Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lavi-Schroeder

Pagine: [1]  2  3  ...  34 
1
Citazione da: Marco link=1281115497/300#314 date=1297981828
Beh, praticamente tutto il 2011 sarà occupato dalla nuova collana sulla Sotira.. perciò direi che si deve aspettare il 2012..
Ma anche metà 2012, eh! Non c`è fretta, non c`è fretta: più pensano a quello che devono fare e come lo devono fare, meglio è per noi.

2
Citazione da: marty link=1278521204/0#3 date=1278534650
inoltre, avete notato la nuova serie di volumi a fumetti presentati come allegati non ricordo di quale settimanale o quotidiano, dedicati a corto maltese, a colori e dal formato piccolo (tipo il settimanale Topolino)?
ebbene, quello sarebbe il formato ideale per un tutto scarpa, secondo me...
Oddio, spero che tu stia scherzando! Credo che quello sia il peggiore formato in cui potevano ristampare Corto Maltese, l`impaginazione ha reso le tavole troppo piccole, gli ho dato un`occhiata in edicola quando è uscito e mi sono proprio cecata. Nono... Sono disposta a spendere anche un qualche soldino in più per avere una bella edizione come quella di ora, chiunque decidano di mettere dopo Gottfredson.

3
Citazione da: cianfa88 link=1281115497/300#300 date=1295603814
(Speriamo nel 2012*, sono saturo di allegati ai quotidiani :-/)
Sì, vi prego, qualsiasi cosa debba uscire che esca a partire da Gennaio 2012!
Ne ho veramente abbastanza degli allegati, notevolmente dispendiosa è stata la prima settimana di Dicembre in cui uscivano gli ultimi volumi del TuttoGott e le prime uscite dell`ennesima collana dedicata a Massimo Troisi di cui mi interessavano i primi tre DVD. Ma una testata, seppur nazionale, può avere così tanti allegati in contemporanea?
 :o

4
Dato che mi sono concessa una pausa caffè dallo studio, vi piazzo lì un simpatico discorsetto (vi mancavo con la sostanziale ignoranza?).

Citazione da: Amedeo link=1281115497/240#254 date=1287613606
Immagino che ci siano cose interessanti però, se dici che il mercato librario non può ospitarle, mi chiedo allora dove possano essere pubblicate.
Secondo una mia modestissima idea che mi sono fatta dando uno sguardo in giro, le strisce Disney non hanno più mercato librario per un semplicissimo motivo: non siamo più abituati.
L`idea che la "persona comune" ha delle pubblicazioni Disney è quella delle edicole, soprattutto per chi appartiene alla nostra generazione (anni `80, `90 e a seguire). Provate a farci caso: se entrate in una libreria e guardate lo scaffale dei fumetti quante pubblicazioni Disney troverete? Pochissime, se non proprio nulla.
Al contrario, la pubblicazione in edicola è quella che negli ultimi vent`anni è stata preferita (forse a causa del passaggio da Mondadori a Disney Italia?) perché dovrebbe raggiungere un pubblico il più vasto possibile, capacità che solo le edicole hanno o quantomeno dovrebbero avere (a volte molte edicole di paese evitano di farsi mandare allegati, insomma magagne che conoscete sicuramente meglio di me).
Tutte queste iniziative - lodevolissime - di filologia e recupero non a caso sono state promosse da quotidiani a grossa tiratura nazionale e pubblicizzate con dei titoletti fessi. Se fossero uscite per il mercato librario avrebbero avuto innanzitutto un titolo decente (chessò, "Opere di Floyd Gottfredson e adepti"), forse avrebbero avuto un formato diverso, più grosso, e sicuramente sarebbero costati di più. A quel punto, quindi, quanto mercato avrebbero avuto? Secondo me poco, giusto la schiera di appassionati come e più di noi perché per i non appassionati, i bambini e i cosidetti casual readers c`è l`edicola con il suo Topolino settimanale, Grandi Classici, Paperino Mese e tutte le varie testate.

Ok, questa pausa è durata il tempo di sei caffè e quasi quasi me ne prendo un altro.

