Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1479
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Direttori di Topolino
    Risposta #180: Domenica 10 Giu 2018, 17:45:47
    E gia' l'anno scorso faticavo molto a capirti su questo punto. Forse "linearita' " e' la parola chiave, se ti riferisci all'eccentricita' (rispetto al canone) di tutte quelle frasi spezzate e pensieri appena abbozzati che rendono (ai miei occhi) di difficile e sgradevole lettura cosi' tanto del primo Concina. Ma perche' ci vedi un "residuo di grandezza" ?

    Imprevedibilità dei dialoghi, e in ispecie della sintassi, "residuo", se vuoi, della imprevedibilità martiniana. Eccentricità, dunque, nella misura in cui non conferma ciò che ci si attende da ciò di più immediato che esista, la parola detta (trama, umori, situazioni, sono tutte strutture più composite). Questo spiazzamento, modesto ma ricercato, direi intelligente (nei casi migliori), rende quello stile più godibile, al mio palato, di altre conciniane successive.

    Si badi bene: una simile espressività, e lo si rintraccia talvolta in Martina o Vitaliano, è a volte ostacolo ad altro tipo di ricchezza. Infatti a mio parere questo tipo di imprevedibilità va bene a sostegno di una trama vivida ma non di per sé ad ogni momento spiazzante. Perciò, in Scarpa o in Casty, una certa linearità espressiva è comprensibile. Ma proprio perché sono altri fattori a rendere non lineare, imprevedibile, il racconto.
    È proprio del fumetto disneyano costruirsi su molte storie brevi. È proprio di molte storie brevi avere una trama non eccezionalmente forte (con sostanziose eccezioni). Ecco perché ritengo proprio di parte consistente ed essenziale del fumetto disneyano questo tipo di imprevedibilità.


    Noterai che uso "lineare" in connotazioni negative. Ciò è dovuto al tipo di argomentazione che sto conducendo. Un esempio principe in senso opposto è Barks. Le traduzioni italiane di Barks (non così, in un certo senso, l'originale) sono quanto di più piano possa esserci. Eppure sono pienamente al servizio della storia, perché non è necessario un sostegno di quel tipo (viceversa, sarebbe piuttosto balordo, e toglierebbe quella certa quale "magia sospensiva" tipica di quelle storie). Nego essere questo il caso per le storie nostrane medie degli anni Ottanta: mancando un'imprevedibilità di quel tipo, e mancando tutte le altre, ci si ferma al "racconto di un'idea": uno ha un'idea, la mette giù nella maniera più diretta possibile, e si crea il canone.

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Direttori di Topolino
      Risposta #181: Domenica 10 Giu 2018, 18:47:22
      La differenza rispetto a te è che io non sono ancora arrivato a smettere di acquistare Topolino nonostante le schifezze che vengono proposte sul personaggio che dovrebbe essere  principe del giornalino.
      Giusto per precisare: nemmeno io ho smesso. Ho detto che "penserei di farlo, se avessi la certezza che ...". Lasciando da parte il fatto che "penserei di farlo" non e' "lo farei", il punto fondamentale e' quella certezza. Entrambi continuiamo nell'acquisto motivati anche dalla speranza che ci sia qualche storia che ci dia cio' che cerchiamo ("on désespère,  Alors qu'on espère toujours").

      Dominatore: grazie della spiegazione. Ci pensero'.
      Sulle traduzioni barksiane, bisogna anche vedere quali hai letto: un "Per Pallade! Per Minerva! Per Atena!" (cito a memoria, da qui) non mi sembra cosi' piano e prevedibile.
      Espressivita' come ostacolo ad altri tipi di ricchezza. Non so se sia cio' che hai in mente, ma visto che menzioni Vitaliano, tra cio' che piu' noto nei suoi dialoghi di Vitaliano (come in quelli di altri autori contemporanei, lui e' solo quello in cui sembrerebbe capitare piu' spesso) c'e' che la variazione linguistica spesso sembra fine a se' stessa, un virtuosismo magari piacevole ma non funzionale alla storia. Una sensazione analoga a quella che mi danno certe pose plastiche di Chierchini o di Vian: posso ammirare l'abilita' del disegnatore, ma mi distraggono dalla trama senza darmi una ragione davvero valida (per il mio gusto) per apprezzare tale distrazione. E probabilmente e' un po' quello che mi succedeva col primo Concina.

