Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MarcheseDelGrillo

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  163 
31
Testate Chiuse / Re: Paperinik Cult: perchè non chiude?
« il: Martedì 7 Nov 2006, 18:44:57 »
E che i fascicoli siano fatti cosi' male che o uno non li apre per niente (e non li legge...) o accetta di averli deformati e scollati.

Quello accade però anche con I grandi classici, soprattutto se il numero che ci si appresta a leggere ha passato qualche mese pressato in libreria... ::)

32
Testate Chiuse / Re: ZIO PAPERONE DIVENTA BIMESTRALE !!!
« il: Sabato 18 Nov 2006, 23:00:54 »
tutti le testate alla lunga latitano ragazzi è normale in tutti i generi .... guardate ad esempio in casa bonelli , con vari tex e dylan dog....

Esempio che non calza, essendo Zio Paperone una testata composta prevalentemente da ristampe. Il materiale Disney a cui attingere è tale da avere come minimo altri trecento numeri ad ALTISSIMO livello. Basta volerlo.

33
Testate Chiuse / Re: ZIO PAPERONE DIVENTA BIMESTRALE !!!
« il: Venerdì 15 Set 2006, 12:47:41 »
Finalmente ho avuto modo di leggere per intero le anticipazioni riportate sul numero attualmente in edicola.
Partiamo dall'unica nota positiva: le sei uscite l'anno dovrebbero permettere (condizionale d'obbligo) di avere una maggiore presenza di "storie rare, che fanno la nostra e la vostra gioia" all'interno della collana. Come si traduca questa promessa in termini pratici rimane pressochè un mistero, tanto più che l'inizio (il prossimo numero) è tutt'altro che incoraggiante.
Passiamo alle tante note dolenti: innanzitutto non si fa nulla per nascondere al lettore la crisi (ribadisco, di vendite ma soprattutto di idee) in cui versa Zio Paperone. Riporto testualmente: "Cari amici... voi per primi vi sarete accorti che i tempi cambiano e si trasformano, e una pubblicazione che aveva un senso fosse mensile capita che, dopo anni e anni, questo senso più non lo abbia". Ergo nessun rinnovamento radicale, ma solo dimezzamento delle uscite per mantenere in vita la testata. Stesso numero di pagine, stesso prezzo, stessa grafica di copertina, stesso copertinista, stessa (presumo) grafica interna. Niente di niente dunque che convinca un nuovo lettore (o anche uno "vecchio" che aveva nel frattempo abbandonato) ad avvicinarsi alla testata. Le uniche, vere, novità sembrano essere rappresentate da questi giochini, editi e inediti, che la redazione cercherà di recuperare in giro per il mondo. Bah!
E tanto per non farci mancare niente (o forse per preparaci al futuro che verrà), il numero attualmente in edicola è di una poverta più unica che rara nella storia della collana: niente rubrica della posta, UN SOLO articolo, una sfliza di storie per lo più insignificanti.
 :-X

...posso dire la mia? Secondo me Zio Paperone chiude i battenti nel giro di un paio d'anni...
Unica speranza: che il diradarsi delle uscite porti alla nascita di una testata corrispondente dedicata ai Topi, magari anch'essa bimestrale. Solo così tutto questo avrebbe un senso.

34
Testate Chiuse / Re: ZIO PAPERONE DIVENTA BIMESTRALE !!!
« il: Giovedì 14 Set 2006, 14:24:54 »
anche se i precedenti "traslochi" (vedi ad esempio "I Maestri Disney"), oltre al cambio di periodicità, non hanno portato granchè di nuovo...

I Maestri Disney, con il cambio di periodicità, hanno secondo me subito un netto peggioramento. Con due uscite l'anno, la voglia di rischiare con autori poco conosciuti è  chiaramente svanita, con il risultato che tutti abbiamo sotto gli occhi: numeri dedicati sempre con gli stessi autori e, per alcuni di questi (Cavazzano, per esempio)  fondo del barile quasi del tutto raschiato.