5
Citazione da: Gottlieb link=1281115497/210#222 date=1287314600

Ehm..uhm...mi sa che avevo spento il cervello in quel periodo :|
In effetti vedo che è stata fatta durante quei 4 anni nei quali decisi di disdire l`abbonamento a Topolino :|
Recupererò, lo giuro
Non è difficile da recuperare, anzi molte fumetterie lo svendono, sia in singoli volumi che in blocchi. Neanche io ebbi modo di acquistarla durante l`uscita (tranne il primo numero che era gratis), ma la sto recuperando un po` in giro e sto risparmiando parecchio rispetto a quanto avrei speso se l`avessi fatta due anni fa. Anzi, un paio di numeri li ho trovati addirittura nel celophan a metà del prezzo originario.

Cambiando un attimo discorso, vorrei dirvi che mi avete instillato un piccolo dubbio: avevo votato per un Tutto Don Rosa, ma ultimamente ho pensato che un Tutto Taliaferro mi garberebbe assaje! Forse sarebbe un attimino lunghetto, ma sinceramente non saprei dire se più o meno rispetto al TuttoGott.

6
Citazione da: tuta link=1281115497/225#235 date=1287340191
Capisco il tuo punto di vista, ma intanto le anastatiche di Topolino sono tutta un`altra cosa. Sono piene anche di redazionali e di storie di Gott e Barks che, essendo ora già disponibili in edizioni migliori, non ha senso a mio avviso ripresentare in un`edizione tagliata e maltradotta. Inoltre non sono ripresentate le storie degli Albi D`oro o di altre serie.
Io ho parlato di anastatiche più che altro per comodità, giusto perché le ristampe e gli originali di quei Topolino libretto io non me li posso permettere. E, personalmente, leggo volentieri i redazionali anni `50.
 ;D

Citazione da: tuta link=1281115497/225#235 date=1287340191
Provo a essere più specifico: a me piacerebbe un`edizione cronologica e INTEGRALE delle storie made in Italy degli  anni`50 e "60 (o al massimo dei primi `70) con ogni storia preceduta da una breve presentazione. Abbiamo queste storie sparpagliate in una marea di antologici come quelli che citi (GC, Anni d`Oro, Tesori, Topolino Story, Maestri Disney, ZP, etc.) ma nessuna edizione, appunto, intergrale e cronologica. Mi sembra che invece le storie degli anni `50 e `60, tolti pochi case, siano quasi tutte di buona qualità.
Se parli di edizioni integrali, allora devi includere anche le schifezzuole in ordine perdipiù cronologico. Ora, io rispetto a molti altri in questo forum sono tra le più ignoranti, ma stento a credere che negli anni `50, `60 e `70 siano state pubblicate solo robe belle.

Da come descrivi la tua idea, inoltre, mi sembra che sia Topolino Story che il Disney Anni d`Oro facciano un`operazione in tal senso: si tratta di una selezione di storie, sia italiane che estere e - mi pare, non vorrei sbagliarmi, non compro queste pubblicazioni - sono più o meno tutte precedute da articoletti e editoriali. Forse il Disney Anni d`Oro è meno cronologico rispetto al Topolino Story.
Anche io capisco il tuo discorso delle storie sparpagliate, ma non dimentichiamoci che la maggior parte delle nostre storie sono finalizzate alla pubblicazione sul Topolino o altri periodici che, in quanto tali, già presentano una loro cronologicità.

Citazione da: tuta link=1281115497/225#235 date=1287340191
In sostanza una collana che andrebbe a completare in parallelo dal punto di vista italiano quelle degli stessi anni di Barks e Gott che coprono un periodo analogo.
Questa non l`ho capita molto. I TuttoBarks e TuttoGott sono, appunto, dedicati completamente a Barks e Gottfredson, salvo alcuni casi in cui appaiono altre storie per il semplice motivo che Boschi e gli altri li hanno aggiunti principalmente seguendo i loro interessi filologici... È ovvio che se cominci a mettermi un Gonzales, allora io comincio a pretendere che tu finisca il lavoro che hai iniziato (nei sogni...).
 ::)
Se tu parli di una cronologia dedicata a tutte le storie Disney italiane automaticamente escludi qualsiasi categoria che intervenga in merito agli autori della storia. Se invece cominci ad occuparti degli autori difficilmente te la sbrighi con un paio di pagine di editoriale prima della storia stessa. E qui, dunque, si sfocia direttamente nel TuttoQualcuno, opera omnia, etc.

