Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'abbandono degli utenti storici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 412
  • Di Camolloantonio La Pimpa
    • Offline
    • Mostra profilo
    • La regina della notte del cielo stellato
PolliceSu
    Re:L'abbandono degli utenti storici
    Risposta #15: Domenica 19 Nov 2017, 11:25:19

    il fatto dei troll ovviamente era detto in maniera spiritosa  ;D


    Si @Doctor... Si capiva lo spirito umoristico sulla citazione dei Troll,.. Ah che tempi non ci sono più i troll di una volta...

    Tornando seri, non credo che le polemiche danneggino il forum in se stesso, magari forse sviano l'attenzione dai fumetti, ma in se stesse le polemiche infiammano il forum, lo rendono più attraente. E' un po come alla televisione, più i dibattiti sono accessi più gli ascolti salgono... Alla fin fine non importa neanche dell'argomento che si stava discutendo.
    « Ultima modifica: Domenica 19 Nov 2017, 11:27:44 da Paper Bat 82 »
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:L'abbandono degli utenti storici
      Risposta #16: Domenica 19 Nov 2017, 12:20:56
      Tornando seri, non credo che le polemiche danneggino il forum in se stesso, magari forse sviano l'attenzione dai fumetti, ma in se stesse le polemiche infiammano il forum, lo rendono più attraente. E' un po come alla televisione, più i dibattiti sono accessi più gli ascolti salgono...
      Mah, a fronte di un tot di spettatori che si mettono davanti alla tv attratti dalle polemiche, ti assicuro, ce ne sono altri che spengono la tv proprio per quelle. E credo capiti anche con gli utenti del forum. A questo punto forse varrebbe la pena chiedersi quali utenti sono attratti e quali sono respinti, e quale delle due categorie preferisci tenerti...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4334
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:L'abbandono degli utenti storici
        Risposta #17: Domenica 19 Nov 2017, 12:38:08
        E credo capiti anche con gli utenti del forum.

        Verissimo. Prima mi perdevo letteralmente nel leggere i vari topic del forum :)
        Ora, appena intravedo polemiche, me ne guardo bene :o
        « Ultima modifica: Domenica 19 Nov 2017, 12:39:50 da Uncle Carl »

        *

        Paper Bat 82
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 412
        • Di Camolloantonio La Pimpa
          • Offline
          • Mostra profilo
          • La regina della notte del cielo stellato
        PolliceSu
          Re:L'abbandono degli utenti storici
          Risposta #18: Domenica 19 Nov 2017, 12:46:55
          e quale delle due categorie preferisci tenerti...

          Alla categoria che spegne sia la televisione e sia il Wi-Fi.

          Quando posso, ovviamente

          Ormai diventa sempre più difficile.


          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

          *

          Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 412
          • Di Camolloantonio La Pimpa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu   (2)
            Re:L'abbandono degli utenti storici
            Risposta #19: Domenica 19 Nov 2017, 14:32:09
            Scusate il doppio post, ma voglio tornare in topic, per dire una cosa importante che mi preme.

            E' vero che molti utenti si sono cancellati, o di colpo se ne sono semplicemente andati. Penso a @TopoNuovo, L'avvocato @Photomas, @Nubulina, @Ofelia, @L.Vertigel.
            Molti addirittura prima di cancellarsi hanno cambiato anche nickname.

            Ma se c'è una regola d'oro che vale su internet, è: Che nulla puo essere mai cancellato definitivamente
            Anzi è vero il contrario, devi stare attento a quello che pubblichi, perchè resterà per sempre..

            Questi utenti che non ci sono più (parola brutta), hanno lasciato un patrimonio di post, di interventi, di pubblicazioni, di recensioni, di articoli nel premio del papersera, e di tante altre cose accessibili alle nuove leve, come @Topolino 08, @Topthetops, e tanti e tanti altri che verranno, perchè i social causano emorragie ai Forum, ma non posso ucciderli, perchè sono social, sono superficiali, sono fatti per i chiacchiericci del più e del meno. Anche negli stessi gruppi specifici. Non raggiungono la profondità di un forum, perchè sui social ti distrai con altre mille notifiche, le quali ti bombardano ogni secondo la pagina, e non riesci a concentrarti. Come invece faresti nel forum specie specifico per quell'argomento in questione.
            Il forum è più rilassante, il social è snervante, il blog una via di mezzo.

            Ora tornando agli utenti che hanno abbandonato
            Il motivo apparente è sempre una lite, ma noi cosa ne sappiamo cosa c'era sotto la cenere.
            Magari (forse), dopo aver contribuito per tanti anni, non sapevo più cosa di dire di nuovo e di diverso.
            Può essere che non avevano il coraggio di cancellarsi, cosa che un futile pretesto come un banale litigio ti può dare.

            Comunque penso che nonostante tutto i loro contributi resteranno, così come quelli di tutti gli altri che hanno contribuito in questi anni.

