Papersera.net

Fumetti Disney => Le altre discussioni => Topic aperto da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03

Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
Collezionare è una cosa seria!
 
Così era intitolato il famoso articolo commemorativo del numero 2000 di Topolino!  
 
Prendendo spunto da quel titolo (col quale sono pienamente d'accordo! :-D) apro questo topic per riservare uno spazio indipendente alle discussioni relative al collezionismo Disney e a tutti i suoi vari aspetti.  
Prima di tutto bisognerebbe capire che cosa si intende quando si parla di ¿collezionista di fumetti¿. Collezionare vuol dire avere, o ricercare, tutti i numeri di una testata (cosa pazzesca nel caso di alcune, ¿Topolino¿ per esempio) o di una particolare serie, oppure andare alla ricerca solamente (si fa per dire!) dei numeri più rari di una collana? Insomma cosa pensate del collezionismo di fumetti? E quanti di voi si considerano, oltre che lettori e appassionati, dei veri e propri collezionisti? E, soprattutto, COSA collezionate? :-?  
Inoltre in questo spazio, potremmo scambiarci informazioni utili su dove cercare dei numeri, su come conservare i fumetti, su quali siano (perché no?) le loro quotazioni¿e su qualsiasi altra cosa inerente al  collezionismo di fumetti, dalle testate più antiche e ricercate, a quelle più recenti¿  
 
Il tutto, rigorosamente, DISNEY¿  
 
Buon divertimento¿  :-D :-)  
 
Marchese   ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
Secondo me "collezionare" significa cercare di possedere tutti i numeri di una testata, nella migliore condizione possibile!
Per quel che mi riguarda sono un collezionista "senza ritegno", nel senso che cerco di recuperare il maggior numero di "roba" Disney possibile, orientandomi ovviamente su Topolino, sulle vecchie serie de "I Classici", i "Mega Almanacchi", gli "Albi" ma non disdegno nemmeno i primi numeri di "Paperino Mese" e qualsiasi cosa mi passi sottomano ha una buona probabilità di entrare in mio possesso...
Ovviamente sono un assiduo frequentatore di mercatini e compravendite!
Il colpo di cui sono più fiero? Topolino numero 500 in condizioni perfette vendutomi per 1000 lire!! :-) :-)
 
CIAO!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
Io non sono un collezionista. Un collezionista in quanto tale è colui che si prende tre copie della testata che colleziona (una da consultare, una da esporre e una rigorosamente messa via nel caso quella esposta si rovini), che vuole tutti i numeri della testata in questione e per lui è una cosa serissima.
Non che per me non sia una cosa seria, anzi, ma sono più un accattatore. A me interessa leggere le storie. A me van bene anche raccolte, o meglio le ristampe, se ci fossero. Certo è che non tutto si può ristampare, e allora quando posso prendo dei vecchi numeri, ma la qualità non deve essere necessariamente ottima.
Le uniche collezioni complete che ho sono di PK e MM, Topolino passeranno ancora decenni prima che riesca a finirlo e altre testate le prendo quando le finanze me lo permettano. Certo, a volte faccio pazzie tipo lo Speciale #1 di PKNA per Expocartoon '96, ma sono l'eccezione, non la regola.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:03
Io non credo alla classica descrizione del collezionista che "compera tre copie, una per consultazione etc etc etc..."  
Cioè ci sarà anche chi è COSI fanatico, ma credo che ci si possa accontentare di UNA copia, se la si tratta bene ;-)
Poi ovviamente ognuno di noi ogni tanto rabbrividisce quando vede come una persona "normale" sfoglia un fumetto... :-P :-X
E ogni tanto mi immagino in futuro comprare una collezione di fumetti ad hoc per "indottrinare" nel modo giusto mio (ipotetico) figlio evitando la devastazione della mia "catasta" di albi! :-)
Comunque sono abbastanza d'accordo con la descrizione di Gorthan, anch'io + che collezionista mi definisco "accatastatore", compro ciò che trovo, ma con un limite e non faccio pazzie per il pezzo raro....cerco + che altro l' "occasione fortunata!"
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:30:07
Ecco, invece il mio desiderio sarebbe di passare dal grado di "accatastatore", come lo avete definito, a quello di collezionista! Il vero problema, secondo me, è fare una scelta: scegliere, cioè, cosa collezionare! Io invece tendo a comprare un po' di tutto, senza concentrarmi su una vera testata. Le uniche "collezioni complete" che posseggo infatti sono quelle dei Maestri Disney e di Paperino Mese (quello che una volta era il Super Almanacco Paperino e ora è denominato solamente "Paperino": 280 numeri mensili dal luglio 80!)
 Di Topolino ho gli ultimi 1000 numeri (anzi 950 x la precisione :-)) e circa 200 dei numeri prima del 1500 (molti sono numeri particolari: il 236 primo numero settimanale, il 500, i numeri doppi, i "centenari" e così via...). Delle altre testate, a parte Zio Paperone, che sto cercando faticosamente di completare, ho solo numeri sparsi, anche qui molte volte "particolari" (i numeri 0 di PK e MM per esempio...)
  
 Comunque, per quanto riguarda la conservazione dei fumetti, nessuno mi può dir niente: nella mia collezione (quella che tengo esposta, si intende) non esiste praticamente niente che non sia in condizioni ottimo-edicola (ci sarebbe poi da fare un discorso anche su queste classificazioni...), anche se del 99,9% dei fumetti posseggo solo una copia. :-(  Le uniche eccezioni sono rappresentate dai numeri 1500-2000-2500: di questi ne ho ben...3!!!  8-) (sono un pazzo... :-))
  
Citazione
Certo, a volte faccio pazzie tipo lo Speciale #1 di PKNA per Expocartoon '96, ma sono l'eccezione, non la regola.
In questo sono d'accordo, anch'io di solito non faccio pazzie, o almeno cerco di valutare bene i prezzi e confrontarli fra loro prima di comprare qualcosa che costi più di 20 euro, ma a volte sono colto da raptus... :-P :-) :-)
  
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:51
Cosa colleziono Disney?
Inizialmente avevo solamente la serie Topolino aperta poi pero' i prezzi sono saliti a dismisura. Nello stesso periodo ho trovato un blocco di circa 400 albi della rosa/ topolino (tra cui praticamente tutta la serie dal 220 al 330) a un prezzo bassissimo (tra i 50 cent ed 1 Euro l'uno... in un periodo in cui quei numeri si vendevano anche a 2/3/4 euro) per cui per circa 300 Euro mi son portato a casa il 25% della serie che, in questo modo, ho iniziato a collezionare.
Da un anno e mezzo a questa parte ormai, Topolino l'ho praticamente bloccato (o trovo occasioni oppure lo saluto) e ho iniziato a collezionare Albi della Rosa. E me ne mancano ormai meno di 200   :-)
Pero' io non colleziono le serie per averle complete (tranne gli albetti che mi stan piacendo moltissimo) ma, soprattutto, per avere le storie. Per cui, in teoria, la mia collezione finale dovrebbe essere completa quando avro' tutte le storie, almeno in una edizione, pubblicate in Italia che siano edizioni originali o anastatiche. Anzi, fin d'ora posso affermare che quando avro' tutti i numeri dal 78 in poi (chissa' perche'  :-) ) di Topolino io mi fermero' e passero' ad altro.
Per quanto riguarda le serie diverse da quelle lunghe posso dire che ormai ho complete gran parte delle testate (Zio Paperone, Classici 2° Serie, Paperino Mese, Super Almanacco, Grandi Classici... e via di seguito), dei Classici 1° Serie mi mancano i primi 8 inarrivabili fascicoli, di Topolino libretto me ne mancano appena 13 per fiire tutti i numeri settimanali e un centinaio per arrivare al numero 78.
Insomma... e' arrivato il momento di spendere, e tanto, per pochi fascicoli. Pero' tra leggere uno Strobl o un Murry su un Topolino libretto o su un Albo della Rosa  o su uno Zio Paperone (o Maestri Disney), e' scontato dire che e' mille volte piu' affascinante leggerlo sulle testate di 50 anni fa?
P.S: Finche' il cervello mi regge rifuggiro' con tutte le mie forze dagli albi d'oro  ;-)
Ciao.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: victor - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:53
mi piace avere tutte le storie 'italiane' dei Topolini, degli Almanacchi e degli Albi: quindi è una sorta di collezione ragionata. Mi interessano di più le singole storie che l'intero numero di Topolino: per esempio le ristampe dei Classici mi vanno benissimo, acquisto la seconda puntata di una storia se nella ristampa, come spesso avviene, manca la I tavola della seconda puntata.
Le collezioni complete che ho sono di Zio Paperone, I Maestri Disney, PKNA, e MM.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:55
Citazione
Per quanto riguarda le serie diverse da quelle lunghe posso dire che ormai ho complete gran parte delle testate (Zio Paperone, Classici 2° Serie, Paperino Mese, Super Almanacco, Grandi Classici... e via di seguito), dei Classici 1° Serie mi mancano i primi 8 inarrivabili fascicoli, di Topolino libretto me ne mancano appena 13 per fiire tutti i numeri settimanali e un centinaio per arrivare al numero 78.
  
 
  
 Gulp! Che collezione! :o  Complimenti!  
  
  
 A proposito di collezioni, proprio stamattina ho trovato il blocco completo 1-100 dei "Classici di Walt Disney" seconda serie a 180 euro.  
 Si vive una volta sola...COMPRATI !!!  :-)
  
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:57
Ragazzi diciamola tutta...
Il vero problema è lo SPAZIO!!!
Cioè...solo contando i numeri di Topolino, io ho più di 1500 albi!!
per mancanza di spazio ho tagliato Zio Paperone e pure PK adesso mi da filo da torcere!! :-P
Voi come siete messi?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:26:59
Finora spazio ne ho  contando che i 2300  :-) :-) :-) Topolino che possiedo stanno tutti tranquillamente in una libreria che occupa meno di una parete di casa di mio fratello.
Gli altri, invece, sono stipati un po' in montagna, un po' a casa di mio fratello e un po' qui dove, comunque ho, quasi la completa (per quanto possibile) degli Albi della Rosa.
Problemi di spazio, finora, non ne ho ma presto o tardi sicuramente il bisogno di spazio si fara' sentire... vorra' dire che sara' arrivata l'ora di far fuori qualcosa.
Ma vi faro' sapere  
Ciao.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:01
Citazione
Il vero problema è lo SPAZIO!!!

 Purtroppo è vero, a parte i soldi ( :-) ) il problema maggiore per i collezionisti di fumetti è proprio lo spazio. E' principalmente questo, infatti, il motivo per cui non mi azzardo a continuare la mia collezione "continua" di Topolino oltre il 1500: per mancanza di spazio!!!  :-/  I prezzi infatti, per quanto riguarda i numeri fino al 1200-1100, sarebbero anche relativamente bassi...  
 E neanche penso di trasferire una parte della mia collezione nella casetta che ho in Abruzzo: non ne sarei proprio capace...E poi a che servirebbe avere una collezione di fumetti per vederla al massimo un paio di volte l'anno? No, non ci penso proprio...  :-P :-)    
 Il problema è di difficile soluzione...
  
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:03
* Gorthan in questo ultimo anno ha raddoppiato la sua collezione, imponenendo l'acquisto di alcune scaffalature, che per pigrizia non ho ancora comprato.
  
 Quindi, per ora, molti miei giornalini giacciono per terra...  :-[
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: wisequack - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:05
Citazione
Purtroppo è vero, a parte i soldi ( :-) ) il problema maggiore per i collezionisti di fumetti è proprio lo spazio.  
  
 
 Mi permetto di aggiungere un altro piccolo  problema.....
 Oltre allo spazio c'è anche il problema delle mogli (e/o mamme) ;-).  
 Non vi è mai capitato di sentire commenti sulla Vs. bella esposizione in libreria del tipo : 'ma perchè non impacchetti tutte quelle brutte riviste (polverose) e non mettiamo dei bei libri rilegati' oppure 'perchè non mi liberi quella stanzetta in cui continui ad accatastare libri e fumetti e ci mettiamo un bel salottino....'
 Questo è un avvertimento per i più giovani, con o senza fidanzata, in quanto è sempre meglio verificare le loro disponibilità ad accettare (in futuro)  l'immagazzinaggio e lo stoccaggio di riviste. >:(
  
 Per quanto riguarda i fumetti ormai il problema è il prezzo, nelle mostre ormai i pezzi di una certa importanza sono a cifre incredibili, il mio consiglio è comunque quello di evitare stock enormi di numeri alti e puntare piuttosto (con la stessa cifra) ad un numero (piu' esiguo) di pezzi rari. Tanto prima o poi quei pezzi li cercherete ed il prezzo sara' sempre piu' alto di quello che lo avreste pagato oggi.
  
