Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2790
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Storie
    Risposta #195: Sabato 1 Lug 2017, 18:37:23
    Grazie per le vostre risposte, così ci siamo identificati come lettori di questa bella e interessante collana ;)

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3648
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Storie
      Risposta #196: Mercoledì 19 Lug 2017, 12:25:07
      Questo mese, addirittura due Storie!

      Lo speciale, tutto ad opera di Giacomo Bevilacqua, è una storia parecchio angosciante, ma si legge bene!
      Curiosamente, c'è ancora una volta
      Spoiler: mostra
      la presenza di Peter Pan (in panni decisamente diversi da quelli con cui lo conosciamo!)
      , come nel numero del mese scorso...

      Il numero mensile, ambientato durante la guerra di Troia, non è male, ma... che cavolo, muoiono tutti (o quasi)!

      Non è che pretenda a tutti i costi il lieto fine, ma almeno che non lascino sempre con la tristezza quando finiscono, 'ste storie! :-/
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Storie
        Risposta #197: Venerdì 11 Ago 2017, 10:21:30

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3202
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Le Storie
          Risposta #198: Venerdì 11 Ago 2017, 10:35:03
          E dunque lo consigliate o no?: http://shop.sergiobonelli.it/le-storie/2017/06/13/albo/lavennder-1001295/:)
          Non saprei... a me ha deluso in parte, però è sicuramente un prodotto curato.
          D'altro canto l'ho anche trovato afflitto da alcuni problemi non da poco nella struttura complessiva della sceneggiatura. L'avventura è infatti costruita secondo lo schema base di un qualunque film horror stereotipato, e praticamente tutto - dai comportamenti dei due protagonisti alle loro reazioni, e soprattutto nei dialoghi - concorre a questa impressione, che non è solo di "già visto", ma proprio di stridio nell'andare ad attingere a un insieme di percorsi narrativi poco credibili se apparecchiati in questo modo. Va benissimo seguire gli stilemi di un genere, ma vedere la coppia che si divide in una situazione di pericolo, o che nel giro di poche vignette ritrova la calma dopo un evento spaventoso mi ha lasciato perplesso.

          Discorso a parte per la soluzione al mistero: sono ancora indeciso se giudicarla un'uscita infelice o un colpo di genio dotato di levità, fatto sta che non sono tutt'ora per nulla convinto di un finale del genere. Di certo colpisce, ma non riesco ancora a capire se positivamente o negativamente, per quanto mi riguarda.

          Non è un totale disastro, eh: al netto di queste osservazioni, pur pesanti, la trama conosce comunque anche passaggi piacevoli e meglio gestiti,
          Spoiler: mostra
          come la scena dell'escursione subacquea, le perlustrazioni dell'isola deserta su cui è ambientato il racconto, le schermaglie amorose tra i due fidanzati, l'incontro/scontro con i pirati...
          ma tutto è immerso comunque in una cornice che, pur affascinante di per sé, mi appare fin troppo debitrice dei riferimenti a cui si rifà.

          Applausi convinti invece per disegni e colori: qui Bevilacqua dà il meglio di sé e realizza uno dei suoi fumetti graficamente più curati, con personaggi ben rappresentati, sfondi particolareggiati, attenzione ai dettagli. I colori poi contribuiscono in modo efficace alla riuscita delle tavole, grazie a soluzioni interessanti e a riflessi e ombre in cui l'acqua e la vegetazione ne beneficiano in maniera significativa.

          Nel confronto con Il suono del mondo a memoria, questo Lavennder risulta schiacciato, a mio avviso, primeggiando solo sotto il profilo di disegni e colori, dove il fumettista romano dimostra un'ulteriore maturazione artistica.

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Storie
            Risposta #199: Venerdì 11 Ago 2017, 12:36:03
            Grazie, Bramo. In pratica, mi stai dicendo quello che ho pensato in edicola: disegni e colorazione super, che ti spingono all'acquisto compulsivo, storia così così. C'è da dire che a 6,30 € un prodotto del genere è praticamente regalato.

            Mi immaginavo qualcosa stile "La distanza" di Colapesce/Baronciani, e invece no. Meglio così, probabilmente avrebbe giocato al fare l'hipster senza riuscirci.

            A questo punto, opto (Natale ormai non è molto lontano) per "Il suono del mondo a memoria", sono mesi che mi tenta.
            « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2017, 12:37:18 da Duck_Fener »

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Storie
              Risposta #200: Mercoledì 13 Set 2017, 20:07:55
              Mi autocito..
              visto che stamattina non trovavo questa discussione, ho scritto quanto riportato sotto nel topic SERGIO BONELLI..moderatori siate indulgenti :-)

              Citazione
              ho letto il nuovo numero de LE STORIE BONELLI e mi è piaciuto tantissimo. LA LEGGE ZERO, questo è il titolo, è una sorta di incontro tra Isaac Asimov e Agatha Christie. è probabilmente la storia che in questi ultimi mesi anni, mi è piaciuta di più ..a parte l'ambientazione fantascentifica ci troviamo davanti al classico invito a cena con delitto, con sole 2 ore per sbrogliare la matassa..insomma ve lo consiglio.  Smiley

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1031
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #201: Giovedì 14 Set 2017, 15:33:48
                non sono tutt'ora per nulla convinto di un finale del genere
                Anch'io non l'ho trovato soddisfacente. Concordo sulla bontà dei disegni e colori, così come il senso mistero che avvolge l'isola fa da ottima esca per il lettore, però proprio considerato che lo svolgimento è abbastanza ordinario (storie del genere abbondano in ogni tipo di letteratura, da quella scritta a quella cinematografica), in effetti sarebbe dovuto essere il finale a rendere giustizia al tutto. Molte recensioni pongono l'accento su questo finale, che tuttavia non ha insaporito di più l'albo che avevo appena letto. Il 'mah' ha colpito anche me (e più del finale!).
                Mi sento invece più ottimista verso l'albo appena suggerito da Fillo Sganga, che prenderò nei prossimi giorni.
                A proposito di Bevilacqua: qualche commento su 'Il suono del mondo a memoria'? Vale la pena?


