Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MiTo

Pagine: [1]  2  3  ...  115 
1
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 22:49:43 »
Come diceva uno dei nipotini, sono felice di essere (di nuovo) qui!

Battutacce a parte, questi mesi sono durati un secolo. Per un po' ho anche temuto che il forum non riaprisse i battenti e questa cosa mi ha spaventato non poco. "Il Papersera è il forum che amo, qui ho mie radici" diceva un tale di cui non mi ricordo assolutamente il nome.

Devo, come altri qui dentro, davvero tanto a questo forum e a chi l'ha creato. E ne avrei di cose (belle) da dire, ma non voglio diventare troppo melenso.

Chiudo ribadendo che sono mooolto felice di essere qua!
(a sto punto anche di essere quo, per non fare torto a nessuno).

2
Topolino / Re:Topolino 3544
« il: Sabato 28 Ott 2023, 19:16:22 »
Ciao a tutti!
Non scrivo spesso nei topic dei nuovi numeri, ma questa settimana penso sia doveroso farlo.
Pur non essendo mai stato un fan accanito di Halloween in sé, ho sempre apprezzato le storie "a tema", e quest'anno direi che il livello qualitativo è stato alto.

Per quanto riguarda Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe qui Nucci ha trovato pane per i suoi denti: con gli "horror" si è sempre dimostrato a suo agio e qui non fa eccezione con una trama che è oggettivamente angosciante (il fatto che nipote e zia rimangano prigioniere per anni nel tempo al contrario non è uno scherzo, e brave loro a non aver perso il senno dopo qualche mese...) e i disegni di Cavazzano si adattano perfettamente.
(Ri)leggendo la storia mi è sorto solo un dubbio: ma se la zia restituisce la pendola e riceve in cambio degli orecchini, non dovrebbero essere pari? Perché il prof chiede un ulteriore dollaro?  :-?

Dormi, dormi, Paperino se vogliamo però stupisce ancora di più, perché coinvolge un personaggio più leggero come Paperino e una disegnatrice "morbida" come Giada Perissinotto. Ebbene, lei e Venerus danno vita a un incubo - letteralmente - mica da poco. Apprezzatissima anche questa, e complimenti in particolare alla Perissinotto, che se non sbaglio non si vedeva da un po' ma che è tornata in formissima.

Per quanto riguarda infine Casty, ho apprezzato sia la sua Che avventure, Topolino! (che non avevo mai letto) sia l'autoconclusiva, probabilmente la migliore della serie finora. Ho un paio di Alexa a casa, devo provare a farle interagire tra loro  ;D

Unica critica (veniale) che muovo a questo numero è il non aver messo Minni in copertina: in fondo è lei la grande protagonista.

Ora ammetto una certa impazienza per la prossima settimana, con Argaar, PK e Top De Tops

3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2023
« il: Giovedì 17 Ago 2023, 01:30:19 »

4
Topolino / Re:Topolino 3513
« il: Giovedì 23 Mar 2023, 22:59:55 »
Il racconto intorno al fuoco è stato davvero una bella sorpresa. Sarà stata anche rimaneggiata, riadattata e attualizzata, ma l'atmosfera si respira appieno e il tocco ciminiano è inconfondibile. Tanto nella storia quanto nella cornice, si respira davvero il profumo di una storia d'altri tempi. Magari è solo nostalgia o affetto verso un grande autore, sta di fatto che mi ha fatto molto piacere leggere ancora una volta qualcosa di inedito frutto della penna di Cimino.

