Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Donald112

Pagine:  1  2  3 [4]  5  6  ...  36 
46
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Sabato 15 Lug 2023, 19:24:00 »
Sono curioso di sapere quali siano le due storie inedite di Korhonen, stando a Inducks in Italia non abbiamo ancora visto l'ultimo Diario, che spero sarà pubblicato sull'Almanacco di Agosto.[/li][/list]
Me lo sono chiesto anche io dato che è rimasto solo un diario inedito. Spulciando in inducks ho notato che da pochi mesi è in pubblicazione all'estero una saga di Korhonen dedicata agli antenati presenti nell'albero genealogico di Don Rosa che sembra davvero interessante:
https://inducks.org/subseries.php?c=Don+Rosa+family+tree

Non so se i due inediti presenti nel volume  siano relativi a questa serie tuttavia spero che vengano pubblicati presto in Italia (e ovviamente l'Almanacco sarebbe la soluzione più adatta).

Per il resto sono davvero contento della ristampa di Che avventure Topolino che praticamente è l'unica storia di Casty che mi manca.

47
Testate Regolari / Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
« il: Martedì 13 Giu 2023, 21:03:25 »
Essendo rimasto indietro con le nuove pubblicazioni, ora che ho un po' di tempo vorrei recuperare alcuni volumi di questa collana...secondo voi, quali sono assolutamente imprescindibili?
Avevo già adocchiato Cafè Zombo che potrebbe essere nelle mie corde, per il resto mi affido a voi.
Considerando anche quello editi da Giunti Io li ho letti tutti tranne Le vacanze di Donald (non mi attirano Cip e Ciop), la Melodia misteriosa, Super Mickey e il segreto di zia Miranda (anche se penso che lo recupererò nei prossimi mesi). Consigliarti è difficile perché a me sono piaciuti tutti e non mi sono pentito dell'acquisto di nessuno di questi volumi.

Comunque se devi iniziare da qualche parte acquista quelli di Camboni caratterizzati da disegni straordinari oltre che da una trama interessante di genere steampuk fantasy.

A livello di trama  merita tanto anche Paperone e il drago di Glasgow (e anche i disegni di Petrossi sono una garanzia).

Mickey attraverso i secoli (disegni di Petrossi) ha una trama più semplice ma è caratterizzato da molte gag con Topolino a spasso nelle varie epoche storiche. E' consigliato se ti piacciono le storie a sfondo storico con i viaggi nel tempo.

La gioventù di Mickey ha disegni più infantili ed è caratterizzato da 5 racconti umoristici . Però è molto interessante perché vi compare un Topolino anziano e politicamente scorretto (cosa che penso non vedremo mai nelle storie che compaiono sul Topolino di oggi).

Mickey all stars è un albo celebrativo che per me è stata una piacevole sorpresa: ogni pagina è disegnata da un disegnatore diverso e contiene una gag autoconclusiva. Anche questo è consigliato a prescindere.

Horrifikland e Terror Island sono due albi legati tra loro.  La trama è molto semplice però hanno il pregio di avere il trio Topolino, Paperino e Pippo protagonista e inoltre sono caratterizzati da disegni stupendi (il primo di genere horror e il secondo sullo stile avventuroso alla Indiana Jones).

Mickey e i 1000 Gambadilegno presenta una trama un pochino più articolata ricca di gag e anche qui i disegni sono carini. Qui dipende molto se ti piace il fantasy medievale alla Tolkien: se è tra i tuoi generi preferiti l'acquisto è d'obbligo.

Mickey le avventure più incredibili e Donald happiest adventures sono anch'essi due albi collegati. Vi è una trama di fondo però ogni tavola termina quasi in modo autoconclusivo con una gag. Tra i pregi un umorismo dissacrante ai limiti del politicamente scorretto che difficilmente si può trovare su altre testate.


 

48
Off Topic / Re:Calcio: Calciomercato, Serie A, Mondiale e Coppe 2022/23
« il: Martedì 23 Mag 2023, 20:41:23 »
Comunque spero davvero che il Parma riesca a passarli questi play-off...
Io sarei contento che il Parma andasse in serie A per vedere un'ultima volta highlander Buffon calcare i campi della massima serie. Meno contento sarebbe Marco Ballotta che vedrebbe battuto il suo record di anzianità in serie A (si ritirò a 44 anni mentre Buffon ne ha compiuti 45 anni però sono 2 anni che gioca in serie B).