Citazione da: tuta link=1281115497/225#235 date=1287340191
Inoltre mi pare che il "tutto" di altri autori italiani presenti gli stessi problemi di selezione appena si arriva negli anni `70, o sbaglio? :-/
Più che anni `70, direi che i nostri erano, non a caso, Maestri: le produzioni e collaborazioni sono talmente ampie che tra l`opera omnia e il fritto misto il passo è breve.

Comunque ti direi di leggere ciò che ho scritto con occhio critico perché, come ho detto su, non sono un`esperta e sicuramente ho detto qualche bestialità. Anzi, inviterei anche gli altri a correggermi e bacchettarmi nel caso si palesasse qualche cretinata.
 :)

7
Citazione da: tuta link=1281115497/225#233 date=1287334548

Non concordo, una serie che proponga (finalmente aggiungo) tutte le storie made in Italy in ordine cronologico mi pare che abbia una precisa identità. Perchè dovrebbero per forza pubblicare invece tutte le storie di un autore?
La precisa identità starebbe solo ed esclusivamente nel fatto che sono storie italiane e, secondo il mio parere, trovo sia un criterio un po` troppo povero sul quale basare un`opera di cui non si vedrebbe la fine e, al contrario, avrebbe alte possibilità di essere soppressa o chiusa alla buona.
A questo punto tanto vale recuperare le anastatiche/ristampe/originali dei vari Topolino libretto, no?
Inoltre non dimentichiamo che, oltre ai Maestri, è stata pubblicata anche parecchia schifezza di cui sinceramente non si sente proprio il bisogno di vederla ristampata. Escludiamo la schifezza, diresti tu. Sì, vero, ma a questo punto ne verrebbe fuori un`operazione non dissimile - per non dire identica - da quella dei GC, Anni d`Oro, Tesori, Topolino Story, Maestri Disney, etc.
 ;)

8
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 11 Gen 2011, 14:43:41 »
Citazione da: pacuvio link=1193576647/45#51 date=1294682444
No, prima del `93 si era arrivati al massimo alle 700-800 mila copie, con tanto di ufficializzazione in cover (nei numeri estivi del `91 e del `92) con scritte come "nuovo record!", ecco perché non mi spiego questo:

Come no, la copertina col Pippo che teneva in braccio un sacco di Topowalkie aveva la striscina con scritto 1.000.000. di copie o giù di lì. Ricordo come se fosse ieri il giorno in cui comprai quel numero.

In ogni caso, ho letto tutto il dibattito, comprese le parti in cui è intervenuto Fausto e il maestro Gatto, però mi chiedo una cosa: concorde col Vitaliano nel dire che comunque storielle da quattro soldi ce n`erano allora come oggi... Non è che, nei nostri ragionamenti, stiamo cadendo nel classico trabocchetto dei ricordi abbelliti dal tempo? Tutti noi lettori di Topolino degli anni `80 e `90 ricordiamo quei numeri come oro colato, ma probabilmente perché eravamo piccoli e quando papà tornava dal lavoro portandoci il Topolino fresco di giornata era una festa.
Ovviamente non metto in mezzo il cambiamento dei lettori perché credo che tra noi sia superfluo parlarne: i bambini di oggi hanno mille stimoli esterni. Fra l`altro gli stessi stimoli sono offerti anche a gente che ha la mia stessa età. Dunque, fatevi due conti e tirate le somme.
 :P

Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#35 date=1294654638
Un recentissimo studio della RCS dimostra che i ragazzi potenziali lettori di fumetti (e che, però, NON leggono fumetti) spendono mediamente cinquanta euro al mese per la ricarica dei propri cellulari.
Questo dato mi fa venire voglia di lanciare qualcuno contro un treno in corsa. Cinquanta euro AL MESE in ricariche telefoniche? Neanche mio padre spende cinquanta euro al mese in ricariche telefoniche e lui il telefonino lo usa per lavoro.

