Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Gumi - Mercoledì 2 Gen 2019, 10:20:13

Titolo: Topolino 3293
Inserito da: Gumi - Mercoledì 2 Gen 2019, 10:20:13
(http://www.topolino.it/assets/COVER/1WTOPO32930.jpg)
cover di Giorgio Cavazzano.

Le Storie


Orgoglio e pregiudizio, ep. 2 (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32931.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice.
Disegni di Stefano Turconi.

Alla ricerca di Topolino – Ep. 8: la macchina della memoria (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32932.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani.
Disegni di Corrado Mastantuono.

Banda Bassotti, pasticci assortiti – Pessimi vicini (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32933.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
Disegni di Luka Bonardi.

Pippo fuori pista (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32934.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo.
Disegni di Gigi Piras.

Paperino e il mezzopienismo (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32935.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda.
Disegni di Lucio Leoni.

Zio Paperone e il cappello spensatore (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32936.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Fabio Michelini.
Disegni di Luciano Gatto.


NEXT_ Orgoglio e Pregiudizio parte 3!
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Snitz - Mercoledì 2 Gen 2019, 19:25:58
Sono io che mi sono perso qualcosa o in Orgoglio e Pregiudizio (che comunque mi sta piacendo un sacco!) c'è un po' di confusione tra Bingpap e Bingbong?
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Devis91 - Mercoledì 2 Gen 2019, 20:03:43
Non ho ancora iniziato a leggere questo numero ma devo dire che l'editoriale di apertura mi è piaciuto davvero davvero tanto!  :D ;D
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Donaldmouse - Mercoledì 2 Gen 2019, 23:02:02
Sono io che mi sono perso qualcosa o in Orgoglio e Pregiudizio (che comunque mi sta piacendo un sacco!) c'è un po' di confusione tra Bingpap e Bingbong?

Se non sbaglio viene chiamato Bingbong solo da Elizabeth
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Bramo - Mercoledì 2 Gen 2019, 23:42:06
Sarò brutalmente onesto: ho comprato il numero per due soli motivi, la seconda parte di Orgoglio e Pregiudizio e l'ultima di Alla ricerca di Mickey.
E a giudicare dalle storie del prossimo albo, lo acquisterò solo per la conclusione della parodia firmata Teresa Radice/Stefano Turconi...
Ma restiamo a questa settimana: la versione disneyana del romanzo di Jane Austen prosegue bene, migliorando rispetto alla lentezza che avevo riscontrato nel primo episodio. La spiegazione è semplice: in quel caso si dovevano introdurre personaggi, situazioni ed epoca, era inevitabile che a farne le spese fosse la "ciccia", drammaticamente assente. Ma il preambolo era necessario e importante, e il problema è tutto nella suddivisione in tre tronconi. Un'eventuale futura ristampa unitaria supplirà a questo difettuccio endemico.
Ad ogni modo, ora che la storia è stata avviata si è entrati nel vivo, accadono più cose e il risultato generale è decisamente migliore, anche grazie a una ridotta presenza delle "interruzioni" della versione papera della Austen. Rilevo la grande fedeltà che Radice sta riuscendo a mantenere rispetto all'opera originale, e ne plaudo, e pur trovando disturbante Pico che chiede Paperina in sposa - anche se in versione trasfigurata - ho poi un Paperone perfettamente in parte, come zio di Ducksy.
Turconi ai disegni fa ottime cose davvero: la scena del ballo viene resa in maniera perfetta, restituendo quasi il ritmo musicale della danza tra i nobili, e la tavola che chiude il capitolo è meravigliosa non solo per intensità di sceneggiatura, ma anche per come viene rappresentata.
Magnifiche le ville e i saloni raffigurati, e molto buona la struttura della griglia: alcune tavole diventano a quattro strisce (alla francese) e le vignette quadre abbondano :)
Peccato per quell'indecisione sul cognome Bingpap/Bingbong, cosa che spero verrà corretta nell'eventuale futura ristampa...

