Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlo Panaro

Pagine: [1]  2  3  ...  31 
1
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 15:33:55 »
Auguri di cuore a tutti gli iscritti al Forum di buona Pasqua e Pasquetta e... bentornati!!!
Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon Topolino! :)

2
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 21 Dic 2023, 12:13:21 »
Cari amici del Papersera,
si avvicinano le Festività e, come di consueto, invio a tutti voi i miei più affettuosi auguri!
Vi saluto caramente augurandovi giorni lieti e piacevoli letture!
Un salutone e, come sempre, buon Topolino a tutti voi! :) :) :)

3
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Sabato 9 Dic 2023, 11:50:04 »
Grazie di cuore a tutti per gli auguri sempre graditissimi!
Un caro saluto e, come sempre... buon Topolino!!! :-)

4
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Martedì 25 Lug 2023, 17:42:50 »
Ciao Cornelius Coot,
l'idea è interessante. Ci penserò su. D'altra parte, negli ultimi tempi, stavo riflettendo sul fatto che, prima di Battista, zio Paperone aveva avuto un altro maggiordomo di nome Alberto, poi sparito nel nulla. Che fine ha fatto? I due si conoscevano? Alberto avrà lasciato il posto all'amico Battista per poi dedicarsi magari a incarichi più prestigiosi (e più remunerati di quello con ZP)? Rifletterò su tutto questo ma sai bene che solo se un'idea dovesse funzionare al 100% ed essere amata anche dalla redazione potrebbe nascerne qualcosa. Chissà... :) Un caro saluto e buon Topolino a tutti! :)

5
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 6 Apr 2023, 11:05:34 »
Cari amici del Papersera,
auguro a voi tutti di trascorrere una serena Pasqua e di trovare nell'uovo di cioccolato tanti splendidi fumetti che vi regalino sogni, sorrisi ed emozioni!
Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon Topolino!  :-)

6
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Venerdì 23 Dic 2022, 12:01:59 »
Cari amici del Papersera,
Auguro a tutti voi, di vero cuore, di trascorrere un sereno Natale ed un 2023 sempre all'insegna di piacevoli letture! Spero che il mio augurio giunga gradito a tutti voi!!!
Un caro saluto e, come sempre, buon Topolino (e buone Feste ancora!) a tutti! :-)

7
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Sabato 10 Dic 2022, 19:21:19 »
Cari amici del Papersera ritardatari,
ringrazio anche voi di cuore per gli auguri ugualmente graditissimi!!!
Un caro saluto a tutti e, come sempre.. buon Topolino!  :-)

8
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 8 Dic 2022, 18:44:18 »
Grazie di cuore a tutti per i graditissimi auguri! Ormai vi faccio compagnia da più di tre decenni con le mie storie e spero che continuerete ad amarle!
Un abbraccio a tutti, ancora grazie e, come sempre, buon Topolino!  :-)

9
Topolino / Re:Topolino 3484
« il: Domenica 4 Set 2022, 11:35:35 »
Mi spiace vedere tante critiche per minaccia dallo spazio e, al contrario, vedere apprezzamento per la storia di Panaro.
Minaccia dallo spazio, pur con tempi dilatati, mostra una situazione di pericolo credibile, con momenti intensi e drammatici. Inoltre, la buona gestione di una massa corale di personaggi secondo me risulta azzeccata. Sicuramente mi coinvolge e mi rende curioso di leggere la continuazione.

Dall'altro lato la storia dei pirati e banale, gia vista e nulla di speciale. L'ho trovata noiosa e tutto tranne che coinvolgente.
Ho la stessa senzasione. Mi sento molto coinvolto da Minaccia dallo Spazio e mi piace almeno per ora anche se capisco alcune critiche e i confronti col passato e vorrei controbattere su alcuni piani:
- Piano emozionale: rispetto al passato è vero che alcuni personaggi hanno visto di peggio e che qui sembrano quasi delle pappemolli tuttavia ritengo l'approccio in questa storia più realistico e coinvolgente. Inoltre i personaggi non ne escono sminuiti: ad esempio Topolino compare sì in qualche vignetta melanconica con Minni ma subito dopo parte sul razzo pronto all'azione come ha sempre fatto.
- Piano (fanta)scientifico: ci sono alcuni errori, ma ricordiamoci che prima di questa storia ci sono state storie fantascientifiche con molti più ERRORI e errori MOLTO più grandi. Ho visto alieni parlare la stessa lingua dei personaggi, navi superare la velocità della luce, personaggi che respirano nello spazio o su asteroidi, forza di gravità che va e viene, rumorose esplosioni nel vuoto cosmico, ecc. Capisco che si cerchi un certo realismo ma francamente non noto tutta questa distonia in questa storia.
- Disegni: i paperi di Casty non sono tutti perfetti (sopratutto i nipotini e soprattutto da certe angolazioni) ma alcuni sono ottimi come Amelia. Mi sembra evidente che ci sia uno sforzo massimo per ottenere il miglior risultato, poi ognuno ha i suoi gusti personali. Faccio un esempio: a me il Paperino di Mottura in copertina non piace. [Mottura mi perdoni, per me resta sempre un grande artista]
- Personaggi: avere tanti personaggi è come continuare a buttare soldi nel piatto di una partita a poker. Qui siamo molto vicini al cosiddetto "All in". Solo il finale ci dirà se ne è valsa la pena. Ci sono state altre storie corali in passato soprattutto in occasione di certe eventi o ricorrenze. In molte si percepiva questa reunion come artificiosa mentre qui secondo me è più naturale.

