Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Scarpa d'oro - La fase finale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1340
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
    Risposta #105: Lunedì 31 Lug 2017, 09:44:42
    La "vittoria" della Dimensione Delta, unitamente alla prematura eliminazione di Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole e altre storie mi ha sinceramente stupito. Quella delle sorgenti, in particolare, mi sembra una storia perfetta sotto tutti i punti di vista: i dialoghi anche nelle minime sfumature, le espressioni, l'originalità, il bilancio di umorismo e avventura. La Dimensione Delta è una storia memorabile, sì, ma a mio parere va posta su un gradino leggermente più basso rispetto al secondo capitolo della saga di Atomino. Il secondo posto l'avrei dato allo Scozzese Volante, altro capolavoro del fumetto Disney. Spero di non essere smentito se considero queste due storie fra i 10 maggiori capolavori fumettistici disneyani. Non mi spiego, invece, l'arrivo in semifinale dell'Unghia di Kalì e della Collana Chirikawa, storie importanti ma, a mio giudizio, non così tecnicamente straordinarie al punto di superare tutte le altre di Scarpa, insieme a Scozzese e Dimensione Delta.
    « Ultima modifica: Lunedì 31 Lug 2017, 09:50:39 da -Max- »

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1543
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
      Risposta #106: Lunedì 31 Lug 2017, 11:28:51
      Ah, non saprei che dirti, se non che la Dimensione Delta è la mia storia Disney preferita, proprio per l'eccellenza nelle vocii da te segnalate favore delle sorgenti. Che mi piace pure moltissimo, ma non a quel livello.

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1789
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
        Risposta #107: Lunedì 31 Lug 2017, 22:35:32
        Io invece se penso "storia Disney perfetta" o "storia scarpiana top" penso sempre alla Collana Chirikawa, anche perché ha una serie di elementi che la rendono interessante anche al di fuori del fumetto. L'unghia di Kalì è logicamente difettosa assai, questo l'ho sempre sostenuto.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
          Risposta #108: Lunedì 31 Lug 2017, 22:55:43
          Spieghi meglio in cosa la consideri superiore alla storia delle sorgenti mongole?

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
            Risposta #109: Sabato 5 Ago 2017, 11:48:15
            Quella delle sorgenti, in particolare, mi sembra una storia perfetta sotto tutti i punti di vista: i dialoghi anche nelle minime sfumature, le espressioni, l'originalità, il bilancio di umorismo e avventura. La Dimensione Delta è una storia memorabile, sì, ma a mio parere va posta su un gradino leggermente più basso rispetto al secondo capitolo della saga di Atomino.
            E qui concordo in pieno.

            Non mi spiego, invece, l'arrivo in semifinale dell'Unghia di Kalì e della Collana Chirikawa, storie importanti ma, a mio giudizio, non così tecnicamente straordinarie al punto di superare tutte le altre di Scarpa
            Invece io me lo spiego perfettamente...   ::)

              Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
              Risposta #110: Giovedì 24 Ago 2017, 17:24:04
              Diciamo che le opere come L'Unghia di Kalì o La Collana Chirikawa si differenziano molto dalle altre "minori" come le Sorgenti per la presenza di svariate sequenze dense di mistero o interventi esterni del narratore (es. "Tra poco arriverà il bello...") che aumentano non poco il pathos generale.

              Le minori saranno, appunto, sempre considerate minori proprio per la mancanza di sequenze simili.

              Topolino08

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1340
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                Risposta #111: Giovedì 31 Ago 2017, 18:21:08
                Diciamo che le opere come L'Unghia di Kalì o La Collana Chirikawa si differenziano molto dalle altre "minori" come le Sorgenti per la presenza di svariate sequenze dense di mistero o interventi esterni del narratore (es. "Tra poco arriverà il bello...") che aumentano non poco il pathos generale.

                Le minori saranno, appunto, sempre considerate minori proprio per la mancanza di sequenze simili.

                Topolino08

                "Minore" la storia delle Sorgenti Mongole? Ma se è uno dei maggiori capolavori di Scarpa!

                  Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                  Risposta #112: Giovedì 31 Ago 2017, 18:29:08
                  "Minore" la storia delle Sorgenti Mongole? Ma se è uno dei maggiori capolavori di Scarpa!

                  E' e sarà sempre una tua opinione, come potrebbe esserlo la mia.  ;)
                  La ritengo inferiore prettamente a livello di sceneggiatura o sequenze noir che caratterizzano al meglio capolavori come l'Unghia o la Collana. In quanto a disegni, per carità: sfido chiunque a riprodurli!

