Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MatteZena

Pagine: [1]  2  3  ...  23 
1
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 19:32:12 »
Mi aggrego anche io al gaudio per il ritorno del forum, con un po' di sconcerto e "sbof" per quanto accaduto, ma contento che si sia risolta la questione. Bentornati!

2
Le altre discussioni / Re:Il fumetto Disney sta diventando classista?
« il: Sabato 12 Ago 2023, 12:32:20 »
non condivido una sola parola di quanto scritto.
Esiste il Topolino libretto ogni settimana in edicola, se il problema è il costo ci si può abbonare a 80 euro circa (senza gadget). Al bambino che vuole leggere le storie può bastare.
Al collezionista che per definizione appartiene a un altro segmento di mercato Panini si rivolge per i prodotti più costosi, appunto per sfruttare questo segmento, sapendo che in termini di quantità venderà molto meno. Se il prezzo è troppo alto, basta non comprare, anch'io vorrei un quadro di Van Gogh!

Il problema è che non tutti i collezionisti possono permettersi di pagare 80 euro di botto. Ancora ancora un conto è investire per topolino perchè sai che pagando così tanto di botto, per tot settimane non dovrai sborsare in edicola. Ma qui è un altro discorso.
Poi, per quanto anche topolino sia arte, non me lo puoi paragonare a un quadro di Van gogh in termini di valore e di unicità, essendo comunqu un prodotto nazional popolare che dovrebbe rivolgersi a tutti ed essere il più accessibile possibile

3
Le altre discussioni / Il fumetto Disney sta diventando classista?
« il: Sabato 12 Ago 2023, 12:02:16 »
Buongiorno a tutti, apro questo topic per iniziare un dibattito su un tema che mi fa pensare da un po'. Lo sappiamo, i prezzi delle riviste Disney sono aumentati tutti in questi ultimi tempi, e sono destinati ad aumentare, tuttavia non mi riferisco a quelli, dato che sono portati, sappiamo, dall'aumento del prezzo della carta e comunque dalla crisi che Topolino passa da anni (anche se forse sembrava starne uscendo).

Mi riferisco, invece, alle recenti "Politiche" (non so se volute da Bertani, da Lupoi, da Meregari o da chi per loro) di proporre edizioni, raccolte, special, a prezzi che raggiungono cifre ragguardevoli (l'inferno, la spada di ghiaccio, ora la special su Don Rosa e l'omnibus su PK, tutti e 80 euro).

Intanto, sinceramente, trovo folle una cosa del genere di per sè, essendo Topolino probabilmente la cosa italiana nazional-popolare per eccellenza, e quindi propormi delle edizioni ad esso legate di extra lusso e fortemente "elitarie" lo trovo completamente opposto allo spirito che dovrebbe essere dietro al fumetto Disney.

Inoltre quando faccio notare questa cosa, mi viene risposto che "l'inferno e la spada di ghiaccio vennero proposti in versioni più economiche" e "di PK ci sono altre edizioni": Tuttavia è proprio questo che considero classista: non solo vabbè i bambini e i lettori occasionali, ma immagino neanche molti collezionisti possono permettersi queste edizioni a 80 euro, e già qui viene meno il banale ma sempreverde slogan "Topolino è per tutti", perchè stai minando alla possibilità di ciascun collezionista di poter scegliere di prendersi un tuo prodotto, essendo questo fuori dalla portata economica per moltissimi. Inoltre l'idea stessa di "edizione da poveri" (che mi dicono essere sguarnite e di qualità minore) e "edizione da ricchi" la trovo assurda e, appunto, fortemente classista.

Non so cosa ne pensiate voi, dite la vostra

4
Commenti sugli autori / Re:Roberto Gagnor
« il: Lunedì 3 Lug 2023, 18:36:21 »
Mi permetto di segnalare l'uscita di un'intervista che ho realizzato, assieme al mio fido collega Simone Cavazzuti, con Roberto Gagnor per il canale youtube de L'Eco Del Mondo. Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=__vqKUJO9fU

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Lunedì 3 Lug 2023, 18:32:24 »
Che numero da multiverso il 3528:

L editoriale lo fa Nucci, uno dei soggetti è di Bertani e Casty è stato promosso alle one-page.