 Almeno questa è la mia esperienza negli ultimi quindici anni di raccolta  ... ;-)  
  
 Wisequacks
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:07
Ma voi, oltre gli albi, conservate pure (nel caso di topolino) tutti i vari gadgets usciti allegati al giornale nel corso degli anni? In altre parole, collezionate anche quelli?.
Io personalmente no. O almeno di tutta la valanga di regali allegati a Topolino negli ultimi anni, conservo solo i famosi "gadgets dell'estate" della fine anni 80 - primi anni 90, oltre alle varie targhette-quadretti ricordo dei numeri celebrativi... :-)
Di tutto il resto non mi rimane praticamente nulla...
Anzi, vi dirò (so che farò inorridire qualcuno): negli ultimi anni il gadget lo butto addirittura nel tragitto che faccio dall'edicola per arrivare a casa... :-P
E voi che ne pensate?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:09
Gasp! :o
Butti i gadget?  
Io tengo tutto, ma proprio tutto!
Ad esempio tengo tutto ciò che è allegato a Topolino, dalle pubblicità Disneyane (tipo il Topo Catalogo) alle varie altre cose (tipo "Mouse" sul computer o quelli simil-gazzetta dello sport) e il tutto è opportunamente catalogato...
Ok lo so, sono pazzo ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:11
Riguardo mogli & mamme varie...
Mia mamma ha imparato da tempo a sopportare la mia collezione (l'importante è che sia in ordine) l'unica cosa è che per lei tutto è e sarà sempre un "Topolino"....cioè quando c'è qualcosa in giro, che sia l'ultimo numero dell'Uomo Ragno, un numero di PK o il cartonato di Watchmen....lei mi dirà sempre "puoi mettere a posto quel Topolino?"!!! :-P
Non sono ancora sposato, ma la mia ragazza (scevra da cultura fumettistica come il 70% delle persone e il 90% delle donne) si è dimostrata già molto sopportante (sono addirittura riuscito a indottrinarla in qualche fumetto, specificatamente Rat-Man e Martin Mystère...)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:13
Citazione
quando c'è qualcosa in giro, che sia l'ultimo numero dell'Uomo Ragno, un numero di PK o il cartonato di Watchmen....lei mi dirà sempre "puoi mettere a posto quel Topolino?"!!!

 Ghghghghghgh... Anche la mia  :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:15
Citazione
l'unica cosa è che per lei tutto è e sarà sempre un "Topolino"....cioè quando c'è qualcosa in giro, che sia l'ultimo numero dell'Uomo Ragno, un numero di PK o il cartonato di Watchmen....lei mi dirà sempre "puoi mettere a posto quel Topolino?"!!! :-P
  
 
 Sarà una cosa ricorrente...anche la mia dice sempre la stessa cosa...boh! :-) :-) :-)
  
 
Citazione
Gasp! :o
 Butti i gadget?  
 Io tengo tutto, ma proprio tutto!
 Ad esempio tengo tutto ciò che è allegato a Topolino, dalle pubblicità Disneyane (tipo il Topo Catalogo) alle varie altre cose (tipo "Mouse" sul computer o quelli simil-gazzetta dello sport) e il tutto è opportunamente catalogato...
 Ok lo so, sono pazzo ;-)

  
 Bè, passiamo da un eccesso a un altro: io chiedevo se vi tenevate tutti i gadgets (le varie macchinette ecc.), non se conservavate pure le pubblicità... :-)  
 Scusa se te lo dico alla romana  ma che ce fai cor catalogo?  :-)
 Magari tu tieni da parte anche il cellophane con cui è incartato... o no? :-) :-) ;-)
  
 
Citazione
la mia ragazza (scevra da cultura fumettistica come il 70% delle persone e il 90% delle donne) si è dimostrata già molto sopportante  

  
 Dai ... il 90% delle donne forse è esagerato... :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:17
Citazione
Scusa se te lo dico alla romana  ma che ce fai cor catalogo?  :-)

  
 mi sono espresso male...non intendevo dire che li catalogo in modo scentifico, esmplicemente li accumulo tutti nello stesso posto!
  
Citazione
Magari tu tieni da parte anche il cellophane con cui è incartato... o no? :-) :-) ;-)

  
 Cacchio! Non ci avevo pensato! se penso a quanto prezioso cellophane ho buttato via!! ;-)
 
Citazione
Dai ... il 90% delle donne forse è esagerato... :-)

  
 Beh...se togli dal conteggio i manga ci vai molto ma molto vicino!  ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Davi - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:19
Sono fortunato, allora dato che la mia ragazza è stat fedele abbonata per 7 anni consecutivi a topolino, e quindi comprende la mia passione, sebbene ancora non ho capito dove metteremo tutta la mia collezione. Non sarà eccezionale come quella di warren, ma fa la sua figura, con i suoi 1600+ pezzi. Di topolino ho circa 15 anni consecutivi, ma ho abbandonato dal 2130, e molti pezzi rari come il 605 con ologramma in stato da edicola e qualche numero del primo centinaio in ottimo stato. La collana più desiderata sono I classici Disney prima serie, dei quali ho la metà dei pezzi, ma i primi numeri sono impossibili da comprare. Della seconda serie ne ho parecchi, con 2 copie del numero uno, ma non mi entusiasma molto, a parte quelli che sono ristampa della prima. Per il resto ho un po' di tutte le pubblicazioni e concordo sugli Albi della rosa, che sono bellissimi, ma gli Albi d'oro sono qualcosa di pazzesco, soprattutto la prima edizione. MI piacciono anche i topolino giornale, peccato che siano difficili da trovare in buone condizioni. Un'ultima cosa: l'unico che compro ancora è Paperinik. Non sarà granchè, ma mi fa sentire ragazzino e provo un gusto particolare a comprare Disney in edicola rispetto ai polverosi mercatini.
Aggiungo che il posto migliore per trovare i pezzi rari è Ebay, ma le quotazioni sono troppo alte. :o
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:21
Citazione
Aggiungo che il posto migliore per trovare i pezzi rari è Ebay, ma le quotazioni sono troppo alte. :o
 
 Purtroppo non solo su Ebay...
 Anzi su Ebay qualche volta (raramente :-() se si è fortunati si può trovare qualcosa addirittura sottocosto.
 Ma bisogna essere proprio fortunati... :-) ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: takky - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:23
mi potete dire qual è l'indirizzo al quale posso mandare un email x avere informazioni riguardo al sito?
grazie mille!!!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:25
Informazioni riguardo quale sito?  :-?
Se parli di Ebay, l'indirizzo email sinceramente non lo so, ma sul sito c'è una sezione che ti spiega come funziona il  tutto.
Ciao ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: takky - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:27
Veramente volevo sapere indirizzo x avere info su questo sito. Volevo chiedere un paio di cose riguardo il sistema induks. Ho cercato una storia e l'ho trovata, ma volevo sapere se era possibile leggerla o leggerne un riassunto o sapere se è stata ripubblicata in qualche raccolta di fumetti. A chi posso chiedere?
 
Grazie mille cmq x avermi risposto! :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:29
Prova qui:
redazione@papersera.net
 
Ciao ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:31
A proposito di collezionismo di gadget etc...
 
Ho appena dato un'occhiata alla mia raccolta di "inserti", gli albi speciali che contengono storielline corte ma che alla fine sono più che altro pubblicità o messaggi utili dei vari ministeri...
 
Io possiedo :  
 
"Minibasket Story" (non so neanche come ce l'ho, forse non era neanche inclusa in Topolino :-?)
 
"Topolino Scherma" (allegato al n. 1763)
 
"Topolino : noi abbiamo bisogno del bosco" (del 1991, disegni di Luciano Gatto)
 
"Topolino : un bosco per amico" (del 1992)
 
"Qui,Quo,Qua e il rifiuto dei rifiuti" (sempre del 1992)
 
"Qui,Quo,Qua e il problema olio usato (del 1993)
 
"Zio Paperone e la leggenda dell'oro nero" (del 1994 credo)
 
"Topolino presenta il mini codice della strada"
 
"Qui,Quo,Qua e la tri-colazione" (del 1994)
 
"Qui,Quo,Qua : Ecologica-mente"
 
"Sorri-denti! - istruzioni per l'uso" (pubblicità dell Oral-B con Paperino Paperotto)
 
"Qui,Quo,Qua : viaggio alla scoperta della nuova scuola" (il più recente,promosso dal ministro Letizia Moratti...bleargh :-X :-( )
 
Probabilmente mi mancano tutti quelli (se esistono) usciti con Topolino prima del 1988...qualche fanatico sa darmi info al riguardo (escludendo i famosi fascicoli CLESP in allegato solo in Lombardia...)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:33
Negli ultimi tempi ho visto parecchi di questi fascicoli in vendita su Ebay...e pensare che io ho buttato tutto! :'(
 
Una cosa invece che ho tenuto fra i vari allegati distribuiti nel corso degli anni è quell'album dedicato alle copertine più significative dei primi mille numeri di Topolino: "Topolino più copertina che mai!", uscito nel 1991(mi sembra...)
Ve lo ricordate?  
Devo dire che proprio a causa di quell'album ho cominciato ad appassionarmi ai vecchi numeri e a collezionarli. I numeri presenti in quell'album, infatti, tranne rare eccezioni (i numeri 1 e 9, per esempio) li ho quasi tutti... :-)
Una gran bella iniziativa, che potrebbe secondo me essere riproposta x le copertine dal 1001 al 2000.  
Che ne pensate?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:35
Citazione

 Una cosa invece che ho tenuto fra i vari allegati distribuiti nel corso degli anni è quell'album dedicato alle copertine più significative dei primi mille numeri di Topolino: "Topolino più copertina che mai!", uscito nel 1991(mi sembra...)
 Ve lo ricordate?  
 Una gran bella iniziativa, che potrebbe secondo me essere riproposta x le copertine dal 1001 al 2000.  
 Che ne pensate?  

  
 "Più copertina che mai" è uno dei vari mini-albi di figurine usciti con Topolino, secondo me il migliore (quanto meno per la bella idea!)
  
 Gli altri (almeno quelli che ho) sono stati "Topolino sessantesimo anniversario", "La storia della Ferrari", "Auguri Pippo", "Paperino Story 60 anni" , "Paperino più che mai" e "Zio Paperone più oro che mai"
  
 P.S. per curiosità,che prezzi facevano per quelli che hai visto su Ebay??
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:37
Sui 10 euro l'uno, ma la stragrande maggioranza rimaneva invenduta...
 
Ciao
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Davi - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:39
MI trovi d'accordo. Non capisco perchè la Disney non abbia pensato a fare qualcosa del gnere anche per le copertine dal 1000 in poi: ce ne sono alcune bellissime, come quella del matrimonio di zio Paperone, oppure quelle dei topolini adesivi, che possiedo tutti. Anzi: mica qualcuno di voi ha il 1535 o il 1571? erano  tra quelli adesivi...
Ciao!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:41
Citazione

 Una gran bella iniziativa, che potrebbe secondo me essere riproposta x le copertine dal 1001 al 2000.  
 Che ne pensate?  
 
 Anche qui l'angolo della posta del Topolino torna utile.
 Hanno scritto che stanno pensando ad una cosa del genere ma non sanno se e quando lo faranno.
 Ciao.
  
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:43
Una cosa che mi sono sempre chiesto è quante collezioni complete di Topolino esistano in Italia: ne è mai stata fatto una stima almeno approssimativa? E soprattutto quanto può valere una collezione COMPLETA (cioè dal numero 1 al 2510) di Topolino?  :-?
Tutte queste domande un po' da matto mi vengono dopo aver visto su ebay, questa mattina, un'asta per i primi 200 numeri di Topolino, originali e in ottimo stato (almeno questo dice l'inserzione!), con prezzo di partenza fissato in  25.000 euro...  :o  
Secondo voi è tanto o poco?
 
Qualcuno sa poi se esiste una specie di "tabella" con le valutazioni dei "Topolino libretto"? Qualche tempo fa avevo provato a cercare qualcosa del genere su internet ma non avevo trovato praticamente nulla...
 
Scusate per l'uscita da pazzo scatenato...  :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:45
Secondo me 25000 euro sono troppi e basta...  :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:47
Non conosco nessun metro di valutazione del Topolino libretto, comunque ritengo che i pezzi più costosi siano ovviamente i primi 100/200!
Sicuramente poi la collezione acquista valore se completa (e in buono stato)
Comunque concordo : 25.000 euro sono straordinariamente troppi
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:49
Citazione
Secondo me 25000 euro sono troppi e basta...  

 Beh, infatti non ho mai pensato di fare un'offerta...
 Certo però che se ci fossero un paio di zeri in meno un pensierino (...ino ...ino) ce lo farei! :-) ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: victor - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:51
Citazione
Qualcuno sa poi se esiste una specie di "tabella" con le valutazioni dei "Topolino libretto"? Qualche tempo fa avevo provato a cercare qualcosa del genere su internet ma non avevo trovato praticamente nulla...
  
 Scusate per l'uscita da pazzo scatenato...  :-)

  
 Periodicamente mi arriva per posta un catalogo di vendita di fumetti dagli anni 30 ai 60. Le quotazioni di Topolino libretto variano moltissimo a seconda della stato di conservazione. Se consideriamo il livello 'buono' i prezzi per i numeri dal 20 al 30, per esempio si aggirano su ¤100, 120. Invece, se si vogliono condizioni 'ottime', i numeri dal 50 al 60 sono valutati sui ¤200. Dal 100 al 150, siamo sui 40, 50 ¤ a copia. Dal 150 al 200 i prezzi calano dal 35 ai 25¤.
  