9
Testate Chiuse / Re: X Mickey
« il: Sabato 16 Apr 2011, 13:42:25 »
Perdonate l'autocitazione.

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2762-2P
Sì, esatto! Io, nello sposare l'idea di AMZ, intendevo proprio un esperimento del genere (e credo anche AMZ stesso). Però appunto, quella era una storia pensata per X-Mickey eppoi pubblicata sul Topolino dopo la chiusura della testata, non so invece se lo scrivere una storia del genere sapendo già che è destinata al Topolino possa in qualche modo influire sulla sceneggiatura... Penso, spero di no (ha l'aria di essere un dubbio po' cretino, ma ammetto che è una cosa a cui ho pensato).
Sarebbe interessante se la stessa prova si estendesse anche ad altri sceneggiatori/disegnatori. Per i lettori più giovani che non conoscono il personaggio si può sempre scrivere un paginetta di introduzione, no?

10
Testate Chiuse / Re: X Mickey
« il: Sabato 16 Apr 2011, 11:54:58 »
Sì, ma fra l'altro ricordo male io (come al solito) oppure una storia iniziale, simil promozionale, non fu proprio pubblicata prima sul Topolino?
Ricordo varie incursioni di Pipwolf e tutta la cricca protagonisti di vecchi Ciak.

11
Testate Chiuse / Re: X Mickey
« il: Giovedì 14 Apr 2011, 14:03:35 »
Io non lo amavo, lo ammetto, ma ora un po' mi manca.
Invece a me era piaciuto molto, l'idea di un Pippo diverso mi stuzzicava parecchio! Avevo anche partecipato al concorso dove tu inventavi e disegnavi un tuo personaggio, peccato che poi i disegni vennero pubblicati tutti in formato francobollo in un numero estivo, mi pare.

Se decidessero di sfornare un paio di storie nuove all'anno a me farebbe molto piacere!
 :)

12
Testate Chiuse / Re: Tesori Disney - Discussione generale
« il: Giovedì 21 Feb 2013, 13:59:24 »
Io avrei una domanda da fare: il Tesori Disney n° 14 (Paperolimpiadi) vale la pena di comprarlo?
Sono rimasta a quello dei Racconti intorno al fuoco, poi l'edicola dove lo prendevo ha chiuso e non ho mai guardato altrove. Mi son persa anche quello del Teatro Alambrah, che desideravo anche se ci sono rimasta male perché speravo ci fosse anche "L'importanza di chiamarsi Paperernesto".
 :(

13
Testate Chiuse / Re: Disegnare, scrivere, raccontare il fumetto
« il: Domenica 11 Set 2011, 13:37:54 »
Riprendo la notizia da Mister Artibani che l'ha pubblicata sul proprio profilo Facebook: a quanto pare la nuova edizione di questo corso di fumetto sarà pubblicata come allegato al Corriere della Sera.
Mi sembra che alcuni fascicoli siano stati accorpati perché lo store ne dà solo trenta contro gli ottanta delle edizioni DeAgostini.

14
Testate Chiuse / Re: Disegnare, scrivere, raccontare il fumetto
« il: Venerdì 22 Apr 2011, 21:13:34 »
Per informazione, la collana è attualmente in riproposizione (fonte sicura visto che la sto facendo) e siamo intorno al numero 48, il 49 dovrebbe uscire a giorni.
 ;)

15
Testate Chiuse / Re: Disegnare, scrivere, raccontare il fumetto
« il: Giovedì 18 Feb 2010, 18:26:01 »
Giusto per amor di cronaca, io sto facendo questa collezione ora visto che qualche anno fa non ne ho avuto l'occasione. Per il momento devo dire che è molto carina, anche se a livello di disegno ci sono grossomodo cose di cui ero già a conoscenza.
 :)

Pagine: [1]  2  3  ...  34 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)