E poi ci sono gli Evaporati. Non me ne vogliano altri autori, ma Enna ha davvero tirato fuori dal cilindro una storia come non ne leggevo da tempo. Che lui abbia una incredibile capacità narrativa non è mai stato un mistero: ne abbiamo avuto l'enn(esim)a conferma qualche tempo fa con una saga decisamente più leggera come "Megaricchi", e qui l'asticella si è alzata ancora di più.
L'atmosfera, i personaggi, il mondo post apocalittico: funziona tutto perfettamente, dando una sensazione di inquietudine e incertezza come raramente se ne vedono di così efficaci. Ovviamente aspetto l'ultima puntata (ammesso che sia davvero la conclusione e non un finale di stagione) per dare un giudizio complessivo. Ma già ora posso dire che ci troviamo di fronte a un vero capolavoro.
E non si possono non fare i complimenti a Cesarello e ai coloristi, che hanno contribuito in maniera determinante a creare l'atmosfera.
Attendo con trepidazione il gran finale.

5
Topolino / Re:Topolino 3480
« il: Lunedì 8 Ago 2022, 15:53:53 »
La storia di Macchia Nera ho fatto un po' fatica a inquadrarla. Mi spiego: è una storia bellissima, ma non è ciò che mi aspettavo. Ormai siamo alla terza avventura della nuova saga di Nucci e Casty, e continua a non esserci mai un vero scontro (neppure un incontro, in realtà) tra Topolino e Macchia Nera. In generale ogni volta ho una sensazione di "nulla di fatto" che sì alimenta l'attesa, ma alla lunga stanca. In questo caso poi è deleteria (mio parere, ovviamente) la presenza della "lettera magica" e del professor Piuma che appare e poi scompare. Una bella idea, ma che secondo me lega poco con Macchia Nera, uno preciso e scientifico ai limiti del patologico, che architetta piani machiavellici, diabolici e soprattutto "scientifici", senza affidarsi a soluzioni arcane e soprattutto piovute dall'alto. Tendenzialmente, al posto di Macchia Nera avrebbe potuto esserci un qualsiasi villani. Infine, trovo abbastanza uno "spreco" da parte di MN usare un tale potere "solo" per uscire di prigione. Ok la tortura psicologica al topastro, ma è quasi un'ammissione di inferiorità nei confronti di Topolino, della serie "fai tu al posto mio perché io non ci riesco".

Però ogni medaglia ha due facce, e come avevo detto prima, questa è anche una bellissima storia, al di là delle perplessità che ho espresso. Nucci (non lo scopriamo oggi) ha una grande abilità nel creare atmosfere inquietanti e quella del carcere lo è più che mai. Si percepisce tutto lo stato di ansia di Topolino, e anche i personaggi secondari, a partire da Harvey e dal secondino, sono sviluppati in maniera molto efficace. Peraltro trovo molto interessante l'idea di "capovolgere" punto di vista, con il secondino che fa il villani e il galeotto con il quale invece si sviluppa empatia.

In conclusione, è stata una lettura più che piacevole, ideale per provare qualche brivido (con questo caldo, poi...). Solo, spero che nelle prossime storie accada qualcosa "in più", perché queste ultime le ho percepite come un costante avvicinamento a uno scontro che però non avviene mai. E francamente sono molto curioso di vedere cosa ne uscirà.

Su Casty c'è poco da dire: grandi disegni, sempre più bravo a dar vita a certe atmosfere inquietanti al limite del lugubre. Anche se, ammetto, mi manca il Cast in versione autore completo o quantomeno sceneggiatore.

Sul resto del numero c'è poco da dire, nel senso che le due storie a puntate promettono bene ma ovviamente andranno valutate nella loro interezza (certo che aspettare due settimane per una storia che ventila una possibile apocalisse a distanza di una settimana...).

Un appunto sulla storia straniera. Se l'obiettivo è quello di mostrare che "Italians do it better",  l'operazione è stata un completo successo  ;D

6
Topolino / Re:Topolino 3448
« il: Venerdì 21 Gen 2022, 18:18:27 »
Intervengo solo per dire che ieri, quasi un mese dopo la data di copertina, mi è arrivato il Topo natalizio.
Una parte di me era delusa, perché l'atmosfera festosa è andata già da un po' in cassetto (anche se, a dirla tutta, l'albero non l'ho mica smontato...) ,a in fondo è un bel messaggio da parte delle Poste: la magia del Natale è anche non perdere mai la speranza di ricevere qualcosa, anche con un mese di ritardo!

