Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: SalvoPikappa - Lunedì 5 Ago 2019, 21:30:59

Titolo: Topolino 3324
Inserito da: SalvoPikappa - Lunedì 5 Ago 2019, 21:30:59
Indice
-Paperinik e l'inghippo del "B&B" - Marco Gervasio
-Papere all'ultima spiaggia - Gaja Arrighini/Nico Picone
-Young Donald Duck - Episodio 1: Il club dell'avventura - Francesco Artibani-Stefano Ambrosio/Stefano Intini
-Rock Sassi e Manetta in una giornata esplosiva - Gabriele Panini/Massimo Asaro
-I corti di Paperino - Un bel posticino - Vito Stabile/Fabio Pochet
-Indiana Pipps e la tavola del re delle onde - Sisto Nigro/Roberto Vian
(http://www.topolino.it/assets/COVER/1WTOPO33240.jpg)
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Jean de Pippe - Martedì 6 Ago 2019, 22:16:15
Sulla app Topolino digitale questo numero non esiste, eppure ogni martedì compare sempre puntualmente, qualcun altro ha il mio stesso problema?  :30 Total shock:
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: SalvoPikappa - Martedì 6 Ago 2019, 22:20:09
Sulla app Topolino digitale questo numero non esiste, eppure ogni martedì compare sempre puntualmente, qualcun altro ha il mio stesso problema?  :30 Total shock:
Hanno detto sulla pagina facebook che da adesso il Topo digitale uscirà il mercoledì, come la copia cartacea
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Mercoledì 7 Ago 2019, 14:06:14
Topolino 3324
è uno di quei numeri davvero soddisfacenti, che ti lasciano dopo la lettura un bel senso di... "mi piace!". Un classico albo sotto l'ombrellone, che presenta storie fresche, estive, piacevoli, appassionanti, e... e classiche. Un classico albo classico. :)

Paperinik e l'inghippo del B&B
È questa la storia classica, un tuffo nel passato - ma non esageriamo: una nuotatina nel '69? La storia parte bene, attendo la prossima puntata. Il caro autore romano si sta facendo perdonare dopo il 3316.
I disegni di Gervasio sono molto puliti, e i colori (diversi dalle altre storie) non fanno che migliorarli.

Papere all'ultima spiaggia
Dopo la pulizia delle matite di Marcuccio, ci troviamo Nicolino Picone e il suo tratto simil-intiniano che odio! (http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/arrabbiate/20.gif)
L'ultima vignetta rappresenta il mio disprezzo per Nico (come disegnatore, sia chiaro): perché, se i personaggi stanno parlando in tono '''normale''' -o almeno così penso dai dialoghi- far loro i becchi aperti che sembrano scalinati???
A parte ciò, la storia è carina e divertente, ecco cosa intendo per estiva!

Young Donald Duck - Il Club dell'avventura (Ep. 1)
Questa è una storia davvero piacevole. L'ho apprezzata e attendo i prossimi sette episodi. Unica nota stonata è il videogioco, perché non mi immagino Quack Town rappresentata negli ultimi anni ottanta...
Topic della storia (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16432.0.html)

Rock Sassi, Manetta in una giornata esplosiva
Breve senza infamia né lode, ...?

I Corti di Paperino - Un bel posticino
Bella, fresca, i disegni di Pochet con quegl'inchiostri finissimi sono ottimi. Anche se trovo forzato
Spoiler: mostra
che i nipotini chiedono per favore a un tizio che si è fatto praticamente ammazzare dal loro zio.


Indiana Pipps e la tavola del re delle onde
Mi aspettavo di ritrovarmi una noiosa avverntura archeologica di Indiana, ma la storia in questione è diversa da ciò che si vede ora sul parente di Pippo che fa il verso a Indiana Jones: è... appassionante! La vicenda inedita dell'accademia, il comprimario femminile che mi ricorda il Pipps di DeVita, il disegnatore!!!
I disegni di Vian mi incantano sempre..! Mi incornicerei quelle bellissime quadruple in formato 90x90!

Questo è il numero ideale estivo, con i cinque aggettivi per fare belle storie: passione, freschezza, estate, piacevolezza e classicità! Il numero mi ha soddisfatto tantissimo, forse il migliore di questo secondo quadrimestre del 2019, e dato che cinque storie corrispondono a cinque aggettivi, quando l'albo spunterà nella pagina dell'edicola gli darò...



















(https://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Smilies/voto5.gif)!
-ilFu



Extra:
Le Carte da Gioco d'autore di Topolino
Mottura è un artista eccezionale e molto adatto agli acquerelli, e il risultato si nota! L'unica pecca è l'uguaglianza tra i due mazzi, e infatti ho preso solo quello blu. I personaggi sono molto adatti, credo che i più riusciti siano i Re Rossi. Molto bello anche l'Asso di Fiori - sì, trovo che Paperone sia molto adatto a "fare la carta", cioè credo sia un personaggio "epico", a differenza degli altri. Saranno le basette...
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Rockerduck87 - Mercoledì 7 Ago 2019, 16:00:07
Eccezion fatta i numeri natalizi era 2 anni che non compravo Topolino, ma non ho resistito ad avere almeno un mazzo delle bellissime carte in allegato. Quasi mi son pentito di aver lasciato andare il mazzo rosso...
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Mercoledì 7 Ago 2019, 16:50:53
Quasi mi son pentito di aver lasciato andare il mazzo rosso...
Io li ho trovati entrambi in edicola, e il mio paesello è di 7000 abitanti: nel retro del cartoncino che tiene il mazzo blu c'è scritto «In edicola trovi ancora il mazzo di carte rosso!»
Citazione da: Rockerduck87
uno per collezionismo
ho fatto anch'io così, mi sembra molto più economico  SmMickey
Citazione da: Rockerduck87
Una metropoli confronto al mio
Addirittura? Però hai più di tre edicole, vero? SmZorro
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Rockerduck87 - Mercoledì 7 Ago 2019, 18:02:29
Io li ho trovati entrambi in edicola, e il mio paesello è di 7000 abitanti: nel retro del cartoncino che tiene il mazzo blu c'è scritto «In edicola trovi ancora il mazzo di carte rosso!»
-ilFu
Si in effetti avevo letto anche io ma non ho visto invece il mazzo, potevo chiedere ma appunto sono contento così... uno per collezionismo... Avessero avuto disegni diversi lo avrei preso già la settimana scorsa anche il rosso.
Ps. 7000 abitanti? Una metropoli confronto al mio   :)

Addirittura? Però hai più di tre edicole, vero? SmZorro
-ilFu

Ne abbiamo una e per fortuna che l'abbiamo, comunque non è un limite, quando prendo la macchina per andare da qualche parte approfitto per fermarmi all'edicola che mi fa comodo, diciamo che non sono fidelizzato.. ultimamente sono spesso a Padova allora mi fermo in qualche edicola in città
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Jean de Pippe - Mercoledì 7 Ago 2019, 21:53:26
Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Andy392 - Mercoledì 7 Ago 2019, 22:33:19
Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.
Entrando nei particolari della storia, devo segnalare due cose:
Spoiler: mostra

Anche se è ambientata a Quack Town, si è cercato di estraniare la viccenda dal mondo di Paperino Paperotto. E fanno bene. Peccato che menzionando alla signora Witchcraft, viene spontaneo chiedersi che fine hanno fatto gli amici d'infanzia di Paperino.
L'altra riguardo alla seconda storia, che sarà ambientata a scuola. Se mi rimetto i panni da studente, che ho "indossato" fino 7 anni fa, andrei in bestia a leggere una storia scolastica in pieno agosto!!
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Giona - Mercoledì 7 Ago 2019, 22:55:27
I disegni di Roberto Vian nella storia di Indiana Pipps sono una gioia per gli occhi. Per me si tratta della storia migliore del numero.
Ho notato un "Bagno Acciuga" nella prima tavola di Papere all'ultima spiaggia: per me sarebbe stato bello se ci fosse stato anche un cammeo del personaggio creato da Guido Scala (https://inducks.org/simp.php?d1=Acciuga&d2=&d4=&creat=&exactpg=&kind=0).
In Un bel posticino Paperino non indossa la sua solita casacca marinara: ciò mi ha fatto un effetto un po' straniante.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 7 Ago 2019, 23:40:03
Dopo la pulizia delle matite di Marcuccio, ci troviamo Nicolino Picone e il suo tratto simil-intiniano che odio!
Quando hai modo ci presenti i tuoi amici? Non sapevo li conoscessi così bene. :P
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 7 Ago 2019, 23:40:21
Se il mese scorso Marco Gervasio aveva ritratto il 'dietro le quinte' del "Diabolico vendicatore", questa volta prende diversi spunti dalla "Bella Addormentata" per l'inizio di un nuovo ciclo su Paperinik tendente, non a caso, alla classicità. I 'cattivi' tornano ad esser tali, nella loro spregiudicatezza: lo zione (anzi, ziastro), Gastone (il cuginastro), Rockerduck (coinvolto ancora non si sa in che ruolo ma molto direttamente). Se nella Bella Addormentata il diabolico trio era molto coeso verso il povero Paperino, in questo "Inghippo del B&B" la coppia ziastro-nipotastro non pare avere un collegamento con RK, anzi: sembrerebbero concorrenti (al punto che Paperinik dice "il nemico del mio nemico è mio 'amico' ").

MG ricrea atmosfere e patos di 'altri tempi' e lo fa con maestrìa, alternando momenti umanamente drammatici ad altri decisamente comici. Se da un lato questo 'Inghippo' potrebbe sembrare un 'dejà vu' (almeno per i lettori più 'colti' riguardo il PK martiniano), dall'altro sviluppa un plot arricchito da nuove situazioni lasciando, alla fine della prima parte, una suspence che immagino accompagnerà i lettori (di ogni tipologia) per tutta la settimana (cosa rarissima). Soprattutto quelli che, essendo abituati a caratteri bonariamente edulcorati, saranno rimasti 'scioccati' nel leggere tanta cattiveria (anche gratuita, la più dolorosa) in personaggi che, evidentemente, non conoscevano bene.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Filo Sganga - Mercoledì 7 Ago 2019, 23:41:27
Ma quindi i due mazzi sono identici tranne che per il colore della scatola?
a me non va giù il font dei numeri e il retro, per il resto bellissimo quello rosso con i disegni di mottura!
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Rockerduck87 - Mercoledì 7 Ago 2019, 23:51:17
Ma quindi i due mazzi sono identici tranne che per il colore della scatola?
a me non va giù il font dei numeri e il retro, per il resto bellissimo quello rosso con i disegni di mottura!

Blu e rosso sono entrambi disegnati da Mottura. Io l'ho dato per scontato che siano identici nei disegni perché immagino siano i classici doppi mazzi per giocare a scala 40. Se qualcuno però mi dice il contrario sicuramente vado a recuperarmi anche il rosso.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: brigo - Giovedì 8 Ago 2019, 00:03:04
Buon numero, ne sono rimasto soddisfatto. E la strip a fine numero è forse la ciliegina sulla torta.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: raes - Giovedì 8 Ago 2019, 09:18:23
non mi torna
Spoiler: mostra
a gastone che è contento di lavorare
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Gmaco - Giovedì 8 Ago 2019, 09:46:41
Ciao a tutti!
È da tempo che seguo le discussioni del forum ed è questa l’occasione in cui ho deciso di iniziare a condividere con tutti voi la mia passione per il mondo Disney! Passione che proprio come il direttore ha scritto nell’editoriale di questo bel numero di Topolino, è iniziata tanti anni fa, in una calda estate passata in un paesino immerso nelle campagne dai nonni, proprio grazie ad un gadget estivo che mi incuriosí! Ed ecco che l’editoriale sembrava scritto da me...
E come perdersi questo che più che un gadget estivo è una vera opera d’arte! Veramente uno spettacolo, i disegni sono particolareggiati e vanno fatti i complimenti all’autore Mottura per il grande lavoro!

