Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Speciali => Topic aperto da: La Spia Poeta - Sabato 30 Mag 2015, 19:27:16

Titolo: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: La Spia Poeta - Sabato 30 Mag 2015, 19:27:16
Copertina
(http://i.imgur.com/1vL6eKy.jpg)
Concept e disegno di Giorgio Cavazzano
Colori di Andrea Cagol

Intro storia 1: Alla scoperta della Sicilia
Topolino e la promessa del gatto (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2994-1)
Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
Disegni di Giorgio Cavazzano
Colori di Mirka Pandolfo

Intro storia 2: Un'avventura oltreoceano
Topolino e lo zio d'America (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3067-1)
Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
Disegni di Giampaolo Soldati
Colori di Max Monteduro

Camilleri a fumetti (commento di Camilleri con caricatura, 1 pagina)

La copertina: dal bozzetto al colore (bozzetti, chine e colori di tutte le copertine con Topalbano, 3 pagine)

Topalbano & Co. (studi di Cavazzano dei personaggi che appaiono nella prima storia commentati da Artibani, 3 pagine)

Nuovi personaggi (studi di Soldati dei personaggi che appaiono nella seconda storia commentati da Artibani, 3 pagine)
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Scrooge4 - Lunedì 1 Giu 2015, 11:13:19
In cosa consiste l'"extra" inedito di cui si parlava nelle anticipazioni?
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Pacuvio - Lunedì 1 Giu 2015, 11:42:16
In cosa consiste l'"extra" inedito di cui si parlava nelle anticipazioni?
Mi sa che come extra ci si "limita" alle 2 pagine di bozzetti preparatori di tutte le cover topalbanesche, e 6 di studi di alcuni personaggi delle due storie, con commenti di Artibani.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Cornelius - Lunedì 1 Giu 2015, 12:03:58

Nel titolo il colore nero di 'Topalbano' contrasta troppo con quelli chiari e solari della copertina. Più indicati sarebbero stati un blu o un verde.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Maximilian - Lunedì 1 Giu 2015, 12:13:15
A me interesserebbe, ma... 11 € per 2 storie mi sembrano troppi
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Topo_Nuovo - Lunedì 1 Giu 2015, 12:30:46
A me interesserebbe, ma... 11 € per 2 storie mi sembrano troppi

Posso concordare se fossero in un altro formato, ma quel formato ha un costo non indifferente (si paga decisamente più il formato che le storie). Cioè detto anche a me piacerebbe, ma non è tra le mie priorità (sia Panini che altri editori pubblicano albi solo brossurati e più piccoli con quella foliazione a prezzi maggiore) e di conseguenza non l'acquisterò nell'immediato (un po' come non era tra le mie priorità la saga dei milioni di Zio Paperone nella Definitive e non l'ho acquistata).
Sarebbe interessante capire se avessero intenzione in un futuro di pubblicare queste storie in brossurati decisamente più economici (l'aggettivo Limited mi fa pensare che non ristamperanno queste storie in questo formato). Staremo a vedere...
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: memorygirl - Martedì 9 Giu 2015, 00:42:06
Io l'ho preso all'EtnaComics dopo settimane di esaltazioni e ben 4 giorni di corteggiamento in fiera... ci siamo guardati a lungo da lontano, ma poi last minute (ed intendo proprio last, stavano già smontando lo stand!) ho ceduto!

A me le storie sono piaciute molto, per tutta una serie di fattori e legami affettivi sia ai luoghi che al personaggio di Montalbano. È ben curato, con particolare attenzione al siciliano....

Personaggio preferito? QUAQQUARELLA!
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: V - Mercoledì 17 Giu 2015, 17:23:59
Ho comprato ieri questo voluminoso albo di un bell'arancio siciliano, ieri in fumetteria a roma. Stesse dimensioni degli altri due, appare forse il più compiuto tra i volumi.
Non solo ci sono le storie in grande formato, ma l'apparato critico, pur se smilzo di contenuti è ricchissimo di immagini e, con 10 pagine, è in proporzione più abbondante di quello su Potere e Potenza.

