Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - salimbeti

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  36 
16
Topolino / Re:Topolino 3402
« il: Venerdì 5 Feb 2021, 15:52:08 »
1) In questa storia Fantomius fa uso di Villa Lalla, una delle sue altre residenze che abbiamo conosciuto nelle storie di Paperinik di Gervasio.

Che io sappia è comparsa in una sola storia di ben diciannove anni fa scritta da Michelini.

Ulteriore dimostrazione della cura filologica di Gervasio.

Infatti è vero, questa è la seconda volta che viene mostrata Villa Lalla , qui ci sono i vari riferimenti, plausibile locazione ed altro :
http://www.salimbeti.com/paperinik/lalla.htm

17
Topolino / Re:Topolino 3402
« il: Giovedì 4 Feb 2021, 20:07:31 »
Però in questi ultimi episodi di Fantomius con il tycoon il nobilpapero non accenna a ricordi studenteschi inerenti a lui.

Forse perchè questa non è stata la prima volta che lo ha rivisto dopo gli anni del College, lo aveva già incontrato di nuovo anni prima in ben 4 diverse storie alleato con Lady Senape, Cartesio ec...
Altrimenti ogni volta Gervasio dovrebbe far elencare a  Fantomius tutte le precedenti volte in cui ha incontrato Famedoro

18
Topolino / Re:Topolino 3401
« il: Martedì 2 Feb 2021, 00:07:25 »
Non c'è differenza se Paperone è a Paperopoli oppure in giro per il mondo, se un magnante straniero si mettesse a fare il dittatore nella sua città e tassare tutti pesantemente, verrebbe avvertito dalle sorelle o dalla segretaria di tornare immediatamente a casa ad affrontare il problema.
Ma dove l'hai letta questa cosa?  Con cosa lo avvertivano le sorelle nel 1929, lo chiamavano con il cellulare?  visto che non sapevano neppure dove stava Paperone, in quale parte del modo, in quale paese, in quale isola o continente. Ma poi anche se fossero riuscite a contattarlo mentre si trovava in Africa o in Asia o in nave ci avrebbe comunque messo del tempo per tornare in California, e chi ti dice che non è tornato nel 1930 proprio perchè aveva saputo della strana situazione a Paperopoli o della grande crisi ?

Addolcire... Autori e redazione meriterebero una bella salata, perché sono diventati patetici e ubbidienti di regole senza senso. Altro che zucchero!

Ma certo tutti gli autori Disney Italiani  e la redazione entrano in sciopero e le loro storie non vengono più pubblicate perchè la Disney gli impone di non mostrare riferimenti a Guerre, epidemie o crisi o perchè gli impone di non far vedere armi spianate o sigari o panini al prosciutto! Mica gli stanno imponendo di fare compromessi con la malavita organizzata!  Quello è il loro lavoro che cercano di fare al meglio nonostante le attuali limitazioni che in ogni caso in forme diverse a seconda dei periodi ci sono sempre state. Anche Barks ha dovuto censurare storie negli anni 40, 50  ritenute troppo "spregiudicate" per la mentalità di quei tempi. Cosa doveva fare? Non produrre più avventure perchè gli avevano vietato di mostrare umani che interagivano con i Paperi o gli avevano censurato le scene in cui Paperino era un po' troppo "cattivo" con il cattivo di turno?  Bisogna inoltre considerare che spesso le censure non sono dovute a "pazze idee della Disney che non aveva altro di meglio da fare" ma a quello che sta diventando per vari motivi storico/sociali il sentito popolare e per evitare possibili cause legali messe in piedi da associazioni  o gruppi di cittadini benpensanti e ben organizzati, partica molto diffusa specialmente in America.

19
Topolino / Re:Topolino 3401
« il: Lunedì 1 Feb 2021, 15:57:02 »
In ogni caso è chiaro che questa vicenda si svolge poco prima del ritorno di Paperone.
Lo penso anch'io anche se Gervasio avrebbe fatto bene a specificarlo (e non è detto che ciò non accada nell'ultima puntata in uscita dopodomani).

Si probabilmente penso anche io che  lo specificherà o nella prossima puntata oppure in un'altra storia successiva a questa.

