Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Chiuse => Topic aperto da: pymal - Mercoledì 21 Set 2011, 19:20:52

Titolo: Frank Gordon Payne / Anni d'oro 15
Inserito da: pymal - Mercoledì 21 Set 2011, 19:20:52
Sono Frank, in arte Pymal. Dò di seguito un ritocco alla mia biografia.

Nel numero di luglio del bimestrale "Disney Anni d`oro" è stato ripubblicato un racconto di Frank G. Payne, corredato di biografia.
Chi ha compilato o copiato quella biografia ha sbagliato un avvenimento: nel 1970, l`Autore è andato ad abitare a Firenze, non è venuto in Italia. Lì ha lavorato per 10 anni per la rivista Vita e Salute - principalmente - come disegnatore e grafico. Nel 1980 è tornato a Mestre, dove abitava dall`età di un anno. in quella città ha cominciato a lavorare per la Disney, incoraggiato e aiutato dall`amico e maestro Giorgio Cavazzano.
Titolo: Re: Biografia Frank Gordon Payne
Inserito da: ML-IHJCM - Martedì 27 Set 2011, 08:12:19
Suggerisco ai moderatori di spostare (una copia di) questo intervento nella discussione del numero di "Disney anni d`oro" in questione. Credo che darebbe piu` visibilita` all` "erratum corrige" .
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: fdl 98 - Domenica 24 Lug 2011, 19:58:37
Numero con storie abbastanza fantastiche.
Paperino e l`eroico smemorato:qui Pezzin e Cavazzano ri-usano l`espediente della coppia, pezzo forte della comicità (da Stanlio & Ollio a Ale & Franz) ,con maestria e riutilizzando Paperoga ,come molti hanno fatto in seguito, non più per spalla ma per protagonista.Grande l`apporto grafico di Cavazzano con disegni da fumetti d`altro stampo.L`articolo relativo delude iniziando parlando dell`eroico smemorato per arrivare per arrivare alle pubblicità di Topolino.
Zio Paperone e l`acqua quietante altro capolavoro di Scarpa autore completo che si tova all`inizio del suo cambiamento di stile e che l`ha già portato ad uno stile più definito e tondeggiante.La sceneggiatura invece è innovativa fino al secondo tempo (che non esiste in questo numero) poi prende un po` la piega del viaggio alla ricerca delle cose più svariate,fantastico il Paperone calmo che butta fuori Paperino e Filo con "gentilezza".
Eta Beta e le grotte meravigliose storia educativa forse troopo breve e quindi i nomi delle parti del corpo sono più concentrati nelle tavole con ballon alla De Vita padre.Rota che disegna Qui,Quo,Qua un po` sproporzionati ma cosa ci si può aspettare da un`esordiente (dell`epoca) lungi da quel tratto magnifico che assumerà a
nella metà degli anni settanta;aggiungendo che è praticamente inedito diventa un`ottimo motivo per dimenticare la tavola del secondo tempo mancante nella scarpiana e il "rimontaggio" nella Pezziniana.
Zio Paperone e il re del Paper Rock grandissimo Gordon Payne che in alcuni passaggi fa la parodia del fumetto disney, come più avanti farà Don Rosa, ed è uno dei pochi fumettisti scozzesi.De Vita disegna magistralmente ,nel suo periodo Paperiniano prima di dedicarsi esclusivamente ai Topi, una storia a tema musicale,tema che non mancherà nell`elenco delle sue storie che seguiranno questa.
Topolino e la giornata al parco prosegue il "progetto" di Anni d`Oro di ristampare le storie italo-americane che passa per la seconda volta nell`elenco di quelle realizzate magnificamente da Gatto e di nuovo in quelle realizzate da Maria Luisa Ciceri con questa storia. Si sente lo stampo americano ma anche un pizzico di "Italianità".
L`intervista è ,come al solito, deludente mentre il portfolio è molto interessante.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Gladstone - Lunedì 25 Lug 2011, 01:40:31
Recensito (https://www.papersera.net/papersera/edicola.php). :)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Bacci - Giovedì 28 Lug 2011, 14:15:41
Citazione da: hendrik link=1311230310/15#16 date=1311326420
Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(

Oddio, l`ho comprato ieri e quando l`ho letto son proprio cascate le braccia anche a me :-X
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: V - Venerdì 29 Lug 2011, 17:39:50
Al solito, un altro buon numero che si rovina con edizioni incomplete, interviste insulse, rimaneggiamenti vari e articoli buoni ma non troppo.

