Papersera.net

Animazione & Film Disney => Live Action => Topic aperto da: Giona - Domenica 22 Ott 2017, 13:42:53

Titolo: Life, Animated
Inserito da: Giona - Domenica 22 Ott 2017, 13:42:53
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/d/dc/Life%2C_Animated_Official_Poster.jpg)

Non si tratta di un film Disney, ma apro il dibattito in questa cartella per l'attinenza che ha con l'universo disneyano.
La sera di giovedì 19 ottobre è stato trasmesso da RAI 3 il film documentario Life, Animated che ha concorso per l'Oscar al miglior documentario nell'edizione di quest'anno. Tratta la storia di Owen Suskind, un giovane americano affetto da autismo, ventitreenne al momento delle riprese. Egli smise di parlare all'età di tre anni per ricominciare solo dopo diversi anni, utilizzando battute dei classici Disney che guardava e riguardava appassionatamente. Ciò fu assecondato dai suoi famigliari, che capirono che poteva essere il modo migliore per portarlo fuori dalla "prigione" (il padre ha usato proprio questo termine) dell'autismo, fino a permettergli vivere una vita abbastanza normale.
Una particolarità di questo documentario è che le scene del passato di Owen, per le quali non erano disponibili filmati amatoriali, sono rese in animazione monocromatica. È invece resa a pieni colori la trasposizione di un racconto, scritto dallo stesso Owen quand'era ragazzino, che lo vede protagonista assieme a diverse "spalle" dei lungometraggi Disney, come il madrillo Rafiki de Il re leone e il granchio Sebastian de La sirenetta.

P.S.: Segnalo che c'è un post collegato anche in quest'altro dibattito: https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2312.msg504809;boardseen#new
Titolo: Re:Life, Animated
Inserito da: Hero of Sky - Venerdì 3 Nov 2017, 19:11:54
Appena visto. A dir poco stupendo