Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Speciali => Topic aperto da: SalvoPikappa - Mercoledì 15 Mar 2017, 14:53:16

Titolo: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: SalvoPikappa - Mercoledì 15 Mar 2017, 14:53:16
Apro il topic di questa testata visto che ancora mancava. Ne approfitto anche per riportare anche qua l'uscita del nuovo numero a maggio

TOPO MALTESE - UNA BALLATA DEL TOPO SALATO

• Nella vastità dell’Oceano Pacifico, sulle onde della Topolinesia, arriva…Topo Maltese!
• L’ultima, grande e avventurosa parodia Disney, dedicata al marinaio di Hugo Pratt, per
opera della penna di Bruno Enna e delle matite di Giorgio Cavazzano, in un nuovo,
gigantesco formato!
• Un volume cartonato di grande prestigio, contenente la storia completa, un’intervista
a Cavazzano e tutte le tavole a matita del Maestro.

TOPOLINO SUPER DELUXE EDITION 3
Testi: Bruno Enna
Disegni: Giorgio Cavazzano
MAGGIO 2017
25,7X36,5, C., 176 pp., col.
Euro 39,00
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Topdetops - Giovedì 16 Mar 2017, 13:35:58
Curioso che sia proprio tu ad aprire il topic ::).
Scherzi a parte, l'albo si preannuncia ottimo anche per la storia con tutte le tavole a matita di Cavazzano. Oltre all'intervista spero che ci siano anche altri extra, per renderlo un volume all'altezza di Casablanca
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Razziatore92 - Giovedì 4 Mag 2017, 10:38:10
Complice lo sconto del 20% ho comprato il numero zero di PK evroniani. Il formato è eccessivamente grande ma nel complesso risulta adatto ad un volume di lusso. Sono contrario ad iniziative così dispendiose a causa delle dimensioni del volume, ma non posso non esprimermi in merito alla nuova colorazione di Max Monteduro. Non è una semplice manovra commerciale ma il nostro grande colorista fa un eccezionale lavoro rendendo la storia presente in questo volume completamente diversa dalle altre Edizioni. Sono rimasto piacevolmente colpito e sono felice di avere comprato questo volume. In conclusione promuovo il contenuto ma non il formato di questa super Deluxe e spero che in futuro vengano ricolorate anche altre storie di PK magari in formato più piccolo è più economico, quindi più accessibile a tutti.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Grazia - Giovedì 4 Mag 2017, 22:53:49
Copertina
(http://comics.panini.it/store/media/catalog/product/cache/80/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/W/1WSUDX003F_0.jpg)
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Topdetops - Domenica 7 Mag 2017, 17:26:37
Nessuno ha l'indice del volume di Topo Maltese?
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Luxor - Domenica 7 Mag 2017, 18:04:44
Nessuno ha l'indice del volume di Topo Maltese?

Ancora deve uscire ;)
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Topdetops - Sabato 3 Giu 2017, 21:13:10
Nessuno all'Etna Comics può mettere l'indice di Topo Maltese?
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: sasa_sx1 - Domenica 4 Giu 2017, 12:15:10
Nessuno all'Etna Comics può mettere l'indice di Topo Maltese?

1- Prefazione di Gaudenzio Capelli (1p)
2- Storia
3- Una storia che mi ha cambiato la vita - Bruno Enna (2p)
4- Giorgio Cavazzano racconta Alessandro Zemolin (2p)
5- Alessandro Zemolin racconta Giorgio Cavazzano (2p)
6- Ballate a confronto (1p)
7- Postfazione (1p)
8- Biografie (1p)
9- Storia riproposta solo con matite di Cavazzano

( fra le varie sezioni a volte ci sono pagine con qualche frase citata)

Spero sia sufficiente  :)
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: ventinofatale - Giovedì 15 Giu 2017, 19:09:17
da analisi delle nuove uscite su Anteprima la discussione è divenuta: attacchiamo tutti le superdeluxe, come era ipotizzabile !
Io sono dispiaciuto solo per una cosa, aspettavo da mesi una deluxe o ancor meglio una superdeluxe di Novecento, ma speravo uscisse formato Topo Maltese, inserendo nel volum e anche la riproduzione di tutte le tavole originali, ma probabilmente non è facile farlo con una storia un po datata !!
ottime le altre due super ! non vi piacciono ? non le comprate, se l'unico parametro è il rapporto pagine/prezzo l'edizione su Topolino va più che bene ! vi piacciono e vi piace avere una collezione Disney bella ed elegante ? ok, invece di comprare venti volumi in un mese se ne comprano 15 ma si mette su una raccolta di pregio !
tra l'altro, se ne escono tre in due mesi (in parole povere, tre a Lucca) vuol dire che molta gente le compra !
peraltro gli annunci per Lucca comics sono appena iniziati me sicuramente usciranno le de luxe (punto su Metopolis), un portfolio e vari speciali !!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: gianni21031 - Giovedì 15 Giu 2017, 19:12:27
Non prenderò nemmeno io le Super De Luxe, come ho già fatto per le precedenti edizioni. E mi dispiace tanto non poter mettere in libreria Timecrime insieme agli altri volumi della New Era. Ma le Super De Luxe per me sono veramente troppo, non solo sul piano economico. Le dimensioni extra fanno piacere, ma secondo me esagerare con il formato riduce anche la leggibilità delle opere. Per certi versi però sono contento della presenza in aumento delle Super De Luxe: mi permettono di risparmiare ;D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Andrea87 - Giovedì 15 Giu 2017, 19:27:38
per me 800A... chi sa, sa!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: SalvoPikappa - Giovedì 15 Giu 2017, 19:43:51
3 Super Deluxe Edition in un volta...mi dispiace ma salto tutte e tre, come le altre, troppo costose. Spero in una ristampa in Limited Deluxe almeno per PK e DD
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Gancio - Giovedì 15 Giu 2017, 19:48:34
da analisi delle nuove uscite su Anteprima la discussione è divenuta: attacchiamo tutti le superdeluxe, come era ipotizzabile !
Come era ipotizzabile l'intervento in difesa delle medesime  ::)

non vi piacciono ? non le comprate, se l'unico parametro è il rapporto pagine/prezzo l'edizione su Topolino va più che bene ! vi piacciono e vi piace avere una collezione Disney bella ed elegante ? ok, invece di comprare venti volumi in un mese se ne comprano 15 ma si mette su una raccolta di pregio !
Questo punto sarà stato spiegato centinaia di volte, ma evidentemente risulta ancora sfuggente...

Non si tratta di voler a tutti i costi la roba economica (in tal caso il problema non si sarebbe posto nemmeno, non credi?) quanto piuttosto di preferire un formato intermedio come la Limited Deluxe, che è si di pregio ma mantiene caratteristiche, formato e prezzo non eccessive ed esagerate, assolutamente idonee ad una ristampa Disney di qualità.

Io infatti, al pari di tantissimi altri, ho preso in passato dei volumi Limited Deluxe e ne sono più che soddisfatto, dunque il problema non è solo il rapporto qualità-prezzo, mi sta bene avere delle ristampe di pregio, eleganti, ecc ecc, ma trovo esagerato dover spendere 30 euro per avere UNA storia in formato pazzesco: non è quel che richiedo da consumatore, non esiste che pur di avere una ristampa di quella storia io acconsenta a spendere quelle cifre e mi rammarico che tale formato precluda l'uscita in formati diversi (che non siano ristampe economicissime), dunque in definitiva credo di avere tutte le ragioni per lamentarmi di una politica editoriale che non condivido e che ti impone, di fatto, una scelta netta: o ti accolli i 30 euro o ti tieni il Topolino e risparmi. Non mi sta bene.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 15 Giu 2017, 19:57:49
per me 800A... chi sa, sa!
Puoi dirlo forte, Andrea... forte!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: V - Giovedì 15 Giu 2017, 20:48:30
perchè la storia di Casty non seguirà lo stesso formato dell'Isola di Quandomai?
In fondo sono le prime sue storie ristampate in formato di pregio, ma allora perchè una taglia XL e l'altra XXXXL?
E Timecrime, invece? D'accordo, non è propriamente una storia del ciclo di PKNE, avendo più ad oggetto DD, ma avrebbe avuto tutto il diritto di stare accanto alle "colleghe" P&P, GADT, IRN, CDUR e IMDM, no? Evidentemente no...

Parto da questa corretta analisi di gancio per fare una piccola analisi di Anteprima. Quello che critico delle Super Deluxe è il pessimo, catastrofico, incredibile, assurdo rapporto qualità prezzo. 28€ per le 54 pagine di Novecento (44 tavole più 10 di extra, di cui anche due o tre di sfogo tra frontespizio e biografia) non ha paragoni nel mercato fumettistico italiano, a parte Manara, e anche lì ci sono differenze estreme. Il marketing ce lo giustifica con tre concetti, tutti facilmente smontabili:
[list bull-greenball][list bull-greenball][list bull-greenball]
Insomma, a me sembra che le Super non colpiscano il bersaglio, e non aggiungono nulla alle pregevoli e meritorie limited, a parte un abnorme margine su cui Panini lucrerà alla grande, anche giustamente se vendono. Sinceramente, sono stupito del successo, ma presumo che siano stampate in un numero talmente basso di copie, che lo sforzo sia più che consono, con basso costo di magazzino e margine stellare. Spiace vedere Timecrime e TQAI, che quindi mancano i legami con Quandomai e con Pkne. Su Novecento, diciamo che sarà un volume davvero striminzito. Pubblicheranno le  famose tavole inedite (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+BVL+++6-1) pubblicate nella prima, riuscita, ristampa? Sarà davvero un'edizione definitiva? Per ora ne dubitiamo, ma chapeau a Cavazzano, come al solito, per la bella copertina.

In questo bailamme di scarsa qualità, spicca la Super di Topo Maltese, quella sì un'operazione riuscita, uno scrigno di purezza e di prezioso materiale altrimenti impubblicabile, e che sarà presto occasione di una positiva recensione.

Infine, spendo due parole sul prossimo Migliori Anni, presentato nello scorso numero di Anteprima. Pubblicare nel numero del 1976 il questa storia (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1070-C) è un vero insulto all'intelligenza (e perdonate il gioco di parole implicito) e alla fedeltà del lettore, che di nuovo si trova una vicenda già proposta su Disney Anni d'Oro, di cui IMA è la diretta continuazione.

Ma continuiamo così, facciamoci del male...
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Solomon Cranach - Giovedì 15 Giu 2017, 20:56:19
Come era ipotizzabile l'intervento in difesa delle medesime  ::)

Questo punto sarà stato spiegato centinaia di volte, ma evidentemente risulta ancora sfuggente...

Non si tratta di voler a tutti i costi la roba economica (in tal caso il problema non si sarebbe posto nemmeno, non credi?) quanto piuttosto di preferire un formato intermedio come la Limited Deluxe, che è si di pregio ma mantiene caratteristiche, formato e prezzo non eccessive ed esagerate, assolutamente idonee ad una ristampa Disney di qualità.

Io infatti, al pari di tantissimi altri, ho preso in passato dei volumi Limited Deluxe e ne sono più che soddisfatto, dunque il problema non è solo il rapporto qualità-prezzo, mi sta bene avere delle ristampe di pregio, eleganti, ecc ecc, ma trovo esagerato dover spendere 30 euro per avere UNA storia in formato pazzesco: non è quel che richiedo da consumatore, non esiste che pur di avere una ristampa di quella storia io acconsenta a spendere quelle cifre e mi rammarico che tale formato precluda l'uscita in formati diversi (che non siano ristampe economicissime), dunque in definitiva credo di avere tutte le ragioni per lamentarmi di una politica editoriale che non condivido e che ti impone, di fatto, una scelta netta: o ti accolli i 30 euro o ti tieni il Topolino e risparmi. Non mi sta bene.
Analisi condivisibilissima.

Tra l'altro già la Limited normale, con i suoi notevolissimi 31 cm di altezza (è TANTISSIMO, e ve lo dice uno che acquista volumi a fumetti di tutti i tipi), "là fuori" sarebbe considerata una linea di ultra-pregio, e pure economicissima (non troverete presso nessun editore volumi così grandi, con una foliazione tanto elevata, e proposti ai prezzi della Limited).

La Super non ha davvero nessun motivo di esistere, a mio parere.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Paperinika - Giovedì 15 Giu 2017, 21:43:43
da analisi delle nuove uscite su Anteprima la discussione è divenuta: attacchiamo tutti le superdeluxe, come era ipotizzabile !
L'utenza di questo forum è vivamente pregata di mettere da parte le solite polemiche sterili: ben vengano interventi seri e propositivi (vedi gli ultimi post di Gancio e V) in entrambe le direzioni, ma le guerre di fazione fini a sé stesse evitiamole, che su questo argomento si è già "discusso" fin troppo in passato, e rivangare le stesse identiche cose senza aggiungere niente non serve a molto.

Grazie.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Grazia - Giovedì 15 Giu 2017, 21:54:12
Eccoti accontentato.

Limited di On the road - BxA 85x81
SuperDeluxe Casablanca- BxA 95x95

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Per Topo Maltese però farei un discorso a parte.
Se tutte le superdeluxe uscite e annunciate sono semplici ristampe di "vecchio materiale", Topo Maltese è stato pensato appositamente già in origine per una edizione lussuosa.
Quindi il materiale da inserire non è stato "recuperato" (si rovista negli archivi e si spera di trovare qualcosa di pubblicabile), ma confezionato a bella posta per essere incluso nel "volumone".

