Ah comunque la saga di El-Dorado ha un'altra puntata : "Paperino e il grande multiforme rosso", apparsa su Topolino 1811 nel 1990 (sempre testi e disegni di Chierchini)
...per la precisione ;D
Piccola parentesi: qual'è il più anziano artista disney italiano ancora in attività? lui?
Adesso mi è venuta voglia di rileggere anche gli altri episodi...Appena ho un po' di tempo...
Gia! :)
bella l'ambientazione spaziale, bellissimi i disegni "dipinti" e grande l'idea dei sassi "senzienti"...ma è mai stata ristampata ???
Inoltre a Chierchini dobbiamo la più riuscita caratterizzazione del famigerato vicino di casa di Paperino, Anacleto Mitraglia,
Sempre e comunque grande!
Warren, attento!
L'Anacleto di Chierchini fa di cognome "Faina"; Anacleto Mitraglia è il vicino di casa culturista delle storie disegnate da Guido Scala.
In effetti è un bel po' che Little Gum non appare più in una storia su Topolino (anche a me sembra di ricordare che la sua ultima apparizione sia del 1994!), così come sono ormai parecchi anni che non vengono più pubblicate storie "dipinte"... :'(
La Disney italiana ha vietato a Chierchini di continuare a realizzare storie dipinte perchè il processo di stampa era molto costoso... :-X
Ma Little Gum è stato esclusivamente disegnato da Chierchini? E a quando risale la sua ultima comparsa
Little Gum è stato creato proprio da Chierchini ed è per questo che è l'unico ad utilizzarlo.
Little Gum è stato creato proprio da Chierchini ed è per questo che è l'unico ad utilizzarlo.
In alcune storie, come in quelle dei fagioli, Chierchini chiama Anacleto col cognome "Faina", ma mi sembra che in altre abbia usato anche lui (o forse la redazione gli ha imposto di usare) il cognome "Mitraglia".
Per rispondere anche a warren:
ne discutemmo un pò di tempo fa, vi dirotto sul topic giusto ;D.
https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=quiz;action=display;num=1086952401
GH!
Memoria corta... :-[
domani è il compleanno del MAESTRO
domani è il compleanno del MAESTRO
a u g u r i
Auguri Giulio! ;) che nostalgia delle tue storie "dipinte"... :(
Nel periodo degli anni ottanta ricordo poi con molto piacere un nucleo di storie cha avevano la peculiarità di una certa, affascinante, “cupezza”; ad esempio la trilogia del “Dottor Talos” (“Il diabolico dottor Talos” del 1983, “Il ritorno del Dottor Talos” del 1984 e “I flagelli del Dottor Talos” del 1985), il ciclo delle storie dei robot (ad esempio “Zio Paperone e il robot catalizzatore” del 1986), la bellissima “Il terrore corre su quattro ruote” uscita nel 1987, “Paperino e il mistero delle ombre vaganti” del 1988 o la grottesca “Zio Paperone e la cassapanca transilvanica” del 1981…A queste storie "cupe" (che sono le stesse che avrei scelto io, avessi dovuto citare quelle che mi sono rimaste più impresse) aggiungerei anche "Paperino e il filtro della potenza (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1100-A)", "Zio Paperone e il milione di kilowatt (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1008-A)" (che assieme alla precedente e al dracula della "cassapanca transilvanica"---ma questa volta con un personaggio à-là frankenstein---vede continuare una rivisitazione di personaggi e situazione gotiche) e "Zio Paperone i fantasmi B.B. (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1599-A)" (e sottolineerei che di tutte queste storie, comprese quelle citate da Warren, Chierchini è stato anche sceneggiatore, oltre che autore dei disegni).
Anche se non si è parlato moltissimo del suo disegno (ad esempio, è stata omessa la sua caratteristica di evidenziare le gengive quando viene tratteggiata qualche espressione cattiva o adirata!!Giulio Chierchini è stato probabilmente il primo artista che ho imparato a riconoscere dal tratto, sia sui topi che sui paperi, per via di una altra caratteristica inconfondibile: l'abitudine di disegnare gli occhi chiusi e ridenti con due virgolette tipo ^ ... anticipando lo smile "giapponese" molto diffuso su internet: ^__^ ^_^
E' vero! Le gengive! ;D:o Mi hai letto nel pensiero... Non avrei saputo esprimere meglio questo concetto.
Io vado un po' controcorrente perchè, pur riconoscendo la grandezza di questo disegnatore, non mi piace del tutto il suo tratto. C'è un qualcosa di cupo insito nel tratto, al di là delle trame. Poi non mi piace la "trasandatezza" delle ambientazioni, non si capisce come mai nelle vignette c'è sempre o una tappezzeria che vien via, o dei fogli sparsi per terra, o lattine aperte, insomma elementi che mi sanno di periferia sporca e degradata.
Però adoro "I promessi Paperi" e non mi stanco mai di rileggerla.
...Poi non mi piace la "trasandatezza" delle ambientazioni, non si capisce come mai nelle vignette c'è sempre o una tappezzeria che vien via, o dei fogli sparsi per terra, o lattine aperte, insomma elementi che mi sanno di periferia sporca e degradata.Proprio Chierchini mi aveva raccontato, in un pomeriggio indimenticabile trascorso con lui e Luciano Bottaro, che le vignette piene di dettagli gli erano state consigliate (richieste?) dall'allora Direttore dell'Accademia Disney, Giovan Battista Carpi.
