Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davison

Pagine:  1  ...  3  4 [5]  6  7  ...  10 
61
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 9 Nov 2021, 22:38:41 »
Vogliamo parlare della frase di Bertani "Amelia che risulterà un personaggio forte e coinvolgente come forse non mai" ?
Grazie Santo Bertani che stai sfornando le "versioni definitive" (ed ovviamente a suo parere migliorate) di qualsiasi personaggio ?
Si stanno toccando punte di fanatismo assurde  :o

Ragazzi ma il marketing sapete cos'è?
Cosa dovrebbe dire? Che in occasione dei 60 anni di Amelia sono pronte solo storie vecchie e brutte?
Sinceramente il fanatismo lo sto vedendo al contrario in noi lettori che siamo pronti solo a criticare e criticare senza aver letto le storie...

Quando per l'ennesima volta cerchi di farmi passare un bel cavallino per uno stallone purosangue, ingigantendo sempre tutto e proponendomi ogni settimana la solita solfa del "questa storia è la PIÙ MEGLIO di tutti!1!!!11!!1!", io a un certo punto ci metto una pietra sopra e, per me, questa fantomatica strategia di "marketing" può anche andare a farsi benedire.

Quando una cosa vale davvero non dovrebbe nemmeno avere così tanto bisogno di essere decantata per essere apprezzata e ben accolta.
Anzi, si rischia l'effetto contrario: si crea un'attesa così grande da rendere più difficile il poterla appagare completamente.

62
Topolino / Re:Topolino 3441
« il: Martedì 9 Nov 2021, 08:59:02 »
Posso dire una cosa?
Che noia  ???   quando su grosso guaio a Paperopoli si parla di
Spoiler: mostra
ciao come va?che piacere vederti, ora ti parlo di cosa abbiamo fatto questa estate: calisota Summer Camp,mondiali giovanili rintronati/bumpers, tour del calisota
che lentezza


È quella continuity forzata e inutile di cui, penso, non freghi nulla a nessuno.

Probabilmente è più facile ficcare rimandi a storie tranquillamente dimenticabili (e rivolte alle nuove situazioni create in epoca Bertaniana) piuttosto che suggerire/correggere a Cavazzano il suo Howard Rockerduck di qualche Topolino fa', dando così del vero fanservice a quella fascia di lettori a cui le citazioni (fatte per bene) potrebbero fare davvero piacere ;D

63
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Lunedì 8 Nov 2021, 16:52:56 »
Ho apprezzato particolarmente lavorare al numero 3 del Club per la possibilità di ristampare storie a cui sono legato da tempo come "Il mistero di Tuba Mascherata", "Super Pippo e il Prode Cavaliere", ma anche "Il mondo di PK".
Tra le inedite sono orgoglioso di aver portato il PK olandese in Italia e 32 tavole di Freccero mai viste prima.

Colgo l'occasione per complimentarmi con te e con tutto lo staff che sta lavorando a Il Club dei Supereroi e al nuovo Almanacco.
Due vere chicche di testate e, attualmente, le uniche di cui sto comprando ogni singolo numero aspettando con tanta curiosità il successivo (oltre a Topolino, si intenda).
Speriamo che abbiano lunga vita!

Unica critica a Il Club: LA CARTA.
Ho acquistato, con lo scopo di recuperare il raccoglitore per i Paperdollari, un numero del Manuale delle GM e sono rimasto molto sorpreso, oltre che dalla qualità e dalla cura del volumetto, dai tipi di carta usati per copertina e pagine: la prima è opaca e ciò (condito dalle stupende illustrazioni di Freccero) mi dà molto la sensazione di un qualcosa di maggior pregio. Le seconde, le pagine interne, sono molto più lisce rispetto a quelle delle altre testate e molto meno porose (quest'ultima caratteristica diventa molto fastidiosa soprattuto ne Il Club).

Ecco, visto che entrambe le testate hanno lo stesso prezzo ed entrambe propongono sia ristampe sia storie inedite (senza dimenticare i redazionali) presumo che abbiano gli stessi costi a livello di contenuti offerti. Perché allora Il Club dei Supereroi mi viene proposto in una veste apparentemente più cheap del manuale? Per giunta hanno lo stesso formato! Almeno l'Almanacco è un bel giornalozzo. È un vero peccato!
Probabilmente ho straparlato ma spero che qualcuno mi illumini.