Yuppi du
E ad aggiungere un po' di pepe: doppio errore nel sommario (alla storia di Stabile è stato dato il titolo della storia di Casty e a quella di Bosco il titolo di quella di Stabile, così che nell'indice risultano due storie con lo stesso titolo e manca il titolo vero di quella di Bosco)

6
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Martedì 16 Mag 2023, 11:54:55 »
Da ormai fido collaboratore del buon Simone (sono il Matteo del canale di interviste, canale ideato da me e fondato assieme a Simone proprio collegandolo al suo blog), mi accodo ai complimenti per l'ottimo Eco Del Mondo, ormai da anni una fonte di ricerche approfondite interessantissima.
Qualcuno sopra diceva "è solo una raccolta di aneddotica". Tralasciando che veramente non vedo il motivo di polemizzare anche in un tranquillo topic di approfondimento su un progetto di ricerca così longevo, eh ma evidentemente c'è chi ne ha un bisogno carnale.
In ogni caso, che siano informazioni da nerd, non pienamente essenziali, è vero, ma quale attività di ricerca ai minimi dettagli è effettivamente essenziale? Si tratta di un buon progetto che va a spulciare la storia degli autori e delle storie non solo d'Italia per scoprire dettagli, evoluzioni di aspetti grafici, genealogie, uso, abuso e scomparsa di personaggi e molto altro...

7
Dalla intervista a Valentina De Poli di Simone Cavazzuti si è capito, come avevo intuito, che il fatto della copertina di Charlie Hebdo ha fatto puntare l'occhio di Sauron sul nostro settimanale inziando quindi a controllare e censurare le storie italiane  :shocked:
Per completezza: l'intervista di Simone Cavazzuti e Matteo Gatti, lasciatemi almeno questo riconoscimento 😅

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 12 Lug 2022, 22:19:13 »
Gli Scacchi di Topolino!   :-0
Scacchiera, scatola e pedine originali bianche e nere con i personaggi di Paperopoli e Topolinia!


Che prezzo è quotato per ora? Contando che la casa di Paperino venne a costare circa 60 euro

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 11 Lug 2022, 19:05:39 »
Per quanto riguarda la storia in collab con Nature spero segni un ritorno alle storie lunghe di Bosco, che è uno dei migliori sceneggiatori (ricordo la trilogia delle papere, di cui Dove osano le papere e Papere alla riscossa sono tra le storie più belle della storia di Topolino per me) ma che sono ormai anni che è relegato a storie brevi e riempitive, di cui molte credo di magazzino, per giunta.

Non credo che una storia del ciclo Comic&Science possa avere la lunghezza a cui fai riferimento tu.


Si vabbè, ovviamente non intendevo lunga come Dove osano le papere, che era una storia a puntate, ma se non sbaglio negli ultimi 2-3 anni non sono uscite sue storie che non fossero brevi riempitive, quindi in tal confronto è un passo avanti

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 11 Lug 2022, 17:02:02 »
Editoriale Topo3477 e Next Topo3478


La prossima copertina sembra splendida.
Per quanto riguarda la storia in collab con Nature spero segni un ritorno alle storie lunghe di Bosco, che è uno dei migliori sceneggiatori (ricordo la trilogia delle papere, di cui Dove osano le papere e Papere alla riscossa sono tra le storie più belle della storia di Topolino per me) ma che sono ormai anni che è relegato a storie brevi e riempitive, di cui molte credo di magazzino, per giunta.

11
Le altre discussioni / Re:L'espressione "Universo Disney"
« il: Domenica 10 Lug 2022, 17:04:37 »
dovresti essere contento di essere stimolato intellettualmente.

Allora la ringrazio per questa preziosa lezione di "montare una polemica per qualsiasi cosa" esimio professore :nerd:

12
Le altre discussioni / Re:L'espressione "Universo Disney"
« il: Giovedì 7 Lug 2022, 23:31:33 »
universo fumettistico Disney secondo me è la definizione più adatta
Eh, ma mi risultano fumetti sempre prodotti dalla disney ambientati al di fuori (vedi Witch). Non solo, ma pare che questo ambito abbia sconfinato nei romanzi.
(Non ho letto nulla delle opere citate, quindi perdonate le eventuali cantonate).

