Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Paperinika - Domenica 12 Mag 2019, 19:46:46

Titolo: Topolino 3311
Inserito da: Paperinika - Domenica 12 Mag 2019, 19:46:46
(http://www.topolino.it/assets/COVER/1WTOPO33110.jpg)

La grande barriera (Faraci/Mottura)
Paperino, Qui Quo e Qua e il grande gioco geniale - Ep. 1 (Enna/Freccero)
Dinamite Bla e la coltivazione incolta (Venerus/Gula)
Paperoga insegna: il disinfestatore (Mazzoleni/Lucci)
Manetta e il caso dell'orsacchiotto (Valentini/Asaro)
Paperone, Nonna Papera e Nonno Bassotto in: soli contro tutti (Panini/Ferracina)
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: Paperinika - Domenica 12 Mag 2019, 19:56:24
Vedo grande interesse intorno a questo numero...
Personalmente, l'unica storia che mi ha soddisfatto (anche se siamo ancora all'inizio, e bisogna vedere come continuerà) è la prima puntata del grande gioco geniale.
La storia di copertina, invece, non ha assolutamente nulla a che vedere con quel gioiellino che era L'ombra del drago.
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: Lucandrea - Domenica 12 Mag 2019, 23:27:50
Per quanto riguarda La Grande barriera salvo i disegni d Mottura: la trama non è male ma non rende lo stesso appeal dell'Ombra del drago. Parte bene la storia dei paperi su Leonardo: Enna difficilmente ci delude e questa, anche grazie ai precisi disegni di Freccero, penso ci darà delle belle soddisfazioni. Mi ha deluso la storia su Dinamite Bla con tutte quelle piante e verdure astruse e poco realistiche. Interessante nella storia finale far coesistere tre "vecchietti" in una vicenda anche ben orchestrata ma i disegni di Ferracina li ho trovati poco curati
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: Vito65 - Domenica 12 Mag 2019, 23:52:46
La storia di copertina, invece, non ha assolutamente nulla a che vedere con quel gioiellino che era L'ombra del drago.
Sì, in effetti è una mera  "strizzatina d'occhio" a L' ombra del drago.
Concordo inoltre con i due commenti precedenti sul promettente inizio del Grande Gioco Geniale, con un ottimo Paperino, del quale viene messa in evidenza la maturazione e l'armonica evoluzione della sua personalità di Paperotto, e con dei simpaticissimi Qui, Quo e Qua, caratterizzati come bambini intelligenti e motivati, ma pur sempre bambini ricchi di freschezza e candore.
Non male l'idea di fondo della storia con protagonista Dinamite Bla, con la sua sottesa critica agli esperimenti agricoli nel campo del geneticamente modificato.
Grazioso anche l'intreccio della storia conclusiva, in cui forse risulta un po' affrettata la capitolazione del cattivo.
Le due brevi rimanenti non sono niente di che.
Sul fronte dei redazionali, ho trovato molto interessante l'intervista a Massimo Polidoro, che mi è sembrata adatta a trasmettere curiosità ed interesse verso la figura di Leonardo.
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: MiTo - Lunedì 13 Mag 2019, 16:10:35
Buon numero che apre con una sorta di sequel, quello della bellissima "L'Ombra del drago", "La grande barriera". Che pur contando su un Mottura strepitoso (come al solito, del resto) non riesce a trasmettere le stesse sensazioni dall'avventura originale. Un po' perché forse il tema fantasy mal si adatta alla prima storia che invece proponeva un tema storico, un po' per una trama che si sarebbe potuta adattare a parecchi scenari oltre a quello proposto dall'autore. Peccato, ma comunque storia piacevole.
"Il grande gioco geniale" non mi ha ancora preso, perché pesa un po' troppo il tema della ricorrenza. Ma immagino che una volta che la vicenda sarà avviata, nei prossimi episodi, questa sensazione sparirà. Per ora, bravissimo Freccero che riempie le vignette di dettagli e comparse protagoniste a loro volta di gag.
"La coltivazione incolta" è una storia che abbiamo già visto spesso con piccole varianti e con una trama molto semplice (o forse dovrei dire semplificata). il che risulta poco interessante per il lettore adulto (che magari si chiede se vale la pena per un manager offrire un trattore de luxe per rubacchiare qualche cestino di fragole) ma che può spiegare ai lettori più piccoli i meccanismi truffaldini di certi sedicenti affaristi che propongono guadagni miracolosi. Bene l'aver introdotto personaggi universitari nella storia.
"Paperoga insegna: il disinfestatore" non resterà certo scolpita nelle nostre menti, mentre "Il caso dell'orsacchiotto" l'ho trovata molto carina.
Infine "Paperone, Nonna Papera e Nonno Bassotto in: soli contro tutti" si lascia leggere e appare originale per il trio di protagonisti, ma a livello di trama non c'è moltissimo di nuovo. E il finale, come troppo spesso accade, mostra il protagonista che vince perché aveva previsto tutto.
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: Vincenzo - Lunedì 13 Mag 2019, 16:44:47
Ma solo io sono rimasto stupito per il disinvolto uso di una parola "proibita"?
https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4210.msg248197#msg248197