Per fare ciò hanno praticamente copiato dal modello francese: nello specifico ad Asterix dei quali sono editori per l'edizione italiana da qualche anno.
Storia, storia a matita, extra. Il tutto racchiuso da una copertina cartonata con "inserto in tela " (che ricopre la costina.
E a guardare la foto in anteprima, anche Topo Maltese sembra adottare almeno questo tipo di copertina.

Se può servire come metro di paragone (ammettendo che ci si sia effettivamente basati sulle versione lusso degli albi di Asterix), lascio le dimensioni delle vignette dell'albo classico (che è dello stesso formato delle limited Deluxe Disney Nostrane) e della superdeluxe (stesso formato delle superdeluxe Disney, millimetro più, millimetro meno; ma proprio millimetro).

Nota: negli albi di Asterix non c'è mai una griglia regolare, quindi metto a paragone la stessa vignetta della storia di Asterix e i Pitti che possiedo in entrambi i formati. Inoltre le storie di Asterix sono su 4 file.

Albo standard: BxA 96x58
Superdeluxe: BxA 114x69

44+32+44 (storia+extra+matite)
Cartonato, copertina lucida
€34,90
Nota: dimensione del carattere per gli articoli, approfondimenti e amenità assortite... Arial 18 o giù di lì. Insomma se non sei cieco lo leggi anche da 2 metri.


Piccola choisa finale.
E' inutile cercare sempre di smorzare le discussioni con "se non ti piace non lo compri". Mi sembra inutile. Probabilmente nessuna delle 2 parti cambierà la sua opinione, ma se si parte da quel presupposto non può esistere nemmeno una discussione.
E' come se pagassi il numero nuovo di Topolino ora in edicola 100€. Se sta bene a me agli altri cosa interessa?
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: hendrik - Giovedì 15 Giu 2017, 22:48:09
Base x Altezza 85x81? Che unità di misura usi? :-?
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Grazia - Giovedì 15 Giu 2017, 22:58:07
E' una domanda trabocchetto?

Ho dimenticato di specificarlo, ma mi pareva comunque evidente che fossero millimetri.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: luciochef - Venerdì 16 Giu 2017, 00:10:03
Sinceramente più che stare a disquisire sulla convenienza o meno dell'acquisto di una Super Deluxe, mi preme sottolineare come la Panini stia creando dei mercati paralleli.
Praticamente con operazioni di questo tipo sta mettendo il compratore/lettore/collezionista davanti a scelte inopinate e "dolorose".
A cosa serve variare il formato di storie che riguardano gli stessi argomenti o autori ?
Come fatto notare giustamente da Gancio, esiste una grande disparità nella scelta della testata ove collocare i titoli.
Perché ristampare l'Isola di Quandomai come limited e subito dopo TQAI in superdeluxe ?
Perché ristampare tutti i numeri di PKNE in limited e poi ristampare il solo crossover dove è presente Pk in superdeluxe ?
In questo modo la Panini sta facendo un grosso torto ai tanti, tra i quali io, stanno seguendo la limited in tutte le sue uscite...
Creare dei "vuoti" sia come argomenti, come storie e come autori è uno degli errori più grandi da imputare all'editore modenese!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Vito65 - Venerdì 16 Giu 2017, 00:25:47

ora ho capito perchè fai sempre salti fulminei alla fiera... dovresti starci 4 gg per 8h al giorno come noi, ti dovresti vendere anche la casa in cui abiti ;D
;D ;D ;D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: ventinofatale - Venerdì 16 Giu 2017, 01:07:40
sinceramente non capisco il discorso sulla grandezza delle tavole che nel formato super deluxe andrebbero a perdere qualità perchè pensate per un formato più piccolo !
leggere Casablanca nel formato deluxe è moooolto più piacevole che leggerla in un formato minore !!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Miriam - Venerdì 16 Giu 2017, 01:27:58
un macello di super deluxe, credevo time crime uscisse con la limited, peccato. :( Non credevo vendessero cosi bene queste edizioni, ma se continuano a farne si vede proprio di si.

I topo-walkie, che bei ricordi mi vengono in mente. :D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Topdetops - Venerdì 16 Giu 2017, 07:51:02
Cioe', io dovrei spendere 80 EURO per tre volumi, seppur molto belli? Questa mi pare una follia. Timecrime nella Super De Luxe e' troppo, la storia non mi e' sembrata un capolavoro ma penso a tutti i collezionisti delusi che volevano averla nella Limited normale per molti meno euro, e invece arriva l'edizione super-costosa per cui si dovrebbe vendere la casa? Non parliamo di Tutto questo accadrà ieri: l'avrei vista meglio nella Deluxe normale, altro che nel volume ultra-costoso con pochissimi extra. Novecento? Bella idea, e' l'unico volume che potrei anche prendere, peccato che abbia veramente pochissime pagine per giustificare il costo. Insomma, dopo Casablanca e Topo Maltese, due bellissimi volumi bene riusciti, si inizia a utilizzare questa collana come modo per spillare un sacco di soldi. Questi volumi devono essere extra-sfiziosi da pubblicare una o due volte l'anno, non un'abitudine. No, be', stavolta passo veramente. Piuttosto per Natale mi prendo la Deluxe di Metopolis, che uscirà sicuramente per Romics o Lucca, e sono contento cosi'
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Bruce Banner - Venerdì 16 Giu 2017, 08:24:19
Su TQAD sottovalutate il fatto che sia anche di Bonfatti. Probabilmente puntano a raggiungere anche quel pubblico.
La Salda ha fatto dei volumi simili, anche se non cartonati.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: hendrik - Venerdì 16 Giu 2017, 08:29:46
E' una domanda trabocchetto?
No, solo che 85 mm sono 8,5 cm, mi paiono misure un po' piccole, ma forse semplicemente non ho capito a cosa tu ti stia riferendo. :D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: giangi72 - Venerdì 16 Giu 2017, 09:14:52
sinceramente non capisco il discorso sulla grandezza delle tavole che nel formato super deluxe andrebbero a perdere qualità perchè pensate per un formato più piccolo !
leggere Casablanca nel formato deluxe è moooolto più piacevole che leggerla in un formato minore !!
Permettimi di dubitarne: immagina una vignetta nata 10x10 con tutti i dettagli al posto giusto, i baloon al posto giusto, ...
Ora prova ad ingrandirla a 20x20 l'unica cosa che devi fare è allontanare l'albo dagli occhi per vedere bene, tutto sarà falsamente ingrandito e quindi fastidioso.

Comunque io sono uno di quelli che salterà allegramente, anche se mi mancano le storie in oggetto, già lo spazio scarseggia, se poi devo occuparlo o modificare quello esitente per far entrare questi elefanti...
Poi parliamoci chiaro, vista la scarsità di redazionali, la super è una normale in formato più grande, non aggiunge niente se non la dimensione, quindi a che pro?
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Bruce Banner - Venerdì 16 Giu 2017, 09:38:05
Le tavole di queste storie sono sacrificate nel formato Topolino. Quindi, a prescindere dal prezzo, si esaltano col formato.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Grazia - Venerdì 16 Giu 2017, 09:56:56
Concordo.
Se una storia viene pensata e disegnata per essere pubblicata con delle vignette di 30cm di lato oltre al soggetto probabilmente si inseriscono molti particolari di sfondo, perché la tavola originale non deve essere ridotta per finire sul "mini-formato" di Topolino.

Casablanca con le sue vignette in b/n accentua ancora di più il senso di "vuoto" che il grande formato mette già in risalto.

Se continuano a proporle, hanno sicuramente il loro tornaconto (con Asterix è bastato il primo volume per capire che non era il mercato ideale per tomi da 35€)

Ho provato a buttarla lì in fiera con la DePoli o altri della redazione di proporre per le ricorrenze volumi inediti e non semplici ristampe in qualsivoglia formato, ma sembra che tutto il nuovo (o quasi) debba obbligatoriamente passare prima da Topolino.
Se Topo Maltese (avrei preferito una storia originale, ma è giusto per fare un esempio) fosse stata pensata per il grande formato, probabilmente Cavazzano avrebbe disegnato il tutto con un altro occhio, arricchendo gli sfondi per dare più dinamismo alle vignette.
In questo caso, potrebbe essere anche più "piacevole" sborsare 30 € per un'unica storia: hai un inedito arricchito dalle matite e qualche curiosità. OK, magari nel complesso ne vale 20 o 25, ma almeno hai un motivo in più per "svenarti" per l'edizione extralusso.

@Hendrix: non so se hai letto tutto il mio posto o meno, considerata la domanda, ma la misura è riverita alla singola vignetta. Non potendo fare il paragone come per Asterix con la stessa vignetta ingrandita, per Casablanca ho scelto una vignetta della grandezza di "mezza riga" (molte vignette non hanno lunghezza regolare).
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Kim Don-Ling - Venerdì 16 Giu 2017, 10:15:29
Cioe', io dovrei spendere 80 EURO per tre volumi, seppur molto belli?
Qui nessuno DEVE fare niente :)
Ognuno legge e compra fumetti per il suo piacere, non per qualsivoglia dovere ;)
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Manuel Crispo - Venerdì 16 Giu 2017, 10:55:40
Sinceramente non capisco le critiche, la Super Deluxe costa così tanto perché è un oggetto versatile. Ad esempio puoi usarla per stirare, o come tavola da surf. Opportunamente ripiegata, la copertina può diventare un pratico deltaplano. Sollevare regolarmente la Super Deluxe aiuta a tonificare i muscoli. Se dal tragitto dalla fumetteria a casa un malintenzionato tenta di aggredirti, un colpo di Super Deluxe in faccia ed è sistemato (per sempre). E così via.

Scherzi a parte, la questione Timecrime è un po' grave. Se tu editore proponi tutte le nuove storie di Pk in un determinato formato di pregio e poi lo speciale del ventennale lo porti in fumetteria in un formato ancor più grande e più costoso, di fatto stai "obbligando" il collezionista a spendere di più. Il problema è nato proprio nel momento in cui si è deciso di pubblicare PKNE in edizione deluxe come se fosse una serie. Se un domani i Grandi Classici cambiassero formato e improvvisamente mi venissero a costare il doppio io mi sentirei preso per il naso.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Venerdì 16 Giu 2017, 11:04:32
Sinceramente non capisco le critiche, la Super Deluxe costa così tanto perché è un oggetto versatile. Ad esempio puoi usarla per stirare, o come tavola da surf. Opportunamente ripiegata, la copertina può diventare un pratico deltaplano. Sollevare regolarmente la Super Deluxe aiuta a tonificare i muscoli. Se dal tragitto dalla fumetteria a casa un malintenzionato tenta di aggredirti, un colpo di Super Deluxe in faccia ed è sistemato (per sempre). E così via.

Per una volta, e dopo lungo tempo, questa sezione ritrova dignità, senso e motivazione. Grazie! ;D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Topo_Nuovo - Venerdì 16 Giu 2017, 11:20:21
Le storie scelte per la Super Deluxe sono o pensate per celebrare qualcosa (Casablanca, Topo Maltese e Novecento per Cavazzano, Evroniani per PK) o pensate su Topolino come tali e quindi portate qui (TQAI per il compleanno di Topolino e PK vs DD per i 20 anni di PK).
Sotto questo punto di vista la differenza tra l'Isola di Quandomai e TQAI è lampante. Stessa cosa per una storia qualsiasi delle PKNE e il crossover. Sono qualcosa di particolare, speciale e prezioso, sono storie celebrative e come tali si vogliono festeggiare/omaggiare.

Per il resto faccio solo un paio di considerazioni che, spero si capisca ma lo dico comunque, non sono né a favore, né contro Panini. Non a priori checché continuate a pensarla diversamente.


La SD ha sicuramente dei margini maggiori e una tiratura minore rispetto ad un Topolino e un pubblico più esigente. Pubblico esigente che non è il pubblico più vasto. Capisco la delusione perché al momento non esiste un'alternativa per alcune di queste storie (e capisco ancora meglio quella per storie già pluri-ristampate e che quindi vengono "solo celebrate") però leggere certi messaggi (anche argomentati bene e condivisibili) mi pare sempre di leggere un certo rimorso/astio/invidia perché non si vuole/può permettere quel tipo di albo (come era già accaduto con Topo Maltese).

Avrei preferito queste storie nuove in Limited Deluxe anziché SD? Sì.
Come ho detto non acquisterò nessuna SD. Non mi ci sta in libreria e spendere quei soldi per rovinare sicuramente l'albo non mi va e mi spiace non avere certe storie ma non me la sento di accusare e dare contro a Disney / Panini per queste scelte che a fatto.

Soprattutto perché mi sembra di vedere questioni già affrontante in altri lidi quindi per me il discorso non è del tutto una novità, ci sono già passato e ho imparato questo.
Certi prodotti, se interessano al pubblico vengono ristampati. Sembra una banalità ma è così. Anche in formati diversi. A partire da quelli "di lusso" perché chi lo vuole subito può permetterselo lo acquista così, poi man mano in formati di minor pregio. O magari ogni tanto si punta a pubblicarla come storia celebrativa in certe occasioni/ricorrenza tornando a pubblicarla in formato di maggior pregio (magari anche maggiore del precedente).
Lo fa Lion (Di solito segue l'iter storia in spillati -> Absolute -> Deluxe -> Library), lo fa Saldapress (The Walking Dead ha almeno 4 edizioni tra brossuratini, brossurati, cartonati e compendium) lo fa persino Panini.