 Sicuramente, per ottenere prezzi scontati conviene acquistare alle mostre di antiquariato, dove si ottengono grossi sconti se si prendono molti numeri da uno stesso rivenditore.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:53
Citazione
Periodicamente mi arriva per posta un catalogo di vendita di fumetti dagli anni 30 ai 60. Le quotazioni di Topolino libretto variano moltissimo a seconda della stato di conservazione. Se consideriamo il livello 'buono' i prezzi per i numeri dal 20 al 30, per esempio si aggirano su ¤100, 120. Invece, se si vogliono condizioni 'ottime', i numeri dal 50 al 60 sono valutati sui ¤200. Dal 100 al 150, siamo sui 40, 50 ¤ a copia. Dal 150 al 200 i prezzi calano dal 35 ai 25¤.
 
 Ecco, secondo me andrebbe finalmente fatto un discorso su questo tipo di classificazioni (ottimo, buono, discreto...) Mi sembra che molti (troppi!) le usino un po' a casaccio! Ho visto molta roba in vendita definita "tra il buono e l'ottimo" a cui, per esempio, mancava addirittura una copertina o 5-6 pagine di pubblicità, e così via... E gli esempi potrebbero essere infiniti...  
 Ci vorrebbe secondo me un po' più di coerenza da parte dei rivenditori e, forse, un metodo di classificazione più preciso...
 Che ne pensate?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:55
Citazione
Ecco, secondo me andrebbe finalmente fatto un discorso su questo tipo di classificazioni (ottimo, buono, discreto...) Mi sembra che molti (troppi!) le usino un po' a casaccio! Ho visto molta roba in vendita definita "tra il buono e l'ottimo" a cui, per esempio, mancava addirittura una copertina o 5-6 pagine di pubblicità, e così via... E gli esempi potrebbero essere infiniti...  
 Ci vorrebbe secondo me un po' più di coerenza da parte dei rivenditori e, forse, un metodo di classificazione più preciso...
 Che ne pensate?
  
A me non sono mai interessate le classificazioni "classiche"
 Io ho il mio personale metro di giudizio : lo compro se è integro, ha tutte le pagine, non ha segni con la penna, con scotch o colla (soprattutto in copertina) e non ha altri segni di sporcizia
 Se una di queste cose è presente,lo lascio li! (certo se trovo il numero 100 a 10 euro e gli manca una sola pagina all'interno, magari si può fare un'eccezione ;-) )
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:57
Citazione
A me non sono mai interessate le classificazioni "classiche"
 Io ho il mio personale metro di giudizio : lo compro se è integro, ha tutte le pagine, non ha segni con la penna, con scotch o colla (soprattutto in copertina) e non ha altri segni di sporcizia
 Se una di queste cose è presente,lo lascio li! (certo se trovo il numero 100 a 10 euro e gli manca una sola pagina all'interno, magari si può fare un'eccezione ;-) )
  
 
 Beh certo, anche io, se compro qualcosa personalmente, mi baso solo sul mio metro di giudizio...
 Ma qualche volta mi è capitato di comprare qualcosa tramite Portaportese (il giornale di compravendite di Roma) e di rimanere per così dire fregato... >:( (per fortuna mi è successo solo una volta... :-))  
 Per questo non mi azzardo a comprare qualcosa tramite internet...chi mi garantisce che quel tale fumetto sia in condizioni ottime se non ho almeno la foto?
  
 Ah comunque a proposito del numero 100 ti racconto un aneddoto: una decina di anni fa (era da poco uscito il numero 2000) mi appassionai e andai alla ricerca di tutti i numeri centeneri più importanti (soprattutto i cinquecentenari...). Un giorno (all'epoca ancora non conoscevo bene le valutazioni di questi numeri...) al mercato di Portaportese (non è il giornale, stavolta ;-)) trovai i numeri 500 e 100 rispettivamente a 15.000£ e 20.000£...  avevo con me solo 25.000 e optai per il numero 500 (mi attirava di più... ;-)) La settimana dopo tornai lì, ma del numero 100 non c'era più traccia... Ancora mi mangio le mani... :'(
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:27:59
Citazione
Per questo non mi azzardo a comprare qualcosa tramite internet...chi mi garantisce che quel tale fumetto sia in condizioni ottime se non ho almeno la foto?

 Semplicemente manda una mail al venditore e chiedigli di descriverti esattamente l'articolo, specificando quali sono le condizioni a cui lo compreresti!
  
Citazione
Un giorno (all'epoca ancora non conoscevo bene le valutazioni di questi numeri...) al mercato di Portaportese (non è il giornale, stavolta ;-)) trovai i numeri 500 e 100 rispettivamente a 15.000£ e 20.000£...  avevo con me solo 25.000 e optai per il numero 500 (mi attirava di più... ;-)) La settimana dopo tornai lì, ma del numero 100 non c'era più traccia... Ancora mi mangio le mani... :'(
 
 Ogni collezionista ha un triste aneddoto simile :'( ;-)
 Comunque io il numero 500 l'ho pagato 1500 lire :-P :-P
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:01
Citazione
Comunque io il numero 500 l'ho pagato 1500 lire :-P :-P

  
 Complimenti!  :o  
 Comunque anch'io credo di aver fatto un buon affare quella volta, considerando soprattutto che si tratta di un numero praticamente perfetto e con farfalla!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:03
Citazione
Ogni collezionista ha un triste aneddoto simile :'( ;-)
 
 Io ne ho piu' di uno
 Avevo trovato praticamente tutti gli Almanacco Topolino spillati a 2000 lire l'uno e ho deciso di prendere tutti i Super almanacco Paperino a 3000 lire l'uno :-( :'( :'(
  
 Pero' ad una Lucca per 50 mila ho trovato "Topolino alle olimpiadi" e i tre Special Mongo di Scarpa  :-)
  
 E ultimamente a Torino ho trovato tre classici prima serie ("Topolino alle olimpiadi", "Superpaperissimo" e "I classici di Walt Disney" cop. rosa) non perfettamente tenuti a 10 Euro l'uno  :-)
  
 Ciao.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:05
Invece qual'è la più grande pazzia che avete fatto per un fumetto o un blocco di fumetti?  :-?   :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:07
Citazione
Invece qual'è la più grande pazzia che avete fatto per un fumetto o un blocco di fumetti?  :-?   :-)
  
 
 Non ho mai fatto grosse pazzie per dei fumetti.  
 Ricordo pero' d'aver pagato ben 80 mila lire (nel 2000) per un Topolino 78.
 In proporzione credo che sia il fascicolo che piu' ho pagato negli anni.
 La prima vera pazzia che son sempre piu' tentato a fare e' di spendere circa 200 Euro per l'Albo della Rosa 1. Non so ancora dove trovarlo, ma so che prima o poi lo faro'  ;-)
  
 Ciao.
  
  
  
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:09
E il vostro piu' grosso colpo di .... fortuna?
 
Il mio e' sicuramente quello di 30 mila lire totali, nel 1997 (o 1998-), a Roma per la triplice "santa" alleanza:
- Biancaneve, la strega e lo scudiero - prima ristampa - era appena uscito un articolo in cui si diceva che era il fascicolo piu' raro dove trovare la storia;
- Almanacco Topolino 1954 - con le prime tavole con paperi e topi di Scarpa;  
- Topolino allo zecchino d'oro
 
Altro colpo gobbo e' sicuramente stata meta' annata del 1947 degli albi d'oro praticamente perfetta (ma rilegata) pagata, nel 2001, circa 25 mila lire  :-)
 
Ciao.
 
 
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:11
Citazione
Ogni collezionista ha un triste aneddoto simile :'( ;-)
  
 
 Ho dimenticato di dire che a Milano questo autunno non ho comprato la serie 35/45 di Topolino libretto rilegata (ma perfetta) ad "appena" 80 Euro.
 Se li avessi divisi e li avessi venduti ne avrei prese almeno 5 volte  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(
  
 Ciao.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Paolo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:13
Citazione
E il vostro piu' grosso colpo di .... fortuna?
 
 Due tre anni fa tutto il 1964 di Almanacco Topolino a meno di 2000 lire il pezzo
  
 Quattro numeri dei classici prima serie (Paperepopea, Superpaperissimo, Topolinissimo -un po' rovinato - e Topolino alle Olimpiadi) a 35mila lire
  
 Tanti numeri di Topolino anni 70 a 100 lire l'uno... circa un milione di anni fa....
  
 Ce ne saranno anche altri.. ma ora non mi vengono in mente...
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:15
Il più grosso colpo di fortuna...
Beh, quello (che tra l'altro ho già avuto modo di ricordare) del "Topolino" numero 500 (con farfalla e in stato perfetto) pagato 15 mila lire, e poi sicuramente il numero 236 di Topolino (il primo settimanale) pagato 3 euro... :-)
 
La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro  :o  :-(  ::)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:17
Sempre per quanto riguarda il collezionismo dei fumetti, un "problema" che non mi sembra sia stato ancora affrontato in questo topic è quello riguardante il modo di conservare gli albi...  
Chi è collezionista (o si considera tale...), infatti, vorrebbe che la sua collezione fosse sempre nel migliore stato possibile... Molti tengono così i propri fumetti imbustati uno ad uno per proteggere la carta dalla polvere, altri arrivano addirittura al punto di "rinchiudere" i propri fascicoli in un armadio o in una vetrina per proteggerli anche dagli effetti dannosi della luce...  
C'è poi chi si comporta diversamente da testata a testata...qualche tempo fa, per esempio, un rivenditore mi disse che per quanto riguarda gli "Zio Paperone" è sempre preferibile la conservazione dei fascicoli in orizzontale e non in verticale, perchè in tale testata è molto frequente la deformazione della costola...
Insomma ognuno ha il proprio metodo... :-)
Voi che ne pensate e, soprattutto, come vi comportate?  :-?
 
Marchese [img src="http://lazionetnet.siteprotect.net/community/modules/Forums/images/smiles/icon12.gif" alt="" border="0"]
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:19
Per quel che mi riguarda mi limito a imbustare tutti i miei numeri di Topolino (fino al numero 2100, a dire il vero), e gli altri albi più vecchi...
Questa cosa della disposizione di "Zio Paperone" è fantastica! da veri maniaci :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:21
Citazione
Per quel che mi riguarda mi limito a imbustare tutti i miei numeri di Topolino (fino al numero 2100, a dire il vero), e gli altri albi più vecchi...
 
 Cavolo!
 Lo sai che anch'io ho imbustato tutti i Topolino fino al 2100?!  8-)
  
 Per il resto io ho imbustati tutti i numeri di Zio Paperone e dei Maestri Disney. Gli altri, almeno per ora, li tengo come "mamma l'ha fatti"!  8-)
  
 Ciao
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Davi - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:23
Anch'io imbusto tutti i topolino e faccio altrettanto per le altre pubblicazioni, così non si rovina nulla. Posso confermarlo, perchè riaprendo alcuni fumetti imbustati 10-12 anni fa, li ho trovati esattamente come li avevo lasciati, anche se ho usato delle buste di plastica non "omologate" :-). Per il resto sono comunque in un grande armadio, così la luce non rovina le costole (cosa che succede spessissimo). Per gli zio paperone è una curiosa e fortunata coincidenza, che per esigenze di spazio, li ho risposti tutti (dal 16 al 37) orizzontalemente...
bye
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: gongoro72 - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:25

 
La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro  :o  :-(  ::) [/quote]
 
scusate se mi intrometto, ma a me sembra quasi un affare!
 
e anche 25000 per tutti i primi duecento Topolino potrebbe essere quasi un affare, sempre che non si abbiano problemi di soldi (e per me 50 euro per un albo sono già un problema :'(  ).  Pensa solo alla fatica risparmiata di doverseli cercare tutti!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:27
Citazione
Pensa solo alla fatica risparmiata di doverseli cercare tutti!  
 
 Non lo so...
 in fondo il fascino del collezionismo (secondo me) è quello di completare la collezione pezzo per pezzo, dopo aver rovistato tra mucchi di robaccia nelle compravendite, aver frequentato Convention e passato giornate ai mercatini dell'usato...
 certo a volte e frustrante, ma che soddisfazione quando trovi qualche perla a poco prezzo :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:29
Citazione
La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro  :o  :-(  ::)scusate se mi intrometto, ma a me sembra quasi un affare!
 
 Anche a me è sembrato da subito un affare... e infatti li ho immediatamente comprati!  
 A comprarli singolarmente avrei speso sicuramente il doppio e soprattutto ci avrei impiegato chissà quanto tempo...
 L'ho chiamata "pazzia" perchè non avevo mai speso tutti insieme (per dei fumetti) 400 euro...
  