Scusa, a che ti riferisci? Quella era una battuta di Groodon...
Comunque la grande barriera non mi è dispiaciuta, recuperando il rapporto molto particolare fra i due protagonisti, caratterizzati molto bene nella propria costante rivalità.
Il grande gioco geniale si preannuncia notevole, è sempre un piacere ritrovare un gigante come Enna sul Topo.
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: Walecs - Martedì 14 Mag 2019, 16:57:04
Mah, questo numero mi lascia un po' perplesso, le storie sono praticamente tutte dimenticabili (tranne quella su Leonardo). La grande barriera offre degli spunti interessanti, ma anche qui nulla di eccezionale. Ci tengo però a fare i complimenti a Mottura, perché con questa storia ha superato se stesso. I disegni sono davvero strepitosi.

La storia di Leonardo mi ha colpito molto, perché (non fosse per la dicitura prima puntata) si presenta quasi come un'autoconclusiva molto semplice. Poi sul finale, bam, si "scopre" che invece la storia non è altro che un preludio a quella che sarà una (spero avvincente) caccia al tesoro. Resta da vedere come si svilupperà nelle prossime puntate, ma nutro molta fiducia in Enna e farò poi un giudizio in fondo. C'è una cosa di questa storia che ho apprezzato molto, e cioè che Paperino abbia aiutato Qui, Quo e Qua a realizzare il loro progetto e che si sia dimostrato anche utile grazie alle sue conoscenze su Leonardo. Sono sempre compiaciuto quando Paperino lega con i nipoti e sfoggia qualche talento al di fuori dei suoi alterego. :D
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 15 Mag 2019, 20:21:51
LA GRANDE BARRIERA
Peccato che nella realtà le barriere cartacee della cultura abbiano più attirato che respinto i barbari invasori, finendo inevitabilmente distrutte. In ogni caso da una storia collegata al Salone del Libro non può che venir fuori un messaggio positivo, meglio ancora se supportato da una trama simpatica e da disegni fantastici.

PAPERINO, QQQ E IL GRANDE GIOCO GENIALE
Se la barriera cultural-cartacea ha resistito, non si può dire lo stesso della bellissima composizione realizzata dai nipotini ma non tutti i mali vengono per nuocere: grazie alla sua distruzione non saranno i prof ad accompagnare i meritevoli studenti ma il loro zio Paperino che, in fondo, si è meritato questo viaggio premio in Italia.

DINAMITE BLA E LA COLTIVAZIONE INCOLTA
Sembrerebbe una storia 'verde' realizzata appositamente per qualche iniziativa settoriale e invece è proprio un soggetto molto 'tecnico' (se vogliamo) dedicato alla agrincoltura. Dove una didascalia tranquillizza i lettori specificando che i continui 'botti' provenienti dal Cucuzzolo sono 'spari a sale'.

PAPERONE, NONNA PAPERA, NONNO BASSOTTO IN: SOLI CONTRO TUTTI
In questo caso l'età avanzata è sicuramente 'salvifica' riguardo alcune inaspettate conseguenze dell'essere sempre in 'sintonia' con il proprio smartphone. Questo trio 'over' sarebbe da riproporre in situazioni più elaborate dove l'ironia non sia così autoreferenziale ma sparsa in maniera più costruttiva al plot.
 
Titolo: Re:Topolino 3311
Inserito da: LolloPippinide - Domenica 26 Mag 2019, 14:48:55
Tutte storie bellissime, ma Paperino, Qui Quo Qua e il grande gioco geniale è veramente il top!!!  8)