Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romano Scarpa forever!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Romano Scarpa forever!
    Risposta #15: Venerdì 24 Apr 2015, 21:06:07
    In seguito alla segnalazione del buon Cornelius Coot, ho scoperto questo topic.
    Lascio il mio personale e umile omaggio al Maestro. Non ho trovato modo migliore per farlo se non parlando della storia che preferisco della sua produzione.

    [media]https://www.youtube.com/watch?v=qz-2TiK0kJs[/media]
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2015, 21:34:22 da Iron_Ciccius »

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4326
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Romano Scarpa forever!
      Risposta #16: Venerdì 24 Apr 2015, 21:37:42
      @ Kaos
      Come sempre, un video magnifico ;D Mi hai fatto venire voglia di rileggere la bellissima storia di cui parli. Complimenti davvero :)

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Romano Scarpa forever!
        Risposta #17: Venerdì 24 Apr 2015, 22:17:49
        Citazione da: uncle_carl link=1429646876/16#16 date=1429904262
        @ Kaos
        Come sempre, un video magnifico ;D Mi hai fatto venire voglia di rileggere la bellissima storia di cui parli. Complimenti davvero :)
        Grazie mille! :) Sono davvero contento di aver trasmesso un po' della grande emozione che mi provoca ogni volta la lettura di quel capolavoro... quando lessi per la prima volta quel finale, ne rimasi davvero sconvolto! :o

        *

        MrBunz
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 179
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Romano Scarpa forever!
          Risposta #18: Domenica 26 Apr 2015, 14:28:26
          Citazione da: Lucandrea link=1429646876/13#13 date=1429876491
          Io pongo una domanda: se Scarpa fosse ancora vivo, in questi ultimi dieci anni, quali altri capolavori e idee avrebbe continuato a sfornare?

          A dire il vero, correggetemi se sbaglio, la collaborazione degli ultimi dieci anni di Scarpa fumettista è stata abbastanza limitata, per non dire nella media.
          Il tratto è rimasto eccellente, ma le sceneggiature affidate ad altri autori stranieri non erano certo dei capolavori.
          E durante i 20 anni che precedono la sua scomparsa, si contano appena sue 3 storie come autore completo: GM stazione spaziale, Le dolcezze del Natale, le Carote dell'allegria(escluse le storie recuperate).
          L'ultima saga Scarpiana è stata La conquista del mitico ticket del 1992.
          Io credo che il rammarico più grande per noi suoi estimatori (e specialmente per lui, che amava l'animazione più del fumetto) sia stato non vederlo proseguire in progetti animati come Sopra i tetti di Venezia.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Romano Scarpa forever!
            Risposta #19: Domenica 26 Apr 2015, 16:24:44
            Citazione da: Maurizio_Barba link=1429646876/18#18 date=1430051306
            E durante i 20 anni che precedono la sua scomparsa, si contano appena sue 3 storie come autore completo: GM stazione spaziale, Le dolcezze del Natale, le Carote dell'allegria(escluse le storie recuperate). L'ultima saga Scarpiana è stata La conquista del mitico ticket del 1992.
            Negli ultimi 20 anni della sua carriera (1985-2005) come autore completo ci sono sempre le Paperolimpiadi (1988) e le quattro Strip Stories (1989-1992): dunque ridurrei a poco più di 10 anni l'ultimo periodo in cui disegna solo storie altrui e che per metà corrispondono al passaggio con la Egmont.
            Egmont che, evidentemente, non aveva particolari storie in cantiere o progetti da realizzare: sapremo mai i veri motivi dell'addio a Disney Italia e Topolino?
            Non ricordo particolari frizioni con i dirigenti dell'epoca e la scelta di trasferirsi a Malaga (estremo sud della Spagna) lasciando l'Italia per motivi di clima e salute non doveva necessariamente complicare i rapporti con Milano: avrebbe potuto continuare a collaborare da laggiù così come ha poi fatto con la Egmont.
            « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2015, 17:43:28 da leo_63 »

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2215
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Romano Scarpa forever!
              Risposta #20: Domenica 26 Apr 2015, 17:06:33
              L'ultima storia ideata da Scarpa dovrebbe essere Topolino e i regali mutanti, pubblicata solo nel 2007, due anni dopo la sua scomparsa.
              Sui motivi di frizione con i dirigenti di Disney Italia qualcosa viene detto sugli ultimo numeri del Tuttoscarpa, riguardo in particolare allo scarso risalto dato ad alcune delle ultime storie da lui disegnate. Ritengo anche molto probabile, anche se non viene detto esplicitamente, che, a parità di pagine disegnate, il trattamento economico della Egmont sia migliore, dato che pubblicano le loro storie contemporaneamente in diverse nazioni, la maggior parte delle quali con un tenore di vita superiore a quello italiano. Nel caso di Scarpa comunque la collaborazione con la Egmont non iniziò immediatamente dopo la cessazione del rapporto con Disney Italia, ma solo un paio di anni dopo, e continuò purtroppo solo per gli ultimi 5 anni della sua vita.
              « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2015, 17:10:20 da gongoro »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Romano Scarpa forever!
                Risposta #21: Domenica 26 Apr 2015, 17:39:32

                Interessante il post di Gongoro: alla fine c'è sempre un motivo economico sulle scelte dell'autore che hanno in parte sacrificato la qualità del suo lavoro.
                Anche nel 1962, per gli stessi motivi, decise di non essere più autore completo come in passato per disegnare solo soggetti altrui (almeno per un certo periodo).