Continuiamo a lamentarci che Disney si sta paninizzando però sappiamo già che non lo farà con le storie presenti in questa collana e quindi diamo contro. O forse temiamo tempi estremamente dilatati (se una storia era bella anche 20-30 anni dopo la acquisterei se non l'avessi oltre il Topolino).
Quindi credo che l'iter sarà quello di riproporre le storie più richieste in formati diversi. Ovvio non ho la sfera di cristallo quindi non posso dirlo con nessuna certezza ma è una sensazione forte che ho e l'incertezza/frustrazione/astio che leggo in certi commenti penso siano legati a doppio filo con il fattore novità. Sono testate nuove (non so i dati di vendita ma parliamo di 3 numeri i cui primi due sono stati celebrativi e portati in fiera dove hanno avuto un boom di vendite legati all'occasione. Stessa cosa per il terzo. Pure i prossimi tre volumi sono celebrativi e portati in fiera. Ok parlare di buono vendite ma queste non le conosciamo). E mi parrebbe strano che Disney (ma anche Panini) si accontenti di accontentare solo il fan e non incontrare il grande pubblico. Inoltre (la dico male?) una volta fatte le Super Deluxe riproporle in Deluxe dovrebbe essere più facile (e hanno già gli extra).
Facciamo osservazioni, analisi e "critiche" costruttive ma diamo tempo per vedere se e come si evolvono le cose prima di giudicare.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Max - Venerdì 16 Giu 2017, 13:36:51
La questione delle Super Deluxe è sicuramente delicata. Quello che a me non piace è la critica che venne fatta a priori all'annuncio della Super Deluxe di Topo Maltese, quando era noto il prezzo ma non i contenuti, semplicemente rivolta contro edizioni così costose a prescindere o il fatto di pubblicare una storia in versione Super Deluxe ma non in edizioni speciali più economiche (cosa peraltro imprevedibile: l'uscita in Super Deluxe non implica di per sé la non uscita successiva in altre versioni). Personalmente acquisto solo ciò che ritengo valga la pena di acquistare, rapportando il prezzo al prodotto e al mio interesse per esso e perciò non sono contrario a prescindere ad edizioni o serie anche del prezzo di 100 o 200 euro (mi è capitato di acquistare originali rilegati o lotto di ristampe anastatiche di questi prezzi). Nel caso specifico delle nuove Super Deluxe annunciate mi pare di capire che il prezzo sia evidentemente elevato rispetto al prodotto offerto (albi cartonati con meno di 100 pagine, con non più di 10 di articoli ed extra, al prezzo di circa 30 euro). Per questo (e solo per questo) considero questi numeri poco convenienti da acquistare, auspicando che in futuro possano uscirne altri con abbondanza di articoli di approfondimento e materiale extra, in modo da giustificare certi prezzi.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 16 Giu 2017, 13:42:18
Qui nessuno DEVE fare niente :)
Ognuno legge e compra fumetti per il suo piacere, non per qualsivoglia dovere ;)
Tu dici bene, benissimo!
E anche voi tutti che siete contrari a questa collana, per i motivi che avete detto: sono d'accordo con voi!

Io, non avevo intenzione di comprarne nessuna, soprattutto per problemi di spazio...

... poi, però, mi fanno uscire Tutto questo accadrà ieri, e io DEVO comprarlo, mi dispiace! :-[

Vi dico solo che, quando è uscita la storia, volevo fare la scansione delle pagine di Topolino per ristamparmele in formato A3!
Come faccio a non comprare questa edizione? :(

Maledetta Panini! ;D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Venerdì 16 Giu 2017, 13:58:40
Dico anch'io la mia, con poche parole:

Le Super De Luxe che seguano il modello di Topo Maltese, ovvero senza poster (soprattutto per motivi di pregio estetico, più in linea con un formato di lusso), con tutte le tavole a matita (o un eguale numero di pagine extra) e un’intervista all'autore HANNO SENSO, dato anche il tema che rende merito all'occasionalità della cosa, considerando il doppio anniversario di Cavazzano e Corto Maltese.

Se invece deve solo cambiare lievemente la dimensione rispetto alla De Luxe, un discutibile poster aggiuntivo e l'appellativo di Super per giustificarne il prezzo  maggiorato (a prescindere dalla foliazione), allora il mio è un secco NO, indipendentemente da anniversari, ricorrenze speciali et similia.


E anche voi tutti che siete contrari a questa collana, per i motivi che avete detto: sono d'accordo con voi!

Io, non avevo intenzione di comprarne nessuna, soprattutto per problemi di spazio...

... poi, però, mi fanno uscire Tutto questo accadrà ieri, e io DEVO comprarlo, mi dispiace! :-[
... fattostà che mi trovo d'accordo con Dippy!  :-/ ::) :P
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: ele684 - Venerdì 16 Giu 2017, 14:01:42
Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.
Se vi fa felici comprare tre edizioni costose siete liberi di farlo. Se non vi interessa, non comprate nulla.
 Non vedo dove sia il problema.
Questi messaggi sembrano dire: Panini ti prego non fare uscire altri speciali, altrimenti non resisto e devo comprarli. Poi se lo speciale non esce vi lamentate
Insomma siete incontentabili :P
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Grazia - Venerdì 16 Giu 2017, 15:34:20
Muro contro muro.
Il lato curioso di questo tipo di discussione e' che chi si lamenta, solitamente argomenta, mentre chi è favorevole al posto di motivare sembra sia solo infastidito da chi si lamenta.

Io fortunatamente non sono un collezionista Disney (che poi questi volumi sono edizioni normali: quelli da collezione solitamente non escono "in serie") e quindi questi "giochetti" il 99% delle volte mi scivolano via e finita li' (l'1% rimanente e' l'occasione particolare, ma rimane appunto tale e più che altro acquisto per quello che non per il volume in se).

Il poster da 4€ di queste edizioni e' dovuto in quanto una giustificazione al prezzo la devono dare e puoi stamparmi tutto anche su cartoncino lucido, ma alla fine mi dai una storia di 60 tavole di media corredata da qualche disegno e curiosità.
Comunque contento per chi le apprezza e le espone orgoglioso sulla sua libreria (ma quanto spazio avete? Oppure acquistate poco? Se non fosse che ho,la possibilità di impilare gli scatoloni in mansarda, lo "spazio espositivo" della mia camera sarebbe già terminato da anni).
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Gancio - Venerdì 16 Giu 2017, 15:38:30
Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.
Giusto, io infatti avrei voluto poter usare i miei soldi per comprare una discreta ristampa di Timecrime, senza dover cacciare 30 euro... e invece no!

Questo per ricordare che il problema non risiede nell'edizione in se considerata (che, oltretutto, è molto versatile, come ha illustrato Manuel Crispo), ma nel fatto che, molto probabilmente, tale edizione preclude la possibilità di vedere una ulteriore ristampa in formato Limited Deluxe.

Infatti vorrei capire su quali basi alcuni utenti ipotizzano che, in un non meglio specificato futuro, possano riproporre storie uscite in formato Super Deluxe in altre vesti... Ad oggi nulla lascia supporre ciò!

Muro contro muro.
Il lato curioso di questo tipo di discussione e' che chi si lamenta, solitamente argomenta, mentre chi è favorevole al posto di motivare sembra sia solo infastidito da chi si lamenta.

 ::)
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Manuel Crispo - Venerdì 16 Giu 2017, 15:58:08
Ad oggi nulla lascia supporre ciò!

Ci mancherebbe altro! Se la Panini annunciasse sin da ora che (diciamo) fra sei mesi esce la Deluxe, chi se la comprerebbe oggi l'edizione rilegata in pelle di unicorno vergine? :) Io no di certo. Lo spazio in casa per la Super Deluxe ce l'ho, solo che poi devo restare fuori io.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Topo_Nuovo - Venerdì 16 Giu 2017, 15:58:06
Infatti vorrei capire su quali basi alcuni utenti ipotizzano che, in un non meglio specificato futuro, possano riproporre storie uscite in formato Super Deluxe in altre vesti... Ad oggi nulla lascia supporre ciò!

Le mie argomentazioni a favore di una possibile riproposta di quelle storie in futuro le ho date. Ma perdonami Gancio, ho una buona stima nei tuoi confronti, considerando che Topolino a parte tutte le pubblicazioni Disney sono ristampe più o meno di pregiosu quali basi io dovrei supporre che
tale edizione preclude la possibilità di vedere una ulteriore ristampa in formato Limited Deluxe.


Mi sembra un pregiudizio basato più sul timore di non poter avere le ristampe delle storie che vorremmo, nel formato che vorremmo. Un capriccio invidioso per quanto argomentato e le cui motivazioni cono condivisibili e comprensibili ha delle conclusioni al momento quantomeno discutibili (nel senso di cui se ne può discutere, non pessime).
E' un nuovo formato, una nuova strada che Disney sta intraprendendo. Non sappiamo dove porterà e se porterà a qualcosa.
Poi avrò torto io e ragione tu ma direi che visto che per ora è uscito solo Topo Maltese ogni giudizio è prematuro.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Venerdì 16 Giu 2017, 16:06:11
Infatti vorrei capire su quali basi alcuni utenti ipotizzano che, in un non meglio specificato futuro, possano riproporre storie uscite in formato Super Deluxe in altre vesti... Ad oggi nulla lascia supporre ciò!
Amen. Già qualche mese fa  (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=13612/657#657) (per l'appunto, mesi fa e ancora non si ha notizia di De Luxe standard per Topo Maltese) dissi lo stesso basandomi su argomenti imho solidi, e la risposta al mio post fu praticamente la copia della tua domanda... ::)
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Giu 2017, 16:14:45
Verissimo che ognuno possa fare ciò che vuole con i propri soldi, verissimo che la Panini non obbliga nessuno a comprare i propri prodotti, ma è anche vero che il consumatore può muovere delle critiche così come fare doverosi complimenti quando meritati, come è stato abbondantemente fatto per edizioni come la Definitive e la Limited Deluxe.

La Definitive pubblica in ordine cronologico le saghe uscite su Topolino, con una recente ed apprezzata apertura pure a quelle più datate e che da tempo chiedevamo a gran voce.

La Limited Deluxe nasce per pubblicare in formato più lussuoso, quasi da libreria, le nuove storie di PK uscite su Topolino e le parodie più recenti, dalla Trilogia Gotica a Topalbano e così via. Volendo, l'unica eccezione è la storia di Quandomai, ma prendiamola come una simil-parodia di Lost e via, tanto Casty è sempre Casty e mi andrebbe più che bene vedere altre sue storie in questo formato :)

Parliamo ora della Super Deluxe, quindi, e mi domando, dopo aver analizzato i casi precedenti: qual è la linea editoriale che segue? Qual è il motivo per il quale è nata questa testata?

Se l'obiettivo era pubblicare qualcosa di veramente esclusivo, allora il punto è stato centrato, almeno per ora, solo con Topo Maltese, che è stato pubblicato con numerosi e bellissimi extra, che a vedere quel volume dal vivo inizi veramente a tentennare se prenderlo o meno, indipendentemente dal prezzo, che di certo non è proprio abbordabile ma che in quel caso può costituire un'eccezione che ne vale la pena.

Per quanto riguarda le altre uscite della collana, passate e future, non mi sembra sia stato aggiunto materiale tale da giustificare l'uscita in questo formato e ad un prezzo maggiorato rispetto alla Limited Deluxe.

Evroniani in versione ricolorata e PK/DD potevano essere tranquillamente pubblicate nella Limited Deluxe, dal momento che quel formato ospita tutto ciò che di nuovo sta uscendo su PK, e se si può obiettare che Evroniani è comunque una storia che non c'entra con PKNE, è anche vero che molti di noi, se non tutti, speravano in una pubblicazione di PK/DD con anche le mini di PK Tube, che mi sa che a questo punto rimarranno confinate solo su Topolino, il che è un vero peccato :(

Casablanca e Novecento sono due parodie che avrebbero fatto la loro porca figura anche nella Limited Deluxe e anche qui, visto che parliamo di mere ristampe della storie, non vedo il perchè di optare per il formato diverso, discorso che calza a pennello anche per TQAI, specie dal momento che in quella collana era già uscito Quandomai.

Per quello che mi riguarda, anche se a malincuore per Casty e PK, non credo comprerò nulla, ma non perchè non mi interessino, ma perchè ritengo che il rapporto qualità/prezzo, o forse sarebbe più corretto dire proposta/prezzo, sia decisamente esagerato.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Giu 2017, 16:27:01
Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.
Se vi fa felici comprare tre edizioni costose siete liberi di farlo. Se non vi interessa, non comprate nulla.
 Non vedo dove sia il problema.
Questi messaggi sembrano dire: Panini ti prego non fare uscire altri speciali, altrimenti non resisto e devo comprarli. Poi se lo speciale non esce vi lamentate
Insomma siete incontentabili :P

Il problema sta nel fatto che non è che questi prodotti non ci interessino, è da tempo che si sperava in un'uscita in grande formato di PK/DD o di TQAI, ma del fatto che saranno pubblicati in un formato più costoso rispetto alla Limited Deluxe senza un valido motivo.

