Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - King Jay

Pagine: [1]  2  3  ...  5 
1
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 12:21:47 »
Per quanto vorrei, non credo di avere la forza mentale di poter affrontare l'elaborazione di un altro saluto senza mettermi per l'ennesima volta a piangere, quindi mi limiterò a riportare ciò che ho già scritto sui social. Sono tanti i ricordi che vorrei e dovrei condividere, ma non posso ora come ora mettere ordine mentale tra i miei pensieri e le mie emozioni.

Citazione
La prima volta che sentii parlare di te, fu per caso in un gruppo di appassionati. Mi fu detto "quello è un professionista, collabora con la redazione" e mi salì un po' di ansia.

Mesi dopo avemmo modo di avviare una sempre troppo breve amicizia, accomunati dalla passione per il mondo Disney. Acculturato, entusiasta, forse anche troppo. Gli ultimi anni li abbiamo passati scambiandoci prese in giro su gusti, umorismo e animali. Ma quando si parlava di cose serie tu ci mettevi tutto te stesso e quando parlavi di lavoro ogni virgola, ogni lettera tradiva quella smodata voglia di trasmettere il tuo messaggio, la tua volontà, la tua vita. Quella stessa vita con cui scrivevi fino a ieri mattina, ne sono sicuro. Perché ti piaceva impegnarti, costruire, inventare mille e mille approcci. Non per nulla il tuo personaggio preferito era Archimede. E io avrei dovuto disegnartelo, al primo incontro dal vivo, ricordi? Un incontro dal vivo slittato per caso all'ultimo Lucca, quando ci mancammo per un secondo e che la pandemia ha poi condannato a non ripetersi.

Finché non è stato troppo tardi. E allora eccoti qui, col tuo amico Archimede, spammato sui social perché a te piaceva così. Se solo potessi immortalare tutta la curiosità e la sensibilità che ti rendevano il buon vecchio Gerbaldone cui volevo bene. Come promesso.

Spoiler: mostra

2
Topolino / Re:Topolino 3430
« il: Giovedì 19 Ago 2021, 22:27:39 »
Che dire, forse uno dei migliori albi dell'anno, se non il, anche solo per la presenza di tre eccellenti storie:

Si chiude un'altra storia di Paperinik, forse la mia preferita del ciclo Duckan, con un ottimo bilanciamento umorismo/emozioni. Credo che la gallina sia ufficialmente tra i miei personaggi preferiti di Topolino ahahahah Ho adorato questo Paperone tirchio, buono e goffo nel gestire questi due lati assieme.

Si chiude anche Macchia Nera, con delle atmosfere spettacolari. Nucci imbastisce un ritorno del villain da brividi con l'aiuto di un Casty dalle scenografie e le atmosfere d'effetto. La splash page finale è da brividi.

Inizia poi Reginella, con delle atmosfere davvero coinvolgenti. Reginella e Paperino davvero convicenti, con un Paperone che funge da figura paterna come solito di questa serie. Mi è davvero mancato il respiro a Paperino che pensa a Reginella mentre cena con Paperina.

Una nota particolare su Bertani al debutto come (ottimo) autore di cui spero di vedere di più, e Zanchi che è graficamente spet-ta-co-la-re.

Un albo promosso al 100%. Voto: 9/10.

3
Topolino / Re:Topolino 3392
« il: Mercoledì 25 Nov 2020, 13:56:28 »
Che bel numero questo. Entrambe le saghe che vanno a concludersi lo fanno egregiamente, con una delle migliori storie di Paperinik degli ultimi anni e una bellissima avventura capace di trasportarmi sui ghiacci con loro. Veramente il fiore all'occhiello del numero, entrambe. Nota positiva particolare per Cesarello che è la prima volta che vedo sui paperi ma che già adoro più di quanto già mi piacesse sui topi.

Dall'altro lato parte la storia su Pico-Newton di Fontana/Soffritti, anch'essa sembra già promettere cose buone e il Pico così simile ai cartoons mi ha colpito particolarmente.

4
Topolino / Re:Topolino 3389
« il: Domenica 8 Nov 2020, 10:39:12 »
Grazie a Andy e a Flash per i gentili commenti.

Riguardo alla domanda di Flash, mai dire mai... intanto, al di fuori di DD c'è tanto "Zio Scrooge" in arrivo. :)

A presto!