7
Topolino / Re:Topolino 3440
« il: Sabato 30 Ott 2021, 18:53:48 »
Bel numero "halloweenesco" che rappresenta in tutto e per tutto la visione di Bertani (che non a caso figura anche tra gli autori). Si tratta di una visione che mi convince anche se, da lettore ormai di lunga data, ho bisogno di ancora un po' di tempo ad abituarmi. In ogni caso, sono contento che ci sia quest'aria di rinnovamento e di sperimentazione, e spero che il pubblico possa apprezzare.

A seguire qualche osservazione sulle singole storie

Occhio, possibili spoiler!

Topolino & Minni in: qualcosa nella nebbia
Bella storia a tema Halloween, con un'atmosfera ben realizzata da Cesarello e personaggi adeguatamente "strani", abbastanza da risultare inquietanti. Come segnalato in altri commenti, nella storia succede "poco", ma è evidente che questa sia una storia che punta più sull'atmosfera che non sulla trama. Ed è giusto così, del resto il fatto che il mistero non venga risolto ben si addice a un'avventura di Halloween.

PS ho apprezzato che siano state "liberate" parole una volta proibite, come il caro vecchio "maledetto" che negli anni era stato sostituito da "malnato" (parola assurda, che nessuno utilizza nella vita reale, e che oggettivamente è molto peggiore).

La ballata di John D. Rockerduck
Bella storia che restituisce spessore e dignità a un personaggio spesso ridotto a macchietta come RK. Stupendi i disegni di Cavazzano, ma questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificarlo.
Un paio di note stonate: il continuo uso del nome "John", anche nei flashback (letteralmente MAI visto in anni e anni) e il finale. Ok, romantico e motivante quanto vi pare, ma era dalla scorsa settimana che temevo potesse finire così (riprendendo peraltro questa vecchia storia https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2616-1 che, in maniera più sintetica e meno romantica, aveva più o meno la stessa trama della "Ballata").

Sempre bella la storia realizzata con Proietti, che avevo già letto sul Topolino originale e che mi fa piacere rivedere, mentre sembra intrigante il prologo di "Grosso guaio", specie in vista del "crossover" tra Topolinia e Paperopoli

8
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Venerdì 17 Set 2021, 21:40:31 »
MiTo a distanza di anni devo dire che il tuo tratto è decisamente migliorato. È molto più pulito e lineare.
Complimenti !

Grazie mille!
Mi fa piacere leggere queste parole da chi ha visto i miei lavori nel corso degli anni.
Diciamo che, a forza di sbattere la testa contro la tavoletta grafica e a tutto l'armamentario, sono andato avanti.
Anche se ovviamente ho ancora tantissimo da migliorare

9
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Venerdì 17 Set 2021, 09:52:18 »
Buongiornissimo!
Benché sia una serie ormai "storica", nei giorni scorsi ho visto per la prima volta Neon Genesis Evangelion.
Un'opera che ho apprezzato sotto moltissimi punti di vista, e che mi ha catturato sempre di più mentre proseguivo con la storia.
Così, dopo aver passato un paio di giorni a cercare di capire (cit. Crozza/Binotto) ho deciso di reinterpretare in chiave disneyana il famosissimo poster di End of Evangelion.

A voi


10
Topolino / Re:Topolino 3430
« il: Martedì 24 Ago 2021, 12:36:04 »
Spezzo una lancia in favore delle storie a puntate e della serializzazione su cui si basa il nuovo corso di Bertani.
Intendiamoci, anche io penso che andrebbe lasciato un po' più di spazio a storie autoconclusive o comunque a mini saghe di due o tre episodi indipendenti da serie più lunghe. Ma il fatto che sia stato introdotto un concetto abbastanza forte di continuity è positivo a mio parere. E del resto è anche quello che in molti speravamo di vedere da tempo.