Comunque anche qualora il Parma non dovesse farcela Buffon può puntare nella prossima stagione ad un altro primato che è quello di giocatore professionista più anziano della storia del calcio italiano (record che attualmente appartiene a Pierobon che si ritirò a quasi 46 anni quando giocava in serie B col Cittadella):

49
Topolino / Re:Topolino 3521
« il: Lunedì 22 Mag 2023, 20:41:33 »
La storia d'apertura su Manzoni mi è piaciuta molto ed è a mio avviso la migliore del numero. A differenza delle altre storie del ciclo italiano (Dante, Leonardo, Raffaello) questa è più breve e racchiusa in un unico numero. Tuttavia Sisti, in poche tavole, riesce ad unire il fine didattico (con la vita del Manzoni) con una trama molto interessante che si dipana
Spoiler: mostra
in due periodi storici diversi (Milano dell'800' e quella del 600' dei promessi sposi)
A valorizzarla ancora di più i disegni dell'ottimo Mottura.
Del resto del numero mi sono piaciuti anche i ritorni di Ducktopia (con una storia che enfatizza il legame tra Topolino e Pluto) e quello delle divertenti Cronache del regno dei due laghi: (dato che su Topolino le brevi divertenti spesso latitano non sarebbe male proporre in futuro nuovi episodi brevi su questa serie).

Sulle isole della cometa aspetto per dare un giudizio completo. Tuttavia la storia procede molto lentamente e sono passate ben 4 puntate. Ho come l'impressione che anche per questa serie ci aspetti ulteriori stagioni.

50
Innanzitutto ti consiglio di recuperare il numero dei classici attualmente in edicola su Doppioscherzo in quanto con una piccola spesa hai a disposizione quasi tutte le storie su questo personaggio e sono tutte valide (in particolare le regolissime del guazzabù è una delle storie a cui sono più legato).

Agli ottimi consigli che ti sono stati dati aggiungerei:
visto che del 2010 non è stato citato nulla ti consiglierei Topolino e l'isola di Quandomai, Topolino e il mondo di Tutor (tra i primi kolossal castyani) e anche Paperino e l'amore nell'oblio di Salati/Mottura.

Anche nel 2007 c'è un buco: ti suggerisco Topolino e la deriva ucronica (una delle poche storie a puntate dell'era Muci), Topolino e la bionda minaccia (Casty) , la serie sui milioni di Paperone di Vitaliano.

Se ti piacciono le storie corali e in costume ti consiglio il conte di Anatrham (Bosco/Picone) del 2019 ma anche Ducktopia (Artibani/D'Ippolito,2021), quest'ultima caratterizzata da un' ambientazione fantasy.


51
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Domenica 16 Apr 2023, 10:17:59 »
A un certo punto, cavoli loro... Panini continua a sfornare prodotti con una disattenzione e noncuranza difficili da eguagliare in molti casi, e Disney dal canto suo ce la mette tutta per trovare le censure/imposizioni più fantasiose... Direi che un po' se lo meriterebbero anche, posto che nessuno, io per primo, avrebbe la forza di farlo.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Bè quello è chiaro. Nessuno ci obbliga a comprare il prodotto se non ci interessa o lo troviamo di scadente qualità. Finché Topolino ci regala storie come Evaporati o quelle di quest'ultime settimane continuo a fare l'abbonamento e a comprare le testate come l'Almanacco se di mio gradimento . Se le storie pubblicate sul Topo dovessero diventare di scarsa qualità o le uniche ristampe autorizzate fossero quelle di Young Donald non comprerei più nulla.

Noto comunque che nessuno ha ancora saputo spiegarmi perché il solito disclaimer non basti a salvare le storie col Gongoro.... :-?

Me lo sono chiesto anche io. Nel post su Facebook Don Rosa ha scritto che la Disney non ne ha voluto sapere nulla dei disclaimer. Evidentemente ritengono che il Gongoro, così come è disegnato, non sia più pubblicabile in alcun modo.