Se Don Rosa ha creato il primo 'vero' incontro giovanile fra i due nel Sud Africa del 1887 circa giustificando poi la successiva reciproca smemoratezza con il lungo tempo passato (ben oltre 60 anni), qui Gervasio non potrà far altro che mantenere distanti i due paperi per continuare a rendere coerente il successivo incontro-scontro 'barksiano' che avverrebbe fra altri 25 anni circa. Un limite che ci impedisce di vedere dei duelli 'ruggenti' PdP-CF che sarebbero stati comunque interessanti, con un Fantomius che avrebbe potuto avere, in un certo senso, quasi lo stesso ruolo che avrà poi Paperinik nelle beghe tra Paperone e Rockerduck.

E chissà che Gervasio, alla fine, non racconterà proprio questo, l'irracontabile', nell'ultimo come nei successivi episodi della saga del nobilpapero. Don Rosa aveva una 'venerazione' per Barks che gli impediva di stravolgere certe situazioni che avrebbero reso poi incoerenti i soggetti del suo autore preferito. Gervasio potrebbe 'stravolgere' certe narrazioni originali per rendere la sua saga ancor più emozionante, infrangendo la 'Bibbia barksiana' almeno riguardo i rapporti tra Paperone e Famedoro.
La vedo difficile e spero di no anche perchè un Fantomius che continua ad agire a Paperopoli con Paperone ed addiritura Famedoro diventerebbe poco credibile e snaturato, (si trasformerebbe infatti in una  specie di proto-Paperinik post Martina)  la saga e le vicende del ladro gentiluomo  inoltre verrebbero forzatamente stiracchiate stile telenovela senza fine (con le inevitabili incongruenze, forzature, situazioni riprese e modificate per l'occasione, "arrampicate sui vetri" per giustificare la modifica di eventi già descritti ec..) . La cosa più logica ed accettabile sarebbe quella di fare una storia (magari in più puntate) in cui si va vedere come Fantomius finisce la sua attività di ladro,  senza interagire mai con Paperone , e poi continuare le sue avventure sempre ambientate in un periodo "credibile" per il personaggio cioè dal 1910 al 1930. Un po come fece Don Rosa che dopo aver concluso la saga sulla vita di Paperone, evitando appunto di farla forzatamente continuare nel tempo, ha ogni tanto inserito nuove storie nei diversi anni.

20
Topolino / Re:Topolino 3401
« il: Lunedì 1 Feb 2021, 14:23:42 »
Nella "logica narrativa" di questa saga Gervasio ha deciso di aderire all'idea di Don Rosa secondo cui Paperone è all'estero già da diversi anni, ritornerà nel 1931
Però nel capitolo XI della Saga (il Cuore dell'Impero) che va dal 1903 al 1930, quando Paperone torna a Paperopoli, la didascalia dice "dopo 27 anni trascorsi in giro per il mondo". E' anche vero che potrebbe essere tornato alla fine di quell'anno mentre Cuordipietra potrebbe aver preso il potere all'inizio (se non alla fine del '29) e averlo perso verso la fine del '30, poco prima del ritorno di Scrooge.

Si infatti non si specifica il mese può essere Dicembre del 1930, oppure l'autore si prende qualche "libertà narrativa" e il ritorno diventa i primi mesi del 1931
In ogni caso è chiaro che questa vicenda si svolge poco prima del ritorno di Paperone.

21
Topolino / Re:Topolino 3401
« il: Lunedì 1 Feb 2021, 13:40:22 »
Paperone è un personaggio forte e ingombrante anche quando non viene disegnato. Il fatto che sia il cittadino più ricco è costretto ad essere chiamato in causa in caso di destabilizazione di Paperopoli perché sarebbe una minaccia al suo pecunio.
In questo caso viene fatto la cosa più semplice, fare finta di nulla. Ma è una situazione stonata.

Ma quindi non ci sono riferimenti al crollo della borsa? La crisi economica viene sostituita da una dittatura locale?