Citazione
bisognerà cmq attendere il primo numero della nuova "serie", prima di trarre conclusioni affrettate...

Le recenti "performance" redazionali della Disney mi portano ad essere pessimista, e in maniera oltremodo convinta.

35
Testate Chiuse / Re: ZIO PAPERONE DIVENTA BIMESTRALE !!!
« il: Giovedì 14 Set 2006, 14:12:52 »
Zio Paperone che diventa bimestrale.
Tra le tante ipotesi ventilate dopo aver letto le scarne anticipazioni del numero scorso, era proprio quella che meno speravo si avverasse. Primo perchè, nonostante quello che si dica, diradare le uscite è il primo, ovvio, provvedimento che si prende quando una testata si avvia ad essere agonizzante, sia a livello di vendite, sia (permettetemelo) di idee. In secondo luogo perchè, a mio avviso, la bimestralità (e il diradarsi delle uscite in generale) non porta MAI benefici dal punto di vista qualitativo e anzi ottiene, come unico risultato, quello di disaffezionare il lettore abituale.
Oltretutto, stando a quanto riportato da scrooge4, non mi sembra che questo nuovo corso sia caratterizzato dalle novità che un po' tutti ci aspettavamo. I giochini e i quiz vanno bene per I gialli di Topolino, non certo per Zio Paperone! A meno che - e ammetto essere questo il mio grande timore - il nuovo corso non sia accompagnato da un cambio di target. In tal caso, la mia collezione di Zio Paperone si fermerebbe definitivamente al numero 205.

36
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:32:40 »
L'idea di un "Grandi Classici De luxe" (che poi sarebbe la stessa formula dello Zio Paperone attuale, cambiando semplicemente le storie da pubblicare)

Hai detto niente... ;D

37
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:26:54 »
Potrebbero trasformare le Imperdibili in una rivista su Gottfredson e eredi (Walsh, Murry, Scarpa, ...casty...)

Che senso avrebbe? Le Imperdibili sono nate per ristampare nel formato originale (o quasi) le storie dall'Almanacco Topolino, con Gottfredson e eredi non c'azzeccano assolutamente nulla.

Citazione
Oppure potrebbero almeno dedicare qualche numero dei Maestri a Gottfredson...

Questo si... Ed infatti ogni morte di papa lo fanno.

38
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Sabato 17 Giu 2006, 13:22:04 »
Sono indeciso fra le prime tre opzioni.
Credo che una ristampa cronologica di Scarpa sia ormai difficilmente proponibile, per un motivo molto semplice: molte delle sue storie più famose, seppur senza un vero ordine, sono già state ristampate dalla testata in questi ultimi anni, spesso corredate da articoli e provviste di nuovo lettering e colorazione. Ricominciare da capo vorrebbe dire vanificare un lavoro di anni e, in ogni caso, equivarrebbe a un controsenso.
Stessa cosa dicasi per la "ristampa filo-cronologica" di tutti i paperi italiani, anche se questa opzione (come del resto anche la precedente) è indubbiamente molto affascinante.
Una ristampa completa di Taliaferro sarebbe infine graditissima, ma non credo che sia in grado di reggere da sola parecchi numeri consecutivi.

La mia idea resta perciò sempre la stessa: avere uno Zio Paperone che rappresenti una sorta di Grandi Classici Edizione Deluxe per soli paperi, che ristampi le migliori storie italiane e straniere, dando ampio spazio, oltre ai vari Don Rosa, Kinney, Hubbard, Scarpa, Carpi, Bottaro, Martina, Cimino, Cavazzano etc., anche ai cosiddetti autori di nicchia, pionieri del fumetto Disney in Italia e non solo (come Pedrocchi, appunto).
Il tutto sperando che il rinnovato Zio Paperone sia accompagnato da una nuova rivista, del tutto analoga, dedicata ai topi. Mi rendo conto che più che una speranza, la mia è un'utopia...