Proprio Chierchini mi aveva raccontato, in un pomeriggio indimenticabile trascorso con lui e Luciano Bottaro, che le vignette piene di dettagli gli erano state consigliate (richieste?) dall'allora Direttore dell'Accademia Disney, Giovan Battista Carpi.Beh, immagino che però il tipo di dettagli "fatiscenti" (muri scrostati, mattoni a vista, fogli per terra, ragnatele) siano state però una provocatoria scelta di Chierchini.... (me lo immagino a pensare "vogliono i miei disegni più ricchi di dettagli?! ...glieli do io i dettagli!!" :))
Su questo autore voglio solo fare un appunto: ma che belle sono le vignette realizzate in prospettiva pseudo-3D? (la mano di paperino che sembra spuntare dalla pagine, il piede di archimede....). Davvero bravissimo.In quale storia?
Mi è tornato alla mente un fatto che mi ha sempre "colpito" la colorazione di gran parte delle storie di Little Gum di Chierchini. Sembrano quasi sfumate... come sono colorate? E' solo un tratto chierchiniano o è presente anche in altre storie?Queste storie erano "pitturate" con colori acrilici su fogli trasparenti di acetato di cellulosa, del tipo di queli che una volta venivano usati per i cartoni animati. Alla fine degli anni '80-inizio dei '90 molte storie per Topolino furono realizzate con questa tecnica: tra i coloristi che vi si dedicarono ci furono in particolare Moreno Chistè e Leopoldo Barbarini. La carta lucida e liscia utilizzata da Topolino in quel periodo permetteva un'ottima resa cromatica.
Queste storie erano "pitturate" con colori acrilici su fogli trasparenti di acetato di cellulosa, del tipo di queli che una volta venivano usati per i cartoni animati. Alla fine degli anni '80-inizio dei '90 molte storie per Topolino furono realizzate con questa tecnica: tra i coloristi che vi si dedicarono ci furono in particolare Moreno Chistè e Leopoldo Barbarini. La carta lucida e liscia utilizzata da Topolino in quel periodo permetteva un'ottima resa cromatica.Senza dimenticare i fondali, credo dipinti a tempera, su cui venivano posizionati gli acetati, che davano uno spessore tridimensionale ai colori!
Chierchini è un autore di grande talento, certo i disegni non sono proprio bellissimi, [cut]Sicuramente chierchini ha uno stile grottesco che può non piacere a tutti in egual misura ma è quello che lo rende unico, inoltre praticamente dopo aver raggiunto il top a fine anni '70 non ha avuto cali vistosi fino ad oggi, qualcosina a voler essere pignoli si può sempre trovare ma certo il confronto con altri lo vede vincitore (certamente il fatto di essere in buona saute aiuta, come dimenticare le ultime storie di bottaro, carpi o scala?)
Per quanto i suoi disegni possano non essere il massimo e non come quelli di maestri che hanno sisegnato sulla stessa rivista dove lui ancora disegna e nonostante l' età con un calo si stile minimo :)(perchè è innegabile che si sia manifestato)
Sicuramente chierchini ha uno stile grottesco che può non piacere a tutti in egual misura ma è quello che lo rende unico, inoltre dopo aver praticamente raggiunto il top a fine anni '70 non ha avuto cali vistosi fino ad oggi, qualcosina a voler essere pignoli si può sempre trovare ma certo il confronto con altri lo vede vincitore (certamente il fatto di essere in buona saute aiuta, come dimenticare le ultime storie di bottaro, carpi o scala?)Io comunque preferivo gli ultimi Bottaro, Scala e Carpi all' attuale Chierchini. Ma sarà proprio per quello stile grottesco di cui tu parli....
Secondo me il problema principale dell'attuale Chierchini (o, purtroppo, sarebbe meglio dire "dell'ultimo Chierchini", visto che pare che la sua collaborazione con la Disney sia in crisi) è che spesso si trova a disegnare storielle, spesso quotidiane, per le quali non solo è sprecato, ma anche si addice male, il suo stile cupo e grottesco!Ma, a me sembra che Chierchini da sempre abbia disegnato una grande quantità di storie medio-lunghe e di taglio quotidiano. :exclamation :o
Secondo me il problema principale dell'attuale Chierchini (o, purtroppo, sarebbe meglio dire "dell'ultimo Chierchini", visto che pare che la sua collaborazione con la Disney sia in crisi) è che spesso si trova a disegnare storielle, spesso quotidiane, per le quali non solo è sprecato, ma anche si addice male, il suo stile cupo e grottesco!
se hai letta l'intervista lui odia disegnare quelle storielle ma per colpa del politicamente coretto non gli fanno fare altroSì, certo! Purtroppo ciò non toglie che sia un problema di quest'ultima fase della carriera di Chierchini, anche se non per sua responsabilità!
Sicuramente chierchini ha uno stile grottesco che può non piacere a tutti in egual misura ma è quello che lo rende unico, inoltre praticamente dopo aver raggiunto il top a fine anni '70 non ha avuto cali vistosi fino ad oggi, qualcosina a voler essere pignoli si può sempre trovare ma certo il confronto con altri lo vede vincitore (certamente il fatto di essere in buona saute aiuta, come dimenticare le ultime storie di bottaro, carpi o scala?)Secondo me il suo top fu invece alla fine dagli anni OTTANTA-inizio NOVANTA, in cui si cimentò con le grandi storie basate sulla rivalità fra Paperino e Anacleto, su Little Gum, sull'asteroide El Dorado ecc.