Per quanto riguarda la lunga avventura celebrativa scritta da Francesco Artibani, La macchina della memoria conclude in modo un po' troppo... piatto la trama orizzontale. Mi è perfettamente chiaro che tutto il pretesto del marchingegno di Macchia Nera fosse pensato solo per creare il viaggio alla (ri)scoperta della 8 caratteristiche di Topolino, ma avrei sperato vi fosse dedicata maggiore cura in occasione della conclusione. Così non è, e subito dopo aver riottenuto il suo ultimo elemento distintivo, la storia si chiude senza riprendere minimamente fiato. Capisco il numero di tavole da rispettare, e la cura che si è voluta riservare all'inseguimento tra Topolino e Gambadilegno, ma questo non giustifica la velocità con cui la saga termina, depotenziandola tutta a posteriori. Se a questo si aggiunge che l'episodio in sé è uno dei meno riusciti come qualità dell'intreccio, si potrà capire come ritenga un'occasione mancata questa scivolata finale, specie dopo una minore riuscita dei due episodi precedenti. Peccato, anche al netto dei buoni disegni di Corrado Mastantuono.

Il mio commento potrebbe anche interrompersi qui, non c'è molto altro di interessante da rilevare in questo primo numero dell'anno, dove perfino Giorgio Cavazzano in copertina non brilla affatto, anzi.
La breve dei Bassotti non diverte e non comunica nulla, quella muta con Pippo strappa giusto qualche sorriso per via della sequela di gag, che però risultano prevedibili e penalizzate da disegni che non esaltano il ritmo della sceneggiatura, e la storia in chiusura d'albo presenta un plot classico, che di per sé non è un male, ma che mi ha lasciato particolarmente freddino, e mi è parsa si trascinasse in modo un po' stanco nel presentare quello che voleva raccontare, facendolo senza troppa verve e a un certo punto con una struttura che diventa "a tappe" veramente stancante. Sempre gradevoli però i disegni di Luciano Gatto, nel loro essere puliti e "riposanti".
In questo ammasso di fumetto innocuo Paperino, Paperoga e il mezzopienismo spicca vagamente, con una trama semplice e banale che riesce però ad ottenere una sua identità, che porta avanti coerentemente fino ad un finale simpatico. I disegni di Lucio Leoni contribuiscono al ritmo della storiella, che riesce a intrattenere tutto sommato piacevolmente, pur essendo tutt'altro che incisiva e indimenticabile. Però si fa leggere.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Gumi - Giovedì 3 Gen 2019, 16:57:10
Avrei voluto scrivere un commento a questo numero di Topolino, comprato per Orgoglio e Pregiudizio, ma purtroppo quel lestofante di Bramo mi ha rubato tutte le parole, esprimendo prima di me (e probabilmente meglio) esattamente - e la cosa mi inquieta lievemente - tutto quanto avevo da dire. :)
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Bramo - Giovedì 3 Gen 2019, 19:01:17
Avrei voluto scrivere un commento a questo numero di Topolino, comprato per Orgoglio e Pregiudizio, ma purtroppo quel lestofante di Bramo mi ha rubato tutte le parole, esprimendo prima di me (e probabilmente meglio) esattamente - e la cosa mi inquieta lievemente - tutto quanto avevo da dire. :)
Fratello! Spirito affine! ;D
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Giovedì 3 Gen 2019, 19:04:06
Avrei voluto scrivere un commento a questo numero di Topolino, comprato per Orgoglio e Pregiudizio, ma purtroppo quel lestofante di Bramo mi ha rubato tutte le parole, esprimendo prima di me (e probabilmente meglio) esattamente - e la cosa mi inquieta lievemente - tutto quanto avevo da dire. :)
Fratello! Spirito affine! ;D

Ipocrita lett... no, niente.