Il problema casomai è quando queste serie non vengono sfruttate adeguatamente. In particolare questa introduzione in due puntate di Macchia Nera ha ottime premesse ed eccezionali atmosfere, ma non succede letteralmente nulla. Capisco che l'obiettivo fosse quello di restituire dignità a Macchia, ma quantomeno mi sarei aspettato se non un po' di azione, quantomeno che Topolino non fosse uno spettatore passivo di tutto ciò che accadeva.
Ovviamente ho grandi aspettative per il futuro, ma spero solo che non vengano deluse come accaduto (ed è un parere condiviso, a quanto leggo) con Mister Vertigo. Che, con l'onore - e l'onere - di una fortissima spinta mediatica non è riuscito a sostenere il peso di aspettative così alte finendo per deludere parecchi lettori, rimasti con una sensazione di "incompleto" al termine della lettura.
Ci tengo comunque a precisare che io apprezzo molto Nucci, tanto da avermi fatto appassionare alle vicende calcistiche dei tre paperotti nonostante io non ami né segua il pallone.

Tornando nello specifico a Macchia Nera, apprezzo fortemente l'intento di restituire dignità e spessore al personaggio, ridotto a - scusate il gioco di parole - macchietta in molte occasioni negli ultimi anni. Qui un plauso va fatto anche a Casty che ha creato atmosfere incredibilmente tetre (e che mi auguro di rivedere presto su queste pagine anche alla sceneggiatura). Sulla questione grafica ho apprezzato il fatto che Macchia non sia mai stato mostrato in volto, accentuando la sensazione di intangibilità del personaggio. Per quanto riguarda infine il sorriso, lo trovo giustamente inquietante, ma non ha effettivamente senso che appaia e scompaia su una tunica nera. Avrebbe avuto una ragione d'essere se fosse stato presente sempre (e quindi cucito) ma così sembra un po' forzato. In ogni caso, sono per il Macchia Nera senza sorriso, in quando penso che la sua totale inespressività sia più inquietante di qualsiasi bocca.

11
Topolino / Re:Topolino 3423
« il: Giovedì 1 Lug 2021, 00:29:03 »
...

La Arrighini è esattamente ciò che Lundini prende in giro

12
Topolino / Re:Topolino 3418
« il: Giovedì 27 Mag 2021, 20:33:01 »
Dopo la sfogliata di rito prima delle lettura delle storie, due cose (brutte) mi saltano all'occhio.
Anzi, tre, se vogliamo contare pure l'erba fluorescente in copertina.

Sfogliando l'interno, invece, mi chiedo:
1) ma qual è il senso delle pagine di anteprima delle storie, che spoilerano clamorosamente le storie stesse? >:(
2) è così difficile rileggere la rubrica dedicata allo sport (e firmata da un giornalista sportivo della Gazzetta dello Sport, oltretutto, per cui uno si aspetterebbe una certa qualità) per evitare erroracci in un numero su tre?  ???

Completamente d'accordo su entrambi i punti, tant'è che le anteprime le evito accuratamente proprio per evitare spoiler.
Sul capitolo Licari ormai ho perso le speranze, almeno per quanto riguarda la Formula 1. Spero che almeno per gli altri sport le informazioni siano più accurate...

---

Su Panaro sono d'accordo che una omnia sia improponibile, ha scritto veramente tante storie e molte si basano su un intreccio simile, quindi sono piacevoli da leggere singolarmente, ma dieci di fila potrebbero stancare.
Quello che mi piacerebbe è un "best of", perché Panaro di storie davvero belle e intriganti ne ha scritte tante e sarebbe bello recuperarle, visto che raramente sono state ristampate.