Ora vorrei proporre un piccolo sondaggio!
Quale è la vostra carta preferita?
Io non ho dubbi! Il J di cuori!
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Alby87 - Giovedì 8 Ago 2019, 10:35:36
Domanda veloce: nella storia di Paperinik i due ospiti sono caricature dello staff del topo? Perché uno è Guido Martina, ma l'altro?
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 8 Ago 2019, 10:56:37
La storia di Gervasio è chiaramente ispirata, anzi di più, al castello delle tre torri. La storia di Indiana è di gran lunga la migliore del numero, e vedere Vian mi fa sempre piacere
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 8 Ago 2019, 11:02:46
Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.

ciò è assai opinabile, e a dire il vero in PP8, pur con qualche occasionale eccesso, ciò era realizzato molto meglio, tanto che lo stacco dalla serie regolare quasi non lo percepivo
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Giovedì 8 Ago 2019, 11:46:16
Domanda veloce: nella storia di Paperinik i due ospiti sono caricature dello staff del topo? Perché uno è Guido Martina, ma l'altro?
:surprised: L'ho notato adesso!
Non è che ci azzecchi molto, perché Martina me lo immagino col tartufo da canide, ma l'altro... Carpi?
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Giovedì 8 Ago 2019, 11:58:29
Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.

ciò è assai opinabile, e a dire il vero in PP8, pur con qualche occasionale eccesso, ciò era realizzato molto meglio, tanto che lo stacco dalla serie regolare quasi non lo percepivo
La storia deve essere adatta ad un pubblico  internazionale (per lo più da ragazzini) che con la tecnologia ci va a braccetto, non esistiamo solo noi
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Giovedì 8 Ago 2019, 12:03:54
Ciao a tutti!
È da tempo che seguo le discussioni del forum ed è questa l’occasione in cui ho deciso di iniziare a condividere con tutti voi la mia passione per il mondo Disney! Passione che proprio come il direttore ha scritto nell’editoriale di questo bel numero di Topolino, è iniziata tanti anni fa, in una calda estate passata in un paesino immerso nelle campagne dai nonni, proprio grazie ad un gadget estivo che mi incuriosí! Ed ecco che l’editoriale sembrava scritto da me...
E come perdersi questo che più che un gadget estivo è una vera opera d’arte! Veramente uno spettacolo, i disegni sono particolareggiati e vanno fatti i complimenti all’autore Mottura per il grande lavoro!

Ora vorrei proporre un piccolo sondaggio!
Quale è la vostra carta preferita?
Io non ho dubbi! Il J di cuori!

Sicuramente l'asso di cuori
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Giovedì 8 Ago 2019, 12:09:08
Quale è la vostra carta preferita?
L'Asso di Fiori e i Re Rossi (sia di cuori che di quadri)! :)
Marcuccio e Nicolino!
Quando hai modo ci presenti i tuoi amici? Non sapevo li conoscessi così bene. :P
Però Picone si chiama così davvero, gné, gné! :P
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Giovedì 8 Ago 2019, 12:18:01
Numero che richiede una certa analisi. Vorrei però fare subito i complimenti a Gervasio per  la storia di Paperinik, una vicenda dall'atmosfera piacevolmente martiniana; nonchè elogiare gli splendidi disegni di Vian nella storia di Indiana Pipps, sono davvero una gioia per gli occhi, soprattutto i paesaggi, sui quali traspare una cura e un attenzione maniacale. Davvero eccellenti.

Vorrei tuttavia porre l'accento su "Il Giovane Donald": occasione sprecata. Non tanto per la vicenda in se, comunque abbastanza anonima, ma per quello che si sarebbe potuto raccontare. Ancora Elvira? Ancora Quacktown? In futuro Topolinia?? Perché semplicemente non ambientare la vicenda a Paperopoli, con Ortensia, Quackmore e Della? Mi rendo conto che Della è un personaggio problematico (cosa che normalmente sarebbe positiva, in quanto permetterebbe di raccontare storie molto adulte e mature, ma tant'è...); ma che colpe ha la Della bambina della Della adulta? Perché un giovane lettore di oggi dovrebbe rimanere scandalizzato nel vedere Paperino giocare e confidarsi con la sorella? C'è un ciclo di brevi olandesi incentrate proprio sul rapporto tra Paperino e Della, che si conclude con l'emancipazione di Paperino quando andò a vivere da solo. Sono storie molto carine, tenere, piccoli spaccati di vita quotidiana dei due gemelli.
"Il Giovane Donald" avrebbe potuto essere  un ciclo assolutamente inedito e molto tenero, ma come al solito, il solito piattume...

Comunque, non siamo qui a parlare di un brutto topolino. Volevo solo esternare questo mio pensiero, poi analizzerò meglio le altre storie.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Giovedì 8 Ago 2019, 12:26:50
Perché semplicemente non ambientare la vicenda a Paperopoli, con Ortensia, Quackmore e Della?
Perché Artibani non è Don Rosa.

Hanno seguito Pp8 e, poiché in quel ciclo di storie Paperino viveva dalla nonna, hanno continuato così.
Nel topic delle Anteprime (credo) c'era un utente che pensava «con Young Donald azzereranno Paperino Paperotto»: il ''''ragionamento'''' non era sbagliato, perché YD è continuazione di PP8.
:)
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Giovedì 8 Ago 2019, 12:31:46
Perché Artibani non è Don Rosa.

Hanno seguito Pp8 e, poiché in quel ciclo di storie Paperino viveva dalla nonna, hanno continuato così.
Nel topic delle Anteprime (credo) c'era un utente che pensava "con Young Donald azzereranno Paperino Paperotto": il ''''ragionamento'''' non era sbagliato, perche YD è continuazione di PP8.

-ilFu

Per raccontare le storie di PP8 non basta PP8? Perché YD deve ereditare un universo con il quale sembra non avere nulla da spartire? Degli amici storici di Paperino neanche un  vago accenno, così come di qualunque altro comprimario iconico della saga. Dalla prossima puntata, addirittura, anche Quacktown scomparirà dalle scene. Mi sembra un prodotto molto autonomo, non capisco davvero perché vincolarlo alla "continuity" di PP8, se di "continuity" possiamo parlare.
In ogni caso, credo che presentare i  genitori e la gemella di Paperino sia qualcosa che esula dal Don e dal suo operato. Paperino due genitori deve pur averli avuti, così come una sorella. Ribadisco, senza pensare al Don che in realtà ci mostra solo della vita di Paperone, perché non approfittare di YD per raccontare qualcosa di veramente inedito?
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Giovedì 8 Ago 2019, 12:37:34
perché YD è continuazione di PP8.
Aggiungo: senza contare che YD è perfino in aperta contraddizione con PP8, in quando in PP8 (presumibilmente ambientato cronologicamente prima) Zio Paperone visita spesso Elvira, e Paperino non cova per lui nessun astio particolare. Quindi suona quanto mai strano che il Paperino di YD affermi: "Per me, nemmeno sa che esisto". Ma come, se in PP8 viene alla fattoria ogni due per tre... di cosa stiamo parlando dai.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Giovedì 8 Ago 2019, 13:12:29
Precisazione: quando dico Pp8 intendo Paperino Paperotto, non la saga ammodernata di cui parla Hero of Sky
Per raccontare le storie di PP8 non basta PP8?
Sono due prodotti diversi, uno racconta Paperino alle elementari, l'altro... Paperino alle medie. È diverso.

Degli amici storici di Paperino neanche un  vago accenno, così come di qualunque altro comprimario iconico della saga. Dalla prossima puntata, addirittura, anche Quacktown scomparirà dalle scene. Mi sembra un prodotto molto autonomo, non capisco davvero perché vincolarlo alla "continuity" di PP8, se di "continuity" possiamo parlare.
Io mi sono fatto un'idea: PP8 arriva fino ai sette anni --- Paperino finisce le elementari --- Young Donald.

In ogni caso, credo che presentare i  genitori e la gemella di Paperino sia qualcosa che esula dal Don e dal suo operato. Paperino due genitori deve pur averli avuti, così come una sorella. Ribadisco, senza pensare al Don che in realtà ci mostra solo della vita di Paperone, perché non approfittare di YD per raccontare qualcosa di veramente inedito?
Io creo due scuole di pensiero: chi crede che Donald sia vissuto con i genitori, come **fa intendere** Rosa, e chi pensa che Paperino abbia vissuto dalla nonna, come **mostra** la saga di Pp8. Io sono della seconda. I genitori possono essere, chessò, morti, e Della ospitata da Matilda.

(Adesso sta diventando "supposizioni alla Rosa", che mi ricorda tanto quando ho letto le 315 pagine di messaggi lui dedicate, e non voglio avere di nuovo il mal di testa :P)
Aggiungo: senza contare che YD è perfino in aperta contraddizione con PP8, in quando in PP8 (presumibilmente ambientato cronologicamente prima) Zio Paperone visita spesso Elvira, e Paperino non cova per lui nessun astio particolare. Quindi suona quanto mai strano che il Paperino di YD affermi: "Per me, nemmeno sa che esisto". Ma come, se in PP8 viene alla fattoria ogni due per tre... di cosa stiamo parlando dai.
Hai ragione... Boh?
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Giovedì 8 Ago 2019, 13:30:10
Il prodotto young Donald è pensato per un pubblico internazionale, non esistiamo solo noi italiani abituati a paperino paperotto. Basta con sta storia della continuity
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Giovedì 8 Ago 2019, 13:34:19
Guarda, io non sono per niente purista, sostenevo che YD si avvicinasse più a Pp8 che alla visione DonRosiana.
Citazione da: Francesco Artibani
possono saltarla o leggerla con rilassatezza
Io l'ho letta di relax e l'ho apprezzata tanto. Davvero piacevole :).
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Giovedì 8 Ago 2019, 15:08:38
Il prodotto young Donald è pensato per un pubblico internazionale, non esistiamo solo noi italiani abituati a paperino paperotto. Basta con sta storia della continuity

Non capisco perché un  pubblico internazionale dovrebbe aver problemi a comprendere chi sono gli amici storici di Paperino, ne' perché questi debbano essere totalmente eliminati dalla vicenda senza neppure un vago accenno della loro esistenza. Non ci vuole molto a rendere coerenti fra di loro due cicli narrativi, se si vuole che abbiano una certa "parentela", come in questo caso. Non venitemi a dire che YD non è stato quanto meno inteso come seguito spirituale di PP8: c'è perfino un riferimento esplicito a Miss Witchcraft, personaggio iconico ed esclusivo di PP8, chiaro accenno che serve a comunicare al lettore la parentela fra l'universo di YD e PP8.
Se questa era l'intenzione, allora bisognava fare più attenzione al fatto che in PP8, a differenza del Don, Paperino conosce perfettamente lo Zio, fin da bambino.
Quindi da un lato riprendiamo l'infanzia di Paperino di PP8, allevato da Elvira a Quacktown, dall'altra riprendiamo il rapporto inesistente e conflittuale con Zio Paperone di Don Rosa. Personalmente non mi piace questa sorta di ibrido, che sembra proprio non sapere dove andare a parare. Avrei preferito che YD si inserisse chiaramente in uno dei due filoni, o raccontasse qualcosa di completamente inedito.
Detto ciò, a prescindere da queste riflessioni, la prima storia di YD mi è parsa decisamente anonima, con un finale frettoloso e un'unica gag basata sull'inettitudine costante di Meo Porcello. Un po' miserello come inizio, se permettete. Anche perché poi, con l'improvviso trasferimento a Topolinia sul finale, ho la netta sensazione che Meo Porcello non lo rivedremo più, quindi un personaggio inserito unicamente per le quattro gag infelici che lo hanno avuto come protagonista.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Cornelius - Giovedì 8 Ago 2019, 16:47:43
Non capisco perché un  pubblico internazionale dovrebbe aver problemi a comprendere chi sono gli amici storici di Paperino, ne' perché questi debbano essere totalmente eliminati dalla vicenda senza neppure un vago accenno della loro esistenza.
Anche perché PP8&Friends sono stati pubblicati in diversi paesi europei, per cui i lettori dovrebbero conoscerli. Forse il problema è con l'America che però potrebbe rimediare ai suoi (oramai) cronici ritardi in materia fumettistica disneyana. La presenza di Meo Porcello mi fa pensare a ciò (forse ricordato dagli americani per i cartoni anni '30 di Donald Duck). Ad ogni modo questo 'itinerario' sull'adolescenza e la gioventù di Paperino sembra interessante: si è partiti con il suo più 'vecchio' amico (per la storia massmediologica) che però segue i veri primi amici (Tom, Louis, Betty Lou, Millicent), sempre a Quack Town (gli americani la conosceranno?) e passando da un tempo indefinito del passato ad uno molto presente ('presentissimo'), nonostante Meo lo si colleghi agli anni '30.

