Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Guiderdone

Pagine: [1]  2 
1
Topolino / Raccolta Topolino "Ferrari"
« il: Giovedì 24 Lug 2008, 23:25:09 »
È questa qui. Se ho capito bene si tratta di raccolte uscite in abbinamento con un album di figurine sulla Ferrari. Ma chi sa dire qualcosa in più su questa iniziativa? Com'è nata, a che anno risale, perché si è interrotta, ecc.
Grazie in anticipo.

2
Sfide e richieste di aiuto / Urgente
« il: Martedì 8 Set 2009, 21:45:34 »
Come si intitola la storia in cui Paperino deve affrontare un colloquio di lavoro (nel campo dei gioielli) e si fa aiutare da Paperoga, mettendo su una specie di prova in cui Paperoga recita la parte dell'esaminatore?
È apparsa su Topolino in anni recenti, forse due o tre anni fa. La sto cercando, sfogliando i vari albi, ma se qualcuno riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un favore, poiché mi serve ripescarla prima possibile.
Grazie.

3
Sfide e richieste di aiuto / Censure cinematografiche
« il: Venerdì 1 Mag 2009, 19:02:26 »
Paperino divo dello schermo è una storia ambientata nel mondo del cinema che io ho soltanto sul GC 172. In questa edizione, alle tavole 2, 3 e 7, appaiono i nomi Jane Ponda e Robert Timiro, che non sembrano appartenere alla storia originale, per via del lettering diverso e dell'anno della prima pubblicazione (1962).
Quali nomi c'erano nell'edizione originale? Grazie.

4
Sfide e richieste di aiuto / Da che storia è presa quest'immagine?
« il: Mercoledì 23 Lug 2008, 19:32:01 »
Da che storia provengono le vignette con Paperino professore che appaiono in questa pagina del sito di Marco Barlotti? Grazie.

5
Sfide e richieste di aiuto / Misteriosa storia con Paperino e i nipotini
« il: Venerdì 4 Apr 2008, 20:39:54 »
Come già successo altre volte, ho bisogno di aiuto per una storia che non ritrovo e di cui ricordo solo pochi elementi.
La sola scena che ricordo è la seguente. Paperino e Qui Quo Qua (senza Paperone, credo, almeno in questa scena), in un Paese straniero o in un altro pianeta o in un’altra dimensione, si trovano in mezzo ad una specie di assemblea di popolo e di saggi di quel Paese o pianeta. Per salvarsi da qualcosa che non ricordo devono superare una prova, che consiste nel rispondere ad una domanda posta loro dai saggi. La domanda è del tipo “Quanti sono… ?”, perché la risposta è un numero. Paperino inizia a vedersela brutta, dato che non conosce assolutamente la soluzione, ma in suo aiuto accorre un nipotino, seduto accanto a lui, che tenta di suggerirgliela. Il nipotino accenna appena “Se dici…” e Paperino, nella foga di dare la risposta e prendendo un abbaglio, spara “Sedici!”, che naturalmente è sbagliato. Basta, non ricordo altro.
Da alcuni elementi sembrerebbe di Cimino, ma non sono sicuro.
Il disegnatore potrebbe essere Cavazzano, ma non ricordando esattamente il tratto non sono sicuro nemmeno di questo.
Potrebbe essere uscita tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, ma, tanto per cambiare, non sono sicuro.
Grazie anticipate.

P.S.: scusate la pedanteria, ma chi non ne ha proprio neanche mezza idea, per favore, freni l’impeto di rispondere con messaggi tipo “Non ne ho idea”, “Non lo so proprio” e simili…

6
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Chierchini con i paperi
« il: Sabato 17 Nov 2007, 10:21:04 »
Non riesco a trovare il titolo di una storia degli anni '60, disegnata sicuramente da Chierchini.
Ecco i pochi elementi che ricordo. Paperone subisce un furto, nella quale una parte di responsabilità è di Paperino, che forse (se ricordo bene) custodiva l'oggetto rubato. Per punire il nipote lo zione lo costringe ad indagare. A questo punto c'è una divertente tavola che ricordo con esattezza. Paperino, con un cappello da Sherlock Holmes in testa e una lente d’ingrandimento in mano, scopre delle impronte nel suo giardino e si esalta, ma subito Qui Quo Qua gli fanno notare che sono le sue. In quel momento Paperone telefona e chiede come vanno le indagini, Paperino cerca di balbettare una risposta e lo zione capisce che non ha ancora risolto nulla (più o meno gli dice proprio “Ho capito, non hai concluso nulla!”). Le indagini di Paperino sono solo una breve parentesi, la trama poi prende altre strade che però non ricordo.
Che storia è? Grazie fin da adesso.