            Ora il vostro, ("nostro") forum ha una media di 72 messaggi al giorno.
            E' un valore altissimo !!!
            Considerando l'andazzo generale, sono numeri che farebbero la fortuna di qualsiasi sito.
            Poi noi tutti abbiamo il vizio di lamentarci, ci piace lamentarci, ci rilassa e ci distende, lamentiamoci, pure, ma detto questo penso che il Papersera goda di ottima salute. Non ostante le chiacchiere.

            Ciao a tutti a Presto.
            ciao Paolo !!!
            « Ultima modifica: Domenica 19 Nov 2017, 14:38:26 da Paper Bat 82 »
            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

              Re:L'abbandono degli utenti storici
              Risposta #20: Domenica 19 Nov 2017, 21:08:36
              particolare esperienza, arrivando spesso a toccare vette prima inimmaginabili. In altri casi invece si può incappare nella

              A volte vale la pena di evitare tanti piccoli commenti per esprimerne uno solo, più completo ed esauriente. Grazie per gli spunti che hai suggerito per il forum, credo sia importante considerare il punto di vista di chi, con il Papersera, ci è cresciuto come dici tu fin da "ragazzino". Sta a tutti noi, poi, farne tesoro. Anche io concordo con Eli: se il forum è davvero peggiorato, non vi è altro da fare che comprendere quali siano i margini di miglioramento e impegnarsi a metterli in pratica. Con questo non voglio esprimere un'opinione "buonista" ma rimarcare quello che credo sia essenziale considerare: il Papersera è fatto dalle nostre opinioni, dai nostri pensieri, dai nostri dibattiti. Non dobbiamo avere il timore di non reggere il confronto con un fantasma del passato, ma se questo può essere uno stimolo a non "perdere il passo" e a non perdere freschezza, prontezza e competenza, tanto meglio.
              Ellie

              *

              avvocato
              --
              PolliceSu   (5)

              PolliceSu   (5)
                Re:L'abbandono degli utenti storici
                Risposta #21: Domenica 19 Nov 2017, 21:38:14
                Rientro solo ed unicamente per fare le specificazioni che seguono.

                Lasciare il forum non mi è stato facile. Ma avevo già scritto molto nel topic dell'ex utente, poi ci ho messo un po' a premere il bottone di abbandono.

                Non cercavo pretesti, non volevo uscire, sotto la cenere non c'era niente, e neanche pensavo che l'avrei mai fatto. Solo, ribadisco, quando un'utente mia amica è stata offesa, dal poi ho capito che la logica a base del forum è che, in casi come quello di Nubulina, si è guardato alla credibilità del forum prima che alla salvaguardia dell'utente.

                Questa logica è contraria al mio modo d'essere, perché per me ciò che avrebbe dovuto ispirare ogni azione sarebbe dovuta essere stata una presa di posizione in favore di Nubulina infischiandosene bellamente della cosiddetta credibilità del forum, perché qui una di noi era stata offesa, e riparare a questo doveva essere l'unica cosa da farsi, senza se e senza ma, e soprattutto senza anteporre la comunità al singolo insultato.

                Purtroppo per me questo, ripeto, va contro i miei principi, quindi stare qui sarebbe stato solo da ipocrita. Quella regola può anche reggere l'andamento della comunità stessa, non lo discuto, ma non fa per me. E quindi non potevo restare.

                Tutto qui. Auguro al Papersera che non capiti più, che quanto successo sia servito di lezione e che quanto detto sia utile per il futuro aiutando il forum comunque a migliorare.

                Se qualcuno, però, dovesse in futuro essere offeso da altro utente, si ricordi cosa è emerso da questo, e se ne ricordi anche chi è deputato a difenderlo.

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:L'abbandono degli utenti storici
                  Risposta #22: Lunedì 20 Nov 2017, 00:01:36
                  Penso a @TopoNuovo,
                  Solo per precisare che lui dopo l'annunciato addio, pare aver risolto il problema cambiando nome in Asdrubale.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:L'abbandono degli utenti storici
                    Risposta #23: Lunedì 20 Nov 2017, 01:47:01
                    La cosa del cambio nome invece è proprio stramba, boh!

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1344
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:L'abbandono degli utenti storici
                      Risposta #24: Lunedì 20 Nov 2017, 11:09:52
                      La testimonianza di Doctor Einmug mi sembra interessante e lo ringrazio. Personalmente ritengo che la netta prevalenza dell'attualità negli argomenti di discussione di questi ultimi anni non dipenda tanto dal fatto di aver già ampiamente sviscerato il passato, quanto dalla prevalenza che si è andata a creare di utenti che seguono perlopiù le testate e la produzione di oggi o che comunque hanno una preferenza per il nuovo. Forse questo rientra anche fra i motivi dell'allontanamento dalle discussioni degli utenti che hanno, al contrario, un maggiore interesse per il passato. Sto pensando a New_AMZ, a Sprea, ma non solo.
                      Per quanto riguarda gli utenti che sono usciti di recente dal forum, tale abbandono riguarda solo il forum stesso o anche gli incontri dal vivo del Papersera (raduni alle fiere, a Milano, per il Premio Papersera ecc..)? Spero riguardi solo il forum.