Come già ho detto altrove, da bambina quasi evitavo le sue storie.Al contrario io invece lo apprezzavo molto di più da bambino. :-/
Per me il suo periodo migliore è ultimi anni 80 - primi anni 90: disegni meravigliosi e storie davvero belle ideate da lui. Il suo periodo peggiore per me, invece, è quello attuale. Disegni troppo frettolosi e abbozzati, ma ha comunque una certa età, credo sia normale disegnare così.In realtà il periodo attuale non esiste, se ne è andato dalla Disney. Comunque anche secondo me il suo ultimo periodo è il peggiore.
Intendiamoci, erano comunque bei disegni, ma secondo me sono migliori quelli degli anni '80.
In realtà il periodo attuale non esiste, se ne è andato dalla Disney. Comunque anche secondo me il suo ultimo periodo è il peggiore.Quindi quelle che pubblicano adesso (persino su Paperino) sono "giacenze di magazzino", vero?
Quindi quelle che pubblicano adesso (persino su Paperino) sono "giacenze di magazzino", vero?Non ero a conoscenza di quelle pubblicate su Paperino comunque dovrebbero esserlo.
Quindi quelle che pubblicano adesso (persino su Paperino) sono "giacenze di magazzino", vero?
Peccato che ormai si veda poco, grande disegnatore con un tratto inimitabile.
finalmente...era da un po'che mancava.Il titolo però sembra provenire da una storia danese
Una delle storie più cupe e tetre di Chierchini credo sia questa riempitiva:naaa
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1953-B
E' comunque degno di nota che, nelle poche storie disegnate da lui recentemente, riesce, grazie al suo tratto particolare, a caratterizzare e a far un pò sue le trame di altri autori: ci mette il suo marchio di fabbrica. Non tutti i disegnatori riescono a fare questo.questa è una particolarità di chierchini! ;D
Il maestro è sempre molto attivo, sta disegnando una nuova storia breve e sta lavorando anche ad un libro "non Disney" di cui ho avuto l'onore di vedere tutte le tavole. Del libro ha realizzato anche il soggetto e la sceneggiatura. Le tavole tra l'altro sono bellissime.adesso ci hai rivelato questa chicca e noi aspettiamo più particolari da te..
Certo scrive molto meno, ha 84 anni.
Ho avuto anche un grande colpo di fortuna: il maestro circa 20 giorni fa mi ha telefonato dicendomi che aveva realizzato le prime due tavole per la nuova storia ma alcuni particolari non lo convincevano e di conseguenza le avrebbe ridisegnate. Mi ha chiesto se fossi interessato all'acquisto :D
In sintesi, ho le 2 tavole e non vedo l'ora di vedere la storia pubblicata per osservare le differenze tra le mie e le definitive. :P
Quando uscirà la storia su Topolino le pubblico nel sito!!!
Il maestro è sempre molto attivo, sta disegnando una nuova storia breve e sta lavorando anche ad un libro "non Disney" di cui ho avuto l'onore di vedere tutte le tavole. Del libro ha realizzato anche il soggetto e la sceneggiatura. Le tavole tra l'altro sono bellissime.Davvero??? a brevo uscirà una storia di Chierchini? uh-uh, non sto più nelle penne! ;D
Certo scrive molto meno, ha 84 anni.
Ho avuto anche un grande colpo di fortuna: il maestro circa 20 giorni fa mi ha telefonato dicendomi che aveva realizzato le prime due tavole per la nuova storia ma alcuni particolari non lo convincevano e di conseguenza le avrebbe ridisegnate. Mi ha chiesto se fossi interessato all'acquisto :D
In sintesi, ho le 2 tavole e non vedo l'ora di vedere la storia pubblicata per osservare le differenze tra le mie e le definitive. :P
Quando uscirà la storia su Topolino le pubblico nel sito!!!
Il maestro è sempre molto attivo, sta disegnando una nuova storia breve e sta lavorando anche ad un libro "non Disney" di cui ho avuto l'onore di vedere tutte le tavole. Del libro ha realizzato anche il soggetto e la sceneggiatura. Le tavole tra l'altro sono bellissime.A parte la storia (da Chierchini mi aspetto una storia a stagione ca.) mi incuriosisce il fatto di un volume extra-disney. Sarà con dei personaggi suoi famosi o con cose nuove inedite.
Allora,Grande Ross!!!!!! Se riesci pubblica i disegni di Chierchini!!! Per sapere le news sul maestro ci rivolgeremo a te!!! ;D
la storia sarà breve e il maestro non è entusiasta della sceneggiatura - si può dire? :(
Nelle prime due tavole protagonista Paperino e la 313!!! Belle!!
Il libro avrà come protagonista un nuovo personaggio CASIMIRO IL VAMPIRO...è un vampiro buono che invece del sangue beve Barbera. L'idea è di realizzare un libro con cd allegato per poter navigare all'interno della storia, un'idea davvero geniale.
La trama non la ricordo ma i prossimi giorni parlerò ancora con il maestro e vi darò maggiori informazioni.
