Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine: [1]  2  3  ...  49 
1
Novità molto apprezzate, le storie del numero 100 poi sono tutte molto belle e hanno sempre quel qualcosa di interressante! Poi storicamente la corda del fachiro è veramente una chicca!

Sarebbe bellissimo che ogni storia avesse una pagina introduttiva e contestualizzata ma forse chiedo troppo. L'altra cosa che avrei voluto è che almeno il n 100 avesse più pagine, magari anche le stesse che aveva il primo numero della nuova edizione.


Le novità consistono in: focus su alcuni autori meno conosciuti (in questo numero tocca a Bramante), recupero delle storie straniere (non presenti in questo numero ma Gaspa ha detto che queste novità si alterneranno nei vari numeri) e reinserimento di storie degli albori del fumetto Disney italiano. Verranno mantenuti l'articolo sulla storia di apertura e la sezione Superstar, il tutto, come detto da Gaspa stesso, per soddisfare quanti più lettori possibili. A mio parere operazione apprezzabile e seguirò con rinnovato interesse i prossimi numeri.

2
stavolta hanno fatto le cose per bene! Ottima selezione celebrativa e rara, questo numero è imperdibile!

3
Secondo me è una idea di mastantuono stesso. Guarda io prima di gridare allo scandalo leggerei, magari invece l'esperimento è interessante!
ODDIO!!! cosa leggo nell'asteriscato! avevano già fatto qualcosa di simile nello scorso numero (cambiato il titolo della storia), ma cancellare i titoli (mi deve ancora arrivare la copia in abbonamento per cui non so che effetto grafico faccia) è una castroneria colossale!

4
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Mercoledì 10 Apr 2024, 16:27:33 »
Questo topo ha due storie molto belle, è più celebrativo del precedente. Peccato perchè la storia di gamba secondo me poteva stare su quello precedente nobilitando di più l'albo.
Topolino e l'albero della verità è una ottima storia che ricorda anche i kolossal di casty se vogliamo, personaggi resi benissimo, ognuno è caratterizzato ottimamente. Mi fa strano non ci sia mai una pistola o che gamba non abbia manco lasciato legato topolino, che avrebbe comunque potuto ribellarsi, ma questo si sa che non è colpa degli autori, anche se rende meno credibile la storia.

Gamba qui si conferma molto scaltro tranne sul finale,  non prevedendo la mossa (telefonata diciamo la verità) che potessero essere scambiati. Ma tolto questo è un ottima storia, compresa le quattro precedenti, che prima o poi vorrei raccolta in volume.


La storia di amelia e le streghe vulcaniche prosegue molto bene, azzardo a dire che è anche meglio anche della prima stagione questa storia, per dinamicità e interesse. Bello anche qui l'arrivo di un personaggio italiano troppo dimenticato che avrei voluto rivedere e che per fortuna c'è stato.


Trovo ottima anche la storia di vito stabile e rota, per quanto i disegni siano sempre ormai un pò troppo datati, gli spunti sono sempre molto interessanti anche sul personaggio di paperino.

Com'era prevedibile, Gambadilegno
Spoiler: mostra
fa presto a tornare il consueto mascalzone
, scelta logica e corretta. La storia che chiude questo spin-off di Ducktopia è semplicemente la seconda parte di Topolino e i due volti della vendetta, difatti viene da chiedersi perché non ne abbiano fatto un lavoro unico in quattro puntate. In ogni caso consiglio una rilettura del precedente capitolo per
Spoiler: mostra
non perdere il filo del discorso nello "spiegone" di otto (!) pagine con cui viene sbrogliata la matassa di questo thriller che sul più bello prende la triste via della fantascienza: così facendo, tutta la tensione accumulatasi si infrange in una mesta soluzione di comodo che disillude chi voleva risolvere l'enigma con Topolino e non rende giustizia a quanto letto in queste settimane. Va bene che si parla, comunque, di avventure derivate da una trilogia fantasy, ma per come l'aveva confezionata il poliedrico Artibani, tra un indizio e l'altro, sembrava un mystery drama di tutto rispetto.