Non siamo incontentabili o ci lamentiamo con Panini perchè ci si diverte così, ma solo perchè queste uscite, così come altre future, avremmo voluto vederle nel formato Limited già esistente piuttosto che vederne creato uno ad hoc più costoso e nel quale stanno confluendo storie senza un apparente filo logico.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Giu 2017, 17:32:30

Le mie argomentazioni a favore di una possibile riproposta di quelle storie in futuro le ho date. Ma perdonami Gancio, ho una buona stima nei tuoi confronti, considerando che Topolino a parte tutte le pubblicazioni Disney sono ristampe più o meno di pregiosu quali basi io dovrei supporre che


Mi sembra un pregiudizio basato più sul timore di non poter avere le ristampe delle storie che vorremmo, nel formato che vorremmo. Un capriccio invidioso per quanto argomentato e le cui motivazioni cono condivisibili e comprensibili ha delle conclusioni al momento quantomeno discutibili (nel senso di cui se ne può discutere, non pessime).
E' un nuovo formato, una nuova strada che Disney sta intraprendendo. Non sappiamo dove porterà e se porterà a qualcosa.
Poi avrò torto io e ragione tu ma direi che visto che per ora è uscito solo Topo Maltese ogni giudizio è prematuro.

Garalla, scusa se te lo dico, ma perchè devi sempre giudicare gli altri, non ti sembra presuntuoso da parte tua?

Ogni volta che si parla di roba più costosa parli di invidia, lo stai facendo ora con Gancio così come facesti con me per Topo Maltese, e cito:

"Il problema mi sembra che sia l'invidia perché si vorrebbe l'albo ma visto l'alto costo non ce lo si può permettere e allora ce la di prende con Panini.
Sono tra quelli che l'avrebbe preso in in formato più economico ma non è che me la prendo con la casa editrice e con chi se lo può o se lo vuole permettere."

"Da parti di tanti utenti qui dentro che si stanno continuando a lamentare? Hanno buone argomentazioni glielo concedo, ma il continuare a lamentarsi e dare contro ad altri che vogliono comprarselo o vogliono comprarselo o a Panini perché non gli permette di avere la storia a me pare frutto solo di invidia."

"Poi magari non è così, ma la sensazione che ci sia del malcontento e che questo sia legato ad un certo livello di invidia per non potere o non volersi permettersi l'albo. Tutto qui."

Ci vuole molto a capire che non compreremo quei volumi non perchè non ce lo possiamo permettere ma perchè giudichiamo il rapporto col prezzo esagerato?

Altresì, ci vuole molto a capire che si possono esprimere opinioni anche senza tirare in ballo gli altri, senza giudicare per forza i motivi per i quali esprimiamo certi concetti?

Ed infine, ci vuole molto a capire che così come ci si complimenta con la casa editrice ci si può anche lamentare se alcune scelte o proposte ci sembrano sproporzionate?

Direi che tutti o quasi, bene o male, abbiamo argomentato le nostre motivazioni, detto cosa ci piace e cosa no, se proprio vuoi intervenire fallo anche tu senza per forza parlare per preconcetti ridicoli come capricci o invidia che nemmeno fossimo bimbi dell'asilo!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Piccola Pker - Venerdì 16 Giu 2017, 17:57:13
molti di noi, se non tutti, speravano in una pubblicazione di PK/DD con anche le mini di PK Tube, che mi sa che a questo punto rimarranno confinate solo su Topolino, il che è un vero peccato
Ecco, questo mi dispiace davvero. All'epoca ho sbagliato, mi ero convinta avrebbero pubblicato tutto nella Deluxe e non ho ho preso i Topolini con i Pk Tube.
A parte questo, davvero è stato detto tutto. Io personalmente non comprerò i volumi perché:
-ritengo troppo alto il rapporto qualità prezzo (anche se ora, a differenza di prima, ho uno stipendio);
-se porto a casa due volumi così i miei mi sfrattano, visto che ho già due pile di fumetti sul pavimento per esaurimento fisico dello spazio.
Continuerò a sperare in edizioni più economiche e portatili e mi butterò nel mercatino dell'usato per i PkTube.

P.s. maledetta redazione, su Instagram hanno pubblicato le anteprime senza il prezzo e io stavo già sbavando... :-/
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Topo_Nuovo - Venerdì 16 Giu 2017, 19:11:01
Garalla, scusa se te lo dico, ma perchè devi sempre giudicare gli altri, non ti sembra presuntuoso da parte tua?

Non mi pare di aver giudicato nessuno se non un vostro comportamento specifico. E il comportamento di tanti che hanno reagito così.
Quello che volevo segnalare è che alcuni si sono posti fa pensare molto a quello. Capisco la rabbia, la frustrazione, la delusione ma in entrambi i casi mi è sembrato che se la prendessero perché qualcuno aveva rovinato i piani. Come quando esce qualcosa che vorresti ma non puoi/vuoi acquistarlo a quel prezzo e quindi sotto sotto provi un po' di invidia. La sensazione è quella.
Capisco perfettamente (come ho già detto più volte) che le ragioni per cui non potete/volete acquistarlo non siano solo economiche (da qui il potere/volere) e su questo vi capisco perché come ho già avuto modo di dire non le acquisterò pur se interessato a certe storie perché per quanto mi riguarda il loro contenuto non vale l'investimento.
Ma c'è modo e modo di porre la cosa (il tuo primo intervento e quello di Piccola Pker sono buoni esempi da cui dovrei prendere io spunto per primo per come porre una critica costruittiva).
In più sono piuttosto convinto che queste storie saranno riproposte in futuro in un formato diverso da questo, magari più vicino al mio gusto e allora l'acquisterò quindi porto un bel po' di pazienza perché

Già qualche mese fa  (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=13612/657#657) (per l'appunto, mesi fa e ancora non si ha notizia di De Luxe standard per Topo Maltese) dissi lo stesso basandomi su argomenti imho solidi, e la risposta al mio post fu praticamente la copia della tua domanda... ::)

Erano tre mesi fa. Non mi pare così strano che non sia stata data nessuna notizia per una riedizione di Topo Maltese, tanto più che quella esistente ancora può tirare e vendere. Nel mercato delle fumetterie non dico che si aspetti l'esaurimento dell'edizione precedente per proporre la stessa storia ad un pubblico differente. Parliamone tra un anno e mezzo o due.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Giu 2017, 20:00:41
Non mi pare di aver giudicato nessuno se non un vostro comportamento specifico. E il comportamento di tanti che hanno reagito così.

Se accusi me ed altri utenti di essere invidiosi, allora stai giudicando quelle persone, non i loro comportamenti.

Quello che volevo segnalare è che come vi siete posti fa pensare molto a quello. Capisco la rabbia, la frustrazione, la delusione ma in entrambi i casi mi è sembrato che ve la prendeste perché qualcuno vi aveva rovinato i piani. Come quando esce qualcosa che vorreste ma non potete/volete acquistarlo a quel prezzo e quindi sotto sotto provate un po' di invidia. La sensazione è quella ma poi dite che non è così.

Aridaje con l'invidia, ora la cosa sta diventando antipatica...

Vediamo se riesco a spiegarti la differenza: vedo un tizio comprare una Ferrari, penso che pure a me piacerebbe possederla, so che non me la posso permettere e allora provo invidia per lui, ok?

Ma se vedo un tizio comprare una qualsiasi di queste Super Deluxe, vuoi che non abbia 30 o 40 euro per potermela comprare anch'io se solo volessi??? Se non lo faccio quindi non è certo per una questione di invidia, ma solo perchè reputo esagerato il prezzo per ciò che il prodotto offre, è veramente così complicato da capire?

Ti invito a misurare meglio le parole, per quanto l'invidia sia forse uno dei sentimenti più umani dà comunque un'accezione molto negativa di un individuo e tu non puoi permetterti di apostrofare così persone che non conosci.

Possiamo essere delusi o incazzati perchè non vediamo il motivo di far uscire certe storie come Super Deluxe e non Limited, ma invidiosi, mai!

Capisco perfettamente (come ho già detto più volte) che le ragioni per cui non potete/volete acquistarlo non siano solo economiche (da qui il potere/volere) e su questo vi capisco perché come ho già avuto modo di dire non le acquisterò pur se interessato a certe storie perché per quanto mi riguarda il loro contenuto non vale l'investimento.

Fammi capire una cosa, perchè per te vale questo concetto mentre per noi altri vale il discorso dell'invidia?

Ma c'è modo e modo di porre la cosa (il tuo primo intervento e quello di Piccola Pker sono buoni esempi da cui dovrei prendere io spunto per primo per come porre una critica costruittiva).

Ecco, bravo, più critiche costruttive e meno giudizi e insulti.

In più sono piuttosto convinto che queste storie saranno riproposte in futuro in un formato diverso da questo, magari più vicino al mio gusto e allora l'acquisterò

Beato te che ci credi!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Topo_Nuovo - Venerdì 16 Giu 2017, 20:20:29
Se accusi me ed altri utenti di essere invidiosi, allora stai giudicando quelle persone, non i loro comportamenti.

Se scrivi una cosa che mi fa pensare che la pensiate in un certo modo, posso farvelo notare che quel comportamento fa pensare quello anche se dici il contrario? Cosa sto "giudicando"? Te come persona o il tuo comportamento?
E' difficili che giudichi o condanni una persona, al massimo per un po' ce l'ho per quello che la persona ha fatto.

Fammi capire una cosa, perchè per te vale questo concetto mentre per noi altri vale il discorso dell'invidia?

Perché dipenda da come si imposta la cosa.
Un conto è dire "Non lo compro perché costa troppo" un conto è dire (sto estremizzando) "Eh ma la Panini mi obbliga a comprare questo prodotto ad un prezzo altissimo perché non esiste alcuna alternativa quando avrebbe dovuto farlo in quest'altra maniera che era come pensavo io ed era sicuramente migliore".

Ecco quell'atteggiamento che nasce anche da motivazioni valide e che condivido ma che finisce per essere una critica e basta, che nasce da rabbia e frustrazione mi da quella sensazione che ho sempre detto essere invidia e che forse non è però ci si avvicina molto. E probabilmente a parlarne a 4 occhi, a sentire la voce di chi parla si capirebbe come stanno le cose mentre per iscritto la cosa mi sembra molto più negativa di quanto mi lasci intendere.

Beato te che ci credi!

Non ho mai detto che la Super sarebbero diventate semplici Limited e non intendo dirlo ora.
Semplicemente Disney vive di ristampe Panini ne fa diverse in vari formati. In una qualche maniera la ristampa di Topo Maltese, Tutto questo Accadrà Ieri e PK vs DD prima o poi arriverà. Questo disfattismo a priori (non ci sarà mai una ristampa che mi soddisfi) mi sembra prematuro. Tutto qui.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Paperinika - Venerdì 16 Giu 2017, 20:35:16
Se scrivi una cosa che mi fa pensare che la pensiate in un certo modo, posso farvelo notare che quel comportamento fa pensare quello anche se dici il contrario? Cosa sto "giudicando"? Te come persona o il tuo comportamento
Anche i tuoi post supponenti e depositari della verità vedo che non fanno altro che continuare (vedi il discorso sulle invidie, che davvero fa cadere le braccia, ma anche questo tuo ultimo post).
In base al tuo ragionamento quindi deduco che posso farti notare che il tuo comportamento fa pensare a supponenza (e, da parte mia, aggiungerei anche testardaggine, perchè sarà almeno la millesima volta che te lo si fa notare, quindi vedi un po' tu...).


Perché dipenda da come si imposta la cosa.
Un conto è dire "Non lo compro perché costa troppo" un conto è dire (sto estremizzando) "Eh ma la Panini mi obbliga a comprare questo prodotto ad un prezzo altissimo perché non esiste alcuna alternativa quando avrebbe dovuto farlo in quest'altra maniera che era come pensavo io ed era sicuramente migliore".

Ecco quell'atteggiamento che nasce anche da motivazioni valide e che condivido ma che finisce per essere una critica e basta, che nasce da rabbia e frustrazione mi da quella sensazione che ho sempre detto essere invidia e che forse non è però ci si avvicina molto. E probabilmente a parlarne a 4 occhi, a sentire la voce di chi parla si capirebbe come stanno le cose mentre per iscritto la cosa mi sembra molto più negativa di quanto mi lasci intendere.
Per usare le tue stesse parole, dipende da come si imposta la cosa.
State dicendo praticamente tutti che (cito il tuo messaggio) "non le acquisterò pur se interessato a certe storie perché per quanto mi riguarda il loro contenuto non vale l'investimento", eppure per te il tuo è un atteggiamento valido e da condividere, mentre quello degli altri è frutto di invidia.
Cos'è, coda di paglia o c'è in mezzo altro che non possiamo sapere?

Scendi dal tuo piedistallo, una volta buona, dopo cinquanta volte che dici le stesse cose abbiamo capito tutti come la pensi, e credo di non essere l'unica che si è stancata di sentirti ripetere sempre le solite tiritere (per non parlare degli elogi sperticati a chi non la pensa come te).
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Yugo - Venerdì 16 Giu 2017, 21:01:15
Quello che volevo segnalare è che come vi siete posti fa pensare molto a quello. Capisco la rabbia, la frustrazione, la delusione ma in entrambi i casi mi è sembrato che ve la prendeste perché qualcuno vi aveva rovinato i piani. Come quando esce qualcosa che vorreste ma non potete/volete acquistarlo a quel prezzo e quindi sotto sotto provate un po' di invidia. La sensazione è quella ma poi dite che non è così.

E' vero che qualcuno ci ha rovinato i piani (magari solo temporaneamente, ma è inutile stare a fare supposizioni su ristampe che potrebbero uscire fra anni). Per esempio, anch'io come Piccola Pker speravo di poter aggiungere Pk vs DD e PkTube nello scaffale della mia libreria che ospita tutti i numeri originali di Pk e i Limited Deluxe della PKNE. Ma di PkTube ancora non ci sono notizie, e per posizionare Pk vs DD nello stesso scaffale dovrei togliere un ripiano dalla libreria.