Adesso sono molto curioso di rileggere le due storie a distanza ravvicinata, per vedere l'effetto. Penso comunque che, per chi ami Montalbano, possa essere un must. E anche per chi apprezza i gialli e vere ambientazioni criminali, possa essere molto soddisfatto.

A presto per la recensione, ma se c'è qualcuno interessato si faccia avanti :)
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Bramo - Giovedì 18 Giu 2015, 23:55:15
Lo confesso: io ero partito con l'idea di non prenderlo, questo volume. Ricordo di averlo anche detto a Pacuvio, mentre andavamo a Reggio :P
Non per via delle storie: Topolino e la promessa del gatto e Topolino e lo zio d'America le avevo trovato due bellissime avventure, in cui Francesco Artibani aveva saputo creare una versione disneyana credibile e riuscita del commissario Montalbano, mantenendone i tratti distintivi e coniugandoli nell'universo disneyano. Trovo che la prima sia la più riuscita, per la bella descrizione del rapporto - prima conflittuale e poi di fiducia e rispetto reciproci - tra Topolino e Topalbano, ma anche la seconda ha i suoi punti di forza: oltre che l'ambientazione e un uso intelligente del Gambadilegno "buono", anche la gustosa citazione al Fu Mattia Pascal è stata in grado di intrigarmi.
Ma, per quanto fossero storie anche superiori alla media di quanto si vede su Topolino, non ritenevo che meritassero addirittura un posto all'interno di questa collana, vista come ultra-prestigiosa (per formato, caratteristiche editoriali e prezzo) e per progetti più ad ampio respiro, più particolari.
Ma i miei intenti sono svaniti quando ho visto il tomo in fumetteria: la copertina attira lo sguardo, con quel tratto così morbido e quei colori giocosi, e le dimensioni della testata contribuiscono a far spiccare il volume nello scaffale.
Sfogliarlo e trovare le tavole di Giorgio Cavazzano - disegnatore della prima storia - in grandi dimensioni è stato il colpo di grazia: ho ceduto e ho comprato il libro.
Non direi di essermene pentito: ho avuto occasione di rileggere due gran belle storie e di gustarmi un po' di contenuti speciali, che fanno sempre piacere ad un nerdaccio come me. Di primo acchito mi sembravano più poveri delle due uscite precedenti, ma fortunatamente è solo apparenza: ci sono tanti bozzetti - per la precisione studi dei personaggi fatti da Cavazzano e da Giampaolo Soldati, che ha disegnato la seconda avventura - , e sono chiaramente piacevoli da vedere, ma di fianco a ciascuno c'è un commento abbastanza approfondito di Artibani, che parte da quegli studi per raccontare qualche dietro le quinte sul suo lavoro, sulla genesi delle storie e del progetto.
Non manca poi, come introduzione/benedizione, una testimonianza di Andrea Camilleri, che spende belle parole sulla versione disneyana della sua creatura di carta.
Non mi spingo a consigliare questo volume calorosamente come fatto con Potere e Potenza, ma l'ho comunque trovato un'edizione che valorizza ulteriormente le opere contenute, un prodotto che penso abbia la sua ragion d'essere nella distribuzione da libreria, attirando l'attenzione di quei lettori di Camilleri o di quei fan della serie Rai che non hanno comprato Topolino a suo tempo. Promuovo quindi senz'altro l'intelligente operazione commerciale ;)
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 23 Giu 2015, 20:02:20
dopo diversi tentennamenti ho acquistato il tomo ieri su ebay (con spedizione ordinaria da Catania) e oggi mi è arrivato  :-? 8-).. i misteri delle poste..
che dire? è meraviglioso e direi che dei 3 usciti è quello tecnicamente migliore..tanti bozzetti e cose interessanti come l'intervento di Camillieri..e poi diciamolo Cavazzano in gran formato merita alla grandissima ! acquisto stra consigliato per tutti.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Kim Don-Ling - Mercoledì 1 Lug 2015, 12:17:11
Pur non avendolo comprato personalmente, ho potuto sfogliare e leggere questo volume qualche giorno fa, e devo dire di esserne rimasto colpito positivamente.