      *

      prdqp
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 61
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Direttori di Topolino
        Risposta #182: Lunedì 11 Giu 2018, 12:05:36
        Non sono venale, mandami le Goleador e siamo a posto ;D

        Anche le altre due storie sono meravigliose, con Ratkyll che per me svetta su tutte :)

        E invece Duckenstein, appena recuperato in fumetteria, mi ha parzialmente deluso.

        Dracula era una Grande Parodia deliziosa, con un Pippo in formissima, ja, che univa atmosfera a gag azzeccatissime, sia verbali che puramente slapstick (Pippo/Van Helsing che sbatte la testa contro il cartello mi ha suscitato una risata a voce alta).

        Di contro, Duckenstein mi sembra davvero troppo "serioso" e melanconico, con una scrittura un po' forzata (no, non avrei saputo trasporre in maniera migliore Frankenstein, ma per fortuna non è un onere che tocca a me).
        Più che tollerabile, si badi bene, ma qui vorrei allacciarmici per parlare di altro.

        Nello specifico, vorrei spendere un po' di brutte parole sul numero che fa da contorno a Duckenstein e che a mio parere incarna tutte le brutture del Topolino attuale.

        Apre con una storia - Zio Paperone e il cosplayer di troppo - che trovo molto più stridente delle "oneste" marchettone dei tardi anni '80 ambientate a Eurodisney e che è parte, come dicevo di anzi, di quell'ossessione ormai incurabile per le sciocchezze più effimere del nostro tempo.

        Papernet e Facelook, i cellulari, i selfie, i "cosplayer", la sovrabbondanza di inglese a fronte di un italiano sempre più povero, un impresentabile Battista in felpa.
        Onestamente, ma che me ne frega? Sono già bombardato di tali scemenze tutto il giorno (pure il presidente USA vorrebbe sostituire i tweet alla diplomazia), se leggo Topolino è uno stratagemma per evadere da tanta bruttura.

        Non sono pazzo al punto da pretendere che un settimanale a fumetti si erga a baluardo contro tutto ciò (ci prova del resto senza grandi risultati ne Il Mistero del Silenzio in Coro), ma si potrebbe almeno guarire dall'ossessione, restituendoci avventure senza tempo oppure satire intelligenti della moda del giorno o delle peggiori malattie moderne.

        Peraltro questo è qualcosa che Casty a mio parere ha fatto più di una volta argutamente nelle sue storie distopiche, raccogliendo anche in questo la lezione del maestro Scarpa.

        La Spada di Ghiacciolo è un'altra cosa un po' dura da digerire (doppio senso del tutto voluto).
        Lo dice giustamente l'Albrigi: "ho chiesto a Tito e Davide: si possono fare parodie... di storie Disney? Mi hanno risposto di no."
        E facevi bene ad ascoltarli, testone!
        Il risultato è una cosa che mi sembra più a suo agio su un blog.
        Tuttavia, si chiude un occhio anche su questo, complice la Ziche.

        Infine c'è Ciccio Never, dimenticabilissima.

        Arrivato alla fine del volume non posso che constatare una cosa: le parti migliori della rivista sono quelle fuori dagli schemi al limite dell'eresia (Duckenstein e la Spada di Ghiacciolo) e non mi piacciono nemmeno così tanto (lasciando stare Dracula, il demenziale è già stato fatto molto meglio dalla Ziche ne Il Grande Splash e affini).

        Le storie più "canoniche" e in generale i connotati del Topolino con la T maiuscola, quello senza tempo, che giace su una linea che va da Gottfredson a Scarpa e Mezzavilla, giacciono a mio parere in uno stato di abbandono e crisi di identità.
        « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2018, 12:16:06 da prdqp »

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3838
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori di Topolino
          Risposta #183: Lunedì 11 Giu 2018, 14:22:57
          Ho capito ben poco di cosa abbia scritto il dominatore: ma non importa, mi rileggerò tutto più volte e cercando di concentrarmi.
          Pongo un'unica domanda: chi è ML?