L`eroico Smemorato è bellissima, così come l`acqua quietante, ma entrambe hanno problemi di ristampa, con la diversa impaginazione la prima e la solita prima tavola della seconda puntata assente per la seconda. Accidenti, ormai è il quarto numero che presenta questo problema (Iceberg Volanti, il Doppio Trionfo di Paperinik, e quel disastro della Nipote del Corsaro Nero), penso sia ora di darsi una regolata.

Carina la storia di Gatto-Ciceri, con un ottimo articolo, così come la storia di un gran De Vita con i Paperi. Infine la storia di Rota, rara e didattica.

Taciamo dell`intervista, orrenda e inutile, e incensiamo il portfolio, con una chicca, quella delle figurine gonfiabili, davvero strana ma interessante.

Si spera, per il futuro, più rigore in queste ristampe, anche se è chiaro che non il collezionista non sia il primo target (ma accontentare anche loro non dovrebbe essere così complesso).
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Pidipì - Venerdì 5 Ago 2011, 18:51:45
Citazione da: hendrik link=1311230310/15#16 date=1311326420
Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(

E qui mi viene in mente qualcosa che è stato citato un tempo dai sollazzieri. Era il numero di disney parada su Filo Sganga se non ricordo male. Dove veniva inserito un articolo che non c`appizzava niente attraverso un`introduzione presa molto alla larga.

Ora mi chiedo sinceramente perché continuo a fare del male a me e al mio portafoglio continuando a comprare questa testata. Davvero... qualcuno mi sa dire quale sia il motivo che dovrebbe spingere a spendere i sei euro e rotti?
So che sono cose trite e ritrite. Quindi non sto a ripetere i difetti della testata perché li sappiamo tutti quali sono. Quindi vorrei capire. Quali sono i pregi? Una storia rarissima praticamente introvabile? Ok, d`accordo. Ma sei euro e novanta?? E poi cosa? Gli articoli a volte sì interessanti ma che altre volte parlano di aria fritta?
Ormai questo numero lo prendo per fare numero tondo, ma dal prossimo dipenderà molto dall`indice comprarlo o meno.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: PaoloPapero - Lunedì 15 Ago 2011, 13:58:25
Faccio mea culpa ::) ,non ce l`ho fatta,stamattina ho preso anche questo numero,in parte ho fatte bene perche` le prime due storie sono mitiche,la prima in particolare(Che grandi Pezzin/Cavazzano a quell`epoca).
Comunque i difetti ci sono,l`impaginazione "spaginata" dell`eroico smemorato e .....mio dio.....l`intervista con "bellissimo collegamento" nel risvolto di 4° di copertina.
Da una parte abbiamo Disney Anni d`Oro,dall`altra Disney anni d`Horror.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: PaoloPapero - Martedì 16 Ago 2011, 13:37:44
Aaargh ...sono stato punito dal destino per aver inizialmente criticato questo numero senza averlo comperato.....il tomo mi si e` sgretolato(leggi scollato) in mano alla prima lettura ...... :`(
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: ZioWalt - Mercoledì 24 Ago 2011, 11:47:20
Maaaaa riguardo Eta Beta e le grotte meravigliose...la seconda parte sarà su Anni d`oro n.16?? :-?
Titolo: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: haddock2000 - Giovedì 21 Lug 2011, 08:38:29
Ecco il nuovo numero di Disney Anni d`oro
- Paperino e l`eroico smemorato (Pezzin - Cavazzano)
- Zio Paperone e l`acqua quietante (Scarpa - Zemolin)
- Eta Beta e le grotte meravigliose (Rota)
- Zio Paperone ed il re del Paper Rock (Payne - De Vita)
- Topolino e la giornata al parco (Disney Studio)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: FL0YD - Giovedì 21 Lug 2011, 10:20:27
Significativa la presenza della storia di Rota con Eta Beta, uscita solo in Lombardia negli anni `70 in un albetto promozionale e mai più ristampata... non so se può valere da sola la pena dell`acquisto, ma notevole presenza! (ovviamente se si possiedono già le altre storie, altrimenti l`eroico smemorato vale da solo buona parte dei 6.90euro... senza parlare della storia di Scarpa sull`acqua quietante, di cui ho vaghi ricordi, ma i disegni di Scarpa di quegli anni sono a dir poco favolosi... e qui si cimenta anche ai testi)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: hendrik - Giovedì 21 Lug 2011, 10:32:21
Citazione da: Floyd75 link=1311230310/0#1 date=1311236427
non so se può valere da sola la pena dell`acquisto, ma notevole presenza
Se la qualità della trama è la stessa delle colleghe direi di no. :P A meno che la si voglia in quanto "storia rara".
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Domenica 28 Ago 2011, 16:42:14
Citazione da: ZioWalt link=1311230310/30#30 date=1314179240
Maaaaa riguardo Eta Beta e le grotte meravigliose...la seconda parte sarà su Anni d`oro n.16?? :-?