64
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Giovedì 28 Ott 2021, 17:32:45 »
Finalmente un'Amelia sensuale. Il più delle volte è Paperino con la parrucca.

Straquoto, molto più somigliante a quella Barksiana, con un bel caschetto lungo e netto.
Mi sono emozionato a vederla, dato che è disegnata così anche nelle carte napoletane che usciranno dalla prossima settimana.
A proposito: ma quanto è bello il tratto di Blasco Pisapia? Pulito, classico e, per quanto riguarda i paperi, mi fanno pensare molto al tratto di Rota.

Ho sempre storto il naso di fronte ai lunghi capelli neri (molto più disordinati rispetto a un elegante caschetto) che quasi tutti gli autori italiani le piazzano sulla testa (stile Cavazzano per intenderci)

65
Scusatemi se vado OT ma è una domanda che mi faccio da tempo: vedremo mai ritornare in edicola i personaggi 3D che uscirono insieme alle figurine Mickey and Donald?

Lo spero tanto perché:
1) hanno un prezzo molto più abbordabile
2) ai tempi mi persi completamente la collezione e attualmente su eBay chiedono un rene per ogni personaggio

Inoltre mi chiedo, visto l'amore che ha Panini nell'allegare i gadget al Topolino, perché non provare a riciclare i personaggi 3D di Mickey and Donald? O magari produrne di nuovi. Nessuna colorazione speciale, nessun personaggio oro.
Penso che ogni maniaco disneyano apprezzerebbe molto l'iniziativa (e anche i vari bambini vedendo il pupazzetto in allegato).
Possibilmente non a cadenza settimanale per evitare che il portafoglio ne risenta troppo ahahahah.

66
Topolino / Re:Topolino 3439
« il: Giovedì 21 Ott 2021, 22:02:24 »
Ma quindi Howard Rockerduck disegnato da Cavazzano nella storia è simile al ritratto che c'è in copertina?

Purtroppo sì.

67
Topolino / Re:Topolino 3439
« il: Giovedì 21 Ott 2021, 15:22:16 »
Plot quotidiano che sarebbe l'ideale per inserirvi personaggi come Patrizia, in special modo quando si parla di Club organizzati soprattutto da donne.

Quoto!
Una cosa che apprezzerei moltissimo sarebbe usare ANCHE SOLO COME MISERE COMPARSE personaggi che già dovrebbero fare parte della quotidianità dei protagonisti di sempre.
A me viene sempre in mente l'universo dei Simpson: quando in qualche scena vi è la presenza di una folla, tra qualche volto anonimo è sempre possibile riconoscervi quello di altri personaggi già apparsi in altri episodi.

Stessa cosa secondo me si dovrebbe fare con Paperopoli e Topolinia.
Quando si deve costruire una storia in cui poter rappresentare amici random del protagonista di turno, senza alcun ruolo rilevante o con battute piatte e molto basiche, si potrebbe benissimo attingere al vasto catalogo di personaggi già creati in passato.

A me ha sempre fatto ben sperare la Wiki presente all'interno del sito dello stesso Topolino, in cui appare anche la coppia Porcelli. E, proprio la biografia di uno dei due, termina con una domanda dove ci si chiede se qualche autore proverà mai a recuperarlo/i e ad approfondirlo/i.
So solo dire che per ora tutto tace, nonostante siano passati anni dalla pubblicazione della Wiki (in cui è presente anche un articolo su Musone, che proprio nell'ultimo episodio de La Ciurma del Sole Nero è apparso con un apprezzatissimo cameo)  ;D

Per giunta, prima di recuperare una Patrizia o un Patrizio, preferirei di gran lunga un bel lavoro di recupero di Clarabella e Orazio!

68
Topolino / Re:Topolino 3439
« il: Giovedì 21 Ott 2021, 12:19:15 »
Speriamo nel secondo episodio della Ballata, perché in questa prima parte mi pare proprio che la terribile narrazione decompressa abbia preso il sopravvento.

Aridatece un po' di avventura!

Il mio gusto boccia anche la storia delle GM, sia nel comparto grafico sia in quello testuale.

