Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Idee per il forum

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1337
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Idee per il forum
    Risposta #750: Sabato 2 Giu 2018, 14:31:06
    In seguito ad alcune cose successe, e per migliorare la funzionalità del forum, avrei da porre una proposta che è al contempo una domanda per Paolo (e viceversa  ;D ).
    Potevo scrivere un MP ma penso che sia un argomento che interessa diversi utenti (ad esempio di sicuro Cornelius che ne ha fatto richiesta più volte) e che possa creare un tavolo di discussione e confronto.
    Nella vecchia versione del forum (e per tanti anni) il profilo di ogni utente era implementato con il sistema delle "stelline".
    Per spiegarlo in poche parole (per coloro che non ne conoscessero il funzionamento) era un sistema di classificazione in base alle polliciate ricevute dagli altri utenti (con fasce di livelli).
    Il mio quesito è il seguente : non sarebbe il caso di reintrodurlo ?
    La mia proposta non consiste nell'applicarsi delle inutili stelline da sceriffo sul petto, fini a se stesse.
    Ma questo sistema secondo me rendeva gli utenti più autorevoli nei loro commenti. Questo faceva in modo che chiunque leggesse un post potesse capire subito se aveva a che fare con un utente "meritevole" nella conoscenza dei contenuti e delle dinamiche delle discussioni in atto.
    Preciso (e l'ho ribadito più volte in diversi miei post) che quando si scrive un post si parte tutti sulla stessa base, dal "novellino" al "senatore". Quello che fa la differenza è la qualità dei pensieri.
    Ma allo stesso tempo riconoscere a coloro che sono frequentatori di vecchia data del forum il loro "status" è una cosa sensata e giusta.
    Concludendo chiedo quindi direttamente a Paolo (che ora "dovrebbe" essere un ciccinino più libero dagli impegni dell'Associazione) se potesse darci una risposta pubblica sulla cosa.
    Anche per farci capire se non crede più nella funzionalità di questo sistema, se non ha il tempo materiale di riposizionare tutti i codici affinché il sistema possa funzionare oppure se il nuovo sistema operativo del forum non riesce a supportare questa funzione.
    Tutto questo ci potrebbe anche "donare" una diversa visibilità agli occhi di coloro che lurkano o sbirciano il forum per hobby, per mera curiosità o per altri scopi differenti da quelli che si basano sulla semplice e preziosa condivisione di affetti ed opinioni riguardanti il mondo del fumetto.
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Idee per il forum
      Risposta #751: Sabato 2 Giu 2018, 14:55:10
      Sarò sincero, a me piace anche così.

      La polliciata non era solo un parametro per decretare la validità- e soprattutto condivisibilità- di un pensiero rispetto all'utenza generale del forum, ma spesso era anche un mezzo per dare sfogo al proprio sarcasmo, alla propria conoscenza, alla sedicente 'superiorità' di alcuni pareri rispetto ad altri. E spesso tale polliciata la si inseguiva- e raggiungeva- anche a discapito di interventi veramente funzionali all'interno delle discussioni. Io stesso ho spesso preso parte a questo 'meccanismo' diventato a mano a mano malato, gioendo e compiacendomi dei miei risultati.

      Quindi, ribadisco: personalmente potrei farne a meno. Tanto di castronerie, polliciate o meno, si finirà sempre per scriverne (e questo mio post non sarà da meno, in merito alle castronerie).

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Idee per il forum
        Risposta #752: Sabato 2 Giu 2018, 16:47:17
        Riguardo le polliciate non capisco perché siano rimaste singolarmente, post x post, e annullate globalmente, utente x utente.
        Se si sono volute cancellare le stelle d'oro e d'argento (per evitare 'discriminazioni' fra utenti?) non vedo perché mantenere il numero dei 'like' nei post: non è una discriminazione anche questa?

