Qui (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,15978.msg560439.html#msg560439) trovi l'editoriale dove Alex Bertani annuncia i numeri di Paperino e ZP dove proseguirà la saga.-ilFu
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quale sarebbe?Qui (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,15978.msg560439.html#msg560439) trovi l'editoriale dove Alex Bertani annuncia i numeri di Paperino e ZP dove proseguirà la saga.-ilFu
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un paio di anni fa ho comprato una serie di testate che di solito non compro per completare la raccolta una volta dei portachiavi e un'altra delle monete/medaglie del giro d'Italia, questa volta sono contento di lasciare tutto in edicola... anche visto come è stato scritto l'editoriale, con un anacoluto da paura, per un direttore di una testata che dovrebbe insegnare ai bambini a leggere e a scrivere!
Avrei una domanda tecnica per chi é abbonato. Che cosa é arrivato insieme al libretto? Lo chiedo perché il mio é arrivato con un grosso strappo sospetto nel cellophane... ???Come anche nella copia disponibile in edicola, è disponibile in allegato il Papersera (diverso dal Papernews), te lo posso confermare da abbonato
Non avendo ancora comprato il topo chiedo: la prima puntata della saga merita?L’introduzione sembra promettere bene, anche i particolari nascosti come il riferimento a baker street sono molto frequenti ora bisogna vedere come decideranno di sviluppare la vicenda.
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un paio di anni fa ho comprato una serie di testate che di solito non compro per completare la raccolta una volta dei portachiavi e un'altra delle monete/medaglie del giro d'Italia, questa volta sono contento di lasciare tutto in edicola... anche visto come è stato scritto l'editoriale, con un anacoluto da paura, per un direttore di una testata che dovrebbe insegnare ai bambini a leggere e a scrivere!
Storiellima nulla di
Che è infantile dall’introduzione. Peccato, questa idea poteva venire una cosa incredibile. Ma è già stata gestita male, a partire da come i parenti gestiscono la cosa, dall’arrivo a caso di rockerduck e soprattutto topolino e Pippo...potevano giustificare tutto meglio...mah
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Puoi argomentare meglio?Storiella nulla di che, infantile già dall’introduzione. Peccato, questa idea poteva venire una cosa incredibile. Ma è già stata gestita male, a partire da come i parenti gestiscono la cosa, dall’arrivo a caso di Rockerduck senza un vero motivo, e soprattutto topolino e Pippo...potevano giustificare tutto meglio, farli arrivare nelle puntate successive...mah questo da bosco non me lo aspettavo. Disegni infantili.
Ciao a tutti!Sono sostanzialmente d'accordo su tutto, tranne un piccolo particolare: non potremo mai vedere Topolino nei panni di un filibustiere. Forse si può ridimensionare come eroe - in un certo senso in certe storie già avviene, dando più spazio alla coralità - ma non si può pensare che Topolino sia il cattivo.
Incuriosito dalla storia dedicata alla scomparsa di Zio Paperone, ho comprato il numero di questa settimana.
Premetto che farò SPOILER, quindi chi non avesse ancora letto il numero e volesse preservarsi lo stupore della scoperta, salti questa recensione.
Partiamo con "Che aria tira a... Paperopoli!" di Silvia Ziche che, mostrandoci il Paperone scomparso in spiaggia, a fare le parole crociate, mi ha fatto sorridere.
Passiamo ora alla prima portata di questo numero: "L'enigma della lettera del passato"
I disegni gli ho trovati piacevoli, malgrado qualche viso un po' strano di Paperone, Pico e Archimede in alcune vignette. Sottigliezze comunque. In generale uno stile senza infamia e senza lode.
L'intreccio della vicenda ricalca, invece, fin quasi da subito strutture narrative già viste sul topo, in vista di questi "Kolossal" a puntante: un mistero che coinvolge più città, l'arrivo di una moltitudine di personaggi della banda Disney e la divisione in piccoli gruppi fra buoni e cattivi... insomma, a prescindere da come evolverà la trama, una simile struttura narrativa è di quanto più banale potesse essere presentato. Tra l'altro, non mi sono chiari i motivi dell'alleanza di Rockerduck: davvero si è unito nella ricerca di Paperone solo perché si annoiava? Diventa sempre meno credibile come antagonista...