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3479
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori di Topolino
            Risposta #184: Lunedì 11 Giu 2018, 16:36:57
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Direttori di Topolino
              Risposta #185: Lunedì 11 Giu 2018, 17:51:15
              Non sono venale, mandami le Goleador e siamo a posto ;D

              Anche le altre due storie sono meravigliose, con Ratkyll che per me svetta su tutte :)

              E invece Duckenstein, appena recuperato in fumetteria, mi ha parzialmente deluso.

              Dracula era una Grande Parodia deliziosa, con un Pippo in formissima, ja, che univa atmosfera a gag azzeccatissime, sia verbali che puramente slapstick (Pippo/Van Helsing che sbatte la testa contro il cartello mi ha suscitato una risata a voce alta).

              Di contro, Duckenstein mi sembra davvero troppo "serioso" e melanconico, con una scrittura un po' forzata (no, non avrei saputo trasporre in maniera migliore Frankenstein, ma per fortuna non è un onere che tocca a me).
              Più che tollerabile, si badi bene, ma qui vorrei allacciarmici per parlare di altro.

              Nello specifico, vorrei spendere un po' di brutte parole sul numero che fa da contorno a Duckenstein e che a mio parere incarna tutte le brutture del Topolino attuale.

              Apre con una storia - Zio Paperone e il cosplayer di troppo - che trovo molto più stridente delle "oneste" marchettone dei tardi anni '80 ambientate a Eurodisney e che è parte, come dicevo di anzi, di quell'ossessione ormai incurabile per le sciocchezze più effimere del nostro tempo.

              Papernet e Facelook, i cellulari, i selfie, i "cosplayer", la sovrabbondanza di inglese a fronte di un italiano sempre più povero, un impresentabile Battista in felpa.
              Onestamente, ma che me ne frega? Sono già bombardato di tali scemenze tutto il giorno (pure il presidente USA vorrebbe sostituire i tweet alla diplomazia), se leggo Topolino è uno stratagemma per evadere da tanta bruttura.

              Non sono pazzo al punto da pretendere che un settimanale a fumetti si erga a baluardo contro tutto ciò (ci prova del resto senza grandi risultati ne Il Mistero del Silenzio in Coro), ma si potrebbe almeno guarire dall'ossessione, restituendoci avventure senza tempo oppure satire intelligenti della moda del giorno o delle peggiori malattie moderne.

              Peraltro questo è qualcosa che Casty a mio parere ha fatto più di una volta argutamente nelle sue storie distopiche, raccogliendo anche in questo la lezione del maestro Scarpa.

              La Spada di Ghiacciolo è un'altra cosa un po' dura da digerire (doppio senso del tutto voluto).
              Lo dice giustamente l'Albrigi: "ho chiesto a Tito e Davide: si possono fare parodie... di storie Disney? Mi hanno risposto di no."
              E facevi bene ad ascoltarli, testone!
              Il risultato è una cosa che mi sembra più a suo agio su un blog.
              Tuttavia, si chiude un occhio anche su questo, complice la Ziche.

              Infine c'è Ciccio Never, dimenticabilissima.

              Arrivato alla fine del volume non posso che constatare una cosa: le parti migliori della rivista sono quelle fuori dagli schemi al limite dell'eresia (Duckenstein e la Spada di Ghiacciolo) e non mi piacciono nemmeno così tanto (lasciando stare Dracula, il demenziale è già stato fatto molto meglio dalla Ziche ne Il Grande Splash e affini).

              Le storie più "canoniche" e in generale i connotati del Topolino con la T maiuscola, quello senza tempo, che giace su una linea che va da Gottfredson a Scarpa e Mezzavilla, giacciono a mio parere in uno stato di abbandono e crisi di identità.