Ma comunque, anche se non esistessero, potenzialmente potrebbero nascere fumetti in seno alla società che trattino differenti ambiti narrativi, dunque il problema rimane.
Citazione
anche perché parlando di Osborne o Calisota a chi non conosce, cosa capirebbero?
Immagino che qualsiasi termine scegliessimo si rivelerebbe sconosciuto ai non appassionati, ma non è questo l'importante. Cominciano ad usarlo tra noi e piano piano si diffonderà.
Io proporrei di chiamarlo "Universo di Topolino"
Potrebbe essere una soluzione, ma si presterebbe ad ambivalenze. Per dire, la frase "Ho letto una storia di Topolino" potrebbe assumere più significati:
- aver letto una storia inerente a quell'universo (in cui Topolino può benissimo non venire nemmeno citato)
- aver letto una storia del personaggio
Senza contare che Topolino è pure il giornalino, aumentando a tre le accezioni possibili.
Dire "una storia del Calisota" non avrebbe questo problema.
L'universo dovrebbe essere infinito, pieno di vari sistemi solari che conosciamo solo in parte.
Hai preso il vocabolo che ho usato alla lettera. Ovviamente non riferivo all'universo in senso fisico, ma al contesto narrativo. Anche perchè gli stessi personaggi hanno viaggiato tra gli universi/dimensioni parallele (l'Argaar è una delle più famose). La formula più corretta sarebbe cosmo narrativo, ma non l'ho usata perchè non mi sembra in uso.
In questo modo, i personaggi possono interagire tra universi differenti (sebbene ricorrendo a espedienti magici o fantascientifici), purchè all'interno di uno stesso cosmo; tra cosmi diversi invece no.
Citazione
Piuttosto bisognerebbe titolare meglio i vari 'sotto universi' che riguardano il fumetto, l'animazione o i film/documentari.
Qui stai mischiando due concetti scollegati: un conto è l'ambito narrativo, un altro il mezzo espressivo attraverso cui si sceglie di narrare una storia. Infatti esistono opere che si dipanano su più media.

Comunque sia, in attesa di un accordo su una denominazione definitiva, io lo chiamerò in via provvisoria il gottfredverso.
Amico, con tutto il rispetto, ma veramente continui a portare avanti dei ragionamenti così strutturati e contorti (come fossimo in un salotto filosofico con Hegel e Bergson in cui discutiamo sul senso della vita) perchè ti da fastidio che l'universo creato da Disney e posseduto dalla Disney si chiami "universo Disney"?

P.s.: oltre al fatto che non avrebbe senso chiamare l'universo "gottfredsoniano", dato che oggi di Gottdredson rimane poco o nulla

13
Le altre discussioni / Re:L'espressione "Universo Disney"
« il: Mercoledì 6 Lug 2022, 16:35:57 »
"Universo Disney" è un'espressione sbagliata, o perlomeno molto vaga. Infatti la Disney, come tutti sanno, non produce solo i nostri fumetti preferiti, ma anche film, serie televisive e chi più ne ha più ne metta, ognuno di cui ambientato in un contesto narrativo diverso e slegato dagli altri. Di conseguenza non esiste un universo disney: ne esiste una moltitudine.
L'espressione è nata evidentemente perchè inizialmente l'azienda si occupava solo di quel mondo dunque l'associazione è nata spontaneamente. Ma non è più così da decenni ormai; sarebbe ora di prenderne atto.

Di conseguenza, propongo di utilizzare una denominazione specifica per quell'universo: bisognerebbe chiamarlo calisotiano; o gottfredson-osborniano. O in qualsiasi altro modo: l'importante non è quale nome si scelga, ma che tale nome esista e lo identifichi univocamente.

Anche perchè sono anche un po' stufo di definirmi un appassionato disney (non avendo altri termini per indicare il concetto) e immancabilmente di sentire in risposta quello che tira fuori questo o quel film, che si può comunque apprezzare, ma che oggettivamente non c'entra nulla con l'ambito narrativo che intendevo io.
Io amo uno spirito e certi personaggi, non un'azienda!
Perchè leggendo questo post mi viene in mente la scena di Chuck Mcgill arrabbiato da Better Call Saul?

14
Pixar / Re:Lightyear
« il: Giovedì 24 Mar 2022, 18:03:34 »
Per questioni d'età?
O per un veto della Disney?
Peccato, però.
Per questioni di età (sia per Allen che per Dapporto) e perchè il personaggio del film non è il giocattolo della saga, ma il personaggio in live action a cui il giocattolo sarebbe ispirato nell'universo della saga, quindi ci sta non siano Allen-Dapporto a doppiarlo. Però, mi spiace ma i voice talent scelti per lui e per il gatto non si possono proprio sentire

15
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Mercoledì 24 Nov 2021, 21:02:01 »
Macchia Nera pare sia in procinto di diventare il nuovo Mister Vertigo da mungere fino allo sfinimento...Mah! Spero solo che questo nero Natale si riveli essere una storia bella e completa di per sè, e non un frammento dell'ennesimo puzzle di chissà quante storie (e per Evron, spero tolgano a Macchia quel sorriso!).
Vabbè dai non credo... Mister Vertigo era un personaggio nuovo per il quale hanno fatto troppe storie quando poteva risolversi in due cicli da 3 episodi e han distrutto una saga con del potenziale di partenza. Macchia Nera è un personaggio che ha già 100mila storie passate e non si tratta di una saga con episodi così strettamente collegati come Vertigo

Pagine: [1]  2  3  ...  23 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)