 In linea di massima però sono d'accordo con warren: anche per me collezionare fumetti è un po' come fare un album di figurine (quanti "Calciatori" ho fatto... :'()...  
 E' bello completare una collezione poco alla volta, è una cosa che dà una grandissima soddisfazione...ma certo se capita l'occasione... :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:31
Un'altra cosa divertente è vedere come certi "commercianti" cercano di fregarti...
Ieri sono andato a Milano e ho beccato un negozietto-ripostiglio di fumetti usati...sono entrato per dare un'occhiata e, tanto per fare, gli ho chiesto se aveva Topolino anni 60 e i prezzi...
Ovviamente l'omino, prendendomi per un fesso qualunque, ha iniziato a fare il saccente (frasi tipo "ma...sai...sono numeri molto vecchi" ma va? ho detto anni 60 mica per niente!)...poi ha "estratto" un Topolino 540 in condizioni mediocri (la quarta di copertina totalmente rovinata da una piegatura) per 8 euro!
Ma il gioiello è stato il numero 385, che presenta : costina parzialmente mancante, quarta di copertina con uno strappo, copertina con segni a penna, piccolo strappo e scotch ingiallito!! :o (e non l'ho neppure sfogliato)a quel punto mi guarda con aria bonaria e mi fa : per questo, che NON E' PERFETTO, ti posso fare 4 euro!!!
Al momento ero indeciso se scoppiare in una fragorosa risata o esclamare una cosa tipo "probabilmente non lo posso usare nemmeno per pulirmi il c :-X !)
Sono stato diplomatico e ho detto che tornavo con la mia mancolista dimenticata a casa! :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: paolojt - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:33
La mia camera sta per implodere: possiedo tutti i Zio Paperone ( e relativi speciali), tutti i Maestri Disney, circa 1200 " Topolino", e tanti altri fumetti tipo Classici, Grandi Classici, Almanacchi ecc, per un totale che ancora mi sfugge.
Purtroppo per le mie tasche, i fumetti non sono il mio unico hobby e buona parte dei miei soldi finiscono anche in videogiochi, dove i prezzi del retrogame sono saliti ormai alle stelle >:(
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Alle - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:35
Definizioni da dizionario: collezione ¿ raccolta sistematica di oggetti della stessa specie; collezionismo ¿ abitudine a raccogliere gli oggetti di particolare interesse o rari, curiosi; collezionista ¿ chi colleziona. In base a quanto sopra, sono un collezionista, ma non possiedo una collezione in quanto la mia raccolta non è sistematica. Partendo dall¿inizio, cerco di raccogliere quanti più oggetti possibili riguardano il mondo Disney: VHS e/o DVD di tutti i grandi classici; cd e/o mc musicali; libri  di riferimento; trading cards; oggettistica; ed altro ancora. Ecco dunque perché alla fine ritengo che la mia raccolta di fumetti Disney sia solo una parte, sebbene forse la più importante, di questo percorso di appassionato. Ho le raccolte complete de I Maestri Disney, di Almanacco Topolino nuova serie, de Le Imperdibili, di Le Grandi Parodie (compresi, ebbene si, gli ultimi numeri dedicati a Pippo, :-X); ma siccome ho ricominciato ad avvicinarmi al fumetto Disney tramite i comics USA, ecco che ho anche la raccolta completa di Walt Disney¿s Comics and Stories dal n. 600 in poi, e quella di Uncle $crooge appena ricominciata ad uscire dalla Gemstone (OT: sulle nuove serie di WDCS e U$ sono quasi sempre presenti storie di Scarpa e Rota); e poi le raccolte complete degli albi giganti Gladstone con le storie di Barks pubblicate su Donald Duck e su Uncle Scrooge (purtroppo quella dedicata a WDCS era troppo avanti quando l¿ho scoperta). All¿interno di questa raccolta poi ho anche due collezioni tematiche (stavolta la parola collezione ci può stare), una consistente nelle riduzioni a fumetti dei film Disney (ed a questo proposito, a parte pochi altri, la mia raccolta di Topolino è limitata proprio ai numeri che contengono queste storie), ed un¿altra comprendente almeno una copia di riviste Disney in altre lingue (e finchè si parla di francese e tedesco è facile; ma sono anche orgoglioso possessore di una rivista Disney russa e di una cinese). Discorso a parte per Zio Paperone: ho iniziato ad acquistarlo regolarmente dal n. 70, soprattutto perché in quel numero iniziava la pubblicazione italiana della saga di Don Rosa, che stavo seguendo sugli albi USA; poi mi ci sono affezionato ed ho iniziato la caccia ai numeri precedenti. Anche a me interessa soprattutto leggere le storie, dunque non mi interessa avere la copia in condizioni ¿da edicola¿, ma almeno con tutte le pagine in buono stato (altrimenti, ad esempio, non avrei mai acquistato la copia che posseggo di Speciale Zio Paperone n. 1: rivista vissuta, copertina sgualcita, ma interno a posto; e soprattutto prezzo di acquisto 50 cents!   Ecco il mio affarone durante la mia vita di cacciatore di fumetti); e non mi interessa se si tratta di originali o ristampe (e dunque non appena la Disney ha stampato le anastatiche dei primi numeri di ZP le ho acquistate immediatamente  ). Indubbiamente, considerando tutto quanto sopra, lo spazio è un grosso problema; e per fortuna che mia moglie, pur non essendo un¿appassionata di fumetti, non solo mi sopporta, ma addirittura più di una volta mi ha segnalato pezzi che a me erano sfuggiti. Rapidamente, perché ho preso anche troppo spazio: gadget Topolino sempre quando possibile (anzi faccio un appello: ho l¿auto di Zio Paperone senza Battista  :'(; qlc può aiutarmi a rimediarne un¿altra completa?); grosse pazzie per un fumetto nessuna (semmai per libri, ma la più grossa l¿ho fatta per una card, pagata Lit. 25.000.=, ogni volta che la vedo mi piange il cuore); conservo i fumetti in posizione da libreria, ossia rigorosamente in verticale, con gli ZP ed i primi numeri dei Maestri nelle loro apposite custodie, senza imbustarli (io i fumetti voglio leggerli, non ammirarli come opere d¿arte in un museo!)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Quackmore - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:37
Citazione
"La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro"
gongoro:
  
Citazione
scusate se mi intrometto, ma a me sembra quasi un affare!  
 
 E' un affare! C'è un tizio che vuole vendermi la stessa collezione di ZP (senza i Classici) a 600 euro!!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:39
Citazione
E' un affare! C'è un tizio che vuole vendermi la stessa collezione di ZP (senza i Classici) a 600 euro!!
 
 E' stato veramente un affare, considerando che soprattutto gli Zio Paperone sono in condizioni praticamente perfette, da edicola (VERA!)...  
 Più ci penso e più sono contento di non aver perso quell'occasione! 8-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:41
Ma... Non ho capito... Non può essere una pazzia anche se è un affare? D'altro canto 400 euro così tutti di un botto non sono mica pochi...  ::)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:43
Infatti è una pazzia (per il motivo che hai detto tu! :'() ma anche un affare! :-) ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:45
Infatti rispondevo perché il discorso di prima era più o meno così:
 
"Ho fatto una pazzia..."
"No, hai fatto un affare!"
 
A me sembrano tutt'e due assieme  :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:47
Citazione
Un'altra cosa divertente è vedere come certi "commercianti" cercano di fregarti...  
 
 Beh, a proposito di fregature...
  
 Stamattina mi sono fermato ad una bancarella di fumetti usati per dare un'occhiata!
 Tra le tante (non troppe, per la verità) cose mi ha colpito un "Topolino n.2000" da edicola (ma con la costa leggermente schiacciata da un lato), ancora nel cellophane originale con il quadretto ricordo e la sfoglia d'oro...  
 Solo per curiosità (di numeri 2000 ne ho tre copie, una mai aperta) ho chiesto quanto costava...  
 Sapete quanto mi ha sparato? 60 euro!!! :o
 Alcuni pensano che la gente sia stupida! Tra l'altro copie di Topolino 2000 in quello stato ne avevo già viste a novembre a Expocartoon in vendita a 15 euro!
  
 Mah... ::)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: GaeT - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:49
Ho una collezione attualmente di ~1500 numeri... di cui gli ultimi mille circa. Non sono messo così male, direi :-)
Per il resto delle pubblicazioni ho circa 300-400 numeri sparsi tra testate varie,alle quali non mi sono mai dedicato particolarmente... :\
Tra i numeri importanti mi mancano il 500 e il 605 (e viste le quotazioni soprattutto del secondo ...)
L'unica "follia", se così possiamo chiamarla, è stato il n. 56, comprato a 50000£, era il 1995 o 1996 :-)
 
(approfitto di questo post per salutare tutti :-))
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:51
un altro collezionista perso...
benvenuto!  :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:53
Citazione
(approfitto di questo post per salutare tutti :-))
 
 Ciao e benvenuto!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Davi - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:55
Forse c'è qualche speranza: ho notato che ultimamente, almeno su ebay, le quotazioni di alcuni pezzi sono scese. Ad esempio c'è stato un topolino 500 venduto ad appena 34 euro e altri, sempre 500 venduti a 50-60 euro massimo (certo, senza farfalle). Poi anche il raro Classico n°2 (nero), è stato venduto sia a 300 euro che a 500. Molto meno degli 800 dell'anno scorso e giù di lì. Che ne pensate?
Dimeticavo: l'unico che resiste è il 605, che sta ancora sui 120 euro (ma perfetto): sono molto fortunato ad averlo in ottime condizioni.. :-)
Saluti!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:57
Ho notato anch'io alcuni prezzi molto bassi negli ultimi tempi, anche per quanto riguarda gli Zio Paperone...
 
Citazione
Dimeticavo: l'unico che resiste è il 605, che sta ancora sui 120 euro (ma perfetto)  
 
 Infatti è uno dei pochi numeri particolari che ancora mi manca! :-(
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: nemo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:59
la mia collezione disney in confronto a quelle che ho sentito è miserella...
si ocmpone di qualche cnetinaio di topolino che vengono dalla mia giovinezza...
recentemente ho acquistato i maestri disney e le grandi storie mondadori 36 numeri su 41 (22 limitati gli altri normali)
adesso vorrei cominciare Topolino ma prendendo solo un perido buono ad es. dal 500 al 1500 che mi sembra il periodo migliore.
il problema è che il mercato su Topolino non lo conosco per nulla...qualcuno va a cartoocmics sabato o domenica cosi' mi da due dritte
se mi manda un pm gli passo il cell. o mi passa il suo per incontrarsi
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:01
Ho notato che negli ultimi giorni su ebay sono in vendita fumetti (parlo naturalmente di Disney) veramente interessanti...  
Per esempio in questo momento sono in vendita alcune copie originali del numero 1 di Topolino libretto, il numero 100 (sempre di Topolino), l'almanacco "Topolino Paperino Almanacco 1939", e fino a pochi giorni fa anche quello "Maremonti" (uno dei più rari in assoluto)... C'è poi anche la collezione completa di Zio Paperone dal numero 1 al 150 (ma quella già ce l'ho! :-P)...
Chiaramente però, i prezzi sono tutti, o quasi, mostruosi (almeno per me ::)) e quindi...mi limito a guardare (e a rosicare :-))!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:03
Io mi sono aggiudicato (il mese scorso) Topolino numero 45, in condizioni PERFETTE, per 20 euri! :-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:05
Citazione
Io mi sono aggiudicato (il mese scorso) Topolino numero 45, in condizioni PERFETTE, per 20 euri! :-)
Io non ho mai avuto queste fortune su e-bay
 Ultimamente l'unica cosa che mi sono aggiudicato e' un 197 in discrete condizioni - deve ancora arrivare - a 10 Euro.
 E domani... Torinocomics. Chi di voi sara' li'?
 warren, ti farai vedere tu che sei abbastanza vicino?
  
 Ciao.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:07
Citazione
Chi di voi sara' li'?
 
 Ehm...da Roma è un po' lontanuccio! ;-)
 Peccato che 'sta primavera a Roma non facciano niente! Mi tocca aspettare fino all'autunno (quando nel giro di un mese ne fanno due... :-P)!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:09
Citazione
Io mi sono aggiudicato (il mese scorso) Topolino numero 45, in condizioni PERFETTE, per 20 euri! :-)
 
 Allora...sei TU che me l'hai "fregato"! >:(
 No vabbè scherzo! ;-)
 Comunque anch'io non ho molta fortuna su ebay... E poi non mi fido molto delle descrizioni! Le cose le voglio vedere di persona! :-)
  
 Comunque complimenti! Hai fatto veramente un bell'acquisto! ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:11
Citazione
E domani... Torinocomics. Chi di voi sara' li'?  warren, ti farai vedere tu che sei abbastanza vicino?
  
 
 "Abbastanza" è una parola grossa! ;-)
 Comunque mi sto organizzando per Sabato, lavoro permettendo! (ebbene si, lavoro sabato e domenica! :'( )
 Tu ci sarai?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:13
Citazione
Comunque mi sto organizzando per Sabato, lavoro permettendo! (ebbene si, lavoro sabato e domenica! :'( )  Tu ci sarai?
  