La storia ha comunque un incipit abbastanza suggestivo: l'idea di una lettera che ha aspettato decenni prima di giungere alla scrivania di Paperone e legata a un esploratore ottocentesco ha un suo fascino. Non credo tuttavia che continuerò con la vicenda.
"Topolino e il tricorno degli otto mari" invece è un altra vicenda che regala solo noia e situazioni già viste. Mi dispiace essere così lapidario, ma vedere Topolino per l'ennesima volta pirata "per finta"... potremo mai vedere Topolino nei panni del filibustiere e non dell'eroe? Siamo in un universo alternativo ai tempi dei pirati, si poteva anche "macchiare" la figura di Topolino con un avo o un alter ego meno ligio alla giustizia e che sapesse regalare una trama leggermente più interessante... da latte alle ginocchia poi la scena dove Pippo spiega come ha ottenuto il tricorno magico: consegnava delle verdure, il capo indigeno ha visto il suo "cuore puro" e puff! Magia! Che soluzione narrativa scialba.
Anche i disegni non mi hanno entusiasmato: l'unica nota positiva della storia (davvero, l'unica) è la prima vignetta della ventunesima tavola: l'arrivo di Pippo con il tricorno è gestito, almeno dal punto di vista visivo, in modo spettacolare.
Se il disegnatore è certamente molto bravo nel raffigurare i vari personaggi - qualche riserva su Spennacchiotto - non si può certo dire altrettanto dell'autore che, colpa l'esiguità della storia, colpa ciò che si vuole, sacrifica ampiamente tutti i cattivi per Macchia Nera e Gambadilegno. I più sacrificati, inutile dirlo, sono Orango, la Spia Poeta e Spennacchiotto, tutti molto lontani dalla loro reale personalità.
Topolino e il tricorno degli Otto Mari
Se Bosco ha radunato tanti paperopolesi per il suo giallo, Venerus è arrivato a una dozzina di topoliniani per la sua storia in costume:
ma se i primi li vediamo quasi tutte le settimane nelle pagine del Topo, alcuni dei secondi sono più 'rari', sebbene recentemente utilizzati con più frequenza (per fortuna): la Spia Poeta, il Capitan Orango e Spennacchiotto si amalgamano benissimo con Plottigat, Sgrinfia, Trudy e Macchia Nera. Magari sarebbe bello che ciò accadesse anche nelle storie del presente e non solo in quelle in costume. Tutti questi (ed altri) personaggi sono raffigurati benissimo da Davide Baldoni, un disegnatore credo nuovo e, immagino, giovane: sicuramente molto bravo!
Beh, Topolino filibustiere no, e va bene. Ma perché non un suo avo? Devono essere tutti amici delle guardie per discendenza di sangue?Esatto, tanto più che c'è stato
A parte che solo in questo paese da quattro soldi quell'espressione viene usata in toni dispregiativi, esistono molte storie con lo stile che intendi tu, ma non è detto che siano in automatico più valide delle altre. Infatti a me la storia è piaciuta, adoro da sempre le ambientazioni piratesche e la trama scorre bene, anche se con qualche tavola in più avrebbe reso ancora meglio.Non sono sicuro di aver capito quale espressione tu intenda: forse "antieroe"?
A parte che solo in questo paese da quattro soldi quell'espressione viene usata in toni dispregiativi, esistono molte storie con lo stile che intendi tu, ma non è detto che siano in automatico più valide delle altre. Infatti a me la storia è piaciuta, adoro da sempre le ambientazioni piratesche e la trama scorre bene, anche se con qualche tavola in più avrebbe reso ancora meglio.Non sono sicuro di aver capito quale espressione tu intenda: forse "antieroe"?
Beh, Topolino filibustiere no, e va bene. Ma perché non un suo avo? Devono essere tutti amici delle guardie per discendenza di sangue?Esatto, tanto più che c'è statoin Topolino e il leggendario Rattinger (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2023-1).Spoiler: mostra
Noto adesso una cosa: sotto "Lo contiene la scarpa" c'è una scritta in piccolo?
Copione visto e rivisto
Quel "Lo contiene la scarpa" non è per niente un indizio, no?