13
Topolino / Re:Topolino 3412
« il: Giovedì 15 Apr 2021, 22:51:05 »
Numero bello "variegato" con parecchi stili e generi diversi, come spesso accade di recente. Ottima la cover di Mottura, che vedo con grande piacere essere diventato una presenza molto frequente sulla copertina. Ottima scelta dargli questo ruolo, essendo capace di creare atmosfere uniche.
Ma passiamo alle storie:
Occhio, possibili spoiler

Topolino Giramondo - Topolino e i sentieri in cima al mondo. Topolino giramondo è una delle serie recenti più interessanti, per una serie di motivi. Ci porta a conoscere aree poco note del globo, ben rappresentate dal tratto di Zironi, che qualcuno ha definito più "sporco" rispetto a quello di molti colleghi e che io trovo ideale per rappresentare il globo e soprattutto le aree più desolate e selvagge. Questo episodio fila via liscio, anche se ho trovato - come segnalato da altri lettori - un po' eccessivo l'espediente con cui Topolino blocca gli evasi. Va bene la fame per la notorietà, ma per delle persone che stanno passando clandestinamente il confine dopo essere fuggite da un penitenziario dovrebbe essere fondamentale mantenere l'anonimato e tenere un profilo basso. Insomma, un comportamento, da parte dei criminali, francamente incomprensibile, tuttavia tralasciando questo dettaglio la storia è decisamente gradevole.

La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto - Seconda puntata Devo dire che... non me l'aspettavo! Rispetto al primo episodio non solo cambiano i ritmi della narrazione, ma anche i personaggi centrali. Paperone, che pareva il protagonista a scapito dei Bassotti, viene lasciato da parte, e viceversa. Alla fine può restare un po' una sensazione di incompiuto (per chi si aspettava di vedere uno "scontro" tra lo Zione e Belinda. Quest'ultima è comunque un personaggio che spero di rivedere. Così come mi auguro di vedere ancora la Ziche, senza lasciar passare così tanto tempo.

Zio Paperone e l'unicità contesa Piacevole storia dal sapore tradizionale del maestro Panaro, con una interessante risoluzione che vede Paperino rendere pan per focaccia allo Zione.

Young Donald Duck - Solo dieci minuti Una serie, questa, che non rientra nelle mie corde (probabilmente appartengo a un target diverso). In ogni caso, a volte rendo perplesso dalla "morale" di queste storie, che spesso sembra essere "fate un po' come vi pare, tanto alla fine ci sarà sempre una botta di... fortuna a salvarvi e addirittura a premiarvi".

Area 15 - La combo perfetta - Special preview 2 Molto bella questa introspezione by Sciarrone, sono curioso di leggere la storia vera e propria.

14
Comunque, anche se può sembrare ovvio, voglio fare un'osservazione. Ovvero, che se ci sono le censure è perché qualcuno si lamenta (o potrebbe lamentarsi) di qualcosa. E visto che il consumatore/spettatore ha il potere, chiunque produca contenuti (di qualsiasi genere) deve adattarsi.
Per dire, non credo che la Disney abbia interesse a promuovere il cibo vegano; piuttosto, c'è una fetta di gente polemica pronta a dare battaglia qualora vedesse una pentola di ragù bollire sui fornelli di Nonna Papera.
Sembra un fatto surreale, eppure di dimostrazioni pratiche ne abbiamo avute. Ricordate la cover di Capodanno di qualche anno fa, con DoubleDuck che imbracciava un po' di fuochi artificiali? L'immagine venne postata come al solito su Facebook, con tanto di auguri di felice anno nuovo. Da lì, apriti cielo: orde di gente indignata perché i fuochi d'artificio sono pericolosi, perché i bambini avrebbero potuto imitare DD, perché i botti spaventano gli animali, e via dicendo. Una valanga di lamentele per aver letteralmente mostrato dei fuochi d'artificio in un numero di Capodanno, peraltro in mano a uno 007 che in parecchie altre occasioni era stato mostrato armato di pistola.
Prendete questa lamentela e moltiplicatela per mille, e capirete perché la Disney vuole evitare di trovarsi in soluzioni del genere. Si potrebbe dire che c'è uno strapotere dei social, ma è vero solo in parte. Quando leggiamo che un tweet è "in tendenza" in realtà è una minoranza sparuta ad avercelo mandato, ma tanto basta a far tremare le aziende, a creare un'eco mediatica enorme e a far rischiare danni economici seri.
Tutto questo per dire che non giustifico le censure, specie quelle goffe, ma le capisco.

