Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pothole McDuck

Pagine: [1]  2  3  ...  12 
1
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Venerdì 29 Dic 2023, 08:38:55 »
La conclusione della Lampada Bisestile a mio avviso è ben riuscita, nulla di trascendentale ma la storia si chiude bene e questo episodio conclusivo bilancia bene i momenti introspettivi con quelli d’azione.

Non sono al 100% convinto della presenza di
Spoiler: mostra
Doretta Doremì nella vita di Paperone come proposta nella storia, ma il contrasto tra scegliere una tranquilla vita con lei o ripristinare la situazione precedente è uno degli elementi meglio realizzati della storia secondo me
.

Resto del numero più fiacco, nonostante gli ottimi disegni.

In generale, credo che questa inedita trilogia di numeri natalizia abbia peccato un po’ di mancanza di coraggio dopo l’inizio dirompente del numero 3550. Avrei preferito che anche gli altri due numeri presentassero delle storie collegate, mentre invece la cosa è andata scemando e in questo numero le connessioni tra le storie sono veramente tenui. Penso però che, usato nel modo giusto, questo strumento delle storie collegate possa davvero essere un modo di svecchiare un po’ il settimanale; a Bertani il difficile compito di tirare le somme dell’iniziativa ed eventualmente ricalibrarla per le prossime occasioni.

2
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Mercoledì 13 Dic 2023, 22:56:37 »
Numero che nel complesso mi è sembrato un po’ più “classico” del precedente, un po’ perché la storia principale si svolge ora su un piano solo e non in parallelo tra Paperopoli e Topolinia, un po’ perché le situazioni presentate nelle storie “di contorno” sono meno spiazzanti di quelle presenti nel numero precedente. L’operazione però resta nel complesso ottima e sono davvero curioso di leggere la conclusione tra una settimana!

3
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 19:23:07 »
Ho trovato il numero piacevole nel suo insieme. Forse un po' tirati gli spunti delle storie centrali (specie quelle di Paperoga e Pico/Newton, nelle quali succede poco o nulla), ma nel complesso l'idea di collegare tutte le storie a un singolo evento funziona e la premessa della storia principale sembra veramente promettente. Spero che in questo caso Nucci sia riuscito a creare un intreccio e soprattutto una conclusione al livello della premessa, perché ci si troverebbe davanti a una storia eccellente in quel caso. 

Spoiler: mostra
Presumo che Topolino sia l'unico ad accorgersi della questione, oltre a Paperone, per quella sorta di "legame" tra lui e Macchia Nera rimasto dopo l'isola di Corallo; in ogni caso, incuriosisce molto anche vedere topi e paperi in azione insieme


Tempo fa su questo forum era parecchio animato un topic, adeguatamente rititolato "Tiritera Topolino", nel quale ci si interrogava su quali rimedi potesse porre in atto la redazione per arginare in qualche modo il calo di vendite del settimanale. Ora, io non so se la direzione scelta da Bertani potrà portare a questo risultato, in un contesto demografico ed editoriale desolanti come quelli italiani, né è mia intenzione riaprire l'annoso dibattito; per la prima volta da tempo immemore però si nota una *vera* aria di cambiamento e questo è secondo me apprezzabile a prescindere dal risultato.

4
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Lunedì 25 Lug 2022, 14:01:56 »
Ho per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)

Considera però che la storia è in tre parti.
Grazie, mi ero perso questa informazione. Rimane comunque il fatto che questa puntata, per quanto suggestiva e ottimamente realizzata, sia di fatto un prologo allungato: non mi stupirebbe se la situazione si risolvesse non con l'azione

Spoiler: mostra
(Topolino che evade, trova il negoziante e in qualche modo ribalta la situazione)


ma con qualche "colpo di scena" alla "Il bianco e il nero". Soluzione che a me personalmente non era neanche dispiaciuta in realtà ;)

5
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Lunedì 25 Lug 2022, 11:30:03 »
Ho per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)

6
Topolino / Re:Topolino 3447
« il: Giovedì 16 Dic 2021, 14:32:18 »
Concordo con l'entusiasmo del recensore, gran bel numero, decisamente uno dei migliori che io abbia letto negli ultimi anni.