Ho anche un disegno di Casimiro se riesco nei prossimi giorni lo pubblico.
Intanto un caro saluto a tutti e grazie per i consigli che da anni mi date. E' da anni che seguo il sito anche se partecipo poco non essendo un esperto ma solo un grande appassionato - leggo Topolino ormai da 30 anni :)
Allora,Perdona la curiosità, il libro sarà acquistabile anche in libreria o via internet. Grazie :)
la storia sarà breve e il maestro non è entusiasta della sceneggiatura - si può dire? :(
Nelle prime due tavole protagonista Paperino e la 313!!! Belle!!
Il libro avrà come protagonista un nuovo personaggio CASIMIRO IL VAMPIRO...è un vampiro buono che invece del sangue beve Barbera. L'idea è di realizzare un libro con cd allegato per poter navigare all'interno della storia, un'idea davvero geniale.
La trama non la ricordo ma i prossimi giorni parlerò ancora con il maestro e vi darò maggiori informazioni.
Ho anche un disegno di Casimiro se riesco nei prossimi giorni lo pubblico.
Intanto un caro saluto a tutti e grazie per i consigli che da anni mi date. E' da anni che seguo il sito anche se partecipo poco non essendo un esperto ma solo un grande appassionato - leggo Topolino ormai da 30 anni :)
PS: a proposito, sai chi ha scritto la storia che Chierchini sta disegnando?che sia un panini o un pesce? :-?
che bella notizia,non vedo l'ora di vedere le due tavoleNon escludo la possibilità ma ... perché sono loro secondo te?
che sia un panini o un pesce? :-?
perchè attualmente sono loro due quelli che scrivono le storie brevi che molto spesso sono di basa qualità.non penso sia di bosco,visto che lui se la cava abbastanza bene con le brevi :)Su Panini posso anche essere d'accordo, ma con Pesce... ultimamente scrive tutte storia da 25 alle 30 pagine
Il libro avrà come protagonista un nuovo personaggio CASIMIRO IL VAMPIRO...è un vampiro buono che invece del sangue beve Barbera.
Per quanto riguarda lo sceneggiatore non ricordo il nome ma nei prossimi giorni prometto che mi informo.annoiato??? ci stai dando informazioni una dietro l'altra sul grande Chierchini!!! ;D ;D ;D!!!! Non vedo l'ora di sapere le prossime news!!
Intanto altro particolare sul libro - ho parlato con Chierchini stamattina - Il cd allegato sarà con illustrazioni navigabili, non un cartone animato ma ci saranno comunque suoni e rumori. Inoltre allegati ci saranno anche occhiali per la visione in 3D. Non male :D
Data possibile per l'uscita zona Natale.
Vi allego la foto di CASIMIRO e quella di una tavola non completa a matita. Casimiro è di fronte ad uno specchio, ma non si riflette nello stesso in quanto è un vampiro e la signora alle spalle ne rimane terrorizzata!!!!!!!!!!!!! ;D
Vi ho inserito anche la foto di LAPINO DA CORTONA, un personaggio creato da Chiercini negli anni 60. Vi ho allegato anche le caratteristiche del personaggio, illustrate dal maestro in poche righe (come potete vedere scrive ancora con macchina da scrivere - fantastico).
Chierchini vorrebbe realizzare un libro anche con questo personaggio, sta cercando una storia ambientata nel Medioevo dove inserire Lapino, ha chiesto anche a me idee. :-/
Credo verrebbe un bel lavoro anche questo, io amo le storie in costume realizzate dal maestro. Che ne pensate??
Aspetto commenti e pareri, spero di non avervi annoiato.
Per ora un caro saluto a tutti. ;)
Chierchini extra Disney si sta rivelando quasi meglio di quello disneyano... Ma dico una bestialità se mi pare di aver visto qualcosa di simile nei vecchi fumetti del diavolo Geppo?Beh, chierchini è stato il primo disegnatore di geppo e inoltre in quegli anni lavorava a stretto contatto con carpi che poi riprese il diavolo buono in una collana tutta sua: nulla di strano che possa aver fatto qualche altra storia, magari di personaggi secondari
Mannaggia il non ricordarsi i dettagli di cosa si leggesse da piccolini...
Beh, chierchini è stato il primo disegnatore di geppo e inoltre in quegli anni lavorava a stretto contatto con carpi che poi riprese il diavolo buono in una collana tutta sua: nulla di strano che possa aver fatto qualche altra storia, magari di personaggi secondari
In un certo senso lo è, chierchini disegnò unicamente la prima storia di geppo, quando ancora non aveva una propria testata. Poi con carpi divenne un personaggio "autonomo", però non ci sarebbe nulla di strano se chierchini avesse continuato a contribuire di tanto in tanto magari non accreditato, vai a sapere in quegli anni cosa succedeva, lo abbiamo visto anche in disney!
Cribbio martire! Non lo sapevo! Credevo fosse carpiano al 100%
Che ne pensate??Penso che anche solo vedere un foglio battuto a macchina è un'emozione! Per non parlare dei disegni!
Grande Giulio! Questo disegno sembra proprio del Gott! Averlo fatto a 80anni dimostra tutta la sua bravura.Questo dimostra che il fumetto disney non ha età! complimenti a Giulio!! ::)
Allora,
la storia sarà breve e il maestro non è entusiasta della sceneggiatura - si può dire? :(
Nelle prime due tavole protagonista Paperino e la 313!!!