Nella "logica narrativa" di questa saga Gervasio ha deciso di aderire all'idea di Don Rosa secondo cui Paperone è all'estero già da diversi anni, ritornerà nel 1931. Anche per questo  Famedoro riesce a prendere il potere in città. La storia è stata verosimilmente creata proprio partendo da questo presupposto. Se un personaggio come Paperone (ed anche Fantomius) fosse stato in città Famedoro non avrebbe mai potuto diventare "governatore" anche in una situazione di crisi economica.
Da quello che mi risulta nella attuale politically Correct della Disney è vietato far riferimento a crisi, guerre, epidemie, disastri naturali, tasse ingiuste realistiche ec...anche se sono fatti storici realmente accaduti. Inoltre, come in questo caso,  una sorta di governo dispotico  deve essere addolcito in forma umoristico/grottesca, il governatore è "cattivo" perchè costringe i cittadini ad andare in giro con le cravatte (anche i cani) e tutti devono indossare il cappello  ec...

22
Topolino / Re:Topolino 3401
« il: Giovedì 28 Gen 2021, 09:33:55 »
Mica male la critica di Gervasio/Fantomius alla situazione orrenda e dittatoriale del lockdown, con tanto di poliziotti persecutori e multe salatissime, insieme a leggi idiote e crudeli. Uno spaccato perfetto della povera Italia di oggi. Grandioso.

Mi sembra una libera  interpretazione un pò forzata, Gevasio fa chiaramente riferimento alla crisi del 1929 (anche se per le solite questioni di politically correct le crisi, guerre, tasse realistiche ec.. non possono essere esplicitamente citate) non ad una trasposizione/critica grottesca e paranoica alla situazione attuale,  anche perchè probabilmente tale avventura è stata pensata dall'autore e dalla redazione già un anno fa prima dell' attuale emergenza.

23
Topolino / Re:Topolino 3400
« il: Giovedì 21 Gen 2021, 18:15:45 »
Salimbeti, tu avrai certamente ragione quando dici che la visione è quella di non considerare Paperinik nato nel 1969, e che questa attuale storia sia ambientata genericamente qualche/pochi anni fa per precisa impostazione autoriale/editoriale. Ma non mi sembra giusto prendere per fissato chi conosce le prime storie di Paperinik ed ha quindi fatto una ovvia, direi prevedibile obiezione.
Siamo liberi di dire che non siamo d'accordo con questa impostazione, anche se è appositamente voluta?
Dopo decenni in cui si è sempre detto che Paperinik nasce nel 1969, adesso ad un tratto quelli che se lo ricordano sono diventati dei fissati. Passi che l'anno di pubblicazione della prima apparizione di Paperinik non debba necessariamente coincidere con il suo anno di nascita: sappiamo benissimo però che tutto il contesto e l'ambientazione di "Paperinik il diabolico vendicatore" rimanda agli anni '70. Facciamo qualche esempio? Il telefono a disco nella prima vignetta della storia, il sistema con cui Paperino riceve la comunicazione della vincita della lotteria (un pacco con lettera e chiave, non una email!), la proposta a Paperone di comprarsi un ventilatore (non un climatizzatore!)...E' questo il contesto storico della nascita di Paperinik, meno preciso di quello della Corsa all'Oro del Klondyke di Paperone, ma comunque facilmente riconoscibile. A me sarebbe piaciuto che non venissero sottolineate troppo le caratteristiche contemporanee del futuro in cui è approdato John Quackett.

Io ho usato la parola "vi siete fissati"  dopo che la questione che il 1969 non era necessariamente da prendere come data dell'ambientazione della prima storia era già stata spiegata più volte nei post del precedente numero di Topolino per la prima puntata di questa storia. Quindi non diventava più una ovvia obbiezione ma il ripetere una questione più volte spiegata.
Che Paperinik "nasce" nel 1969 lo si è sempre genericamente detto come data della pubblicazione della storia, ma nessuno ha mai detto che la storia era da considerarsi ambientata nel 1969, si intende il personaggio è stato creato nel 1969!. E' come dire che Paperone nasce nel 1947, non vuol mica dire che lui nel 1947 era un bebè o che la sua storia di apparizione deve essere considerata ambientata nel 1947 . Gli elementi che hai citato per la prima storia di Paperinik possono essere anche applicabili a 10 anni dopo o 20 anni prima per esempio in America negli anni 50. Quindi no,  non ci sono elementi che indubbiamente possono collocarla solo negli anni 70, infatti è una storia abbastanza generica come elementi materiali che, a parte il telefono a disco,(ma neppure quello perchè alcuni disegnatori lo riproducono ancora in storie moderne dove mostrano anche computer e cellulari) le altre cose tipo pacchi con chiave o ventilatore ci sono anche oggi! Dove hai letto che le notifiche di vincite lotteria oggi arrivano per e-mail e non per posta! Se devo ricevere la chiave e l'atto di notifica me la mandano per e-mail?! E se arrivano per posta vuol dire che siamo negli anni 70!? Ho comperato un ventilatore due anni fa e solo questa estate ho messo il condizionatore. Quindi sono negli anni 70!?   Paperinik il Diabolico Vendicatore non  è in  un contesto facilmente e palesemente  riconducibile agli anni 70! Mentre la corsa all'oro nel Klodike, come giustamente fai notare, è un periodo storico ben preciso ! 