Le storie sono due gialli solidi. L'interazione fra Topolino e Topalbano è ottima ed è davvero un'idea che consente di sfruttare al meglio il personaggio del commissario siciliano, senza ricorrere alla più facile soluzione della parodia o trasposizione che dir si voglia. Le tavole di Cavazzano prima e Soldati poi vengono esaltate dal grande formato e dalla carta lucida.
L'apparato critico è sicuramente smilzo, ma non assente... e grazie ai commenti di Camilleri e ai bozzetti dei disegnatori, ciò che ci si ritrova in mano non sono solo le due belle avventure a fumetti ma anche qualcosa in più, prima di richiudere il volume e metterlo in bella mostra in libreria.

Acquisto dunque consigliato da parte mia, con la speranza che, per le prossime uscite, la quota di pagine destinata ai redazionali sia pari a quella di questo volume.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: poemme58 - Sabato 14 Nov 2015, 12:51:02
Salve a tutti gli amici del forum. Volevo fare una domanda inerente alle pubblicazione della serie;  Le avventure del        commissario Topalbano, Topolino e Pippo on the road (Uscito oggi e d acquistato!). Quali Altri tioli sono usciti in precedenza sempre dello stesso formato e con copertine rigide?. Grazie a chi mi saprà dare l'info richiesta!! ;). Marco
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: La Spia Poeta - Sabato 14 Nov 2015, 13:08:36
Salve a tutti gli amici del forum. Volevo fare una domanda inerente alle pubblicazione della serie;  Le avventure del        commissario Topalbano, Topolino e Pippo on the road (Uscito oggi e d acquistato!). Quali Altri tioli sono usciti in precedenza sempre dello stesso formato e con copertine rigide?. Grazie a chi mi saprà dare l'info richiesta!! ;). Marco
In ordine di uscita:

Dottor Ratkyll e Mister Hyde (in b/n)
Pk: Potere e Potenza
Le avventure di Topalbano
Pk: Gli argini del tempo
Topolino e Pippo On the road
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Duck Fener - Sabato 30 Gen 2016, 18:28:16
Giusto due paroline su questo volume :)

L'ho consigliato ad una mia amica che adora Montalbano, e l'è piaciuto, e poi me l'ha prestato.
Ho trovato le storie molto carine, ma soprattutto realistiche, vere, minacciose, pericolose. Ed è una cosa molto rara da trovare, in generale, nelle storie Disney.
Immagino poi che per un amante e conoscitore di Camilleri, queste due storie devono andare ben oltre il "molto carino".

Un po' eccessivo forse un volume del genere, però di certo in libreria fa la sua figura.
Cavazzano ovviamente al top, in questo formato. Dispiace che Giampaolo Soldati ne esca penalizzato al confronto. Guardando gli schizzi in fondo al volume. pero', si nota come in verità il problema stia, a mio parere, nell'inchiostrazione. A matita, i suoi disegni li ho trovati belli, curati e dettagliati. Sarei stato curioso di vedere qualche tavola de Lo zio d'America prima dell'inchiostrazione :)
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: TNG - Domenica 6 Mar 2016, 11:41:42
Un buono/ottimo volume, come i due precedenti della collana, anche se il soggetto dell'immagine di copertina, Topolino presenta Topalbano, mi è sembrato un po' troppo stucchevole e zuccheroso.
Avrei preferito un soggetto un po' più "aggressivo" centrato sullo scontro e sulla diffidenza che contraddistingue il rapporto iniziale tra i due protagonisti nella prima storia, ad esempio con i due topi che si guardano in "cagnesco".

Le storie veramente belle, soprattutto la prima, grazie alla scelta di non puntare sulla banale trasposizione di Topolino in Montalbano come in altre parodie ma di farli incontrare mettendo in luce le differenze (il diverso ruolo e le diverse modalità di indagine) e le similitudini (dare priorità sempre alle indagini e le eterne fidanzate insoddisfatte).
Forse l'unica pecca, veniale, è che Artibani sceglie nell'evolversi della prima storia di annullare completamente il contrasto iniziale tra Topolino e Topalbano. Avrei preferito che Topalbano, benché apprezzando l'aiuto di Topolino, mantenesse anche alla fine un minimo di diffidenza nei confronti di un civile che gioca a fare il detective per hobby.