Per questo sono invidioso? Non saprei veramente di chi dovrei esserlo...
Me la prendo con qualcuno? No, semplicemente critico la scelta editoriale di Panini, perché rompe la continuità con le precedenti Limited Deluxe.

Non capisco perché se uno critica costruttivamente un prodotto che ha un costo superiore alla media, si debba pensare che sia come la volpe con l'uva... trovo questo atteggiamento parecchio fastidioso.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Giu 2017, 21:07:14

Se scrivi una cosa che mi fa pensare che la pensiate in un certo modo, posso farvelo notare che quel comportamento fa pensare quello anche se dici il contrario? Cosa sto "giudicando"? Te come persona o il tuo comportamento?
E' difficili che giudichi o condanni una persona, al massimo per un po' ce l'ho per quello che la persona ha fatto.


Perché dipenda da come si imposta la cosa.
Un conto è dire "Non lo compro perché costa troppo" un conto è dire (sto estremizzando) "Eh ma la Panini mi obbliga a comprare questo prodotto ad un prezzo altissimo perché non esiste alcuna alternativa quando avrebbe dovuto farlo in quest'altra maniera che era come pensavo io ed era sicuramente migliore".

Ecco quell'atteggiamento che nasce anche da motivazioni valide e che condivido ma che finisce per essere una critica e basta, che nasce da rabbia e frustrazione mi da quella sensazione che ho sempre detto essere invidia e che forse non è però ci si avvicina molto. E probabilmente a parlarne a 4 occhi, a sentire la voce di chi parla si capirebbe come stanno le cose mentre per iscritto la cosa mi sembra molto più negativa di quanto mi lasci intendere.


Non ho mai detto che la Super sarebbero diventate semplici Limited e non intendo dirlo ora.
Semplicemente Disney vive di ristampe Panini ne fa diverse in vari formati. In una qualche maniera la ristampa di Topo Maltese, Tutto questo Accadrà Ieri e PK vs DD prima o poi arriverà. Questo disfattismo a priori (non ci sarà mai una ristampa che mi soddisfi) mi sembra prematuro. Tutto qui.

Stavolta non faccio il multiquote, mi limiterò a risponderti punto su punto:

1) Dato che non mi conosci, che non sai nulla di me al di fuori del forum, allora non puoi farmi notare alcunchè, specie considerato il fatto che ti basi su opinioni tue personali e sulle idee che ti fai di ognuno di noi senza che queste possano essere confutati.

Inoltre è da arroganti e presuntuosi non solo ritenere di aver ragione su persone che non conosci, ma insistere argomentando sul nulla quando più e più volte ti vengono fatte notare cose o date spiegazioni.

E al di là di come la poni, se tu dici che una persona è invidiosa allora la stai giudicando, punto. Se io ora dico di te che sei supponente e irritante, ti sto giudicando, è chiaro il concetto?

2) Scusa, tutti noi come avremmo impostato la cosa? Abbiamo tutti argomentato che il prodotto così come viene offerto non vale la spesa, nè più nè meno quello che hai scritto tu, io stesso ho scritto un post lungo analizzando anche le varie testate ed esponendo i motivi per i quali il formato Limited Deluxe sarebbe stato più che appropriato e poi mi devo sorbire te che mi dai dell'invidioso come l'altra volta?

Ti risulta forse che abbia scritto un post striminzito dove abbia detto che costa troppo e basta, come se non me lo potessi permettere?

Che poi, dici che l'atteggiamento nasce da motivazioni valide e condivisibili (meno male, sono più sollevato), per poi aggiungere che finisce per essere una critica.

E anche se fosse? Ripeto, se la Panini fa cose meritevoli è giusto lodarla, se fa cose più discutibili allora è giusto criticarla, oppure nel secondo caso dovremmo far finta di niente, secondo te?

Infine, e cito: "mi da quella sensazione che ho sempre detto essere invidia e che forse non è però ci si avvicina molto. E probabilmente a parlarne a 4 occhi, a sentire la voce di chi parla si capirebbe come stanno le cose mentre per iscritto la cosa mi sembra molto più negativa di quanto mi lasci intendere."

La lingua italiana è meravigliosa e ricca di sfaccettature, se non ti viene in mente un termine adeguato non è corretto usarne un altro che "ci si avvicina ma non è", troppo comodo denigrare così le persone se non sai nemmeno cosa vuoi dire.

Se poi tu stesso ammetti che a voce le sensazioni potrebbero essere diverse, allora fatti venire qualche dubbio su cosa leggi e pensaci prima di scrivere di getto e sputare sentenze sugli altri e su ciò che provano, specie se non hai le idee chiare su quello che vorresti esprimere.

A tal proposito, ecco un paio di definizioni di invidia, giusto per farti capire l'uso completamente sbagliato, distorto e spropositato che stai facendo di questo termine:

invidia
in·vì·dia/
sostantivo femminile

1.
Malanimo provocato dalla constatazione dell'altrui prosperità, benessere, soddisfazione; uno dei sette vizi capitali, secondo la dottrina cattolica (opposto alla virtù della carità).
"crepare d'i"

2.
Con senso attenuato, desiderio di poter godere dello stesso bene che altri possiedono, vivo ed accentuato apprezzamento.
"ha un aspetto da fare i."
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Giu 2017, 21:09:39

E' vero che qualcuno ci ha rovinato i piani (magari solo temporaneamente, ma è inutile stare a fare supposizioni su ristampe che potrebbero uscire fra anni). Per esempio, anch'io come Piccola Pker speravo di poter aggiungere Pk vs DD e PkTube nello scaffale della mia libreria che ospita tutti i numeri originali di Pk e i Limited Deluxe della PKNE. Ma di PkTube ancora non ci sono notizie, e per posizionare Pk vs DD nello stesso scaffale dovrei togliere un ripiano dalla libreria.

Per questo sono invidioso? Non saprei veramente di chi dovrei esserlo...
Me la prendo con qualcuno? No, semplicemente critico la scelta editoriale di Panini, perché rompe la continuità con le precedenti Limited Deluxe.

Non capisco perché se uno critica costruttivamente un prodotto che ha un costo superiore alla media, si debba pensare che sia come la volpe con l'uva... trovo questo atteggiamento parecchio fastidioso.

Siamo in tanti a dirglielo, a me è già la seconda volta che mi apostrofa così, magari prima o poi capirà come stanno le cose...
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Venerdì 16 Giu 2017, 21:24:02
Non ho mai detto che la Super sarebbero diventate semplici Limited e non intendo dirlo ora.
Eppure qualche ora fa su Facebook, se ho interpretato bene... (*vedi allegato*)

Lungi da me usare questo atteggiamento infantile, ma quando ci vuole ci vuole, nonostante la discussione si stia rigirando su se stessa da tempo.
Non lamentarti se qualcuno ti addita di essere un addetto Panini sotto mentite spoglie se poi dai per così certe delle informazioni che nessuno può avere in mano, quasi a voler placare gli animi o le ire dei lettori...

[size=9]P.S. ho censurato il nome di Garalla non sapendo se gradiva essere riconosciuto o meno.[/size]
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: luciochef - Venerdì 16 Giu 2017, 21:36:55

Avrei preferito queste storie nuove in Limited Deluxe anziché SD? Sì.
Come ho detto non acquisterò nessuna SD. Non mi ci sta in libreria e spendere quei soldi per rovinare sicuramente l'albo non mi va e mi spiace non avere certe storie ma non me la sento di accusare e dare contro a Disney / Panini per queste scelte che a fatto.

Facciamo osservazioni, analisi e "critiche" costruttive ma diamo tempo per vedere se e come si evolvono le cose prima di giudicare.

Ho preso due spezzoni del messaggio iniziale di Garalla.
Non per criticarlo sulla sua "teoria" dell'invidia (anche perché è una tesi tristissima persino da supporre....), ma sul passo finale.
Questo post si intitola "Nuove testate Disney".
In questo post, verso la metà del mese, qualche "meritorio" utente posta per gli altri l'estratto Disney di Anteprima.
Ogni utente lo guarda con attenzione e poi, riflettendo, pone le sue critiche, elogi o opinioni A CALDO.
Sai cosa significa a caldo?
Significa che ognuno, argomentando di più o di meno, elargisce il proprio pensiero sulle anteprime segnalate.
Quindi cosa non ti è chiaro nel fatto che le opinioni fatte a caldo non devono "aspettare" i tempi per giudicare ?
Io avevo scritto un post ma poi, leggendo il tuo trattato di filosofia, ho deciso di ibernarlo per tirarlo fuori poi, tra 2-3 anni, quando la situazione sara più chiara....
Prima di offendere qualcuno (sì, perché tacciare qualcuno di essere invidioso equivale ad offenderlo alle mie latitudini) o di professare "post più intelligenti " facciamoci un bell'esame di coscienza personale.
E vedrai che potremmo restarne stupiti.....
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: hendrik - Venerdì 16 Giu 2017, 22:15:32
Thread come questo fanno passare la voglia di venire sul forum.

Scusate la franchezza, ma un bel ban per calmare i soliti utenti? >:(
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Gancio - Venerdì 16 Giu 2017, 23:42:29
Aggiungo solo una cosa: perché non ci si può limitare a dire come la si pensa (anche se nel caso di qualcuno lo sappiamo fin troppo bene) senza dover per forza convincere anche gli altri?
È così difficile accettare le altrui opinioni anche se non le si condivide?
 :P
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Stefan Vladuck - Sabato 17 Giu 2017, 00:30:00
Può essere che, fra uno o due anni, integreranno PK/DD nella Definitive che già sta pubblicando i primi episodi di DD.
PK Tube... io credo non se ne siano dimenticati. Non so in che forma, ma tra poco arriverà!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: ventinofatale - Sabato 17 Giu 2017, 00:47:59
io avrei tanto voluto le super de luxe di Topolino e l'isola del tesoro e Moby Dick, ma non mi lamento come se mi avessero fatto un enorme torto se sono uscite solo le deluxe !!
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Sabato 17 Giu 2017, 00:56:19
io avrei tanto voluto le super de luxe di Topolino e l'isola del tesoro e Moby Dick, ma non mi lamento come se mi avessero fatto un enorme torto se sono uscite solo le deluxe !!
Non farebbe una piega, però presumo che tu abbia già la De Luxe standard (ai tempi della Super non se ne sapeva niente), quindi il discorso non fila, visto che il problema di molti è trovarsi di fronte ad una prima (ed unica?) ristampa direttamente in Super De Luxe...
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Topo_Nuovo - Sabato 17 Giu 2017, 01:46:56
In base al tuo ragionamento quindi deduco che posso farti notare che il tuo comportamento fa pensare a supponenza (e, da parte mia, aggiungerei anche testardaggine, perchè sarà almeno la millesima volta che te lo si fa notare, quindi vedi un po' tu...).

E fai bene a farmelo notare perché che sono testardo lo so e a volte non me ne rendo conto. Quando esagero fate bene a farmelo notare. Non è mia intenzione essere supponente ma cerco un dialogo su stati d'animo o cose che non capisco, poi c'è un incomprensione e ci si attacca. Mi spiace che capiti

Cos'è, coda di paglia o c'è in mezzo altro che non possiamo sapere?

Non ho nulla contro Gancio, nè contro Luxor. Semplicemente faccio notare che quel tipo di atteggiamento disfattista e irritato (ok non mi viene il termine esatto questi due insieme lo indicano però abbastanza bene) tenuto da Gancio (più nel suo primissimo post) da altri utenti sia qui nel forum che in rete mi era parso poco motivato soprattutto perché basato sul "Tanto non la ristamperanno mai".

Scusa, tutti noi come avremmo impostato la cosa? Abbiamo tutti argomentato che il prodotto così come viene offerto non vale la spesa, nè più nè meno quello che hai scritto tu, io stesso ho scritto un post lungo analizzando anche le varie testate ed esponendo i motivi per i quali il formato Limited Deluxe sarebbe stato più che appropriato e poi mi devo sorbire te che mi dai dell'invidioso come l'altra volta?

Non ti ho dato dell'invidioso. O meglio ho riletto i post che ho scritto e quello che voleva essere un post generico ho usato una seconda persone plurale perché dopo aver scritto il post non l'ho riletto. Lapsus che ha creato questa incomprensione che è scaturita in qualcosa di peggio.
Nello stesso post dicevo che il tuo intervento era bello perché ben argomentato ed equilibrato (come quello di Piccola Pker e ora aggiungere anche quello di Yugo per la sua moderazione e per i toni che mi sembra di leggere nel post) per l'analisi che facevi era un bel post. Qualcosa di inconciliabile col discorso invidia che facevo poco prima.

Cercavo di capire, dopo aver detto la mia, il perché c'era tutto quel malcontento da parti di certi utenti (non tu nello specifico). Te ti sei sentito attaccato ad un paio di termini (giustamente) da qui la conversazione è degenerata.

Mea culpa in effetti anche per non aver soppesato le parole  Su questo hai ragione, ma ho utilizzato in altre occasioni invidia per indicare questo stato di malcontento. Sopra ho usato disfattista e irritato sicuramente meno forti di invidioso per farti capire che stato d'animo intendo. Non mi viene il termine e non penso mi verrà in tempi celeri.
Mi scuso quindi con Gancio, con te, Yugo, Paperinika e con chi si sia sentito tirare in causa.


Fin qui ero calmo.

se ho interpretato bene.