52
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Domenica 16 Apr 2023, 00:23:20 »
Per quel che riguarda disdire Disney+... Secondo me non serve a nulla, bisogna smettere di comprare fumetti Disney. Se (numero a caso) mille persone disdicono Disney+ non cambia nulla, se smettono di comprare fumetti... Eh, eh. La cosa un po' cambia.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Sarebbe come darci la zappa sui piedi. Così avrebbero la scusa buona per chiudere la baracca dei fumetti (o almeno per togliere di mezzo la Panini che credo c'entri poco con tutta la vicenda)..  :laugh: :laugh:

Comunque non serviamo noi a mandare in crisi Disney + ma ci sta pensando da sola dato che ha perso oltre 2 milioni di abbonati negli ultimi 3 mesi del 2022 e i licenziamenti sono dovuti anche a quello.
Lasciando perdere la politica, l'idea che bisogna disdire Disney+ potrebbe davvero funzionare, proprio perché colpirebbe nel portafogli la casa madre.
tu scherzi ma dopo dazn ho disdetto a marzo anche disney+

Io tecnicamente dovrei essere ancora abbonato a Disney plus anche se non sto spendendo un euro e non lo sto usando da mesi. Infatti qualche mese fa ho disdetto Dazn dal pacchetto di Timvision e al suo posto ho messo Netflix. In contemporanea, senza alcun costo aggiuntivo, mi hanno regalato 6 mesi di Disney + ed è la terza volta che mi succede (e segno che evidentemente tale piattaforma non sta andando tanto bene). Praticamente ho avuto Disney plus per un periodo di tempo di circa 2 anni (anche se non continuativi) senza mai aver speso nulla. Peraltro ora non lo sto più usando perché, dopo aver recuperato nei primi mesi tutto quello che mi interessava, non c' è quasi più nulla di appetibile, soprattutto nelle nuove serie o film, davvero scarsi (ho visto la serie di Willow di recente ma non era niente di che e oltretutto è stata pure cancellata dopo una stagione). Evidentemente, dato il crollo di abbonamenti, non sono il solo a pensarlo.
Disney è una multinazionale e ideologicamente è come tutte le altre: una schiacciante politica globalista che vuole far sprofondare l'umanità in un nuovo medioevo.

Che poi, Barbero docet, il Medioevo era un'epoca con molti fermenti culturali e calunniata ingiustamente dall'Illuminismo che si ergeva in contrapposizione anche a costo di mettere in giro fake news ante litteram.
Ripeto, lo ha detto lo storico italiano (e non solo) più importante, non io.
Concordo, ascolto con molto piacere i podcast di Barbero e i più interessanti sono sul Medioevo, epoca molto bistrattata e piena di fake news. Basti pensare alla caccia alle streghe che era poco praticata nel Medioevo ma lo fu soprattutto nel 600' nei paesi protestanti oppure al fatto che non era vero che nel Medioevo si credesse alla terra piatta (infatti il viaggio di Cristoforo Colombo fu osteggiato  non perché la terra era rotonda ma perché aveva calcolato male la circonferenza della Terra e se non ci fosse stata l'America in mezzo avrebbe fatto un fiasco totale come il Colombo della marea dei secoli).

53
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Sabato 15 Apr 2023, 21:30:43 »
L'ho già detto ''andiamo a Burbank a fare lo sciopero della fame"? :rotfl:
Direi disdette di massa a Disney plus... Se li colpisci nel portafogli si spaventano di più.

Ma io vorrei sempre capire una cosa: perché in questo caso il solito disclaimer non basta a consentire la pubblicazione delle due storie, Maremma??? :-?

Una motivazione non secondaria è che sarebbe troppo sbattimento per un ramo dell'azienda che "è solo fumetto". L'ho sempre sostenuto: per loro è il ramo più facile da potare.

Ma è sicuro, non gliene importano un fico secco dei fumetti. Chi ci rimette, oltre a noi poveri lettori, sono i licenziatari esteri come Panini ed Egmont che di punto in bianco perdono una delle loro maggiori fonti di guadagno. Immagino che Bertani e i danesi siano furibondi ma purtroppo sembra che sia stato loro imposto di non commentare l'accaduto, come è scritto nel post. Spero che in Scandinavia, dove Don Rosa è un istituzione (soprattutto in Finlandia), si smuova qualcosa e ci siano maggiori proteste contro questo scempio.

Se continuano con le censure così c'è il rischio che i licenziatari come Panini abbandonino baracca e burattini con la conseguenza di ritrovarsi poi senza più nessuno che pubblica fumetti Disney in Italia, che siano ristampe o storie inedite. Perché non penso che si riprenderebbe in mano le redini del fumetto come era stato dal 1988al 2013. Al momento hanno problemi più grossi (di recente hanno tagliato 7000 posti di lavoro) e con queste cifre sai cosa importerebbe alla Disney americana di quei "4 gatti" che leggono fumetti in Italia o di chi ci lavora.