5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 9 Apr 2024, 16:50:56 »
vero ma secondo me la bontà della storia lo richiede: il volume di celoni se non sbaglio a quasi 300 pagine arrivava!
Io lo pagherei anche 30 euro per avere la storia in un unico volume. Ma ad oggi è l'unica storia degna di nota che non ha ancora una ristampa.

Il problema di pubblicarlo in singolo volume è la foliazione: ci sono almeno 324 pagine di fumetto più gli extra. Raramente Panini pubblica volumi così grandi.

6
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Martedì 9 Apr 2024, 10:25:28 »
Secondo me in questo caso dopo le prime ottime puntate, ci sono stati ordini dall'alto di chiudere proprio perchè si era esagerato troppo. Sarebbe stato davvero bello se effettivamente ci fosse stato anche un focus sulla terra dove altri personaggi davano per spacciati i protagonisti e poi in stile interstellar anni dopo, invecchiati fossero riusciti a tornare.


 
Quello che mi spiace del finale del Sole Nero è che la carica "inedita" e "drammatica" si intuisce, ma non si vive. Per la terra, gli astronauti sono tutti morti. Per gli astronauti, adesso hanno la certezza che non vedranno più i loro cari. E un finale che fa intuire tagli netti alla pari di lutti.

Ma... non ha tempo di respirare. Il dramma non si mostra. Ed è quello che non capisco: il coraggio c'è stato, ma non si è voluto arrivare fino in fondo. Comunque la "sfiga" dei finali affrettati delle serie spaziali dopo le prossime ristampate Cronache della Frontiera colpisce ancora. Altra serie quella molto coraggiosa, per l'epoca, e con un finale troppo sbrigativo per quello che si era creato
Spoiler: mostra
cioè, in una storia del ciclo mi fai tradire Topolino da Pippo, e per quanto telefonato sia il motivo, me lo giochi subito dopo. E "Il nemico", combattuto e sconfitto in una vignetta fuori campo?
E considerando che Star Top (capolavorone) non può più ristampare... evviva...  :huh:

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 9 Apr 2024, 10:20:58 »
Qualcuno sa qualcosa se prima o poi uscirà un volumone di Evaporati?

Io mi aspetto un volume unico in stile paperone di celoni che racchiuda tutto il ciclo, spero non mi facciano solo stagione 1!

8
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 13:01:09 »
Interessante e puntuale analisi. Considera che questa serie ha avuto anche un cambio di disegnatore in corso d'opera. Altra cosa anomala, soprattutto considerato che le prime puntate hanno anche avuto risonanza e la serie era diventata in breve tempo molto popolare, non come Fantomius, ovvio. Io appressavo molto in questa serie come posto in una situazione di estrema complessità si vedesse il lato del carattere più fragile del topo.

Paperbridge è terminata anche se non è arrivato al college. Anche li fu terminata in maniera brusca nonostante una prima stagione molto promettente, la seconda invece mi ricordo fu meno buona.

Pareri?



Sembra che siano state tagliate o censurate varie tavole, altrochè, infatti tante cose non tornano o non sembrano spiegate.
Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?
Volendoci riflettere un po', si può osservare che, secondo Inducks, Gervasio ha realizzato, disegnandole anche, 192 pagine nel 2021, 216 nel 2022, ma 74 nel 2023 e ora 32 nel primo trimestre 2024. Ha poi sceneggiato, senza disegnarle, altre 341 pagine nel 2021, 364 nel 2022, ma 146 nel 2023 e per ora nessuna nel 2024. Fantomius e Paperbridge sono praticamente fermi dal 2022, e lo stesso per le storie con Paperinik, fatta eccezione per la complessa operazione Zeus.

Palesemente qualcosa è cambiato fra il 2022 e il 2023, ed è facile che questo qualcosa abbia indotto Gervasio a chiudere anzitempo la serie che meno gli interessava; forse succederà lo stesso con Paperbridge (se già non è da considerare terminata), e già sappiamo che anche Fantomius ha le storie contate.

Spero solo che non si tratti di problemi di salute.

9
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 11:09:35 »
Sembra che siano state tagliate o censurate varie tavole, altrochè, infatti tante cose non tornano o non sembrano spiegate.
Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?