Uhm... A me il Chierchini attuale pare alquanto tremolante nella china e quindi, nonostante i bei disegni, il lavoro finale viene alquanto sminuito...Anche io l'ho notato però proprio questo tratto tremolante e indeciso mi fa piacere ancora di più i disegni. Forse perchè rende anche i disegni più decisi e quindi più inquietanti invece della linea solita linea netta. Non so se mi sono spiegato...
Potrebbe trattarsi di questa, dall'anteprima del Topo 2968
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/pagine-da-4-autostrada.jpg)
Ma la storia l'ha scritta Panini
Ciao Lucandrea,
si la storia è questa. Ma il maestro mi ha detto che la sceneggiatura di Michelini gli è piaciuta. Quella che non aveva amato era la precedente, avevo corretto la notizia parecchi messaggi fa. :-[
Posto le prime due tavole della storia così è possibile confrontare l'originale con il Topo.
Spero di fare cosa gradita. :)
Alla prossima.
Se l'ha scritta Panini mi scuso!!! :-[davvero sta disegnando un'altra storia? uh-uh non vedo l'ora! ;D ;D!!
Il nome mi è stato dato dal maestro ed è possibile che si sia sbagliato.
Ho parlato adesso con il maestro e mi ha detto che sta lavorando ad una storia lunga, circa 30 pagine ed è a metà dell'opera!!!! :D
Vedendo queste magnifiche tavole del Maestro in bianco e nero mi verrebbe quasi voglia di far ripristinare l'alternanza tra bn e colore come c'era un tempo; oppure di stampare due Topolini paralleli, uno tutto a colori e l'altro tutto in bn anche se immagino che gli acquirenti più giovani preferiscano il colore 100%. Magari solo una piccola percentuale potrebbe essere stampata in total black and white (per gli appassionati del genere).
Grazie Ross per tutto ciò che ci stai facendo vedere ma mi chiedo: Chierchini lo sa? ;)
Qualcuno ha provato a fare un elenco di tutte le storie dipinte di Chierchini? La cosa mi incuriosisce e le avrei viste bene in un volume de luxe.la maggior parte sono già state ristampate su disney big e gcd quindi non penso che a breve uscirà un volume con questa tipologia di storie
Complimenti a Chierchini per i disegni dell'ultima storia, seppur breve. Nonostante l'età il maestro ai disegni è sempre in gran forma.e nonostante la trama di per se non sia delle migliori :) :P
Mi sono divertito a guardare le differenze tra le tavole originali e il fumetto: :-/Ma secondo te chi è che materialmente, prima della stampa definitiva, ritocca o apporta modifiche anche sostanziali (addirittura all'espressione di un personaggio, benché secondario, creato dall'autore) alle storie di Chierchini?
dalla cover sono scomparsi la spazzatura e il cespuglio nel lato destro del vignettone dal lato sinistro scompare il muro per far posto ad una staccionata. Probabilmente l’immagine della spazzatura era poco elegante, però dava movimento al disegno, insomma a me piaceva. ;D
Nell’originale della seconda pagina l’autista superato da Paperino ha un’espressione stupita, nel Topo no anzi quasi annoiata, anche in questo caso preferisco l’originale.
Saluti a tutti. :)
Fammi indovinare... un'altra storia di questo Panini?Indovinato ;D Anche se questa volta la storia non l'ho trovata proprio pessima, in alcuni punti mi ha fatto ridere.
Pur condividendo questa opinione sui disegni della storia in questione, faccio notare che amendola non è proprio giovanissimo: sempre più giovane di chierchini ma ha già passato i 60 e disegna per la disney da oltre trent'anni.
Guardate ad esempio pag. 128 gli alberi e il resto (bassotti compresi, ma questo è come per il resto gusto personale) sembrano tirati via, il disegno mi arriva freddo, non mi invoglia alla lettura. :-/
Torna Giulio Chierchini sul numero 2984 :D! I testi sono di Fabio Michelini!Dovrebbe essere la storia tanto annunciata da Ross. :D
Auguri a Chierchini! Rivedere una sua illustrazione nel Topolino n. 3000 mi ha fatto tornare alla mente tante belle storie dell'infanzia :)Veramente sul numero 3000 non è presente nessuna illustrazione del maestro Chierchini, purtroppo. :(
Veramente sul numero 3000 non è presente nessuna illustrazione del maestro Chierchini, purtroppo. :(
Mi ricordo che tempo fa Chierchini criticò le nuove gestioni di Topolino dove aveva addirittura detto di aver smesso di disegnare per la testata! Non è che l'assenza di Chierchini sul super n°3000 è stata causata dai non buoni rapporti con la redazione?Non lo sapevo,ma credo che sia questo il motivo.Anche perché lo meriterebbe,anche se non piace,essendo il più anziano autore disneyano in attività!85 ANNI,compiuti 2 giorni fa.Creatore di parodie storiche come "I promessi paperi" o l'"Inferno di Paperino".
Non lo sapevo
Ecco il link dell'intervista in cui Chierchini critica le nuove gestioni di Topolino! :)
http://www.lustige-taschenbuecher.de/giulio_chierchini_it.php
Mah, da quello che dice sembra che si riferisca a tutte le gestioni dopo quella di Capelli!