        Della serie "il mio post è arrivato a 10 like e il tuo è rimasto a 3...ah, ah ah!". Esempio stupido e, spero, più teorico che reale, ma tanto per capirci. 

        In ogni caso non credo sia questo il motivo: se si apre il link delle 'Altre Statistiche' in fondo alla pagina d'apertura, si notano diverse voci, variegate e interessanti. Quella delle polliciate globalmente ricevute sarebbe solo una in più, non più 'discriminatoria' di altre, se proprio così le si vuole intendere (ma poi chi le intende così, vorrei sapere?).

        Dunque più probabile un problema tecnico, anche se la redazione non ha mai risposto a questo quesito più di una volta sollevato.
        « Ultima modifica: Sabato 2 Giu 2018, 17:56:54 da Cornelius Coot »

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Idee per il forum
          Risposta #753: Sabato 2 Giu 2018, 17:02:12
          Sarò sincero, a me piace anche così.

          La polliciata non era solo un parametro per decretare la validità- e soprattutto condivisibilità- di un pensiero rispetto all'utenza generale del forum, ma spesso era anche un mezzo per dare sfogo al proprio sarcasmo, alla propria conoscenza, alla sedicente 'superiorità' di alcuni pareri rispetto ad altri. E spesso tale polliciata la si inseguiva- e raggiungeva- anche a discapito di interventi veramente funzionali all'interno delle discussioni. Io stesso ho spesso preso parte a questo 'meccanismo' diventato a mano a mano malato, gioendo e compiacendomi dei miei risultati.

          Quindi, ribadisco: personalmente potrei farne a meno. Tanto di castronerie, polliciate o meno, si finirà sempre per scriverne (e questo mio post non sarà da meno, in merito alle castronerie).

          Brigo condivido pienamente il tuo pensiero sul meccanismo sadico delle polliciate (a cui mi ritengo, modestamente, di non aver mai preso parte). In alcuni miei vecchi post avevo "denunciato" questo strano virus che spesso premiava i post di scherno a discapito di quelli realmente utili e focalizzati sul discorso (alle volte solo perché si era messo in risalto un semplice errore grammaticale...).
          Ma questo avviene ancora oggi !
          Le polliciate, come gesto in sé, non sono state abolite (infatti vedrai sicuramente le attuali 2 polliciate al tuo post).
          È stata eliminata la classificazione tramite stelle che si attivavano sommando le polliciate.
          La mia domanda/richiesta quindi non intendeva chiedere l'ampliamento del sistema "polliciate" ma quello delle stelle "di merito".
          E ne vedo l'utilità spiegandola con un semplice esempio....
          Da sempre nell'esercito esistono i gradi. Questi gradi vengono conquistati sul campo e danno alla persona onori ed oneri.
          È ovvio che in una discussione si sentirà sempre più autorevole il pensiero di un generale rispetto a quello di un soldato semplice. E penso che non ci sia niente di strano o anomalo.
          Anche fra me e te (come esempio) io stesso ritengo il tuo parere più autorevole (questo non significa necessariamente più sensato) perché la tua maggiore militanza e presenza nel forum implica una tua maggiore centralità nei pensieri del forum stesso.
          Poi spesso non si potrà essere d'accordo (d'altronde come si potrebbe esserlo con uno juventino ::) ?) ma almeno così si genera un sistema più chiaro e nitido sia per noi utenti che per quelli che ci guardano da fuori.
          Detto ciò la mia era un'ipotesi ed un invito a migliorare le funzionalità del forum.
          Se non fosse possibile (o se non la si ritenesse una cosa utile e sensata) vivremmo tutti bene lo stesso  ;).......
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Idee per il forum
            Risposta #754: Sabato 2 Giu 2018, 18:33:22
            Piccola parentesi

            Quello che fa la differenza è la qualità dei pensieri.
            Appunto: bisogna giudicare un intervento per ciò che dice, non per come è il suo autore. Altrimenti diventiamo prevenuti verso le opinioni altrui non per il loro valore in sè, ma perchè a pronunciarle è stata una certa persona.
            E questo anche nella vita reale, non soltanto virtuale.

