Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Warren

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  164 
16
Testate Chiuse / Re: ZIO PAPERONE DIVENTA BIMESTRALE !!!
« il: Giovedì 14 Set 2006, 20:31:35 »
Ad ogni modo ho avuto modo di sfogliare il numero in edicola e se questa deve essere la qualità (credevo di avere in mano un Mega) allora non direi che è il caso di dispiacersi troppo.

Ahimè, quoto.

Mettiamoci l'anima in pace, se non si ha l'intenzione di una svolta radicale (anche pubblicare Barks cronologico andrebbe bene) l'andazzo è questo, dato che la produzione Barks/Don Rosa è terminata.

17
Testate Chiuse / Re: ZIO PAPERONE DIVENTA BIMESTRALE !!!
« il: Giovedì 14 Set 2006, 18:34:49 »
In realtà per me non cambia molto, mensile o bimestrale che sia già da tempo sono disaffezionato alla testata che ultimamente ho comprato solo per il numero 200, per l'esordio di Pedrocchi e per le storie di Don Rosa.

Poi se la svolta effettivamente non può essere "epocale" come quelle che avevamo ventilato nel topic apposito, forse la bimestralità potrebbe far bene alla testata con la necessità di riempire solo sei numeri all'anno.

18
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Giovedì 27 Lug 2006, 12:29:41 »

Cos'ha il periodo di particolare?

Credo che si riferisca alla chiusura di altre testate negli ultimi tempi (tipo Paperino Paperotto)

19
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Venerdì 23 Giu 2006, 12:02:03 »
E' il primissimo Mega quello di cui parli... ma quindi è di 20 anni fa, non 10/12. Era davvero ottimo quello... ma da li a essere la più belal testata disney ne correva, eh! Forse "testata di inediti"... il che ridurrebbe a Topolino l'unico avversario, e se andiamo a 10/12 anni fa in media non è che il Topo fosse così bello. Ma penso cmq meglio del Mega.

Non credo che si possa considerare il Mega di una qualsiasi epoca meglio del Topo.

E poi 10/12 anni fa, se vogliamo dirla tutta, avevamo ZP con la saga di Don Rosa e le storie di Barks.

Altro che Mega...

20
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Venerdì 23 Giu 2006, 00:39:20 »
Ma agli altri, a quelli che compravano la testata per collezionismo/storie etc...  quella cosa interessava. E quindi, la disaffezione al Mega e' data dalla mancanza di lettori come te che hanno scelto, chi prima, chi dopo, di abbandonarla per una scarsa cura (e alcune storie non all'altezza) editoriale.
Ma la Disney non deve fare affidamento ai collezionisti per far andare avanti una testata come il Mega, che ha un target ben definito certo non composto dai "collezionisti".
Questi sono una piccola minoranza, io stesso mollai il Mega alla fine degli anni 80 perchè trovavo le storie italiane del Topo molto più curate. Io credo che ci si dovrebbe calare un poco nella realtà editoriale, rendiamoci conto che NESSUNO si fa delle pare del genere sulle storie inedite/rimontate.

Citazione
Ci sono degli universi narrativi da scoprire che neanche te lo immagini... ad esempio la Francia, la Germania (che ha fatto lavorare quasi esclusivamente Pujol che ha prodotto oltre 100 storie con loro), l'Olanda (e in Italia ne abbiamo vista la minima parte), gli italiani oltreconfine (pensa allo Scarpa danese, pensa a Petrossi, a Esposito stesso), il Brasile, la produzione Giapponese...

Certo che non posso conoscere tutta la produzione mondiale, ma ciò esime dal discorso generale sul target differente di Mega e ZP.
Ovviamente sarei contentissimo di un'apertura ad universi narrativi esteri diversi da quello danese.


Citazione
Non e' che Topolino e' uguale Italia e che solo gli italiani sappiano usare bene i personaggi (dopotutto anche tu ti lamenti spesso delle storie di Topolino libretto) e come da noi ci sono 2/3 storie decenti, a volte piu', a numero, anche loro hanno la produzione buona, ottima, discreta... che andrebbe vista...

Ovvio, e si spera che la loro produzione ottima-buona trovi giusta collocazione da noi.


 
Citazione
Se ZP dovesse cambiare secondo i miei gusti, la testata subirebbe un cambio RADICALE... e' Don li sarebbe assolutamente fuoriluogo.

Credo che Portamantello abbia espresso bene il motivo per cui l'allontanamento di Don sarebbe in tutti i sensi un'immane fesseria.