Cavolo! Questa intervista mi ha lasciato l'amaro in bocca!
Voglio credere che stia parlando principalmente del periodo Muci, perché quest'"era De Poli", personalmente, la vedo diversa, migliore, e magari disponibile a "riaprirsi" a questo grande autore.
Mah, da quello che dice sembra che si riferisca a tutte le gestioni dopo quella di Gentilini!
Scusa, ma quell'intervista risale al 2008, cioè 5 anni fà ::)
Ecco il link dell'intervista in cui Chierchini critica le nuove gestioni di Topolino! :)
http://www.lustige-taschenbuecher.de/giulio_chierchini_it.php
Scusa, ma quell'intervista risale al 2008, cioè 5 anni fà ::)Bè, allora la De Poli (anche se da poco tempo) c'era già, e non mi pare che gli abbia fatto molti complimenti per la sua nuova gestione! :)
Inoltre, ci sono stati dei periodi negli ultimi anni in cui Chierchini è stato assente dal Topo per parecchi mesi (E in questo momento siamo in uno di quei periodi).Consideriamo comunque che il maestro ha 85 anni: le energie non sono più quelle di un tempo e i ritmi sono sicuramente diversi. Non mi meraviglierei se l'ultima sua storia risale a un paio di mesi fa.
... So che gli avete consegnato anche un premio, ma non si ricordava molto bene del fatto e Chierchini non usa il computer...Il premio era questo (https://www.papersera.net/papersera/premio2009.php)!
Salve,
dato che qualcuno me l'aveva chiesto mi sono informato sulla nuova storia di Chierchini. Oggi al telefono il maestro mi ha cofermato che l'ha terminata e che il soggetto è di Michelini. :D
Al maestro Michelini piace molto e ha detto che finalmente, era un po' che non accadeva, si è divertito a disegnare la storia. A suo parere Michelini è uno dei più bravi attualmente.
Domani dovrebbe andare a Milano a consegnarla.
Da quel poco che mi ha detto è una storia di paperi c'è uno strano marchingegno con il quale paperino combina qualc,he disastro.....
alla prossima... ;D
Tra l'altro noto che negli ultimi tempi più di una volta alle sceneggiature di Michelini sono stati affidati i disegni del maestro Chierchini. Che ci sia una particolare sinergia tra gli stili dei due? :D
Ottima anticipazione Ross. E' bello sentire come un autore di lungo corso come Chierchini ancora oggi si diverte a realizzare una nuova storia. Sicuramente in questa nuova storia avrà messo tutto il suo impegno e la sua passione artistica
INCREDIBILE MA VERO!!!! :D :D :D
Dopo 8 anni, Giulio Chierchini torna a disegnare una storia con i topi!!! :) :)
si sa chi è lo sceneggiatore?Purtroppo no, sul sito non sono stati ancora resi noti gli autori!
La storia è di Riccardo Pesce (forse era prevedibile perché ultimamente quasi tutte le storie di Tip e Tap sono scritte da lui)
Qualche giorno fa ho ricevuto il libro di cui parlava Ross.Non vedo l'ora che arrivi pure a me!! :)
Edizione incredibile: per la cura, per i gadget, per la tavola allegata... Per cronici motivi di tempo non ho ancora potuto leggerlo, ma non vedo l'ora di farlo.
Ad ogni modo, foss'anche solo per la cura con cui è stato realizzato, un'opera che consiglio a tutti.
Grazie Ross e grazie Maestro!
Sabato inizierà Perugia Comics e da Venerdì pomeriggio Giulio Chierchini sarà ospite a casa mia per 4 giorni. :D
Non c'è bisogno di dirvi che sono davvero emozionato (anche i miei due bambini lo aspettano con ansia).
Sono cresciuto con le sue storie (ho 43 anni) ed averlo ospite per tanti giorni in casa mi onora. Prometto che avrò la massima cura per il maestro che il 22 maggio compirà 86 anni.
Se qualcuno ha domande o curiosità le posso girare al maestro.
Un caro saluto a tutti :)
Rossano
Giulio Chierchini sarà ospite a casa mia per 4 giorni.
Per me sarà anche un vero piacere, dopo anni di frequentazione del sito, conoscere finalmente tutti i paperseriani presenti.Ottimo, potrò ringraziarti di persona!
Chissà che non faccia ritornare un giorno Little Gum!!!
...quoto,e personalmente adoro le personificazioni che chierchini fa degli oggetti animati,come ad esempio qui le note,ma ricordo anche storie in cui erano personificate le stelline post-lite
l'amarezza di un mondo dove non vi è giustizia ne tantomeno riscatto per il debole, i disegni, talvolta più eloquenti della stessa sceneggiatura, riaffermano la sorte del vinto, incompreso eroe peregrino nella marcovaldesca maledizione di un destino fantozziano.Addirittura? Scusa se te lo dico, ma io queste cose non le vedo
...
Auguri anche da parte mia! :)
Purtroppo il giorno del suo compleanno corrisponde all'annuncio ufficiale dello stop con le storie Disney, come ha scritto lo stesso autore poco fa su Facebook...
Auguri e grazie per aver continuato questo mestiere fino all'età di... quanto?88 anni!