Per quanto riguarda la storia di Rockerduck: ho letto anch'io l'episodio e ho avuto la stessa impressione. Inoltre avrei critiche DEL TUTTO PERSONALI:

1) mi ha fatto storcere il naso la continua sottolineatura del nome di Rockerduck: JOHN. Addirittura più e più volte vediamo anche Zio Paperone chiamarlo con molta naturalezza così, come se fosse una cosa normalissima, quando invece nel 99% delle storie ciò non accade mai.

2) bellissimo il fatto che si parli del padre e della madre di Rockerduck, facendo anche un riferimento
Spoiler: mostra
 alla Fossa dell'Agonia Bianca
ma ciò che non mi è piaciuto è la rappresentazione grafica dei due personaggi. Mi spiego: entrambi li vediamo comparire nella Saga (con addirittura un Rockerduck fanciullo), quindi perché non mantenere lo stesso design? Sono personaggi già esistenti e, citandomi loro due e quanto detto nello spoiler, vuol dire che l'intento dell'autore era strizzare un po' l'occhio ai fan donrosiani, quindi perché non attenersi in tutto e per tutto ai modelli della Saga? Non sono personaggi creati ad hoc esclusivamente per la storia, già esistevano (tra l'altro con caratteristiche estetiche ben definite). Perché disegnarmeli allora con tratti completamente diversi?
E mi riferisco soprattutto ad Howard che, più che padre di JOHN, potrebbe sembrare uno dei soliti antenati-clichè di Paperone  :P

3) non ho scoperto l'acqua calda ma Rockerduck a livello grafico è Paperino. Complice il tratto del Maestro, complice il fatto che in più vignette vediamo il personaggio senza occhiali e senza il suo usuale look, in questa storia più che mai mi ha dato fastidio così tanta somiglianza.
Solo a me piace un sacco quando disegnavano le rughe sotto agli occhi dei personaggi più anziani? Secondo me a RK ci vorrebbero (così come a Nonna Papera e a Brigitta).

Nel complesso l'episodio non mi è comunque dispiaciuto, mi ha fatto piacere leggere qualcosa di incentrato su un personaggio secondario, trattato quasi sempre come una macchietta.
Si possono trovare delle similitudini con le nucciane La solitudine del Quadrifoglio e Io Sono Macchianera.
Il motore è sempre lo stesso: personaggio X che si stanca di essere ciò che è (o meglio: ciò che lo hanno fatto diventare decenni e decenni di abuso da parte di decine e decine di autori, esempio lampante ne è Macchia Nera).
Ripeto, storia comunque apprezzabile, disegni del Maestro incriticabili anche se ovviamente non si è potuto sbizzarrire in tutta la sua bravura (tranne che in qualche vignetta/tavola, come ad esempio la tavola notturna ambientata nella camera di RK e in quella in cui piove, molto suggestive).
Mi dispiace per le tre cose sopra elencate che davvero mi sono un po' puzzate.
Speriamo che il tutto si evolva nei migliori dei modi!



69
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Venerdì 15 Ott 2021, 09:31:49 »
Sembra una barzelletta, ma pare che la ristampa di Mickey e l'oceano perduto sia stata subito bloccata dalla vendita online a causa di un altro problema...  :o

Ovviamente è pure saltata la possibilità di cambio con il volume uscito mesi fa, rimandata in data da destinarsi.

Stavolta sarebbe il lettering il problema, visto che sono diverse le vignette dove mancano completamente alcune lettere, come in questo caso (foto trovata sul gruppo dei ventenni):

Ma, prima di mandare in stampa queste robe, due controlli decenti non li sanno fare?

70
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Giovedì 14 Ott 2021, 17:04:08 »
Ho un quesito:
perché sul sito Panini il volume di Horrifikland ora appare come "disponibile dal 01/11/2021"?
Sottolineo che fino a stamattina mi risultava disponibile dal 18 di questo mese, seppur il calendario del Papersera ne segnasse oggi l'uscita!