Oh, non è un insulto, solo Baudelaire. ;)
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Lucandrea - Giovedì 3 Gen 2019, 23:42:53
Il mio commento:
Orgoglio e pregiudizio, ep. 2 senza voto
Prosegue ottimamente questa bella rappresentazione papera. Rispetto alla prima puntata c'è più ritmo e la storia si accende di più. Attesa per il finale
Alla ricerca di Topolino – Ep. 8: La macchina della memoria voto 7,5
Otto puntate per raccontare la personalità di Topolino. Risultato buono ma ci sono state delle puntate tirate per le lunghe e questo finale mi è sembrato affrettato. Buona storia, ma poteva dare di più
Banda Bassotti, pasticci assortiti – Pessimi vicini voto 5
Scialba riempitiva
Pippo fuori pista voto 5,5
Idea già sfruttata. Non aiutano i disegni di Piras
Paperino e il mezzopienismo voto 7,5
Si rivede il Paperoga delle origini che coinvolge Paperino in una delle sue tante "filosofie". Storia di qualità, bene coadiuvata ai disegni di Leoni
Zio Paperone e il cappello spensatore voto 7,5
Sembra una storia d'altri tempi, da anni 90, con tanto di invezione archimedesca e salvataggio sul finale. Michelini migliore rispetto alle sue ultime storie
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Vito65 - Venerdì 4 Gen 2019, 00:09:02
In effetti dopo l'esaustivo commento di Bramo resta poco da dire...
Per cui mi limiterò a sottolineare, per quanto riguarda Orgoglio e Pregiudizio, quanto siano spassosi i siparietti relativi alle ginocchia di Picollins: ci ho riso di gusto!
Riguardo l'ottavo episodio di Alla ricerca di Topolino, vi dò la mia personale sottolineatura circa il ritmo eccessivamente veloce del finale: ho avuto la sensazione che si può provare quando, mentre si ascolta una trasmissione musicale, viene improvvisamente staccato l'audio!
Riguardo la storia conclusiva dell'albo, la trama mi ha lasciato perplesso non solo per quanto sottolineato da Bramo: infatti Amelia approfitta degli "effetti collaterali" dei cappelli spensatori per sferrare una serie di attacchi al deposito, ed alla fine Paperone darà per scontato che questi attacchi erano stati determinati dall'invenzione di Archimede, ma in realtà nel corso degli attacchi nulla viene messo in evidenza che potrebbe portare Zio Paperone & C. a ricollegarli ai cappelli spensatori.
Molto simpatica la terza pagina di Silvia Ziche.
Da segnalare, inoltre, l'articolo sugli Animali a risparmio energetico, che dà alcune informazioni essenziali sull'argomento in modo chiaro e lineare.
 
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 4 Gen 2019, 18:02:00
Anche stavolta il lavoro di Teresa e Stefano spicca sul resto: in attesa dell' ultima parte ci tengo solo a evidenziare quanto sia perfetta la recitazione dei personaggi, che sembrano quasi prendere vita. Inoltre fa piacere vedere l'interazione fra la protagonista e Chiquita, da troppo tempo assente dalle storie quotidiane.
L'episodio finale de Alla ricerca di Topolino non poteva che essere dedicato alla qualità forse più importante del Topo, qualità che gli permette di vivere tutte le più grandi avventure. Ho apprezzato molto come ne sia tornato in possesso, attraverso un gesto di grande impatto che mi ha riportato alla mente una situazione analoga avvenuta nel passaggio al Tor Korgat di Gagnor e Cavazzano. Molto divertente inoltre vedere
Spoiler: mostra
Gamba travestito da madre di Macchia, scelta che mi ha sorpreso alquanto
.
Le ultime due storie hanno un'impronta classica che non guasta, anche se ho preferito quella di Sarda rispetto alla trama forse troppo schematica di quella di Michelini. Inoltre avrei evitato tutti quei rimandi a Frozen, ma questa è una mia personale considerazione, non amando quel film.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: GioReb - Venerdì 4 Gen 2019, 18:29:52
Numero con spunti interessanti.  :)

Orgoglio e pregiudizio, ep. 2: la trama si dipana e le apparenti lungaggini ben evidenziano gli imbarazzi dei protagonisti. Sempre ottimi i disegni di Turconi che considero ormai al livello dei maestri disneyani come Carpi, Martina, Bottaro, Rebuffi, ecc. Degni di nota i fumetti dei ginocchi di Mr. Picollins.  ;D Voto sospeso.