21
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Venerdì 23 Giu 2006, 00:18:58 »
No, un po' prima... pero' fino ad una decina d'anni fa il Mega era ancora sano... poi hanno iniziato con le storie italiane inedite (e a volte c'erano 3 storie danesi) e 8 italiane... Roba da far accaponare la pelle, poi hanno aggiunto il rimontaggio... tutte cose che hanno portato ad una prima parziale, poi totale, disaffezione alla testata.

Ma seriamente, al target cui è rivolta la rivista (bambini), secondo te quanto gliene può calare se le storie sono edite o meno, se sono rimontate o cose del genere?
Se esiste una "disaffezione" tale da portare la testata alla rovina (cosa che noi possiamo giusto pensare, ma certo non abbiamo prove in mano in tal senso) è perchè i ragazzi di oggi hanno molta più scelta e devono pure provare la concorrenza di altre testate simili (Topolino e Paperino) e per la qualità delle storie straniere che probabilmente è sempre più bassa.
Non so cosa intendi tu per "cambiamento", ma mischiare Don alle storie del Mega sarebbe più un colpo a ZP che una cura per il Mega stesso.

22
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Venerdì 23 Giu 2006, 00:02:07 »
Potrei quasi scommetterci...  tra 6 mesi ci troviamo qui e ne parliamo...

Ok...

Citazione
Don Rosa senza ZP non e' suicidio editoriale (1 storia l'anno non fa certo la differenza sulle vendite di una o altra testata !!!)
Non nascondiamoci. È ovvio -soprattutto negli ultimi anni- che ZP ha dei picchi di vendita quando viene pubblicato Don Rosa.
Io stesso ho mollato qualche volta durante le saghe di Cavazzano e Ferioli e ho ripreso solo quando c'era qualcosa di Don e come me tanti altri.


Citazione
Non contiamoci cavolate (e qualcuno sarebbe spocchioso se lo negasse), fino a 10/12 anni fa il Mega era forse la piu' bella testata Disney: tante storie inedite, tante pagine, tanti personaggi...
Il Mega è sempre stata una lettura divertente, ma da considerarlo la migliore testata Disney ce ne passa assai.
Insomma proprio quello che tu dici non deponeva spesso a suo favore, le tante pagine non erano certo ripiene di glassa e i tanti personaggi non erano tutti imperdibili...


Citazione
Io lo ammetto, sul Mega ho imparato a leggere e li ho conosciuto Paper Bat, Super Pippo e ho iniziato ad apprezzare Strobl... perche' sara' anche stato "il piu' brutto Strobl della vita" ma aveva un fascino che neanche vi immaginate.

Beh se parli di "imprinting" posso capirti, ma le storie di PaperBat e SuperPippo non erano certo dieci anni fa (a meno che tu non abbia imparato a leggere a 16 anni)

Citazione
A volte, parlando del Mega, penso di parlare mosso dall'affetto piu' che da razionalita' ma il Mega ha avuto l'enorme potere di far avvicinare i lettori a Disney, di questo ne sono convinto al 100%.

Questo non vuol dire certo che non lo faccia anche ora, e anche senza Don Rosa.
Tu parli mosso dall'affetto di storie che ti hanno insegnato a leggere. Probabilmente tra 20 anni i bambini di oggi potranno parlare così del Mega odierno?

23
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Giovedì 22 Giu 2006, 23:42:46 »
A me non dispiacerebbe... dopotutto il Mega e' sempre il Mega..

Diamo a mega ciò che è del mega (storie del meNga)

Don Rosa tolto da Zio Paperone è suicidio editoriale, oltre che mancanza di coerenza (filo)logica.

24
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Giovedì 22 Giu 2006, 23:38:05 »
Bene, noto che con varie sfumature la "rivisitazione totale della testata" riscuote un buon successo...

Certo ci si chiede se è un progetto realizzabile o rimarrà mera ipotesi da forumisti...chissà se l'idea ha mai stuzzicato i curatori della testata...

25
Testate Chiuse / Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Sabato 17 Giu 2006, 12:39:32 »
Mi sembrano tempi propizi per un nuovo sondaggio su Zio Paperone, visto il superamento del traguardo del numero 200.