 
 Io sono a 40 minuti di treno da li' per cui ci staro' venerdi' mattina (cosi' domani se volete vi dico i prezzi e la roba presente), sabato tutto il giorno e, forse, domenica
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Ciro - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:15
Personalmente mi ritengo un "collezionista moderato", nel senso che non spendo cifre esorbitanti per completare le mie collezioni, ma certamente mi piace girare per le mostre-mercato in cerca di "pezzi" mancanti. Per quanto riguarda le testate che colleziono...be', mi limito a tre titoli. I Maestri Disney, di cui posseggo tutti i numeri, Topolino (vado indietro con sicurezza solo fino al numero 1600, da lì in giù ho vari numeri sparsi) e Zio Paperone (ho tutti i numeri a partire dal 70, e numeri sparsi dal 70 in giù--è sicuramente la testata che più mi piacerebbe completare, ma i prezzi sono aumentati a dismisura!)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:17
Beh...allora, provo ad aggiornare la mia collezione rispetto ai primi post di questo topic... :-)
 
Dunque... da allora ho completato la collezione di Zio Paperone (anche se cerco ancora un numero 70 in condizioni ottime - il mio ha la retrocopertina piegata -), ho acquistato (anche se alcuni già li avevo) in blocco i primi 100 numeri dei classici Disney seconda serie (1977), e vari volumi che mi mancavano, come "Carl Barks - L'uomo dei paperi", "Fantastico Walt", "Paperdinastia" e soprattutto "Romano Scarpa - Sognando la Calidornia"!
Per quanto riguarda Topolino, sono rimasto in linea di massima a quel punto: la mia collezione "completa" comincia sempre dal 1500... Prima ho solo numeri sparsi, molti dei quali particoli (236 479-80 500 577 1000 e altri) ...
Le collezioni complete che possiedo sono quindi quelle di Zio Paperone, de I Maestri Disney (vecchia e nuova serie) e del Super Almanacco Paperino (I e II serie), poi divenuto Paperino Mese (e successivamente Paperino).
Il fumetto più vecchio che ho è l'ultimo numero del Topolino giornale (n.738 dell'aprile del 1949), contenente all'interno la pubblicità del numero 1 del nuovo Topolino! :-)
 
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Ciro - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:19
Mi sono dimenticato di dire che colleziono anche tutti i volumi speciali/saggi/raccolte da collezione che riesco a trovare. Fino ad ora ho:
 
L'Arte di Walt Disney
Disney Comics: le Storie, i Personaggi - 1930-1995
Don Rosa e il Rinascimento Disneyano
Walt Disney Presenta - Paperino
Walt Disney Presenta - Paperina e le Altre
The Best of Topolino
The Best of Paperino
The Best of Pippo
Tesori di Carl Barks 1, 2, 3, 4 e 5
Fantastico Walt
Il '900 Visto da Topolino
Top1949
Top1959
D.U.C.K. - Edizione Deluxe
Barks' Friends
L'Oro di Zio Paperone
Carl Barks - L'Uomo dei Paperi
Topolino - 70 Anni di Carta
BUR Classici del Fumetto - Topolino
BUR Classici del Fumetto - Paperino
BUR Classici del Fumetto - Zio Paperone
BUR Classici del Fumetto - Pippo
BUR Classici del Fumetto - Qui, Quo, Qua
Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
Dall'Inferno ad un Papero Bisbetico
Il Meglio di Paperino
Il Meglio di Paperone
Topolino Noir
I Classici del Fumetto di Repubblica - Topolino
I Classici del Fumetto di Repubblica - Paperino
I Classici del Fumetto di Repubblica - Pippo
I Classici del Fumetto di Repubblica - Paperone
I Classici del Fumetto di Repubblica - Paperinik
Topolino 75
Storie di Natale
 
Che ne dite? C'è qualche titolo che mi consigliate che ancora non ho?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:21
Quasi in diretta da Torino Comics vi dico che ho trovato i nn. 129  (n° di Natale fantastico) :-)  :-)  :-)  :-)  :-) , 184 (con Kali' 2)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-) , il n. 221 e il n. 731 (che ultima tutti numeri sopra il 356  :-)  :-)  :-)  :-)  :-) al prezzo di 50 Euro.
E ho trovato un collezionista - domani chi c'e' lo porto se vuole - che vende i Topi da 100 a 199 a 20 Euro, da 200 a 235 a 15 Euro, da 237 a 299 a 10 Euro, da 300 a 399 a 8 Euro, e fa un sacco di sconti, almeno a me ;-) E poi e' di Torino  e quindi penso che ogni tanto andro' a trovarlo :-)  :-)  :-)  :-)  :-)
 
Ciao.
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:23
Citazione
Don Rosa e il Rinascimento Disneyano
 
 Io lo cerco da un sacco di tempo, ma non riesco proprio a trovarlo... :-(
  
  
Citazione
Che ne dite? C'è qualche titolo che mi consigliate che ancora non ho?  
 
 Mah...forse già ce l'hai ma hai dimenticato di scriverlo...lo Speciale Topolino 2000!
 E poi il volume attualmente in edicola dedicato alla saga di Messer Papero! ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:25
Citazione
E ho trovato un collezionista - domani chi c'e' lo porto se vuole - che vende i Topi da 100 a 199 a 20 Euro, da 200 a 235 a 15 Euro, da 237 a 299 a 10 Euro, da 300 a 399 a 8 Euro, e fa un sacco di sconti, almeno a me
  
 
 Sarebbe interessante (anche se le finanze languono), magari un numerillo me lo piglio...
 Come ci si becca in caso?
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Ciro - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:27
Citazione
Io lo cerco da un sacco di tempo, ma non riesco proprio a trovarlo... :-(
  
  
 Mah...forse già ce l'hai ma hai dimenticato di scriverlo...lo Speciale Topolino 2000!
 E poi il volume attualmente in edicola dedicato alla saga di Messer Papero! ;-)
  
 
 Per quanto riguarda il libro su Don Rosa, l'ho trovato tre o quattro anni fa in uno degli stand della Comics Art all'Expo di Roma. Sono un paio d'anni che non riesco ad andarci, ma credo che in quella sede non dovrebbe essere difficile trovarlo. Cmq ti puoi sempre rivolgere alla casa editrice.
  
 Il volumone Topolino 2000 ce l'ho, hai ragione, l'ho solo dimenticato perchè è l'unico che tengo in "seconda fila" :-) Per Messer Papero aspetto un'eventuale versione cartonata...
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Davi - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:29
A proposito di quotazioni di ebay, ho notato in questi ultimi giorni un ritorno dei prezzi alti. Forse con l'arrivo dell'estate ci sono collezionisti che spendono di più? Ci sono comunque anche dei bei pezzi, come ad esempio alcuni albi del Regno di Topolino (anni 30-40) originali a prezzi tra le 50 e i 70 euro. Una valutazione accettabile vista la loro rarità. Ultimamente, grazie a uno scambio ho preso il Top 500 a 30 euro (ho dato via quasi tutti i classici doppioni della prima serie, che possedevo), però la scelta era tra questo pezzo e un buon esemplare proprio di un albo del Regno di Topolino. Che dite, ho fatto male?
Salutoni!
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:31
Il 500 è con o senza "farfalla"? (a proposito, ma è vero che il Topo 500 fu distribuito anche con una farfalla scura, e che munito di quest'ultima vale molto di più?  :-?)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:33
Ciao, ho trovato questo sito www.ceraunavoltailfumetto.com che forse conoscerete.
Visto che non sono un gran mercante (è una dote che non tutti hanno  ;-)), sapreste dirmi come vi sembrano i prezzi? Ero interessato a prendere in blocco dei topolino intorno al 800-900 magari anche solo in condizioni discrete (il sito è un pò in versione ridotta, ma di solito ill catalogo è più dettagliato). Grazie !
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:35
Aggiungo l'indirizzo diretto della sezione topolino libretto per non farvi perdere tempo a cercarli  :-).

http://omnibit.nu/cgi-bin/comics/fumetti3.html?mv_arg=TOPOLINO%20LIBRETTO
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:37
Mah...i prezzi non sono altissimi, ma secondo me girando tra mercatini (non so se dalle tue parti ce n'è uno) puoi trovare anche di meglio! ;-)
Dipende poi cosa intendono per condizioni "buone"... Niente di più facile che a qualcuno di questi fumetti manchi magari mezza copertina... ::)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:39
Citazione
Mah...i prezzi non sono altissimi, ma secondo me girando tra mercatini (non so se dalle tue parti ce n'è uno) puoi trovare anche di meglio! ;-)
Abitando all'aquila, credo mi convenga passare per Roma, visto che qui c'è un solo mercatino (chiamato "dell'antiquariato") dove vendono solo ciarpame  >:(.
  
Citazione
Dipende poi cosa intendono per condizioni "buone"... Niente di più facile che a qualcuno di questi fumetti manchi magari mezza copertina... ::)
Beh, adesso non le ricordo di preciso, però quando il sito è tutto attivo ci sono le descrizioni precise di cosa intendono per "discreto", etc...
 Comunque grazie, rifletto un altro pò e poi faccio l'ordine  :-) .
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Vincenzo123 - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:41
Io colleziono:
Topolino N°2000 e 2500
75°Topolino
70°Paperino
Non mi ricordo che numero ma c'era la prima storia di Paperino Paperotto e il giorno piu duro.
Il primo numero di Topolino.
Topolino N°2185 la storia che entrasse nel Guiness dei primati intitolata:Topolino ino ino
Topolino N°1703 la storia piu bella era Paperino eroe del cinema muto
Topolino N°1415:l'errore fatale non ricordo che storia ma in una vignetta companiono 4 nipotini di Paperino
Topolino N°706-707 c'e la prima comparsa di Paperinik in:  Paperinik il diabolico vendicatore.
 
Questa e la mia colezione molto preziosa per me.
 
 
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:43
(http://utenti.lycos.it/pkgalaxy/images/smiles/sigh.gif)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Davi - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:45
Citazione
Il 500 è con o senza "farfalla"? (a proposito, ma è vero che il Topo 500 fu distribuito anche con una farfalla scura, e che munito di quest'ultima vale molto di più?  :-?)
 
 Il top 500 è con la pagina della farfalla ma senza il prezioso oggetto. Però non mitizziamola, dato che era solo una farfalla inserita all'interno, quindi nulla di che. Credo che sia molto più bello l'ologramma del 605: a me piace molto di più.  
 Comunque è vero che le farfalle presneti ernao due: una bianca relativamente facile da trovare, l'altra nera, molto più rara. Le quotazioni differiscono di parecchio. UN anera arriva sulle 350 euro, una bianca siamo sui 150. Naturlamente compreso il top 500.
 Per quanto riguarda ceraunavoltailfumetto spesso ha delle buone offerte per pacchi di fumetti, però a comprarli singolarmente il prezzo non è conveniente.
  
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Warren - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:47
Ma se domani catturo una farfalla nera e la infilo nel mio Topo 500 poi vale molto di più?? ;-)
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: ilcollezionista - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:49
Ciao a tutti da un nuovo arrivato!
Dal nik che ho scelto penso si capisca facilmente che per me collezionare Disney (e non solo) è davvero una passione. Non potevo quindi mancare di offrire il mio modesto contributo a questo forum...
Premetto che per motivi di età (over 40) mi interesso solo alle pubblicazioni meno recenti, delle nuove so poco o nulla, e quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato.
Per ovvie ragioni economiche non posso acquistare solo pezzi in ottime condizioni, a parte il fatto che trovare in tale stato alcune delle pubblicazioni più vecchie è praticamente impossibile! Cerco comunque di mantenere il livello degli acquisti su albi in condizioni buone, evitando le schifezze!  
Comunque, la mia modesta collezione comprende:
 
Topolino libretto: circa 500 numeri tra il 168 e il 1000, concentrati soprattutto tra il 300 e l'800, compreso qualche pezzo particolare come il 650 completo di ologramma, e il 500, ma senza farfalla.
 
Classici Walt Disney prima serie: dal n° 22 al 71 originali, i primi 21 numeri ristampe (Classici 2° serie), con l'eccezione di "Paperino alle Olimpiadi" e "Topolino alle Olimpiadi", che sono originali (ovviamente).
 
Il Topolino d'Oro: collezione completa dei 33 numeri.
 