54
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Lunedì 10 Apr 2023, 19:45:48 »
Giusto un piccolo appunto al tuo commento, Donald: nella storia del sorprendente 3000, i nostri sono trasportati nella dimensione trasfigurata della loro stessa quotidianità cittadina all'interno della realtà aumentata del trasfilm, visto che la registrazione caricata nel prodigioso televisore comincia dalle riprese effettuate poco prima dalla stessa Minni in casa di Topolino e non vengono proiettate immagini "vacanziere".  ;)
Si, scusami, mi rendo conto di aver scritto male. L' intenzione che avevano era quella di proiettare il filmino delle vacanze ma poi, come giustamente hai scritto, finiscono nella realtà quotidiana modellata in base alle riprese effettuate poche prima, in una delle quali compare il famigerato postino che poi comparirà continuamente nella realtà virtuale, rendendo la storia a tratti inquietante.


Voti cancellati, puoi rivotare da capo

 -Paolo
Grazie mille!

55
Topolino / Re:Topolino 3515
« il: Lunedì 10 Apr 2023, 14:12:54 »
Questo numero è uno dei più belli degli ultimi anni e arriva al culmine di un periodo che ci ha regalato capolavori come Evaporati e ottime storie tra cui il ritorno dei racconti attorno al fuoco.
Devo dire che la storia di Casty, dallo stile Inception, mi ha fatto prendere voglia di acquistare il volume dei classici in uscita oggi per vedere come la storia di raccordo possa influire o modificare la percezione relativa alla storia uscita su Topolino che di per sé è ottima. Questo tipo di trame in cui il reale e virtuale si confondono mi ha sempre affascinato e Casty non è nuovo a questo genere.
Nelle regolissime di guazzabù, altra grande storia di Doppioscherzo, il mondo virtuale è protagonista della vicenda anche se in quel caso i personaggi ne sono consci di farne parte grazie all'uso degli occhialetti.
Un'altra storia simile a quella di questa settimana è Topolino e il sorprendente 3000: lì Topolino e i suoi amici finiscono senza saperlo all'interno del televisione regalo di Eta Beta e rivivono i momenti della vacanza di Minni presenti nella videocassetta che era stata inserita al suo interno.

La saga di Cornelius prosegue con un'altra splendida puntata ambientata in un'America ancora selvaggia e inesplorata. Concordo con quanto detto nella recensione: Cornelius è un personaggio molto interessante che potrebbe dare il via a tanti potenziali episodi ambientanti in epoca storica senza che si renda necessario attingere al consueto cast dei paperi. Il viaggio verso l'Occidente è ancora lungo e non vedo di leggere nuove puntate.

Chiedo se sia possibile modificare i voti per il Toposcar: volevo assegnare 3 punti alla storia di Casty e 3 punti a quella di Cornelius ma per errore ho assegnato 3 punti a Siamo Serie e nessuno a quella di Sisti/Capovilla. Ho provato ma non trovo alcuna funzione di modifica dei voti.

56
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Venerdì 7 Apr 2023, 21:44:21 »
oppure sono dati comunicati in modo 'fuorviante' per farsi pagare (perché sicuramente la regione basilicata ha pagato la pubblicità fatta sul libretto) di più, come fanno le tv sui dati di ascolto, e come stanno adesso facendo con il pnrr per farsi finanziare le stupidità più assurde
Esattamente. E spero che la regione abbia anche pagato profumatamente la Panini. Perché altrimenti, per giusta cosa, dovrebbero pubblicare una storia per ogni regione italiana.

57
Off Topic / Re:Calcio: Calciomercato, Serie A, Mondiale e Coppe 2022/23
« il: Lunedì 13 Mar 2023, 14:29:35 »
Vi ricordate quell'anno in Premier League, quando tutte le grandi fallirono e poi vinse il Tottenam di Pochettino
La Premier League vinta dal Tottenham non se la ricorda neanche Pochettino dato che è nato nel 1972 e l'ultimo campionato vinto dalla squadra di Londra risale addirittura al 1961.  ;D ;D