Speriamo ci sia comunque occasione per il ritorno di DD. Era una serie con un forte potenziale e spiace vederla ferma a tre storie. 💔 Per "Zio Scrooge" ho visto che uscirà "Mondo Paperone"! Quanti episodi conterà?  :)

5
Topolino / Re:Topolino 3389
« il: Sabato 7 Nov 2020, 22:18:20 »
Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto   (seconda parte)
Alla fine Ambrosio non ha resistito sfogando tutta la sua 'ambrosietà' nella parte finale di un soggetto che non era partito male. L'unica cosa interessante che resta è la strana similitudine tra lui e Vito Stabile riguardo l'ideazione del personaggio: chi ha copiato chi? Fermo restando che il DD italiano è stato molto più interessante di questo DDD americano.

Trovo - passami il termine - ironica questa visione di similitudini tra due soggetti talmente distanti. Ricapitoliamo: da un lato abbiamo un Paperino degli anni 30 in trench con un'agenzia di investigazione accompagnato da Paperetta; dall'altro un Paperino dei tempi d'oggi che in trench indaga su un caso di dolci, paperopolesi ipnotizzati, Halloween e alieni zuccati accompagnato dai nipotini.

Ora, mi sembra chiare che l'unica cosa che possa dare adito a tale fraintendimento sia la denominazione "Detective Donald", che: 1. in realtà è Detective Donald Duck; 2. all'estero Donald è il suo nome fisso, quindi il titolo è letteralmente traducibile come Investigatore Paperino. Un po' pochino additare una mancata traduzione - probabilmente per rendere la storia più nelle corde americane di una festa come Halloween - come sintomo di "copia" o - peggio - "plagio".

Cioè - diciamocela tutta - qual è l'altra similitudine? Paperino investigatore? Paperino che affrontava missioni da "detective" già ai tempi di Barks e che nel corso dei decenni ha indossato il trench in quasi ogni missione della PIA? Quello stesso trench che - nella sua ormai iconicità - è sinonimo di investigazione su millemila personaggi, da Dick Tracy a Blacksad? Vito Stabile non ha sicuramente inventato il genere "Paperino fa indagini"; il merito della sua - bella quanto ahimè breve - saga era l'aver intuito un'ambientazione interessante e l'avergli affiancato un'originale spalla come Paperetta.

La storia di Ambrosio - dal suo canto - parte da tutt'altri propositi. Si tratta di una storia costruita appositamente su una festività, senza pretese di costruire una continuity o una saga (anche se potrebbe riprendere da altre storie - appunto - che vedono un danese Paperino detective in campo), quanto più di celebrare l'evento di Halloween attraverso un "mistero a tema", che infatti spazia abilmente da figure "horror" a fantascientifiche, mettendo in scena una situazione a metà tra gli zombie e l'invasione con un tocco umoristico. Cioè, non vedo neanche di che additare un'ispirazione, figurarsi un plagio!

6
Topolino / Re:Topolino 3371
« il: Venerdì 3 Lug 2020, 11:50:47 »
Perché tutti prendete come esempio DuckTales? Sarà una bella serie come grafica e serie in sé, ma non c'entra niente con l'universo dei Paperi dei fumetti. Per me la Paperopoli di DuckTales è una città in un altro universo rispetto a quella che conosciamo. Ad esempio è insopportabile il fatto che lì come supereroi ci siano Robopap e Darkwing Duck, quando noi sappiamo che l'unico vero e proprio supereroe (e anche vendicatore ovviamente) di Paperopoli è Paperinik, e talvolta anche il grande PK.