Si è rinunciato ai paperetti ma non alla loro cittadina bucolica: anche Meo Porcello è un quacktonian! Se i primi sono compagni di scuola elementare, il secondo lo è delle medie. Finite le quali Paperino vince una borsa di studio (con lo zampino dello zione?) che lo porterà a Topolinia. Dunque la presenza di Donald nella città dei topi sembrerebbe dovuta alla volontà di allontanarlo da Meo, pericoloso amico scansafatiche (e dalla voglia del guadagno facile). La settimana prossima vedremo se Artibani e Ambrosio ricollegheranno i loro soggetti alle storie di Gottfredson o ai cartoni dell'epoca.

Giustamente ci si è lamentati dell'assenza di Della, sorellina che poteva essere protagonista (come lo è stata in Olanda). Sono sicuro che mi lamenterò dell'assenza di Donna, la sua fidanzata messicana che, teoricamente, potrebbe comparire, magari negli ultimi episodi. Sarebbe simpatico vedere il giovane Paperino fare lo strillone con Topolino a sua volta impegnato in imprese giornalistiche o in cacce ai fantasmi. Ma forse i protagonisti erano già più grandi, nonostante tutto.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Andy392 - Giovedì 8 Ago 2019, 18:30:11
Domanda veloce: nella storia di Paperinik i due ospiti sono caricature dello staff del topo? Perché uno è Guido Martina, ma l'altro?
In effetti l'altro non si capisce... Genoveffo Antamoro non sembra un nome storpiato.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Giovedì 8 Ago 2019, 19:24:06
Vorrei ora  parlare della storia "Indiana Pipps e la Tavola del Re delle onde".
Storia particolare per diversi motivi: innanzi tutto per gli splendidi disegni e paesaggi di Vian, ma non solo!
Non so se fosse già emerso in altre storie, ma qui si scopre che Indiana Pipps non è un cane sciolto (mi si perdoni il gioco di parole), ma che  lavora come professore in un prestigioso college inglese. Oltre a essere un riferimento a Indiana Jones, la sua fonte di ispirazione, ho apprezzato tantissimo questa cosa: da profondità al personaggio, permette di vederlo in un contesto più ortodosso e formale, ci mostra un suo lato accademico troppo spesso oscurato dal suo lato più estremo e spericolato.
Inoltre Indiana si riconferma un grande sciupafemmine: neanche il tempo di arrivare alle Hawaii che già ammalia una bella locale. Anche questo riferimento al professor Jones? :'D
La vicenda in se scorre tranquilla e senza grandi emozioni. Peccato per Kranz: la sua presenza non aggiunge davvero nulla alla vicenda, poteva offrire MOLTO di più. Tra l'altro, da quando Kranz soffre della sindrome dell'eterno secondo? Non confondiamolo con Rockerduck, non mi pare che Kranz provi qualcosa di particolare nei confronti di Pipps, ne' bene ne' male; le sue azioni dovrebbero essere mosse da puro opportunismo: riconosce l'incredibile capacità di Pipps come archeologo, per questo lo pedina costantemente, per impadronirsi più facilmente dei reperti, mica per tentare di surclassarlo e compensare qualche strano complesso di inferiorità.
Comunque, una storia molto gradevole.
Divertente come all'inizio la didascalia dipinga il college come "austero" e Vian ci mostri un austero accademico in bicicletta :'D
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 8 Ago 2019, 19:33:04
A proposito di Young Donald, semplicemente in America non conoscono bene i personaggi di Paperino Paperotto, per questo non compaiono al di là della breve citazione della Witchcraft.
Paperone veniva talvolta a trovarli alla fattoria, ma di certo non li frequentava come farà nelle storie del "presente", è più che plausibile che si sia allontanato dal nipote e che abbia un rapporto conflittuale con lui.
Comunque mi pare chiaro che il focus della storia verterà sulla nascita dell'amicizia fra le due icone Disney, e mi sembra un ottimo focus.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Cornelius - Giovedì 8 Ago 2019, 19:36:41
Paperinik e l'inghippo del B&B
Gervasio riprende Paperinik con piglio 'martiniano' e il risultato, a metà tempo, è più che positivo: come scrivevo in precedenti post, l'autore ridà a diversi personaggi certe caratteristiche che avevano perso da tempo, sfidando eventuali paletti buonisti e politicamente corretti che sembrano immobilizzare tanti altri autori. Vedete che 'volere è potere' ?
Papere all'ultima spiaggia
Simpatica nuova situazione con Paperino 'accompagnatore turistico' del trio Brigitta-Paperina-Miss Paperett sulle coste paperopolesi, in cerca di una spiaggia 'appropriata'. Divertente anche la contrapposizione con un altro trio, al maschile: quello dei Bassotti. Gaja Arrighini sa valorizzare sia la componente papera, utilizzando al meglio i personaggi femminili (a cui aggiungerei Chiquita, perfetta 'quarta amica' - anche per un fatto generazionale - quando Nonna Papera è assente) che quella naturale, sfruttando una costa oceanica mai troppo presente in termini di quotidiano ristoro. Il tutto illustrato da Nico Picone, sempre più intiniano, per la gioia di altri e il dolore sicuramente mio.
Young Donald Duck - Il Club dell'Avventura
La 'strana coppia' Artibani-Ambrosio ha il merito di riprendere Meo Porcello, 'posizionato' in un periodo post PP8 (ma sempre in QuackTown) e ante Topolinia (con Gottfredson Paperino passò diverso tempo nella città dei topi). Al netto della delusione per alcune assenze (Tom, Louis, Millicent, Betty Lou e... Della) e delle tavole di Intini (sempre troppo pasticciate per i miei gusti) questa nuova serie sembra promettere bene.
Indiana Pipps e la tavola del re delle onde
L'eccellente Vian ha l'unico neo (a parer mio) di disegnare un Pipps troppo... pippesco (soprattutto quando, inizialmente, veste abiti eleganti molto lontani dai suoi abituali): una maggiore prestanza fisica (spalle, pettorali, postura generale) caratterizzerebbe meglio un personaggio altrimenti sosia del cugino. La forzata 'coabitazione' con Kranz (personaggio spesso criticato per la poca personalità - ma si comincia a sapere qualcosa in più su di lui) produce un effetto migliore dei precedenti.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Giona - Giovedì 8 Ago 2019, 20:45:20
Confermo, qualora ce ne fosse bisogno, che le carte del mazzo blu sono ESATTAMENTE UGUALI a quelle del mazzo rosso.

non mi torna
Spoiler: mostra
a gastone che è contento di lavorare

Questo avviene anche in Paperinik e il diabolico vendicatore, anche se sono d'accordo che ciò contraddice in parte l'impostazione data da Barks al personaggio.

La vicenda in se scorre tranquilla e senza grandi emozioni. Peccato per Kranz: la sua presenza non aggiunge davvero nulla alla vicenda, poteva offrire MOLTO di più. Tra l'altro, da quando Kranz soffre della sindrome dell'eterno secondo? Non confondiamolo con Rockerduck, non mi pare che Kranz provi qualcosa di particolare nei confronti di Pipps, ne' bene ne' male; le sue azioni dovrebbero essere mosse da puro opportunismo: riconosce l'incredibile capacità di Pipps come archeologo, per questo lo pedina costantemente, per impadronirsi più facilmente dei reperti, mica per tentare di surclassarlo e compensare qualche strano complesso di inferiorità.
Io vedo la rivalità tra Indiana Pipps e Kranz in modo simile a quella tra Martin Mystère e Orloff nel fumetto della Bonelli: entrambi studiosi di grande talento e capacità, ad un certo punto uno è rimasto sulla "retta via" per amore della scienza, mentra l'altro è stato traviato dalla smania di ricchezza.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Vito65 - Venerdì 9 Ago 2019, 09:49:28
Soprattutto quelli che, essendo abituati a caratteri bonariamente edulcorati, saranno rimasti 'scioccati' nel leggere tanta cattiveria (anche gratuita, la più dolorosa) in personaggi che, evidentemente, non conoscevano bene.
La "cattiveria" di Paperone è comunque stata attenuata dalla circostanza che lo stesso
Spoiler: mostra
non lascia Qui Quo Qua senza tetto, anzi li ospita al deposito.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: tang laoya - Venerdì 9 Ago 2019, 10:37:50
Le tavole di Vian di questa settimana mi portano a sperare che se mai vi fosse un ritorno del Topomaltese, possa essere affidato alla sua matita.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 9 Ago 2019, 14:24:11
Sono corso ad acquistare questo Topo perché volevo godermi delle belle storie dopo che i numeri 3321 e 3322 mi avevano deluso parecchio... sento di aver vinto la scommessa!
La cover è piacevolissima, devo dire che in questo periodo se ne sfornano parecchie belle, e apprezzo moltissimo la fiducia che si continua a dare a disegnatori come Mottura.

Paperinik e l'inghippo del B&B
Gli echi del diabolico vendicatore potevano essere fuori luogo, tremavo già all'idea di ritrovare un pasticcio come in questa storia (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3316-1) e invece per fortuna così non è stato, forse perché non si hanno troppe pretese e si riprende semplicemente il Paperino "cazzuto" di quei tempi... non che non lo sia oggi, tra DD e PK un numero dopo l'altro, ma sicuramente a questi particolari toni i lettori non sono abituati... spero che il responso sia positivo! Ho avuto quasi paura per loro vedendo la vignetta in cui Paperino fracassa il cartello in testa allo zione, e dire che rileggo proprio in questi giorni le storie del Martina anni '50, ma sapendo in che epoca mi trovavo con queste pagine del Topo mi sono immedesimato nei lettori millennials :D... ma quanto alla validità della storia, nulla da ridire, almeno per questa prima puntata.

Papere all'ultima spiaggia
Molti criticano i disegni, io trovo che, a parte la già citata vignetta finale, si sposino perfettamente con la leggerezza della vicenda... le papere di Picone sono divertenti e fresche, ma sanno anche il fatto loro! Sarà che lo stile intiniano mi piace, non è il mio preferito ma era ottimo per le storie di Bum Bum, trovo che abbia la sua "dimensione di utilizzo" in cui risulta vincente. Continuo ad aspettarmi la presenza di Paperetta Yè Yè nel gruppetto di amiche dopo averla trovata in Piccole grandi papere, ma immagino che sia un personaggio difficile da gestire in quanto non sufficientemente umoristico? La vicenda è scontatuccia, ma com'è che a differenza delle storielle degli ultimi numeri precedenti a questo non mi ha dato così tanto fastidio? Sospetto che sia perché ha una sua coerenza di trama e una accettabile caratterizzazione dei personaggi...

Young Donald Duck - Il Club dell'Avventura
Non so perché ci siate rimasti male per non aver trovato la gang di PP8, in fondo questo non è esattamente PP8... e poi non è detto che qualcuno di loro non possa fare capolino nei prossimi innumerevoli episodi, e poi dopotutto la separazione prima o poi doveva avvenire nella vita di Donald... Meo Porcello uscito dal cilindro senza preavviso, un po' come la storia martiniana di inizio numero non mi delude dopo avermi fatto sudare freddo... l'ho trovato fastidioso e arrogante al punto giusto! E poi un ottimo sfondo, con dialoghi credibili e divertenti tra la nonna e lo zione.