10
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Giovedì 4 Apr 2024, 10:49:08 »
Concordo, tanto più che la storia finale in questo numero sembra proprio buttata li, tagliata, e senza che si chiudano molte sottotrame, vedi musone che è rimasto in sospeso.

Peccato perchè era una delle migliori serie di Gervasio. Non dico che potesse essere infinita, secondo me dopo un pò questo schema avrebbe comunque stancato, ma almeno altre 2 o tre puntate e un finale in due tempi magari, più approfondito, avrebbe aiutato. Ci vorrebbe una intervista esplicativa a Gervasio, mi dispiace per lui, ho la sensazione che siano stati ordini dall'alto.


Non mi è molto chiaro perché La Ciurma sia già finita: era un format che poteva durare ancora un bel po'. Per quanto alla mia età non mi sorprenda veramente più nulla, nemmeno questa fantascienza un po' desueta e già vista, devo dire che il Topolino di Gervasio mi è piaciuto: umanizzato nel modo giusto, senza eccedere nel pietismo.
Non è chiaro neanche a me. La serie era chiaramente ispirata a Spazio 1999 e poteva andare avanti molti anni, praticamente all'infinito (e Gervasio sta portando avanti Fantomius dal 2012, quindi lo sa fare); finisce invece, e molto bruscamente, alla sesta storia. Gervasio, quando gli ho chiesto il motivo di questo finale imprevisto ed affrettato, mi è sembrato evasivo e disposto a parlarne di persona, ma non pubblicamente.
Che dire? Di questi tempi meglio non fare ipotesi.

11
Bella storia non direi, magari di interesse filologico sì, ma la storia è oggettivamente insensata da più punti di vista!
Meglio degli altri indici?

Un indice, quello di marzo, che ha suscitato il mio interesse spingendomi a ricomprare la testata grazie alla rara Acqua astemica. La migliore del numero per me è la sottovalutatissima ciminiana, un vero gioiellino. E c'è anche il mio amato Bramante!

Prossimi indici interessanti: La corda del fachiro sul numero 100 e La valle dell'incanto nel 101, entrambe rarissime
Come qualità delle storie è di pari livello, come interesse filologico è sicuramente superiore per la bella storia anni '50 poco ristampata

12
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 2 Apr 2024, 11:26:28 »
Però va detto l'acqua astemica non è un granchè come storia e piana di contraddizioni e buchi di trama.


Sui GCD ci sarà forse Topolino e l'acqua astemica; se si torna alle storie anni '50, tornerò ad acquistare la testata (anche se due delle altre superstar, quelle di Cimino e Panaro, sono stuzzicanti ma recenti).
Pare proprio che ci si sia tornati, e stabilmente: dopo due anni di assenza, oltre che nel 99 ne è prevista almeno una anche per i numeri 100 e 101.

13
Testate Speciali / Re:Grandi Maestri Disney- Discussione generale
« il: Venerdì 29 Mar 2024, 11:00:45 »
Qualcuno sa come sono le rubriche?

14
io adoro l'almanacco, una delle migliori testate. Speriamo continui con questa cura ancora per molto smentendo le varie voci di corridoio che dicono che durerà ancora per poco. Proprio per questo facciamo uno sforzo in più ed acquistiamolo tutti!

 
Allego copertina, indice, editoriale e next dell'Almanacco uscito oggi.
Le stesse foto sono consultabili anche sulla pagina Facebook del forum.
Non l'ho ancora letto, ma, come sempre, mi sembra molto promettente.

15
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Giovedì 28 Mar 2024, 16:33:24 »
Direi finalmente. Mancava tantissimo casty, soprattutto per le storie lunghe. A rileggere il primo ciclo di Atlantide mi rendo conto di quanto siano scritte bene, e ad oggi tranne eccezioni mancano storie così.
Un ritorno in grande stile di Casty che lascerà tutti senza parole?  :-0 Speriamo sia "La citta senza cielo" o "Le vestigia di Zeda" della saga di Atlantide

Già il fatto che torni (come autore) lascia senza parole.

Pagine: [1]  2  3  ...  49 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)