Non c`è una seconda parte... è una storia "promozionale" e così finisce, le grotte puoi esplorarle tu nella realtà, se vuoi xD
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: ZioWalt - Domenica 28 Ago 2011, 17:29:33
Citazione da: Marco link=1311230310/30#31 date=1314542534

Non c`è una seconda parte... è una storia "promozionale" e così finisce, le grotte puoi esplorarle tu nella realtà, se vuoi xD

No, l`ho chiesto perchè nell`articolo precedente alla storia diceva 8 pagine...invece li ne sono solo 4
(battuta molto triste la tua comunque ;D)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: ML-IHJCM - Giovedì 21 Lug 2011, 10:33:29
Devo dire che il disegno di copertina non mi convince: l` "eroico smemorato" ha un espressione un po` troppo pacioccona, gli manca quel tocco di follia che contribuiva a rendere gustosissimi i disegni della storia. Sarebbe stato piu` convincente raffigurarlo con la sua tipica risatina (quella in cui si produce [highlight]ogni volta che distrugge un aereoplano[/highlight]) piuttosto che con questo sorriso bonario. Immagino che qui Cavazzano sia stato ristretto dalla politica della Disney (che vuole presentare in edicola immagini rassicuranti, suppongo); purtroppo in questo modo le copertine risultano spesso "infedeli" alle storie che vorrebbero celebrare ed in un certo senso le banalizzano e "impoveriscono" - una cosa che gia` mi aveva spesso infastidito nelle pur belle copertine di Rota per Zio Paperone.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: FL0YD - Giovedì 21 Lug 2011, 10:37:25
Citazione da: hendrik link=1311230310/0#2 date=1311237141
Se la qualità della trama è la stessa delle colleghe direi di no. :P A meno che la si voglia in quanto "storia rara".
Sì, solo a quello mi riferivo! io adoro lo stile di Rota, ma quello di quegli anni lì... :-/
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 21 Lug 2011, 11:06:39
Citazione da: hendrik link=1311230310/0#2 date=1311237141
A meno che la si voglia in quanto "storia rara".
Più che rara, praticamente inedita!
Mi toccherà comprarlo... :(
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: V - Giovedì 21 Lug 2011, 13:29:41
Ad una prima occhiata un buon numero, anche se presenta i soliti difetti ( che diventano sempre più seccanti). Prima tavola della seconda puntata inesistente nell`Acqua Quietante, Eroico Smemorato pubblicato con diversa impaginazione, rovinando un effetto visivo notevole (come dimostra una foto del topolino originale nell`articolo).

Il resto comunque funziona benissimo, bella la copertina, portfolio dedicato ai personaggi disney gommosi da appiccicare sul frigo, articoli in generale buoni, così ad occhio.