Alla ricerca di Topolino – Ep. 8: la macchina della memoria: Finale deludente e sbrigativo come quello delle serie manga/anime.  :( A mio parere si sarebbe potuto fare di più, anche perché resta sempre Macchia Nera con in mente il suo criminoso piano (a meno di un sequel). Sempre bene i disegni di Mastantuono. Voto 7 meno.

Banda Bassotti, pasticci assortiti – Pessimi vicini: Breve un po' banale anche se tutto sommato pertinente. Voto 6 1/2.

Pippo fuori pista: Breve scontata su Pippo ma godibile, anche in virtù dei disegni di Piras. Voto 6 1/2.

Paperino e il mezzopienismo: Finalmente una storia con Paperoga godibile e con giuste riflessioni sulle varie piccole difficoltà quotidiane che sovente Paperino attribuisce alla scalogna quando invece è spesso lui il primo a cercarsele. Voto 7 1/2.

Zio Paperone e il cappello spensatore: Anche qui un buon spunto, stavolta dedicato ai priapismi mentali che troppo avvelenano la vita quotidiana di ciascuno di noi. Un po' deludente invece il finale che vede un Paperone costretto a ricorrere al cappello anziché arrivarci da solo alla soluzione che già aveva adottato più volte in passato. Sempre un piacere vedere il maestro Gatto sempre fedele alla sua linea nel corso degli anni. Voto 7.

Felice Epifania in anticipo a tutti

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Dr. Talos - Venerdì 4 Gen 2019, 21:10:10
Ho trovato questo, come il precedente, un buon numero.
Orgoglio e pregiudizio. Ep. 2: Gran bella trasposizione. Parlare di parodia è riduttivo. Per quanto mi ricordi mi sembra fedele al romanzo. Ben sviluppati i caratteri dei personaggi, bella la ricostruzione d'epoca e d'ambiente.  Lo sto preferendo ad altre prove di Radice & Turconi tra cui L'isola del tesoro. Voto rimandato ma, se non toppa nel finale e sarebbe ben strano,  alto.
Alla ricerca di Topolino. Ep. 8: La macchina della memoria: Con più pagine a disposizione forse sarebbe stato più riuscito il finale, ma mi accontento. Bello l'inseguimento e la scena tra gli ingranaggi. Voto alla singola storia 7. Voto complessivo 8, pur con qualche episodio in tono minore.
Banda Bassotti. Pasticci assortiti. Pessimi vicini: Dimenticabile, mi pare manchi anche di brio. Voto 5
Pippo fuori pista: Storia semi muta non troppo originale, ma dal sapore dei cartoon di una volta. Voto 6,5
Paperino, Paperoga e il mezzopienismo: Vivace prova di Sarda ai testi e Leoni ai disegni. Mi è piaciuto tutto in questa storia, l'inizio, il cambio di scenario, il finale, le reazioni dei personaggi, ecc. Voto 8
Zio Paperone e il cappello spensatore: Sempre ottimi di disegni di Gatto, la storia invece non m'ha preso molto nonostante un inizio stimolante. Voto 6
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Dmenini - Sabato 5 Gen 2019, 20:25:33
questo topolino non mi è sembrato un gran numero nonostante le storie orgoglio  e pregiudizio e ,la storia di Artibani  e quella  coi disegni  di gatto .Per me sono le storie brevi ha fare scendere il livello di questo numero. Che per mio gusto personale sono per dir poco scandalose.il mio giudizio su alla ricerca di topolino è che per me è stata una buona saga che per me è durata per le lunghe .sul ultimo episodio devo ammettere che purtroppo quest' ultimo è stato troppo breve e si poteva ridurre gli episodi e rendere questo episodio più per le lunghe .
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: MirkoFMP - Domenica 6 Gen 2019, 17:04:42
Ho trovato Orgoglio e Pregiudizio davvero ben fatto e non vedo l’ora di leggere l’ultima parte. A quanto noto in questo topic molta gente la pensa come me e quindi mi domando...perchè far scrivere “l’editoriale” di questo numero a l’unico a cui non è piaciuto?
Accetto le critiche di piccolobush, sono gusti soggettivi, ma non esprime comunque il parere generale di tutta la Community.