                  Topolino08

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1340
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                    Risposta #113: Giovedì 31 Ago 2017, 21:15:38

                    E' e sarà sempre una tua opinione, come potrebbe esserlo la mia.  ;)
                    La ritengo inferiore prettamente a livello di sceneggiatura o sequenze noir che caratterizzano al meglio capolavori come l'Unghia o la Collana.

                    Non è una mia opinione: è un merito riconosciuto dalla critica (Boschi, Becattini, Gori) nelle varie riedizioni commentate. Riguardo le sequenze noir, il noir è appunto un genere, a cui le Sorgenti non appartengono, trattandosi di una storia umoristico/avventurosa. Inferiore la sceneggiatura? A me sembra molto più ricca di spunti e trovate (comiche, ovviamente), nonché particolarmente scorrevole e "perfetta". Con questo non voglio dire che sia necessariamente superiore alla Collana Chirikawa e all'Unghia di Kalì, ma nemmeno da considerare una storia minore di Scarpa. Le sue storie minori sono decisamente altre.

                      Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                      Risposta #114: Venerdì 1 Set 2017, 12:30:01
                      Con questo non voglio dire che sia necessariamente superiore alla Collana Chirikawa e all'Unghia di Kalì, ma nemmeno da considerare una storia minore di Scarpa. Le sue storie minori sono decisamente altre.

                      Ma infatti. Si dava per scontato che fosse un capolavoro minore, non una storia minore come potrebbe essere Paperino supplente incaricato.
                      E se dovessimo distinguere le scarpiane per genere non ci vorrebbe un solo sondaggio, bensì uno per ogni genere. Probabilmente quella delle Sorgenti sarebbe nel podio delle più umoristico/avventurose.

                      Topolino08
                      « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2017, 12:31:33 da Topolino08 »

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2120
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                        Risposta #115: Sabato 2 Set 2017, 12:16:16
                        Io le sorgenti mongole l'ho letta di recente e secondo me meritava il primo posto!!

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                          Risposta #116: Sabato 2 Set 2017, 23:15:37

                          Ma infatti. Si dava per scontato che fosse un capolavoro minore, non una storia minore come potrebbe essere Paperino supplente incaricato.
                          Minore "Paperino supplente incaricato"? Ma se è un capolavoro del genere umoristico e contemporaneamente riporta in maniera fedele le peripezie di tanti che provavano a fare carriera nell'insegnamento (e almeno fino a pochi anni fa le cose non erano cambiate molto). Come dimenticare poi la descrizione del piccolo paese con la sua varia umanità, su tutti il piccolo edvino che vuole tassidermizzare il maestro? Non è che un capolavoro per essere tale deve per forza appartenere al noir o avere sequenze forti, l'eccellenza la si trova anche nella quotidianità. Le storie minori di scarpa sono altre
                          « Ultima modifica: Domenica 3 Set 2017, 13:00:03 da piccolobush »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                            Risposta #117: Domenica 3 Set 2017, 00:32:16
                            Minore "Paperino supplente incaricato"? Ma se è un capolavoro del genere umoristico e contemporaneamente riporta in maniera fedele le peripezie di tanti che provavano a fare carriera nell'insegnamento (e almeno fino a pochi anni fa le cose non erano cambiate molto). Come dimenticare poi la descrizione del piccolo paese con la sua variante umanità, su tutti il piccolo edvino che vuole tassidermizzare il maestro? Non è che un capolavoro per essere tale deve per forza appartenere al noir o avere sequenze forti, l'eccellenza la si trova anche nella quotidianità. Le storie minori di scarpa sono altre

                            Sottoscrivo. A "Paperino supplente incaricato" poi sono particolarmente legata perché mi capitò di leggerla proprio l'anno in cui mia sorella ottenne il primo incarico da insegnante, in uno sparuto paesino del bergamasco, e davvero le peripezie di Paperino sembravano le sue! Tanto che gliela feci leggere, nonostante lei non fosse mai stata interessata ai fumetti, e ne fu molto divertita...
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Topolino08
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                              Risposta #118: Domenica 3 Set 2017, 19:21:37
                              Tutto quello che volete, non posso fare a meno di sottoscrivere anch'io la linearità della trama e l'umorismo delle vignette, ma ciò la può rendere un capolavoro dei Barosso, così come può essere il Pappagallo Matematico e da qui a dire che è un capolavoro scarpiano ne corre...

                              Topolino08

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)