15
Topolino / Re:Topolino 3407
« il: Giovedì 11 Mar 2021, 17:27:13 »
Ottimo numero questa settimana. E, sebbene la storia d'apertura (nonché quella in copertina) sia dedicata al Deposito, inevitabilmente è PK a prendersi la scena. Il che ci fa capire, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto il Vecchio Mantello sia ancora nei cuori dei lettori.
(Occhio, possibili spoiler)
Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito il Deposito è una fonte pressoché inesauribile di spunti grazie a spazi e piani che mai abbiamo visto (in questo aspetto, visto che siamo nel mood, è un'analogia con la Ducklair Tower...). Questa nuova saga nasce con intenti evidentemente "promozionali", ma questo non la rende meno godibile. Per ora la vicenda procede anche se, come segnalato in precedenza da altri lettori, c'è l'impressione che la storia proceda un po' a rilento, ed essendo solo il primo di tre episodi questa non è un'ottima notizia. Anche se ovviamente bisognerà attendere la fine della saga per dare un giudizio obiettivo. Belli i disegni, dinamici ed espressivi.
Una leggendaria notte qualunque ci fa ricordare cos'era il vecchio PK. Un supereroe sgangherato e impulsivo aiutato da un'intelligenza artificiale scaltra e un po' permalosa. Sisti sa scrivere questo personaggio e lo dimostra ancora una volta, dando vita a dialoghi frizzanti e a una narrazione serrata (forse perfino troppo). Un non lettore di PK potrebbe trovarsi un po' spaesato (anche un lettore dalla memoria non ferrea, in verità) ma i riferimenti e le citazioni (PRDQP...) sono gustosissimi. Ottimo modo per festeggiare i 25 anni del Pikappero.
Macchia Nera in: semplice, pulito, diretto Storia divertente e a tratti anche un po' surreale, oltre che innegabilmente comica. Bello l'uso del personaggio di Sgrinfia, un po' meno quello di Macchia Nera. Intendiamoci, la storia è molto ben scritta, ma da uno che dovrebbe essere il villain tetro e spietato per eccellenza, vederlo mangiare la torta dalla prozia è un po' straniante. Ma questo è un mio punto di vista che nulla toglie alla qualità complessiva della storia.
Zio Paperone e la disfida affaristica Storia dal sapore classico. talmente classico da sapere un po' di "già visto". In ogni caso, sempre piacevole vedere Rota. E interessante vedere come certi aspetti vengono trattati in maniera differente tra Italia e altri Paesi. Da noi, lo Zione mai e poi mai avrebbe affidato il suo talismano a chicchessia...
Pippo e gli acquisti creativi Breve che punta sul nonsense e propone una morale (anche valida), ma che non riesce a mio parere a rendersi davvero comica.
Filo & Brigitta e l'impresa spaziale Il punto debole del numero. Non per i disegni, di un ottimo Vian, ma per una trama campata un po' per aria e che chiede al lettore di sospendere davvero troppo l'incredulità. Non è la prima volta che la "Premiata Ditta" ottiene successo e discreti guadagni da intuizioni brillanti, ma francamente qui si è calcata un po' troppo la mano. Che Filo Sganga diventi in quattro e quattr'otto un geniale progettista aerospaziale e Brigitta una pilota astronautica, dando vita a un impero in stile Elon Musk partendo pressoché da zero, è una forzatura eccessiva, anche con la fortuna di Gastone. E, mio parere, dà un messaggio sbagliato, ossia che in poche settimane si possa arrivare al top di un settore complicatissimo scavalcando chi ci si dedica da tutta la vita.

Pagine: [1]  2  3  ...  115 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)