Sbaglio?
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Vito65 - Domenica 6 Gen 2019, 17:44:48
Ho trovato Orgoglio e Pregiudizio davvero ben fatto e non vedo l’ora di leggere l’ultima parte. A quanto noto in questo topic molta gente la pensa come me e quindi mi domando...perchè far scrivere “l’editoriale” di questo numero a l’unico a cui non è piaciuto?
Accetto le critiche di piccolobush, sono gusti soggettivi, ma non esprime comunque il parere generale di tutta la Community.

Sbaglio?
Per come la vedo io, il recensore di questo numero ha ben motivato il suo giudizio negativo e, in particolare riguardo ad Orgoglio e Pregiudizio, ha ben chiarito che le sue perplessità non riguardano tanto la trasposizione a fumetti dell'opera della Austen, quanto proprio il romanzo della stessa: probabilmente è difficile che chi non ha gradito l'opera originale possa appassionarsi alla sua rivisitazione fumettistica.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: piccolobush - Domenica 6 Gen 2019, 17:55:44
Ho trovato Orgoglio e Pregiudizio davvero ben fatto e non vedo l’ora di leggere l’ultima parte. A quanto noto in questo topic molta gente la pensa come me e quindi mi domando...perchè far scrivere “l’editoriale” di questo numero a l’unico a cui non è piaciuto?
Accetto le critiche di piccolobush, sono gusti soggettivi, ma non esprime comunque il parere generale di tutta la Community.

Sbaglio?
Ciao,
come spero avrai notato, non ho dato alcun giudizio sulla parodia (tranne un dovuto elogio a Stefano turconi per i suoi disegni). Il parere negativo che ho espresso riguarda unicamente il romanzo da cui la storia è tratta.
Sul romanzo, sinceramente, resto della mia opinione, ma non ho nulla contro chi lo apprezza e lo trova finanche una pietra tomb... miliare della letteratura :P
Perché ho scritto io riguardo questo numero? È presto detto: siamo in pochi e il parco testate molto ampio, siamo quindi costretti, per coprire il più possibile, a suddividerci razionalmente i compiti in maniera da essere pronti anche per defezioni dell'ultimo minuto. Quindi semplicemente questo numero ero "di turno" io.
Faccio notare anche, come pure ho scritto, che proprio in virtù di questa coincidenza, il giudizio generale dell'opera non ne risentirà: infatti spesso, nelle storie a puntate, preferiamo commentare velocemente i singoli episodi per demandare una analisi più approfondita all'ultimo, come è naturale che sia.
Quindi stai tranquillo, "Orgoglio e pregiudizio" avrà il suo bel commento conclusivo la settimana prossima e, soprattutto, sarà ad opera di una nostra collega che è una grande ammiratrice della Austen.
Excelsior!
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: raes - Domenica 6 Gen 2019, 20:12:31
la questione è che anche i commenti dell' edicola sono personali e non commenti che rappresentano il forum
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Luxor - Lunedì 7 Gen 2019, 13:31:11
Precisiamo una cosa, e cioè che le recensioni dei vari albi e volumi sono personali e legate al gusto del recensore, com'è giusto che sia, e non si è mai tenuto conto delle opinioni nei vari topic perchè quelle servono per discutere tra di noi di pregi e difetti delle storie che leggiamo.