Zio Paperone: Dal n° 1 al n° 69, compresi i tre Speciale Paperino
 
Almanacco topolino: tutti i numeri dall'anno 1962 all'anno 1972  
 
Ho poi molto materiale sparso, acquistato più per il piacere della lettura che della collezione: Grandi Classici, Classici Disney 2° serie, I maestri Disney ecc., ma sempre con un occhio alla produzione degli anni '60 e '70, che è la mia preferita, per ovvie ragioni sentimentali.  
Per quanto riguarda la conservazione, TUTTI gli albi sono stati pazientemente imbustati (un incubo, un mese di lavoro!), e credo siano al sicuro, ma devo confessare che mi manca il picere di andare nella libreria, prendere un numero e caso e leggerlo tranquillamente, perchè tra buste da aprire, riporre, poi riaprire , rimbustare richiudere e sigillare, finisco per non leggerli quasi mai...  
Ma si sa, noi collezionisti abbiamo le nostre stranezze ; D
Titolo: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:51
Ciao! :-)
Benvenuto nel forum!
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Paolo - Giovedì 19 Lug 2007, 11:44:54
Poco piu' di un anno fa, il 7/7/06, il prezioso Marchese del Grillo mi inviava una copia di un thread interessante che era misteriosamente sparito dal forum, ci ho lavorato giusto un po', e sono riuscito a "riesumarlo" direttamente dalle pagine html che mi aveva inviato, sono andate perse informazioni come le date di posting e i dettagli dei "quote", pero' il contenuto e' tutto qui: buona lettura a chi lo vede per la prima volta (e siete tanti, visto che parliamo di un thread aperto in origine l'8 dicembre 2003 e il cui ultimo post e' del 24 giugno 2004....) e a chi lo riscopre dopo anni!
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Brigitta MacBridge - Giovedì 19 Lug 2007, 12:27:30
buona lettura a chi lo vede per la prima volta (e siete tanti, visto che parliamo di un thread aperto in origine l'8 dicembre 2003 e il cui ultimo post e' del 24 giugno 2004....) e a chi lo riscopre dopo anni!
Interessante!
Mi accodo al thread per rispondere in particolare alla domanda "quale è stata la più grossa pazzia e il più grosso affare":

La più grossa pazzia: Zio Paperone numero 4 a 50.000 lire, acquistato ad un Lucca Comics almeno una dozzina di anni fa... il prezzo era alto per l'epoca, e io ancora non guadagnavo, quindi cinquantamila per me erano un vero e proprio capitale. Però era l'unico che mi mancava, e lo cercavo da tempo, così non ho resistito!

L'affare migliore: la trilogia della spada di ghiaccio a 800 lire. :) E dire che non la conoscevo per niente, lo acquistai perché costava poco e mi ispirava la copertina...

Quanto alla domanda "che tipo di collezionista sei?", mi riconosco abbastanza nell'"accattatore" descritto da Gorthan: mi interessa come prima cosa leggere le storie, e pazienza se si tratta di ristampe, raccolte, o se le condizioni non sono esattamente da edicola. Inoltre sono totalmente ignorante - e disinteressata - in fatto di quotazioni di mercato. Se un albo mi interessa e il prezzo non mi pare eccessivo, lo prendo anche se magari un collezionista informato lo riterrebbe troppo caro. Per contro, se trovo un "affare d'oro" per un albo che magari già possiedo, non lo acquisto, tanto non mi interessa...

Ci sono poi le serie che già possiedo complete, e per queste, debolezza mia, non riesco a fare a meno di acquistare i nuovi albi anche se non mi soddisfano. Al momento queste serie comprendono: I Grandi Classici, Zio Paperone, i Maestri Disney, le Imperdibili. Queste, purtroppo, per amore di completezza le acquisto a prescindere dal contenuto, e so io quanti albi farlocchi dei Grandi Classici mi sono subita prima che la qualità della serie si risollevasse... o quante volte mi sono detta "basta, se questo Zio Paperone è come quelli scorsi è l'ultimo che compro". Poi, il mese dopo, quando lo vedo in edicola, ci ricasco...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Paperinika - Giovedì 19 Lug 2007, 13:21:19
Poco piu' di un anno fa, il 7/7/06, il prezioso Marchese del Grillo mi inviava una copia di un thread interessante che era misteriosamente sparito dal forum, ci ho lavorato giusto un po', e sono riuscito a "riesumarlo" direttamente dalle pagine html che mi aveva inviato, sono andate perse informazioni come le date di posting e i dettagli dei "quote", pero' il contenuto e' tutto qui: buona lettura a chi lo vede per la prima volta (e siete tanti, visto che parliamo di un thread aperto in origine l'8 dicembre 2003 e il cui ultimo post e' del 24 giugno 2004....) e a chi lo riscopre dopo anni!
Ah, ecco, cominciavo a chiedermi come fosse stato possibile che ieri non mi fossi accorta di tutto questo scrivere... :P
Beh, appena finisco di leggere i messaggi di "ieri" vi farò sapere...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Giovedì 19 Lug 2007, 13:51:35
Uff... ho appena finito di leggere sto po pò di messaggi.
Molto interessanti. Io sono un collezionista di fumetti disney. Cerco di acquistare fumetti privi di difetti. Unico difetto ammesso un pò di normale invecchiamento. Possiedo tutti i topolino libretto dal numero 1000 ad oggi e qualche numero sotto (una trentina). Compro un pò tutti i fumetti disney che trovo in offerta a blocchi se i venditori mi assicurano sulle condizioni degli stessi. Compro quasi tutto su e-bay anche perchè ne nella mia città ne vicino ci sono fumetterie o mercatini con fumetti disney. In totale ho più di 3000 fumetti (compresi i topolino) e avendo una casa sola (non 2 o 3 come New Amz) ho parecchi problemi di spazio. Ho un'intera parete di topolini (in camera di mio fratello) e fumetti riempiono la mia cameretta su mensole, libreria e perfino un'anta dell'armadio. Le altre stanze sono "out" perchè vengono normalmente utilizzate da fumatori!!! Dato che sono relativamente giovane e colleziono solo da qualche anno mi farebbe piacere che qualcuno più esperto (magari in un altro topic) facesse una lista dei fumetti più importanti da avere in una collezione (perchè contiene una storia molto bella altrimenti introvabile, perchè conteneva un gadget importante, perchè è un numero celebrativo o semplicemente perchè è raro da trovare).
Per quanto riguarda affari/follie:
follie: nessuna per motivi economici (studente senza reddito :) )
affari: PK prima serie ottimo stato 30 euro (comprese le spese di spedizione!!!)
          collezione completa giornali con il messaggero (104 numeri) a 70 euro (sempre con spese di sped.)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 19 Lug 2007, 17:48:31
mi farebbe piacere che qualcuno più esperto (magari in un altro topic) facesse una lista dei fumetti più importanti da avere in una collezione
Volendo si può utilizzare questo (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1127549191).

Comunque, questo topic mi mette un pò di tristezza, perchè, tempo qualche mese, pian pianino dovrò liberarmi di varie cose, a causa di un prossimo trasferimento (dove andrò ad abitare gli spazi saranno molto più ristretti)...  :'(
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Giovedì 19 Lug 2007, 20:13:47
Toh, un importante "pezzo di storia" del forum che torna a rivivere a distanza di anni! Non ricordavo nemmeno più di averlo mandato a Paolo...
Che dire? Ottimo lavoro!

P.S. Grazie per il "prezioso" comunque! ;D
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Giovedì 19 Lug 2007, 20:18:10
Ci sono poi le serie che già possiedo complete, e per queste, debolezza mia, non riesco a fare a meno di acquistare i nuovi albi anche se non mi soddisfano. Al momento queste serie comprendono: I Grandi Classici, Zio Paperone, i Maestri Disney, le Imperdibili.

Stessa cosa per me, altrimenti già da tempo avrei "accannato" Paperino, tanto per fare un esempio...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: topopaperik - Giovedì 19 Lug 2007, 21:50:40
Bel topic questo!!! 8-) bhe scriverò subito qualcosa,poi rileggerò tutto..perchè avete scritto tanto.

Dunque,per quello che mi riguarda,non sono un semplice lettore di fumetti disney,ma nemmeno un super-ultra collezzionista sfegatato!!Insomma sono un appassionato che fa quello che può :P ::) Negli ultimi anni diciamo che mi sono dato da fare(senza strafare),tenendo conto anche che i soldi non è che abbondano,e cmq,sì potrei perdere tutto ciò che ho per un fumetto..però..non sono pazzo fino a questo punto.Diciamo che sono un "normale collezionista di fumetti come Topolino,Classici,Grandi Classici,Zio Paperone,più altri che reputo ehm..mediocri,rispetto agli altri già elencati",con la voglia anche magari di essere un futuro uno sceneggiatore di fumetti disney.
In questi anni ho fatto discreti affari,non mi interessano le quotazioni al 100%,(al 99,9% sì 8-) )però è cmq interessante sapere che sono cose che a distanza di anni si rivalutano e magari potranno valere.
La prima volta che comprai alla fiera di reggio buttandomi nei topolini abbastanza d'epoca fu nel 2002 che trovai un tizio che per 100 o 150mila lire aveva dal n.203 al 218 di topolino tutti rilegati del 1959 in ottime condizioni,anzi direi quasi nuovi!Altri affari: i 3 speciali di ZP pagati 100mila lire in totale, dall'1 al14 "Paperino d'oro" , e recentemente su ebay... alcuni Topolini del 1937 pagati mi pare 30euro(5numeri)...anche un classico 1serie trilogia di paperino..
Di pazzie ne ho fatte ultimamente: n. 500,605,75,33,84 sempre su ebay..

Ora ho cmq completato tutte le imperdibili e tutti tranne 3 numeri dall'annata 1994 di topolino in poi.Di zio paperone me ne mancano meno di una decina..
mentre di classici e grandi classici ne ho circa un po' più della metà..
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: topopaperik - Giovedì 19 Lug 2007, 21:59:14
Riguardo mogli & mamme varie...
 Mia mamma ha imparato da tempo a sopportare la mia collezione (l'importante è che sia in ordine) l'unica cosa è che per lei tutto è e sarà sempre un "Topolino"....cioè quando c'è qualcosa in giro, che sia l'ultimo numero dell'Uomo Ragno, un numero di PK o il cartonato di Watchmen....lei mi dirà sempre "puoi mettere a posto quel Topolino?"!!! :-P
 Non sono ancora sposato, ma la mia ragazza (scevra da cultura fumettistica come il 70% delle persone e il 90% delle donne) si è dimostrata già molto sopportante (sono addirittura riuscito a indottrinarla in qualche fumetto, specificatamente Rat-Man e Martin Mystère...)

Bhe anche io ora sono abbastanza fortunato perchè i parenti e i miei genitori me li fanno tenere,forse per 2 motivi:Sanno che essendo appassionato collezionista cerco sempre di avere di più.Inoltre anche loro alla mie età li leggevano  :D :D Cmq la mia libreria durerà poco...oramai la devo cambiare..


Sempre per quanto riguarda il collezionismo dei fumetti, un "problema" che non mi sembra sia stato ancora affrontato in questo topic è quello riguardante il modo di conservare gli albi...  
 Chi è collezionista (o si considera tale...), infatti, vorrebbe che la sua collezione fosse sempre nel migliore stato possibile... Molti tengono così i propri fumetti imbustati uno ad uno per proteggere la carta dalla polvere, altri arrivano addirittura al punto di "rinchiudere" i propri fascicoli in un armadio o in una vetrina per proteggerli anche dagli effetti dannosi della luce...  
 C'è poi chi si comporta diversamente da testata a testata...qualche tempo fa, per esempio, un rivenditore mi disse che per quanto riguarda gli "Zio Paperone" è sempre preferibile la conservazione dei fascicoli in orizzontale e non in verticale, perchè in tale testata è molto frequente la deformazione della costola...
 Insomma ognuno ha il proprio metodo... :-)
 Voi che ne pensate e, soprattutto, come vi comportate?  :-?
  
 Marchese



Bhe io fino a qualche anno fa imbustavo solo i topolini,ma ora ho smesso,anche perchè quando li rileggo devo stare a togliere e a rimettere..
Però cmq li tengo bene,alcuni non li ho mai aperti come il 2000,2264 ,mentre l'annata 1998/1999 sono riuscito a metterla in un contenitore(avete presente tipo un grande scrigno del tesoro sui 70cm che si usa x fare i regali di natale?)

Cmq oltre ai fumetto ho molti giornali di auto..quindi  non sò più dove metterli!!
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Venerdì 20 Lug 2007, 00:28:43
Nuovo affare (http://cgi.ebay.it/WALT-DISNEY-TOPOLINO-LIBRETTO-900-999-SERIE-COMPLETA_W0QQitemZ190131494068QQihZ009QQcategoryZ35852QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) appena fatto su e-bay.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: furgosenior - Venerdì 20 Lug 2007, 16:44:15
li avevo "puntati" anch'io (per sostituire la mia serie) e poi ho rinunciato, complimenti!

questo è il mio ultimo acquisto: 160135398898
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Venerdì 20 Lug 2007, 20:01:22
Cavolo veramente bello!!!
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: furgosenior - Sabato 21 Lug 2007, 03:48:17
anche questo: 160136607655, avevo fatto un'offerta giusto per farla ed è andata bene!

secondo me questi sono veri affari..................ho già comprato dal venditore e si tengono sempre bassi come stato di conservazione, in passato ho comprato da loro fumetti descritti come "buoni" ed erano quasi perfetti, figuriamo questi!!!
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Xar - Giovedì 23 Ago 2007, 15:07:17
io invece andrei a toccare un altro punto, un po' trascurato qui ma a mio parere imprescindibile, tanto che ormani da anni mi sto chiedendo come risolverlo. Gli scaffali.
Con le sue dimensioni, Topolino è decisamente più piccolo di quasi tutti gli altri fumetti (non solo i Marvel, ma persino i Bonelli), e la dimensione media delle librerie e scaffalature, progettata per oggetti grosso modo delle dimensioni di un "Uomo Ragno", si adatta malissimo al libriccino, con il risultato che a volte mi tocca dover infilare due file di Topolini una sopra l'altra nello stesso spazio tra due scaffali, o, cosa ancora più seccante, due file di Topolini una davanti all'altra, perché lo scaffale viene troppo avanti e lasciare vuoto uno spazio davanti ai Topolini profondo una volta e mezza (se non due) i Topolini stessi è proprio un delitto. Qualcuno ha idea di un bel modello di mobile (chessò, Ikea o simili) a scaffali molto fitti e poco profondi, adatti per una collezione di oggetti piccoli come il nostro amato libriccino? L'alternativa che mi viene in mente è una libreria a scorrimento con due o tre livelli che scorrano l'uno davanti all'altro, come nei negozi di libri, ma temo che a farsi fare una cosa del genere il prezzo lieviti paurosamente...  :'(
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 23 Ago 2007, 15:46:13
a volte mi tocca dover infilare due file di Topolini una sopra l'altra nello stesso spazio tra due scaffali, o, cosa ancora più seccante, due file di Topolini una davanti all'altra, perché lo scaffale viene troppo avanti e lasciare vuoto uno spazio davanti ai Topolini profondo una volta e mezza (se non due) i Topolini stessi è proprio un delitto.
Stessa identica mia situazione (ancora per poco, causa trasloco forzato in casa più piccola...). Io sono tra i pochi che ha trovato utili i "Top-Box", che ho impilato uno sopra l'altro, a mò di ripiani aggiuntivi (soltanto due, altrimenti crollerebbero), al posto delle normali mensole.