24
Topolino / Re:Topolino 3400
« il: Giovedì 21 Gen 2021, 14:51:12 »
Credo ci siano situazioni imprescindibili dal loro tempo, a costo di dilatarlo per rapportarlo più o meno coerentemente con un presente che, inevitabilmente, scorre, va avanti. Il Klondike della Corsa all'Oro di Zio Paperone

Nel caso di Fantomius, essendo il periodo 'mascherato' della sua giovinezza ben definito e vedendo la presenza saltuaria di Paperone e Cuordipietra, il presente collegato non può che essere indefinito, altrimenti le età attuali dei due paperi miliardari sarebbero già 'oltre'. Questo fa si che lo stesso John Quackett, che fino ad oggi ha 'frequentato' il presente solo grazie a vari mezzi del Tempo, restando giovane, potrebbe comparirvi da 'vecchio' (magari insieme a Dolly), avendo una età oltretutto inferiore a quella dei due tycoon. Questo in apparente contrasto con ciò che scriveva Martina dichiarandolo deceduto ma se anche Don Rosa (che ha semplificato il tutto fissando il presente negli anni 1950') ha qualche volta 'rinnegato' Barks, non vedo perché Gervasio non possa farlo con il Professore di Carmagnola.

Infatti hai ragione, personaggi come Paperone (ma anche di consequenza Famedoro o Rockerduck) vengono considerati "al di la del tempo" (un po come il numero uno del gruppo TNT ) rimangono fissi certi elementi del loro passato (Klondike, Far West ec...) e non ci si deve porre il problema di come fanno ad avere oggi 150 anni
Per quanto riguarda Fantomius non ci è dato (per ora) sapere se veramente era morto o se fu solo creduto tale ai tempi in cui Paperino trova la Villa. Il fatto che Martina "dica morto cento anni prima " non vuol dire che lo fosse veramente ma semplicemente che nei libri di storia e di consequenza nel manuale delle Giovani Marmotte  così era scritto. Non si può quindi escludere nessuna delle due ipotesi : Fantomius muore prima, Fantomius è ancora vivo e vecchio da qualche parte nel mondo o nascosto a Paperopoli e magari da li a breve in ogni caso morirà. A me per esempio piace "fantasticare/immaginare/speculare" che Fantomius da vecchio prese il posto del fratello nella Cattedrale di Note Duck e diventò lui il Fantasma incontrato da Paperone e nipoti nella famosa storia di Barks. Evidentemente da vecchio Lord Quackett assomiglierà come aspetto allo Zio Paperone o semplicemente si era messo la sua maschera per entrare nel deposito a derubare una cariola di monete.


25
Topolino / Re:Topolino 3400
« il: Giovedì 21 Gen 2021, 13:01:38 »

Con riferimento a quanto hai ipotizzato nello "spoiler" non c'è nessun 2020 alternativo dove Paperinik non è mai nato, e non ci saranno successive spiegazioni per far coincidere date . Continuate ad essere fissati con questo 1969 .

Io non sono fissato col 1969. Diciamo allora che Fantomius arriva nel 2020, vede in Paperino un bravo erede e cambia il passato per fare in modo che nel 2018 diventi Paperinik. Stessa polenta...