Sarà mica colpa della litografia a tema che dovrebbero dare in omaggio per chi acquista dal sito (news appresa dal sito stesso e dal carrello)?
Sarebbe un gran peccato posticipare l'uscita dopo Halloween, io speravo proprio di poterlo avere tra le mani qualche giorno prima del 31 per poter entrare più nel clima della festa  :'(

71
Topolino / Re:Topolino 3431
« il: Martedì 31 Ago 2021, 21:40:50 »
Molta hype per il prossimo numero con la prima puntata della coppia Bordini-Ziche
Magari ci fosse ancora Bordini sulle pagine del Topo (Autore che apprezzo davvero tanto e che ha firmato storie che ricordo con molto piacere come Zio Paperone e l'irresistibile incompiuta, Paperino e l'antipatica matematica, Paperino e Paperoga soci spericolati o ancora la meravigliosa Zio Paperone e lo specchio nero presente sul numero dei Grandi Classici attualmente in edicola)...
Lo sceneggiatore della storia che citi, e che comincerà nel numero in edicola da domani, è Sergio Badino;)

Uh, noto soltanto ora, grazie ahahah.
La cosa buona è che posso non considerarlo al 100% uno strafalcione megagalattico, perlomeno sono rimasto in casa Disney!

72
Topolino / Re:Topolino 3431
« il: Martedì 31 Ago 2021, 18:54:05 »
Personalmente avevo grandi aspettative per "L'ultima avventura di Reginella", e pur trovandola una storia gradevole, mi ha lasciato qualche perplessità. Gli autori sono stati bravissimi a creare la giusta tensione emotiva tra Paperino e Reginella, con delle tavole davvero commoventi, ma ho trovato piuttosto volubile l'atteggiamento di Paperino, che
Spoiler: mostra
fino a un momento prima sembra non desiderare altro che essere riconosciuto dalla regina di Pacificus, ma quando ciò avviene si ricorda di colpo di essere legato a Paperina e dunque impossibilitato a proseguire il legame "somatocosmico"... un po' come se fosse più interessato alla possibilità di ricongiungersi che al ricongiungimento effettivo, non so se mi spiego.
Per quanto riguarda le immagini ho trovato un livello altissimo tra disegni e colorazione, anche se, da lettore non più attentissimo e settimanalmente aggiornato, inizio a non distinguere più il tratto dei vari disegnatori, che trovo tutti molto (troppo?) "frecceriani".

Io non ci trovo contraddizione: Paperino sa fin dall'inizio che dovrà tornare da Paperina, ma Reginella è stata per lui qualcuno di importante e, per sciogliere il nodo che la loro relazione ha rappresentato, l'unica strada è quella di riconoscersi e parlarsi un'ultima volta. Anche Reginella sa che il loro legame appartiene al passato e, quando viene a sapere di Paperina, pur con tristezza, accetta, con la saggezza che le è propria, questa realtà. Io ho trovato straordinariamente maturo e adulto il modo in cui tutto è stato gestito e risolto. Dopo la rottura del tabù della morte con il ritorno di Top de Tops, questa storia, che descrive in modo incredibile la complessità dei sentimenti e la difficile quanto ineludibile necessità di mettervi ordine per crescere e vivere serenamente, rappresenta secondo me un ulteriore innalzamento di livello nei contenuti del settimanale, dopo tante accuse di caduta nell'infantilismo.

Come non essere pienamente d'accordo?

Io, personalmente, posso soltanto dire che da moltissimo tempo non mi capitava di fremere per l'attesa dell'uscita di un Topolino e avere pienamente voglia di leggermelo tutto, fino in fondo.
Questa catena di numeri irrinunciabili è iniziata a mio parere con quello che conteneva la storia inedita di de Tops. Per non parlare dell'ultima storia con Macchia Nera. Ho letto che molti ne sono rimasti delusi ma io invece, nonostante il tutto sia stato solo una sorta di preludio, ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Le atmosfere sono riuscitissime, Casty fantastico. Non penso che ci ritroveremo un castello di carta come per Mister Vertigo.
MA ORA BASTA PERCHÉ NON VOGLIO ANDARE OFF TOPIC AHAHAH

Comunque, storia di Reginella (personaggio che tra l'altro non apprezzo, vi prego di non linciarmi) super. Paperbridge stuzzicante, nonostante mi faccia troppo storcere il naso la presenza di un Cuordipietra Famedoro esteticamente irriconoscibile e che mi sembra buttato a caso per puro fan-service. Pure la riempitiva con Archimede e Paperina svolge bene il suo ruolo. Ristampa di Barks apprezzatissima.
Stamattina avevo iniziato a leggere il giallo in due tempi con Topolino e Minnie, posso soltanto dire che mi incuriosisce parecchio, complice  anche la recentissima visione delle prime due stagioni di Twin Peaks. Appena ho visto le casette in legno, la boscaglia, le montagne e lo sceriffo la mia mente ha subito viaggiato  ;D