Citazione
L'alternativa che mi viene in mente è una libreria a scorrimento con due o tre livelli che scorrano l'uno davanti all'altro, come nei negozi di libri
Il mio sogno...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Venerdì 24 Ago 2007, 00:03:04
Ho in progetto l'uso di quel tipo di libreria appena comprerò casa... ho intenzione di dedicare una stanza ai fumetti.
Una soluzione alternativa (che poi è quella che sto utilizzando ora) è montarsi una bella parete di mensole con la scala reale (quelle barre di ferro con tutti i buchini da fissare al muro con qualche tassello dove si possono incastrare i ganci reggimensola all'altezza desiderata). Ho una parete di una stanza con i topolini tutti fitti fino al soffitto (dal 900 al 2499) e ancora un pò di spazio. E' facilissima da montare e molto pratica perchè in qualsiasi momento si può regolare l'altezza delle mensole e adattarla all'altezza dei fumetti.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: andrea_leggeri - Venerdì 24 Ago 2007, 17:57:59
Io non sono un lettore abituale di pubblicazioni Disney, anzi per parecchi anni (dopo le inevitabili letture d'infanzia) non ho comprato nulla. Mi ci sono riavvicinato negli ultimi anni per motivi "professionali". Scrivendo di fumetti ho ritenuto importante acculturarmi e conoscere i grandi autori Disney, che leggo ora sui Grandi Classici, I Maestri Disney e Zio Paperone. Non ho collezioni complete ma cerco le storie e gli albi che mi interesano per questo o quell'autore.
Il problema nasce dal fatto che ho però letto ininterrottamente, e continuo a farlo, qualsiasi altro fumetto, dai supereroi ai manga, da Alan Ford ai bonelliani, dai volumi da fumetteria agli erotici, insomma tutto! Il problema dello spazio lo conosco bene, ed ho tristemente rinunciato all'idea di avere tutta la mia roba assieme...  :'(
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: topopaperik - Venerdì 24 Ago 2007, 19:12:53
Stessa identica mia situazione (ancora per poco, causa trasloco forzato in casa più piccola...). Io sono tra i pochi che ha trovato utili i "Top-Box", che ho impilato uno sopra l'altro, a mò di ripiani aggiuntivi (soltanto due, altrimenti crollerebbero), al posto delle normali mensole.

Il mio sogno...

anche io ho un po' di problemi con i miei fumetti,sia perchè è molto costoso fare una mega libreria,tenendo conto che fino a 4/5 anni fa non sapevo nemmeno se continuavo a compare i fumetti,e anche perchè ci sono tantissime serie.Io cmq alcuni topolini li metto uno sopra all'altro senza curarmi tanto dello stato..mentre la collezzione quasi completa dal 1994 in poi invece per ogni anta ci stanno 2 annate.Inoltre io ho usato tipo uno "scrigno del tesoro" per 2 annate complete di topolino..Cmq prima o poi crollerà tutto..Se cambierò libreria cercherò di prenderne una adatta anche al futuro,in modo che fino al 2015 circa ci stiano tutti i topolini,zio paperone,classici,grandi classici.. ;D
Titolo: Collezione
Inserito da: Lory Duckis - Lunedì 3 Set 2007, 13:37:51
Non so se è la sezione adatta ma avrei una domanda: Quando un possessore di Topolini inizia a diventare collezionista? Aspetto risposte!
Titolo: Re: Collezione
Inserito da: Sprea - Lunedì 3 Set 2007, 13:41:54
Quando... smette di buttarli via e li colleziona.

Seriamente, penso sia più una questione mentale... io sono nato collezionista, non lo sono diventato.

A meno che non intendi la definizione strettissima di chi lo compra in triplice copia (di cui una blisterata)... in questo caso non ne ho idea, e nemmeno mi interessa particolarmente 8-)
Titolo: Re: Collezione
Inserito da: wolp - Lunedì 3 Set 2007, 14:10:54
Nel collezionismo c'è intenzionalità, sistematicità. Dietro alla raccolta ci sono precise linee guida.  
Ci sono persone che possiedono centinaia di Topolino e non sono collezionisti, ma semplici lettori.
Titolo: Re: Collezione
Inserito da: Sprea - Lunedì 3 Set 2007, 14:26:59
Questa è appunto la definizione stretta 8-)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: sabel - Sabato 15 Set 2007, 13:28:07
Non so se è corretto postare qui o sarebbe stato piu' corretto farlo su Sfide e richieste d'aiuto... comunque..
Mi venderebbero il n2 e il n5 di  zio Paperone + il n.1 di speciale paperino (all n. 8 di zio Paperone) + 3 numeri di ZP superiori al 70 per 130,00 euro.
Che ne pensate?? Affronto la spesa o no?? :-/
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Sabato 15 Set 2007, 13:43:59
Secondo me è un pò tantino
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: sabel - Sabato 15 Set 2007, 13:58:10
Piu' o meno quanto dovrei offrire, secondo te?
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Domenica 16 Set 2007, 20:13:10
Sempre secondo me, non più di 100 euro
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Paolo - Lunedì 17 Set 2007, 12:17:04
Piu' o meno quanto dovrei offrire, secondo te?
Onestamente io direi 50.... magari trattabili. I 3 numeri post-70 sono da un paio di euro l'uno, lo speciale paperino da 20, i due numeri di ZP da una quindicina l'uno....

 - Paolo
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: jstef - Lunedì 17 Set 2007, 12:49:31
I miei ZP li conservo gelosamente...insieme ai classici wd che leggevo da bambino, a partire dal n.1 (credo sia una seconda serie; la prima se non erro è precedente al 1960, o sbaglio?)
Non sono copie in condizioni ''da collezione'' perché da allora non ho smesso di leggerli e rileggerli :)

Tempo fa ho comprato una tavola originale di Topolino di Chierchini... Non ricordo la spesa, ma comunque un bel botto per un foglio di carta, con i tratti a matita, il ripasso a china, i dialoghi incollati nei balloon, la firma del maestro :) Devo ancora trovargli una collocazione. E' l'unico oggetto che potrei considerare da collezione... tutto il resto è in costante fruizione :)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Dalmat - Lunedì 17 Set 2007, 14:30:12
Ciao io intendevo nel caso limite. Se ad esempio fossero tutti in condizioni super (edicola/magazzino/quel che vuoi tu) potresti anche pagare 30 i numeri 2,5 e lo speciale e 5 euro l'uno i due ZP recenti. Ma solo in quel caso. Infatti avevo specificato non più di 100 euro (cifra limite)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: jstef - Martedì 18 Set 2007, 10:04:44
Che mi dite di "LA STORIA DI MICCHI TOPOLINO DALLA A ALLA Z"?
Anni 30 o prima, copertina in cartone molto spesso e rigido, una storiella della brigata Topolino, Orazio ecc in gita alle prese con un brigante, ogni pagina illustrata ed in versi comincia con una lettera dell'alfabeto :).
Sembra adattata e ricalcata da disegni Gottfredson o giù di lì.
E' piuttosto conciato (molto letto e usato) e me lo tengo, ma ho la sensazione che sia piuttosto raro...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: sabel - Martedì 18 Set 2007, 18:15:09
Sono in condizioni ottime... mi sa che non scende...beh, io ci provo!!
Grazie ragazzi! :)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Paolo - Martedì 18 Set 2007, 19:35:14
ho la sensazione che sia piuttosto raro...
Credo anch'io che sia abbastanza raro, ma se passasse di qui wolp di sicuro saprebbe darti un parere piu' dettagliato.

  - Paolo
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: wolp - Martedì 18 Set 2007, 19:44:43
Che mi dite di "LA STORIA DI MICCHI TOPOLINO DALLA A ALLA Z"?
Anni 30 o prima, copertina in cartone molto spesso e rigido, una storiella della brigata Topolino, Orazio ecc in gita alle prese con un brigante, ogni pagina illustrata ed in versi comincia con una lettera dell'alfabeto :).
Sembra adattata e ricalcata da disegni Gottfredson o giù di lì.
E' piuttosto conciato (molto letto e usato) e me lo tengo, ma ho la sensazione che sia piuttosto raro...

Versione italiana del libro USA "A Mickey Mouse alphabet book from A to Z" della Whitman (1936). Abbastanza comune il titolo americano, estremamente raro quello italiano.
Curiosità:  lo hai acquistato o lo possedevi come eredità di famiglia?  Ti andrebbe per caso di inviarmi qualche foto da pubblicare sul sito www.collezionismofumetti.com ?  Non è facile trovare immagini di tale volume. Grazie



Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: wolp - Martedì 18 Set 2007, 19:45:47
Credo anch'io che sia abbastanza raro, ma se passasse di qui wolp di sicuro saprebbe darti un parere piu' dettagliato.

  - Paolo

Pazzesco... mi hai chiamato in causa giusto mentre stavo rispondendo...  :D
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: wolp - Martedì 18 Set 2007, 19:51:06
Ecco un'immagine del volume USA

(http://img49.imageshack.us/img49/7849/mickeymouseatoz1xs4.th.jpg) (http://img49.imageshack.us/my.php?image=mickeymouseatoz1xs4.jpg)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Ciocio - Martedì 18 Set 2007, 20:07:55
 
 Mi permetto di aggiungere un altro piccolo  problema.....
 Oltre allo spazio c'è anche il problema delle mogli (e/o mamme) ;-).  
 Non vi è mai capitato di sentire commenti sulla Vs. bella esposizione in libreria del tipo : 'ma perchè non impacchetti tutte quelle brutte riviste (polverose) e non mettiamo dei bei libri rilegati' oppure 'perchè non mi liberi quella stanzetta in cui continui ad accatastare libri e fumetti e ci mettiamo un bel salottino....'
 Questo è un avvertimento per i più giovani, con o senza fidanzata, in quanto è sempre meglio verificare le loro disponibilità ad accettare (in futuro)  l'immagazzinaggio e lo stoccaggio di riviste. >:(
  
 Per quanto riguarda i fumetti ormai il problema è il prezzo, nelle mostre ormai i pezzi di una certa importanza sono a cifre incredibili, il mio consiglio è comunque quello di evitare stock enormi di numeri alti e puntare piuttosto (con la stessa cifra) ad un numero (piu' esiguo) di pezzi rari. Tanto prima o poi quei pezzi li cercherete ed il prezzo sara' sempre piu' alto di quello che lo avreste pagato oggi.
  
 Almeno questa è la mia esperienza negli ultimi quindici anni di raccolta  ... ;-)  
  
 Wisequacks


Mia mamma ( faccio la terza media ) voleva addirittura buttarli! >:( Per fortuna sono tutti salvi in libreria :)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Guiderdone - Martedì 18 Set 2007, 20:14:01
Mia mamma ( faccio la terza media ) voleva addirittura buttarli!
Coraggio, ti restano ancora solo dieci o quindici anni di discussioni con tua madre, poi forse capirà.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: jstef - Martedì 18 Set 2007, 22:48:50
Coraggio, ti restano ancora solo dieci o quindici anni di discussioni con tua madre, poi forse capirà.
Sì ma non ti esaltare... a meno che non sposi una bella ragazza conosciuta qui nel forum avrai lo stesso problema  ;D
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: jstef - Martedì 18 Set 2007, 22:54:06
Versione italiana del libro USA "A Mickey Mouse alphabet book from A to Z" della Whitman (1936). Abbastanza comune il titolo americano, estremamente raro quello italiano.
Curiosità:  lo hai acquistato o lo possedevi come eredità di famiglia?  Ti andrebbe per caso di inviarmi qualche foto da pubblicare sul sito www.collezionismofumetti.com ?  Non è facile trovare immagini di tale volume. Grazie
Grazie a te, sarebbe interessante poter leggere il testo originale. I traduttori hanno fatto i salti mortali con le lettere extra-alfabeto italiano: Alla Y ad esempio è clarabella che esulta "Yi! Yi!", alla J è Pluto che "abbaja"...
Una foto? Ma molto volentieri! Pazienta solo un po'. Courtesy of jstef private collection, ovviamente. Scherzo :), comunque è una eredità, l'ho tirato fuori poco tempo fa da una cassapanca di legno, insieme a libri di letture con il fascio in copertina, eccetera...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: jstef - Giovedì 20 Set 2007, 16:21:38
Versione italiana del libro USA "A Mickey Mouse alphabet book from A to Z" della Whitman (1936). Abbastanza comune il titolo americano, estremamente raro quello italiano.
Curiosità:  lo hai acquistato o lo possedevi come eredità di famiglia?  Ti andrebbe per caso di inviarmi qualche foto da pubblicare sul sito www.collezionismofumetti.com ?  Non è facile trovare immagini di tale volume. Grazie
Ti anticipo una fotina a beneficio di tutti :) La foto originale è 1600x1200 ma è comunque fatta col cellulare, in attesa di trovare la macchina fotografica...
E' la 4a di copertina, identica alla 1a ma con in più la scritta ''Lire 3'' :).