Le ultime storie di chierchini interamente sue risalgono a più di vent'anni fa, difficile interpretarla in quel senso. Anche perchè tra le due attività, quella più "spossante" è sicuramente quella di disegnatore :-/
Le tre storie che cita sono sue (almeno in parte) anche nei testi. Non potrebbe riferirsi a quelle ("continuo non più con le mie storie")?
Recentemente ho scoperto, con un certo stupore, che in passato si è dedicato ai topi."Stupore"?!? :o
Recentemente ho scoperto, con un certo stupore, che in passato si è dedicato ai topi. Mi chiedevo se l'occuparsi negli ultimi tempi esclusivamente a Paperopoli sia frutto di una scelta analoga (ma opposta) a quella di De Vita.
Un mio dispiacere personale su Chierchini è che non abbia perseverato quando poteva con il suo stile pittorico,già ammirato nella blasonata L'Inferno di Paperino e la meno nota Paperin Pestello e la Via delle Indie (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1918-AP),a cavallo tra anni '80 e '90.A parte queste due e la serie di Little Gum non ricordo lavori di tale metodo.quoto in parte
Notare poi che,come I Promessi Paperi,le storie succitate portino la firma del Maestro genovese nel versante testi e sono tutte ottime con dialoghi piacevolmente forbiti e situazioni abbastanza divertenti.
Un doppio peccato quindi non abbia voluto seguire l'esempio del collega Bottaro e concentrarsi maggiormente su questo tipo di produzione autoriale che avrebbe potuto conferirgli ulteriore prestigio.
Comunque è innegabile che negli ultimi tempi si sia dedicato quasi solo ai paperi. Sarebbe ben strano se fosse una coincidenzaCosa intendi dire, scusa? Non capisco.
Comunque è innegabile che negli ultimi tempi si sia dedicato quasi solo ai paperi. Sarebbe ben strano se fosse una coincidenza
Cosa intendi dire, scusa? Non capisco.Mi chiedevo se l'autore avesse scelto di propria volontà di abbandonare i topi per dedicarsi solo ai paperi (un po' come ha fatto De Vita, ma al contrario)
Una ulteriore prova della sua 'maestria', i quadri ad olio, tutti valutati fra i 3000 e i 4000 euro.
Curioso come, visto da lontano, sopra il cerchio con Paperino sembra di vedere il volto più grande e in primo piano dello stesso mentre, visto da vicino, tutto ciò scompaia.Ma sai che non ci avevo mai fatto caso? È vero, da lontano sembra un Paperino un po' "cubista".
Curioso come, visto da lontano, sopra il cerchio con Paperino sembra di vedere il volto più grande e in primo piano dello stesso mentre, visto da vicino, tutto ciò scompaia.Sto guardando da tutte le angolazione ma non riesco proprio a vederlo
Sto guardando da tutte le angolazione ma non riesco proprio a vederloSe guardi il quadro più piccolo, sopra il cerchio con Paperino (leggermente verso sinistra) si può vedere il volto di Donald (grande come l'intero cerchio) vagamente contrariato, con tanto di cappello.
Sto guardando da tutte le angolazione ma non riesco proprio a vederlo
Questo è quello che posseggo
Ho inserito una freccia rossa ;) ;DQuindi la parte gialla sarebbe la testa e quella rossa il becco? Continuo a non vederla, ma pazienza
Quindi la parte gialla sarebbe la testa e quella rossa il becco? Continuo a non vederla, ma pazienza
Una caratteristica tipica di Chierchini è il disegnare le narici dei paperi. Attualmente esistono altri disegnatori che lo fanno? Se la risposta è sì, non me ne sono mai avveduto
Vi siete dimenticati la riga in mezzo ai becchi... ;)Quuale? Non la ho proprio presente...
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :oVi siete dimenticati la riga in mezzo ai becchi... ;)Quale? Non la ho proprio presente...
E così quest'anno si festeggiano due splendidi novantenni! ;DQuesto bellissimo disegno e' appeso alla parete della camera di uno del miei figli!!!!! ;)
Questo è un omaggio di Giulio Chierchini al Topolino di Gottfredson. Auguri! :)
(https://i.pinimg.com/originals/31/da/d0/31dad06c436a3f72118e8f7724e07842.jpg)
......e sono 90......auguri di cuore Maestro!!!!! :)Auguroni di cuore!
Va bene Max, facciamo così, fermiamoci agli anni 70, inizi anni 80 -facendo finta di non sapere cosa succederà in seguito - lasciamo perdere Scarpa e Bottaro che , spesso, erano anche scrittori dei loro fumetti e lasciamo perdere De Vita figlio e Cavazzano che fanno parte della seconda generazione spiegami: dal tuo punto di vista, in che cosa Carpi è così superiore a Chierchini, facendo sì che il primo merita già la maiuscola e il secondo no?