E sinceramente, come fai a sapere che non è così? Se hai informazioni di prima mano da parte degli autori e/o della redazione faresti meglio a tenerteli per te, per non rovinare la sorpresa e il gusto di leggere la storia a chi certi contatti non ne ha...  :D
 
Dove sta scritto che Fantomius arriva nel 2020 ? per "giorni nostri" o "tempi moderni" si intende comunque un certo lasso di tempo. Le storie moderne in cui Paperino è già Paperinik vengono immaginate del 2020 (le prossime nel 2021) questa in cui Paperino non ha ancora trovato il costume viene immaginata, per forza di cose, ambientata qualche anno prima di quelle in cui agisce già da Paperinik, quindi per esempio 2018 o 2019
Se lo scrivo senza specificare che è una mia ipotesi o supposizioe è perchè in altri "ambienti" sono cose note e già spiegate  . Quanto ho divulgato non fa parte dello svolgimento della storia , il sapere che la storia è supposta essere ambientata  nel 2018 o giù di li e non nel 1969 non da informazioni in merito alla trama o di quanto succede che possano rovinare la sorpresa. Non c'è nessun vero Spoiler
Aggiunta:

Riguardo alla parte in aggiunta la logica scelta è tipo questa :  Fantomius va nel suo futuro (giorni nostri intesi come periodo non come anno preciso, quindi può essere per esempio 2018) questo poco prima che Paperino diventi Paperinik (perchè Paperinik non è considerato nato nel 1969). Lo conosce e fa in modo che per esempio mesi dopo o nel 2019 trovi il costume. Paperinik inizia le sue vicende che si svolgono quindi dal 2019 in avanti che sono le storie che vengono considerate "odierne in tempo reale" cioè ambientate nell'anno attuale. Quindi Fantomius non cambia il futuro, ma semplicemente infuenza eventi degli anni successivi , eventi che non sono ancora accaduti alla data in cui si reca nel futuro (2018).
Chiaramente questo comporta che se tra 20 anni (2041) verrà fatta un' altra storia in cui un personaggio viene inserito in una trama ambientata poco prima della nascita di Paperinik questa "nascita" andrà nuovamente immaginata in un altro periodo (non più il 2018 che sarebbe a quel punto troppo lontano) di poco anteriore (2039 - 2040)  a quello delle storie di Paperinik considerate di ambientazione attuale nel 2041

Riassumendo: Tutte le storie in cui Paperino è già Paperinik (così come le altre con personaggi diversi in cui non si specfica una data precisa del passato) vengono immaginate/create come odierne in tempo reale (2020, 2021 ec..) quelle in cui Paperino non ha ancora trovato il costume (ma è prossimo a tale scoperta) vengono di consequenza immaginate sempre "moderne" ma di qualche anno prima (non troppi perchè Paperino è sempre lo stesso non può aver trovato il costume 50 anni fa rispetto alle storie attuali in cui agisce da Paperinik) quindi per esempio 2018, 2019 ec.. Più le storie recenti di Paperinik vanno avanti nel tempo più  anche la data in cui ha trovato il costume viene immaginata spostata di consequenza

Spoiler: mostra
Questo è il mio ragionamento: se Fantomius arriva nel futuro (suo) "normale" e non alternativo, allora Paperino è già destinato a diventare Paperinik. Ciò vorrebbe dire che Fantomius arriva, incontra Paperino, e non fa assolutamente nulla, dato che il loro incontro è puramente casuale e senza conseguenze! Che senso ha? Oppure Fantomius arriva nel futuro (suo, il presente per noi), incontra Paperino e fa in modo che in futuro (nostro) Paperino diventi Paperinik? Ma in qualsiasi caso il suo arrivo fa sì che il futuro cambi...

[/quote]

26
Topolino / Re:Topolino 3400
« il: Giovedì 21 Gen 2021, 09:36:28 »

Poi la seconda puntata della storia di Fantomius, che continua benissimo, e fa un po' chiarezza (almeno per me) sulla questione dell'epoca in cui è finito Fantomius:



Con riferimento a quanto hai ipotizzato nello "spoiler" non c'è nessun 2020 alternativo dove Paperinik non è mai nato, e non ci saranno successive spiegazioni per far coincidere date . Continuate ad essere fissati con questo 1969 . Mi sembra non abbiate ancora realizzato bene che la redazione e l'autore stesso non considerano la nascita di Paperinik avvenuta nel 1969 !! Anche se la prima storia è stata pubblicata in quell' anno. Per la loro visione le nuove/attuali storie di Paperinik si svolgono in tempi moderni, devono essere attuali, devono quindi mostrare cose moderne (cellulari, internet, GPS computer ec..) . Per cui la storia della nascita di Paperinik (e di consequenza quella appena publicata ) la considerano ambientata al massimo pochi anni fa (esempio nel 2018-2019 )  e non nel  1969!  E non in un' universo temporale alternativo! Chi non gradisce o trova forzata questa visione,  può tranquillamente ignorare una serie di elementi e non considerare alcune frasi/informazioni  immaginandosi una propria e personale linea temporale.

27
Topolino / Re:Topolino 3399
« il: Giovedì 14 Gen 2021, 22:25:28 »
Questa è una spiegazione troppo comoda, Paperino in quella storia è a tutti gli effetti un pupazzo telecomandato

Non è una spiegazione comoda è quanto è successo nella storia  la tua affermazione è invece assolutamente falsa e priva di riscontro oggettivo ! In quali situazioni Paperino non ha avuto la possibilità di scegliere se farle o meno perchè era telecomandato? Fantomius lo aveva drogato? lo aveva privato della sua volontà?

28
Topolino / Re:Topolino 3399
« il: Giovedì 14 Gen 2021, 22:20:58 »
A me Tutto cominciò così è piaciuta perché secondo me invece Gervasio nella sua storia fa entrambe le cose. Aggiunge il fatto che la nascita di Paperinik sia dovuta a Fantomius, ma mantiene esattamente le caratteristiche della vicenda di Martina, cioè che Paperino di fatto si vendica dei torti subiti trovando diario e tutto il resto di Fantomius (qui scopriamo semplicemente dei retroscena con il Ladro Gentiluomo). Le parole che ho evidenziato sono il verbo "vendicarsi" che è praticamente la caratteristica fondamentale della nascita del Diabolico Vendicatore. Quindi se la sua caratteristica principale è presente cos'è che svilisce il personaggio? Fantomius agisce aiuticchiandolo (e magari scopriremo qualcosa di più in questa nuova serie di queste settimane) ma non importa, perché Paperino/Paperinik mantiene esattamente le stesse caratteristiche che gli aveva dato Martina. Il suo scopo è sempre e comunque quello di vendicarsi del parentame: non è che scopre che c'è un Fantomius dietro e allora si culla a causa del suo aiuto. Semplicemente ignora che c'è qualcuno dietro quindi il suo spirito combattivo rimane tale e quale a quello della storia del 1969. Non so se si è capito cosa voglio dire.
https://it.wikipedia.org/wiki/Libero_arbitrio la differenza è tutta qui

Infatti Flash X ha ragione ha colto l'intento di Gervasio. Ma cosa centra il libero arbitrio!?  Il fatto che Paperino sia stato "guidato" ed in qualche maniera "scelto da Fantomius" non significa che non aveva libero arbitrio, poteva infatti decidere liberamente di non indossare i panni del vendicatore, mica Fantomius lo ha costretto! Così come avrebbe potuto liberamente scegliere dopo questa prima missione di non continuare l'attività mascherata. Cosa centra il libero arbitrio con il fatto che fu Fantomius e non un errore del postino a far arrivare la chiave di Villa Rosa a Paperino! Il fatto di aver scoperto che non furono delle banali casualità a far diventare Paperino un vendicatore mascherato non svilisce assolutamente il personaggio ne le motivazioni che lo hanno convinto ad agire da Vendicatore, motivazioni tralaltro che non centrano neppure con l'intervento di Fantomius, non lo ha mica convinto lui a vendicarsi di Paperone o di Gastone!. Come dissi in un precedente post: se scoprissi dopo 30 anni che i miei genitori non si sono conosciuti per caso ma che in realtà fu un amico che in segreto ed a loro insaputa li fece incontrare e conoscere ad una festa questo non toglierebbe nulla ne svilirebbe tale evento. Per quale motivo degli eventi casuali dovrebbero avere maggior rilievo di una situazione "organizzata". Nella storia Tutto cominciò così Paperino non fu assolutamente una pedina di Fantomius, non fece nulla che non avrebbe fatto anche se Fantomius non fosse stato presente. Il fatto che in alcune situazioni fu "aiutato" non significa che fu una pedina.
Poi la storia può piacere o meno i gusti sono gusti. Come tipico della psiche umana alcune persone semplicemente non riescono a sopportare che certe situazioni (in questo caso storie) non si svolgono secondo il loro personale schema mentale o non sono come loro avrebbero voluto che fossero  e quindi come semplice meccanismo di difesa ci si crea delle spiegazioni/interpretazioni personali ma che nulla hanno a che vedere con quello realmente mostrato.  Al fine basterebbe semplicemente dire che "siccome per 30 anni ero convinto che Paperinik fosse diventato tale per pure casualità, non riesco ad accettare l'idea  che in realtà fu Fantomius a "creare" questi eventi casuali". Ma voi pensate veramente che  un autore di talento come Gervasio che fin da bambino fu un appassionato di Paperinik possa creare veramente  una storia che palesemente (quindi non per libera/personale interpretazione)  lo svilisca o lo renda un burattino. O che un appassionato come me che lesse la prima avventura in originale a 7 anni e che ha il più completo sito sul Paperinik delle origini non si renda conto di queste "svalutazioni"  se veramente e palesemente ci fossero?