(http://img507.imageshack.us/img507/4061/immag077tq5.th.jpg) (http://img507.imageshack.us/my.php?image=immag077tq5.jpg)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Brigitta MacBridge - Giovedì 20 Set 2007, 16:24:40
Ti anticipo una fotina a beneficio di tutti :)
L'ho capito soltanto adesso, ma "Micchi Topolino" sta per "Mickey Mouse"? Confesso che questa mi mancava :o
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: jstef - Giovedì 20 Set 2007, 16:52:08
L'ho capito soltanto adesso, ma "Micchi Topolino" sta per "Mickey Mouse"? Confesso che questa mi mancava :o
Beh sì... ma è possibile che sia stato usato solo in quella occasione...
Titolo: Com'è la vostra collezione???
Inserito da: OkQuack - Domenica 7 Giu 2009, 04:37:29
Non mi riferisco tanto all'aspetto quantitativo bensì all'aspetto qualitativo.Si dà per scontato che la prerogativa del buon collezionista sia quella di avere i propri albi in ottime condizioni,talora imbustati e completamente intonsi!Personalmente ho una collezione piuttosto ampia (anche se ancora la considero mooolto povera :P ) di Topolino libretto e mi preme sottolineare che alcuni albi,magari tra quelli un pò più vecchiotti,non sono ottimi al 100%.Ovviamente non possiedo albi ai quali manca anche una paginetta (per me perderebbero completamente valore) ma capita di averne qualcuno nel quale la costola è parzialmente rovinata,vi possono essere piccole scritte in copertina,possono mancare i punti club,i giochi interni fatti,il bordo della copertina rinforzato con lo scotch.Nel complesso però le storie in questi albi sono intatte e le pagine sono presenti dalla prima all'ultima senza tagli o strappi grossolani.Pensate che queste piccole imperfezioni in alcuni giornaletti possano inficiare il valore complessivo della collezione???E la vostra collezione com'è??? ;)
Titolo: Re: Com'è la vostra collezione???
Inserito da: taliaferro - Domenica 7 Giu 2009, 11:31:01
Discreta, certe copie raccattate da parenti o amici sono molto rovinate (non per colpa mia). Per il resto tutto bene, da quando sono sul forum sto cominciando ad avere una certa cura dei miei fumetti.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarKeno - Domenica 7 Giu 2009, 12:05:18
Non per sminuire l'importanza dell'aver cura dei propri fumetti, ma io AMO la mia collezione anche per tutti gli sbreghi, gli strappi, le orecchie, le coste rovinate, le pagine ingiallite e le briciole di pane e nutella sparse tra le pagine. La rende vera, vissuta. Accumulo fumetti da quando ho 3 anni, più tutti quelli scippati dalle soffitte di zii e nonni. Ho trascorso l'infanzia a leggerli, sempre e comunque, in qualsiasi salsa, in qualsiasi luogo, a merenda, allo stadio, in macchina, in bagno... Con la conseguenza che le condizioni di stato diventavano nettamente influenzate dall'uso.

In un certo senso, i miei albi sono come le monete di ZP: ognuno di loro racchiude la sua storia, che è poi la storia di come ne sono entrato in possesso e delle sensazioni che mi legano ad esso. Mi ricordano che il ragazzo che legge, oggi, è parente stretto del bambino che leggeva, ieri.

Per questo non ho alcun interesse a vendere la collezione, qualsiasi sia l'entità monetaria che ne potrebbe derivare. Per questo non la voglio relegare in uno scantinato. Per questo la amo anche con tutte le sue imperfezioni che, dal mio punto di vista, sono solo perfezioni.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Bramo - Domenica 7 Giu 2009, 13:14:32
Non per sminuire l'importanza dell'aver cura dei propri fumetti, ma io AMO la mia collezione anche per tutti gli sbreghi, gli strappi, le orecchie, le coste rovinate, le pagine ingiallite e le briciole di pane e nutella sparse tra le pagine. La rende vera, vissuta. Accumulo fumetti da quando ho 3 anni, più tutti quelli scippati dalle soffitte di zii e nonni. Ho trascorso l'infanzia a leggerli, sempre e comunque, in qualsiasi salsa, in qualsiasi luogo, a merenda, allo stadio, in macchina, in bagno... Con la conseguenza che le condizioni di stato diventavano nettamente influenzate dall'uso.

In un certo senso, i miei albi sono come le monete di ZP: ognuno di loro racchiude la sua storia, che è poi la storia di come ne sono entrato in possesso e delle sensazioni che mi legano ad esso. Mi ricordano che il ragazzo che legge, oggi, è parente stretto del bambino che leggeva, ieri.

Per questo non ho alcun interesse a vendere la collezione, qualsiasi sia l'entità monetaria che ne potrebbe derivare. Per questo non la voglio relegare in uno scantinato. Per questo la amo anche con tutte le sue imperfezioni che, dal mio punto di vista, sono solo perfezioni.
Applausi a scena aperta, quoto tutto, è più o meno quello che volevo dire io a proposito.
Anche se devo ammettere che alcuni albi come ZP, MD, Tesori, Anni d'Oro, Grande Dinastia... e in generale tutti i volumi da collezionisti ci tengo sempre a conservarli con cura e amoreoli coccole...
Mentre per i vecchi Topolino, molti sono rovinati sulla costa o all'intenro (ma zero briciole, per quanto mi riguarda :P), ma ad essi sono legati tanti ricordi...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Paperinika - Domenica 7 Giu 2009, 14:26:07
Non per sminuire l'importanza dell'aver cura dei propri fumetti, ma io AMO la mia collezione anche per tutti gli sbreghi, gli strappi, le orecchie, le coste rovinate, le pagine ingiallite e le briciole di pane e nutella sparse tra le pagine. La rende vera, vissuta. Accumulo fumetti da quando ho 3 anni, più tutti quelli scippati dalle soffitte di zii e nonni. Ho trascorso l'infanzia a leggerli, sempre e comunque, in qualsiasi salsa, in qualsiasi luogo, a merenda, allo stadio, in macchina, in bagno... Con la conseguenza che le condizioni di stato diventavano nettamente influenzate dall'uso.

In un certo senso, i miei albi sono come le monete di ZP: ognuno di loro racchiude la sua storia, che è poi la storia di come ne sono entrato in possesso e delle sensazioni che mi legano ad esso. Mi ricordano che il ragazzo che legge, oggi, è parente stretto del bambino che leggeva, ieri.

Per questo non ho alcun interesse a vendere la collezione, qualsiasi sia l'entità monetaria che ne potrebbe derivare. Per questo non la voglio relegare in uno scantinato. Per questo la amo anche con tutte le sue imperfezioni che, dal mio punto di vista, sono solo perfezioni.
Come non essere d'accordo?
Dal post traspare proprio la passione per i fumetti.
Anche la mia collezione porta i segni da "collezione vissuta", come dici tu: briciole, pagine ingiallite, piccoli strappi... però è la MIA collezione, quella su cui ho imparato a leggere e ad amare i personaggi Disney, quella con cui ho passato tantissimi pomeriggi (e non solo)e quella che non venderò mai.
Leggo fumetti da quando ho cominciato a leggere, e i più vecchiotti dimostrano la loro età; c'è da dire comunque che da quando sono sul forum ci faccio molta più attenzione, e in linea generale cerco sempre di preservare gli albi, vecchi o nuovi che siano, in buono stato.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Malachia - Domenica 7 Giu 2009, 14:34:12
Non avendo voglia e/o tempo di dire le stesse cose, rimando a quanto ho già detto in questo topic (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1237045400). ;)
Anzi i due topic potrebbero anche diventare uno... :)
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: MarKeno - Domenica 7 Giu 2009, 15:19:21
Applausi a scena aperta

Lol, grazie! Me li prendo tutti e me li godo fino in fondo!!!

Quanto a:
(ma zero briciole, per quanto mi riguarda :P)
c'è stato un tempo in cui la merenda (se ero da solo) era possibile SOLO se accompagnata da un Topolino! Andarli a rileggere oggi, significa, a volte, imbattersi in qualche briciolina incastrata tra le pagine, veri reperti storici!

Infine quoto Paperinika quando dice:
Citazione
da quando sono sul forum ci faccio molta più attenzione, e in linea generale cerco sempre di preservare gli albi, vecchi o nuovi che siano, in buono stato.
Il forum, ma in generale la "maturità" (parola che mi mette sempre ansia) portano più coscenziosità e cura dei propri beni, perché si apprende il piacere di valorizzarli e, tra le tante cose, anche il valore del mero denaro impiegato per impossessarsene. Quindi se è vero che da bambino trattavo i miei fumetti come il mio gatto (in modo super affettuoso ma, come dire, non proprio conforme alla salvaguardia fisica), oggi continuo ad amarli per le tante ragioni già dette, ma propendo anche per atteggiamenti più posati (con buon apprezzamento del mio nuovo gatto).
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Quaquarone93 - Domenica 7 Giu 2009, 23:36:44
La qualifica di collezionista direi proprio che non mi si addice, soprattutto se è quello che accumula albi da imbustare e custodire in maniera fredda e razionale. I fumetti sono una grande passione e c'è ben poco di razionale in una passione. I miei albi conservano nelle loro pagine i segni del tempo, talvolta hanno piccoli strappi e sono rovinati ma custodiscono al loro interno tutte le storie più belle, perle della mia passione.
Conservo ognuno con amore e disciplina (fin da quando ero piccolo ne ho sempre avuto cura) senza però mai privarmi del contatto con la carta, un mio piccolo piacere segreto. Motivo per cui non li imbusto mai: porrei una barriera fra me e loro.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: cekko - Domenica 21 Giu 2009, 19:55:09
secondo voi quanto potrebbe valere il numero 800? ve lo chiedo perche non vorrei comprarlo ad un prezzo troppo elevato...
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Ema45 - Domenica 21 Giu 2009, 19:57:50
Dipende se è usato o no. Dipende dalle  condizioni in cui sta.
Se in buone condizioni almeno 25/30 euro.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: OkQuack - Domenica 21 Giu 2009, 21:49:23
secondo voi quanto potrebbe valere il numero 800? ve lo chiedo perche non vorrei comprarlo ad un prezzo troppo elevato...
Non più di dieci euro!Lo acquistai tempo fa su Ebay in ottime condizioni.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: zekewolf - Lunedì 22 Giu 2009, 10:54:20
Due-tre Euro, direi.

Quotazioni attendibili sul sito

http://www.collezionismofumetti.com/index.php


Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: cekko - Lunedì 22 Giu 2009, 12:30:28
a me hanno chiesto 15 euro per un topolino in ottime condizioni... qualcuno di voi dice che è troppo, ma altri dicono che va bene... potete dirmi se è meglio che lo acquisti o no? :-/
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: Brigitta MacBridge - Lunedì 22 Giu 2009, 12:33:43
a me hanno chiesto 15 euro per un topolino in ottime condizioni... qualcuno di voi dice che è troppo, ma altri dicono che va bene...
Ti riferisci sempre al numero 800 o ad un altro Topolino? in questo ultimo caso, sarebbe meglio che ci dicessi di quale numero si tratta.
Titolo: Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Inserito da: FL0YD - Lunedì 22 Giu 2009, 12:38:55
Secondo me, qualsiasi prezzo sopra i 3 euro è eccessivo... posso concepire (ma solo "concepire": io i soldi non ce li metterei mai) arrivare a 5 euro per stati eccellenti di conservazione, ma oltre mi sembra decisamente folle!!

A parte le quotazioni che ti citava bottagna (e di solito in quel sito sono molto attendibili), se ti fai un giro su ebay (ad esempio qui (http://cgi.ebay.it/TOPOLINI-800-900-1000-1100-1200-1300-1400-1500-1600_W0QQitemZ150352992849QQcmdZViewItemQQptZFumetti_Occidentali?hash=item2301bc9a51&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1175|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50), se leggi il testo dell'inserzione) vedrai che oltre i qualche euro non ha senso andare!