Indiana Pipps e la tavola del re delle onde
Continuo a non capire perché la faccia dei pippidi che disegna Vian non mi convinca... sarà che gli incisivi sono posizionati troppo avanti sul muso? Mi sembrano strani... mah, saranno paranoie mie, comunque a parte questi piccoli particolari adoro Vian e ho apprezzato molto questa avventura. Kranz mi risulta indigesto, dall'inizio alla fine, ma dopotutto un antagonista ci vuole, e in mancanza di meglio... Indiana ottimamente caratterizzato, e la caccia al tesoro sarà pure identica a molte altre anche come sviluppo, ma la trovo impreziosita da immagini e racconti mitici che distraggono a sufficienza... forse un auspicato recupero di quel "Sense of Wonder" che, da Cimino a Barks, tutti i grandi maestri possono insegnare ai nuovi artisti disney.


Sì, forse proprio grazie alla cura e al "sense of wonder", è un ottimo numero estivo. Ottimo anche l'editoriale, personale ma formale allo stesso tempo... li fa sempre così bene?
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 9 Ago 2019, 15:16:56
E' un numero che indubbiamente accontenta tutti i gusti, tra i più riusciti dell'anno.
L'inghippo del B&B diverte e incuriosisce, sicuramente una riuscita ripresa del Paperinik vendicatore già annunciata dall'autore tempo fa. Molto divertente Papere in spiaggia, con la Arrighini che si conferma insieme a Bosco la maggiore interprete dei personaggi femminili sul Topo, imbastendo una trama simpatica con un riuscito colpo di scena finale.
Young Donald si preannuncia pienamente all'altezza della fama dei suoi autori, una ventata d'aria fresca sulle pagine del settimanale, non vedo l'ora di proseguire nella lettura.
Tuttavia la storia migliore del numero è la splendida avventura di Indiana Pipps, splendida certamente grazie alle spettacolari tavole di Vian che riescono a immergere completamente il lettore nella vicenda ma anche a una sceneggiatura molto solida che caratterizza perfettamente i personaggi, protagonista in primis, rendendo onore alle prime avventure dell'archeologo pippide, generalmente le più amate.
Nigro è un autore piuttosto sottovalutato, soprattutto quando imbastisce trame di questo stampo con le quali si trova molto a suo agio.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Venerdì 9 Ago 2019, 16:34:08
Soprattutto quelli che, essendo abituati a caratteri bonariamente edulcorati, saranno rimasti 'scioccati' nel leggere tanta cattiveria (anche gratuita, la più dolorosa) in personaggi che, evidentemente, non conoscevano bene.
La "cattiveria" di Paperone è comunque stata attenuata dalla circostanza che lo stesso
Spoiler: mostra
non lascia Qui Quo Qua senza tetto, anzi li ospita al deposito.


Anche perché un Paperone così cattivo, al giorno d'oggi non sarebbe più credibile come lo era negli anni 60
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 9 Ago 2019, 16:39:51
Soprattutto quelli che, essendo abituati a caratteri bonariamente edulcorati, saranno rimasti 'scioccati' nel leggere tanta cattiveria (anche gratuita, la più dolorosa) in personaggi che, evidentemente, non conoscevano bene.
La "cattiveria" di Paperone è comunque stata attenuata dalla circostanza che lo stesso
Spoiler: mostra
non lascia Qui Quo Qua senza tetto, anzi li ospita al deposito.


Anche perché un Paperone così cattivo, al giorno d'oggi non sarebbe più credibile come lo era negli anni 60

Dici? Non credo che la cattiveria si sia estinta... magari non sarà molto accettabile.
Oppure si potrebbe dire che non è molto credibile rispetto al Paperone che gli altri autori oggi ci propongono. Ma a quel punto de gustibus... piuttosto trovo poco credibile Gastone, nel senso che proprio chi glielo porta a fare lo scassac***i con il cugino per fargli perdere da casa, proprio lui che c'ha la dea bendata dalla sua? Ma anche questo è in linea con il Gastone anni '50-'60...
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Cornelius - Venerdì 9 Ago 2019, 16:42:58
La "cattiveria" di Paperone è comunque stata attenuata dalla circostanza che lo stesso
Spoiler: mostra
non lascia Qui Quo Qua senza tetto, anzi li ospita al deposito.
Anche perché un Paperone così cattivo, al giorno d'oggi non sarebbe più credibile come lo era negli anni 60
In una situazione identica in quel periodo i tre nipotini, sacco in spalla e bici, andarono mestamente alla fattoria di Nonna Papera: Paperone non pensò di ospitarli nel suo Deposito, in effetti. Comunque, in altre occasioni che non ricordo nello specifico ma in generale (molteplici in quegli anni sono state le 'prepotenze' dello ziastro verso il nipote), Paperone tendeva ad essere comprensivo verso QQQ, sottolineando la differenza fra loro e Paperino.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Venerdì 9 Ago 2019, 16:55:11
Vabbeh, se Paperone non avesse specificato che faceva dormire i nipoti da se non avrebbero mai pubblicato la storia di Gervasio.
Necessità di questi tempi moderni...
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Cornelius - Venerdì 9 Ago 2019, 17:29:09
Vabbeh, se Paperone non avesse specificato che faceva dormire i nipoti da se non avrebbero mai pubblicato la storia di Gervasio. Necessità di questi tempi moderni...
Però a me sembra normale che Paperone inviti QQQ a stare con lui al Deposito... non è una 'necessità' dei tempi moderni.
Ripeto, al di là dell'episodio da me ricordato nel quale i nipotini 'precedettero' (nel caso) un eventuale invito dello zione andando subito dalla Nonna (anche perché potevano giustamente avercela con lo 'ziastro'), anche in quei tempi 'sospetti' Paperone aveva comunque un occhio di riguardo verso tre piccoli 'innocenti', nonostante ce l'avesse a morte col nipote 'più grande'.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Venerdì 9 Ago 2019, 17:44:08
Soprattutto quelli che, essendo abituati a caratteri bonariamente edulcorati, saranno rimasti 'scioccati' nel leggere tanta cattiveria (anche gratuita, la più dolorosa) in personaggi che, evidentemente, non conoscevano bene.
La "cattiveria" di Paperone è comunque stata attenuata dalla circostanza che lo stesso
Spoiler: mostra
non lascia Qui Quo Qua senza tetto, anzi li ospita al deposito.


Anche perché un Paperone così cattivo, al giorno d'oggi non sarebbe più credibile come lo era negli anni 60

Dici? Non credo che la cattiveria si sia estinta... magari non sarà molto accettabile.
Oppure si potrebbe dire che non è molto credibile rispetto al Paperone che gli altri autori oggi ci propongono. Ma a quel punto de gustibus... piuttosto trovo poco credibile Gastone, nel senso che proprio chi glielo porta a fare lo scassac***i con il cugino per fargli perdere da casa, proprio lui che c'ha la dea bendata dalla sua? Ma anche questo è in linea con il Gastone anni '50-'60...

Beh, il Paperone di oggi si è sicuramente "raddolcito" rispetto al Paperone di Martina. Un Paperone che arriva a sbattere fuori di casa i nipotini ad oggi, anche per il lavoro fatto da alcuni autori passati, non rientra più nelle sue corde
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Venerdì 9 Ago 2019, 17:44:34
Però a me sembra normale che Paperone inviti QQQ a stare con lui al Deposito... non è una 'necessità' dei tempi moderni.
Ripeto, al di là dell'episodio da me ricordato nel quale i nipotini 'precedettero' (nel caso) un eventuale invito dello zione andando subito dalla Nonna (anche perché potevano giustamente avercela con lo 'ziastro'), anche in quei tempi 'sospetti' Paperone aveva comunque un occhio di riguardo verso tre piccoli 'innocenti', nonostante ce l'avesse a morte col nipote 'più grande'.
Non so, io ricordo solo Rodolfo Cimino che caratterizzava Paperone con un marcato occhio di riguardo verso i nipotini. Altrimenti mi sembra che per Qui, Quo e Qua ci fossero solo Nonna Papera o il campeggio delle Giovani Marmotte. Però magari è solo una sensazione mia.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Venerdì 9 Ago 2019, 17:48:29
Beh, il Paperone di oggi si è sicuramente "raddolcito" rispetto al Paperone di Martina. Un Paperone che arriva a sbattere fuori di casa i nipotini ad oggi, anche per il lavoro fatto da alcuni autori passati, non rientra più nelle sue corde
Eppure, ti dirò, io ricordo uno speciale di Natale di qualche anno fa: Era una storia divisa in tre parti, dove un pacco gigante incombeva su Paperopoli  e Topolinia. In quella storia Paperone sfrattava Paperino e nipoti a Natale, senza neppure preoccuparsi di dove avrebbero passato le feste, una vera canaglia! Ma parliamo di prima del passaggio alla Panini, mi sa
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Andy392 - Venerdì 9 Ago 2019, 22:08:48
Non è solo una questione di personaggi politicamente corretti: il vero carattere di Paperone non prevede di comportarsi da disonesto o come una carogna qualsialsi. Forse la versione martiniana di Paperone piace di più, ma è comunque sbagliata. Per non parlare di Paperino, da decenni viene trattarlo come un fannullone che dorme tutta la mattina e non ha un soldo in tasca.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 9 Ago 2019, 22:44:10

Beh, il Paperone di oggi si è sicuramente "raddolcito" rispetto al Paperone di Martina. Un Paperone che arriva a sbattere fuori di casa i nipotini ad oggi, anche per il lavoro fatto da alcuni autori passati, non rientra più nelle sue corde

Non è solo una questione di personaggi politicamente corretti: il vero carattere di Paperone non prevede di comportarsi da disonesto o come una carogna qualsialsi. Forse la versione martiniana di Paperone piace di più, ma è comunque sbagliata. Per non parlare di Paperino, da decenni viene trattarlo come un fannullone che dorme tutta la mattina e non ha un soldo in tasca.

Il vero carattere di Paperone per come l'ha stabilito Don Rosa senz'altro... ma ogni autore interpreta il personaggio in modo diverso, fu lo stesso Barks a ispirare Martina per le sue storie con le prime avventure di Paperone... certamente alcuni ritratti sono più affascinanti e verosimili di altri, ci piacciono di più perché mostrano un papero "umano" con un passato commovente e avvincente e un carattere complesso e interessante... ma il Paperone di Martina comunque c'è stato, ed è stato riproposto per così tanto tempo perché descriveva un tipo di magnate su cui Martina amava ironizzare in modo dissacrante, facendo implicito riferimento anche alla politica e alla criminalità organizzata tipiche del nostro paese. Dopotutto, è stata a buon diritto anche quella una versione di Paperone, e ora la si ripropone (seppur bene edulcorata) perché permette di riprendere Paperinik come diabolico vendicatore... impresa disperata? Lo vedremo al prossimo numero, ma finora la storia la trovo gradevole, forse perché non ha troppe pretese.

P.S. Se da un lato il politically correct è cambiato, la società italiana che legge queste storie ha sempre gli stessi problemi che Martina testimoniava...
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Jean de Pippe - Sabato 10 Ago 2019, 20:37:30
Numero davvero ben fatto!! Tranne la storia di young Donald che proprio non mi va giù, il resto è di alta qualità
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Rockerduck87 - Domenica 11 Ago 2019, 11:30:38
Se posso dire la mia da vecchio lettore che che non legge Topolino ormai da tempo e lo ha acquistato solo per le carte in allegato... io giudico davvero positivamente questo numero.
Ci sono due punti a mio parere degni di gran nota. Il primo è la positivissima storia "martineggiante" di Gervasio, davvero molto simile ad una storia classicissima di Paperinik che adoro di cui attualmente non ricordo il nome (la mia memoria è tremenda...). Molto simile appunto ma non c'è effetto copia-incolla e nemmeno sacrilegio, la vedo proprio come un omaggio, tanto le storie martiniane di Paperinik non temono oscuramenti. Capisco che il comportamento di Zio Paperone potrebbe far storcere il naso ad un pubblico oggi più incline a stigmatizzare certi comportamenti portati all'estremo, da parte mia saluto con gioia questo zione che adoro, l'importante è che alla fine ci sia il ravvedimento o la retribuzione per le ingiustizie commesse.
Il secondo è Young Donald. Si è voluto spezzare il filone bucolico del PP8 e rivisitare un'infanzia di Paperino riportandolo ai giorni nostri, strizzando l'occhio un po' alle trame da telefilm per teenager americani e un po' a quello che mi pare un contesto da anni '90, tanto da non spaesare noi già vecchi dentro.
In ultima buona la storia di Indiana Pipps, mi è piaciuta molto l'Indiana nel contesto universitario e la trovata finale per spiegare le dinamiche della tavola da surf.
Penso che mercoledì acquisterò il 3325 perché mi intriga la storia di paperinik e perché obiettivamente sono curioso di vedere come si evolve Young Donald.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: dr. Paperus - Lunedì 12 Ago 2019, 04:15:46
strizzando l'occhio un po' alle trame da telefilm per teenager americani e un po' a quello che mi pare un contesto da anni '90, tanto da non spaesare noi già vecchi dentro.

