Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Speciali => Topic aperto da: Mr. Bunz - Martedì 18 Giu 2013, 16:46:19

Titolo: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Mr. Bunz - Martedì 18 Giu 2013, 16:46:19
Per chi volesse prolungare i festeggiamenti per il Topo 3000 consiglio il nuovo numero di Fumo di China (n. 215, Maggio 2013. 32 pagg.  €  3,80) abbondatemente dedicato alla storica uscita Disney.
Segnalo brevemente i contenuti Disney dell'uscita, i quali, ad una prima scorsa appaiono piuttosto interessanti.
Strillo di copertina : "Topolino 3000 ... e ora ?" (ottima domanda)
seguono nell'ordine :
editoriale di Loris Cantarelli "Il fumetto ha ancora i Numeri"
poi "3000 Volte Topolino in tasca" di Marco Barlotti e, sempre dello stesso autore "I fumetti Disney e l'immaginario - come Topolino ha influenzato il linguaggio italiano",
segue "Topolino come Michele Strogoff - intervista a Massimo Marconi" di Luca Boschi,
poi ancora di G.C. Cuccolini "Topolino filosofo - un libro appassionato getta nuova luce su Mickey" (l'articolo parla del libro del Prof. Giorello sul Topo, gia' segnalato in Testate Speciali),
e infine, di Fabio Dalmasso "Fratelli & Fumetti - intervista a Lorenzo e Alessandro Pastrovicchio".
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Andreinik - Mercoledì 19 Giu 2013, 11:37:04
Mmm...interessante,ma non so se lo comprerò,anche perchè non vale la pena spendere 4 euro per 32 pagine incentrate sul topo..
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 19 Giu 2013, 15:06:07
In realta' le pagine incentrate su Topolino sono una dozzina, il resto e' costituito da recensioni delle ultime uscite fumettistiche (a proposito, sul podio mettono la serie di Blueberry dell'Aura e Ogni maledetto lunedi di Zerocalcare), e di articoli di vario genere.
Ottimo l'articolo "3000 Volte Topolino in Tasca", dove Barlotti fa' una precisa analisi relativa ai vari direttori succedutesi a "Topolino" dal numero uno del Libretto a oggi, e dove viene citato come fonte (presumo per la prima volta), riguardo le tirature del settimanale, il librone del Papersera "Topolino 3000 (purtroppo in cifre)".
A proposito, proprio in questo articolo viene affermato che nel 1980 Gentilini venne "silurato" e sostituito da Gaudenzio Capelli (a discapito di una arrabbiatissima Elisa Penna).
Qualcuno conosce i motivi di questo "siluramento" ?

Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 19 Giu 2013, 16:02:40

Anche io, leggendo l'articolo, sono rimasto colpito dal 'siluramento' di Gentilini il cui passaggio di testimone a Capelli lo avevo sempre letto come una normale e naturale fine di un direttorio durato oltre 30 anni.
Penso che l'età del direttore e la sua lunga carriera da un lato e i repentini cali di vendita di fine '70 (da un milione a 600.000 copie in pochi anni) abbiano comunque influito sulla scelta del passaggio di consegne: Gentilini rappresentava il passato (glorioso) e non era più in grado di affrontare il presente/futuro ricco di nuovi media concorrenti (tv private e videocassette in primis).
Anche il fatto che Elisa Penna prese male il non essere scelta come nuovo direttore (visto che era vice-direttore da tre anni e collaboratrice da oltre venti) non l'avevo mai considerato, nonostante potesse avere tutte le ragioni oggettive.
Molto critica la parte dedicata a Claretta Muci, direttore dal 2000 al 2007 (anche se errroneamente scritto dal 1980: quello era Capelli).
"Se anche un solo lettore non ha capito come funziona una storia e magari deve leggerla due volte, vuol dire che noi abbiamo sbagliato", questo il suo pensiero. Che provocò una infantilizzazione del libretto (si metto come esempio la saga Wizard of Mickey) e un allontanamento (volontario e coatto) di molti autori contrari alle sue direttive. Fortuna che dopo di lei è arrivata la De Poli (e con lei sono tornati tutti i transfughi)!
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 20 Giu 2013, 16:19:15
Appunto, anch'io ho sempre pensato che Gentilini fosse andato, per cosi' dire, tranquillamente in pensione.
La tua analisi sul fatto che il settimanale dovesse rinnovarsi nell'ottica delle sfide con i nuovi media mi pare la risposta piu' logica alla mia domanda.

Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: minz68 - Venerdì 21 Giu 2013, 13:19:59
Penso che l'età del direttore e la sua lunga carriera da un lato e i repentini cali di vendita di fine '70 (da un milione a 600.000 copie in pochi anni) abbiano comunque influito sulla scelta del passaggio di consegne: Gentilini rappresentava il passato (glorioso) e non era più in grado di affrontare il presente/futuro ricco di nuovi media concorrenti (tv private e videocassette in primis).

I riferimenti sono nell'intervista Chendi nel librone. Lo scenario è plausibile, anche se non espresso direttamente in questa maniera.
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Gladstone - Sabato 22 Giu 2013, 09:33:36
"3000 Volte Topolino in tasca" di Marco Barlotti e, sempre dello stesso autore "I fumetti Disney e l'immaginario - come Topolino ha influenzato il linguaggio italiano"
Ho letto i contributi del nostro esimio Barlotti, cui faccio i complimenti per la breve, ma intensa e sentita analisi del primo articolo!
Anche il secondo è molto buono e incisivo, ma mancano due riferimenti alla satira secondo me fondamentali: il primo è ovviamente Berlusconi/Paperone, che dal dopo-Tangentopoli a oggi è stato ritratto innumerevoli volte in questo modo (dallo stesso Forattini, ma anche da Giannelli e molti altri), associazione abbastanza scontata e prevedibile, ma efficace come stereotipo. Ma forse l'accoppiamento disneyan-politico più geniale (insieme a quelli della Prima Repubblica citati nell'articolo) è stato il forattiniano Bossi/Pluto: personaggio ora alle dipendenze del "padrone", ora invece cane sciolto in tutti i sensi! :)
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Scrooge4 - Giovedì 27 Giu 2013, 21:12:25
Ma si trova ancora? Io avevo rinunciato a cercarlo avendo visto che è del mese scorso...

Un grazie speciale a Gladstone che è corso in mio aiuto. :)
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 9 Set 2013, 14:16:13
Dal numero 218 in edicola nei prossimi giorni inizio una piccola collaborazione con la testata recensendo una storia o un albo uscito nel mese precedente.
Ovviamente si inizia con "Topolino e il passaggio al Tor Korgat" uscita sul numero 3013 di Topolino.
Non sono obbligato a recensire sempre roba bella.
Ovviamente è una collaborazione che nasce dal fortunato appuntamento del giovedì del blog di Antonio Genna
Link spammoso :)

http://antoniogenna.com/category/fumetti/disney-in-edicola/
Titolo: Re: Fumo di China su Topolino 3000
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 23 Mar 2016, 20:13:23

Quale onore essere nella splendida copertina di Fumo di China! :D

Numero 248 molto disneyano anche negli articoli interni che coprono sei pagine: due per la mostra su Romano Scarpa al Wow, due per l'intervista a Casty e a Bonfatti per la loro ultima storia "Tutto questo accadrà ieri" (e infatti il titolo dell'articolo è "Tutto questo è accaduto... oggi") e altre due per i vent'anni di PK.

http://www.lospaziobianco.it/176558-fumo-china-248-edicola-fumetteria/


(http://cdn.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2016/03/FdC-248.jpg)