Intervista, inutile e marchettara, agli Oblivion. In quelle sei pagine avrebbero potuto pubblicare un`altra storia di Eta Beta (che, con quella pubblicata sui Maestri Disney di Rota, permetterà di completare la serie in capo ad una ventina d`anni ;)).
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Malachia - Giovedì 21 Lug 2011, 13:52:00
Insomma... a parte Rota c`ho già tutto e in più ristampe... :-/

Citazione da: Amedeo link=1311230310/0#6 date=1311247781
Eroico Smemorato pubblicato con diversa impaginazione, rovinando un effetto visivo notevole (come dimostra una foto del topolino originale nell`articolo).
Come? Come? E` stata rimontata?
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Brigitta MacBridge - Giovedì 21 Lug 2011, 14:34:35
Citazione da: iuventuri link=1311230310/0#7 date=1311249120
Insomma... a parte Rota c`ho già tutto e in più ristampe... :-/

Idem per me. Mi sa che questo mese, nonostante la rarissima e quasipraticamenteinedita, passo.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: acara - Giovedì 21 Lug 2011, 18:49:49
Per chi fosse interessato il digitale delle storie pubblicate CLESP tra cui quella di Marco Rota con EB le potete trovare di seguito.
http://marcobar.outducks.org/Fumetti/Rari/CLESP/index.html
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: paperino100 - Giovedì 21 Lug 2011, 19:06:17
Citazione da: iuventuri link=1311230310/0#7 date=1311249120
Insomma... a parte Rota c`ho già tutto e in più ristampe... :-/

Uguale. Non passo per completezza però, visto che non voglio buchi nella collana dopo che già mi manca il primo numero di Tesori... :P
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Miriam - Giovedì 21 Lug 2011, 19:12:52
appena preso. Numero buono anche se ho già alcune storie, ma ovviamente anch`io non lo salto per questioni di completezza.
Finora disney anni d`oro mi piace come testata, spero continuino così. ;)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: fdl 98 - Giovedì 21 Lug 2011, 21:55:18
Nella mia città non è ancora arrivato e quindi vorrei qualche informazione sugli articoli,l`intervista e il portfolio.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: GaeT - Giovedì 21 Lug 2011, 22:27:44
Un numero veramente valido, che tuttavia non prenderò perché possiedo quasi tutto (chiaramente mi manca la storia di Eta Beta, ma onestamente non vale la spesa).
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 21 Lug 2011, 23:43:17
Citazione da: iuventuri link=1311230310/0#7 date=1311249120
Come? Come? E` stata rimontata?
Immagino intenda che la storia comincia a sinistra invece che destra, o viceversa (non avendo l`albo non so). A volte la cosa può essere deleteria, vuoi per un colpo di scena visivo precoce (penso per esempio alle storie gialle), vuoi in caso di gag "spezzata", cioè quando una tavola non è più a strettissimo contatto con l`altra. Esempio: "No, Zio Paperone! Stavolta non verrò con te! Parola di Papero!" ---> pagina successiva da sfogliare, con dida in apertura: *E invece...* :P
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 22 Lug 2011, 01:02:40
Citazione da: Amedeo link=1311230310/0#6 date=1311247781
Prima tavola della seconda puntata inesistente nell`Acqua Quietante
Oltretutto la storia ha una resa da scansione (se non peggio), e sinceramente non me ne spiego il motivo, dato che le ristampe precedenti non hanno nessun problema...
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: hendrik - Venerdì 22 Lug 2011, 11:20:20
Citazione da: pacuvio link=1311230310/0#14 date=1311284597
Immagino intenda che la storia comincia a sinistra invece che destra, o viceversa (non avendo l`albo non so).
La seconda parte inizia sulla pagina sinistra, visto che manca una tavola... Si perde la visione d`insieme della scena di guerra, come anche evidenziato nel redazionale. Maledetti!

Irritante l`intervista. Sarà che odio i comici, ma non ho mai letto nulla di così inutile: ma non hanno vergogna i curatori della testata? Mettessero almeno personaggi Anni 70 o 80 come vorrebbe il sottotitolo della testata...
Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: PaoloPapero - Venerdì 22 Lug 2011, 13:49:22
Viste le entusiastiche recensioni,la qualita` delle stampe delle storie,l`ennesima bellissima intervista e la qualita` degli ultimi numeri usciti di questa collana,i miei acquisti di questa collana si fermano a questo numero.
Da giovane avevo un`alta stima della Disney come casa editrice(guarda caso anni 60/70/80) ,questa di adesso non e` nemmeno una sbiadita copia cinese dei bei tempi che furono.
Secondo me il buon Gaudenzio e` andato alle Canarie per mettere piu` distanza tra se e questi pseudo imitatori.
E ora mi spiego anche il famoso sfogo di Concina....e pensa se Gentilini potesse vedere quello che accade oggi.....
Mo` vado a farmi 2 fotocopie a colori di qualche bel vecchio numero di Topolino cosi` mi faccio ,e sicuramente meglio,un bel numero di Anni D`oro come si deve.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: hendrik - Venerdì 22 Lug 2011, 19:19:46
Citazione da: PaoloPapero link=1311230310/15#17 date=1311335362