ps: la domanda è naturalmente allargata a chiunque voglia rispondermi. :)
ma non avrebbe potuto fare lo stesso anche Chierchini? Secondo il mio, sempre personalissimo, parere no. Ma non perché avesse un talento minore, bensì perché il suo genere era più circoscritto rispetto a quello di Carpi e la sua piena maturità grafica ed espressione artistica non ancora del tutto raggiunte (credo sia condivisibile considerare arrivata la maturità grafica nei primi anni '90)Non mi infilo nella discussione su chi si possa definire maestro e chi no, però mi sento di intervenire a proposito di questo punto: Chierchini é forse uno dei disegnatori più "immutabili" (probabilmente al pari del solo asteriti). Negli anni 70, diciamo all'epoca dei promessi paperi, il suo stile penso fosse già perfettamente definito e riconoscibile e da allora non ha mai avuto evoluzioni notevoli. Si è più "raffinato", ha tentato varie sperimentazioni (le già ricordate storie dipinte), ma tra il suo tratto anni 70 e quello anni 90 non vedo differenze notevoli come invece si notano con Carpi, scarpa, de vita e insomma tutti i coevi. Sul perché abbia sperimentato più o meno di altri non saprei, forse si potrebbe chiedere direttamente a lui se ce ne fosse occasione
molto ingiustamente nessun omaggio sia stato a lui attribuitoBe', dai, almeno il Papersera ci ha pensato! ;D ;D
... e dunque W IL PAPERSERA! :)molto ingiustamente nessun omaggio sia stato a lui attribuitoBe', dai, almeno il Papersera ci ha pensato! ;D ;D
https://www.papersera.net/papersera/evReggio2009.php (https://www.papersera.net/papersera/evReggio2009.php)
- Paolo
Sono molto affranto.
Se trovassi il volumetto in cui la conservavo, mi rileggerei con gran gusto Paperin Pestello, vicenda alternativa e completamente folle della "scoperta" dell'America. Ma in fondo non ne avrei un gran bisogno, tanto ce l'ho impressa nella memoria...
La puoi recuperare molto facilmente, visto che fu ristampata interamente all'interno di un singolo "vatt" da edicola, intitolato Paperino il magnifico.Sono molto affranto.
Se trovassi il volumetto in cui la conservavo, mi rileggerei con gran gusto Paperin Pestello, vicenda alternativa e completamente folle della "scoperta" dell'America. Ma in fondo non ne avrei un gran bisogno, tanto ce l'ho impressa nella memoria...
Io invece sogno da anni di recuperarla per intero, non avendo avuto la fortuna di crescere con quel Chierchini così sperimentale ed attivo. A rifletterci a posteriori è curioso come il suo periodo d'oro, dal mio punto di vista e non solo, non coincida con i suoi primi 20-30 anni di operato come per la stragrande maggioranza degli artisti. Un particolare che contribuisce a renderlo ancora più speciale nella mia memoria.
Quegli sguardi arrabbiati, gli scontri furiosi, le mani chiuse a pugno, le case sgarrupate, le staccionate divelte... la sua Paperopoli mi è stata riconoscibilissima fin da bambino. E, sebbene con i normali segni del tempo, il suo stile si è mantenuto coerente fino alla fine,
fino all'ultimo respiro.
(https://vignette.wikia.nocookie.net/paperpedia/images/1/18/Giulio_Chierchini.jpg/revision/latest?cb=20120131210805&path-prefix=it)
Mi chiedevo se la scomparsa di Chierchini, oltre a non essere stata ancora registrata dal Topo (davvero strana, grave e imbarazzante questa situazione - 66 anni di collaborazione! - che spero abbia fine nel prossimo numero), sia stata segnalata da altri media, al di là dei siti specifici del web. Sembra una beffa la pagina del Corriere di ieri che, in occasione del lancio della collana su Paperinik, posta una foto che, secondo Pacuvio, è quella di Chierchini quando nella didascalia si parla di Carpi. In Francia, quando muore un grande autore di fumetti, i giornali ne scrivono e le tv ne parlano: probabile che oltralpe il nostro autore abbia già ricevuto i dovuti omaggi.
Corriere del 19 agostoSi, questo ed altri siti come l'Huffington Post (non specifici di fumetti) li avevo notati anch'io ma mi chiedo se questi articoli siano solo per il web o anche per la stampa cartacea.
https://www.corriere.it/cronache/19_agosto_29/disney-addio-disegnatore-giulio-chierchini-con-topolino-ci-insegno-mestiere-l-umilta-a0938070-ca75-11e9-a6d2-4a38334bea0d.shtml
Su Topolino 3328 un doveroso ricordo del Maestro e le sue due ultime tavole autoconclusive pubblicate.Sapete se ci sono storie in magazzino? Oppure "Nonna Papera e il pieno… vuoto" è la sua ultima storia disegnata?
Mi chiedevo se la scomparsa di Chierchini, oltre a non essere stata ancora registrata dal Topo (davvero strana, grave e imbarazzante questa situazione - 66 anni di collaborazione! - che spero abbia fine nel prossimo numero), sia stata segnalata da altri media, al di là dei siti specifici del web. Sembra una beffa la pagina del Corriere di ieri che, in occasione del lancio della collana su Paperinik, posta una foto che, secondo Pacuvio, è quella di Chierchini quando nella didascalia si parla di Carpi. In Francia, quando muore un grande autore di fumetti, i giornali ne scrivono e le tv ne parlano: probabile che oltralpe il nostro autore abbia già ricevuto i dovuti omaggi.
C'è da sperare, ovviamente, che Chierchini possa avere in futuro una giusta rivalutazione del suo eccellente lavoro, seppur postuma.Che è poi, visto l'ormai irreparabile sgarbo che gli è stato fatto in vita, l'unica cosa possibile e auspicabile.