo a non capire le critiche a questa deliziosa e sempre innovata serie che cambia di volta in volta bersaglio e protagonisti (io però continuo a temere un disastro per il povero Paperino nell'ultima puntata). Basta che non vada a finire come al solito che PdP vende la fabbrica a Rk due tavole prima che si scopra che il Robiolastex non esiste... Mazzarello il meno valido dei disegnatori fino ad ora.

Paperino pescatore pescato (Gaboardi, Soldati):

La giuria chi era? Ambrosio e Bosco?

Zio Paperone e la motivante motivazione (Sarda, Deiana):

Sta cominciando a venire di moda lo sfottò ai miti del management... ottimo, deve essere uno degli effetti della crisi. Deiana adeguato

Paperino Paperotto e la sfida all'ultima battuta (Quattrocolo, Tosolini):

Il lato più simpatico è rivedere in azione Marble e la Witchcraft. Per il resto lasciamo stare

12
Topolino / Re:Restyling
« il: Mercoledì 23 Set 2009, 22:00:02 »
a proposito, sono l'unico a cui sembra che questi ragazzini siano abbastanza più stupidi della media?

13
Topolino / Re: Topolino 2830
« il: Sabato 27 Feb 2010, 19:05:18 »

Riletta dal principio, un pò più sveglio, ma il risultato non cambia ... storia poco interessante.
C' è qualche riferimento a "Paperinik e la scuola del Krimen"?   :-/

praticamente...la casa. E' lo stesso edificio in cui si era svolta l'avventura del 1970. Appare anche il famoso foglietto del sursum corda

14
Topolino / Re: Topolino 2830
« il: Sabato 20 Feb 2010, 12:23:50 »
certo i cuori sono lì, si vedono benissimo...

15
Topolino / Re: Topolino 2830
« il: Venerdì 19 Feb 2010, 15:36:43 »
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Scuola del Krimen:
http://www.salimbeti.com/paperinik/storia7.htm
(anche troppo, PIENA DI SPOILER!) ::)

Pagine: [1]  2  3  ...  65 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)