Scelgo dunque la prima opzione (privandola del "TUTTI"), forse quella che più si avvicina alla mia idea...
In ogni caso un cambiamento mi sembra necessario.

39
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Giovedì 3 Feb 2005, 22:46:26 »
ma il vero problema della testata secondo me è la sensazione di essere un pò "incasinata", mischiando vecchie storie con nuovi classici Egmont, classici imperdibili italiani con altri più "perdibili" tratti dagli Almanacchi, storie che hanno per protagonisti personaggi dimenticati o sconosciuti...


Hai centrato pienamente la questione. ;)
Benvenuto a pk_2k!

40
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Mercoledì 2 Feb 2005, 23:03:12 »
uh?
1.serie dall' 1 al 14
2.serie dall 15 al 69
3. serie dal 70 ai giorni nostri......quale sarebbe la 4....?


Quella che, appunto, dovrebbe partire adesso (credo che dal mio post si capisse abbastanza bene).

Su ZP la ripubblicazione di Scarpa, Bottaro, eccetera potrebbe essere:
- o più episodica, antologica, e quindi proporre una scelta di "perle" come le Lenticchie di Babilonia e così via;
- oppure sistematica, come è stato fatto per Barks , e anche in questo caso differendo dai Grandi Maestri eccetera.


Esattamente quello che intendevo io. ;)
Anche se certamente, tra le due ipotesi, mi sembra più attuabile quella che prevede una scelta antologica piuttosto che una ristampa integrale di qualche autore (qui sognamo un po' tutti una csa del genere su Gottfredson  ::)), considerando soprattutto l'immenso materiale a disposizione.
Ma...chissà!

41
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Mercoledì 2 Feb 2005, 14:06:53 »
Io aspetto sempre una testata simil-ZP per topi, ma se questa idea fosse, per un motivo o per l'altro, irrealizzabile, la tua proposta non sarebbe affatto male. Personalmente la vedrei bene accompagnata da un restyling totale della testata, che porti cioè alla nascita di una terza (quarta se consideriamo i primi 14 numeri a se stanti) serie.
Oltre agli autori che tu hai citato, in una rivista così vorrei vedere anche Scarpa, Bottaro, Carpi e compagnia ai loro massimi livelli (tralasciando tutta - o quasi - la produzione per l'Almanacco Topolino).

Chissà se qualcuno delle alte sfere ci sta leggendo...

42
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone - Discussione generale
« il: Martedì 15 Nov 2005, 12:43:34 »
Però ho notato che la copertina del prossimo numero è dedicata ad un bel primo piano di Zio Paperone. E' un caso o significherà qualcosa?


Un caso, credo. Il numero di novembre (uscito oggi) non presenta alcuna novità, nè tantomeno si accenna a qualcosa di speciale per il prossimo numero natalizio...

43
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone - Discussione generale
« il: Giovedì 2 Giu 2005, 17:10:12 »
Davvero? Dove? Mica mi ricordo...


Nell'angolo della posta del numero 179 si preannunciava che la carta di Zio Paperone avrebbe presto subito un "miglioramento".
Considerando che da allora è passato quesi un anno, viene il sospetto che il "miglioramento" ci sia stato, ma che nessuno di noi se ne sia accorto...

44
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone - Discussione generale
« il: Giovedì 2 Giu 2005, 16:13:11 »
Ho solo fatto 2 + 2, e sospetto che da un momento all'altro ci sia qualche cambiamento, nel bene o nel male...


Di sicuro cambierà la carta, o almeno così era stato annunciato nell'agosto dello scorso anno...

45
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone - Discussione generale
« il: Mercoledì 1 Giu 2005, 21:24:25 »
Oppure si potrebbe adottare una soluzione drastica voluta da molti: approfittare del momento di stanca del giornale, e  inglobare in una sola rivista per collezionisti, il meglio dei topi e dei paperi!   :)


Stando all'angolo della posta di questo mese, tutto ciò non accadrà mai (o almeno non in tempi brevi). :(

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  163 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)