A mio modesto parere insomma la storia va bene e per ora è promossa. Al contrario boccio completamente quella sul ciclo Paperingio: sa di vecchio e ci sono un sacco di cose che appaiono fuori vignetta. Ai critici di Minaccia dalla Spazio vorrei far notare che qui ci sono:
- Pirati e cannoni in un'ambientazione medievale.
- Nonna Papera che è il personaggio più anziano di tutti nella parte di una Principessa. Perché non Regina? Boh.
- Paperino che si tuffa in mare con una cotta di maglia e non solo nuota ma salva un marinaio.
- Palazzo di Nonna Papera in stile arabo fuori e vittoriano dentro.
Ma perché hanno infilato questa storia nel ciclo Paperingio? Non riesco assolutamente a capirne il motivo. Piuttosto avrei fatto un'altra ambientazione in stile piratesco da usare successivamente in altre storie. Fermo restando che a me le storie in costume piacciono poco ma questo è un problema mio.


Ciao Tenebroga,
vorrei commentare il tuo post ed quindi, in parte, anche quello di V al quale ti sei collegato.
Mi spiace che la mia storia non ti sia piaciuta affatto, ma rispetto i tuoi gusti... non a tutti una storia può piacere, quindi ogni parere merita rispetto. Non mi soffermo su alcuni particolari da te sottolineati, per esempio, non è l'età che determina il titolo nobiliare, ma vorrei semplicemente fare notare a te ed a tutti gli amici del forum che, forse inconsapevolmente, si sta formando una sorta di "lotta tra fazioni": chi apprezza Minaccia dallo spazio non apprezza la mia storia e viceversa. A parte il fatto che "Topolino" contiene anche altre storie, non credo che sia questo il giusto modo di amare e leggere il nostro fumetto preferito: si possono amare anche due storie contemporaneamente, oppure nessuna delle due, senza che l'apprezzamento di una implichi il non gradimento dell'altra e la "caccia all'errore", sottolineando tutte le cose che non ci sono piaciute.
Leggete ed amate "Topolino" per la fantasia che regala in TUTTE le sue storie, la sana compagnia che ci fa da tanti decenni, e l'impegno che gli autori ci mettono per regalare un po' di svago.
Vi saluto caramente e, come sempre, buon Topolino a tutti! :)

10
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Lunedì 29 Ago 2022, 15:26:05 »
Ciao Dippy,
scusami davvero tanto se ti rispondo solo adesso, a distanza di mesi. Il tuo post mi era proprio sfuggito e solo oggi, del tutto casualmente, mi è capitato di leggerlo.
Sono contento che le mie storie del nuovo Ciclo Paperingio ti piacciano. Quella del Torneo del Re è nata come il seguito ideale dell'avventura precedente ed ho sviluppato la trama, come mi era stato richiesto, in modo più attuale, al passo con i gusti dei lettori di oggi, inserendo personaggi nuovi ma amati, come Gedeone. Mi perdonino i "puristi" che amano le splendide storie di Chendi e Bottaro. Anch'io le adoro, sono dei veri capolavori, purtroppo irripetibili, ma oggi non sono più considerate vicine ai gusti dei lettori attuali: la prima avventura di Paperino Paladino risale al 1960, prima che io nascessi!
Riguardo ad altre storie del nuovo Ciclo, posso dirti tempestivamente che mercoledì prossimo uscirà la terza avventura che, se non ci saranno cambiamenti, chiuderà la trilogia mia e di Marco Palazzi, mi riferisco a "Paperino e i pirati di Tangheria".
Scusami ancora per il ritardo nella risposta, ancora grazie e, come sempre, buon Topolino a te ed a tutti!  :)


11
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Sabato 16 Apr 2022, 11:25:25 »
Auguro di cuore a tutti gli iscritti al forum di trascorrere serena Pasqua e Pasquetta!
Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon Topolino!  SmMickey :)

12
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 17:34:09 »
Non ho parole, in questi casi non ci sono mai parole. Non conoscevo personalmente Francesco ma solo attraverso i suoi scritti e il Forum. La sua prematura scomparsa mi lascia tanta tristezza. Un ricordo, una preghiera e un abbraccio forte alla sua famiglia.  :heart:

13
Topolino / Re:Topolino 3454
« il: Venerdì 4 Feb 2022, 11:23:39 »
Ciao a tutti,
premetto che, purtroppo, la posta non mi ha ancora consegnato Topolino, perciò risponderò anche oggi soltanto sulla base della mia sceneggiatura.
Sono iscritto al Forum fin dai primi anni della sua nascita e l'ho sempre considerato uno spazio a disposizione dell'incontro tra i lettori, che sono la linfa di Topolino, e gli autori che propongono il loro lavoro sperando di regalare loro un po' di svago. Per questo, sono sempre stato disponibile allo scambio di idee ed ho sempre accettato le diverse opinioni, a favore o contro le mie storie.
Vengo ai dubbi di Brigo.
Il furfante dispone di conoscenze tecnologiche, altrimenti non avrebbe potuto realizzare il congegno mixante ed inoltre interferire nel dispositivo di sicurezza del museo. Difficile ipotizzare che l'abbia rubato, perché ci sarebbe stata una denuncia alla polizia, cosa di cui, invece, Basettoni è del tutto all'oscuro. I sospetti dei nostri vengono dunque logicamente indirizzati verso inventori disonesti che potrebbero avere ideato l'aggeggio ed attuato il ricatto: solo uno è attualmente libero tra i furfanti geniali che hanno adeguate capacità nel campo, ma le indagini di Topolino e Pippo portano ad un nulla di fatto.
Resta quindi in piedi l'ipotesi che si tratti di un appassionato di invenzioni la cui passione non è stata portata a conoscenza di nessuno. Ipotizziamo che il direttore del museo abbia questo hobby, magari è una passione che tiene per sé, alla quale si dedica di tanto in tanto, oppure, ancora meglio, che abbia studiato per proprio conto, sia appassionato di elettronica, ma non abbia mai messo a frutto le sue conoscenze.
Quando viene a sapere che sarà rimpiazzato, decide di utilizzare quello che ha imparato e realizza il congegno mixante, con le conseguenze che si leggono nella vicenda.
Vengo ora a quanto scritto da Axios che ringrazio di cuore per le belle parole spese nei confronti di alcune mie storie.
Le vignette dei frammenti non sono state inserite casualmente e non volevano portare a deduzioni fuorvianti, si trattava semplicemente di una piccola citazione di Topolino e l'unghia di Kalì, quando Topolino vede l'ombra del vaso di fiori e crede di trovarsi in casa Kalì. Qui ha un momento analogo, seppure legato ad una trama diversa e neppure lontanamente paragonabile al capolavoro dell'immenso  Romano Scapa. Volevo soltanto mostrare, a mia volta, un Topolino umano, talmente immerso in un mistero insolubile da avere un momento di paura dalla quale Pippo lo aiuta a riprendersi con un sorriso sdrammatizzante.
Vedete, cari amici del Forum, il mio intento era quello di raccontarvi una storia che, speravo, potesse interessarvi. Purtroppo, non è stata capita o gradita... spero che lo sia maggiormente la prossima.
Vi saluto tutti e vi rinnovo il mio più che che sincero buon Topolino!  SmMickey

14
Topolino / Re:Topolino 3454
« il: Giovedì 3 Feb 2022, 12:19:32 »
Ciao a tutti,
ho letto le vostre perplessità riguardo alla mia storia e vorrei spiegarvi il mio punto di vista.
Premetto che non ho ancora avuto modo di leggerla poiché non mi è ancora arrivato Topolino per posta, quindi sono andato a rileggermi la mia sceneggiatura.
Dunque, i dipinti sono stati mixati ed i nostri sanno, attraverso il messaggio ricevuto al commissariato, che Mixer dispone di un congegno con il quale ha mixato i dipinti e può riportarli alla normalità dopo avere ricevuto il denaro del ricatto.
Forse, avrei dovuto mostrare qualche vignetta flashback in cui si vedeva Basettoni, o chi per lui, usare il congegno per riportare i dipinti alla normalità, oppure mostrare Mixer che lo usava per modificarli, ma mi è sembrato giusto lasciare tutto questo all'immaginazione del lettore, evitando lungaggini che potevano portare ad un appesantimento della spiegazioni.
Far vedere Mixer con, poniamo, un telecomando sofisticato puntato verso le opere e stravolgerle e, poi, usare un'altra vignetta, nel finale, per mostrare i nostri, con il congegno (telecomando o altro) mentre le riportavano al loro aspetto consueto mi è parso facilmente intuibile. Del resto, si parla di un congegno, il suo aspetto non credo, almeno secondo il mio punto di vista, che sia funzionale ai fini della storia, ognuno può immaginarselo come vuole. L'importante che è sia detto che le tele sono state mixate da un apparecchio tecnologico e che, usandolo di nuovo, possono tornare a posto, questo può avvenire con un raggio, onde ioniche oppure altro...
Se non sono stato chiaro nello sviluppo, mi spiace...
Saluto tutti e vi auguro come sempre buon Topolino.  SmMickey

15
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Mercoledì 22 Dic 2021, 17:37:33 »
Auguri a voi tutti di trascorrere un sereno Natale e un 2022 pieno di belle cose e... magnifici fumetti!
Buon Topolino a tutti!  :) SmMickey

Pagine: [1]  2  3  ...  31 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)