Qualche altro peccatuccio nella prima storia.

Minni che si fa fotografare da Topolino in piedi sui resti di una colonna greca abbattuta sembra come quegli studenti in gita che scrivono messaggi sui muri dei monumenti.

A pag. 14 la busta è indirizzata al dott. TopOalbano. Un refuso?

Era strettamente funzionale alla storia la scelta di far dormire Topolino e Minni in stanze separate ma in questo modo si è declassato troppo il rapporto tra i due: da eterni fidanzati a semplici amici.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Messer Cappellaio - Mercoledì 6 Set 2017, 22:54:02
Domandina: vale la pena, secondo voi, recuperare il volume adesso? Con la nuova (le nuove?) storie di Topalbano sul settimanale c'è la speranza di vedere in un futuro un volume con più di 2 storie o è invece più probabile un secondo numero della collana, a completamento di quello oggetto di questo topic?
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Vito65 - Mercoledì 6 Set 2017, 23:06:40
Il volume in sè merita. Che ci possano essere altre storie con Topalbano non credo che sia, al momento noto: anzi, io personalmente, ad EtnaComics 2015, ho sentito la De Poli affermare che non si pensava di andare oltte una terza storia.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 7 Set 2017, 06:55:55
Il volume in sè merita. Che ci possano essere altre storie con Topalbano non credo che sia, al momento noto: anzi, io personalmente, ad EtnaComics 2015, ho sentito la De Poli affermare che non si pensava di andare oltte una terza storia.
chi lo può dire ??Artibani stesso disse ai tempi della seconda storia che sarebbe stata l'ultima..poi pero' "ha fatto un eccezione" e ha ribadito che stavolta è davvero l'ultima volta di Topalbano...Però nei fumetti non c'è mai niente di sicuro ...se il personaggio piace perchè non farlo tornare ?nel caso cmq. non dovessero andare piu' avanti, penso che ristamperanno il volume con l'aggiunta della terza storia o qualcosa del genere.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: bunny777 - Giovedì 7 Set 2017, 14:40:44
O magari le ripubblicano sulla nuova collana delle parodie in uscita in ottobre.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Topdetops - Giovedì 7 Set 2017, 16:39:04
Domandina: vale la pena, secondo voi, recuperare il volume adesso? Con la nuova (le nuove?) storie di Topalbano sul settimanale c'è la speranza di vedere in un futuro un volume con più di 2 storie o è invece più probabile un secondo numero della collana, a completamento di quello oggetto di questo topic?
Il volume rimane magnifico anche se c'e' la nuova storia, puoi ricuperarlo su Paninicomics.it scontato del 10% ;)
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Pap - Giovedì 7 Set 2017, 17:32:10
O magari le ripubblicano sulla nuova collana delle parodie in uscita in ottobre.
Oppure se si facesse una quarta storia anche su Definitive Collection.
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Messer Cappellaio - Venerdì 8 Set 2017, 01:36:11
Vi ringrazio per le risposte, ragazzi! ;)
Titolo: Re: Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Gancio - Martedì 12 Set 2017, 12:08:12
Non credo rifaranno questo volume con la terza storia, più probabile una sorta di seguito non appena ne usciranno altre (ed al limite ristamperanno questo se esaurito e/o con una cover diversa).

Cosi a naso.
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Shumani - Martedì 28 Mag 2019, 10:46:45
Ho letto la prima storia di questo ciclo su tesori made in Italy di Cavazzano.
Ma è possibile che Topolino e Minni in vacanza insieme abbiamo due stanze separate?
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Topo_Nuovo - Martedì 28 Mag 2019, 10:59:28
Ho letto la prima storia di questo ciclo su tesori made in Italy di Cavazzano.
Ma è possibile che Topolino e Minni in vacanza insieme abbiamo due stanze separate?

A me non risulta che Topolino e Minni siano sposati quindi sì, è possibile. Tanto più che è quello che si vede nella storia.
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Shumani - Martedì 28 Mag 2019, 19:44:05
Ho letto la prima storia di questo ciclo su tesori made in Italy di Cavazzano.
Ma è possibile che Topolino e Minni in vacanza insieme abbiamo due stanze separate?