Anche partire dalla recensione, sia che la si condivida oppure no, può essere un ottimo spunto di conversazione, ma i giudizi di ciascuno di noi non influenzeranno mai la recensione, che rimane a discapito esclusivo del recensore di turno.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Pedro Paperon de las Pesetas - Martedì 8 Gen 2019, 18:06:07
La storia del mezzopienismo è molto simpatica e Leoni è sempre gradito. Per quanto riguarda orgoglio e pregiudizio, direi che gli autori stanno facendo  un lavoro davvero eccezionale con quello che forse non è il romanzo più avvincente della storia della letteratura. 
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Kim Don-Ling - Mercoledì 9 Gen 2019, 09:35:43
Raramente non sono d'accordo con piccolobush sul commento al Topolino, ma questa è una di quelle volte.

Sarà che a Orgoglio e pregiudizio sono curiosamente affezionato, ricordandomi un esame universitario in cui dovetti leggere il romanzo della Austen in lingua originale (e commentarlo in english, of course).
La parodia (ma ha ancora senso chiamarle così?) prosegue ottimamente, azzeccatissime soprattutto le parti assegnate al cast paperopolese (da cui i Turconi attingono brillantemente, come prova il ripescaggio di Chiquita come amica di Paperina), ma mi colpisce in positivo anche il mantenimento delle battute più importanti (elemento già apprezzato nel primo episodio). Bella anche la scansione in puntate con tanto di chiusura a effetto in questo numero.

Non mi è spiaciuta nemmeno la conclusione della serie dedicata ai 90 anni di Mickey. E' vero che dopo un primo episodio commovente, la serie è andata un po' appiattendosi nel suo protrarsi, però ho gradito questa chiusura abbastanza essenziale, a indicare la capacità di Topolino di ritornare se stesso grazie ai suoi amici (e nemici) e senza bisogno di macchinari, un carattere espresso in 8 aggettivi più forte di qualsiasi avversità. Non c'era bisogno di aggiungere altro, sarebbe stata solo melensa retorica che mi pare sia stato bene evitare.
Rilevo infine che la colorazione mi è apparsa terribile, in generale non è mai stato un valore aggiunto della serie ma in quest'ultimo episodio l'ho trovata peggiore delle precedenti.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 9 Gen 2019, 10:18:43
Tutti parlate del commento di Piccolobush, ma io non lo vedo...

Dove l'avete nascosto? ::)

non funzionava l'aggancio al topic, ora lo trovi qui sopra!
KDL
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Cornelius - Giovedì 10 Gen 2019, 11:56:19
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO  (secondo volume)
Spero che dopo la sua fantastica performance in questa versione Disney del romanzo Chiquita sarà ripresa nelle storie quotidiane come merita: non solo sporadica spalla di Paperina ma amica a tutto tondo, protagonista come lo è in questo Orgoglio e Pregiudizio (magari mettendole qualche abito decente addosso e non i soli cappello e borsetta). Curioso vedere una magione con il simbolo £ della lira sterlina, in genere collegata al Deposito sudafricano e ad altre attività di Cuordipietra. Coerente per il romanzo ambientato in Inghilterra, meno per il Sud Africa di Famedoro dove da più di mezzo secolo la lira sterlina è stata sostituita dal rand (una R sarebbe dunque meglio). Fumetto di alta qualità e gran classe, per testi e sceneggiatura di Radice che i conoscitori del romanzo indicano come conformi, coerenti con l'opera originale e per i disegni impeccabili di Turconi che riesce a dar vita ed energia anche ai mignoli e alle ultime piume dei protagonisti. Merita sicuramente una prossima ristampa in DeLuxe Edition.

ALLA RICERCA DI TOPOLINO - LA MACCHINA DELLA MEMORIA
Ultima puntata di una serie che non mi ha convinto proprio per il suo plot, sebbene alcuni singoli episodi siano stati gradevoli, come questo dove troviamo la prigione di Altacraz, il Dottor Enigm e i due più pericolosi nemici di Mickey alleati contro di lui (oltre a Sgrinfia che torna a fare la spalla muta di Gamba, sedendogli accanto al parlatorio). Anche i colori di Ercolani non mi hanno convinto, troppo 'metallizzati'. Si vede e si sente che Artibani ha lavorato per il mercato internazionale del DPW (Disney Publishing Worldwide), cambiando per forza di cose alcune sue caratteristiche autoriali, rimodellandole per un generico pubblico mondiale.