Secondo voi, per superare l'attuale forma "ibrida" dovuta alla fine delle storie di Barks e Don Rosa, per dare finalmente una direzione chiara alla testata, quale sarebbe la scelta migliore?
Esplico un poco i vari punti, considerando che si parla di "linea generale" che ovviamente non andrebbe a toccare del tutto la formula editoriale che avrebbe ancora posto anche per gli inediti di Don Rosa, per le storielle danesi, per le guest stars e i vari riempitivi:

1) Una ristampa cronologica delle storie di paperi italiane, iniziando a recuperare delle vere chicche per collezionisti quali le storie di Pedrocchi, le storie pre-Topolino libretto e quelle stampate nei vecchi Albi Della Rosa anni 50

2) il papà di Paperino, anche se il formato striscia potrebbe essere problematico.

3) qui non c'è molto da aggiungere

4) anche questa è chiara, anche se la mia cultura in merito è labile

5) Cimino si è occupato quasi sempre di Zio Paperone. L'unico problema sarebbe la ripetitività.

6) questa sembra una vaccata, ma alla fine è l'unica soluzione che preserverebbe l'iniziale significato della testata

7) questa è l'esatto contrario. Se non si trova una dimensione ottimale, allora si può pensare ad una rivoluzione totale, magari pensando finalmente anche ai topi?

26
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Giovedì 3 Feb 2005, 22:36:58 »
Salve a tutti.


Benvenuto!

Citazione
Da tempo seguo questo forum senza aver mai avuto il coraggio di intervenire...


Ehi! Non mordiamo mica! ;)

Citazione
da tempo mi chiedo perché continuo ancora a comprare ogni uscita di quello che ormai pare solo il simulacro di una rivista "imperdibile" (per usare un termine caro ai "nostri") che è diventato ZP... ma la questione è: sono il solo a provare una specie di disagio nello scoprire che ogni nuova uscita sembra attestarsi su livelli sempre più bassi o qualcuno la pensa come me? Su, confessate. Fatevi avanti. Facciamo una petizione. Protestiamo. Proponiamo! (fine dello sfogo, e scusate se sono fuori topic).


Secondo me il problema esiste, ma nasce da un fattore inevitabile : le storie di Barks sono finite, e pure le storie inedite di Don Rosa. Io eviterei una ristampa di Barks, che lascerei ad un'operazione più filologica e cronologica (speriamo...prima o poi...), ma il vero problema della testata secondo me è la sensazione di essere un pò "incasinata", mischiando vecchie storie con nuovi classici Egmont, classici imperdibili italiani con altri più "perdibili" tratti dagli Almanacchi, storie che hanno per protagonisti personaggi dimenticati o sconosciuti...
Secondo me bisognerebbe fare una scelta coraggiosa, ma nel nome della CRONOLOGIA. Io inizierei a ristampare in ordine cronologico tutte le prime storie italiane in cui compaia come protagonista o personaggio principale ZP, unite alle storie straniere degli altri autori classici (quali Murry, o Strobl...) Il tutto corredato dai sempre ottimi articoli di approfondimento e di spiegazione...
Come seconda parte continuerei con i recuperi di Vicar/Branca/Jippes/Van Horn...insomma, tutti gli eredi moderni di Barks...

27
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Giovedì 3 Feb 2005, 14:08:11 »
Sono d'accordo con Quackmore.
Purtroppo per avere la giusta visibilità, e per vendere (essenziale per soppravvivere!) si dovrebbe forse accettare il sacrificio delle tavole rimontate...

28
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Mercoledì 2 Feb 2005, 23:25:10 »
Secondo me l'inserimento di storie "topolinesche" su Zio Paperone sarebbe una mossa troppo azzardata. Non dico che non funzionerebbe (anzi!), ma credo che non rieschieranno mai una cosa del genere.

Piuttosto sarebbe veramente imprescindibile una testata "alla Zio Paperone" per la famiglia dei topi, per prima cosa ristampando tutto Gottfredson...ma quante volte l'abbiamo già detto? ;)

Ovviamente i dirigenti Disney sappiano che sono più che disponibile a collaborare a questo progetto! ;D

29
Testate Chiuse / Re: zio paperone
« il: Venerdì 9 Apr 2004, 01:24:33 »
Io credo che lo Staff Di If fosse composto da autori italiani (ad esempio Sandro Dossi)

30
Testate Chiuse / Re: zio paperone
« il: Giovedì 8 Apr 2004, 14:44:20 »
Ehi, mi è venuto in mente chi vorrei pubblicato più spesso su Zio P.!
Il grande Miquel Pujol, che secondo me è un mago dei disegni!
(o almeno credo sia lui, perchè è spesso difficile distinguere quelli del team Bargadà-Comicup!)
Che ne pensate ???

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  164 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)