            E poi, per me possiamo anche restare senza polliciate, tanto a me non vengono mai date   ::)

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Idee per il forum
              Risposta #755: Sabato 2 Giu 2018, 19:37:21
              Oltre ad essere d'accordo con quanto scritto da Eli, condivido anche il pensiero di luciochef ringraziandolo anche per l'attestato d'autorità (ma escludendo la parte sulla Juve, ca va sans dire  ;D ), che parla del 'lato sano' della polliciata. Ma si sa, nei forum ci sono tante voci, e tante teste: e non tutti possiamo interpretare le cose allo stesso modo. Ecco così che uno strumento nato con una valenza positiva, può trasformarsi in qualcos'altro.

              Dall'esempio delle gerarchie militari che è stato fatto, colgo l'occasione per rilanciare: le polliciate possono prenderle tutti, ma il totale delle suddette non è detto che corrisponda anche ad una maggiore qualità generale dei post dell'utente. Oltre ai fattori tempo di permanenza, media dei post totali, media delle polliciate, può anche starci che le idee espresse da qualcuno possano non essere condivise dalla maggior parte dell'utenza. E come si fa a dire se le polliciate siano meritate o meno?
              Una cosa che invece potrebbe venir riconosciuta all'interno del forum, oltre a quella esistente del numero di post scritti e ai vari livelli, potrebbe essere un attestato di anzianità vero e proprio, in base al periodo di permanenza nel sito stesso. Certo, anche qui potrebbero esserci pro e contro: non sempre chi è presente da più tempo può aver partecipato più attivamente, così come anche i newbies possono fin da subito essere degli ottimi elementi per la comunità. Ma il 'contatore di anzianità' può avere un pregio: è assolutamente oggettivo, e non si trucca. E la prolungata permanenza in un ambiente virtuale ti da- non dico autorevolezza- ma almeno un attestato di affidabilità sul come rimanere nella community rispettando le regole fondamentali (poi oh, le eccezioni ci sono anche qui, ma sistemi perfettamente funzionanti non credo che esistano  ::) ).

              Come diceva Eli, lungi da me il voler apprezzare gli interventi solo in base a chi li ha formulati, e non per il valore degli interventi stessi. Ma se davvero si decidesse di esprimere un riconoscimento agli utenti, credo che quello di anzianità (ma non di età anagrafica, si badi bene!) potrebbe essere una proposta interessante. Ed eliminerei non solo le stellette delle polliciate, come già è stato fatto, ma anche le polliciate stesse.

              Be', io l'ho buttata lì. Ditemi voi se potrebbe essere cosa fattibile, e soprattutto gradita. :)

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1337
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Idee per il forum
                Risposta #756: Sabato 2 Giu 2018, 20:52:13
                Appunto: bisogna giudicare un intervento per ciò che dice, non per come è il suo autore. Altrimenti diventiamo prevenuti verso le opinioni altrui non per il loro valore in sè, ma perchè a pronunciarle è stata una certa persona.
                E questo anche nella vita reale, non soltanto virtuale.

                Eli questa considerazione è giusta ma mi sembrava anche palese e scontata.
                Infatti nel mio post iniziale dico:
                Preciso (e l'ho ribadito più volte in diversi miei post) che quando si scrive un post si parte tutti sulla stessa base, dal "novellino" al "senatore". Quello che fa la differenza è la qualità dei pensieri.

                Ma aggiungo anche :
                Ma allo stesso tempo riconoscere a coloro che sono frequentatori di vecchia data del forum il loro "status" è una cosa sensata e giusta.

                Questo per spiegare che il mio è un invito a migliorare le discussioni e non a renderle sterili e prevenute. Anche il fatto che ne è scaturita questa discussione per me è sintomo di cosa buona !