Contesto anni ‘90? Con gli smartphone?
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Giona - Lunedì 12 Ago 2019, 07:43:48
Contesto anni ‘90? Con gli smartphone?
Smartphone? Io ho notato un telefonino con tastiera e antennina sporgente nelle mani di zio Paperone.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: paolo87 - Lunedì 12 Ago 2019, 10:36:15
Viene citato anche Youduck, e cioè Youtube. Se poi zp usa un cellulare vecchio per risparmiare come suo solito è un altro discorso. È proprio ambientato ai giorni nostri
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Paolo - Lunedì 12 Ago 2019, 11:01:08
Volevo scrivere il mio commento al numero di questa settimana senza leggere prima gli altri commenti per non farmi influenzare, m ho ceduto alla curiosità, vedendo che comunque è molto diffusa l'impressione di un numero positivo, al netto di alcuni commenti incentrati "pericolose" visioni di continuity o di "come sarebbe dovuto essere"  SmShame2.
Impressione positiva che condivido anche io.

La storia di Gervasio - dopo quella che davvero non mi era piaciuta per niente delle origini rivisitate di Paperinik - è esattamente in linea con quelle "martiniane" degli Settanta, con i ruoli assegnati ai vari protagonisti esattamente come allora... anche troppo qualcuno ha detto, visto che molte situazioni sembrano riprese da storie già viste, non solo Le Tre Torri o la Bella Addormentata, ma anche Il Conte di Montecristo, per dirne una del 1957. Comunque la storia me la sono letta volentieri e volentieri leggerò la seconda parte mercoledì.

Però se Gervasio passasse da queste parti, vorrei chiedergli come mai Paperino si veste prima da Paperinik per poi mascherarsi da fantasma e così rischiando di mettere a rischio la sua identità segreta nel caso l'avessero "beccato".

La storia di Vian ha dei disegni molto molto belli, ma la trama... porca miseria... non si poteva fare a meno del solito abusato, stucchevole, inutile, ininfluente "Kranz con la pistola"???

Infine la storia del nuovo ciclo del Paperino... preadolescente?
Sarà che l'ho letta in rilassatezza al mare, ma non mi è dispiaciuta: è comunque anni luce avanti a quelle del PP8 della serie spillata o delle avventure modernizzate apparse sul Topolino qualche anno fa (questa per esempio (https://inducks.org/s.php?c=I+TL+2776-3), repellente!), i disegni di Intini divertono, la scena con Meo Porcello ha davvero il ritmo e l' "insensatezza" di un cartone animato, anche in questo caso credo che leggerò volentieri la seconda parte con curiosità.

 - Paolo
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: camera_nøve - Lunedì 12 Ago 2019, 11:29:51
Numero estivo più che positivo anche per me, davvero piacevole e ne ho parlato nella puntata settimanale del The Fisbio Show: https://youtu.be/VdBmslNVe84  SmMickey


Ero curioso anch'io di sapere come mai il travestimento da fantasma con i panni di Paperinik, ma è anche vero che la stessa scena accadde nelle Tre Torri.


A me la trama della storia di Indiana Pipps non mi è dispiaciuta ed ho trovato azzeccata la scelta di Kranz come alleato/nemico!
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Rockerduck87 - Lunedì 12 Ago 2019, 15:43:44

Contesto anni ‘90? Con gli smartphone?

Ho scritto che è ai giorni nostri, però non lo so, ammetto che contesto è una parola sbagliata, ma percepisco nella storia un'atmosfera novanteggiante... il tipo di trama che si sta delineando, il vestiario dei ragazzini, il berretto portato all'indietro da Meo, persino la loro camera mi pare proprio tipicamente da 90s, il cellulare di Paperone proprio stilisticamente di quegli anni... è attuale ma con influenze immaginifiche di quel periodo. Può essere che me lo immagino solamente, però sono sensazioni mie...
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: dr. Paperus - Lunedì 12 Ago 2019, 16:00:20

Contesto anni ‘90? Con gli smartphone?

Ho scritto che è ai giorni nostri, però non lo so, ammetto che contesto è una parola sbagliata, ma percepisco nella storia un'atmosfera novanteggiante... il tipo di trama che si sta delineando, il vestiario dei ragazzini, il berretto portato all'indietro da Meo, persino la loro camera mi pare proprio tipicamente da 90s, il cellulare di Paperone proprio stilisticamente di quegli anni... è attuale ma con influenze immaginifiche di quel periodo. Può essere che me lo immagino solamente, però sono sensazioni mie...

Io l'ho semplicemente interpretato come un "abbigliamento da teenager moderni" che il disegnatore ha ideato senza badare nello specifico a un particolare decennio... magari si è ispirato allo stereotipo del teenager che deriva dai telefilm americani di anni '90 - primi anni 2000. E comunque i dettagli quali il modo di indossare il cappello o la camera personalmente li vedo come specchio di una realtà campagnola quale quella di Quack Town, piuttosto che di un periodo preciso.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: scrooge27 - Lunedì 12 Ago 2019, 18:00:09
perché YD è continuazione di PP8.
Aggiungo: senza contare che YD è perfino in aperta contraddizione con PP8, in quando in PP8 (presumibilmente ambientato cronologicamente prima) Zio Paperone visita spesso Elvira, e Paperino non cova per lui nessun astio particolare. Quindi suona quanto mai strano che il Paperino di YD affermi: "Per me, nemmeno sa che esisto". Ma come, se in PP8 viene alla fattoria ogni due per tre... di cosa stiamo parlando dai.

Perfettamente d'accordo. E' proprio questo che non mi va giù...se volevano fare le cose fatte bene un vero e proprio sequel di PP8 sarebbe stato l'ideale, non una storia che si trova a metà tra un prodotto che elude completamente dal precedente e un'epopea ormai avviata. Va bene che è destinato al pubblico americano, però un minimo di coerenza da Artibani me l'aspettavo...

E come hai detto precedentemente, l'idea innovativa sarebbe stata inserire Della e i genitori di Paperino, collegandosi eventualmente alle trame di Don Rosa, il quale mi pare un autore molto più apprezzato dal pubblico di ragazzini al quale è destinato un prodotto del genere, al contrario di svariati autori italiani contemporanei che un ragazzino di 13 anni nemmeno si fila, soprattutto dopo che hanno tentato di infantilizzare il target del magazine l'anno scorso... SmShame2

Parla un ragazzo di 17 anni, innamoratosi di Barks e Rosa ormai 5 anni fa.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Lunedì 12 Ago 2019, 18:10:16
perché YD è continuazione di PP8.
Aggiungo: senza contare che YD è perfino in aperta contraddizione con PP8, in quando in PP8 (presumibilmente ambientato cronologicamente prima) Zio Paperone visita spesso Elvira, e Paperino non cova per lui nessun astio particolare. Quindi suona quanto mai strano che il Paperino di YD affermi: "Per me, nemmeno sa che esisto". Ma come, se in PP8 viene alla fattoria ogni due per tre... di cosa stiamo parlando dai.

Perfettamente d'accordo. E' proprio questo che non mi va giù...se volevano fare le cose fatte bene un vero e proprio sequel di PP8 sarebbe stato l'ideale, non una storia che si trova a metà tra un prodotto che elude completamente dal precedente e un'epopea ormai avviata. Va bene che è destinato al pubblico americano, però un minimo di coerenza da Artibani me l'aspettavo...

E come hai detto precedentemente, l'idea innovativa sarebbe stata inserire Della e i genitori di Paperino, collegandosi eventualmente alle trame di Don Rosa, il quale mi pare un autore molto più apprezzato dal pubblico di ragazzini al quale è destinato un prodotto del genere, al contrario di svariati autori italiani contemporanei che un ragazzino di 13 anni nemmeno si fila, soprattutto dopo che hanno tentato di infantilizzare il target del magazine l'anno scorso... SmShame2

Parla un ragazzo di 17 anni, innamoratosi di Barks e Rosa ormai 5 anni fa.
Stiamo parlando di personaggi che hanno 80 anni di storie, anche basta con sta continuity a tutti i costi. Don Rosa vi ha completamente rovinato sotto questo punto di vista. Vorrei anche ricordare che YD è un prodotto destinato a tutto il mondo e magari. e sottolineo magari, non tutti sono a conoscenza di PP8, non tutti sono fissati con il Don e Barks e non tutti si interessano alla continuity.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Lunedì 12 Ago 2019, 18:17:10
Stiamo parlando di personaggi che hanno 80 anni di storie, anche basta con sta continuity a tutti i costi. Don Rosa vi ha completamente rovinato sotto questo punto di vista. Vorrei anche ricordare che YD è un prodotto destinato a tutto il mondo e magari. e sottolineo magari, non tutti sono a conoscenza di PP8, non tutti sono fissati con il Don e Barks e non tutti si interessano alla continuity.
Applausi di 90 minuti, supplementari, rigori e speciale di Rai Sport.
 ;D
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: scrooge27 - Lunedì 12 Ago 2019, 18:26:04
Stiamo parlando di personaggi che hanno 80 anni di storie, anche basta con sta continuity a tutti i costi. Don Rosa vi ha completamente rovinato sotto questo punto di vista. Vorrei anche ricordare che YD è un prodotto destinato a tutto il mondo e magari. e sottolineo magari, non tutti sono a conoscenza di PP8, non tutti sono fissati con il Don e Barks e non tutti si interessano alla continuity.
[/quote]

A maggior ragione gli americani dovrebbero avere più confidenza con Barks e Rosa, sebbene abbiano attraversato periodi senza storie di quel genere, che magari hanno avuto più influenza in Italia o Scandinavia. E poi scusa, non tutti sono a conoscenza di PP8, ma vuoi che un teenager americano sappia chi è Meo Porcello?

Io non sto parlando di forzare il prodotto all'interno di una continuity barksiana, ma se lo proponi come sequel di PP8, inserendo persino un riferimento a Miss Witchcraft, tanto vale citare come minimo gli amici d'infanzia, no? Altrimenti fai qualcosa di slegato da qualunque altra storia e lì non mi lamento.
Dal momento che però si tratta di un prodotto internazionale, e visto il recente rilancio del cartone Ducktales in tutto il mondo, avrebbe avuto più senso rifarsi a Barks e Rosa.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Lunedì 12 Ago 2019, 19:09:38
Stiamo parlando di personaggi che hanno 80 anni di storie, anche basta con sta continuity a tutti i costi. Don Rosa vi ha completamente rovinato sotto questo punto di vista. Vorrei anche ricordare che YD è un prodotto destinato a tutto il mondo e magari. e sottolineo magari, non tutti sono a conoscenza di PP8, non tutti sono fissati con il Don e Barks e non tutti si interessano alla continuity.

A maggior ragione gli americani dovrebbero avere più confidenza con Barks e Rosa, sebbene abbiano attraversato periodi senza storie di quel genere, che magari hanno avuto più influenza in Italia o Scandinavia. E poi scusa, non tutti sono a conoscenza di PP8, ma vuoi che un teenager americano sappia chi è Meo Porcello?