Hai interpretato male e mi sono arrabbiato. E tanto. Per il colpo basso, senza una vera motivazione. Per cui ho fatto una pausa e ho ripreso più tardi a scrivere, ancora arrabbiato ma più calmo.
Ho capito che ci sono state diverse incomprensioni in parte dovute a me, in parte dovute a delle letture alterate di quello che ho scritto. C'è stata un'incomprensione da parte tua ma da parte di un moderatore mi aspettavo un comportamento del tutto diverso. Potevi (e per quanto mi riguarda dovevi) risolvere la cosa in un altro modo magari partendo da un messaggio in privato senza arrivare a screditare un utente postando il suo nome su un forum (per inciso perché censurare un nome e non gli altri?). Devo anche supporre che per 20 minuti nome foto sono stati resi pubblici sul forum associati ad un mio commento per una frase che non hai capito?

Conoscendo l'altro utente su facebook pensavo chiedesse se c'erano delle Deluxe normali in uscita per Lucca e Romics e ho fatto notare che, visto il preavviso con cui hanno cominciato a pompare Romics e Lucca sicuramente delle Deluxe le avrebbero annunciate per la fiera. Anche perché davvero non ci aspettiamo questo tipo di pubblicazione per quell'evento? Non posso dirti in che numero e quante e posso anche sbagliarmi (non ho la sfera di cristallo) ma davvero pensate che in Redazione pensano che tutti i lettori possano permettersi solo le Super Deluxe? Nessuna Limited? Nessuna Special? Niente di niente?

Per inciso la risposta di Gancio in quel post su Facebook mi darebbe ragione ai post che dicevo prima. Avverto una certa nota di rammarico, disfattismo e scetticismo nel suo modo di porsi. Poi magari non è così ma la sensazione è quella e in un periodo "d'oro" per le pubblicazioni Disney in Italia e visto il suo avvicinarsi al modello di altre case editrici mi pare al momento poco motivato perché per quanto non possiamo saperlo ora come andranno le cose prima o poi vedremo se ristamperanno certe storie o se invece non le ristamperanno. Partire però negativi per me non ha senso.

Aggiungo solo una cosa: perché non ci si può limitare a dire come la si pensa (anche se nel caso di qualcuno lo sappiamo fin troppo bene) senza dover per forza convincere anche gli altri?

Probabilmente io rimarrò della mia opinione e tu della tua. Il tuo punto di vista lo condivido fin dove lo capisco poi certe cose (quelle che ho evidenziato nel mio ultimo post della pagina 66) non le capisco e mi paiono immotivate ma vorrei capire da dove derivi questa sensazione.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Sabato 17 Giu 2017, 02:34:56
Ho capito che ci sono state diverse incomprensioni in parte dovute a me, in parte dovute a delle letture alterate di quello che ho scritto. C'è stata un'incomprensione da parte tua ma da parte di un moderatore mi aspettavo un comportamento del tutto diverso. Potevi (e per quanto mi riguarda dovevi) risolvere la cosa in un altro modo magari partendo da un messaggio in privato senza arrivare a screditare un utente postando il suo nome su un forum (per inciso perché censurare un nome e non gli altri?). Devo anche supporre che per 20 minuti nome foto sono stati resi pubblici sul forum associati ad un mio commento per una frase che non hai capito?
Non farti tradire dall'edit, modifico spesso i miei messaggi, anche diversi minuti dopo dall'invio... ho postato l'immagine sin da subito camuffata, poi libero di non credermi. Gli altri non avevano bisogno di essere nascosti, perchè uno è evidente a tutti chi sia e l'altro no (anche se è iscritto), quindi non accomunabile con un nick. Sulla frase malinterpretata, come ho ribadito su Facebook, rimane il fatto che anche se al 90% le De Luxe normali non sono "morte" leggendola così resta sempre un'affermazione troppo sicura di sè, in tempi in cui di certo non c'è niente dal punto di vista editoriale...

Citazione
Conoscendo l'altro utente su facebook pensavo chiedesse se c'erano delle Deluxe normali in uscita per Lucca e Romics e ho fatto notare che, visto il preavviso con cui hanno cominciato a pompare Romics e Lucca sicuramente delle Deluxe le avrebbero annunciate per la fiera. Anche perché davvero non ci aspettiamo questo tipo di pubblicazione per quell'evento? Non posso dirti in che numero e quante e posso anche sbagliarmi (non ho la sfera di cristallo) ma davvero pensate che in Redazione pensano che tutti i lettori possano permettersi solo le Super Deluxe? Nessuna Limited? Nessuna Special? Niente di niente?
Ecco, rimanendo nel campo delle ipotesi io potrei risponderti che, dopo questa inevitabile tranche di "lancio" tra Romics e Lucca, Panini potrebbe benissimo trasformare tutte le De Luxe in Super, diminuendone la frequenza e appesantendo in egual modo le tasche di chi vuol seguire tutto, ma non di quelli che seguono solo PK, per dirne una. Poi sono ben conscio che ciò non avverrà (almeno in questa misura drastica), ma era per farti un esempio che tutto è possibile e non esiste una sola via logica, specialmente se siamo noi signori nessuno a mostarne la strada con così tanta sicurezza, per giunta mostrando una perenne intolleranza nel contraddittorio in un FORUM...

Personalmente chiudo qui la discussione, che io stesso mi rendo conto essere arrivata veramente all'esasperazione, sperando nel buon senso di chi mi seguirà... e mi scuso con tutti per avere contribuito a renderla tale.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Grazia - Sabato 17 Giu 2017, 08:46:42
io avrei tanto voluto le super de luxe di Topolino e l'isola del tesoro e Moby Dick, ma non mi lamento come se mi avessero fatto un enorme torto se sono uscite solo le deluxe !!

Non disperare che, se le super deluxe cominciano a vendere bene, potrai ritrovarti le storie dentro a cofanetti dedicati a forma di forziere e balena!  ;D
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: ventinofatale - Sabato 17 Giu 2017, 09:22:09
Non farebbe una piega, però presumo che tu abbia già la De Luxe standard (ai tempi della Super non se ne sapeva niente), quindi il discorso non fila, visto che il problema di molti è trovarsi di fronte ad una prima (ed unica?) ristampa direttamente in Super De Luxe...

voi non sapete se quanto esce in super de luxe uscirà in de luxe mentre io non so se quanto uscito in de luxe uscirà in super ! non vedo la differenza
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Sabato 17 Giu 2017, 10:07:57
voi non sapete se quanto esce in super de luxe uscirà in de luxe mentre io non so se quanto uscito in de luxe uscirà in super ! non vedo la differenza
Facciamo orecchie da mercante, eh? E io ripeto che se si ha già la ristampa in qualsiasi altra edizione di lusso è un conto, mentre se non la si ha e questa ci viene proposta per la prima volta direttamente in Super De Luxe è un altro conto.
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: ventinofatale - Sabato 17 Giu 2017, 10:13:36
no, non sono d'accordo, si è detto fino ad ora che il problema delle super de luxe non è il non poter spendere, ma il non voler spendere una cifra alta rispetto al numero di pagine, dunque il mancato acquisto delle delle super è una scelta !! e se è una scelta le due opzioni di cui sopra sono alla pari !! bisogna essere coerenti
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Pacuvio - Sabato 17 Giu 2017, 10:27:48
Io sono coerentissimo. Il problema varia di caso in caso.
Se "collezioni" le storie in edizione speciale come me, quasi sempre a prescindere, la Super De Luxe non sarà mai una scelta se nessuno ti può garantire che in futuro faranno una De Luxe standard, ma un "obbligo" (tra mille virgolette...). Se e quando capiterà, sarà tutto diverso.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Voronwe - Sabato 17 Giu 2017, 11:11:16
Questa nuova politica editoriale delle super deluxe mi ha ricordato distintamente quella storia calcistica in cui Paperone e Rockerduck si spartiscono i diritti televisivi del campionato di calcio. Ricordate? Con un abbonamento base si vedeva solo il portiere, mentre quello classico costava migliaia di dollari.

Edit: la storia è "Paperino e il Diritto al Calcio" di Riccardo Secchi con disegni di Silvio Camboni.

E vi ricordate cosa dice Zio Paperone? Qualcosa tipo: " Consideriamo che in fondo gli appassionati di quell'insulso sport sono beoti, disposti a tutto per la loro squadra di calcio delle mie ghette ..."

Sostituite "quegli insulsi fumetti" e "le loro ristampe delle mie ghette" e il gioco è fatto.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Roxas - Sabato 17 Giu 2017, 14:39:32
Per me le super deluxe edition sono tutte bellissime(anche le omnibus e tutte le altre). In parole povere il problema per moliti. è il prezzo, cioe' genericamente penso, bisognerebbe avere un portafoglio ad organetto per prendere tutte le cose che ci piacciono, ma non sempre si puo'.
Inoltre, io ad esempio, ho visto la limited edition dal vivo (ne possiedo una di Pk), ma le super deluxe no, quindi, non so se siano piu' grandi di formato o altro, perchè le super le vedo solo dall'immagine online.
Ad esempio a me, delle super piacerebbe quella di Pk, ma per ora non posso.
Questo non mi vieta pero' di farci un pensiero se trovassi un usato sicuro decente, condizioni pari al nuovo, e penso sia il problema che affligge un po tutti. Quindi per ora, consiglio a tutti di non amareggarvi, e magari, ,mettere nella vostra lista desideri le vostre preferenze.
Inoltre io apprezzo tutte queste iniziative Panini, non mi ricordo che negli anni 80-90 ci fosse tutto questo merchandise di fumetti Disney, c'era per esserci, da parte mondadori, ma non cosi abbondante, era una cosa piu' moderata, ma coreggetemi se sbaglio.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Luxor - Sabato 17 Giu 2017, 15:50:54

E fai bene a farmelo notare perché che sono testardo lo so e a volte non me ne rendo conto. Quando esagero fate bene a farmelo notare. Non è mia intenzione essere supponente ma cerco un dialogo su stati d'animo o cose che non capisco, poi c'è un incomprensione e ci si attacca. Mi spiace che capiti


Non ho nulla contro Gancio, nè contro Luxor. Semplicemente faccio notare che quel tipo di atteggiamento disfattista e irritato (ok non mi viene il termine esatto questi due insieme lo indicano però abbastanza bene) tenuto da Gancio (più nel suo primissimo post) da altri utenti sia qui nel forum che in rete mi era parso poco motivato soprattutto perché basato sul "Tanto non la ristamperanno mai".


Non ti ho dato dell'invidioso. O meglio ho riletto i post che ho scritto e quello che voleva essere un post generico ho usato una seconda persone plurale perché dopo aver scritto il post non l'ho riletto. Lapsus che ha creato questa incomprensione che è scaturita in qualcosa di peggio.
Nello stesso post dicevo che il tuo intervento era bello perché ben argomentato ed equilibrato (come quello di Piccola Pker e ora aggiungere anche quello di Yugo per la sua moderazione e per i toni che mi sembra di leggere nel post) per l'analisi che facevi era un bel post. Qualcosa di inconciliabile col discorso invidia che facevo poco prima.

Cercavo di capire, dopo aver detto la mia, il perché c'era tutto quel malcontento da parti di certi utenti (non tu nello specifico). Te ti sei sentito attaccato ad un paio di termini (giustamente) da qui la conversazione è degenerata.

Mea culpa in effetti anche per non aver soppesato le parole  Su questo hai ragione, ma ho utilizzato in altre occasioni invidia per indicare questo stato di malcontento. Sopra ho usato disfattista e irritato sicuramente meno forti di invidioso per farti capire che stato d'animo intendo. Non mi viene il termine e non penso mi verrà in tempi celeri.
Mi scuso quindi con Gancio, con te, Yugo, Paperinika e con chi si sia sentito tirare in causa.

Per me possiamo anche chiuderla qui.

Però permettimi solo un'ultima cosa, visto che questa situazione è già successa qualche mese fa con la notizia della Super Deluxe di Topo Maltese.

Ognuno di noi, alla lettura di certe notizie, le commenta con lo stato d'animo che prova in quel momento e qualunque esso sia non c'è bisogno di analizzarlo o comprenderlo per forza, è una valutazione che in ogni caso sarà approssimativa e superficiale perchè inficiata da troppi fattori, tra i quali il fatto di non interagire di presenza e soprattutto di non conoscere affatto le persone, col rischio altissimo, com'è successo tempo fa e anche ora, che poi la situazione degeneri perchè, seppur in maniera involontaria, si danno giudizi affrettati e molto poco lusinghieri.

Alla notizia delle tre Super Deluxe ero arrabbiato, triste, deluso, scocciato? Quello, se permetti, sono cavoli miei, non ci tengo ad essere etichettato e non devo rendere conto a nessuno di come mi sento in quel momento, preferisco di gran lunga discutere nel merito della notizia (contenuti, prezzo, formato) e di come è stata commentata da me e da altri, specie se le varie critiche sono state ben argomentate come in questo caso.

Tanto ormai una cosa è chiara, la Super Deluxe ha estimatori e denigratori e l'unico modo per evitare ulteriori polemiche è che ciascuno di noi rispetti i commenti altrui, senza giudizi o indici puntati :)
Titolo: Re: Nuove testate Disney - 2017
Inserito da: Dippy Dawg - Domenica 18 Giu 2017, 19:30:10
L'utenza di questo forum è vivamente pregata di mettere da parte le solite polemiche sterili: ben vengano interventi seri e propositivi (vedi gli ultimi post di Gancio e V) in entrambe le direzioni, ma le guerre di fazione fini a sé stesse evitiamole, che su questo argomento si è già "discusso" fin troppo in passato, e rivangare le stesse identiche cose senza aggiungere niente non serve a molto.