                @brigo
                Ecco così che uno strumento nato con una valenza positiva, può trasformarsi in qualcos'altro.
                Questo è tutto quello che succede con i frutti del progresso. Ogni cosa nasce con i migliori auspici ma è l'essere umano che poi lo trasforma in un qualcosa di negativo (vedasi Facebook....).

                Ed eliminerei non solo le stellette delle polliciate, come già è stato fatto, ma anche le polliciate stesse.
                Spesso ho detto che io non ho social network e su internet partecipo esclusivamente a due forum, tra cui questo del Papersera.
                Posso dirti che nella mia poca esperienza ho capito invece che le polliciate sono utili.
                La differenza la colgo tra i due forum che frequento. L'altro non le supporta e ti dico che se ne sente la "mancanza". Ma una mancanza funzionale e non meramente di "fanatismo mediatico".
                Ad esempio io penso che Miriam (un nome che mi viene a caso per spiegare il mio esempio) possa capire che i suoi post, in cui si riportano le continue novità in fase di pubblicazione, siano utili alla comunità proprio in base alle polliciate ricevute. Questo perché si percepisce il reale interesse degli altri utenti. Se non ci fossero le polliciate magari, pensando erroneamente di non essere utile o (ancora peggio) pesante per gli altri, lei cesserebbe di informare la comunità con notizie utili a tutti.
                Quindi io credo nel "sistema polliciate", sempre premettendo che ci vorrebbe un uso intelligente e corretto da parte di tutti.
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Idee per il forum
                  Risposta #757: Domenica 3 Giu 2018, 14:19:07
                  Ad esempio io penso che Miriam (un nome che mi viene a caso per spiegare il mio esempio) possa capire che i suoi post, in cui si riportano le continue novità in fase di pubblicazione, siano utili alla comunità proprio in base alle polliciate ricevute. Questo perché si percepisce il reale interesse degli altri utenti.
                  Secondo me l'ideale sarebbe attribuire i voti ai singoli interventi e on agli utenti. Questo perchè una medesima persona può fare sia interventi interessanti che inutili, sia tolleranti che maleducati. La stellette indicano la quantità totale di polliciate ricevute e quindi tengono conto solo dei primi. Per questo non sono d'accordo sul conferire un grado in base a esse.

                  Viceversa, votando un singolo post, l'autore capisce quanto questo è stato apprezzato (e quindi il tuo esempio funzionerebbe).

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Idee per il forum
                    Risposta #758: Lunedì 4 Giu 2018, 14:05:20
                    Dunque più probabile un problema tecnico, anche se la redazione non ha mai risposto a questo quesito più di una volta sollevato.

                    2. Le polliciate ci sono ancora, non visibili, ma ci sono. Non appena avrò il tempo ripristinerò il tutto.
                    Nessun mistero e nessuna elusione del discorso: polliciate (e relative classifiche), benché nascoste, ci sono ancora.

                    Se poi posso permettermi un'osservazione personale (posto anche che a me i meccanismi di stelline e classifiche varie qui sul forum non sono mai piaciuti particolarmente - Paolo e altri moderatori se ne ricorderanno), suggerirei a tutti gli utenti di concentrarsi magari sulla qualità, e non solo sulla quantità o qualifica degli interventi.
                    Il forum ne gioverebbe non poco, ve lo assicuro.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Idee per il forum
                      Risposta #759: Martedì 23 Apr 2019, 14:51:41
                      Mi è venuta un'idea relativa alla classifica generale del topooscar nella storia, per comparare fra loro le storie di differenti annate.

                      Il punteggio si potrebbe definire come = punti ricevuti * percentuale di storie belle dell'anno di riferimento
                      Infatti più l'annata è ricca di fumetti di qualità, più è difficile per la singola opera racimolare punti.