Io non sto parlando di forzare il prodotto all'interno di una continuity barksiana, ma se lo proponi come sequel di PP8, inserendo persino un riferimento a Miss Witchcraft, tanto vale citare come minimo gli amici d'infanzia, no? Altrimenti fai qualcosa di slegato da qualunque altra storia e lì non mi lamento.
Dal momento che però si tratta di un prodotto internazionale, e visto il recente rilancio del cartone Ducktales in tutto il mondo, avrebbe avuto più senso rifarsi a Barks e Rosa.
[/quote]

Artibani non l'ha mai definito un sequel di PP8, anzi, ha più volte specificato che si trattano di due mondi distiniti
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: scrooge27 - Lunedì 12 Ago 2019, 19:30:41
Va bene, allora spiegami la presenza di Miss Witchcraft piuttosto che dirmi su.  SmKo
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Luxor - Lunedì 12 Ago 2019, 20:00:12
Copio/incollo un commento scritto nel topic dedicato a YD:

"Ma che senso ha invocare un canone nelle storie Disney? Ci sono talmente tante scuole diversi e tantissimi autori con idee completamente differenti tra di loro che sarebbe folle anche solo pensare di uniformare tutto.

Don Rosa ha voluto creare un universo preciso e distinto basandosi sulle storie di Barks, ha fatto indubbiamente un gran lavoro e glielo si riconosce senza problemi, ma da qui a prendere la sua Saga come unico punto di riferimento è tutto un altro paio di maniche, senza contare che ogni volta pare si debba rinnegare la gloriosa storia editoriale italiana Disney.

Per quanto riguarda Young Donald, è un progetto internazionale e non italiano, in Germania è già uscita la serie completa, e quindi avrebbe avuto poco senso introdurre dei personaggi come gli amici di PP8 che sono nati in Italia e magari non sono molto diffusi e/o conosciuti all'estero. La stessa Witchcraft viene solo menzionata, ma anche avesse avuto un altro nome sarebbe davvero cambiato poco.

Partendo da questo presupposto, ecco perchè non ci si deve scandalizzare o sorprendere se Young Donald è ambientata ai giorni nostri e non segue temporalmente le vicende di PP8, è semplicemente tutt'altra storia e io aspetterei di leggerla tutta, o almeno una buona parte prima di trarne un giudizio, perchè stroncarla a 1/8 di lettura mi pare davvero prematuro.

In tutto ciò, leggendo commenti qui e nel topic del Topolino, mi domando una cosa: ma da quando, esattamente, Della è diventata così importante da bocciare una serie se lei non è presente?"

P.S. Voglio aggiungere una cosa che venne fuori tempo fa, e cioè che la casa madre non vuole che venga utilizzato il personaggio di Della ora che è stato presentato in DuckTales, quindi, a meno di cambiamenti, non aspettatevi di vederla nè ora, nè in futuro.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Lunedì 12 Ago 2019, 20:37:42
1. Ma perché ci deve essere Della? La storia è dichiaratamente molto più vicina a Pp8 che alle congetture di Rosa.
2. Vi state quotando malissimo: all'inizio ho letto un intervento di scrooge27 invece era donaldmouse.
3. Sono completamente d'accordo con Luxor e donaldmouse

4. Ho appena finito di leggere il topic "Continuity nei fumetti Disney" e spero che su YD la discussione non diventi così.  ::)
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Lunedì 12 Ago 2019, 20:44:10
Va bene, allora spiegami la presenza di Miss Witchcraft piuttosto che dirmi su.  SmKo
Citazione, così come quella di Meo Porcello. L'episodio uno è un prologo, e "introduce" alla serie vera, dove suppongo sparirà anche Meo - non è che qualche utente vive in Germania?  ::)
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Lunedì 12 Ago 2019, 21:08:47
Va bene, allora spiegami la presenza di Miss Witchcraft piuttosto che dirmi su.  SmKo

Artibani, probabilmente, ha voluto strizzare l'occhio al pubblico italiano che conosce i personaggi di PP8, senza che miss Witchcraft interferisse effettivamente nella vicenda
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: GioReb - Lunedì 12 Ago 2019, 21:44:37
In quest'albo le storie forse non saranno memorabili ma in compenso ho ritrovato quella grinta da parte dei vari personaggi che non vedevo da ormai troppo tempo.  O0 O0 O0

- Che aria tira a... Paperopoli: Che tristezza vedere Brigitta ormai ridotta ad un caso da neuropsichiatria.  :-[

-Paperinik e l'inghippo del "B&B": Qui Gervasio ci ripropone un duopolio Paperino/Paperinik come alle origini, con il nostro impiastro fannullone e insopportabile alle prese con le pretese di Paperone (in realtà più che legittime ma che per lui sono soltanto soprusi nei suoi confronti) e un Gastone antipatico antagonista di carpiana memoria. Aggiungiamo il problema del nascondiglio dell'eroe mascherato che rischia pericolosamente di essere scoperto e abbiamo tutti gli ingredienti per una storia promettente.  :) :) :) Voto ovviamente sospeso.

-Papere all'ultima spiaggia: Comincio col dire che Picone, che fa sempre più progressi, dovrebbe esercitarsi nelle espressioni dei personaggi e nelle dinamiche delle situazioni: basti guardare per esempio la sequenza a pagina 55 dove Brigitta cade in modo assai poco convincente nel vaso e poi la noce di cocco che pare fluttuare nell'aria in modo assai poco naturale, senza contare lo scarso rispetto per le distanze (il bassotto che la lancia, apparso dal nulla, è a distanza ridottissima). Anche le espressioni di Miss Paperett alle prese con la banda non sono per nulla convincenti. La storia, nella sua semplicità scorre tutto sommato bene e ha la sua sopresa finale, inoltre anche qui finalmente vedo un Paperino che, dopo aver pazientemente assecondato i capricci delle tre damigelle, giustamente le manda a quel paese e le pianta in asso (era ora, non ne potevo più di vedere amebe balbettanti al cospetto della lagnosa di turno!).  :)) :)) :)) Direi che ci sta nel complesso un bel 7/8 .

-Young Donald Duck - Episodio 1: Il club dell'avventura: sarà che ho una vera e propria idiosincrasia nei confronti delle incongruenze storiche, considero questa la storia peggiore dell'albo. L'idea di fondo ci poteva anche stare, ovvero un Paperino adolescente dopo PP8 e prima dell'attuale papero, e gradito il ritorno di Meo Porcello, comparso per la prima volta assieme appunto a Paperino nel famoso cortometraggio "La Gallinella Saggia" e in seguito riproposto dal grande Pedrocchi. Purtroppo il tutto è rovinato da un'ambientazione che mescola ambientazioni anni '30, '50 e contemporanee in un per me insopportabile pastrocchio (quando Paperino e Meo erano giovani non esistevano i cellulari e i videogiochi!!!) Anche il vecchio telefono di Nonna Papera si sarebbe dovuto avere il solo auricolare in mano e parlare attraverso il microfono fisso (basti semplicemente guardare i fumetti di Taliaferro, tanto per restare in tema). Inoltre Meo è secondo me troppo snaturato, decisamente teppistello quando invece è di indole fondamentalmente timida. Voto sospeso anche qui in quanto storia ad episodi ma a differenza di quella di Paperinik non m'invoglia a prendere gli albi successivi.  :o

-Rock Sassi e Manetta in una giornata esplosiva: Storia nulla di che ma anche qui finalmente rivediamo apparire armi e cazzotti come si conviene ad un poliziesco seppur all'acqua di rose. Pertanto un bel 7 1/2 .  ;D

-I corti di Paperino - Un bel posticino: Forse che gli sceneggiatori e la direzione in genere stanno finalmente leggendo questo forum?  :D Anche qui un Paperino più insopportabile - e prepotente - del solito che finisce con il buscarle più volte di santa ragione in una serie di gag degne di Wilcoyote. Il tutto sotto gli occhi dei poveri e rassegnati nipoti. Anche qui un bel 7 1/2.

-Indiana Pipps e la tavola del re delle onde: Se non fosse per il solito Kranz che ormai ha stancato un po' tutti quanti direi che è una bella storia d'avventura degna di Indiana Pipps, coadiuvata dai disegni di un Vian in perfetta forma (perfette le sue panoramiche, bravo!). Voto 8 1/2.

- Paperino e Paperoga - Com'è dura l'avventura: Conclusiva pertinente.  :))

Che dire, ho finalmente ritrovato il piacere di leggere un Topolino come ai bei tempi, scevro da quella inutile melassa puccipucciosa degli ultimi anni e invito il direttore & truppa a continuare così.  O0 O0 O0 O0 O0 O0 O0 O0 O0 O0 O0

Ciao a tutti

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: GioReb - Martedì 13 Ago 2019, 11:33:55
Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.

Adesso capisco perché oggidì non sanno nemmeno chi fossero Napoleone Bonaparte o Giacomo Leopardi!!!  :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock:

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Martedì 13 Ago 2019, 13:21:32
Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.

Adesso capisco perché oggidì non sanno nemmeno chi fossero Napoleone Bonaparte o Giacomo Leopardi!!!  :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock:

GioReb
Ma che paragone è?
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: ilFumettista - Martedì 13 Ago 2019, 14:17:31
Adesso capisco perché oggidì non sanno nemmeno chi fossero Napoleone Bonaparte o Giacomo Leopardi!!!  :30 Total shock: [...]

GioReb
Be chi si immedesima in loro? :P

 SmShame2
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Vincenzo - Martedì 13 Ago 2019, 17:12:58
Leggendo certi commenti mi chiedo come facciano ad apprezzare topi, cani e anatre antropomorfe che fanno robe. Quello è congruente e logico?
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Martedì 13 Ago 2019, 19:39:17
Leggendo certi commenti mi chiedo come facciano ad apprezzare topi, cani e anatre antropomorfe che fanno robe. Quello è congruente e logico?

Gli animali antropomorfi fanno parte della premessa narrativa che uno accetta prima di leggere le storie Disney. L'incoerenza storica e con le opere precedenti, giustificata al grido di "Eh, ma è una storia internazionale", no.
Anche perché continuo davvero a non comprendere perché un pubblico internazionale dovrebbe:
1) Aver difficoltà a capire subito chi sono i personaggi principali e iconici di PP8
2) Non apprezzare i suddetti personaggi, che invece hanno saputo dimostrare di essere dei comprimari divertenti e carismatici.
3) Preferire a Tom, Louis, Betty, Millicent (ragazzi come lui) l'oscura figura di Meo Porcello.
4) Perché un ragazzino moderno debba necessariamente e assolutamente ritrovarsi in un contesto a lui famigliare con videogiochi e Nintendo Swich. Ma la lettura non è anche fatta proprio per scoprire e meravigliarsi con esperienze esotiche, lontane nello spazio e nel tempo?

Comunque lungi da me da pretendere che i vari cicli narrativi siano coerenti fra di loro, o che si presti cura al contesto storico, o che si tenti di utilizzare personaggi interessanti come Della, che avrebbe avuto con Paperino un rapporto assolutamente inedito e inesplorato, invece che i soliti Pippo e Topolino. Solo che, personalmente, una storia senza nessuna di queste premesse non mi interessa affatto.

Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Martedì 13 Ago 2019, 19:58:28
Leggendo certi commenti mi chiedo come facciano ad apprezzare topi, cani e anatre antropomorfe che fanno robe. Quello è congruente e logico?

Gli animali antropomorfi fanno parte della premessa narrativa che uno accetta prima di leggere le storie Disney. L'incoerenza storica e con le opere precedenti, giustificata al grido di "Eh, ma è una storia internazionale", no.
Anche perché continuo davvero a non comprendere perché un pubblico internazionale dovrebbe:
1) Aver difficoltà a capire subito chi sono i personaggi principali e iconici di PP8
2) Non apprezzare i suddetti personaggi, che invece hanno saputo dimostrare di essere dei comprimari divertenti e carismatici.
3) Preferire a Tom, Louis, Betty, Millicent (ragazzi come lui) l'oscura figura di Meo Porcello.
4) Perché un ragazzino moderno debba necessariamente e assolutamente ritrovarsi in un contesto a lui famigliare con videogiochi e Nintendo Swich. Ma la lettura non è anche fatta proprio per scoprire e meravigliarsi con esperienze esotiche, lontane nello spazio e nel tempo?