A me non risulta che Topolino e Minni siano sposati quindi sì, è possibile. Tanto più che è quello che si vede nella storia.

Mi sono espresso male, intendevo "ma è mai possibile che nel 2019 facciano ancora dormire Topolino e Minnie in camere separate quando sono in vacanza insieme?"
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Cornelius - Martedì 28 Mag 2019, 20:50:55
Mi sono espresso male, intendevo "ma è mai possibile che nel 2019 facciano ancora dormire Topolino e Minnie in camere separate quando sono in vacanza insieme?"
Questo delle camere separate come delle aranciate al posto degli alcolici, delle armi caricate a sale o di zii e nipoti al posto di genitori e figli è un tipico corredo disneyano che caratterizza i fumetti da almeno tre decenni (in alcuni suoi punti, perché in altri è sempre stato così) e che, al di là di polemiche e critiche, fa ormai parte del 'gioco', anche ironico, se vogliamo.
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Shumani - Martedì 28 Mag 2019, 21:58:41
Mi sono espresso male, intendevo "ma è mai possibile che nel 2019 facciano ancora dormire Topolino e Minnie in camere separate quando sono in vacanza insieme?"
Questo delle camere separate come delle aranciate al posto degli alcolici, delle armi caricate a sale o di zii e nipoti al posto di genitori e figli è un tipico corredo disneyano che caratterizza i fumetti da almeno tre decenni (in alcuni suoi punti, perché in altri è sempre stato così) e che, al di là di polemiche e critiche, fa ormai parte del 'gioco', anche ironico, se vogliamo.

(premetto che è una futile polemica fine a se stessa e che leggo disney da 25 anni quindi non casco dal pero)
capisco benissimo la recita su molti aspetti che rientrano nel canone disney anche se la storia della censura di qualche numero fa mi ha dato parecchio fastidio, penso che topolino possa contribuire alla "cultura" di un bambino e alla sua futura apertura mentale.

detto questo, in questa storia si fa qualche strappo al "canone", le pistole sono ben presenti e topolino viene minacciato con un bel coltellazzo in primo piano e quindi forse quell'accortezza un po' ipocrita e un po' bigotta era più in risalto e non mi è andata giù.
Lo capisco che topolino e minni non convivano perchè siamo in una bolla temporale fissa nel pre-matrimonio (la intendo così) ma in una condizione di normalità in cui due fidanzati adulti vanno in vacanza insieme....
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Vincenzo - Martedì 28 Mag 2019, 23:51:50
Innanzitutto la storia è del 2013.
Inoltre se non dormissero separati Minni non sarebbe stata rapita e la vicenda non avrebbe preso piede.
Titolo: Re:Le avventure di Topalbano (Limited Deluxe Edition n. 3)
Inserito da: Topo_Nuovo - Mercoledì 29 Mag 2019, 10:55:33
detto questo, in questa storia si fa qualche strappo al "canone", le pistole sono ben presenti e topolino viene minacciato con un bel coltellazzo in primo piano e quindi forse quell'accortezza un po' ipocrita e un po' bigotta era più in risalto e non mi è andata giù.
Lo capisco che topolino e minni non convivano perchè siamo in una bolla temporale fissa nel pre-matrimonio (la intendo così) ma in una condizione di normalità in cui due fidanzati adulti vanno in vacanza insieme....

O tempora, o mores... dove andremo a finire!
Battute a parte, la motivazione credo sia proprio legata al fatto che storicamente da sempre nelle storie i due stanno in camere diverse anche in vacanza proprio perché non sposati e sinceramente?
Sono contento così.
In un'epoca in cui è quasi sempre tutto possibile vedere che in una rivista dedicata ai più piccoli indirettamente (perché non è detto esplicitamente) si vuole segnalare che c'è differenza tra fidanzamento e matrimonio e che nelle relazioni amorose non bisogna correre a me fa piacere. Ma credo che la casa madre non voglia più permettersi una scandalo come in "Ho sposato una strega"