[[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano poi nella norma o addirittura mediocri (Topo 3287, 3309, 3311, 3315, 3316)]]
Ma qui non è come Cimino (esempio) che riusciva a metterci la poesia, qui non c'è un guizzo e non capisco dove Bosco voglia andare a parare. Aspetto però, perché questo è solo il primo episodio.Copione visto e rivistoBeh, ragionando per topos qualunque storia è un copione visto e rivisto.
A me il perché Zio Paperone sia sparito e il fatto che il mistero sia a più livello intrigano.Non ho negato ciò, stavo parlando del concorso.
Tesò, intendevo un indizio per la risoluzione del mistero da parte dei "concorsari" e non nella storia. Mi sono spiegato male.Quel "Lo contiene la scarpa" non è per niente un indizio, no?Forse è voluto? e piccolo spoiler sul Topolino 3320 (che mi è arrivato giusto giusto ieri con le poste) continuano a ragionarci sopra anche i nostri protagonisti. E' bambinesco che in una storia con dei misteri si ragioni su questi? Che la gente ne parli?
Mi riferisco alle storie "di punta" di ogni numero. Io mi aspettavo delle storie più che ottime, belle, molto belle, non pari a la Dimensione Delta (altro esempio), ma belle. Degne di avere copertina dedicata. Possono anche essere create sotto De Poli, ma la prima posizione è dovuta a Bertani (dice che sceglie i contenuti e le storie da mettere sei-sette numeri dopo). La storia della Vetro, quella di Faraci, quella dell'Ombra del Drago, la saga italiana di Enna e la storia di Gervasio sono state annunciate in modo "pomposo", con interviste, copertine, iniziative, pubblicità etc. etc... E non mi hanno soddisfatto. Ma la smetto che dal mio post (http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/cartelli/166.gif)... Ahimè... :( Sono un off-topicista...[[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano poi nella norma o addirittura mediocri (Topo 3287, 3309, 3311, 3315, 3316)]]Il tuo pensiero può anche essere corretto ma... a che storie ti riferisci in particolare? Sei sicuro sia stata realizzata sotto la direzione Bertani e non De Poli (perché checché se ne può dire alcune sono ancora dell'era De Poli).
Anche se fosse, a guardare le storie dei volumi... l'unica che mi ha deluso tantissima è stata quella di Fantomius. Delle altre NON mi aspettavo capolavori ma storie godibili, e lo sono state.
Ergo le aspettative di partenza forse erano sbagliate?
[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano poi nella norma o addirittura mediocri
Bertani è direttore da mezzo anno, arrotondando i soliti tempi di insediamento. Credo sia un lasso di tempo abbastanza ampio per giudicare. Stop.[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano poi nella norma o addirittura mediocri
Addirittura! E che è, un mese che si è insediato Bertani e già delude?
[OT]Bertani è direttore da mezzo anno, arrotondando i soliti tempi di insediamento. Credo sia un lasso di tempo abbastanza ampio per giudicare. Stop.[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano poi nella norma o addirittura mediocri
Addirittura! E che è, un mese che si è insediato Bertani e già delude?
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-ilFun
E meno male che non ha criticato pure il settimo corvo...Su, diamo il tempo alla storia di svilupparsi. Non è stata pubblicizzata come capolavoro, ma come concorso.Potrò dire che il concorso non mi ha colpito?
Mi riferisco alle storie "di punta" di ogni numero. Io mi aspettavo delle storie più che ottime, belle, molto belle, non pari a la Dimensione Delta (altro esempio), ma belle. Degne di avere copertina dedicata. Possono anche essere create sotto De Poli, ma la prima posizione è dovuta a Bertani (dice che sceglie i contenuti e le storie da mettere sei-sette numeri dopo). La storia della Vetro, quella di Faraci, quella dell'Ombra del Drago, la saga italiana di Enna e la storia di Gervasio sono state annunciate in modo "pomposo", con interviste, copertine, iniziative, pubblicità etc. etc...Rispetto alla De Poli, Bertani sta puntando molto sul marketing, sulle interviste e anticipazioni delle storie e a mio parere fa anche bene, cercando di invogliare più gente all'acquisto. Concordo con te che l'ombra del drago e la recente di Paperinik non mi sono piaciute ma la promozione ha riguardo molte altre storie come quelle di Casty, il settimo corvo di Artibani. quella di Mastantuono, quella del compleanno di Paperino di Vitaliano, le storie di Zio Paperone e Klondike o tutte quelle pubblicate per il compleanno del settimanale. Non so se ti siano piaciute ma molte di esse sono state ottime storie (almeno a mio parere). Dalla saga di Leonardo mi aspettavo qualcosina di più però in compenso abbiamo avuto anche una saga capolavoro come il conte di Anathram. In un anno alcune storie che deludono le aspettative ci possono stare, per ora il livello non mi sembra sia calato rispetto all'ultimo periodo De Poli, anzi mi è sembrato più alto.