                      Il secondo membro della moltiplicazione si calcola come numero di storie belle/numero totale di storie (entrambi riferiti all'anno corrispondente)

                      Le storie belle saranno quindi quelle che hanno totalizzato un punteggio superiore a 1, 2, 3 voti o un altro valore a scelta. Meglio ancora sarebbe rendere variabile questa soglia in base alla quantità di votanti per quel dato anno (infatti, mano a mano che questi aumentano, crescono anche i punti accumulati dalle storie).
                      Per esempio, supponiamo di fissare tale valore al 20%: in questo caso passano tutte le storie che hanno ricevuto almeno un punto ogni 5 votanti. Così, se in un'annata hanno votato in 5, la quantità di storie belle comprende tutte quelle che sono arrivate ad almeno 8 punti, se votano in 50 la soglia sale a 10, eccetera.

                      In questo modo si possono comparare produzioni appartenenti ad annate con diversa competitività. Se per esempio (estremizziamo) l'anno X c'è solo una storia di valore, ecco che le conferisco tutti i miei 10 punti; se l'anno Y invece il numero di opere da ricordare sale a 5, darò ad esse 2 punti ciascuna. Ora come ora, le storie uscite in Y, pur avendo la medesima qualità di quella in X, si trovano molto svantaggiate rispetto a essa. Con questo nuovo sistema invece il punteggio finale sarà per tutte il medesimo.

                      Inoltre il presente metodo consente di tenere in considerazione un parametro che solitamente viene dato per scontato, ossia la quantità di votanti. Il fatto che un'annata veda una "bassa affluenza alle urne" non implica che sia stata scarsa, ma semplicemente poco conosciuta. E celebrità e qualità, a mio modo di vedere, non sono correlate significativamente fra loro.

                      Questa è la mia idea, che non dovrebbe essere particolarmente complicata da implementare. Nulla vieta comunque di migliorarla, se a qualcuno vengono in mente modi per farlo.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Idee per il forum
                        Risposta #760: Venerdì 10 Mag 2019, 12:58:35
                        Visto che magari non tutti capitate sulla sezione mostre...

                        https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=16271.msg558542#msg558542

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • Appassionato di storia e di mare
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Idee per il forum
                          Risposta #761: Sabato 24 Ago 2019, 23:43:42
                          Visto che ora noto 5003 utenti iscritti, volevi chiedere se si potrebbe creare una "cronologia" dei membri del forum, in base alla data di iscrizione: così per sapere chi è il fortunato 5000º.
                          -ilFu

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Idee per il forum
                            Risposta #762: Domenica 25 Ago 2019, 00:12:09
                            5000 non genuini, val la pena ricordarlo, perchè tra utenze fake o utenze "vuote" eliminate durante le migrazioni, ci sono state un bel po' di sfoltite.

                            In ogni caso,

                            Visto che ora noto 5003 utenti iscritti, volevi chiedere se si potrebbe creare una "cronologia" dei membri del forum, in base alla data di iscrizione: così per sapere chi è il fortunato 5000º.
                            -ilFu

                            Elenco utenti > ordina per data di iscrizione.
                            https://www.papersera.net/forum/index.php?action=mlist;sort=registered;start=0

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 551
                            • Appassionato di storia e di mare
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Idee per il forum
                              Risposta #763: Domenica 25 Ago 2019, 09:07:55
                              Grazie mille!  :-*
                              Non avevo notato la funzione!
                              Ma perché ci sono utenti iscritti nel 1970??? Data impostata in automatico, forse perché andata persa?
                              -ilFu
                              « Ultima modifica: Domenica 25 Ago 2019, 09:10:05 da ilFumettista »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Idee per il forum
                                Risposta #764: Domenica 25 Ago 2019, 12:49:31
                                Grazie mille!  :-*
                                Non avevo notato la funzione!
                                Ma perché ci sono utenti iscritti nel 1970??? Data impostata in automatico, forse perché andata persa?
                                -ilFu
                                Esatto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)