Da giovane avevo un`alta stima della Disney come casa editrice(guarda caso anni 60/70/80) ,questa di adesso non e` nemmeno una sbiadita copia cinese dei bei tempi che furono.
Be`, quella era Mondadori, questa Disney Italia.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: casmiki - Venerdì 22 Lug 2011, 21:12:31
Uffa e io che speravo che pubblicassero l`intervista alla figlia di Walt Disney...

In un post del suo blog, Luca Boschi aveva detto che aveva intervistato la figlia di Walt Disney e che l`intervista sarebbe stata pubblicata su qualche testata. Aveva poi aggiunto che le aveva mostrato un numero di Disney Anni d`Oro (quello di due mesi fa) e lei aveva detto che i disegni degli autori italiani erano bellissimi. Io avevo collegato le due cose: pensavo che le avesse mostrato un numero di Anni d`Oro per dirle "ti intervisto per conto di questa testata" o qualcosa del genere. Ma forse visto il livello delle interviste solite (comici, attori, VIP), forse me lo dovevo aspettare che non l`avrebbero pubblicato qui. Una volta che potevano pubblicare un intervista a tema, non l`hanno fatto. E ora dove verrà pubblicata questa intervista? In qualche altra testata, o posso sperare su Disney Anni d`Oro tra due mesi? (ma se era già pronta, perché non pubblicarla in questo numero? Per questo credo che la pubblicheranno in un altra testata).
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: fdl 98 - Venerdì 22 Lug 2011, 22:22:04
Non serve che rispondiate al mio post sopra (se volete cancellatelo).
La storia d`apertura è difficile rovinarla vista la bellezza e, in riguardo all`Acqua Platinia ,prendiamola così:si vogliono proporre versioni alternative di questa storia fantastiche pescando dal repertorio di una testata (Classici) che le proponeva ,appunto, in modo diverso.
Mi faccio pena da solo ma devo accontentarmi ormai ho iniziato e non lascio tutto a metà e dovrò sopportare tutti i tagli che faranno.
Per il resto il numero non è malaccio l`ennesime storia musicale di De Vita,una storia con Orazio di Gatto e ,ad aumentare l`interesse, la rarissima di Rota.L`intervista è di miei coterranei ma non la sopporto lo stesso (ma Chierchini lo vogliamo intervistare!) il portfolio invece propone una curiosità interessante.
Mancano le straniere; ma anche se ci fossero state  ci sarebbe il solito Hubbard e niente Strobl (il più prolifico autore disney e non ne parliamo,mah).
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Malachia - Sabato 23 Lug 2011, 08:49:45
Citazione da: casmiki link=1311230310/15#19 date=1311361951
E ora dove verrà pubblicata questa intervista? In qualche altra testata, o posso sperare su Disney Anni d`Oro tra due mesi? (ma se era già pronta, perché non pubblicarla in questo numero? Per questo credo che la pubblicheranno in un altra testata).
A dicembre ricorrerà il 110° anniversario della nascita di Walt. Imho ci faranno aspettare ancora un po`. ;)

Citazione da: hendrik link=1311230310/15#16 date=1311326420
Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(
[smiley=thumbup.gif]
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.15
Inserito da: Miriam - Sabato 23 Lug 2011, 13:13:45
numero letto e devo dire che mi è piaciuto un sacco. La storia che mi è più piaciuta e zio paperone e l`aqua quietante, ma anche la prima non è male invece quella del paper rock davvero simpatica e ben fatta. Quel geniaccio di archi ha sempre la soluzione al problema un mega chewing gum per far uscire allo scoperto i bassotti... mitico ;D

p.s per chi ancora non lo avesse fatto consiglio vivamente l`acquisto! :)