Grazie.
Mi piace come, a volte, vengono presi a cuore gli appelli dei moderatori! ;D

PS: d'accordo con Hendrik, ma, in fondo, certe discussioni inutili e pallose, basta saltarle a pie' pari (come ho fatto qui!)...
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: prezio - Domenica 18 Giu 2017, 20:07:34
Peccato.

Mesi a chiedere l'uscita di questa Deluxe, per avere la "collezione completa" delle Pk in Deluxe, ed esce invece in altro formato.

Ma al tempo stesso: pazienza. Son fumetti: io la compro per dare "una mano" al rilancio di Pk, poi ognuno fa quel che gli pare.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Grazia - Martedì 20 Giu 2017, 14:34:52
Ho sempre considerato questa pratica del "compro a prescindere per sostenere il mercato" sempre deleteria per il consumatore (e parlo in generale, non solo di fumetti).
Ammettiamo che questa edizione venda "milioni" di copie. Aiuterà ad alimentare storie nuove di Paperinik oppure spronerà l'editore a rilasciare sempre più ristampe di storie assortite in questo formato?
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Gancio - Martedì 20 Giu 2017, 19:34:18
Ho sempre considerato questa pratica del "compro a prescindere per sostenere il mercato" sempre deleteria per il consumatore (e parlo in generale, non solo di fumetti).
Io valuto di volta in volta: se per il Topolino (per me) ci sta tutto un ragionamento del genere, ed infatti lo metto in pratica costantemente, per una testata compeltamente diversa e volta (piaccia o meno, la Super Deluxe è volta a produrre ricavi maggiori della Limited) alla massimizzazione del profitto non ritengo di dover minimamente "contribuire" o sostenere la causa quasi fosse un ente benefico.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Borde - Mercoledì 21 Giu 2017, 12:05:22
Parlando di questa testata, io ho solo la Super Deluxe di Evroniani, avuta in omaggio con l'abbonamento al Giant.
Merita per la nuova colorazione di Monteduro, ma il formato lo trovo esageratamente ingombrante e 30€ non li avrei mai sganciati.
Apprezzo invece le Limited Deluxe, grandi "il giusto" e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Per questo spero che le super non prendano il posto delle Limited, ma lo temo dopo aver visto ben tre Super Deluxe annunciate sull'ultimo Anteprima e nessuna Limited Deluxe.
Tra l'altro si tratta comunque di ristampe da Topolino, non so quanto siano adatte a quel formato gigantesco.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: ventinofatale - Giovedì 22 Giu 2017, 10:47:22
probabilmente le de luxe saranno sul prossimo !
come anche tanto altro materiale per Lucca, dove si festeggerà l'anniversario di Zio Paperone e a riguardo ancora non è stato annunciato nulla, quindi aspettiamoci una Lucca veramente straripante di novità
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Grazia - Giovedì 22 Giu 2017, 10:51:29
probabilmente le de luxe saranno sul prossimo !
come anche tanto altro materiale per Lucca, dove si festeggerà l'anniversario di Zio Paperone e a riguardo ancora non è stato annunciato nulla, quindi aspettiamoci una Lucca veramente straripante di novità

Realisticamente, nuove ristampe.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: ventinofatale - Giovedì 22 Giu 2017, 12:40:27
se per nuove ristampe intendi cartonati, volumi de luxe etc ben vengano ! vedremo anche quale sarà il tema del portfolio di quest'anno e della probabile speciale con miniature (tipo La spada di ghiaccio dello scorso anno) che, dovessero farla di Casablanca sarebbe spettacolare
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Grazia - Giovedì 22 Giu 2017, 13:00:37
Il fatto è che comunque le "incarti", sempre ristampe rimangono.

Spero sempre di essere smentito quando affermo questo (ma dopo anni comincio a pensare sia solo utopia), ma se facessero anche solo uscire un volume di ristampe con una storia nuova (magari in formato deluxe per l'occasione) in fallimento di certo non andrebbero e una magari 30/40 € li spenderebbe anche un po' più volentieri.

Purtroppo io sono un collezionista di storie e non di "fronzoli" (pur belli che siano) e quindi vedrò cosa proporranno a Lucca (mia prossima fiera dove sarà presente la redazione), valuterò e deciderò come spendere il budget per la fiera.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: ventinofatale - Giovedì 22 Giu 2017, 19:52:29
non lo so, se devo spendere una cifra di 30/40 euro li spendo per una storia che so essere di valore in un formato che merita, per una storia alla cieca... si poi magari la compro comunque ma non è lo stesso
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Miriam - Sabato 15 Lug 2017, 13:51:12
Topolino super deluxe edition numero 4-5 e 6

(http://i63.tinypic.com/66aqdg.png) (http://i63.tinypic.com/mhbxon.png) (http://i68.tinypic.com/21owlkm.jpg)
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: yugs - Giovedì 10 Ago 2017, 08:22:58
non lo so, se devo spendere una cifra di 30/40 euro li spendo per una storia che so essere di valore in un formato che merita, per una storia alla cieca... si poi magari la compro comunque ma non è lo stesso

mah io più che altro non comprendo il perchè di questa Super de luxe edition a 30 € quando fai già la limited de luxe con copertina rigida (e a prezzi più umani, tra 9,90 e 17 €).

Piuttosto a 30 € mi aspetterei di nuovo le uscite di Giunti con sovracopertina come quelle di un paio d'anni fa (S&G della dinastia dei paperi, La Trilogia della spada di ghiaccio e Messer Papero già edite in quel formato) che come contenuto e proposizione erano più giustificate come prezzo di copertina.
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Duck Fener - Giovedì 10 Ago 2017, 09:50:08
Secondo voi "Timecrime" verrà ripubblicata (tra un bel po') anche sulla "Definitive"? Nel caso, la aspetto lì... mi incuriosisce, ma a prezzi umani!
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: PhantomBlot - Giovedì 10 Ago 2017, 10:12:28
Secondo voi "Timecrime" verrà ripubblicata (tra un bel po') anche sulla "Definitive"? Nel caso, la aspetto lì... mi incuriosisce, ma a prezzi umani!

penso di si, al ritmo della Definitive e considerando la mole di storie di DD, probabilmente ci vorranno 3-4 anni ma è parte fondamentale della serie (l'organizzazione, Axel Alpha, ecc) e non vedo perchè escluderla

 ;)
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Duck Fener - Giovedì 10 Ago 2017, 18:41:53
penso di si, al ritmo della Definitive e considerando la mole di storie di DD, probabilmente ci vorranno 3-4 anni ma è parte fondamentale della serie (l'organizzazione, Axel Alpha, ecc) e non vedo perchè escluderla
 ;)
Oltretutto, tra qualche anno una nuova ristampa sarà d'uopo.

Perfetto, allora! Basta avere pazienza!
Titolo: Re: Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: New_AMZ - Sabato 30 Set 2017, 22:36:47
Dallo store Panini: http://comics.panini.it/store/pub_ita_it/1wsudx004f-it-topolino-super-deluxe-edition-topolino-super-deluxe-ed-n-4.html

(http://comics.panini.it/store/media/catalog/product/cache/80/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/W/1WSUDX004F_0.jpg)
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: conker - Domenica 5 Nov 2017, 14:43:08
sulla Super Deluxe di Novecento, il segno risulta “sgranato”, indice di una risoluzione del materiale d’origine inadeguata al formato di stampa... a questo punto meglio le precedenti (e più piccole) edizioni brossurate
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Gancio - Mercoledì 8 Nov 2017, 18:42:40
E vabbèh, che sarà mai, l'importante è far cassa, no?  :P

Scusate il sarcasmo, ma lo trovo alquanto grave per una pubblicazione cosi ambiziosa...
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Shining Vivi - Sabato 11 Nov 2017, 17:34:59
Come è il poster allegato a TimeCrime?
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Bruce Banner - Sabato 18 Nov 2017, 13:45:53
Per chi ha preso il volume di Novecento. Ci sono le tavole extra pubblicate nel vecchio volumetto?
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: yugs - Giovedì 23 Nov 2017, 20:59:22
Come è il poster allegato a TimeCrime?

se mi arriva domani il volume in fumetteria te lo dico..
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Shining Vivi - Domenica 26 Nov 2017, 18:44:55
Come è il poster allegato a TimeCrime?

se mi arriva domani il volume in fumetteria te lo dico..

Grazie, sono curioso di vederlo  :)
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 29 Nov 2017, 14:06:24
Non ho mai preso una Super DeLuxe ma, nel caso di TimeCrime e del suo particolarissimo crossover fra PK e DD (e tra LL e KK), penso farò un'eccezione, nonostante il prezzo di 30 euro (che però non mi ha turbato riguardo lo 'scrigno' con monete e albi di Storia e Gloria).
Immagino che, uscendo in questa collana, la storia non verrà riproposta nella Limited DeLuxe che seguo regolarmente: mi piacerebbe conoscere pareri su alcuni 'extra', tipo poster, disegni o altre cose annesse al cartonato blisterato che ho già adocchiato in fumetteria.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: EGO - Sabato 9 Dic 2017, 11:25:08
Mi unisco al coro delle lamentele, anche se la mia è una lamentela dettata dall'astio e non dalla qualità dell'edizione, di cui possiedo un solo volume (Topo Maltese).

Ho interrotto l'abbonamento a Topolino da quasi un anno, perché ormai le storie minori erano per me divenute davvero usa e getta, e del resto da un po' di tempo c'è una sovrabbondanza di testate che ristampano le storie dell'anno in corso o appena trascorso, quasi "in tempo reale" quando si tratta di storie dei superbig come Cavazzano, Mottura ecc. Il che apre un discorso parallelo su quanto Disney-Panini stia saturando il mercato con testate che non sanno bene a che target sono dirette, ma è un'altra storia.

La Deluxe Edition mi pare una soluzione ottima: bel formato, prezzo onesto, occupa spazio ma comunque meno dei 3-4 albi di Topolino su cui è apparsa la storia originariamente.
Ma la Super Deluxe?
Per quanto ami le storie "coraggiose" e originali che stanno uscendo negli ultimi anni, 30 euro per una singola storia sono davvero troppi. E il formato è eccessivo. Nella mia fumetteria di fiducia li appoggiano a terra, perché non ci stanno sugli scaffali.
Poche storie mi tentano più di un crossover PK-Doubleduck... ma non a quel prezzo.

Non riesco a non pensare che si tratti solo di un'iniziativa furba per spremere i cosiddetti "collezionisti".
E mi seccherebbe moltissimo se queste storie non finissero poi anche nella Deluxe Edition, perché vorrebbe dire "tenerle nascoste" ad un più grande pubblico che le leggerebbe volentieri, ma a prezzi più popolari.
Certo, uno potrebbe sempre procurarsi gli albi di Topolino originaii e leggersi le storie. Ed è per questo che la protesta lascia il tempo che trova.
Ma personalmente, che chiedano 30 euro per una riedizione deluxe (a volte, come commenta qualcuno, neanche di qualità eccelsa a causa del formato gigante) di una storia talvolta uscita praticamente l'altroieri, lo trovo poco onesto.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: James Pleiadi Hawkins - Sabato 9 Dic 2017, 16:15:35
Io non capisco come si faccia a dire a un editore che non è onesto a causa del prezzo di un prodotto.
Un disonesto è uno che ruba, o che ti spaccia una cosa per qualcos'altro, ma finché non vengono a obbligarmi con una piatola alla tempia di comprare una super limited de luxe, per quel che mi riguarda, possono farne uscire anche altre 200 e non li ritengo disonesti (parola, secondo me, un po’ troppo forte).
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: SalvoPikappa - Lunedì 12 Mar 2018, 22:40:57
Direttamente dal MEGA di oggi, ecco due nuove anteprime di due nuove Super De Luxe
TOPOLINO SUPER DELUXE
EDITION 7
DRACULA DI BRAM
TOPKER

25,7 x 36,5, cartonato con
sovraccoperta poster, 80 pp., col.
MAGGIO 30€

TOPOLINO SUPER DELUXE
EDITION 8
TOPALBANO TOPOLINO
E LA GIARA DI CARIDDI

25,7 x 36,5, cartonato con
sovraccoperta poster, 40 pp., col.
MAGGIO 30€

Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Tapirlongo Fiutatore - Lunedì 12 Mar 2018, 23:09:31
Direttamente dal MEGA di oggi, ecco due nuove anteprime di due nuove Super De Luxe
TOPOLINO SUPER DELUXE
EDITION 7
DRACULA DI BRAM
TOPKER

25,7 x 36,5, cartonato con
sovraccoperta poster, 80 pp., col.
MAGGIO 30€

TOPOLINO SUPER DELUXE
EDITION 8
TOPALBANO TOPOLINO
E LA GIARA DI CARIDDI

25,7 x 36,5, cartonato con
sovraccoperta poster, 40 pp., col.
MAGGIO 30€

Mah, mi sembrano mezzi passi falsi. Un episodio di Topalbano da solo, in un'altra collana, senza i due fratelli precedenti... No, non mi piace. Avrebbe avuto più senso, a questo giro, ristampare almeno la trilogia intera nella Super Deluxe. Dracula era già stato ristampato nella Limited. Dobbiamo aspettarci anche gli altri due capitoli della trilogia gotica?
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: SalvoPikappa - Giovedì 15 Mar 2018, 12:43:15
Aggiungo cose extra dal nuovo anteprima
DRACULA DI BRAM TOPKER - Jonathan Ratker si ritrova in quel della Transilbarbabietolania, per la vendita di alcuni edifici di Londra presso il Conte Vlad III della Malacchia Nera... Dracula! L'omaggio topolinesco al famoso classico della letteratura, horror e non solo: ”Dracula di Bram Topker”, per le penne di Bruno Enna, le matite di Fabio Celoni e i pennelli di Celoni e Mirka Andolfo. Una prestigiosissima edizione super deluxe, un gigantesco cartonato con sovraccoperta poster! (Allego foto)