                      *

                      camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (15)

                      • ****
                      • Post: 1129
                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (15)
                        Re:L'abbandono degli utenti storici
                        Risposta #25: Lunedì 20 Nov 2017, 11:40:09
                        Perché vi fate tutte queste pippe mentali?

                        Vi lamentate della qualità delle discussioni in calo e della scarsa partecipazione di utenti, poi però si passa il tempo ad aprire topic di questo genere.


                        La risposta sta tutta qui.
                        "Anche io una volta ero curioso..."

                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                        @instafisbio su Instagram

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:L'abbandono degli utenti storici
                          Risposta #26: Lunedì 20 Nov 2017, 15:04:50
                          Perché vi fate tutte queste pippe mentali?

                          Vi lamentate della qualità delle discussioni in calo e della scarsa partecipazione di utenti, poi però si passa il tempo ad aprire topic di questo genere.


                          La risposta sta tutta qui.

                          @Camera9
                          Non avrei saputo trovare parole migliori

                          Ma godetevi il forum, siamo qui perché abbiamo in comune la passione per il fumetto Disney, è questo il motore del Papersera

                          Trovo assurdo che si parli della qualità delle discussioni, delle litigate tra utenti, e di coloro che abbandonano il forum.
                          Siamo su un forum, ed ognuno, come nella vita reale, è libero di fare quello che vuole (nei limiti della legalità), e in questo caso sul forum ognuno scrive e fa ciò che vuole (nei limiti del regolamento)

                          La gente abbandona e non si iscrive proprio a causa di queste pesantezze , ed infatti se mi vedete scrivere poco e proprio perché non mi va di stare appresso a queste discussioni che col forum non c'entrano proprio un bel niente

                          E trovo ancora più assurdo che si parli ancora dell'ultima litigata virtuale, dateci un taglio per piacere, e da mesi che se ne parla

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:L'abbandono degli utenti storici
                            Risposta #27: Lunedì 20 Nov 2017, 16:33:29
                            Una piccola riflessione:

                            Probabilmente, anche l'attuale alto numero di testate incide sul forum. Ovvero, viene utilizzato prevalentemente per tenere traccia delle uscite e non perdersi nulla, trascurando le altre sezioni.

                            Poi, io penso anche (da parecchio tempo) che un eccesso di forum vs poche letture, incida negativamente sul godimento di questa passione. Leggere per divertirsi o leggere per commentare?

                            *

                            Tapirlongo Fiutatore
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 492
                            • Orrido bestio!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:L'abbandono degli utenti storici
                              Risposta #28: Martedì 21 Nov 2017, 08:20:27
                              Non sono assolutamente un utente storico, e forse non sono il primo che dovrebbe parlare, ma se il forum va così male, tutti insieme bisognerebbe cercare di migliorarlo e non scrivere su topic come questo, IMHO, inutile (lo so, mi sto contraddicendo  :P)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mar 2019, 23:31:15 da Tapirlongo Fiutatore »
                              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (10)

                              • ******
                              • Post: 12599
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (10)
                                Re:L'abbandono degli utenti storici
                                Risposta #29: Martedì 21 Nov 2017, 14:31:16
                                Non vedo perché non si dovesse aprire un topic del genere: parlare di abbandono, momentaneo allontanamento o minor partecipazione al forum di alcuni utenti (per i motivi più vari, a seconda dei casi) con relativa, eventuale minor qualità nei vari dibattiti (e questa, se c'è, può dipendere da tanti altri fattori) è un tema sicuramente interessante e discuterne non significa disinteressarsi di altri argomenti. L'uno non esclude gli altri, si può scrivere di tutto e sicuramente, come ha sottolineato Duck Fener, il proliferare di tante nuove testate ed iniziative varie (comunque benvenute) rispetto al recente passato fa si che ci si perda un po' a seguirle tutte e non si abbia modo di approfondire, come un tempo, determinati argomenti.

                                Un altro motivo di questo cambiamento nel forum può dipendere anche da una maggiore quantità di utenti: se dieci anni fa eravate 'pochi ma buoni', con conversazioni più approfondite e minori 'interferenze', da diverso tempo il Papersera vede moltiplicare i suoi iscritti e abbassare l'età media degli stessi. Quest'ultima caratteristica però è anche positiva perché sono diversi i paperseri minorenni (alcuni under 14) che dimostrano nei loro scritti una maturità e una cultura disneyana tali da farci dubitare, almeno all'inizio, sulla loro reale età anagrafica. Dubbi che poi sono svaniti quando hanno partecipato a fiere e mostre, conoscendo personalmente i più 'vecchi'. Avere ragazzini, se non bambini, così in gamba penso debba essere un motivo di vanto per questo forum che dieci anni fa sicuramente non li aveva.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)