Guarda, lungi dall'essere un esempio assoluto, ma Ducktales mette in scena un paio di chicche non ignorabili. Prima fra tutte (e punto fondamentale della serie) è la caratterizzazione dei personaggi, che appunto si rende manifesta non solo nella personalità, ma anche nell'aspetto. Ora: prendere a modello gli outfit e l'estetica di personaggi come Gyro Gearloose, che sono lontani anni luce dai corrispettivi italiani e classici, è utopico e per molti versi anche distopico: i personaggi non vanno stravolti "perché sì". Differente è il caso dei nipotini che rappresentano, nella loro essenza 3 in 1, un retaggio che ha una propria qualità solo quando utilizzato da autori di... qualità. In tutti gli altri casi, come detto anche prima, rasentano la macchietta. Ecco, lì Ducktales ha fatto un'ottima operazione di rilancio, con una caratterizzazione sia caratteriale che fisica che è auspicabile si estenda (come concetto, non per forza come modello) anche agli altri media, rendendo i personaggi effettivamente funzionali. Vedere Qua distinguersi esplicitamente dagli altri due gemelli in situazioni come quelle di Area 15, dove Gagnor effettivamente sviluppa una serie di interessi esplicitamente in contrasto con gli altri, è stata una boccata d'aria fresca.

Detto questo, io non sto accusando la precedente incarnazione dei nipotini - che se è durata 80 anni ci sarà un motivo -, ma se già da vent'anni vede svariati tentativi di rottura della tradizione in favore di una modernizzazione (e quindi rilancio dei personaggi) ci sarà un motivo. Poi magari a qualcuno piace l'idea di ridurli permanenti a macchiette alla stregua della Miss Paperett di turno, ma sappia che il mondo si evolve e i personaggi con esso, quindi... viva gli upgrade sensati.

7
Topolino / Re:Topolino 3371
« il: Venerdì 3 Lug 2020, 10:23:38 »
Beh che Area 15 abbia avuto un enorme successo è noto a chiunque abbia bazzicato l'internet disneyofilo negli ultimi mesi. Resto basito da come una semplice operazione di differenziazione di tre personaggi in uno (anzi, uno in tre) possa avere tali risvolti negativi, quando è manifesta la necessità di evolvere i suddetti per non accantonarli a macchiette insostenibili per la narrazione moderna. Non per niente i nipotini già da tempo avevano il posto d'onore solo in storie che si incentravano su UNO dei tre, mentre nelle altre si riducevano alla barra di ricerca del browser "Manuale delle Giovani Marmotte". Vi erano eccezioni sicuramente, ma dipendevano più dalla bravura degli autori che dalla effettiva funzionalità dei personaggi.

Qui, Quo e Qua sono personaggi che già altre volte si sono adattati ai tempi e chi tanto vanta la loro diligenza e superiorità morale forse dimentica che prima di essere le GM di Barks sono state quelle canaglie mefitiche di Taliaferro. Nella narrazione moderna era ed è necessario rompere una gag atavica come quella della frase stereofonica, che già da tempo aveva fatto il suo... tempo, in virtù di una differenziazione caratteriale che spero continui imperterrita, portando non solo al distinguo di Qua, ma anche a quello tra Qui e Quo. Finché un giorno tutte queste modifiche non avranno modo di riflettersi sulla fisicità dei personaggi, portando magari a piccole varianti estetiche come quelle della serie DuckTales.

8
Topolino / Re:Topolino 3371
« il: Mercoledì 1 Lug 2020, 16:45:45 »
Lieto di rivedere il buon Artibani nuovamente sul Topo, dopo mesi dall'ultima storia (che mi sa che era 19.999 leghe). Il risultato è ottimo e spero di tornare a vederlo più spesso.
Per Star Top e Cento porte attendo gli episodi finali per un parere complessivo.

9
Topolino / Re:Topolino 3368
« il: Mercoledì 10 Giu 2020, 17:52:00 »
Molto, molto promettente la saga del torneo delle cento porte. Non sono un calciofilo, ma la storia si fa leggere molto bene e prende lo stesso. Nucci dimostra di saper gestire tranquillamente anche alti quantità di personaggi senza snaturarli. Molto buone anche la follia di Faccini, che stavolta ha contagiato anche la gabbia, e la demenzialità di Macchetto, che con queste storie che mi ricordano quelle che leggevo da piccolo e che apprezzavo molto, ma spogliate dell'incredibile (nel senso di poca credibilità) status di "gli stessi paperi in ogni quando", visto che è tutto parto della mente di Paperoga.