Per quanto riguarda Allegri devo dire che non l'avrei ripreso neanche io perché le minestre riscaldate non funzionano quasi mai e poi l'errore più grosso è stato fargli un contratto di quella durata e a quelle cifre (tanto che è impossibile esonerarlo).
Comunque è ingiusto dare a lui tutte le colpe perché negli ultimi anni sono state fatte scelte sbagliate sul mercato da parte della dirigenza (tra le ultime un Pogba rotto che praticamente è venuto da noi solo perché non lo voleva nessun altra squadra e che finora  ha giocato ben mezz'ora in tutta la stagione). In particolare hanno pesato molto i rinnovi plurimilionari ai giocatori della vecchia guardia che di fatto hanno ingolfato la rosa, aumentato le spese e diminuito le prestazioni visto che con l' inevitabile aumentare dell'età i giocatori calano e si infortunano più facilmente (stesso errore che fece l'Inter post champions).
L'unico investimento buono degli ultimi anni è stata la Juve under 23 che finalmente sta dando i suoi frutti e ha permesso a molti giovani di entrare in prima squadra e giocare a buoni livelli, da Fagioli a Miretti, da Soulè a Iling jr, consentendo un enorme risparmio di spesa.
La Juve attuale è quindi una Juve di transizione composta dagli ultimi reduci della vecchia guardia, diversi giovani che devono ancora maturare e crescere, alcuni giocatori di medio livello e solo pochi fuoriclasse (Bremer in difesa, un Di Maria rinvigorito dalla vittoria del Mondiale che comunque rimarrà ancora per pochi mesi, un Chiesa che non ha ancora recuperato dalla rottura del crociato e Vlahovic che ultimamente è in crisi realizzativa).

58
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Mercoledì 8 Mar 2023, 15:23:06 »
Richiesta un po' strana, a qualcuno è mai arrivato un numero senza essere abbonato?

Oggi mi è arrivato un Topolino 3501 incellophanato con un foglietto con scritto "N 3510" e codice abbonato: 0000 0000. Non mi preoccuperei troppo di una "fortuna" del genere, ma c'è il mio nome e il mio indiriizzo, non capisco come abbiano potuto sbagliare :D

E' successo anche a me e a differenza tua sono abbonato. Oggi pensavo di trovare il n. 3511 nella mia cassetta postale e invece con enorme delusione ho trovato una copia del 3498 uscito a Dicembre. Come nel tuo c'era lo stesso foglietto con scritto n. 3510 e codice abbonato con tutti 0, oltre ovviamente al mio nome e cognome e indirizzo. All'interno c'era anche un opuscolo  con un' offerta di abbonamento al 50% di sconto più gadget (in tutto 84€).  Quello che è strano è che l'opuscolo sembra più destinato a chi non ha abbonamento piuttosto che a chi deve rinnovarlo (e in quei casi arriva la lettera a casa come mi è successo qualche settimana fa).

No, niente del genere, l'unico motivo per cui hanno il mio indirizzo è che ho fatto degli ordini su Panini
Credo il motivo sia quello, dato che anche io faccio ordini frequentemente sul loro sito. Secondo me hanno mandato una copia a caso di un vecchio numero a chi ha fatto acquisti sul loro sito per incentivare l'aumento degli abbonamenti. Probabilmente non hanno neanche i database collegati e quindi l'hanno mandato anche a quelli come me che avevano un abbonamento già attivo.

59
Le altre discussioni / Re:Le storie scomparse
« il: Domenica 5 Mar 2023, 14:17:51 »
Per la saga di Enna penso si riferisse a quella di Amelia o forse a Megaricchi come hai citato.
Quella di Bigarella credo anche io fosse Pippon Tiki.

Aggiungerei alla lista un episodio della serie Victorian Ladies che venne annunciato tra le storie in uscita nel numero seguente e poi saltò per lasciare spazio alla ristampa di una storia in onore di un vip deceduto (mi sembra si trattasse della promessa del gatto che fu ripubblicata subito dopo la scomparsa di Camilleri nel 2019).
Ho controllato in Inducks e ho visto che a Ottobre 2019 è uscito l'ultimo episodio della serie di Venerus ma non era quello che venne anticipato su quel numero e che poi saltò. Quindi a tutt'oggi è rimasto inedito.

60
Testate Regolari / Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
« il: Domenica 26 Feb 2023, 22:23:27 »
Mi unisco ai complimenti per il drago di Glasgow dove vi è un ottimo uso del giovane Paperone e degli altri personaggi, tra cui Matilda. Oltretutto vengono affrontate anche tematiche forti come quella del duro lavoro nelle miniere che in quei anni coinvolgeva donne e bambini. Sicuramente ne consiglio l'acquisto.
Nell'intervista a Petrossi viene anticipato che è in lavorazione un ulteriore capitolo ambientato nel Klondike (dove verranno affrontate vicende non raccontate nella Saga): non vedo l'ora di leggerlo

Pagine:  1  2  3 [4]  5  6  ...  36 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)