7
Sfide e richieste di aiuto / Storia (probabilmente di Cimino)
« il: Venerdì 2 Nov 2007, 12:11:15 »
Come s'intitola quella storia (al 90% di Cimino, al 90% degli anni '90 o primi anni 2000) in cui, tra le altre cose, i paperi giungono in un paese pervaso da un fortissimo odore di formaggio, alimento fabbricato da tutti gli abitanti compresa la regina e nella quale uno tra Paperino e Paperone ad un certo punto dice qualcosa come "Ho un fiero dubbio! Questa regina dev'essere poco...regale!"?
Grazie anticipate.

8
Sfide e richieste di aiuto / Guide Disney alle città
« il: Martedì 30 Ott 2007, 17:06:09 »
Spero di aver indovinato la sezione.
Tempo fa uscì, allegata a Topolino, la guida Disney di Firenze, la quale sembrava essere la prima di una collana dedicata ad altre città. L'idea mi piacque e avevo fatto un pensiero ad acquistare tutta la serie, solo che non ne ho mai viste altre in giro e non ne ho più sentito parlare.
Qualcuno ne sa di più su questa iniziativa editoriale?

9
Sfide e richieste di aiuto / Frase di Paperone
« il: Giovedì 11 Ott 2007, 17:27:13 »
Forse la mia frase preferita in assoluto è "Mi raccomando, solo capitelli ionici nel mio mausoleo! Odio i fronzoli!", pronunciata da Paperone in un momento di sconforto. Solo che non ricordo in che storia viene detta.
Gli unici, vaghi ricordi sono questi, ma potrebbero anche essere sbagliati:
- mi sembra che sia una storia degli anni '70 o '80, in due tempi. La scena in questione è nell'ultima vignetta della prima puntata.
- Paperone, abbattuto per un furto subito o un affare sballato, la pronuncia nel suo deposito, circondato dai suoi nipoti che lo guardano in silenzio.
Tutto qui. So che è pochissimo, ma spero che qualcuno mi confermi che non l'ho sognata. Sono anni che cerco di ripescarla.

10
Sfide e richieste di aiuto / Topolino e il tenente Colombo
« il: Martedì 11 Set 2007, 13:43:00 »
Recentemente, su un quotidiano, ho letto un articolo su Peter Falk, l'attore che ha interpretato il tenente Colombo e che compie 80 anni in questo periodo. Come curiosità c'è scritto che Colombo è apparso in una storia con Topolino nel 1973. Ho due domande:
- Che storia è? Ho cercato sull'Inducks ma non ho trovato nulla.
- Io ricordo che Colombo è apparso anche più recentemente in una storia di Cavazzano, forse una di quelle storie piene di caricature di attori. È vero o me lo sono immaginato?

11
Collezionabili Disney / Piatti di Natale
« il: Martedì 27 Nov 2007, 16:47:05 »
Visto che stanno andando di moda i topic-inventario (Club di Topolino, gadget, ecc.) apro questo solo per chiedere qualche informazione riassuntiva sui piatti di Natale Disney. Non ne ho neanche uno, ma da piccolo mi colpivano moltissimo. Credo che si producano tuttora, anche se una volta erano molto più pubblicizzati su Topolino.
Da che anno è cominciata la tradizione? Esiste da qualche parte una raccolta completa (cartacea o in rete) delle immagini di tutte le annate? Grazie.

P.S.: dopo veloce ricerca, mi sembra che non ci siano topic sull'argomento, ma se non è così mi scuso.

12
Commenti sulle storie / Paperino e la clessidra magica
« il: Mercoledì 5 Set 2007, 17:11:20 »
Bella avventura barksiana, letta e riletta qualche milione di volte.
La prima parte è molto comica nelle situazioni, nelle battute e nelle espressioni. La parte centrale è avventurosa e d'azione, con le scene con i predoni nel deserto che da piccolo mi incantavano letteralmente. La parte finale è più lenta, apparentemente in sordina ma in realtà intensa anche per il capovolgimento finale della situazione.
L'unica cosa che, fin dalla prima volta, non mi è mai andata giù come si deve è la scena dei pescecani costretti a trainare la barca, anche se riconosco che si tratta di una trovata geniale che aumenta il grado di epicità della storia.
Il riferimento Inducks è http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++291-02.