Comunque lungi da me da pretendere che i vari cicli narrativi siano coerenti fra di loro, o che si presti cura al contesto storico, o che si tenti di utilizzare personaggi interessanti come Della, che avrebbe avuto con Paperino un rapporto assolutamente inedito e inesplorato, invece che i soliti Pippo e Topolino. Solo che, personalmente, una storia senza nessuna di queste premesse così non mi interessa affatto.
Meo Porcello è un personaggio "one shot", lo riconosci? Buon per te. No? Amen. Vedere, per un solo episodio, personaggi che hanno un ampio background non avrebbe senso.
Sull'ultimo punto: i ragazzi di oggi non leggono più come una volta, quindi se non trovano qualcosa di famigliare non sono invogliati. Già i miei coetanei (dovrei avere la tua età) non leggono neanche sotto tortura, figuriamoci i più piccoli che hanno altri passatempi
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Martedì 13 Ago 2019, 20:11:13
Meo Porcello è un personaggio "one shot", lo riconosci? Buon per te. No? Amen. Vedere, per un solo episodio, personaggi che hanno un ampio background non avrebbe senso.
Sull'ultimo punto: i ragazzi di oggi non leggono più come una volta, quindi se non trovano qualcosa di famigliare non sono invogliati. Già i miei coetanei (dovrei avere la tua età) non leggono neanche sotto tortura, figuriamoci i più piccoli che hanno altri passatempi
Sono d'accordo che non leggano neanche sotto tortura, ma non sono convinto che mettere modernità senza criterio sia un'esca allettante. Mia sorella, che ha sempre disdegnato i miei fumetti disney, sta ora iniziando a leggere manga impregnati di concetti propri della cultura giapponese. Credo che sia stata catturata anche dall'atmosfera esotica che si respira leggendoli.
Ricordo che ai tempi mi avvicinai al fumetto disney grazie a Barks, e solo dopo iniziai a comprare il Topolino. Del maestro dell'Oregon adoravo le sue avventure di ampio respiro, scoprire questi luoghi lontani come città d'oro o imperi subacquei, popoli spaziali ed eden celesti. Era la meraviglia a catturarmi, leggere di cose lontane ed aliene al mio quotidiano. Quindi, per quella che  è la mia limitata esperienza, punterei proprio sul fascino che suscita ciò che è lontano, meraviglio e distante per tentare di attirare nuovo pubblico.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Martedì 13 Ago 2019, 20:24:25
Meo Porcello è un personaggio "one shot", lo riconosci? Buon per te. No? Amen. Vedere, per un solo episodio, personaggi che hanno un ampio background non avrebbe senso.
Sull'ultimo punto: i ragazzi di oggi non leggono più come una volta, quindi se non trovano qualcosa di famigliare non sono invogliati. Già i miei coetanei (dovrei avere la tua età) non leggono neanche sotto tortura, figuriamoci i più piccoli che hanno altri passatempi
Sono d'accordo che non leggano neanche sotto tortura, ma non sono convinto che mettere modernità senza criterio sia un'esca allettante. Mia sorella, che ha sempre disdegnato i miei fumetti disney, sta ora iniziando a leggere manga impregnati di concetti propri della cultura giapponese. Credo che sia stata catturata anche dall'atmosfera esotica che si respira leggendoli.
Ricordo che ai tempi mi avvicinai al fumetto disney grazie a Barks, e solo dopo iniziai a comprare il Topolino. Del maestro dell'Oregon adoravo le sue avventure di ampio respiro, scoprire questi luoghi lontani come città d'oro o imperi subacquei, popoli spaziali ed eden celesti. Era la meraviglia a catturarmi, leggere di cose lontane ed aliene al mio quotidiano. Quindi, per quella che  è la mia limitata esperienza, punterei proprio sul fascino che suscita ciò che è lontano, meraviglio e distante per tentare di attirare nuovo pubblico.
Concordo con te, però guardandomi intorno non posso far altro che notare ciò che ho scritto sopra. Non nego, ovviamente, che le eccezioni ci siano
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: GioReb - Martedì 13 Ago 2019, 22:03:09
Ma che paragone è?

Scusa, si sta proponendo di snaturare il passato per attirare i più giovani perchè se no non leggerebbero. Ammetti che c'è da avere paura, altro che Orwell!!!  :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock:
Se negli anni '30 non esistevano i telefonini nè i videogiochi, debbo per forza di cose far credere il contraro ai miei cuginetti perchè se no se ne disinteressano?
Io da piccolo leggevo le storie di Al Taliaferro che riproduceva con estrema cura la sua America contemporanea e proprio grazie alle sue illustrazioni potevo già farmi una cultura su come fossero gli Stati Uniti di quell'epoca e il loro contesto (per esempio l'oscuramento, la campagna per la donazione del ferro per la Grande Guerra, i pneumatici a rischio confisca per l'esercito, ecc.). E nulla mi importava se allora non esistevano i trenini elettrici di cui andavo matto.
Ogni epoca ha avuto le sue scoperte, i suoi contesti, i suoi sviluppi oppure i suoi regressi, ecc. ecc. e come tali vanno rispettati, anche in un fumetto. Anzi, in questo caso a maggior ragione proprio perchè indirizzati anche ai più giovani.
Pertanto, se cominciamo col far credere a loro che ai primi del secolo scorso esistevano già cose ben lungi dall'essere scoperte, non meravigliamoci se poi crescono con le idee confuse. La lettura va invogliata con idee e spunti giusti coadiuvate con illustrazioni degne di nota (anche per questo sono molto severo con i disegnatori).

Penso di essermi spiegato.

Felice serata!

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Mercoledì 14 Ago 2019, 08:14:59
Ma che paragone è?

Scusa, si sta proponendo di snaturare il passato per attirare i più giovani perchè se no non leggerebbero. Ammetti che c'è da avere paura, altro che Orwell!!!  :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock:
Se negli anni '30 non esistevano i telefonini nè i videogiochi, debbo per forza di cose far credere il contraro ai miei cuginetti perchè se no se ne disinteressano?
Io da piccolo leggevo le storie di Al Taliaferro che riproduceva con estrema cura la sua America contemporanea e proprio grazie alle sue illustrazioni potevo già farmi una cultura su come fossero gli Stati Uniti di quell'epoca e il loro contesto (per esempio l'oscuramento, la campagna per la donazione del ferro per la Grande Guerra, i pneumatici a rischio confisca per l'esercito, ecc.). E nulla mi importava se allora non esistevano i trenini elettrici di cui andavo matto.
Ogni epoca ha avuto le sue scoperte, i suoi contesti, i suoi sviluppi oppure i suoi regressi, ecc. ecc. e come tali vanno rispettati, anche in un fumetto. Anzi, in questo caso a maggior ragione proprio perchè indirizzati anche ai più giovani.
Pertanto, se cominciamo col far credere a loro che ai primi del secolo scorso esistevano già cose ben lungi dall'essere scoperte, non meravigliamoci se poi crescono con le idee confuse. La lettura va invogliata con idee e spunti giusti coadiuvate con illustrazioni degne di nota (anche per questo sono molto severo con i disegnatori).

Penso di essermi spiegato.

Felice serata!

GioReb

Artibani, sulla sua pagina Facebook, ha più volte specificato che la vicenda NON è ambientata negli anni '30 ma, al contrario, nei primi anni 2000 . L'autore ha detto che si immagina il Paperino odierno come un trentenne, che era adolescente, appunto, nei primi anni 2000
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donaldmouse - Mercoledì 14 Ago 2019, 10:29:38
Ma che paragone è?

Scusa, si sta proponendo di snaturare il passato per attirare i più giovani perchè se no non leggerebbero. Ammetti che c'è da avere paura, altro che Orwell!!!  :30 Total shock: :30 Total shock: :30 Total shock:
Se negli anni '30 non esistevano i telefonini nè i videogiochi, debbo per forza di cose far credere il contraro ai miei cuginetti perchè se no se ne disinteressano?
Io da piccolo leggevo le storie di Al Taliaferro che riproduceva con estrema cura la sua America contemporanea e proprio grazie alle sue illustrazioni potevo già farmi una cultura su come fossero gli Stati Uniti di quell'epoca e il loro contesto (per esempio l'oscuramento, la campagna per la donazione del ferro per la Grande Guerra, i pneumatici a rischio confisca per l'esercito, ecc.). E nulla mi importava se allora non esistevano i trenini elettrici di cui andavo matto.
Ogni epoca ha avuto le sue scoperte, i suoi contesti, i suoi sviluppi oppure i suoi regressi, ecc. ecc. e come tali vanno rispettati, anche in un fumetto. Anzi, in questo caso a maggior ragione proprio perchè indirizzati anche ai più giovani.
Pertanto, se cominciamo col far credere a loro che ai primi del secolo scorso esistevano già cose ben lungi dall'essere scoperte, non meravigliamoci se poi crescono con le idee confuse. La lettura va invogliata con idee e spunti giusti coadiuvate con illustrazioni degne di nota (anche per questo sono molto severo con i disegnatori).

Penso di essermi spiegato.

Felice serata!

GioReb
È stato detto più volte nel topic (riportando anche le parole dello stesso Artibani) eppure non hai capito che non è il sequel di pp8, ma semplicemente una serie che vuole mostrare l'adolescenza di un personaggio in tempi moderni. Non si sta parlando di tex che vive in un'epoca ben definita, ma di personaggi senza tempo che vivono sempre la realtà che ci circonda. Vuoi leggere qualcosa di cristallizzato e con una continuity serrata? Esiste Don Rosa. YD evidentemente non è un prodotto che fa per te
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Andy392 - Mercoledì 14 Ago 2019, 11:32:02
Artibani, sulla sua pagina Facebook, ha più volte specificato che la vicenda NON è ambientata negli anni '30 ma, al contrario, nei primi anni 2000 . L'autore ha detto che si immagina il Paperino odierno come un trentenne, che era adolescente, appunto, nei primi anni 2000
La sua immaginazione lascia perplessi: nei primi 2000 non c'erano smartphone, Nitendo Switch oppure youtuber. Forse non è ferrato in questa materia??
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Atius - Mercoledì 14 Ago 2019, 11:40:19
Artibani, sulla sua pagina Facebook, ha più volte specificato che la vicenda NON è ambientata negli anni '30 ma, al contrario, nei primi anni 2000 . L'autore ha detto che si immagina il Paperino odierno come un trentenne, che era adolescente, appunto, nei primi anni 2000
La sua immaginazione lascia perplessi: nei primi 2000 non c'erano smartphone, Nitendo Switch oppure youtuber. Forse non è ferrato in questa materia??

Lì non ti saprei dire. Io so solo che l'intento dell'autore non era ambientarla negli anni 30
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: dr. Paperus - Mercoledì 14 Ago 2019, 13:31:15
Forse sarebbe meglio chiuderla qua, mi sembra evidente che alcuni di voi non gradiscono questa saga, che non la seguano dunque!
Sono convinto che l'autore non avesse alcuna intenzione di alterare continuity, ma solo quella di scrivere una storia gradevole, nella libertà narrativa che ha sempre contraddistinto il fumetto disney italiano; non so voi ma così a pelle ritengo che sia un bel valore da preservare... sì, forse viviamo in un mondo globalizzato che sta dimenticando le sue radici, ed è un peccato, ma è un dato di fatto purtroppo, un fenomeno che è davvero improbabile arrestare; e nonostante questo, il mondo disney dei fumetti rimane davvero poco intaccato, perché Paperi e Topi possono cambiare abbigliamento e accessori ma non modificano di tanto la loro personalità (ecco, magari qualcuno si addolcisce fin troppo, ma qui si apre il complesso argomento della censura), e dunque la domanda che mi sorge spontanea è: valgono più le radici in sé o il modo di pensare, di vedere la realtà? Voglio credere che la libertà intellettuale sia innanzitutto questo, la capacità di esprimere la propria visione del mondo, piuttosto che la forza di mantenerlo così com'è secondo consuetudine, e che sia da apprezzare che ancora i giovani acquistino Topolino e lo leggano con piacere perché non si limitano ai video divertenti su "quack tube"... ok, magari quella di YDD è stata in parte una mossa di marketing, perché si sta cercando di recuperare questo pubblico... e con ciò? Topolino è una pubblicazione, non può che sottostare alla legge del mercato, deve orientare la sua produzione all'esigenza di vendere, piaccia o no. E comunque non si può negare che Artibani abbia trovato gusto a ideare una storia con un protagonista adolescente, che così raramente si ritrova tra le pagine del Topo... del resto Paperetta Yè Yè non c'entrava nulla con l'universo disney classico, eppure fu inserita per assomigliare alla realtà dell'epoca; e lo stesso PP8, per quanto gradevole, è sempre stato un'anomalia a tutte le forme di continuity, in primis quella donrosiana... ok, magari la qualità della storia non sarà paragonabile, ma i tempi sono quelli che sono, e nessuno vi obbliga a comprare il Topo se non vi piace.