29
Topolino / Re:Topolino 3399
« il: Giovedì 14 Gen 2021, 14:57:14 »

Appunto. La giusta vaghezza lascerebbe a ciascuno la liberta' di immaginarsela come vuole

La puoi immaginare comunque, indipendetemente da cosa viene o non viene mostrato o detto o scritto. Io ho questa libertà infatti  per alcune storie o saghe personalmente gradisco applicare  la logica evolutiva "stile Barks o Don Rosa". A me fa piacere immaginare i paperi che nascono crescono invecchiano e muoiono, prendendo come punti fissi delle date che chiaramente dal mio punto di vista ritengo giuste (es. Paperone nasce nel 1867, Paperino nel 1920 , i nipoti nel 1940, Lord Quackett nel 1885 ec...)  quindi tutte le storie "attuali" (cioè non di precisi periodi storici) che decido di inserire in questa visione "pseudo-realistica"  le immagino per forza di cose ambientate negli anni 50 indipendentemente da quando sono state pubblicate, da cosa mostrano, da cosa c'è scritto o da quello che voleva l'autore o la redazione. Esempio per me Paperino trova il costume di Fantomius nel 1955, non mi frega nulla se la storia è stata inventata nel 1969 e se mostrava le auto o vestiti o telefoni di quel periodo di consequenza nell'ultima storia di Gervasio per la mia personale visione delle cose Lady Senape è andata nel futuro nel 1955 indipendentemente se ci sono auto moderne , cellulari, computer e GPS ec..   
Per tutte le altre avventure che non ritengo piacevole/necessario inserire in questa visione non mi pongo nessun problema di continuity filologica . ...Più libertà di così!

30
Topolino / Re:Topolino 3399
« il: Giovedì 14 Gen 2021, 11:19:46 »
Però si potrebbe anche adottare una via di mezzo: non è obbligatorio dire che una storia è ambientata nel 1969, ma nemmeno mostrare gli iPhone...

E cosa cambierebbe ? Ci sarebbe sempre qualcuno che si porrebbe  il problema di quando è ambientata e sosterrebbe che siccome non ci sono gli smartphone ed i computer è del 1969, oppure un' altra corrente di pensiero che ritiene giuste e "canoniche" le storie di Barks e Don Rosa e che Paperino è nato nel 1920 vorrebbe la storia è ambienta negli anni 50, così come effettivamente poteva essere quella pubblicata nel 1969. Poi ci sarebbe il gruppo di quelli che ritengono le storie pubblicate oggi ambientate nel presente e quindi avrebbero da ridire perchè mancano gli smartphone ed i computer, papernet ec...
Da queste lucubrazioni mentali non si esce perchè si basano esclusivamente su una personale visione e scelte di cosa si ritiene giusto, applicabile o logico e siccome la realtà non soddisfa mai la mappa mentale che ognuno si crea,  qualsia scelta della redazione/autori può essere opinabile o non corretta o semplicemente non soddisfacente

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  36 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)