13
Commenti sulle storie / Il super rally di Natale
« il: Domenica 15 Giu 2008, 11:58:30 »
Rendo omaggio a questa storia avventurosa e divertentissima, molto lunga, ma sempre vivace e mai noiosa. Una di quelle che mi piacevano maggiormente quando ero piccolo, per via di alcune scene che mi avevano impressionato particolarmente: le termiti, la tempesta di neve, gli indiani ingegneri (per così dire), lo stufato di Nonna Papera e altre. Un caso raro di storia prodotta da studi e staff vari che mi abbia convinto pienamente.
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1464-A

14
Commenti sulle storie / Paperino e le trombe di Gerico
« il: Martedì 16 Ott 2007, 20:01:53 »
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++318-A
Versione particolare del tema “assalto dei Bassotti al deposito di Paperone”. Questa volta i ladri mirano a farne crollare le mura grazie alle terribili trombe di Gerico, secolari strumenti (appositamente rubati da un museo) dotati appunto di questo distruttivo potere, un tempo usato a fin di bene. La storia si sviluppa tutta attorno all’assedio del deposito, alla sua difesa da parte di Paperone, Paperino e i nipotini, fino all’idea, semplice ma geniale, grazie alla quale gli assedianti sono sconfitti. Con l’aggiunta di un catastrofico finale.
L’intreccio è molto semplice, ma ben realizzato, dato che non scade mai nella noia o nella banalità. Al massimo si può dire che la soluzione della vicenda, pur se determinata da una buona trovata, è un tantino brusca, caratteristica che mi sembra risalti in altre storie, per il resto splendide, di Cimino. Del resto credo che sia una delle sue primissime prove e ci sarebbe voluto ancora qualche anno per veder fiorire tutti gli aspetti più tipici di questo autore.
Trovo molto belli i dialoghi e le battute: per niente ciminiani (nel senso: per niente tipici del Cimino più rinomato), ma comunque notevoli per incisività, forza, capacità di riassumere una situazione o uno stato d’animo in poche parole, ovviamente tutto in chiave umoristica.
Purtroppo un punto debole, a mio parere, sono i disegni. Nel caso di Carpi, come si suol dire, “basta la parola”, ma non è questo il Carpi che è uno dei miei due-tre disegnatori preferiti. Le espressioni e le pose dei personaggi, secondo me, non accompagnano la forza delle battute di cui ho detto sopra.
Buon compleanno a Cimino!


15
Commenti sulle storie / Zio Paperone e le ingestioni pericolose
« il: Martedì 16 Ott 2007, 19:57:13 »
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++558-A
Bella avventura comica, in cui alcuni tipici tratti ciminiani (linguaggio forbito, viaggio, incontro-scontro con la mentalità di altri popoli) servono da ornamento a quella che, di base, è la storia di uno dei normali tentativi dei Bassotti a danno di Paperone.
Questa è la trama, senza spoilerare troppo. Come sempre in cerca di idee per un buon colpo, i Bassotti escogitano un piano per derubare Paperone in tutta sicurezza. Visto che a Paperopoli il vecchio papero è inattaccabile, con un travestimento e uno stratagemma lo attirano dunque in un non precisato emirato arabo inducendolo a portare con sé un prezioso gioiello, che è l’obiettivo del tentativo di furto. Ma, giunti sul posto, sopravvengono vari contrattempi che coinvolgono non solo Paperone e i Bassotti, ma anche Paperino e i tre nipotini che hanno seguito lo zione,a sua insaputa, perché insospettiti dal motivo del viaggio.
Erano i bei tempi in cui i Bassotti le provavano davvero tutte e di certo non mancavano loro idee e mezzi per realizzarle. Qui sfruttano un punto debole della personalità del riccastro (la sua modestia, chiamiamola così, nel vestirsi e presentarsi) e non esitano a spedirlo in viaggio e a viaggiare essi stessi, spunto da cui scaturisce una serie di peripezie senza attimi di pausa. In effetti uno dei maggiori pregi di questa storia è il ritmo: non c’è una vignetta, che sia una, in cui la narrazione si fermi. Se non ci sono momenti di azione pura, c’è lo scambio di battute serrato oppure un dialogo di preparazione alla successiva, movimentata scena. I personaggi entrano in scena in successione e si adattano subito al clima della vicenda, per ultimo Paperino che, da comprimario assoluto per quasi tutto il tempo, finisce per avere, in un certo modo, un ruolo importante per la risoluzione della storia.
I disegni di Scarpa (Cavazzano alle chine) sottolineano, anzi sigillano definitivamente questo svolgimento dinamico. È il periodo in cui i suoi personaggi sono magri, snodabili e si allungano nella corsa: in certi punti sembra un cartone animato.
Buon compleanno a Cimino!

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)