L'idea di collegare in qualche modo tutte le storie è ottima e molto ben eseguita, anche grazie al calibro degli autori coinvolti nelle due storie centrali del numero. La storia migliore è secondo me "Minni e la casa dei mille corvi", con un ottimo bilanciamento tra atmosfere inquietanti, suspence e momenti di alleggerimento e un uso pressoché perfetto di personaggi solitamente relegati a sfondo. Ulteriore chicca, il rimando a "Uccelli" nell'apparente attacco dei corvi alla casa della zia. L'unico "difetto" di questa storia è l'essere così ben riuscita da mettere forse un po' in ombra il secondo capitolo de "Il bianco e il nero", giocoforza un po' meno incisivo essendo una puntata intermedia di una trilogia. Anche il resto del numero scorre piacevole, senza raggiungere i picchi delle due storie centrali (ma sarebbe stato chiedere davvero troppo!), ma comunque mantenendosi su un ottimo livello. Forse non mi convince appieno il ruolo di Paperone nella prima storia (nel presente non è certo lui l'outsider che sfida le ingiustizie da una posizione di svantaggio, né può essere questo gran sacrificio, per il papero più ricco del mondo, il rinunciare a un'inserzione, per quanto sostanziosa!), ma la storia è ben congegnata e tutto sommato si parla davvero di dettagli.

A questo punto, sono curioso di vedere cosa si saranno inventati Nucci e Casty per l'ultima parte della loro storia, e ancora di più di vedere se anche le altre storie del prossimo numero saranno collegate come queste.


7
Topolino / Re:Topolino 3405
« il: Lunedì 1 Mar 2021, 15:48:34 »
La storia di apertura vale l'acquisto da sola, livello davvero eccelso sia nei testi che nei disegni, un piacere per gli occhi. Sono curioso di vedere come si risolverà la seconda parte,
Spoiler: mostra
 una possibilità potrebbe essere l'accettazione e rivendicazione da parte di Gastone della propria natura di "fortunato antipatico" e il ritorno allo status quo, ma il finale della prima parte lascia aperti davvero parecchi scenari.


Sulla questione della gestione dei personaggi, anche a me un Gastone "ammorbidito" in linea di principio fa storcere il naso, ma se i risultati sono questi ben venga, preferisco di gran lunga una storia di questo livello che 100 riproposizioni piatte e poco ispirate dell'abusato dualismo Gastone fortunato - Paperino sfortunato. Ciò detto, concordo sul fatto che un'evoluzione di Gastone da antagonista a personaggio positivo ne ridurrebbe notevolmente il potenziale, che resta comunque maggiore nei ruoli da antagonista.

8
Topolino / Re:Topolino 3394
« il: Giovedì 10 Dic 2020, 20:25:15 »
Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

Ma davvero a voi il fatto che censurino due pistole pregiudica la bellezza di una storia al punto tale da impedirvi di godervela? Se una storia è bella è bella e basta, anche io farei o meno di queste censure ridicole, perchè penso che un bambino sia abituato a vedere pistole in qualunque piattaforma di intrattenimento da quando ha 6 anni, e di certo vederle su Topolino non lo scandalizzi. Al tempo stesso purtroppo i piani alti prescrivono questo, freghiamocene e godiamoci queste belle storie, a cui questi dettagli davvero poco tolgono
Ma chi sarebbero questi “piani alti”? Vista la presenza di Casty avevo già messo in programma di comprare questo numero, ma sinceramente queste cose mi fanno venire voglia di lasciarlo in edicola.

9
Topolino / Re:Topolino 3386
« il: Sabato 14 Nov 2020, 19:32:30 »
Ottima la storia di apertura di Nucci, che mi pare si stia rivelando un ottimo autore. Secondo me è la cosa migliore del numero: sorvolando sugli italici paperi, che non mi sono proprio piaciuti, non ho trovato all'altezza delle aspettative né l'Isola Misteriosa né Mickey 2.0. La prima è ben disegnata e i personaggi funzionano, ma la trama è fin troppo lineare nello svilupp; la seconda offre spunti molto interessanti, ma sembra davvero rimasta allo stadio di abbozzo prima di finire nel dimenticatoio per 12 anni.


10
Topolino / Re:Topolino 3344
« il: Giovedì 2 Gen 2020, 12:17:10 »
Chiedo scusa, ma la Marea Aurea non ha senso! Come fa l'oro a restare liquido e galleggiare quando il suo punto di fusione è oltre i 1000 gradi Celsius? Qualche grossa contaminazione da mercurio forse... Ma allora com'è possibile che sia più denso dell'acqua e blocchi le pale dei motoscafi? Dovrebbe andare a fondo... Sto impazzendo

Credo la storia volesse parlare sì di oro, ma oro nero, ma senza inserire il discorso dell'inquinamento
Sì, ma se le limitazioni imposte dal politicamente corretto (Paperone che trivella e inquina? Orrore!) fanno scadere il tutto nel non-sense credo che si finisca per fare un torto al lettore. Così come sarebbe stato forse corretto inserire nella (per il resto ben fatta e interessante) rubrica sul sistema OIE almeno un piccolo riferimento all'incidente che ha dato il via al progetto. Capisco che di (ipocrita e spesso ingiustificata) negatività verso quel mondo ce ne sia già fin troppa, ma non mi piace neanche che si ecceda nell'altro senso.