              Quello era il numero dedicato alla fiera di Lucca, con tanto di prima storia celebrativa. Ovvio che sia una marchettata, ma non puoi certo definire la più importante fiera fumettistica italiana una sciocchezza effimera del nostro tempo, con anche una certa dose di spocchia, se permetti.
              Comunque non concepisco tutte queste critiche su Internet, cellulari e selfie, come se adesso si usassero ancora i telegrammi o tutte le altre tecnologie degli anni '50. E in ogni caso vengono appunto utilizzate come satira dei nostri tempi e delle nostre malattie moderne, poi ovviamente una storia può riuscirci meglio di un'altra, ma questo esula dal discorso generale. Altrimenti fai come Rosa e cristallizzi tutto, idea alquanto miope e insensata che fortunatamente non ha avuto emuli.
              In ogni caso, ti consiglio di recuperare il Best of di Topolinia uscito in questi giorni, soprattutto per la superba storia di Gagnor che sono certo amerai moltissimo.
              « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2018, 17:53:49 da Vincenzo »
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3838
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori di Topolino
                Risposta #186: Lunedì 11 Giu 2018, 17:57:55
                Pongo un'unica domanda: chi è ML?

                Dr. ML_IHJCM, I presume.
                Ah, ecco. Mi stavo scervellando su quale autore avesse quelle iniziali

                *

                MatteZena
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 324
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Direttori di Topolino
                  Risposta #187: Venerdì 9 Nov 2018, 22:38:20
                  Chiedo scusa se sto aprendo molte discussioni, ma mi piacerebbe che ne venissero riprese alcune che sono ferme al 2008: perciò apro una nuova versione della discussione sui direttori, contando anche che ora Valentina De Poli ha lasciato il ruolo.
                  La mia classifica è:
                  1)Valentina De Poli (colei che è riuscita a rendere Topolino una grandissima rivista per grandi e piccoli)
                  2) Paolo Cavaglione-Gianni Bono
                  3) Gaudenzio Capelli
                  4) Claretta Muci
                  5) Mario Gentilini (Non è stato male come direttore, ma preferisco gli altri)
                  Aspettiamo i mesi futuri per sapere a che posizione mettere il neo-direttore Bertani.
                  Sono curioso dei vostri giudizi ''aggiornati''

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1559
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Direttori di Topolino
                    Risposta #188: Venerdì 9 Nov 2018, 22:51:50
                    Beh, dire di Gentilini che non è stato male mi sembra alquanto riduttivo...è stato il primo, storico direttore di Topolino libretto e lo ha reso grande ed importante, pur considerando il diverso contesto storico in cui ha operato. Sì, certo: è stato niente male...

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Direttori di Topolino
                      Risposta #189: Sabato 10 Nov 2018, 14:27:35
                      Immagino che la classifica 'direttoriale' che hai stilato dipenda dai Topolini che hai letto (il tuo nick 03 potrebbe voler dire che hai 15 anni).
                      Mettere Mario Gentilini all'ultimo posto potrebbe collegarsi al fatto che i libretti dal 1000 in giù tu non li abbia mai neanche visti.
                      Dunque più che un 'demerito' da parte dell'illustre direttore, ipotizzo una 'ignoranza' da parte tua.
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Nov 2018, 19:56:01 da Cornelius Coot »

                      *

                      MatteZena
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 324
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Direttori di Topolino
                        Risposta #190: Sabato 10 Nov 2018, 19:23:13
                        Allora... potrò esprimere un mio giudizio senza essere mangiato vivo? Non ho detto che Gentilini non sia stato un buon direttore ma semplicemente che preferisco i suoi successori. Ritengo i numeri della direzione Capelli e di quella Cavaglione-Bono un po' più "sostanziosi", stessa cosa per quelli Muci e quelli De Poli più maturi. Riconosco che i numeri di Gentilini siano stati dei grandi numeri, ma i tipi di storie li preferisco nelle direzioni dei suoi successori. Certo, bisogna riconoscere che durante il suo mandato abbiamo iniziato a lavorare mostri sacri come Cavazzano, Martina e Scarpa.
                        P.s.: Io ho letto un sacco di numeri precedenti al 1000, cosa ne vuoi sapere tu?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori di Topolino
                          Risposta #191: Sabato 10 Nov 2018, 19:57:34
                          P.s.: Io ho letto un sacco di numeri precedenti al 1000, cosa ne vuoi sapere tu?