Banda Bassotti, pasticci assortiti - Pessimi vicini
'Paninata' tirata un po' per i capelli ma, alla fine, accettabile, anche per una location bassottiana 'riveduta e corretta' (tipica roulotte non isolata ma circondata da altre simili, in una sorta di 'bidon/roulottte-ville' paperopolese).
Pippo fuori pista
Altra breve da ricordare più che altro per le dinamiche tavole di un Gigi Piras sempre più bravo.

PAPERINO, PAPEROGA E IL MEZZOPIENISMO
Discreto abbinamento della più famosa coppia di cugini disneyana alla teoria ottimistica/pessimistica del bicchiere riempito a metà. Lucio Leoni illustra una 'valletta' televisiva che mi sembra un po' 'superata'.

ZIO PAPERONE E IL CAPPELLO SPENSATORE
Il cappello di Archimede sembra essere il vero protagonista di questo numero del libretto: dopo la versione ottocentesca del romanzo Orgoglio e Pregiudizio ecco quella alternativa del presente quotidiano, oltretutto moltiplicata per la gentile clientela. La ragnatela parabolica gigante di Amelia (apparsa quasi a sorpresa a metà percorso) poteva essere un'occasione per il ritorno di Roberta, visto che mi sembra una invenzione più 'imputabile' a lei che alla strega vesuviana. Luciano Gatto in gran forma, anche se avrei qualcosa da ridire sulla capigliatura di Battista, troppo 'elettrica' (ma, visto il tema della storia, ci può stare).
 

Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: TubaMascherata21 - Giovedì 10 Gen 2019, 21:41:39
A lettura completata il numero si conferma in ogni caso godibile. Sarà per il fondamentale apporto di Orgoglio e Pregiudizio, trasposizione fumettistica riuscitissima che continua a piacermi molto (nonostante io detesti personalmente la Austen ed i suoi romanzi). Abbinamenti dei personaggi più che azzeccati con l'universo dei paperi, con diverse "ricomparse" (Chiquita, Ely, Emy, Evy). Piacevole anche la storia dell'accoppiata Sarda/Leoni in una classicissima gag "à la Paperoga", così come quella di Michelini e Gatto (anche se con una trama che regge un po' meno). L'ultima puntata di "Alla ricerca di Topolino" invece mi ha convinto meno delle precedenti, forse per l'effetto "spalmato" che hanno acquisito le puntate dopo l'iniziale verve d'esordio.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: GED - Venerdì 11 Gen 2019, 09:35:56
una domanda curiosa....ma che senso ha secondo voi la pubblicità dei francobolli metallici a pagina 43 se sono usciti nelle 5 settimane precedenti?.. ::)
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: hendrik - Venerdì 11 Gen 2019, 12:03:16
Vero, ma si possono ordinare sul sito.
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: Anapisa - Venerdì 11 Gen 2019, 15:08:39
una domanda curiosa....ma che senso ha secondo voi la pubblicità dei francobolli metallici a pagina 43 se sono usciti nelle 5 settimane precedenti?.. ::)
Ci provo..
Chi li ha persi può richiedere gli arretrati o provare in fumetteria? :)
O dovevano occupare una pagina ;D?
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: GED - Venerdì 11 Gen 2019, 16:12:52
considerando la difficoltà nel reperirli/scarsa distribuzione...sarà un pò difficile..poi può darsi pure che tra un pò appariranno magicamente in blocco sul sito panini...chissà
Titolo: Re:Topolino 3293
Inserito da: TubaMascherata21 - Venerdì 11 Gen 2019, 17:15:31
una domanda curiosa....ma che senso ha secondo voi la pubblicità dei francobolli metallici a pagina 43 se sono usciti nelle 5 settimane precedenti?.. ::)

Va poi ricordato che c'è sempre la vexata quaestio di quel misterioso e poco reperibile oggetto che risponde al nome di raccoglitore...