Sul resto del numero, è in effetti promettente l'esordio di Nucci. Sono curioso di rivederlo all'opera in futuro.


11
Testate Chiuse / Re:Collezione completa di Zio Paperone
« il: Venerdì 22 Mar 2019, 22:17:24 »
All'aeroporto di Orio al Serio ho trovato il n.12, originale, a 4 Euro, "imbustato" insieme a un numero casuale de "I grandi classici".

Ogni tanto capita qualche soddisfazione! :D

12
Le altre discussioni / Re:Direttori:Alex Bertani
« il: Lunedì 11 Mar 2019, 22:45:12 »
Dichiarazioni coraggiose, indubbiamente. Acquisire lettori nuovi con la qualità dei fumetti invece di puntare su iniziative più estemporanee e “facili” è un obiettivo ambizioso, impegnativo e difficile da raggiungere, forse impossibile vista la crisi apparentemente irreversibile dell’editoria tutta. Gli auguro davvero di riuscirci, o che quantomeno il tentativo non venga bloccato prematuramente alle prime difficoltà.

13
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 5 Mar 2014, 23:33:59 »
La discussione è interessante, anche se si ripropone periodicamente.

Nel tempo mi sono fatto l`idea che il calo di vendite, che purtroppo continua in maniera costante da ormai diversi anni, sia dovuto principalmente ad un progressivo passare di moda di Topolino e dei fumetti Disney in generale, dovuto alla diffusione crescente di altre forme di intrattenimento e alla percezione dei personaggi Disney come infantili, che limita molto il bacino principale d`utenza. 

La questione economica onestamente mi sembra secondaria, il discorso di DonaldPaperinik qui sopra ha senso ma non penso giustifichi se non in minima parte il crollo di vendite, che è iniziato ben prima della crisi.

Purtroppo non vedo vie d`uscita semplici. Forse un`operazione di rilancio dei personaggi principali (non penso tanto ai fumetti quanto ad esempio a un ritorno nei cinema dei vari Topolino & co), che li tiri un po` fuori dalla percezione infantile e stereotipata che la maggior parte delle persone e dei bambini/ragazzini hanno di loro potrebbe aiutare, ma il rischio di snaturarli e/o di non risollevarne le sorti è parecchio elevato, a fronte di un investimento non indifferente. Certo, la tendenza attuale mi sembra preoccupante e le probabilità che si inverta non aumentano con il passare del tempo.

14
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 13 Feb 2012, 10:10:31 »
Dai dati che avevo letto io Topolino è sotto le 200.000 copie e neanche di pochissimo.

Sulle ragioni del calo di vendite non saprei, non penso che derivino da un invecchiamento della testata (non mi sembra che abbia un aspetto retrò, anzi) o, direttamente, dalla qualità delle storie... Semplicemente, purtroppo, come fa notare qualcuno i personaggi Disney non vanno (più) di moda in fasce d`età che prima potevano essere interessate a Topolino. In questo non aiuta di certo l`abbassamento del target, che di per sé mi sembra una scelta miope perché esclude a priori la possibilità di recuperare la fascia di lettori perduta... Però non saprei neanche su questo, temo che il problema principale sia la concorrenza di altri media più di moda che non dipende direttamente da scelte della testata.

15
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 18:44:49 »
il discorso di Fa.Gian (al netto dei fastidiosi toni assolutisti) mi vede abbastanza d`accordo, il punto è che non vedo fattibili molti degli spunti che propone. Cioè, Paperina che perde il reggiseno al 99% farebbe questo effetto:



un misto tra lo strano e l`inquietante.

Ho sempre molto criticato il buonismo di alcune storie pubblicate anche recentemente (ottimo l`esempio di quella sui cibi in scadenza), ma va detto che la linea seguita negli ultimi anni mi sembra volta a ridurre questa componente e a dare spazio a trame decisamente più adulte. Doubleduck, Topalbano, PK, Ratkill e Hyde sono solo alcuni esempi. Poi certo, si potrebbe essere più espliciti da diversi punti di vista.. ma il punto, come fatto notare da altri, è che si tratta sempre di animali antropomorfi. Che si sono sempre mossi all`interno di limiti al di fuori dei quali risulterebbero solo ridicoli, temo.

ps: il fatto, poi, che un (ulteriore) innalzamento del target corrisponda ad un aumento delle vendite non è affatto automatico, anzi.. come fatto giustamente notare da molti, è proprio il fumetto in generale ad essere in forte e forse irreversibile crisi. Questo oltre ad una serie di considerazioni (demografiche ad esempio) molto complesse, che io personalmente non mi ritengo in grado di affrontare in modo sistematico.

Pagine: [1]  2  3  ...  12 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)