                          Ho scritto 'ipotizzo'... ::)

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1356
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Direttori di Topolino
                            Risposta #192: Sabato 10 Nov 2018, 21:42:21
                            Allora... potrò esprimere un mio giudizio senza essere mangiato vivo?

                            P.s.: Io ho letto un sacco di numeri precedenti al 1000, cosa ne vuoi sapere tu?

                            Queste due parti del post, aggiunte alle classifiche poco edificanti sui "peggiori" da te iniziate in altro topic, non ti aiutano nel calarti al meglio nella collettività.
                            Magari il tuo modo di porti ha veicolato male i tuoi effettivi propositi.
                            Cerca, se accetti un piccolo consiglio, di porti in modo più umile rispetto agli altri e soprattutto verso il lavoro delle persone che vai a giudicare.
                            Noi siamo gli utenti finali che hanno anche la possibilità e, in alcuni casi, il dovere di dare le nostre opinioni. Ma dobbiamo sempre avere la lucidità e la ferrea morale di farlo nel giusto modo.
                            Nella vita non è necessario essere simpatici a tutti.
                            Ma anche stare sulle balle a tanti non aiuta....
                            Detto con affetto e con tanta voglia di "aiutarti" ad inserirti al meglio  ;)
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            MatteZena
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 324
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Direttori di Topolino
                              Risposta #193: Sabato 10 Nov 2018, 22:05:54
                              Queste due parti del post, aggiunte alle classifiche poco edificanti sui "peggiori" da te iniziate in altro topic, non ti aiutano nel calarti al meglio nella collettività.
                              Magari il tuo modo di porti ha veicolato male i tuoi effettivi propositi.
                              Cerca, se accetti un piccolo consiglio, di porti in modo più umile rispetto agli altri e soprattutto verso il lavoro delle persone che vai a giudicare.
                              Noi siamo gli utenti finali che hanno anche la possibilità e, in alcuni casi, il dovere di dare le nostre opinioni. Ma dobbiamo sempre avere la lucidità e la ferrea morale di farlo nel giusto modo.
                              Nella vita non è necessario essere simpatici a tutti.
                              Ma anche stare sulle balle a tanti non aiuta....
                              Detto con affetto e con tanta voglia di "aiutarti" ad inserirti al meglio  ;)

                              Grazie per la tua risposta. La cosa che mi ha indispettito delle due risposte precedenti è stato il modo in cui è stata criticata la mia opinione verso Gentilini perchè intanto non ho detto che è stato un pessimo direttore, solo che preferisco gli altri e poi non capisco perchè criticare quasi dando dell' "ignorante" un'opinione personale.
                              Detto questo, se i miei ultimi due topic causano così tanto sgomento, li cancellerò...
                              « Ultima modifica: Sabato 10 Nov 2018, 22:07:39 da Mattemicio »

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1862
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Direttori di Topolino
                                Risposta #194: Sabato 10 Nov 2018, 22:08:51
                                Nella vita non è necessario essere simpatici a tutti.
                                Ma anche stare sulle balle a tanti non aiuta....

                                Questa è da incorniciare, davvero... :D

                                La cosa che mi ha indispettito delle due risposte precedenti è stato il modo in cui è stata criticata la mia opinione verso Gentilini

                                Credo che Cornelius, senza volerti offendere, intendesse sapere solamente con quale cognizione di causa, se cosi si può dire, tu abbia stilato quella classifica...
                                Sarebbe interessante, e costruttivo, dato che siamo su un forum proprio per questo, sapere magari qualcosa in più da parte tua... Che storie hai letto? Di quali epoche? Quali interessi fumettistici hai? Una classifica così secca, dice poco o nulla...
                                « Ultima modifica: Sabato 10 Nov 2018, 22:14:02 da Dippy »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)