                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3648
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #202: Giovedì 28 Set 2017, 23:00:20
                  Concordo con il giudizio di Fillo su La legge zero! :)

                  Penso che Giovanni Eccher sia la vera rivelazione Bonelli degli ultimi anni: ho letto sue storie su Dampyr, Nathan Never, e ora questa, e mi sono piaciute tutte!

                  Veramente complimenti!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #203: Domenica 1 Ott 2017, 08:54:16
                    Concordo con il giudizio di Fillo su La legge zero! :)

                    Penso che Giovanni Eccher sia la vera rivelazione Bonelli degli ultimi anni: ho letto sue storie su Dampyr, Nathan Never, e ora questa, e mi sono piaciute tutte!

                    Veramente complimenti!
                    ohoooo finalmente qualcuno che ha letto questo gioiellino..
                    a me e' piaciuta molto questa fusione tra la fantascienza robotica e il giallo piu' classico...
                    diciamo che l'unica critica che mi sento di fare e' che le 110 pagine sono poche per contenere e sviluppare tutti questi personaggi e alcuni dei protagonisti della vicenda sono proprio solo abbozzati..pace..
                    perche' per il resto credo che sia uno delle storie piu' riuscite degli utlimi anni..

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re:Le Storie
                      Risposta #204: Giovedì 5 Ott 2017, 23:14:37
                      Comprato La legge zero un paio di giorni fa e letto oggi.
                      Effettivamente esco soddisfatto dalla lettura: il giallo e la fantascienza sono due generi narrativi che amo da sempre e Giovanni Eccher riesce a fonderli in maniera convincente in una trama che dipende in modo equivalente da entrambe le atmosfere. Numerosi personaggi, il plot del mistero della camera chiusa e l'indagine in cui tutti sono sospettati è un classico ma viene gestito molto bene, e il plus è dato dall'ambientazione futuristica e dominata dai robot, ormai parte integrante della realtà quotidiana.
                      Nessun capolavoro ma una storia godibilissima e scritta molto bene. Anche ben disegnata: forse Valentino Forlini non va effettivamente oltre una sobria interpretazione, ma sfoggia un tratto pulito e concreto che serve bene la trama, rappresentando il tutto in modo chiaro :)

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le Storie
                        Risposta #205: Martedì 10 Ott 2017, 06:56:01
                        Comprato La legge zero un paio di giorni fa e letto oggi.
                        (cut)
                        oooooh bravo Bramo  :) :)

                        Sono contento che ti sia piaciuto..perchè come ho già scritto è piaciuto molto pure a me...
                        certo non è un capolavoro ma è una bella macedonia di generi che ti tiene attaccato alla lettura.

                        ho avuto anche modo di leggere la tua recension su Lo spazio bianco che condivido pienamente

                        https://www.lospaziobianco.it/storie-60-legge-zero-eccher-forlini/

                        unica cosa...per me il colpo di scena non era così ovvio..certo per un attimo puoi arrivare a pensare a qualcosa ma poi tutto passa ;D ;D

                        *

                        gianni21031
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 200
                        • Compero la città intera e ti licenzio!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Le Storie
                          Risposta #206: Sabato 14 Ott 2017, 20:07:14
                          Qualcuno ha già avuto la possibilità di trovare e di leggere il nuovo numero delle Storie, "Astromostri"?

                          *

                          Paolodan3
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2790
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Storie
                            Risposta #207: Mercoledì 20 Dic 2017, 21:09:31
                            Concordo con il giudizio di Fillo su La legge zero! :)

                            Penso che Giovanni Eccher sia la vera rivelazione Bonelli degli ultimi anni: ho letto sue storie su Dampyr, Nathan Never, e ora questa, e mi sono piaciute tutte!

                            Veramente complimenti!
                            ohoooo finalmente qualcuno che ha letto questo gioiellino..
                            a me e' piaciuta molto questa fusione tra la fantascienza robotica e il giallo piu' classico...
                            diciamo che l'unica critica che mi sento di fare e' che le 110 pagine sono poche per contenere e sviluppare tutti questi personaggi e alcuni dei protagonisti della vicenda sono proprio solo abbozzati..pace..
                            perche' per il resto credo che sia uno delle storie piu' riuscite degli utlimi anni..


                            Letto anch'io eh in questi giorni. Molto piacevole! Lettura gradevole, buona fusione tra i due generi  :)

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3648
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le Storie
                              Risposta #208: Giovedì 28 Dic 2017, 11:33:00
                              Avete letto l'ultima Storia, "Il cuore di Lombroso"? A me è piaciuta!

                              Non ho mai letto "Cuore", quindi non conoscevo i personaggi; però, ho apprezzato il giallo, l'ambientazione e anche il protagonista!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Ci-cioh
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le Storie
                                Risposta #209: Giovedì 11 Gen 2018, 10:21:31
                                Anche a me e' piaciuto.Credo che questa sia la migliore collana della Bonelli presente attualmente nelle edicole, grazie ad una eccellente cura nelle copertine del maestro Di Gennaro, nelle sceneggiature mai banali e negli editoriali,  sempre logici. Speriamo che non la rovinino come hanno fatto con Zagor ,che è stato trasformato in un antipatico invincibile super -eroe, con sceneggiature piene di incongruenze e ripetizioni, oltre a erroracci di lettering continui. Seguiamo la qualità finché c'è. Il resto è marketing purtroppo.Mera quantità.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)