Inoltre un numero che si discosta totalmente dagli infantilismi di altri. Ben vengano! Ormai Qui, Quo, Qua, Newton e Tip e Tap stavano prendendo il sopravvento con i loro drammi adolescenziali e sembrava che si puntasse tutto su di loro. In pochi numeri fortunatamente è stato interrotto questo andazzo.

Molta hype per il prossimo numero con la prima puntata della coppia Bordini-Ziche, speriamo che i temi, accostabili a quelli di Papernovela/Topokolossal, incoraggino la Panini a ristampare le sopracitate opere  ;D

73
Topolino / Re:Topolino 3427
« il: Giovedì 29 Lug 2021, 18:00:40 »
Delusione totale per un ciclo di storie che ha avuto una sovraesposizione mediatica assolutamente esagerata in questo ultimo anno. Il paradosso dell'Hype colpisce ancora.

Lurko il forum spesso e volentieri.
Vorrei autopremiarmi con una medaglia per aver capito fin dal primo momento la vacuità e l'inutilità dell'intero ciclo di Vertigo e del personaggio stesso, tanto che ho poi sempre saltato a piè pari tutti i numeri di Topolino con all'interno storie a lui dedicate (assieme a tutti quelli con i nuovi cicli dedicati a Qui, Quo e Qua ma questa è un'altra storia  :D )
Una sovraesposizione disperata, hanno cercato di spingere il personaggio come se si stesse parlando di un nuovo Macchia Nera.
Con una vasta scelta di villain storici che potrebbe offrire il mondo Topolino, chi ha mai davvero sentito il bisogno di uno nuovo? Mister Vertigo sarebbe stato passabile per una o due storie ma sinceramente non ha mai destato il mio interesse. Complici anche i disegni di Ottavio Panaro che non sono mai riusciti a rendere il tutto indimenticabile ma piuttosto piatto e poco sensazionale. Con quell'altro personaggio abituale, Arkadin, dall'aspetto banalissimo.

74
Topolino / Re:Qualità carta del Topo
« il: Sabato 22 Mag 2021, 11:44:22 »
Scusate, vorrei appurare se è un problema solo mio o riguarda in generale i materiali di confezionamento del Topo.
Quando acquisto un numero, inizialmente le pagine scorrono più fluidamente, senza troppi 'gracchiamenti' (che comunque un minimo ci sono), e comunque sappiamo che la qualità della carta usata per Topolino non è tra le migliori. Tuttavia, tempo una settimana - ma forse anche meno, non ho verificato - il volumetto si incartapecorisce in una maniera disastrosa: le pagine scroccano alla grande, si formano delle ondulazioni soprattutto verso la rilegatura e in qualche caso quest'ultima addirittura tende a fratturarsi, suggerendo cautela nel maneggiare il volumetto.
Ora, non so se questo dipenda da possibili ragioni di umidità (la zona in cui abito un po' ne soffre), che magari vada ad intaccare anche la colla della rilegatura, oppure sia un problema diffuso.
Mi date qualche riscontro? Grazie.

Succede anche a me e la cosa mi rincuora  ;D

Pure io fino ad ora ho sempre pensato che tale peggioramento fosse causato dall'umidità (ho una casa umidissima).
Appena comprato è assolutamente perfetto, piatto e privo di grinze ma basta sfogliarlo un po' e il giorno dopo la carta comincia a comportarsi come da te descritto.

75
Ciao. Per quanto riguarda la Papernovela leggo da I.N.D.U.C.K.S. che è stata ristampata integralmente e recentemente (2020) nel volume 29 della collana da edicola "Paperinik- Le origini del mito".
Su eBay non c'è, ma forse su altri canali... Prova a guardare su primaedicola.it

Grazie per la risposta, su PrimaEdicola risulta esaurito 😭

Pagine:  1  ...  3  4 [5]  6  7  ...  10 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)