Ottimo Topo, 7/10.
Il fatto che in copertina non ci siano tutti e tre i nipotini è un caso? O Qua è ancora interessato alla musica? :)

Nella storia
Spoiler: mostra
il terzo nipotino trova il calcio noioso e Paperoga ricorda di essere stato allenatore, quindi direi che si è formata una certa continuity con Due paperi in gioco
.

10
Testate Speciali / Re:Paperino Humour di Tito Faraci - Disney Mix n. 5
« il: Martedì 26 Mag 2020, 18:28:08 »
Complice il fatto che si tratta di quasi tutte avventure da Paperino Mese (una sola da Topolino), è stato forse il primo volume dopo anni di cui non avessi almeno metà delle storie e questo sicuramente mi ha aiutato all'acquisto. Che dire, un volumetto veramente molto interessante e simpatico, che offre un ottimo spaccato sull'umorismo faraciano degli anni 90, veramente al suo apice. Le sette storie sono tutte molto divertenti e offrono un entertainment senza pretese, ma che riesce a coinvolgere il lettore in sequenze veramente da spanciarsi dal ridere. Acquisto consigliatissimo e spero ce ne siano altri analoghi in arrivo.

11
Topolino / Re:Topolino 3361
« il: Mercoledì 22 Apr 2020, 15:23:17 »
Era da un po' che non commentavo il Topo sul Papersera, ma qualcosa o qualcuno mi diceva che questa era l'occasione giusta.

Infatti, su un numero già ottimo di suo, con storie che si fanno leggere con piacere, un sorriso e una risata, spicca sicuramente il ritorno del Casty. La storia di questa settimana è - e sarà probabilmente a lungo - una delle mie sue storie preferite di sempre. Mi ha infatti colpito fortemente la sua capacità di veicolare sentimenti negativi come la tristezza e la rabbia come vero elemento orrorifico della trama, di cui i "quadri" non sono solo altro che un mezzo. Soprattutto nell'ottica finale del trionfo del bene e dell'amore, che infatti non risulta né smielato né artefatto, quanto più il lieto fine che tanto fa star bene in un periodo che sicuramente ne abbisogna. Insomma, ancora una volta Casty tocca il tasto giusto e palesa qual è la sempre necessaria funzione di una buona avventura: divertire, inquietare e allietare, ricongiungendoci con il lato buono che ci rende tanto umani.

12
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Mercoledì 4 Set 2019, 10:04:44 »
Ma col 98 non doveva esserci I-176? Perché io ho trovato solo l'autobotte.

Rettifico: c'è un bassotto comune nell'autobotte, ma come non Intellettuale.

13
Topolino / Re:Topolino 3317
« il: Sabato 22 Giu 2019, 20:13:13 »
Entusiasta reazione per la storia Topolino e il settimo corvo. Artibani dimostra non solo, per l'ennesima volta, di avere totale padronanza del mestiere, arrivando a meta-ammiccare più volte al lettore attraverso riferimenti alla censura (orzata), ma anche di saper trattare con abilità eccelsa un'atmosfera scarpiana che tanto mi ha richiamato L'enigma di Brigaboom e che oggigiorno ahimè è più che rara.

Altrettante lodi a Pastrovicchio, a suo agio nella resa degli scorci londinesi e di scene d'azione a metà tra il thriller e James Bond. Il ritmo concitato e l'espressività eclettica dei suoi personaggi ben si sposano all'atmosfera succitata.

Insomma, una storia che personalmente attendevo da anni, per il forte richiamo ad atmosfere che ho sempre apprezzato anche al di fuori del mezzo fumetto. Complimenti ad entrambi, excelsior.

14
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Mercoledì 22 Mag 2019, 11:22:23 »
Da me oggi non c'era, ma credevo fosse un ritardo di consegna.

15
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Giovedì 2 Mag 2019, 20:12:22 »
Ragazzi, io onestamente non capisco tutta questa importanza per un personaggio così minore e superfluo come Miss Paperett, quando tutti i nostri sforzi dovrebbero essere concentrati sul rimediare all'assenza di uno dei massimi esponenti del jet set paperopolese tutto. Siamo all'ottantaduesimo albo e ancora non vi è traccia del Sindaco porcello?! Non vorrei ritrovarmi ad addobbare a festa il maiale del presepe.

Pagine: [1]  2  3  ...  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)