Insomma, non penso proprio che YDD ambisca a diventare parte di una monumentale "The life and times of Donald Fauntleroy Duck". Certo, qualche inesattezza gliela si può imputare, effettivamente non ritrovare traccia degli storici amici di Quack Town lascia quantomeno perplessi, perché sicuramente anche i lettori più giovani li conoscono. E l'ambientazione storica non è esattamente accurata, anche se qui mi sento di ipotizzare che sia un po' voluto, perché non ha neanche molto senso rappresentare un mondo di inizio anni 2000 in maniera tanto differente dal nostro, visto che il gusto nostalgico degli ultimi tempi si volge semmai a non più tardi degli anni '80... l'autore si è semplicemente soffermato su una realtà moderna, con adolescenti che, già che c'eravamo, potevano essere pure più identificabili con quelli di oggi, allo scopo di fidelizzarli al fumetto, grazie all'inserimento di You Tube e dei cellulari con internet... questo significherà magari collocare la vicenda nel 2008 piuttosto che nel 2004, e con ciò? Comunque Paperino risulterebbe non avere oggi meno di 25 anni... e quando e se realizzeranno altre storie della serie sarà passato ancora altro tempo, e i conti quadreranno anche meglio... in conclusione, vi esorto a non pretendere troppo da un'opera che non pretende troppo da se stessa. E, piuttosto che criticare tanto gli errori fatti, ad apprezzare la fantasia dell'autore che fa parte di una scuola italiana ancora viva e creativa, al contrario di TUTTE quelle all'estero purtroppo...
Non ci sarà Della, ma almeno abbiamo YDD, che è comunque un esempio di quell'interazione con l'espressione culturale contemporanea che ha sempre caratterizzato Topolino. Nel quadro di crisi dell'editoria, direi che già questo è apprezzabile.


Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Donald112 - Giovedì 15 Ago 2019, 12:12:35
Ottimo numero: da sottolineare la presenza di due storie dal tenore completamente opposto come se ci fosse il tentativo di raggiungere il maggior numero possibile di lettori. Da un lato si ha la prima parte della storia di Gervasio, dal sapore classico e martiniano, probabilmente apprezzata soprattutto da chi ha letto le storie del passato ed è contento di ritrovare quelle atmosfere (anche se sono sicuro che piacerà anche ai giovani lettori). Ho trovato anche io similitudini con il Conte di Montecristo, anche se in quest'ultima storia Paperone era più esageratamente spietato (Faceva arrestare Paperino ingiustamente per un furto non commesso e abbandonava Qui, Quo e Qua ad un destino da "schiavi" come lavapiatti).
Dall'altro lato si ha la prima puntata di Young Donald Duck, serie che strizza l'occhio ai giovani amanti di quelle serie tv americane ambientate in scuole/licei (non sono il mio genere e non le ho mai guardate però sono molto popolari tra i ragazzi).
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: GioReb - Venerdì 16 Ago 2019, 23:57:49
(...) e lo stesso PP8, per quanto gradevole, è sempre stato un'anomalia a tutte le forme di continuity, in primis quella donrosiana...

In questo caso no perché ricordo in più storie del passato in cui mostrano o citano il piccolo Paperino cresciuto ed allevato da Nonna Papera.  ;D

E proprio questo buco narrativo dell'infanzia del nostro eroe nonché la sua famiglia potrebbe essere un magnifico spunto per il proseguimento della saga Barksiana/DonRosiana, magari disegnata magistralmente da Mangiatordi oppure Turconi. (Anche Pastrovicchio ci starebbe bene, però).

Difatti il piccolo Paperino di Don Rosa si ferma alla presentazione assieme alla sorellina Della da parte dei suoi orgogliosi genitori all'indifferente zione per poi andarsene tutti quanti sdegnati dal deposito e non tornare mai più.

Manca pertanto il seguito con Quackmore e Ortensia - che suppongo periranno prematuramente, magari in un incidente - e della sorella Della che certamente non è cresciuta con la nonna ma ha avuto il suo destino altrove (in qualche collegio, magari, laddove il piccolo Paperino è stato subito sbattuto fuori per indisciplina cronica e affidato appunto alla nonna, l'unica che sapesse tenerlo a bada).

Anche Della, poveretta, farà la medesima fine dei genitori assieme al marito (nuovo personaggio da creare...) lasciando orfani i tre nipotini che saranno affidati dal giudice (anche questa citazione vien da più storie del passato!) al giovane e scapestrato zio che nonostante i suoi innumerevoli difetti farà le veci dei genitori.

Insomma, se stesa bene e ponderata fino all'ultimo dettaglio viene un continuum di tutto rispetto che non deluderebbe nessuno, anzi.  ;D

Ciao

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Lunatico - Sabato 17 Ago 2019, 01:58:23
Manca pertanto il seguito con Quackmore e Ortensia - che suppongo periranno prematuramente, magari in un incidente - e della sorella Della che certamente non è cresciuta con la nonna ma ha avuto il suo destino altrove (in qualche collegio, magari, laddove il piccolo Paperino è stato subito sbattuto fuori per indisciplina cronica e affidato appunto alla nonna, l'unica che sapesse tenerlo a bada).

Anche Della, poveretta, farà la medesima fine dei genitori assieme al marito (nuovo personaggio da creare...) lasciando orfani i tre nipotini che saranno affidati dal giudice (anche questa citazione vien da più storie del passato!) al giovane e scapestrato zio che nonostante i suoi innumerevoli difetti farà le veci dei genitori.

Insomma, se stesa bene e ponderata fino all'ultimo dettaglio viene un continuum di tutto rispetto che non deluderebbe nessuno, anzi. 

Ciao
Non credo che Quackmore, Ortensia e Della debbano tutti morire prematuramente.
Penso che PP8 e Rosa non dovrebbero essere mischiati, sono stati chiaramente creati del tutto scollegati l'uno dall'altro, e ci sono evidenti differenze tra i due canoni.
La prima e più immediata e il rapporto drasticamente diverso con Zio Paperone nei due universi narrativi.
Quindi, se si dovesse mai narrare la giovinezza di Paperino seguendo Rosa, dovrebbero essere storie ambientate nella Paperopoli degli anni '30, con mamma, papà e gemella. Altrimenti, ben venga il nostro PP8. Ma Young Donald no, per favore :'D
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Thomas - Sabato 17 Ago 2019, 09:00:22
Nigro è un autore piuttosto sottovalutato, soprattutto quando imbastisce trame di questo stampo con le quali si trova molto a suo agio.

Pienamente d'accordo. Le sue trame sono sempre ben articolate e muovono spesso da spunti interessanti e insoliti, come in questo caso (Ottimo anche il ciclo  "Zio paperone e i tesori del grande blu", che ho apprezzato molto). Le migliori storie di Indiana Pipps sono quelle di Nigro e di Bruno Sarda, ma i due danno ottime prove anche con altri personaggi.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: GioReb - Sabato 17 Ago 2019, 23:31:05
Non credo che Quackmore, Ortensia e Della debbano tutti morire prematuramente.

Temo non ci siano alternative, da che io ricordi Paperino è cresciuto con Nonna Papera mentre Qui, Quo e Qua con il loro zio (i genitori sono stati accennati solo qualche volta nelle prime storie di Al Taliaferro).

Del resto non avrebbe senso farli uscire adesso dopo tanti anni di latitanza, o erano genitori snaturati oppure ci sono stati contesti che rischierebbero di complicare troppo l'universo disneyano.

Lo stesso Don Rosa ha illustrato, con rara poesia e bellezza, la dipartita di Piumina e Fergus, i genitori di Paperone (e anche l'ipotetica fine di quest'ultimo in "What's happened to Uncle Scooge?")

Penso che PP8 e Rosa non dovrebbero essere mischiati, sono stati chiaramente creati del tutto scollegati l'uno dall'altro, e ci sono evidenti differenze tra i due canoni.
La prima e più immediata e il rapporto drasticamente diverso con Zio Paperone nei due universi narrativi.

Assolutamente. Tuttavia PP8, anche se giustamente in un contesto tutto suo, non stride per nulla le storie di Barks e Don Rosa nè con l'universo disneyano per le ragioni sopra dette.  ;D

Unica eccezione lo zio Paperone che stando alla saga dei due maestri avrebbe dovuto stare lontano dalla famiglia fino alla famosa stoia del Monte Orso. Ma appunto concediamoci un po' di respiro.  :D

Ciaoooooo!!!

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Andy392 - Sabato 17 Ago 2019, 23:58:39
La questione "dove sono i genitori di qui, quo, qua/tip e tap?" è un nodo inscioglibile per gli standard Diseny. Presentare i loro genitori dal nulla dopo decenni oppure spiegare che sono deceduti creano solo problemi.
L'unica soluzione è non risolverla, facendo finta che non ci sia il problema.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: GioReb - Domenica 18 Ago 2019, 22:38:04
La questione "dove sono i genitori di qui, quo, qua/tip e tap?" è un nodo inscioglibile per gli standard Diseny. Presentare i loro genitori dal nulla dopo decenni oppure spiegare che sono deceduti creano solo problemi.
L'unica soluzione è non risolverla, facendo finta che non ci sia il problema.

Lo sapevi che negli albetti Disney brasiliani esiste la mamma di Tip e Tap?  ;D

Non mi chiedere però se è una sorella di Topolino o meno, non lo so.  :))

Ciaoooo

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Vincenzo - Lunedì 19 Ago 2019, 19:03:28
E' una questione dibattuta: in origine non era affatto imparentata con Topolino ma era una vicina di casa che gli chiese di occuparsi dei pestiferi bambini. In seguito è stata ripresentata come sorella, in storie più recenti.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: Andy392 - Lunedì 19 Ago 2019, 20:53:24
La loro origine la conoscevo, ma non sapevo della riapparizione della madre in storie straniere. Così come Della. Secondo me le apparizioni sporadiche non servono a molto, visto che tanto continuano a vivere con gli zii. Si potrebbe fare lo stesso discorso con Gilberto, ma considerando il suo QI e il fatto che frequenta facoltà universitarie lo rende più autonomo e Pippo non dovrebbe essere considerato un genitore addotivo.
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: LolloPippinide - Sabato 24 Ago 2019, 16:00:42
A prescindere dal fatto che mi piacciono tutti i numeri di Topolino, ognuno di loro è un piccolo capolavoro e non mi lamento mai di nulla, ma la storia di Indiana Pipps e la tavola del re delle onde è veramente molto molto bella e i disegni di Vian sono anche loro molto molto belli!! Bel numero anche questo!!!  8)
Titolo: Re:Topolino 3324
Inserito da: MacRustik - Sabato 31 Ago 2019, 12:13:12
Ciao a tutti
Ho letto questo numero solo oggi, ma tutto d’un fiato.
Mi sono piaciute tutte le storie, ma trovo che la prima di Gervasio prometta davvero bene (adesso andrò a leggere la seconda parte per vedere come finisce).
Non sto a commentare analiticamente perché avete già scritto tutto, ma mi limito a due dettagli che non mi pare siano stati segnalati:
1) avete notato nella prima tavola di Gervasio che fumetti legge Paperino??
Citazione per “intenditori”....  (non allego la vignetta per non togliere il gusto a chi vuole cercarsela da solo).
2)  ho trovato nella storia delle Papere all’ultima spiaggia quello che mi pare un errore: nella vignetta in cui il bassotto cerca di aprire la noce di cocco dice di usare un  “grimaldello”, ma nel disegno mi pare sia un piede di porco, o sbaglio? Sono io troppo pignolo  SmBho2?
Buona lettura a tutti