                Ho ritoccato il mio precedente post in risposta a MrBunz perché mi ero confuso con le date: chissà perché ho considerato gli ultimi vent'anni da oggi e non dal 2005. Per cui scrivere che lavorò per Egmont negli ultimi vent'anni è stato un errore che ho cancellato. Però immaginavo fossero più di 5, come scrive Gongoro: invece dall'Inducks vedo che è proprio così.
                « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2015, 17:45:33 da leo_63 »

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Romano Scarpa forever!
                  Risposta #22: Domenica 26 Apr 2015, 20:34:32
                  Non credo però che il motivo economico sia dietro la rottura tra Scarpa e Disney Italia. Sicuramente non se ne è andato perché aveva ricevuto offerte migliori, piuttosto dopo un certo tempo ha trovato un nuovo editore disneyano con cui collaborare, dopo avere realizzato un'unica storia per la Francia.
                  Per ritornare al tema principale del topic, se dovessi scegliere una storia scarpiana, citerei per prima Topolino e la collana Chirikawa, dove oltre a imbastire una trama complessa e ben congegnata, l'autore ci mostra un lato vulnerabile di Topolino, causato da un trauma infantile narrato in una sequenza presentata in un modo decisamente geniale e che il nostro eroe riesce alla fine a superare. Naturalmente quest'avventura, parte del "ciclo di Atomino", è memorabile anche per essere la prima apparizione di Trudy, una delle più importanti creazioni del Maestro.
                  « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2015, 20:54:19 da gongoro »

                  *

                  MrBunz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 179
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Romano Scarpa forever!
                    Risposta #23: Domenica 26 Apr 2015, 20:48:21
                    Citazione da: leo_63 link=1429646876/21#21 date=1430062772
                    Ho ritoccato il mio precedente post in risposta a MrBunz perché mi ero confuso con le date: chissà perché ho considerato gli ultimi vent'anni da oggi e non dal 2005.


                    Stesso errore che ho fatto io. Intendevo scrivere che negli ultimi dieci anni di attività (per l'esattezza 13), quindi 1995-2005, Scarpa ha realizzato solo 3 storie come autore completo (sempre escludendo quelle recuperate).
                    “Ciao, Minnotchka!” è effettivamente l'ultima sua storia a puntate pubblicata come sceneggiatore-disegnatore.
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2015, 09:34:45 da Maurizio_Barba »

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Romano Scarpa forever!
                      Risposta #24: Giovedì 30 Apr 2015, 14:10:03
                      Restiamo su storie del periodo "classico" questa settimana, con "Paperino e le lenticchie di Babilonia".

                      https://www.papersera.net/RSc10/Paperino_e_le_lenticchie_di_babilonia.php

                      Buona lettura (e buoni commenti sul forum!)

                       - Paolo

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Romano Scarpa forever!
                        Risposta #25: Giovedì 30 Apr 2015, 18:30:39
                        Dimenticavo...

                        Per iniziare a tener traccia dei vari articoli, c'è anche una pagina introduttiva dell'iniziativa:

                        https://www.papersera.net/RSc10/

                          - Paolo

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Romano Scarpa forever!
                          Risposta #26: Giovedì 30 Apr 2015, 19:00:16
                          Il mio è uno strano tipo di ricordo, che però immagino comune a molti qui dentro.
                          Avevo pochi anni, mi addormentavo nel lettone con i miei (pensate un po' fino a dove si spingono i miei ricordi!) e nemmeno sapevo leggere.
                          Sapevo però leggere (e non guardare) le figure, e già sapevo riconoscere i vari disegnatori e i loro stili: Carpi, Bottaro, Barks, Chierchini e, ovviamente, Scarpa; anche se ovviamente non sapevo certo i loro nomi (e non li avrei saputi per almeno una decina d'anni: curiosamente Scarpa e Carpi furono proprio tra i primi che venni a conoscenza).
                          In quegli anni c'era una strana dicotomia: sui Classici c'era il vecchio Scarpa di qualche anno prima, sul Topo quello nuovo, più scattante e inchiostrato da Cavazzano. Quando imparai a leggere c'era già quello ancora più nuovo, ancor più differente da quello degli anni '50. Ebbene, io riconoscevo lo stile e i cosiddetti stilemi, i caratteri distintivi che ogni artista vero ha differenti dagli altri. I compagni di scuola mi prendevano in giro perché dicevo che quel disegnatore era lo stesso...
                          Scarpa è stato un po' una specie di ossessione per me: sarà che i suoi racconti storici mi erano entrati nel sangue, da La collana Chirikawa a Le sorgenti mongole, da La farfalla di Colombo a Le lenticchie di Babilonia, e de L'unghia di Kalì, vero e proprio racconto horror che mi ha seguito fin da allora, non ne vogliamo parlare? Scarpa è e resterà per me la massima espressione dei Disney italiani: si è sedimentato nelle mie sinapsi e non se ne andrà mai.
                          Incontrarlo a Lucca, all'inizio degli anni '90, fu per me un'autentica emozione, come se avessi visto, che so, i Beatles.

                            Re: Romano Scarpa forever!
                            Risposta #27: Giovedì 7 Mag 2015, 11:39:52
                            Ma Romano Scarpa è il più grande scienziato dei fumetti Disney in Italia, mai infantili le sue storie...almeno per me!

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Romano Scarpa forever!
                              Risposta #28: Giovedì 7 Mag 2015, 13:42:00
                              Poche storie mi sono piaciute tanto quanto quella di questa settimana!

                              Il compito del buon Paper Butler era gravoso, ma se l'è cavata egregiamente, direi! :)

                              https://www.papersera.net/RSc10/Topolino_e_la_collana_Chirikawa.php

                              - Paolo

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 703
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Romano Scarpa forever!
                                Risposta #29: Giovedì 7 Mag 2015, 14:31:29
                                Grazie mille, Paolo, e complimenti per l'impaginazione! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)