per ora il livello non mi sembra sia calato rispetto all'ultimo periodo De Poli, anzi mi è sembrato più alto.Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare. Le storie sono buonissime, ma alcune le avrei viste tranquillamente come riempitive. Invece: prima posizione, copertina dedicata, interviste, anticipazioni, pubblicità.
Ma per la storia della Vetro intendi "Tre papere irresistibili?"? Cosa ha avuto di tanto particolare a parte la copertina dedicata?La prima posizione. Comunque sì, è lei.
Da non - lettore, mi sembra questa "Lettera dal passato" si ricolleghi a cose come "Il totem decapitato", quasi a mo' di omaggio (e del resto Bertani si è dichiarato fan di quel tipo di storie ed iniziative - se è stato già detto mi scuso per la banalità).Nell'editoriale del 3288 Bertani dice:
Dunque, non storie indimenticabili: gradevoli ma sopratutto coinvolgenti. E sono pronto a scommettere che il risultato finale qui supererà quello del Totem.
[...]Il Segreto del Totem decapitato. Da piccolo la adoravo e nel corso del 2019 (spoiler!) credo ne riparleremo.Ordunque...
Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare. Le storie sono buonissime, ma alcune le avrei viste tranquillamente come riempitive. Invece: prima posizione, copertina dedicata, interviste, anticipazioni, pubblicità.
E invece nel numero avevamo storie più che degne di copertina e prima posizione.
Ma non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima volta che succederà.Allora non giudichiamo più niente e basta. Scusa, eh.
[OT]nessuno dice di non giudicare, ma cerca di capire che escono 52 numeri l'anno e non tutti possono avere storie che entreranno nella storia. Poi tieni conto che magari per te la prima storia di un numero non è niente di che, mentre per qualcun altro è una bella storia
Se vedo una storia in prima posizione me la aspetto bella.Ma non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima volta che succederà.Allora non giudichiamo più niente e basta. Scusa, eh.
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-ilFu
[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano nella norma o addirittura mediocri (Topo 3287, 3309, 3311, 3315, 3316)]1. Non ho imposto a nessuno questo pensiero, se l'ho fatto sareste così gentili da farmelo notare?
nessuno dice di non giudicare, ma cerca di capire che escono 52 numeri l'anno e non tutti possono avere storie che entreranno nella storia....? Storie piacevoli, ecco cosa voglio.
[OT]"storie piacevoli".
Basta. Io dico che le storie mi sono tutte piaciute (tranne la saga di Leonardo e Paperinik), ma le avrei viste senza questa importanza. In ogni numero che ho giudicato c'era una storia più bella, che si sarebbe meritata la prima posizione.
Leggete bene la prima frase che ha scatenato 'sto casino:[Un pensiero: la direzione Bertani punta troppo a storie che sembrano capolavori e poi si rivelano nella norma o addirittura mediocri (Topo 3287, 3309, 3311, 3315, 3316)]1. Non ho imposto a nessuno questo pensiero, se l'ho fatto sareste così gentili da farmelo notare?
2. Ho indicato i numeri che hanno avuto storie da copertina che sarebbero state meglio in seconda o terza posizione.
3. Le storie in prima posizione mi sono piaciute.
4.nessuno dice di non giudicare, ma cerca di capire che escono 52 numeri l'anno e non tutti possono avere storie che entreranno nella storia....? Storie piacevoli, ecco cosa voglio.
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-ilFu
Una riproduzione del PaperSera, il giornale di Zio Paperone. Conteneva articoli sulla scomparsa di Uncle Scrooge.
-ilFu