TOPALBANO - TOPOLINO E LA GIARA DI CARIDDI - Topolino torna in Sicilia a trovare il commissario Topalbano... e ritrovarsi coinvolto in una complicata indagine con al centro la misteriosa Giara di Cariddi! Una nuova avventura del topo antropomorfo omaggio al grande investigatore creato da Andrea Camilleri, scritta da Francesco Artibani per i disegni di Paolo Mottura. Una prestigiosissima edizione super deluxe, un gigantesco cartonato con sovraccoperta poster! (Allego foto)


Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Roxas - Martedì 20 Mar 2018, 18:30:33
Timecrime la prendo anche io. Anche se non l'ho letta, dal momento che ci sono le mie serie preferite ovvero Pk e DD, a questo giro, finalmente sara' mia.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: SalvoPikappa - Giovedì 12 Apr 2018, 14:19:37
Da Mega
Topolino Superdeluxe Edition - La Strada
Topolino presenta: La strada - un omaggio a Federico Fellini, una delle più grandi e celebrate parodie Disney di sempre! L'omaggio a una pietra miliare del cinema italiano, uscito dalla penna di Massimo Marconi e dalla matita di Giorgio Cavazzano. Una prestigiosissima edizione super deluxe, un gigantesco cartonato con sovraccoperta

Topolino Superdeluxe Edition 10 - Topolino e gli ombronauti
Che cosa si nasconde nella misteriosa Dimensione Ombra? E chi si nasconde dietro Misterbuono, filantropo comparso dal nulla? Un classico contemporaneo scritto e disegnato da Casty: "Topolino e gli Ombronauti" vede il ritorno di un amico del Topo creato da Romano Scarpa: Atomino Bip Bip! Una prestigiosissima edizione super deluxe, un gigantesco cartonato con sovraccoperta poster!
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Topo_Nuovo - Giovedì 12 Apr 2018, 14:27:22
Da segnalare che sono entrambe segnate per Novembre quindi presenti a Lucca.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: SalvoPikappa - Giovedì 12 Apr 2018, 14:29:29
Da segnalare che sono entrambe segnate per Novembre quindi presenti a Lucca.
E credo che siano state fatte anche per i 90 anni di Topolino, escono entrambe a Lucca Comics dove dovrebbero iniziare i festeggiamenti, e sono entrambe con lui protagonista principale
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: SalvoPikappa - Lunedì 7 Mag 2018, 15:22:24
Ecco le copertine ufficiali delle Super Deluxe in uscita questo mese
(https://i.imgur.com/krfxFfA.png)
(https://i.imgur.com/u0WbLPT.png)
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Pap - Lunedì 7 Mag 2018, 15:38:08
Ecco le copertine ufficiali delle Super Deluxe in uscita questo mese
Molto belle, sia per il disegno, che per il colore   :D
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: QQ7 - Mercoledì 9 Mag 2018, 09:41:42
Mah, mi sembrano mezzi passi falsi. Un episodio di Topalbano da solo, in un'altra collana, senza i due fratelli precedenti... No, non mi piace. Avrebbe avuto più senso, a questo giro, ristampare almeno la trilogia intera nella Super Deluxe.
D'accordo con te, così è illogico perchè le tre storie sono ristampate su testate diverse, anche dal punto di vista estetico stanno male messe vicino.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Cornelius - Venerdì 11 Mag 2018, 17:09:08
  Le due uscite maggioline non mi convincono:
- Topalbano, per quanto apprezzi la serie, non ce lo vedo ad essere Super: la 'semplice' DeLuxe sarebbe stata più che sufficiente (come per le altre due storie del commissario uscite nel terzo volume del giugno 2015).
- Dracula è già uscito in un albo speciale della Disney Italia nel novembre 2012 (cartonato con alette), nella DeLuxe Edition nel novembre 2016 e in Parodie Collection solo il mese scorso: il quarto step della sua consacrazione, la Super DeLuxe Edtion, in soli tre anni e mezzo, mi pare un tantino esagerato. Non tanto per la Super in se stessa che sicuramente il lavoro di Enna e Celoni merita, ma per l'elevato numero di edizioni di prestigio uscite in poco tempo riguardanti la stessa storia, oltretutto con la stessa copertina (a parte l'ultima ristampa).

Novembre 2012
(https://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/WALT%20DISNEY%20PRODUCTION/it_SPD__60.jpg)

Novembre 2016
(https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/132527183966_/Dracula-di-Bram-Topker-Topolino-Limited-De-Luxe.jpg)

Aprile 2018
(https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/162986336202_/Dracula-di-Bram-Topker-Parodie-Disney-Collection-4.jpg)

Maggio 2018
(http://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/05/Dracula-Bram-Topker1.jpg)
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: V - Martedì 17 Lug 2018, 11:24:44
Copertine in buon formato delle nuove super deluxe.  Calendario gia aggiornato.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: ventinofatale - Martedì 19 Mar 2019, 20:08:40
ogni anno a Lucca esce una super de luxe dedicata a Cavazzano, quale sarà secondo voi quella del 2019 ?? io voto per Dragon lord's
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Topo_Nuovo - Mercoledì 20 Mar 2019, 19:14:40
ogni anno a Lucca esce una super de luxe dedicata a Cavazzano, quale sarà secondo voi quella del 2019 ?? io voto per Dragon lord's

ogni anno... Si è fatto negli anni a cavallo dei 50 anni di carriera. Quindi potrebbe non esserci. Dragonlords... Temo sia un po' troppo lunga e il risultato sarebbe un volume da 60 €
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: ventinofatale - Giovedì 21 Mar 2019, 17:25:00
non credo costerebbe così tanto, 40 o poco più ma ne varrebbe la pena, un'alternativa potrebbe essere la saga di Reginella
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Max - Giovedì 21 Mar 2019, 18:25:19
La saga di Reginella è senz'altro più popolare.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Bramo - Giovedì 21 Mar 2019, 18:53:23
Finora la Super De Luxe hanno sempre riguardato storie di non più di due tempi, ritengo perché il formato oversized mal di presterebbe a una foliazione troppo ampia. Per questo motivo, credo che questa collana continuerà a presentare storie non più lunghe di 70-80 pagine, escluderei di conseguenza la possibilità di avere Dragon Lords e, se Reginella fosse, sarebbe solo per la prima storia o la prima e la seconda. Ma non credo avrebbe molto senso.
Così come non è detto che sia una "regola" avere una Super De Luxe cavazzaniana a ogni Lucca.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Luxor - Venerdì 22 Mar 2019, 15:41:21
Concordo con Bramo, l'unica eccezione è stata la parodia di Corto Maltese, 180 pagine, ma lì un sacco di pagine erano costituite dagli extra e il prezzo era davvero commisurato all'offerta.

Per il resto, continuo a non capire l'equazione per la quale più grande e più costoso significhi automaticamente che il prodotto sia da collezione.

Va bene volere le ristampe di alcune storie e alcune saghe, anch'io vorrei un volume su Reginella se non avessi quello di Tesori, ma perchè scegliere per forza l'opzione più costosa come se questo dovesse significare essere la migliore? Se ogni volume da libreria dovesse costare 30 o 40 euro, davvero c'è chi pensa che ci sarebbe la fila delle per comprarli tutti? Già la gente si lamenta se il Topo aumenta di 20 centesimi e qui c'è chi auspica volumi con tutte le copertine a prezzi esorbitanti, come se un mero elenco non si potesse autoprodurre con Inducks...

Per non parlare poi della resa, se già le vignette di Novecento in quel formato venivano sgranate, figuriamoci cosa succederebbe con storie più datate come quelle di Reginella, altro che qualità.

Anch'io spero che prima o poi la Panini ripubblichi storie o saghe che mi mancano o che vorrei avere raccolte, ma per me andrebbe benissimo anche un'impostazione come quella di Tesori, che costava il giusto per quello che offriva e che in libreria fa la sua porca figura pur non essendo over-size, o anche quella più "pezzente" del recente volume dei Signori della Galassia, che non sarà grande o cartonato, ma costa poco, è facile da leggere, è completo e non occupa tanto spazio.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: bunny777 - Venerdì 22 Mar 2019, 18:10:31
o anche quella più "pezzente" del recente volume dei Signori della Galassia, che non sarà grande o cartonato, ma costa poco, è facile da leggere, è completo e non occupa tanto spazio.
D'accordo. Per me è il formato ideale per foliazione, dimensioni e prezzo.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: Bob - Sabato 23 Mar 2019, 10:05:17
o anche quella più "pezzente" del recente volume dei Signori della Galassia, che non sarà grande o cartonato, ma costa poco, è facile da leggere, è completo e non occupa tanto spazio.
D'accordo. Per me è il formato ideale per foliazione, dimensioni e prezzo.
Sto leggendo il volume giusto in questi giorni. Oltre ad essere una bella storia, il volume ha un formato morbido ed ampio molto piacevole per leggere ed osservare i disegni.
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: V - Lunedì 4 Mag 2020, 14:54:25
Copertina e mega poster della suepr deluxe dedicata alla seconda storia di casty e bonfatti.

Da qui: https://comics.panini.it/store/pub_ita_it/1wsudx013f-it-topolino-super-deluxe-edition-super-deluxe-tutto-questo.html
Titolo: Re:Topolino Super De Luxe Edition - Discussione Generale
Inserito da: fab4mas - Lunedì 4 Mag 2020, 15:34:51
messa in wishlist insieme al disney d autore di casty (con cofanetto) e un paio di variant.  Approfitto per 'accadrà ieri' tanto che ci sono...
Titolo: Topolino Super De Luxe Edition 12 - Angus Tales e Trip’s Strip - Storie brevi dal mondo di PK
Inserito da: V - Domenica 23 Ago 2020, 10:55:43
Recensione Topolino Super De Luxe Edition 12 - Angus Tales e Trip’s Strip - Storie brevi dal mondo di PK


 Uno dei fiori all’occhiello della testata PKNA – Paperinik New Adventures (https://www.papersera.net/wp/2020/03/27/pkna-paperinik-new-adventures/) erano le storie brevi. Non sempre per i soggetti, ma per le sperimentazioni grafiche e narrative che prendevano possesso di otto tavole e travolgevano il lettore con nuove idee.

 La prima ad uscire fu Angus Tales (https://inducks.org/subseries.php?c=Angus+Tales), dedicata al cinico e scorretto cronista Angus Fangus, che in origine si sarebbe dovuto chiamare Owen McMurduck. L’autrice Paola Mulazzi scrive il primo episodio della serie, una sorta di pilota. Compare già tutto: i colori seppiati, gli sfondi appena accennati, un tono noir ma non troppo, la voce narrante del protagonista, il mondo torbido del giornalismo investigativo.

 La prima storia ha anche un certo sapore malinconico, non più replicato con l’arrivo ai testi di Tito Faraci. Le storie diventano irresistibilmente comiche, con un Angus ben deciso a portare a casa il risultato, nonostante il palesarsi di situazioni al limite del grottesco. Qui compare l’eterno tormentone di Baldo l’Allegro Castoro, ma soprattutto la presenza di una sequenza geniale: parliamo di Rumori di fondo (https://inducks.org/story.php?c=I+PKNA++9-2), in cui vignette mute portano il lettore a replicare le movenze dei personaggi. Questo notevole valore aggiunto è dato da Silvia Ziche, cui bastano pochi tratti di matita per rendere chiare le emozioni dei protagonisti.

 
Il ballo di Angus

 Più ordinata dal punto di vista produttivo risulta Trip’s Strip (https://inducks.org/subseries.php?c=Trip%27s+strip), con Ziche ai disegni e Bruno Enna ai testi. Si tratta di una serie ancora più geniale: l’idea è di rappresentare i fumetti che Trip, il figlio del Razziatore, realizza in un intermezzo di PKNA 34 (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPKNA+34). Lo sfondo è un classico foglio a quadretti, compaiono tantissimi segni di matita colorata, moltissimi oggetti o edifici appaiono appena accennati, il tutto per dare veridicità all’operazione. Enna poi realizza delle trame decisamente beffarde, in cui il bambino appare insicuro e complessato, travolto da una lunga serie di fisime e paranoie. Lo scrittore sardo ha affermato di essersi ispirato alla geniale striscia Calvin and Hobbes di Bill Watterson, e non si tratta di un paragone azzardato. Ad aggiungere agilità alle vicende compare la dida, ovvero la didascalia, con la quale Trip parla.

 Si tratta, in sintesi, di ottimo materiale a fumetti: divertente, spigliato, credibile. Peccato però che l’edizione sia un po’ eccessiva ed estemporanea per queste storie. La Super De Luxe ha un formato enorme e di non semplice maneggiabilità. I contenuti speciali sono risicati, a parte tre interventi degli sceneggiatori. Bella la copertina inedita. Il voto complessivo considera questa edizione un po’ esagerata: fosse stata in Limited De Luxe, magari includendo in futuro le altre serie di brevi di PKNA, sarebbe stata un’operazione molto intrigante. Così, invece, appare un volume un po’ pretenzioso e dal pubblico molto ristretto.



Voto del recensore: 3/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2020/08/23/topolino-super-de-luxe-edition-12-angus-tales-e-trips-strip-storie-brevi-dal-mondo-di-pk/